quote:Risposta al messaggio di asia01 inserito in data 27/04/2015 14:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Imbuto con un 50cm tubo gomma da giardino
Simon722 quote:Risposta al messaggio di asia01 inserito in data 27/04/2015 14:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io spero che non vi succeda cosa è successo a me per un rifornimento sporco . . . .e meno male che il mio è un semintegrale . . . .perché se no' voglio vedere cosa succede al vostro camper [V][V] In poche parole per gasolio sporco, si è bloccato un iniettore . . .il problema che mamma fiat per risparmiare fa avvitare i buloni che fissano gli iniettori sulla testa motore in basso ma sull'alluminio e nonostante prove e riprove, scaldamenti vari, il risultato è stato che su 4 buloni 2 si sono troncati nell'impanatura e la foto rende bene di cosa si è dovuto fare per risolvere . Ma a parte la s f i g a costata tra l'altro oltre 1.500 euro [V][V], a detta del capo officina di una grossa concessionaria fiat, questo evento, capita molto spesso nei furgoni per lavoro ed anche in qualche camper. Quindi mettete "cornetti" rossi a più non posso [;)] MAssimo P.S. altro che rabbocco del liquido radiatore . . .. .
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 26/04/2015 23:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Simone, hai lucidato a mano o con lucidatrice ( tipo da carrozziere)? Per la misura dei pneumatici hai più avuto notizie? Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 27/04/2015 18:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>purtroppo, a volte anche il filtro serve a poco, vedi il mio caso [V]. . .il fatto è successo lo scorso anno al rientro dalle ferie e pensa che prima di partire era stato fatto il tagliando con il filtro nuovo e quindi quando c'è la s f i g a di mezzo e forse la poca serietà del benzinaio che non ti avverte che hanno appena scaricato il gasolio nelle cisterne sono cose che capitano e come se capitano [V][V]. Massimo P.S. in compenso il lavoro è servito a pulire tutti i condotti che a soli 35.000 km erano in condizioni pietose grazie a EGR (pulita anch'essa) e FAP [V]
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 27/04/2015 21:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ero in repubblica ceka ed il problema vero e proprio mi è successo solo a casa anche se qualche avvisaglia me l'aveva data nel viaggio di ritorno...e meno male che ero a casa. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 27/04/2015 17:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimo, tutte le volte che vedo questa foto mi prende un colpo al cuore, memore della tua disavventura, la prima cosa che ho fatto sul mio è stata quella di svitare quei bulloni ed ingrassarli con grasso al rame anti grippante [;)] Paolo
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 27/04/2015 21:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ciao Gianni
Cera data a mano ,in seguito lucidato a mano, ultima ripassata lucidata finale con questa
Per le gomme nessuna novità
Simon722 Visualizza messaggio in nuova finestra
)[/i][/quote] Ciao...per la possibilità di montare le ruote da 16 anche sul 250 light, se ne è parlato in meccanica: Secondo me, se scrivi una mail a Mak, Ti rispondono immediatamente ed in modo esaustivo. Inoltre se vai suwww.makwheels.it
troverai le informazioni che cerchi oltre ad un video esplicativo della nuova norma sui cerchi. copio ed incollo manuel130cv Iscritto 29 Mag 09 inviati - 25/04/2015 : 00:09:01 Novità su omologazione per chi come me ha i 15 e vuole montare i 16 si deve aspettare ottobre, questo mi ha risposto il rappresentante della mak. Stanno preparando tutti i certificati dei cerchi chiamati nad e per il ducato x250 sarà pronto a ottobre perché prima fanno quelli più richiesti e a fine anno dovrebbero essere disponibili per tutti i cerchi della mak. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto...in camper!
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 27/04/2015 17:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo è risaputo ed è un evento possibile, specie sulle meccaniche con la cabina originale, dove parte dell'acqua piovana va a cadere proprio sulla testata, metti pure se hai praticato strade sparse di sale, era stato fatto un richiamo per ingrassare (con una particolare cera isolante)la parte interessata agli iniettori, successivamente pure l'introduzione di un coperchio punterie aggiuntivo, sarebbe interessante sapere se è un 3000,molto improbabile, comunque personalmente ogni tanto ci spruzzo su quella zona dello sbloccante, anche se su il motorhome ho notato poco il fenomeno dell'allagamento della zona, comunque meglio prevenire che poi curare, visti i costi dell'intervento. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 28/04/2015 09:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Roberto. . .il mio mezzo del 2012 nasce già con la modifica fiat con coperchio in plastica installato e quindi è immune da acqua sulla testata (mai vista anche dopo forti acquazzoni) ma, immagina, cosa vuol dire un lavoro del genere in un motorhome Cartagho [V][V][V] non vorrei ritrovarmici. Il problema, come giustamente indicato dal "nostro" meccanico (Paolo) che ha prontamente provato a prevenire, è quello dei bulloni che tengono gli iniettori che sono lunghi oltre 20 cm e vanno ad avvitarsi sulla base bassa del blocco motore che è in alluminio ma che, con il tempo, e con il calore, tendono a diventare tutt'uno e quindi non si svitano più, purtroppo [:(!][:(!]... e quando capita una cosa come a me o basta una semplice manutenzione ad un iniettore, sono dolori, specialemente di portafoglio [V]. Il mio meccanico ha approfittato della testa smontata e sulla base del blocco motore dove avvitano i bulloni, invece di rifare la filettatura sull'allumimio, ha messo delle boccole in acciaio filettate e quindi d'ora in poi, i miei iniettori (ma solo i miei [;)]) ora si avvitano sull'acciaio e non più nell'alluminio e pertanto si possono smontare ogni volta che ce ne è bisogno senza pericolo di troncarli nuovamente (anche se spero che non serva più ). L'idea praticata dal "nostro" meccanico non è male ma credo che si possa eseguire solo su mezzi nuovi, come il suo, altrimenti per quelli che hanno già qualche anno, si rischia quello che è accaduto a me e quindi dovete ([;)]) fare gli scongiuri [;)][;)] Massimo P.S. il mio è un 2.300 euro 5 cv 150 del 2012
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 27/04/2015 23:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'estate in Grecia con il pannello solare che tiene a balla le BS hai voglia a sgasare [|)] E' necessario controllare bene che alla presa accendisigari arrivino più di 14 V ( alla presa accendisigari in quanto è il punto più accessibile per il tester ). Se arrivano solo 13,4...13,5 V verificare il cablaggio che dall'alternatore va al nodo tensione che si trova nel cofano dove ci sono i fusibili...Una delle possibili cause è la troppa resistività del cavo originale oppure una crimpatura non ortodossa o ancora una ossidazione dei contatti. Solo svitando e riavvitando i dadi dell'alternatore ho guadagnato 0,5 V. Per non sapere ne leggere ne scrivere ho messo un altro cavo da 16 mm2 in parallelo a quello originale.
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 27/04/2015 14:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grassie simon Luca
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 28/04/2015 14:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E hai risolto così? O hai solo diminuito la frequenza?