CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1557 20 41545
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/06/2015 alle: 09:03:15

Giustissimo quello che dici.
Hanno dovuto per forza "lavorare" su tutta la parte del circuito elettrico posteriore sinistra che però è collegata alla BM e non alla BS.
Vediamo se Claudio risponde alla mia domanda riguardo l'eventuale presenza di un dispositivo di ricarica BM.
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 22/06/2015 alle: 10:30:09

Mi infiltro per anticipare quella che, penso, sarà la risposta di Claudio. Il Mastervolt ha una seconda uscita per caricare la batteria motore, senza però prelevare energia dalle batteria cellula. Questo è quello che viene riportato sul manuale:
"Il Mass Combi è dotato di una seconda uscita di caricamento che è possibile usare per fornire una carica di mantenimento ad una batteria di dimensione ridotte, ad esempio un batteria d’avviamento. Corrente di uscita massima: 5 ampere. Tensione di uscita: la stessa del caricabatterie principale."
L'Efoy, però, ipotizzo sia montato a monte del parallelatore, e quindi può aver consumato metanolo perché questo forniva energia alla batteria motore, che potrebbe essersi scaricata per assorbimenti dati dalle varie centraline. Il nostro Eurocargo, per esempio, dopo essere rimasto 3 settimane per errore senza alimentazione 220V, aveva la batteria motore abbastanza scarica, senza però, fortunatamente, compromettere l'avviamento.

Visto che ci sono, faccio una domanda inerente all'argomento a Topolone. 100Ah sia in ingresso (dati dal Mastervolt) sia in uscita (Nespresso) non fanno male a tre batterie da 170Ah, vero? angel
Questa cosa mi ha sempre preoccupato, anche se è un impianto montato direttamente da Concorde.

Inoltre, quindi Carthago lascia diverse utenze (Alde, antenna Teleco, scaletta) non collegate alla centralina CBE?
Sul nostro Charisma, ma era così anche sul Flair, non va nulla se la centralina non è accesa. Tutto dipende da questa, compresa la radio/navigatore. In pratica, con la centrina spenta, l'unica cosa che funziona è il motore. laugh
Matteo

Modificato da MatteoM il 22/06/2015 alle 10:35:05
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/06/2015 alle: 11:11:14
In risposta al messaggio di MatteoM del 22/06/2015 alle 10:30:09

Mi infiltro per anticipare quella che, penso, sarà la risposta di Claudio. Il Mastervolt ha una seconda uscita per caricare la batteria motore, senza però prelevare energia dalle batteria cellula. Questo è quello che
viene riportato sul manuale: Il Mass Combi è dotato di una seconda uscita di caricamento che è possibile usare per fornire una carica di mantenimento ad una batteria di dimensione ridotte, ad esempio un batteria d’avviamento. Corrente di uscita massima: 5 ampere. Tensione di uscita: la stessa del caricabatterie principale. L'Efoy, però, ipotizzo sia montato a monte del parallelatore, e quindi può aver consumato metanolo perché questo forniva energia alla batteria motore, che potrebbe essersi scaricata per assorbimenti dati dalle varie centraline. Il nostro Eurocargo, per esempio, dopo essere rimasto 3 settimane per errore senza alimentazione 220V, aveva la batteria motore abbastanza scarica, senza però, fortunatamente, compromettere l'avviamento. Visto che ci sono, faccio una domanda inerente all'argomento a Topolone. 100Ah sia in ingresso (dati dal Mastervolt) sia in uscita (Nespresso) non fanno male a tre batterie da 170Ah, vero?  Questa cosa mi ha sempre preoccupato, anche se è un impianto montato direttamente da Concorde. Inoltre, quindi Carthago lascia diverse utenze (Alde, antenna Teleco, scaletta) non collegate alla centralina CBE? Sul nostro Charisma, ma era così anche sul Flair, non va nulla se la centralina non è accesa. Tutto dipende da questa, compresa la radio/navigatore. In pratica, con la centrina spenta, l'unica cosa che funziona è il motore.  Matteo
...

Il Mastervolt ha una seconda uscita per caricare la batteria motore, senza però prelevare energia dalle batteria cellula

E' quello che supponevo... Ha una uscita per ricaricare la BM ...non capisco cosa significa "senza prelevare energia dalla BS".... 
Viene per caso abilitata solo se è presente la 220 ? oppure i pannelli solari....

100Ah sia in ingresso (dati dal Mastervolt) sia in uscita (Nespresso) non fanno male a tre batterie da 170Ah, vero?

Matteo, tu cosa dici ? ...........bene non fa ..... però con 510 Ah neanche troppo male..... diciamo che se avevi 6 batterie da 170 Ah era meglio wink

Non credo proprio che sul Concorde tu non possa estrarre il gradino se la centralina è spenta......come fai ad entrare per accenderla....Free climbing ? wink

Dato che l'Alde può essere programmato per accendersi automaticamente ad una certa ora, funzione che credo nessuno usa, è più logico lasciarlo autonomo. Quando non si usa il camper è buona norma spegnere la centralina principale ( il pericolo è lasciare la pompa acqua sotto tensione in caso di guasto sull'impianto - allagamento assicurato ) ma l'Alde come altre cosucce devono potere funzionare. Io posso accendere da casa l'Eberspaecher per preriscaldare la cellula. Chiaramente anche L'Ebe non è sotto il generale della centralina.

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/06/2015 alle: 11:18:36
In risposta al messaggio di MatteoM del 22/06/2015 alle 10:30:09

Mi infiltro per anticipare quella che, penso, sarà la risposta di Claudio. Il Mastervolt ha una seconda uscita per caricare la batteria motore, senza però prelevare energia dalle batteria cellula. Questo è quello che
viene riportato sul manuale: Il Mass Combi è dotato di una seconda uscita di caricamento che è possibile usare per fornire una carica di mantenimento ad una batteria di dimensione ridotte, ad esempio un batteria d’avviamento. Corrente di uscita massima: 5 ampere. Tensione di uscita: la stessa del caricabatterie principale. L'Efoy, però, ipotizzo sia montato a monte del parallelatore, e quindi può aver consumato metanolo perché questo forniva energia alla batteria motore, che potrebbe essersi scaricata per assorbimenti dati dalle varie centraline. Il nostro Eurocargo, per esempio, dopo essere rimasto 3 settimane per errore senza alimentazione 220V, aveva la batteria motore abbastanza scarica, senza però, fortunatamente, compromettere l'avviamento. Visto che ci sono, faccio una domanda inerente all'argomento a Topolone. 100Ah sia in ingresso (dati dal Mastervolt) sia in uscita (Nespresso) non fanno male a tre batterie da 170Ah, vero?  Questa cosa mi ha sempre preoccupato, anche se è un impianto montato direttamente da Concorde. Inoltre, quindi Carthago lascia diverse utenze (Alde, antenna Teleco, scaletta) non collegate alla centralina CBE? Sul nostro Charisma, ma era così anche sul Flair, non va nulla se la centralina non è accesa. Tutto dipende da questa, compresa la radio/navigatore. In pratica, con la centrina spenta, l'unica cosa che funziona è il motore.  Matteo
...

Per farsi il Nespresso senza farsi menate surprise

http://en.winston-battery.com/i...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 22/06/2015 alle: 11:46:00
In risposta al messaggio di Topolone del 22/06/2015 alle 11:18:36

Per farsi il Nespresso senza farsi menate  

Gabriel, vista la tecnologia al Litio, non voglio neanche sapere cosa possa costare. 
Certo che 2000Ah in uno spazio all'incirca uguale alle nostre tre attuali messe insieme, e con un peso inferiore. surprise

In ogni caso, ti confermo che sia l'Alde (che ha un tasto apposito sul pannello di controllo) che lo scalino, sono sotto la centralina CBE. Nessun apparato è utilizzabile se questa è spenta.
Effettivamente nel Flair facevamo proprio free climbing quando lo portavamo in rimessaggio. Fortunatamente adesso abbiamo cambiato e abbiamo la possibilità di tenerlo attaccato alla 220V, quindi scalino utilizzabile e centraline da non riprogammare ogni volta. angel

Con il "senza prelevare energia dalla BS" mi riferivo al tuo post precedente dove supponevi che il Mastervolt utilizzasse la BS per caricare la BM in caso di bassa tensione di quest'ultima.
Immagimo che la ricarica della BM sia abilitata solo sotto 220V. Nel caso si abbiano i pannelli fotovoltaici, poi, la ricarica della BM non penso passi dal Mastervolt, ma sia direttamente sul parallelatore, che distribuisce energia ad entrambe le batterie. wink

In ogni caso, queste sono solo supposizioni basate sulla logica, sfido chiunque a capire perfettamente cosa succede qua. devil

Matteo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:14:56
In risposta al messaggio di MatteoM del 22/06/2015 alle 11:46:00

Gabriel, vista la tecnologia al Litio, non voglio neanche sapere cosa possa costare.  Certo che 2000Ah in uno spazio all'incirca uguale alle nostre tre attuali messe insieme, e con un peso inferiore.  In ogni caso, ti
confermo che sia l'Alde (che ha un tasto apposito sul pannello di controllo) che lo scalino, sono sotto la centralina CBE. Nessun apparato è utilizzabile se questa è spenta. Effettivamente nel Flair facevamo proprio free climbing quando lo portavamo in rimessaggio. Fortunatamente adesso abbiamo cambiato e abbiamo la possibilità di tenerlo attaccato alla 220V, quindi scalino utilizzabile e centraline da non riprogammare ogni volta.  Con il senza prelevare energia dalla BS mi riferivo al tuo post precedente dove supponevi che il Mastervolt utilizzasse la BS per caricare la BM in caso di bassa tensione di quest'ultima. Immagimo che la ricarica della BM sia abilitata solo sotto 220V. Nel caso si abbiano i pannelli fotovoltaici, poi, la ricarica della BM non penso passi dal Mastervolt, ma sia direttamente sul parallelatore, che distribuisce energia ad entrambe le batterie.  In ogni caso, queste sono solo supposizioni basate sulla logica, sfido chiunque a capire perfettamente cosa succede qua.  Matteo
...

centraline da non riprogammare ogni volta

Sul mio non devo riprogrammare niente anche se spengo il generale per più giorni...

Il relè parallelatore si attiva solo con motore in moto....
Per questo motivo le centraline dei camper devono avere un dispositivo di ricarica BM che non passi da quel relè.
Quello del CBE PC320 si attiva quando la BS è > di 13,6 .... Quello che non so e se deve esserci anche la condizione di carica batteria in funzione ossia camper collegato alla 220.
Se non fosse cosi nel caso di Claudio può essere successo la cosa seguente:
L'efoy si accende  e porta la BS oltre i 13,6. Si apre il circuito CBE verso la BM che richiede tutti i 4 ampere per colpa di una dispersione nel impianto collegato alla BM.
La BS non arriverà mai a 14 V e L'efoy continuerà a mandare corrente fino a svuotare la tanica.....
Se però non mi dice esattamente come funziona anche il Mastervolt non posso aiutare più di tanto. Io sono certo al 90 % che lui ha cablato il Mastervolt alla BM.
La domanda è : quella uscita del Mastervolt siamo sicuri che non manda corrente alla BM prelevando dalla BS quando il camper non è allacciato alla 220 ?

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:17:12
Claudio,
un'occhiatina anche ai cablaggi della retrocamera la darei, sia mai che hanno incasinato qualcosa ed e' sempre accesa, quella ciuccia neh
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:27:24

Ti confermo che c'è un uscita indipendente per la batteria motore che funziona solo con 220V collegato, testuale:

" Collegamento di una seconda batteria
Il Mass Combi è dotato di una seconda uscita di caricamento che è possibile usare per fornire una carica di mantenimento ad una batteria di dimensioni ridotte, ad esempio una batteria di avviamento. Corrente massima: 5A.
Tensione di uscita: la stessa del caricabatterie principale. "

Marco

Modificato da Stargate il 22/06/2015 alle 12:28:33
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:34:36
In risposta al messaggio di Sandvik del 22/06/2015 alle 12:17:12

Claudio, un'occhiatina anche ai cablaggi della retrocamera la darei, sia mai che hanno incasinato qualcosa ed e' sempre accesa, quella ciuccia neh Ciao Giulio

Se avesse avuto un assorbimento importante sulla BM la BM sarebbe andata a terra dopo lo svuotamento della tanica dell'Efoy e il camper non si sarebbe messo in moto per cui c'è dell'altro.....

A meno che il Mastervolt abbia sopperito alla BM prelevando tutto dalla BS al momento dell'accensione ma questo non lo posso sapere in quanto non conosco il Mastervolt.

Non voglio diagnosticare nulla ma a mio avviso il problema è sull'impianto collegato alla BS....
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:44:41
In risposta al messaggio di Topolone del 22/06/2015 alle 12:34:36

Se avesse avuto un assorbimento importante sulla BM la BM sarebbe andata a terra dopo lo svuotamento della tanica dell'Efoy e il camper non si sarebbe messo in moto per cui c'è dell'altro..... A meno che il Mastervolt
abbia sopperito alla BM prelevando tutto dalla BS al momento dell'accensione ma questo non lo posso sapere in quanto non conosco il Mastervolt. Non voglio diagnosticare nulla ma a mio avviso il problema è sull'impianto collegato alla BS....
...

Sto facendo un brain storming sulle possibili cause dell' assorbimento considerando dove potrebbero aver messo mano i carrozzieri
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/06/2015 alle: 13:03:14
In risposta al messaggio di marcoghira del 22/06/2015 alle 12:27:24

Ti confermo che c'è un uscita indipendente per la batteria motore che funziona solo con 220V collegato, testuale: Collegamento di una seconda batteria Il Mass Combi è dotato di una seconda uscita di caricamento che è
possibile usare per fornire una carica di mantenimento ad una batteria di dimensioni ridotte, ad esempio una batteria di avviamento. Corrente massima: 5A. Tensione di uscita: la stessa del caricabatterie principale.   Marco
...

Ciao Marco,

Se non ho capito male il Mastervolt è un Inverter che decide in maniera autonoma da dove prelevare la corrente.....
Se la colonnina della 220 è debole lui integra prelevando anche dalle batterie....

18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 22/06/2015 alle: 13:34:15
In risposta al messaggio di Topolone del 22/06/2015 alle 13:03:14

Ciao Marco, Se non ho capito male il Mastervolt è un Inverter che decide in maniera autonoma da dove prelevare la corrente..... Se la colonnina della 220 è debole lui integra prelevando anche dalle batterie....  

Ciao Gabriel
SI, è una delle funzioni che puoi attivare e settare i valori di intervento. Tieni presente una cosa che forse non sai, il CombiMass MasterV ha un interuttore di accensione a 3 posizioni ( Off centrale, ON solo caricabatterie, ON Inverter ) e quindi se NON è attiva la funzione di supporto banchina e NON è acceso come Inverter con assorbimenti importanti non credo che quanto avvenuto sia da imputare a quanto ipotizzato.
Valutare l'ipotesi di un accumulatore difettoso ??
Marco
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 22/06/2015 alle: 13:59:30
Hanno spiegato perfettamente sia Matteo che Marco ma ripeto non ero attaccato alla 220 i carica erano spenti disattivati, avevo lasciato per precauzione solo l'efoy in stanbay con una lattina di lt 10 piena che in caso di richiesta si attivava l'efoy....
stamani ho fatto la stessa cosa disinserito la 220 spenti i carica messo lattina di lt 5 nuova la batteria/servizi mi dava 13,2....la bm mi dava 12,8 controllato con pinza amperometrica nessun assorbimento spengo la centralina bs nessun assorbimento sono rientrato dopo circa 3 ore ho trovato l'efoy accesso..
ricontrollato la bs 14,2  bm stesso amperaggio..mi chiedo perche l'efoy parte se non c'è consumo ????
Adesso mi rimane di controllare l'alternatore
tutte le parti smontate dal carrozziere sono con connettori è impossibile sbagliare...dentro al camper non sono entrati, hanno lavorato solo nel garage.

Il TrioMare
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:14:07
In risposta al messaggio di claudiomare del 22/06/2015 alle 13:59:30

Hanno spiegato perfettamente sia Matteo che Marco ma ripeto non ero attaccato alla 220 i carica erano spenti disattivati, avevo lasciato per precauzione solo l'efoy in stanbay con una lattina di lt 10 piena che in caso di
richiesta si attivava l'efoy.... stamani ho fatto la stessa cosa disinserito la 220 spenti i carica messo lattina di lt 5 nuova la batteria/servizi mi dava 13,2....la bm mi dava 12,8 controllato con pinza amperometrica nessun assorbimento spengo la centralina bs nessun assorbimento sono rientrato dopo circa 3 ore ho trovato l'efoy accesso.. ricontrollato la bs 14,2  bm stesso amperaggio..mi chiedo perche l'efoy parte se non c'è consumo ???? Adesso mi rimane di controllare l'alternatore tutte le parti smontate dal carrozziere sono con connettori è impossibile sbagliare...dentro al camper non sono entrati, hanno lavorato solo nel garage.   Il TrioMare
...

L'Efoy non parte se c'è consumo ma parte se il voltaggio della BS scende sotto un determinato valore ( 12,3 V come impostazione di fabbrica ).

Se la batteria scenda a 12,3 senza utenze attive è morta oppure e l'Efoy difettoso.
Togli i fusibili dell'Efoy e controlla di quanto scende la BS in 1 giorno.... se non scende hai un problema sul Efoy. Se perde tensione e sei sicuro che non ci sono assorbimenti butta via la batteria.... Ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:18:07
In risposta al messaggio di Topolone del 22/06/2015 alle 11:11:14

Il Mastervolt ha una seconda uscita per caricare la batteria motore, senza però prelevare energia dalle batteria cellula E' quello che supponevo... Ha una uscita per ricaricare la BM ...non capisco cosa significa senza
prelevare energia dalla BS....  Viene per caso abilitata solo se è presente la 220 ? oppure i pannelli solari.... 100Ah sia in ingresso (dati dal Mastervolt) sia in uscita (Nespresso) non fanno male a tre batterie da 170Ah, vero? Matteo, tu cosa dici ? ...........bene non fa ..... però con 510 Ah neanche troppo male..... diciamo che se avevi 6 batterie da 170 Ah era meglio Non credo proprio che sul Concorde tu non possa estrarre il gradino se la centralina è spenta......come fai ad entrare per accenderla....Free climbing ? Dato che l'Alde può essere programmato per accendersi automaticamente ad una certa ora, funzione che credo nessuno usa, è più logico lasciarlo autonomo. Quando non si usa il camper è buona norma spegnere la centralina principale ( il pericolo è lasciare la pompa acqua sotto tensione in caso di guasto sull'impianto - allagamento assicurato ) ma l'Alde come altre cosucce devono potere funzionare. Io posso accendere da casa l'Eberspaecher per preriscaldare la cellula. Chiaramente anche L'Ebe non è sotto il generale della centralina.  
...

// ( il pericolo è lasciare la pompa acqua sotto tensione in caso di guasto sull'impianto - allagamento assicurato ) //

Ingegnere ,

entrando nel menu della centralina  ( quella mia ) , esiste una funzione settabile  " POMPA STOP "  seguita da intervalli di tempo più o meno lunghi

..a cosa potrebbe servire ?

Mar..cucciolowink
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:37:00
Secondo me......Carthago ha un comando a distanza....per manomettere le batterie dei dimissionari😃😃😃
Sali in Camper....ed è già Vacanza😉!

Modificato da explorer2 il 22/06/2015 alle 14:37:48
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:42:07
In risposta al messaggio di Topolone del 22/06/2015 alle 14:14:07

L'Efoy non parte se c'è consumo ma parte se il voltaggio della BS scende sotto un determinato valore ( 12,3 V come impostazione di fabbrica ). Se la batteria scenda a 12,3 senza utenze attive è morta oppure e l'Efoy difettoso.
Togli i fusibili dell'Efoy e controlla di quanto scende la BS in 1 giorno.... se non scende hai un problema sul Efoy. Se perde tensione e sei sicuro che non ci sono assorbimenti butta via la batteria.... Ciao
...

Probabile che la BS scenda sotto i 12,3 per i fatti suoi (difettosa ? probabile) facendo partire l'Efoy che la ricarica, motivo per cui Claudio l'ha trovata carica col tester.
L' unica e' disattivare l'Efoy e seguire l evoluzione della BS
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:43:26

Hanno spiegato perfettamente sia Matteo che Marco ma ripeto non ero attaccato alla 220 i carica erano spenti disattivati, avevo lasciato per precauzione solo l'efoy in stanbay con una lattina di lt 10 piena che in caso di
richiesta si attivava l'efoy.... stamani ho fatto la stessa cosa disinserito la 220 spenti i carica messo lattina di lt 5 nuova la batteria/servizi mi dava 13,2....la bm mi dava 12,8 controllato con pinza amperometrica nessun assorbimento spengo la centralina bs nessun assorbimento sono rientrato dopo circa 3 ore ho trovato l'efoy accesso.. ricontrollato la bs 14,2  bm stesso amperaggio..mi chiedo perche l'efoy parte se non c'è consumo ???? Adesso mi rimane di controllare l'alternatore tutte le parti smontate dal carrozziere sono con connettori è impossibile sbagliare...dentro al camper non sono entrati, hanno lavorato solo nel garage.   Il TrioMare
...

Dopo aver staccato il caricabatteria ( 220V ) è normale che, dopo poco temp, la tensione sia abbastanza alta, prova come dice Topolone a staccare tutto e misura la tensione batteria subito dopo e a intervalli regolari per 1 o 2 gg così da avere un quadro preciso di cosa succede alla batteria.
Se l'Efoy parte e la soglia di attivazione, come dice Topolone, è 12,3 V  - 1 V circa di calo in 3 ore mi sembra tanto.

Marco
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:44:07
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/06/2015 alle 14:18:07

// ( il pericolo è lasciare la pompa acqua sotto tensione in caso di guasto sull'impianto - allagamento assicurato ) // Ingegnere , entrando nel menu della centralina  ( quella mia ) , esiste una funzione settabile  POMPA STOP   seguita da intervalli di tempo più o meno lunghi ..a cosa potrebbe servire ? Mar..cucciolo

Saro' ansioso ed ansiogeno (poco ma sicuro) ma la pompa preferisco sempre disattivarla da pannello senza lasciare questo compito ad un automatismo che potrebbe malfunzionare.
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:44:34

...

Claudio hai scritto ;

ricontrollato la bs 14,2  bm stesso amperaggio..mi chiedo perche l'efoy parte se non c'è consumo ??

Suppongo volevi scrivere bm stesso voltaggio....

NON CI SIAMO PROPRIO

Ma come ca@@o fa la bm ad essere a 14,2 V se non eri attaccato alla corrente.....potresti avere, per non dire hai,  la BS in Parallelo alla BM.... non esiste avere la BM cosi alta ... è possibile solo quando il motore è in moto oppure quando il relè parallelatore è attivato.....CONTROLLO SUBITO CHE QUEL RELE NON SIA BLOCCATO.....Non è possibile avere la BM e la BS a 14,2 con il veicolo non in moto....

Parlo di questo relè vicino al ALDE

Confermami che l'Efoy è collegato solo alla BS....

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link