CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1568 20 41545
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 26/07/2015 alle: 19:37:44

Per i lombardi a Milano benedizione autoveicoli.
Santuario di S. Rita a Maggio
Marco

Modificato da Stargate il 26/07/2015 alle 19:38:11
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/07/2015 alle: 19:44:19

Massimo ,

la prova è semplicissima , basta misurare la tensione

/ Batteria motore

// Nodo batteria ( dentro al cofano )

/// Presa accendisigari  ( cruscotto )

Oppure semplicemente osservare come si comporta la centralina

..se autorizza sempre o quasi sempre il parallelo al 99% sei a posto yes

In casi estremi , con il caldo , la resistenza elettrica aumenta e anche i consumi verosimilmente aumentano , perché accendiamo il clima e  probabilmente aumentiamo la velocità delle ventole a  3...4

..il sistema di raffreddamento del motore , andrà alla massima velocità e ....giù altri amperONI che passeranno sempre attraverso lo stesso impianto , diciamo poco avvezzo ai nostri alternatori

La cosa più semplice e facile da pensare è proprio dare la colpa al povero alternatore , che molto probabilmente sta facendo egregiamente il suo lavoro , ma

..ignoranza e/o la malavoglia regna in Italia , ecco che spesso si sostituisce un alternatore  " buono " con altro nuovo , senza alcun risultato sad

E io pagoooooo! angrylaugh

Insomma Voi pagate ,  a me lo hanno sostituito in garanzia , nonostante le mie rimostranze ,  mi è stato risposto :    " Tanto paga mamma " frown

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/07/2015 alle: 19:48:21

Gabriel ,

accendi un cero al Santo in cui credi angel

..sei stato fortunato con quel cavo ridotto a quel modo , soprattutto a causa del secondo , quello aggiuntivo sad

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/07/2015 alle: 20:01:19

// Marco, col gas in viaggio ci ho provato ma non sto tranquillo perché a volte, magari per qualche ritorno d'aria, si sente odore di gas e... sai com'è. ....
piuttosto alle brutte lo metto a 220 sotto inverter! //

Mimmo ,

non sapevo che avessi un inverter e in linea di principio non mi è mai piaciuto avere correnti troppo elevate in giro per il camper , comunque il frigo sotto inverter si può mettere , invece non farei funzionare mai il clima sotto inverter ad esempio

Il gas in viaggio , con i sistemi che abbiamo noi , lo si può utilizzare  , sempre con le accortezze del caso , di certo sto più sereno con il frigo a gas che con l'A/C a " batterie "

Poi la sfi-ga è sempre in agguato , quindi possiamo far di tutto e di più , come mi capita di vedere e possiamo anche cercare di restare sempre al riparo dalle mille insidie e cascarci dentro crying

Io cerco sempre di scegliere la via " meno peggio " , condita da un pizzichino di fatalismo , tanto quando è il momento il  " Natale " arriva laugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 27/07/2015 alle 01:09:44
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/07/2015 alle: 20:13:19
Spesso mi sono ripromesso di non intervenire più a proposito dei nostri telai , sospensioni ,  gomme e ......cruscotti che fanno bum surprise

Adesso chiederò a Lorenzo e Gabriel ( più a Lorenzo che a Gabriel , che ha forse molle ad aria , se ho ben compreso )  , a quanto gonfiano le ruote anteriori , vediamo se i miei " cattivi pensieri " sono fondati o meno indecision

...è chiaro che invito tutti a rispondere ( se lo volete ) , sulle pressioni gomme , poi se aveste coscienza dei pesi ancor meglio wink

Mar..cucciolowink

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/07/2015 alle: 20:26:22
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2015 alle 19:48:21

Gabriel , accendi un cero al Santo in cui credi ..sei stato fortunato con quel cavo ridotto a quel modo , soprattutto a causa del secondo , quello aggiuntivo Mar..cucciolo

Il cavo originale ha subito un eccesso di corrente con tutta probabilità parecchio tempo fa e non ultimamente. Solo oggi l'ho smontato completamente e ho visto il "danno"...che poi è solo una ossidazione. I fili sono tutti al loro posto. Confermo un circa 6...7 mm di diametro di conduttori..... pochi a mio avviso se da li devono passare non meno di 300 ampere all'accensione del motore....La batteria motore è una 1000 ampere di spunto.... quel cavo è al massimo un 35 mmq....
La cosa strana è che la colatura del isolante è avvenuta non dove è crimpato ma più in alto....la crimpatura sembra a posto....Il cavo in più in parallelo ha solo aiutato a non peggiorare .....
Probabilmente lo toglierò quando arriverà il cavo nuovo ma nutro seri dubbi che quello nuovo sia dimensionato correttamente. Se ha solo 10 mm di diametro isolante compreso rimane a mio avviso sotto dimensionato.
Mi sa che l'amico di Arezzo ha fatto la cosa giusta... cavi da 50 mmq e via la schifez... originale

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/07/2015 alle: 20:34:52
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2015 alle 20:01:19

// Marco, col gas in viaggio ci ho provato ma non sto tranquillo perché a volte, magari per qualche ritorno d'aria, si sente odore di gas e... sai com'è. .... piuttosto alle brutte lo metto a 220 sotto inverter! //
Mimmo , non sapevo che avessi un inverter e in linea di principio non mi è mai piaciuto avere correnti troppo elevate in giro per il camper , comunque il frigo sotto inverter si può mettere , invece non farei funzionare mai il clima sotto inverter ad esempio Il gas in viaggio , con i sistemi che abbiamo noi , lo si può utilizzare  , sempre con le accortezze del caso , di certo sto più sereno con il frigo a gas che con l'A/C a batterie Poi la sfi-ga è sempre in agguato , quindi possiamo far di tutto e di più , come mi capita di vedere e possiamo anche cercare di restare sempre al riparo dalle mille insidie e cascarci dentro Io cerco sempre di scegliere la via meno peggio , condita da un pizzichino di fatalismo , tanto quando è il momento il   Natale arriva Mar..cucciolo  
...

quando è il momento il  " Natale " arriva

Corna ..bicorna

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/07/2015 alle: 20:39:47

No ... devi togliere tutto il cruscotto....operazione non impossibile ma non facile.....

Come puoi vedere in foto le parti centrali sono avvitate da sotto.....non provare a toglierle da sopra...
Questo è un lavoro che ho dovuto fare sul primo Carta....
Sul secondo è stato cambiato completamente in garanzia a seguito di una grossa crepa....
Le Trabant sono costruite meglio......
Con questo non voglio sparare a zero sulla Carthago....molte aziende riescono a fare di peggio....
Comunque non ci siamo.....
Il mercato dei camper per loro fortuna gode di una clientela non esigente ......
Con i miei prodotti non mi posso permettere di fare il decimo di caccczate che fanno loro.....

Modificato da Topolone il 26/07/2015 alle 20:48:03
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/07/2015 alle: 21:08:43
In risposta al messaggio di Topolone del 26/07/2015 alle 20:26:22

Il cavo originale ha subito un eccesso di corrente con tutta probabilità parecchio tempo fa e non ultimamente. Solo oggi l'ho smontato completamente e ho visto il danno...che poi è solo una ossidazione. I fili sono tutti
al loro posto. Confermo un circa 6...7 mm di diametro di conduttori..... pochi a mio avviso se da li devono passare non meno di 300 ampere all'accensione del motore....La batteria motore è una 1000 ampere di spunto.... quel cavo è al massimo un 35 mmq.... La cosa strana è che la colatura del isolante è avvenuta non dove è crimpato ma più in alto....la crimpatura sembra a posto....Il cavo in più in parallelo ha solo aiutato a non peggiorare ..... Probabilmente lo toglierò quando arriverà il cavo nuovo ma nutro seri dubbi che quello nuovo sia dimensionato correttamente. Se ha solo 10 mm di diametro isolante compreso rimane a mio avviso sotto dimensionato. Mi sa che l'amico di Arezzo ha fatto la cosa giusta... cavi da 50 mmq e via la schifez... originale  
...

// ..pochi a mio avviso se da li devono passare non meno di 300 ampere all'accensione del motore.. //

Naaaaaaa...sono solo 3/4 secondi al max se il motore parte

// Probabilmente lo toglierò quando arriverà il cavo nuovo ma nutro seri dubbi che quello nuovo sia dimensionato correttamente. Se ha solo 10 mm di diametro isolante compreso rimane a mio avviso sotto dimensionato.
Mi sa che l'amico di Arezzo ha fatto la cosa giusta... cavi da 50 mmq e via la schifez... originale  //

Guarda che le misure che ho scritto sono riferite al vecchio cavo , quello che hai ancora , il nuovo ha un diametro leggermente superiore ...leggermente

Ma cambia la fattura della treccia ( hai detto nulla ! ) laugh

L' amico , se verrai in fiera anche quest'anno , te lo faccio pure incontrare yes

Mar..cucciolowink

22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 26/07/2015 alle: 21:13:24
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2015 alle 20:13:19

Spesso mi sono ripromesso di non intervenire più a proposito dei nostri telai , sospensioni ,  gomme e ......cruscotti che fanno bum Adesso chiederò a Lorenzo e Gabriel ( più a Lorenzo che a Gabriel , che ha forse
molle ad aria , se ho ben compreso )  , a quanto gonfiano le ruote anteriori , vediamo se i miei cattivi pensieri sono fondati o meno ...è chiaro che invito tutti a rispondere ( se lo volete ) , sulle pressioni gomme , poi se aveste coscienza dei pesi ancor meglio Mar..cucciolo  
...

Cline 4.9 (45 quintali ). Ducato Euro 4 con molle anteriori originali sostituite con Goldschmitt M11. Le gomme se non sbaglio sono gonfiate a 5,5. Deduco dalla tua mail che vadano secondo te gonfiate a meno? Ogni suggerimento è ben accetto...Sto valutando anche di passare per Verona a Settembre  in AL-KO (o prima a Parma) per capire se va la pena montare le ACS. C'erano montate l'anno scorso su uno dei mezzi che usavamo per i test drive se non erro. Ovviamente il c-line era nuovo, vuoto...ma mi sembrava che fosse decisamente più morbido davanti...
Lorenzo
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 26/07/2015 alle: 21:23:14
In risposta al messaggio di Topolone del 26/07/2015 alle 20:39:47

No ... devi togliere tutto il cruscotto....operazione non impossibile ma non facile.....  Come puoi vedere in foto le parti centrali sono avvitate da sotto.....non provare a toglierle da sopra... Questo è un lavoro
che ho dovuto fare sul primo Carta.... Sul secondo è stato cambiato completamente in garanzia a seguito di una grossa crepa.... Le Trabant sono costruite meglio...... Con questo non voglio sparare a zero sulla Carthago....molte aziende riescono a fare di peggio.... Comunque non ci siamo..... Il mercato dei camper per loro fortuna gode di una clientela non esigente ...... Con i miei prodotti non mi posso permettere di fare il decimo di caccczate che fanno loro.....  
...

Esattamente quella ciambella maledetta della foto!. Temevo appunto che fosse fissata da sotto...
Al momento non vibra sempre...solo quando si trovano strade "rigate" come quelle che ogni tanto trovi in Germania. E' come se andasse in risonanza ed inizia a vibrare.
Ho notato che vibrava di più quando il cofano si muoveva (trasmetteva la vibrazione..)...ora meno...ma mamma che fastidio..
Ho notato che premendo sulla ciambella (mettendo un peso) il problema scompare..ma mica posso mettere un mattone sul cruscotto smiley...
Mi viene un coccolone all'idea di tirare giu tutto...
Grazie!!

Lorenzo
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 26/07/2015 alle: 21:24:30
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2015 alle 20:13:19

Spesso mi sono ripromesso di non intervenire più a proposito dei nostri telai , sospensioni ,  gomme e ......cruscotti che fanno bum Adesso chiederò a Lorenzo e Gabriel ( più a Lorenzo che a Gabriel , che ha forse
molle ad aria , se ho ben compreso )  , a quanto gonfiano le ruote anteriori , vediamo se i miei cattivi pensieri sono fondati o meno ...è chiaro che invito tutti a rispondere ( se lo volete ) , sulle pressioni gomme , poi se aveste coscienza dei pesi ancor meglio Mar..cucciolo  
...

A dire il vero la questione pressione gomme dopo 5 anni è ancora un cantiere in opera....e su COL si sono scritti fiumi di parole. Ho un veicolo con sospensioni ad aria che pesa in assetto vacanze (scooter, serbatoi pieni, etc.) 4,45 t nodi cui ca 2,4 t sull'asse post. che è al limite della portata dichiarata..., tengo le pressioni anteriori tra 4,8 e 5,0 atm (non sono ancora riuscito a trovare il livello di comfort ideale) e le post. a 5,5 atm ( pneumatici Michelin Agilis originali ). Ho notato con i sensori di pressione che dopo pochi Km la pressione sale di ca 0,5 atm e sono sempre tentato di provare a scendere di pressione iniziale ma.... con i pesi in gioco preferisco non rischiare. Solo su percorsi brevi ( 3-400 Km con i pneumatici invernali e più leggero) ho provato anche a tenere le pressioni anche 0,5 atm più bassa, ma quando sono carico non mi fido... bohhh surprisesurprise.

Marco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/07/2015 alle: 21:27:08
In risposta al messaggio di Topolone del 26/07/2015 alle 20:39:47

No ... devi togliere tutto il cruscotto....operazione non impossibile ma non facile.....  Come puoi vedere in foto le parti centrali sono avvitate da sotto.....non provare a toglierle da sopra... Questo è un lavoro
che ho dovuto fare sul primo Carta.... Sul secondo è stato cambiato completamente in garanzia a seguito di una grossa crepa.... Le Trabant sono costruite meglio...... Con questo non voglio sparare a zero sulla Carthago....molte aziende riescono a fare di peggio.... Comunque non ci siamo..... Il mercato dei camper per loro fortuna gode di una clientela non esigente ...... Con i miei prodotti non mi posso permettere di fare il decimo di caccczate che fanno loro.....  
...

// Con questo non voglio sparare a zero sulla Carthago...molte aziende riescono a fare di peggio...
Comunque non ci siamo.... //

Non è certo per sparare a zero , anche se certe aziende riescono a far di peggio , il cliente finale , cioè io , tu e tutti gli altri dovremmo essere solo gli autisti dei nostri mezzi , non credi??

..invece dobbiamo improvvisarci Lunedì meccanici , Martedì elettricisti , Mercoledì idraulici ; Giovedì elettronici , Venerdì addetti algli assetti , così FORSE Sabato si può uscire , e ...se tutto va bene

Lunedì si ricomincia , stavolta però da meccatronico yes

Quel cruscotto , se dovesse restare in soggiorno , andrebbe più che bene

..anche se le sospensioni facessero un pochino del loro mestiere , andrebbe bene

Sai cosa manca ?

Una parolina magica che si trova in fondo al vocabolario , ma dovrebbe essere sempre presente a tutti ....l umiltà

L'umiltà di dire " HO SBAGLIATO "

L'umiltà di dire " VOGLIO RIPARARE "

L' umiltà di trattare il cliente come merita , visto che ti ha dato e ti continuerà a dar da mangiare ( dipende da come viene trattato )

Si è vero il mercato del camper , anche se a sentir parlare SIAMO tutti professoroni , ha un bacino di utenza mediamente basso , a livello cognitivo , basta guardare quanti sono i mezzi con il telaietto tipo  " CIAO "  , per fare il primo esempio

..quì Carthago non c'entra nulla , OVVERO , se mi affido ad un marchio blasonato , dovrebbe esser lui il mio garante ...torno a bomba laugh

Mar..cucciolosad

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/07/2015 alle: 21:39:57
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2015 alle 21:27:08

// Con questo non voglio sparare a zero sulla Carthago...molte aziende riescono a fare di peggio... Comunque non ci siamo.... // Non è certo per sparare a zero , anche se certe aziende riescono a far di peggio , il
cliente finale , cioè io , tu e tutti gli altri dovremmo essere solo gli autisti dei nostri mezzi , non credi?? ..invece dobbiamo improvvisarci Lunedì meccanici , Martedì elettricisti , Mercoledì idraulici ; Giovedì elettronici , Venerdì addetti algli assetti , così FORSE Sabato si può uscire , e ...se tutto va bene Lunedì si ricomincia , stavolta però da meccatronico Quel cruscotto , se dovesse restare in soggiorno , andrebbe più che bene ..anche se le sospensioni facessero un pochino del loro mestiere , andrebbe bene Sai cosa manca ? Una parolina magica che si trova in fondo al vocabolario , ma dovrebbe essere sempre presente a tutti ....l umiltà L'umiltà di dire HO SBAGLIATO L'umiltà di dire VOGLIO RIPARARE L' umiltà di trattare il cliente come merita , visto che ti ha dato e ti continuerà a dar da mangiare ( dipende da come viene trattato ) Si è vero il mercato del camper , anche se a sentir parlare SIAMO tutti professoroni , ha un bacino di utenza mediamente basso , a livello cognitivo , basta guardare quanti sono i mezzi con il telaietto tipo  CIAO   , per fare il primo esempio ..quì Carthago non c'entra nulla , OVVERO , se mi affido ad un marchio blasonato , dovrebbe esser lui il mio garante ...torno a bomba Mar..cucciolo  
...

già..................yes
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 26/07/2015 alle: 21:42:43
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2015 alle 19:44:19

Massimo , la prova è semplicissima , basta misurare la tensione / Batteria motore // Nodo batteria ( dentro al cofano ) /// Presa accendisigari  ( cruscotto ) Oppure semplicemente osservare come si comporta la centralina
..se autorizza sempre o quasi sempre il parallelo al 99% sei a posto In casi estremi , con il caldo , la resistenza elettrica aumenta e anche i consumi verosimilmente aumentano , perché accendiamo il clima e  probabilmente aumentiamo la velocità delle ventole a  3...4 ..il sistema di raffreddamento del motore , andrà alla massima velocità e ....giù altri amperONI che passeranno sempre attraverso lo stesso impianto , diciamo poco avvezzo ai nostri alternatori La cosa più semplice e facile da pensare è proprio dare la colpa al povero alternatore , che molto probabilmente sta facendo egregiamente il suo lavoro , ma ..ignoranza e/o la malavoglia regna in Italia , ecco che spesso si sostituisce un alternatore  buono con altro nuovo , senza alcun risultato E io pagoooooo! Insomma Voi pagate ,  a me lo hanno sostituito in garanzia , nonostante le mie rimostranze ,  mi è stato risposto :    Tanto paga mamma Mar..cucciolo
...

Grazie delle indicazioni.........appena ho un minuto di tempo ed è meno caldo angry faccio la prova dei valori che leggo e poi li posto.......

Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/07/2015 alle: 21:53:24
In risposta al messaggio di mons del 26/07/2015 alle 21:13:24

Cline 4.9 (45 quintali ). Ducato Euro 4 con molle anteriori originali sostituite con Goldschmitt M11. Le gomme se non sbaglio sono gonfiate a 5,5. Deduco dalla tua mail che vadano secondo te gonfiate a meno? Ogni suggerimento
è ben accetto...Sto valutando anche di passare per Verona a Settembre  in AL-KO (o prima a Parma) per capire se va la pena montare le ACS. C'erano montate l'anno scorso su uno dei mezzi che usavamo per i test drive se non erro. Ovviamente il c-line era nuovo, vuoto...ma mi sembrava che fosse decisamente più morbido davanti... Lorenzo
...

// Ducato Euro 4 con molle anteriori originali sostituite con Goldschmitt M11 //

Spero vorrai perdonarmi per quanto sto per dirti blush

Errore madornale , le Gold M9 sono insufficienti per i ns mezzi , le Gold M11 sono esagerate , le Gold non vanno , non sono molle adatte a noi

Hai tolto il mezzo dai tamponi , utilizzando due " pezzi di legno " ..immagino sia più alto e rigido , forse anche più che prima quando era sui tamponi sad

// Le gomme se non sbaglio sono gonfiate a 5,5. Deduco dalla tua mail che vadano secondo te gonfiate a meno? //

Le gomme vanno gonfiate in base al peso , non esistono parametri diversi , ai quali fare riferimento , se hai le anteriori a 5,5 ...sbagli e come

Te lo dimostri con due clcoletti della serva

Il mezzo a occhio e croce pesa 4200kg. ( sono buono , pesa anche più )

Dietro , dove hai il garage a sbalzo e dove carichi , pesa c.a 2500Kg. e se li sottraiamo ai 4200 , otteniamo una differenza di 1700kg.

Quindi ricapitolando

Peso asse post. kg. 2500 ( 1250 x ruota )

Peso asse ant. Kg. 1700 ( 850 x ruota )

Salta all'occhio del cieco che vi è una differenza fra ruota ant/post. di 400Kg.surprise

Adesso voglio ricordare a tutti come il telaio dei ns. mezzi sia assimilabile ad una trave e che quando su questa trave insiste un carico a sbalzo , vada ad influire negativamente sulla parte anteriore di questa , ALLEGERENDO l'anteriore

Allora a quanto devo gonfiare , assodato che è l'aria a portare il peso e che lo pneumatico è solo un contenitore ?

// Sto valutando anche di passare per Verona a Settembre  in AL-KO ..//

Attenzione ...mai affidarsi all'oste di turno enlightened

Mar..cucciolosmiley

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/07/2015 alle: 21:57:21
In risposta al messaggio di maxime del 26/07/2015 alle 21:42:43

Grazie delle indicazioni.........appena ho un minuto di tempo ed è meno caldo faccio la prova dei valori che leggo e poi li posto....... Massimo

Massimo ,

per quel che posso sono quì , sempre disponibile con chi merita wink

Mar..cucciolosmiley
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/07/2015 alle: 22:08:56
In risposta al messaggio di marcoghira del 26/07/2015 alle 21:24:30

A dire il vero la questione pressione gomme dopo 5 anni è ancora un cantiere in opera....e su COL si sono scritti fiumi di parole. Ho un veicolo con sospensioni ad aria che pesa in assetto vacanze (scooter, serbatoi pieni,
etc.) 4,45 t di cui ca 2,4 t sull'asse post. che è al limite della portata dichiarata..., tengo le pressioni anteriori tra 4,8 e 5,0 atm (non sono ancora riuscito a trovare il livello di comfort ideale) e le post. a 5,5 atm ( pneumatici Michelin Agilis originali ). Ho notato con i sensori di pressione che dopo pochi Km la pressione sale di ca 0,5 atm e sono sempre tentato di provare a scendere di pressione iniziale ma.... con i pesi in gioco preferisco non rischiare. Solo su percorsi brevi ( 3-400 Km con i pneumatici invernali e più leggero) ho provato anche a tenere le pressioni anche 0,5 atm più bassa, ma quando sono carico non mi fido... bohhh .   Marco
...

// A dire il vero la questione pressione gomme dopo 5 anni è ancora un cantiere in opera...e su COL si sono scritti fiumi di parole. //

Sacrosante parole , ma dico sempre che dovremmo effettuare una scrematura , più facile a dirsi che a farsi , purtroppo

Posso suggerirti , di guardare un pò quà e un pò la , se cerchi in rete o chiedi ad esempio ai cugini hymernauti , potrai leggere tu stesso le TABELLE in base al PESO

..provare per credere , volendo per un attimo tralasciare la logica

Personalmente sono sceso fino a 4,3 bar sull'anteriore , con un peso che va da 1730 a 1790 kg. a secondo del carico in garage , non ti dico che ho raggiunto un livello di confort eccellente , perchè con questa sospensione sarebbe impossibile , ma ho molto migliorato , soprattutto spostando la frequenza delle vibrazioni yes

Mar..cucciolowink

22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 26/07/2015 alle: 22:23:55
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2015 alle 21:53:24

// Ducato Euro 4 con molle anteriori originali sostituite con Goldschmitt M11 // Spero vorrai perdonarmi per quanto sto per dirti Errore madornale , le Gold M9 sono insufficienti per i ns mezzi , le Gold M11 sono esagerate
, le Gold non vanno , non sono molle adatte a noi Hai tolto il mezzo dai tamponi , utilizzando due pezzi di legno ..immagino sia più alto e rigido , forse anche più che prima quando era sui tamponi // Le gomme se non sbaglio sono gonfiate a 5,5. Deduco dalla tua mail che vadano secondo te gonfiate a meno? // Le gomme vanno gonfiate in base al peso , non esistono parametri diversi , ai quali fare riferimento , se hai le anteriori a 5,5 ...sbagli e come Te lo dimostri con due clcoletti della serva Il mezzo a occhio e croce pesa 4200kg. ( sono buono , pesa anche più ) Dietro , dove hai il garage a sbalzo e dove carichi , pesa c.a 2500Kg. e se li sottraiamo ai 4200 , otteniamo una differenza di 1700kg. Quindi ricapitolando Peso asse post. kg. 2500 ( 1250 x ruota ) Peso asse ant. Kg. 1700 ( 850 x ruota ) Salta all'occhio del cieco che vi è una differenza fra ruota ant/post. di 400Kg. Adesso voglio ricordare a tutti come il telaio dei ns. mezzi sia assimilabile ad una trave e che quando su questa trave insiste un carico a sbalzo , vada ad influire negativamente sulla parte anteriore di questa , ALLEGERENDO l'anteriore Allora a quanto devo gonfiare , assodato che è l'aria a portare il peso e che lo pneumatico è solo un contenitore ? // Sto valutando anche di passare per Verona a Settembre  in AL-KO ..// Attenzione ...mai affidarsi all'oste di turno Mar..cucciolo  
...

Non devi farti perdonare nulla...
Hai perfettamente ragione. Ci vorrebbero delle M10...Il mezzo l'ho trovato con le M11: era il precedente mezzo di Daniele66.
E penso che all'epoca 2010-2011 non ci fossero molte altre alternative e che la sua scelta sia stata la migliore. Con Daniele siamo andati in Goldschmitt a Parma in una pausa dei tests... Mi hanno detto di scendere da loro a PD per fare delle prove...ma boh...non ho molta fiducia......Per alzare il posteriore rispetto alla situazione originale (ho il portamoto) ho lavorato sulle barre di torsione posteriori ed il mezzo ora (caricandolo di più sull'anteriore) si comporta meglio...ma è ancora rigido...
Hai ragione anche sul peso...sono attorno ai 42 normalmente...
Provo a seguire il tuo consiglio (e quello di marcoghira) ed a abbassare la pressione almeno a 5,0 per vedere cosa succede..
Hai ragione anche su ACS...li ho sentiti per telefono la scorsa settimana..Devo dire che sono stati onesti, nel senso che mi ha detto..."non è detto che le ACS siano la soluzione al suo problema....sono soldi e non vale la pena buttarli...facciamo un giro di prova e poi vediamo....."... Poi magari è solo una tecnica di vendita.....

Grazie davvero del tuo contributo.

Lorenzo
16
aury08
aury08
29/05/2009 307
Inserito il 26/07/2015 alle: 23:33:52
Mamma mia ragazzi...sto concludendo l'acquisto di un 4.7 dell'anno scorso....ma mi spaventate!😱parlate di vibrazioni,rumori,problemi vari...ma sono messi così male sti Carthago?
leggo di molle e sospensioni,quello che ho visto ha già molle goldshmitt anteriori montate dalla casa e sospensioni alko.che ne dite?Provandolo ho trovato gli specchi retrovisori un po' ballerini in marcia ed il basculante un po' rumoroso...anche i vostri mezzi?🚍
altra domanda:ma il tec tower nuovo non si chiude ermeticamente?Noi avevamo il precedente e con le le vette al centro lo chiudevamo ermetico,questo nuovo sembra sempre non chiuso bene...che mi dite?
Ci piace molto il mezzo ma siamo allo stesso tempo un po frenati dalla paura di trovarlo troppo rumoroso o con problemi...
Grazie a tutti!

Modificato da aury08 il 26/07/2015 alle 23:36:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link