CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1538 20 41545
16
asia01
asia01
01/09/2009 400
Inserito il 27/04/2015 alle: 14:11:50
In questo w.e durante la pulizia del mio e line 51 ho aperto il cofano anteriore x dare una occhiata ai livelli ma qualcuno mi sa dire come rabboccare il liquido antigelo del motore? Mi sembra una operazione alquanto difficoltosa o c'è un modo facile? Grazie a chi mi aiuta Luca
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 27/04/2015 alle: 14:15:43
quote:Risposta al messaggio di asia01 inserito in data 27/04/2015  14:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Imbuto con un 50cm tubo gomma da giardino Simon722
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 27/04/2015 alle: 17:39:33
quote:Risposta al messaggio di asia01 inserito in data 27/04/2015  14:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io spero che non vi succeda cosa è successo a me per un rifornimento sporco . . . .e meno male che il mio è un semintegrale . . . .perché se no' voglio vedere cosa succede al vostro camper [V][V] In poche parole per gasolio sporco, si è bloccato un iniettore . . .il problema che mamma fiat per risparmiare fa avvitare i buloni che fissano gli iniettori sulla testa motore in basso ma sull'alluminio e nonostante prove e riprove, scaldamenti vari, il risultato è stato che su 4 buloni 2 si sono troncati nell'impanatura e la foto rende bene di cosa si è dovuto fare per risolvere . Ma a parte la s f i g a costata tra l'altro oltre 1.500 euro [V][V], a detta del capo officina di una grossa concessionaria fiat, questo evento, capita molto spesso nei furgoni per lavoro ed anche in qualche camper. Quindi mettete "cornetti" rossi a più non posso [;)] MAssimo P.S. altro che rabbocco del liquido radiatore . . .. .
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 27/04/2015 alle: 18:22:53
Caspita, mi dispiace molto per il tuo camper... ma il filtro del gasolio non dovrebbe fermare le impurità?? se la sporcizia è arrivata comunque agli iniettori, significa che il filtro non serve assolutamente a nulla?? Mah...ogni tanto queste cose mi lasciano perplesso... Willy
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
gringo64
gringo64
03/02/2014 123
Inserito il 27/04/2015 alle: 19:42:17
daffogatto il mio è un semintegrale prodotto 04/2014 ha già il nuovo bruciatore ed è effettivamente rumoroso in modalità gas portato all'assistenza mi hanno detto che è normale mi hanno anche fatto sentire lo stesso bruciatore su un altro camper nuovo ed il rumore era uguale. però ultimamente durante l'accensione del bruciatore il piezo fa svariate scariche prima di accendersi, sarà normale? gringo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 27/04/2015 alle: 21:04:31
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 26/04/2015  23:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Simone, hai lucidato a mano o con lucidatrice ( tipo da carrozziere)? Per la misura dei pneumatici hai più avuto notizie? Ciao. Gianni
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 27/04/2015 alle: 21:34:33
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 27/04/2015  18:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>purtroppo, a volte anche il filtro serve a poco, vedi il mio caso [V]. . .il fatto è successo lo scorso anno al rientro dalle ferie e pensa che prima di partire era stato fatto il tagliando con il filtro nuovo e quindi quando c'è la s f i g a di mezzo e forse la poca serietà del benzinaio che non ti avverte che hanno appena scaricato il gasolio nelle cisterne sono cose che capitano e come se capitano [V][V]. Massimo P.S. in compenso il lavoro è servito a pulire tutti i condotti che a soli 35.000 km erano in condizioni pietose grazie a EGR (pulita anch'essa) e FAP [V]

Modificato da maxime il 27/04/2015 alle 21:43:55
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 27/04/2015 alle: 21:36:03
maxime non riesci a rifarti per i danni dove hai fatto gasolio sempre se sai dove.Io in genere faccio sempre il pieno e pago con carta e tengo la ricevuta e poi spero[xx(] Andrea
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 27/04/2015 alle: 21:42:19
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 27/04/2015  21:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ero in repubblica ceka ed il problema vero e proprio mi è successo solo a casa anche se qualche avvisaglia me l'aveva data nel viaggio di ritorno...e meno male che ero a casa. Massimo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/04/2015 alle: 22:00:08
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 27/04/2015  17:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo, tutte le volte che vedo questa foto mi prende un colpo al cuore, memore della tua disavventura, la prima cosa che ho fatto sul mio è stata quella di svitare quei bulloni ed ingrassarli con grasso al rame anti grippante [;)] Paolo
10
Eddy46
Eddy46
20/04/2015 5
Inserito il 27/04/2015 alle: 22:23:56
Ciao a tutti, purtroppo facendo rifornimento ad alcuni distributori, sopratutto se con cisterne e impianti non recenti puo' succedere![:(]E' accaduto a Febbraio di quest'anno anche a un mio amico quando eravamo in Sicilia ![:(] Anche lui con meccanica Ducato; acqua nel gasolio ed esborso di oltre un migliaio di Euro. Incrociamo le dita![V] Eddy46
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 27/04/2015 alle: 22:24:30
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 27/04/2015  21:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni Cera data a mano ,in seguito lucidato a mano, ultima ripassata lucidata finale con questa Per le gomme nessuna novità Simon722
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 27/04/2015 alle: 22:24:52
al messaggio di nebris inserito in data 27/04/2015  21:04:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)[/i][/quote] Ciao...per la possibilità di montare le ruote da 16 anche sul 250 light, se ne è parlato in meccanica: Secondo me, se scrivi una mail a Mak, Ti rispondono immediatamente ed in modo esaustivo. Inoltre se vai su

www.makwheels.it

troverai le informazioni che cerchi oltre ad un video esplicativo della nuova norma sui cerchi. copio ed incollo manuel130cv Iscritto 29 Mag 09 inviati - 25/04/2015 :  00:09:01    Novità su omologazione per chi come me ha i 15 e vuole montare i 16 si deve aspettare ottobre, questo mi ha risposto il rappresentante della mak. Stanno preparando tutti i certificati dei cerchi chiamati nad e per il ducato x250 sarà pronto a ottobre perché prima fanno quelli più richiesti e a fine anno dovrebbero essere disponibili per tutti i cerchi della mak. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto...in camper!

Modificato da explorer2 il 27/04/2015 alle 22:37:18
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4789
Inserito il 27/04/2015 alle: 23:22:51
Oggi cono stato dal concessionario per le sistemazioni dopo la prima uscita. La perdita che avevo dalla cassetta wc "dovrebbe" averla sistemata sostituendo l'intero gruppo ghigliottina/guarnizione sulla c250 e il corrispondente "accoppio" sotto la tazza. A suo dire, quello montato è "rivisto" da tethford che lo ha spessorato. La perdita dal raccordo sonde (chiare) dovrebbe averla eliminata sigillando e stringendo bene la ghiera. Poi qualche altro ritocco qui e là e, infine... lo scalino. E' evidente che la sua versione coincide con quella di Topolone a pagina seicentoerotti di questo topic (che pian piano sto leggendo, casomai qualcuno pensi che vivo nel mondo delle favole - prima o poi sta spina me la dovevo levà) che ha verificato il problema del consenso sul D+ laddove la BM eroghi una tensione inferiore a quella attesa. Ebbene, senza darmi troppe spiegazioni (e senza che gliene chiedessi tante, tanto era chiaro dove si andava a parare) mi ha suggerito di dare una sgasata in caso di necessità. Ho tagliato corto (non avevamo più tempo e poi il prossimo mese devo tornarci per altro) e sono andato via, ma qualche prova l'ho fatta. Accendi/spegni... accendi/spegni, quando NON attaccava il parallelatrore, con una sgasata è andato. Coindidenza? C U L O ? Boh, non so, ma ha funzionato. Certo... mi chiedo se non ho lo scalino aperto ma la parabola si, chi mi avvisa? La prossima prova da fare è proprio questa: verificare che la parabola chiuda "comunque" a dimostrare che anche a me, come a qualcun altro, il concessionario (quando il mezzo era nelle mani del primo proprietario) ha collegato il D+ direttamente al box Mecatronic. Per il resto, sono più contento di ieri di aver acquistato questo mezzo, soprattutto perchè sono salito sul mio vecchio Arca (lì esposto e in vendita) e mi sono reso conto che ........ [;)]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 28/04/2015 alle: 09:40:38
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 27/04/2015  17:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo è risaputo ed è un evento possibile, specie sulle meccaniche con la cabina originale, dove parte dell'acqua piovana va a cadere proprio sulla testata, metti pure se hai praticato strade sparse di sale, era stato fatto un richiamo per ingrassare (con una particolare cera isolante)la parte interessata agli iniettori, successivamente pure l'introduzione di un coperchio punterie aggiuntivo, sarebbe interessante sapere se è un 3000,molto improbabile, comunque personalmente ogni tanto ci spruzzo su quella zona dello sbloccante, anche se su il motorhome ho notato poco il fenomeno dell'allagamento della zona, comunque meglio prevenire che poi curare, visti i costi dell'intervento. Roberto

Modificato da latrofa124 il 28/04/2015 alle 09:43:35
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4789
Inserito il 28/04/2015 alle: 09:46:45
Mi spiegate meglio sta cose del motore? io stavo notando che quando piove l'acqua si accumula alla base del parabrezza, li dove sono avvitati i bracci del ttergicristallo e pensavo di forare per facilitare il deflusso. qualcuno l'ha fatto? E conunque, come posso verificare se quel "richiamo" sul mio 3000cc è stato fatto? grazie.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 28/04/2015 alle: 10:42:01
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 28/04/2015  09:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Roberto. . .il mio mezzo del 2012 nasce già con la modifica fiat con coperchio in plastica installato e quindi è immune da acqua sulla testata (mai vista anche dopo forti acquazzoni) ma, immagina, cosa vuol dire un lavoro del genere in un motorhome Cartagho [V][V][V] non vorrei ritrovarmici. Il problema, come giustamente indicato dal "nostro" meccanico (Paolo) che ha prontamente provato a prevenire, è quello dei bulloni che tengono gli iniettori che sono lunghi oltre 20 cm e vanno ad avvitarsi sulla base bassa del blocco motore che è in alluminio ma che, con il tempo, e con il calore, tendono a diventare tutt'uno e quindi non si svitano più, purtroppo [:(!][:(!]... e quando capita una cosa come a me o basta una semplice manutenzione ad un iniettore, sono dolori, specialemente di portafoglio [V]. Il mio meccanico ha approfittato della testa smontata e sulla base del blocco motore dove avvitano i bulloni, invece di rifare la filettatura sull'allumimio, ha messo delle boccole in acciaio filettate e quindi d'ora in poi, i miei iniettori (ma solo i miei [;)]) ora si avvitano sull'acciaio e non più nell'alluminio e pertanto si possono smontare ogni volta che ce ne è bisogno senza pericolo di troncarli nuovamente (anche se spero che non serva più ). L'idea praticata dal "nostro" meccanico non è male ma credo che si possa eseguire solo su mezzi nuovi, come il suo, altrimenti per quelli che hanno già qualche anno, si rischia quello che è accaduto a me e quindi dovete ([;)]) fare gli scongiuri [;)][;)] Massimo P.S. il mio è un 2.300 euro 5 cv 150 del 2012

Modificato da maxime il 28/04/2015 alle 17:22:37
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/04/2015 alle: 14:04:36
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 27/04/2015  23:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'estate in Grecia con il pannello solare che tiene a balla le BS hai voglia a sgasare [|)] E' necessario controllare bene che alla presa accendisigari arrivino più di 14 V ( alla presa accendisigari in quanto è il punto più accessibile per il tester ). Se arrivano solo 13,4...13,5 V verificare il cablaggio che dall'alternatore va al nodo tensione che si trova nel cofano dove ci sono i fusibili...Una delle possibili cause è la troppa resistività del cavo originale oppure una crimpatura non ortodossa o ancora una ossidazione dei contatti. Solo svitando e riavvitando i dadi dell'alternatore ho guadagnato 0,5 V. Per non sapere ne leggere ne scrivere ho messo un altro cavo da 16 mm2 in parallelo a quello originale.
16
asia01
asia01
01/09/2009 400
Inserito il 28/04/2015 alle: 14:05:07
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 27/04/2015  14:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grassie simon Luca
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4789
Inserito il 28/04/2015 alle: 14:11:19
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 28/04/2015  14:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E hai risolto così? O hai solo diminuito la frequenza?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link