Esatto sono d'accordissimo su quello che dici, i miei due precedenti camper, non dico i marchi, uno anche molto blasonato, avevano diversi falli eccome!!! .. Uno dei due il concessionario molto competente me li ha risolti, l'altro lasciamo perdere, venduto dopo sei mesi, una pessima esperienza
Se hai gli specchi con le ventose, come credo, devi ripiegare verso l'alto la parte finale (dopo il velcro) e infilarla tra lo specchio e il vetro (sopra la ventosa) dopo di che attacchi il velcro e fissi gli angoli .... Io faccio cosí. Dopo un po' di pratica ti viene "abbastanza" facile. Comunque è un operazione da fare in 2.
In risposta al messaggio di marcoghira del 05/07/2015 alle 23:14:24
Se hai gli specchi con le ventose, come credo, devi ripiegare verso l'alto la parte finale (dopo il velcro) e infilarla tra lo specchio e il vetro (sopra la ventosa) dopo di che attacchi il velcro e fissi gli angoli .... Io faccio cosí. Dopo un po' di pratica ti viene abbastanza facile. Comunque è un operazione da fare in 2. Marco
Ciao Marco. Grazie per la risposta.
In risposta al messaggio di marcoghira del 06/07/2015 alle 13:05:35
Secondo me non è necessario mettere rondelle, al limite sposta le ventose (ruotando lo specchio) in modo che il guscio dello specchio sia il più possibile parallelo al vetro e così dovresti riuscire. Io utilizzo tuttipunti di aggancio del velcro, i 4 laterali + anche i 2 frontali sopra il parabrezza (necessari in inverno quando la neve scivolando tende a staccarlo). P.S. Questa copertura la uso solo in inverno e quando mi fermo qualche giorno, altrimenti ne uso un'altra della Larxxs che mi sono fatto fare solo del parabrezza (i vetri laterali sono doppi), comunque oltre agli attacchi in velcro passo sempre anche una corda elastica in alto, tra i 2 specchi, per avere maggiore tenuta (vento, neve, etc). Marco
Mi piacerebbe ruotare la scocca del retro, ma non si muove!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/07/2015 alle 14:04:53
Mi piacerebbe ruotare la scocca del retro, ma non si muove! non conoscendolo non voglio mollare vitj strane per evitare di fare danni poco prima della partenza. riesci a spiegarmi come fare? per il resto tutto registrato.Ottimi consigli. Grazie
Mimmo... NON devi smollare nulla.
In risposta al messaggio di marcoghira del 06/07/2015 alle 14:36:38
Mimmo... NON devi smollare nulla. Con le dita (meglio dire unghie) solleva da un lato la ventosa così da riuscire a staccarla dal vetro delicatamente, quando è staccata ruota il guscio dello specchio (lo snodo è dovetermina il braccio e inzia il guscio dello specchio) in un senso o nell'altro ( tieni presente che è giustamente un po' duro ). Faccio questa operazione 1 volta all'anno quando vado in assistenza per salire sul ponte sollevatore a 4 colonne lo devo chiudere completamente, e per fare questa manovra dopo aver staccato la ventosa mi appoggio con gli avambracci al vetro per poter controllare meglio la forza necessaria alla rotazione. Spero di essere riuscito a rispondere ai tuoi dubbi. Marco
Si Marco è tutto chiaro. Probabilmente il tuo specchio è meno "serrato" del mio. la ventosa è staccata a ieri
e con un'unghia sola 
.jpg)

In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/07/2015 alle 15:08:15
Si Marco è tutto chiaro. Probabilmente il tuo specchio è meno serrato del mio. la ventosa è staccata a ieri e con un'unghia sola Lo snodo di cui parli serve all'inclinazione del braccio, mentre il guscio ruota intornoall'asse verticale. Comunque poco importa rispetto al problema. Sta di fatto che se ruoto il guscio abbastanza da far entrare il telo, non riesco a portare lo specchio in posizione marcia (specchio e guscio ruotano insieme). Quindi pur cercando il miglior compromesso e rimettendo la ventosa nella sua sede (il foro fatto a trapano sul guscio con vite passante e staffetta metallica nera), resta troppo vicino al camper. Ecco perchè dico che le soluzioni possono essere 2: - prolungare il cilindro di alluminio e guadagnare centimetri - spostare il fro (rifacendolo) più verso il bordo scocca In tal modo potrei anche far rientrare lo specchio nel guscio visto quanto sporge attualmente (vedi foto)
Scusa Mimmo
In risposta al messaggio di marcoghira del 06/07/2015 alle 15:29:08
Scusa Mimmo ma dalla 1a foto dovresti ruotarlo in senso antiorario così rimane spazio e probabilmente riesci a regolare lo specchio ( nel mio c'è più aria tra il guscio e il vetro ). Probabilmente hai già fatto diversitentativi ma credo che una soluzione si possa trovare ( i fori delle ventose credo siano tutti anello stesso punto, per tutti ). Buon lavoro. Marco
Sicuramente starci davanti e vederlo in foto sono 2 situazioni diverse.

.jpg)
In risposta al messaggio di robyexcigs del 06/07/2015 alle 16:34:30
Grazie ad alcune foto, Indirettamente sto trovando una probabile soluzione, ad un problema specchi Effettivamente anche io riscontro un diverso spazio tra specchio e vetro (lato destro rispetto al lato sinistro) Questa differenzadi spazio porta a due inconvenienti: maggior difficoltà nel passare un copri vetro (che però viene maggiormente serrato dalla ventosa più forzata, anche se comunque sollevabile) e una diversa visione/ingombro (parte di uno specchio coperto dal montante e parte dell'altro specchio che copre la visuale) Da parte mia avrei tentato di arretrare tutto il portaspecchio lato passeggero (che reputo troppo avanzato) e avrei di contro tentato di portare maggiormente avanti il portaspecchio lato guida - con questa mia idea avrei in teoria potuto usufruire di una miglior visibilità e fruibilità, sia nei confronti degli specchi, sia nei confronti degli ostacoli che potrebbero essere mascherati dagli specchi stessi Il problema era semplicemente che non avrei minimante saputo dove toccare per effettuare queste modifiche Ora forse.......
Roberto (immagino) non ho capito bene cosa intendi per arretrare e avanzare. Pensi forse di intervenire sulla tubazione di ferro dei bracci?

www.robadacamper.com
In risposta al messaggio di robyexcigs del 06/07/2015 alle 22:15:38
Personalmente, ne io ne la consorte torneremmo al riscaldamento concorrente (provato sul vr precedente) Stare in marcia con lo scambiatore di calore inserito (e risparmiare bombola), la tipologia di riscaldamento (che comunquenel caso precedente non ci ha mai creato problemi di respirazione, secchezza o simili), che per ora lo ha solo dato migliorie, sono da soli, per noi, già due ottimi motivi per non tornare indietro Per il discorso elettrico, conta molto la temperatura esterna (e interna che si vuole ottenere), ma comunque ci è già successo di stare con 1000w senza problemi Magari potrebbe anche solo essere che tengo una temperatura mite mentre sono in visita alla cittadina, poi appena si ritorna si spinge, ma intanto ho almeno risparmiato il gas diurno Unico neo, qualche kg in più da portare a spasso rispetto alla concorrenza ad aria - ma per noi sono kg ben spesi
Hai una idea della di quanti kg?
www.robadacamper.com
In risposta al messaggio di marcoghira del 06/07/2015 alle 22:08:36
Ciao Luca della Alde sono stra-contento, molti pro ( caldo più uniforme, non secca l'aria, più silenziosa e parca nei consumi elettrici ) contro ( più pesante, consumo gas, manutenzione più complicata ), io e altri diquesto thread abbiamo integrato anche con un riscaldatore a gasolio per avere più autonomia e possibilità di sganciarsi dal gas. In alcuni campeggi montani ho trovato la colonnina (con costi elettricità inclusa, in molti si trova elettricità a consumo ... ma non credo convenga) che reggeva un utilizzo parziale ( 1 Kw max 2 Kw) elettrico da integrare sempre con il gas. Marco
Quindi sostieni cnsumi più gas che una combi?
www.robadacamper.com
In risposta al messaggio di obaoba del 06/07/2015 alle 22:58:48
Quindi sostieni cnsumi più gas che una combi? Michiarite ....l'aggiunta del riscaldatare trattasi di un thermo top per motoreoaltro? Luca www.robadacamper.com
Con consumo gas intendevo il fatto di essere sempre legato alla "bombola" per i consumi basta guardare i dati dichiarati dai costruttori, credo siano simili. Discorso riscaldatore aggiuntivo trattasi di Webasto Thermo Top o Eberspacher Hydronic ad acqua installati sul motore e tramite lo scambiatore riscaldano la cellula o direttamente sull'impianto Alde ( in questo ultimo caso caso credo che Alde non riconosca la garanzia ).
In risposta al messaggio di marcoghira del 07/07/2015 alle 07:26:47
Con consumo gas intendevo il fatto di essere sempre legato alla bombola per i consumi basta guardare i dati dichiarati dai costruttori, credo siano simili. Discorso riscaldatore aggiuntivo trattasi di Webasto Thermo Top oEberspacher Hydronic ad acqua installati sul motore e tramite lo scambiatore riscaldano la cellula o direttamente sull'impianto Alde ( in questo ultimo caso caso credo che Alde non riconosca la garanzia ). Marco
Cosa si intende per pannello isolante esterno parabrezza e pannello isolante lato interno vano piedi?