CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1474 20 41545
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 05/12/2014 alle: 15:16:01
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/12/2014  14:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti faccio un breve riassunto della vicenda. [;)] La vigilia di Natale ritiriamo il camper nuovo, lo portiamo a casa per prepararlo e il 28 partiamo alla volta di Sesto. Stiamo una settimana e nessun problema. Torniamo nuovamente a sciare in Febbraio, ma sempre in campeggio allacciati alla 220V, e anche qua tutto perfetto. Usciamo quindi in Marzo, per qualche giorno sul Lago di Garda, e, dopo aver guardato la tv qualche ora, proviamo a farci il caffè con la Nespresso, ma appena la accendiamo si spegne tutto, compresa la centralina. Portiamo quindi il camper in officina, responso: batterie da buttare. Queste erano due Mastervolt da 160Ah, e già questa cosa non ci piace. Il camper è stato effettivamente fermo in concessionaria quasi due anni, ma sempre allacciato alla 220V. [xx(] Fortunatamente (o meglio, stranamente), il concessionario ce le cambia con due Mastervolt identiche, a detta loro nuove, senza neanche battere ciglio. Ci sembra strano, visto anche il costo di queste rispetto alla concorrenza, ma ben accettiamo il tutto. Lo usiamo per qualche uscita, ma senza attaccarci alla 220V, e tutto fila liscio. In Giugno, poi, facciamo un weekend al mare in campeggio. Appena arrivati e attaccati alla 220V, sentiamo la ventola dei caricabatterie che si accende, ma presumiamo che sia normale, in quanto magari le batterie erano un po' scariche. Poi passiamo tutto il weekend in relax, senza accorgerci che questa ventola è sempre accesa. Per caso, quindi, arrivati a casa, apriamo il vano elettrico, e troviamo quello che vedete nelle foto. E le foto sminuiscono molto l'effettivo stato delle batterie. Quella posteriore aveva guadagnato un buon 50% di volume, incollandosi all'altra e un po' anche alla piastra che la teneva ferma. Responso: 24h ore ulteriori di ricarica e...non voglio neanche immaginarlo. [xx(] A questo punto contattiamo il concessionario, e ci dice che Mastervolt da solo 6 mesi di garanzia (che erano appena trascorsi) e tira su mille problemi. Contattiamo quindi la casa madre e mi pare anche Claudio, venendo quindi a scoprire che chissà cosa volevano venderci, e che quelle batterie chissà da dove venivano. [xx(] Il tutto alla fine si è risolto che, pagando praticamente solo il trasporto, ci hanno fornito queste due NDS, ma sicuramente due Mastervolt nuove sarebbero state tutta un'altra storia. [;)] Saluti
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 05/12/2014 alle: 15:21:00
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/12/2014  15:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto, Grazie grazie mille!! [;)] In poco mi ha chiarito tutti i dubbi che mi avevano fatto venire. [:D][:D][:D] Adesso che ricordo, su ogni batteria è stato montato un sensore, collegato alla centralina, che dovrebbe togliere l'alimentazione superata una certa temperatura, speriamo che anche questo possa dare una mano in eventuali condizioni critiche. [;)] Saluti
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/12/2014 alle: 15:56:29
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 05/12/2014  15:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capperi... e' andata di lusso vah. Comunque e' un'ulteriore dimostrazione che le batterie vanno controllate anche se trattasi di Marchi (e Modelli) di provata affidabilità'. Grazie per la condivisione dell'esperienza. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 05/12/2014 alle: 16:21:56
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/12/2014  10:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Italia è un Paese proprio buffo, abbiamo tutti una grande fantasia nell'interpretare pro domo le leggi vigenti. Avendo anche io intenzione di acquistare 2 Alugas, tempo fa sono andato da 4 "bombolari" professionisti qui di BS (cioè 3 professionisti nel senso che il loro core business è la vendita di GPL e GPL "imbottigliato"; il IV è un "ferramentaro" con rivendita di bombole). Due dei tre mi hanno quasi "cacciato" dicendo che è vietato riempire bombole e che l'unica procedura ammessa e' "vuoto per pieno": consegno il vuoto e mi piglio medesima bombola riempita dalla "casa madre" ... Il tre dei tre mi ha detto che lo avrebbe potuto fare con sovrapprezzo, perchè obbligato a certificare lo stato d'uso della bombola e quindi il conquibus eccedente era necessario per "ripagarsi" la responsabilita' assunta con la certificazione. Sembrandomi, quella versione, piuttosto originale ho chiesto se ad ogni ricarica mi avrebbe fornito il certificato ... risposta: no è un documento interno che va conservato per eventuali assicurazioni e controlli degli enti preposti. Ho ironicamente sorriso, ringraziato e me ne sono andato. Il quarto mi ha detto e' vietato riempire, ma se le bombole sono buone faccio eccezioni; anche in questo caso ho sorriso e ringraziato. Insomma ... se c'e' una legge che norma la materia ... cosa prescrive ? Io per non saper nè leggere, nè scrivere ho preferito conciliare le esigenze di "alleggerimento del camper" con la più certa prassi del "vuoto per pieno" [:)] --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato

Modificato da argento it il 05/12/2014 alle 16:25:23
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Inserito il 05/12/2014 alle: 16:31:03
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 05/12/2014  07:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un affettuosoid="blue"> pensiero a CHICCAid="green"> anche da parte nostra ... TONYid="red"> e JUCCIid="red">
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 05/12/2014 alle: 17:14:23
tp://i59.tinypic.com/25j9t79.jpg ">acamper.info/ Finalmente 3 giorni di relax Ciao Simon722
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/12/2014 alle: 17:38:10
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 05/12/2014  16:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io ho due bombole in composito( vetroresina) quelle che hanno incominciato ora a girare dai bombolai. Le mie sono di proprietà e le uso da vari anni me le carica un ferramenta che fa questo servizio senza battere ciglio. So per certo che non è un'operazione legale e questo( ferramenta) potrebbe incorrere in problemi. Mi risulta che le bombole vengono collaudate alla data di scadenza impressa sulla stessa,io penso che alla scadenza le butterò perchè nessuno me le collauda.Saluti. Gianni
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 05/12/2014 alle: 17:54:49
Premetto che non sono un esperto ma volevo fare una considerazione e cioè che se la cbe mette 2 impostazioni perché fare il contrario e cioè settaggio gel per batterie agm o piombo che si voglia[?]Per marcucciolo non è che ti sei sbagliato scrivendo che la tensione a 14,3 è per le gel perché io la sapevo che la più bassa è per le gel,quantomeno per il mio hymer le istruzioni dicono così almeno[:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/12/2014 alle: 18:51:24
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 05/12/2014  17:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Per marcucciolo non è che ti sei sbagliato scrivendo che la tensione a 14,3 è per le gel perché io la sapevo che la più bassa è per le gel,quantomeno per il mio hymer le istruzioni dicono così almeno // Ciao delfi , pensavo d'aver spiegato [B)] Agli accumulatori , in generale , poco importa che vengano caricati su un Hymer o su un Carthago , seguono sempre delle regole ben precise e che il costruttore deve dichiarare attraverso i dati tecnici ..prima di esprimere qualsiasi giudizio , mi baso sui dati tecnici , in questo caso di accumulatori e caricabatterie e anche in questo caso , non credo d'essermi sbagliato [:I][8D] In LINEA di MASSIMA hai detto bene , di solito gli accumulatori al Gel sono più delicati delle sorelle al P/A e Agm , di conseguenza non sopportato tensioni alte ..evidentemente non conosci quanto " alte " o " basse " [:D] Una tensione più " bassa " , può non dire nulla , se non abbiamo un termine di paragone o un tetto max da non oltrepassare In linea generale gli accumulatori al Gel non tollerano tensioni di ricarica superiori a 14,4 / 14,5 volt MAX ..sempre in linea generale gli accumulatori Agm e acido libero , tensioni di 14,7 / 14,8 volt , ma anche 15 volt in alcuni casi ( vedi Optima e qualche altro produttore ) [:0] In tal caso , qualora si volesse utilizzare la strada dell' " alta tensione " , bisogna esser sicuri di ciò che si sta facendo e sempre utilizzando sistemi seri , che tengano conto della temperatura , modulando tensione e corrente , così lavorano i caricabatterie professionali[:p] Nel caso di specie , abbiamo a che fare con un caricabatterie Cbe , la cui casa ha scelto di tenere basse le tensioni , per cautela Così facendo si evitano possibili surriscaldamenti e/o danni A scapito forse della velocità di ricarica [:(] ..scelta che condivido [^] Ecco spiegato il motivo per cui , il settaggio di quel caricabatterie su " Gel " , a quegli accumulatori , gli fa un baffo[:D][:D] ..se devo dirla tutta , si ricaricano anche meglio [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 05/12/2014 alle: 19:17:42
Ok grazie per la spiegazione[:)]Io nel mio dopo che mi si è rotto il caricabatterie causa uno sbalzo di tensione in un agricamper in sicilia con i fili a spenzoloni[:0][}:)]Visto il costo che mi chiedevano,mi sembra 350 euro solo per una centralina revisionata[8)]ma visto che tutto il resto mi funzionava e in circa 7 anni erano già 3 batterie cambiate di cui la prima originale exide gonfiata dopo poco più di 1 anno rimborsata in parte poi 2 agm marca genesis di cui la prima cambiata in garanzia anche se appena passati 2 anni poi la 2 neanche 3 anni andata[8)]Ora ho da circa 2 anni una nds e messo un carica batteria esterno lidl che tanti ho letto hanno comprato settato a 14,6 e per ora tutto ok ma aspetto il camper nuovo e vediamo se andrà meglio.Premetto che avendo la possibilità la tengo collegata alla 220 per poi staccarle tipo ogni 2 settimane ma io in genere adopero spesso il camper e questo è anche quello consigliatomi dal tecnico che chiamai per capire se qualcosa di sbagliato facevo o se il carica batteria originale potesse a questo punto avere problemi[:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/12/2014 alle: 20:56:37
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 05/12/2014  19:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh , se era solo il caricabatterie ad essersi guastato , hai fatto bene ad utilizzarne uno esterno , anche se con una spesa modesta , avresti anche potuto prendere un Cbe , magari il piccolino da 10A ..senza nulla togliere a quello di Lidl , che senza fretta arriva a caricare anche accumulatori grossi , con soli 19 euro [:p] Gli accumulatori vanno trattati tutti con la dovuta cautela , altrimenti si guastano e possono anche fare danni importanti , perché comunque sono dentro la cellula , infatti , prediligo sempre un vano dedicato alle batterie , se posso scegliere [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 06/12/2014 alle: 08:26:24
La scelta fatta per quello della lidl e'stata fatta non per Il costo ma su consiglio del mio amico elettrauto che mi ha detto che visto che io ho la possibilità di tenerlo sotto carica e caricandole pian piano gli fa solo bene,e per ora tutto OK [:)]
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 06/12/2014 alle: 08:38:56
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/12/2014  15:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, ci è andata proprio bene. [:D] In ogni caso, poco conta quelle batterie erano Mastervolt. Chissà da dove le aveva tirate fuori, e cosa già avevano subito, visto che erano tutto tranne che nuove. Magari erano state smontate da un altro camper perché andate, ma all'apparenza ancora utilizzabili. Per fortuna le abbiamo prese in tempo, ma non oso neanche immaginare cosa sarebbe potuto accadere. [xx(] Nonostante siano in un vano dedicato, come suggerisce Marco, hanno tutt'intorno una struttura di legno, e sopra di queste ci sono tutte le centraline/caricabatterie/inverter, quindi anche solo un danno locale avrebbe comportato spese molto importanti. [V] Per chiudere, Marco e Giulio vi ringrazio tantissimo per le vostre informazioni, se vedete un Flair bianco targato RE, bussate che vi siete guadagnati un buon caffè, sperando che le batterie lo permettano. [:D][:D][:D] Saluti
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/12/2014 alle: 08:56:15
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 06/12/2014  08:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dell'invito e puo' darsi che ci conosceremo molto presto [:)][;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/12/2014 alle: 10:01:34
Il cric senza ruota di scorta è inutile. Via tutto, tenendo solo il gancio per il traino ( 370 grammi ) che è meglio avere con se, vero Marcucciolo [:0] E con questo sono -92 kg [^]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 06/12/2014 alle: 10:25:15
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/12/2014  10:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cricco lo vorrei lasciare al suo posto. Non credo che la bomboletta/compressorino riescano bene a sollevare un camper con ruota forata! Se dovessi usare il kit ,preferirei la ruota sollevata e con la possibilità di farla ruotare per distribuire il prodotto riparatore su tutta la superficie [;)] Franco Ps: Ho lasciato tutto a bordo: Ruota di scorta Kit gonfiaggio Cricco 2 stadi Chiavi smontaggio Kit riparatore per fori grandi(da gommista)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/12/2014 alle: 11:47:35
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 06/12/2014  08:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Matteo , anche per me sarebbe un piacere , terrò a mente quel " RE " [:p] Per il caffè non ci sarebbe alcun problema , ho una macchinetta di quella a carbone [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 06/12/2014 alle: 11:49:13
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 06/12/2014  10:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io ho tolto il cricco ho la ruota di scorta,il Kit di serie e un kit di riparazione da gommista,ho aggiunto un sollevatore idraulico serio,è recuperato da un Daily. Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 06/12/2014 alle 11:50:40
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/12/2014 alle: 12:00:12
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/12/2014  10:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E si , lo ritengo utilissimo [:o)][8D] ..figurati che al posto dei kit riparazione , ruota di scorta , etc. nelle dotazioni ho inserito una Smart elettrica gonfiabile[:0][^] ..si , proprio quella nera , che si vede nella foto del mio profilo [^][^] Adesso , se non sei troppo impegnato con la limetta , potresti dirmi come fare ad aprire la porta del freezer , è bloccata da ieri sera [}:)][}:)][}:)] Il pulsante non scorre [8)][8)] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 06/12/2014 alle: 13:14:08
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/12/2014  12:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> apri la porta frigo inferiore sganci con attenzione la leva scorrevole in plastica e vedrai la leva gancio metallica incastrata la sbocchi con un cacciavite rimonti la leva scorrevole in plastica facendo attenzione di inserire il perno gancio metallico nela sede della leva stessa ciao Simon722
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link