quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/12/2014 14:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti faccio un breve riassunto della vicenda. [;)] La vigilia di Natale ritiriamo il camper nuovo, lo portiamo a casa per prepararlo e il 28 partiamo alla volta di Sesto. Stiamo una settimana e nessun problema. Torniamo nuovamente a sciare in Febbraio, ma sempre in campeggio allacciati alla 220V, e anche qua tutto perfetto. Usciamo quindi in Marzo, per qualche giorno sul Lago di Garda, e, dopo aver guardato la tv qualche ora, proviamo a farci il caffè con la Nespresso, ma appena la accendiamo si spegne tutto, compresa la centralina. Portiamo quindi il camper in officina, responso: batterie da buttare. Queste erano due Mastervolt da 160Ah, e già questa cosa non ci piace. Il camper è stato effettivamente fermo in concessionaria quasi due anni, ma sempre allacciato alla 220V. [xx(] Fortunatamente (o meglio, stranamente), il concessionario ce le cambia con due Mastervolt identiche, a detta loro nuove, senza neanche battere ciglio. Ci sembra strano, visto anche il costo di queste rispetto alla concorrenza, ma ben accettiamo il tutto. Lo usiamo per qualche uscita, ma senza attaccarci alla 220V, e tutto fila liscio. In Giugno, poi, facciamo un weekend al mare in campeggio. Appena arrivati e attaccati alla 220V, sentiamo la ventola dei caricabatterie che si accende, ma presumiamo che sia normale, in quanto magari le batterie erano un po' scariche. Poi passiamo tutto il weekend in relax, senza accorgerci che questa ventola è sempre accesa. Per caso, quindi, arrivati a casa, apriamo il vano elettrico, e troviamo quello che vedete nelle foto. E le foto sminuiscono molto l'effettivo stato delle batterie. Quella posteriore aveva guadagnato un buon 50% di volume, incollandosi all'altra e un po' anche alla piastra che la teneva ferma. Responso: 24h ore ulteriori di ricarica e...non voglio neanche immaginarlo. [xx(] A questo punto contattiamo il concessionario, e ci dice che Mastervolt da solo 6 mesi di garanzia (che erano appena trascorsi) e tira su mille problemi. Contattiamo quindi la casa madre e mi pare anche Claudio, venendo quindi a scoprire che chissà cosa volevano venderci, e che quelle batterie chissà da dove venivano. [xx(] Il tutto alla fine si è risolto che, pagando praticamente solo il trasporto, ci hanno fornito queste due NDS, ma sicuramente due Mastervolt nuove sarebbero state tutta un'altra storia. [;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/12/2014 15:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, Grazie grazie mille!! [;)] In poco mi ha chiarito tutti i dubbi che mi avevano fatto venire. [:D][:D][:D] Adesso che ricordo, su ogni batteria è stato montato un sensore, collegato alla centralina, che dovrebbe togliere l'alimentazione superata una certa temperatura, speriamo che anche questo possa dare una mano in eventuali condizioni critiche. [;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 05/12/2014 15:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capperi... e' andata di lusso vah. Comunque e' un'ulteriore dimostrazione che le batterie vanno controllate anche se trattasi di Marchi (e Modelli) di provata affidabilità'. Grazie per la condivisione dell'esperienza. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/12/2014 10:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Italia è un Paese proprio buffo, abbiamo tutti una grande fantasia nell'interpretare pro domo le leggi vigenti. Avendo anche io intenzione di acquistare 2 Alugas, tempo fa sono andato da 4 "bombolari" professionisti qui di BS (cioè 3 professionisti nel senso che il loro core business è la vendita di GPL e GPL "imbottigliato"; il IV è un "ferramentaro" con rivendita di bombole). Due dei tre mi hanno quasi "cacciato" dicendo che è vietato riempire bombole e che l'unica procedura ammessa e' "vuoto per pieno": consegno il vuoto e mi piglio medesima bombola riempita dalla "casa madre" ... Il tre dei tre mi ha detto che lo avrebbe potuto fare con sovrapprezzo, perchè obbligato a certificare lo stato d'uso della bombola e quindi il conquibus eccedente era necessario per "ripagarsi" la responsabilita' assunta con la certificazione. Sembrandomi, quella versione, piuttosto originale ho chiesto se ad ogni ricarica mi avrebbe fornito il certificato ... risposta: no è un documento interno che va conservato per eventuali assicurazioni e controlli degli enti preposti. Ho ironicamente sorriso, ringraziato e me ne sono andato. Il quarto mi ha detto e' vietato riempire, ma se le bombole sono buone faccio eccezioni; anche in questo caso ho sorriso e ringraziato. Insomma ... se c'e' una legge che norma la materia ... cosa prescrive ? Io per non saper nè leggere, nè scrivere ho preferito conciliare le esigenze di "alleggerimento del camper" con la più certa prassi del "vuoto per pieno" [:)] --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 05/12/2014 07:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un affettuosoid="blue"> pensiero a CHICCAid="green"> anche da parte nostra ... TONYid="red"> e JUCCIid="red">
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Finalmente 3 giorni di relax
Ciao
Simon722 quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 05/12/2014 16:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io ho due bombole in composito( vetroresina) quelle che hanno incominciato ora a girare dai bombolai. Le mie sono di proprietà e le uso da vari anni me le carica un ferramenta che fa questo servizio senza battere ciglio. So per certo che non è un'operazione legale e questo( ferramenta) potrebbe incorrere in problemi. Mi risulta che le bombole vengono collaudate alla data di scadenza impressa sulla stessa,io penso che alla scadenza le butterò perchè nessuno me le collauda.Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 05/12/2014 17:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Per marcucciolo non è che ti sei sbagliato scrivendo che la tensione a 14,3 è per le gel perché io la sapevo che la più bassa è per le gel,quantomeno per il mio hymer le istruzioni dicono così almeno // Ciao delfi , pensavo d'aver spiegato [B)] Agli accumulatori , in generale , poco importa che vengano caricati su un Hymer o su un Carthago , seguono sempre delle regole ben precise e che il costruttore deve dichiarare attraverso i dati tecnici ..prima di esprimere qualsiasi giudizio , mi baso sui dati tecnici , in questo caso di accumulatori e caricabatterie e anche in questo caso , non credo d'essermi sbagliato [:I][8D] In LINEA di MASSIMA hai detto bene , di solito gli accumulatori al Gel sono più delicati delle sorelle al P/A e Agm , di conseguenza non sopportato tensioni alte ..evidentemente non conosci quanto " alte " o " basse " [:D] Una tensione più " bassa " , può non dire nulla , se non abbiamo un termine di paragone o un tetto max da non oltrepassare In linea generale gli accumulatori al Gel non tollerano tensioni di ricarica superiori a 14,4 / 14,5 volt MAX ..sempre in linea generale gli accumulatori Agm e acido libero , tensioni di 14,7 / 14,8 volt , ma anche 15 volt in alcuni casi ( vedi Optima e qualche altro produttore ) [:0] In tal caso , qualora si volesse utilizzare la strada dell' " alta tensione " , bisogna esser sicuri di ciò che si sta facendo e sempre utilizzando sistemi seri , che tengano conto della temperatura , modulando tensione e corrente , così lavorano i caricabatterie professionali[:p] Nel caso di specie , abbiamo a che fare con un caricabatterie Cbe , la cui casa ha scelto di tenere basse le tensioni , per cautela Così facendo si evitano possibili surriscaldamenti e/o danni A scapito forse della velocità di ricarica [:(] ..scelta che condivido [^] Ecco spiegato il motivo per cui , il settaggio di quel caricabatterie su " Gel " , a quegli accumulatori , gli fa un baffo[:D][:D] ..se devo dirla tutta , si ricaricano anche meglio [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 05/12/2014 19:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh , se era solo il caricabatterie ad essersi guastato , hai fatto bene ad utilizzarne uno esterno , anche se con una spesa modesta , avresti anche potuto prendere un Cbe , magari il piccolino da 10A ..senza nulla togliere a quello di Lidl , che senza fretta arriva a caricare anche accumulatori grossi , con soli 19 euro [:p] Gli accumulatori vanno trattati tutti con la dovuta cautela , altrimenti si guastano e possono anche fare danni importanti , perché comunque sono dentro la cellula , infatti , prediligo sempre un vano dedicato alle batterie , se posso scegliere [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/12/2014 15:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, ci è andata proprio bene. [:D] In ogni caso, poco conta quelle batterie erano Mastervolt. Chissà da dove le aveva tirate fuori, e cosa già avevano subito, visto che erano tutto tranne che nuove. Magari erano state smontate da un altro camper perché andate, ma all'apparenza ancora utilizzabili. Per fortuna le abbiamo prese in tempo, ma non oso neanche immaginare cosa sarebbe potuto accadere. [xx(] Nonostante siano in un vano dedicato, come suggerisce Marco, hanno tutt'intorno una struttura di legno, e sopra di queste ci sono tutte le centraline/caricabatterie/inverter, quindi anche solo un danno locale avrebbe comportato spese molto importanti. [V] Per chiudere, Marco e Giulio vi ringrazio tantissimo per le vostre informazioni, se vedete un Flair bianco targato RE, bussate che vi siete guadagnati un buon caffè, sperando che le batterie lo permettano. [:D][:D][:D] Saluti
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 06/12/2014 08:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie dell'invito e puo' darsi che ci conosceremo molto presto [:)][;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
E con questo sono -92 kg [^]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/12/2014 10:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cricco lo vorrei lasciare al suo posto. Non credo che la bomboletta/compressorino riescano bene a sollevare un camper con ruota forata! Se dovessi usare il kit ,preferirei la ruota sollevata e con la possibilità di farla ruotare per distribuire il prodotto riparatore su tutta la superficie [;)] Franco Ps: Ho lasciato tutto a bordo: Ruota di scorta Kit gonfiaggio Cricco 2 stadi Chiavi smontaggio Kit riparatore per fori grandi(da gommista)
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 06/12/2014 08:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Matteo , anche per me sarebbe un piacere , terrò a mente quel " RE " [:p] Per il caffè non ci sarebbe alcun problema , ho una macchinetta di quella a carbone [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 06/12/2014 10:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io ho tolto il cricco ho la ruota di scorta,il Kit di serie e un kit di riparazione da gommista,ho aggiunto un sollevatore idraulico serio,è recuperato da un Daily. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/12/2014 10:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E si , lo ritengo utilissimo [:o)][8D] ..figurati che al posto dei kit riparazione , ruota di scorta , etc. nelle dotazioni ho inserito una Smart elettrica gonfiabile[:0][^] ..si , proprio quella nera , che si vede nella foto del mio profilo [^][^] Adesso , se non sei troppo impegnato con la limetta , potresti dirmi come fare ad aprire la porta del freezer , è bloccata da ieri sera [}:)][}:)][}:)] Il pulsante non scorre [8)][8)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/12/2014 12:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> apri la porta frigo inferiore sganci con attenzione la leva scorrevole in plastica e vedrai la leva gancio metallica incastrata la sbocchi con un cacciavite rimonti la leva scorrevole in plastica facendo attenzione di inserire il perno gancio metallico nela sede della leva stessa ciao
Simon722