Massimo ,

Gabriel ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2015 alle 19:48:21
Gabriel , accendi un cero al Santo in cui credi ..sei stato fortunato con quel cavo ridotto a quel modo , soprattutto a causa del secondo , quello aggiuntivo Mar..cucciolo
Il cavo originale ha subito un eccesso di corrente con tutta probabilità parecchio tempo fa e non ultimamente. Solo oggi l'ho smontato completamente e ho visto il "danno"...che poi è solo una ossidazione. I fili sono tutti al loro posto. Confermo un circa 6...7 mm di diametro di conduttori..... pochi a mio avviso se da li devono passare non meno di 300 ampere all'accensione del motore....La batteria motore è una 1000 ampere di spunto.... quel cavo è al massimo un 35 mmq....
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2015 alle 20:01:19
// Marco, col gas in viaggio ci ho provato ma non sto tranquillo perché a volte, magari per qualche ritorno d'aria, si sente odore di gas e... sai com'è. .... piuttosto alle brutte lo metto a 220 sotto inverter! //Mimmo , non sapevo che avessi un inverter e in linea di principio non mi è mai piaciuto avere correnti troppo elevate in giro per il camper , comunque il frigo sotto inverter si può mettere , invece non farei funzionare mai il clima sotto inverter ad esempio Il gas in viaggio , con i sistemi che abbiamo noi , lo si può utilizzare , sempre con le accortezze del caso , di certo sto più sereno con il frigo a gas che con l'A/C a batterie Poi la sfi-ga è sempre in agguato , quindi possiamo far di tutto e di più , come mi capita di vedere e possiamo anche cercare di restare sempre al riparo dalle mille insidie e cascarci dentro Io cerco sempre di scegliere la via meno peggio , condita da un pizzichino di fatalismo , tanto quando è il momento il Natale arriva Mar..cucciolo
quando è il momento il " Natale " arriva
In risposta al messaggio di Topolone del 26/07/2015 alle 20:26:22
Il cavo originale ha subito un eccesso di corrente con tutta probabilità parecchio tempo fa e non ultimamente. Solo oggi l'ho smontato completamente e ho visto il danno...che poi è solo una ossidazione. I fili sono tuttial loro posto. Confermo un circa 6...7 mm di diametro di conduttori..... pochi a mio avviso se da li devono passare non meno di 300 ampere all'accensione del motore....La batteria motore è una 1000 ampere di spunto.... quel cavo è al massimo un 35 mmq.... La cosa strana è che la colatura del isolante è avvenuta non dove è crimpato ma più in alto....la crimpatura sembra a posto....Il cavo in più in parallelo ha solo aiutato a non peggiorare ..... Probabilmente lo toglierò quando arriverà il cavo nuovo ma nutro seri dubbi che quello nuovo sia dimensionato correttamente. Se ha solo 10 mm di diametro isolante compreso rimane a mio avviso sotto dimensionato. Mi sa che l'amico di Arezzo ha fatto la cosa giusta... cavi da 50 mmq e via la schifez... originale
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2015 alle 20:13:19
Spesso mi sono ripromesso di non intervenire più a proposito dei nostri telai , sospensioni , gomme e ......cruscotti che fanno bum Adesso chiederò a Lorenzo e Gabriel ( più a Lorenzo che a Gabriel , che ha forsemolle ad aria , se ho ben compreso ) , a quanto gonfiano le ruote anteriori , vediamo se i miei cattivi pensieri sono fondati o meno ...è chiaro che invito tutti a rispondere ( se lo volete ) , sulle pressioni gomme , poi se aveste coscienza dei pesi ancor meglio Mar..cucciolo
Cline 4.9 (45 quintali ). Ducato Euro 4 con molle anteriori originali sostituite con Goldschmitt M11. Le gomme se non sbaglio sono gonfiate a 5,5. Deduco dalla tua mail che vadano secondo te gonfiate a meno? Ogni suggerimento è ben accetto...Sto valutando anche di passare per Verona a Settembre in AL-KO (o prima a Parma) per capire se va la pena montare le ACS. C'erano montate l'anno scorso su uno dei mezzi che usavamo per i test drive se non erro. Ovviamente il c-line era nuovo, vuoto...ma mi sembrava che fosse decisamente più morbido davanti...
In risposta al messaggio di Topolone del 26/07/2015 alle 20:39:47
No ... devi togliere tutto il cruscotto....operazione non impossibile ma non facile..... Come puoi vedere in foto le parti centrali sono avvitate da sotto.....non provare a toglierle da sopra... Questo è un lavoroche ho dovuto fare sul primo Carta.... Sul secondo è stato cambiato completamente in garanzia a seguito di una grossa crepa.... Le Trabant sono costruite meglio...... Con questo non voglio sparare a zero sulla Carthago....molte aziende riescono a fare di peggio.... Comunque non ci siamo..... Il mercato dei camper per loro fortuna gode di una clientela non esigente ...... Con i miei prodotti non mi posso permettere di fare il decimo di caccczate che fanno loro.....
Esattamente quella ciambella maledetta della foto!. Temevo appunto che fosse fissata da sotto...
... In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2015 alle 20:13:19
Spesso mi sono ripromesso di non intervenire più a proposito dei nostri telai , sospensioni , gomme e ......cruscotti che fanno bum Adesso chiederò a Lorenzo e Gabriel ( più a Lorenzo che a Gabriel , che ha forsemolle ad aria , se ho ben compreso ) , a quanto gonfiano le ruote anteriori , vediamo se i miei cattivi pensieri sono fondati o meno ...è chiaro che invito tutti a rispondere ( se lo volete ) , sulle pressioni gomme , poi se aveste coscienza dei pesi ancor meglio Mar..cucciolo
A dire il vero la questione pressione gomme dopo 5 anni è ancora un cantiere in opera....e su COL si sono scritti fiumi di parole. Ho un veicolo con sospensioni ad aria che pesa in assetto vacanze (scooter, serbatoi pieni, etc.) 4,45 t

. In risposta al messaggio di Topolone del 26/07/2015 alle 20:39:47
No ... devi togliere tutto il cruscotto....operazione non impossibile ma non facile..... Come puoi vedere in foto le parti centrali sono avvitate da sotto.....non provare a toglierle da sopra... Questo è un lavoroche ho dovuto fare sul primo Carta.... Sul secondo è stato cambiato completamente in garanzia a seguito di una grossa crepa.... Le Trabant sono costruite meglio...... Con questo non voglio sparare a zero sulla Carthago....molte aziende riescono a fare di peggio.... Comunque non ci siamo..... Il mercato dei camper per loro fortuna gode di una clientela non esigente ...... Con i miei prodotti non mi posso permettere di fare il decimo di caccczate che fanno loro.....
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2015 alle 21:27:08
// Con questo non voglio sparare a zero sulla Carthago...molte aziende riescono a fare di peggio... Comunque non ci siamo.... // Non è certo per sparare a zero , anche se certe aziende riescono a far di peggio , ilcliente finale , cioè io , tu e tutti gli altri dovremmo essere solo gli autisti dei nostri mezzi , non credi?? ..invece dobbiamo improvvisarci Lunedì meccanici , Martedì elettricisti , Mercoledì idraulici ; Giovedì elettronici , Venerdì addetti algli assetti , così FORSE Sabato si può uscire , e ...se tutto va bene Lunedì si ricomincia , stavolta però da meccatronico Quel cruscotto , se dovesse restare in soggiorno , andrebbe più che bene ..anche se le sospensioni facessero un pochino del loro mestiere , andrebbe bene Sai cosa manca ? Una parolina magica che si trova in fondo al vocabolario , ma dovrebbe essere sempre presente a tutti ....l umiltà L'umiltà di dire HO SBAGLIATO L'umiltà di dire VOGLIO RIPARARE L' umiltà di trattare il cliente come merita , visto che ti ha dato e ti continuerà a dar da mangiare ( dipende da come viene trattato ) Si è vero il mercato del camper , anche se a sentir parlare SIAMO tutti professoroni , ha un bacino di utenza mediamente basso , a livello cognitivo , basta guardare quanti sono i mezzi con il telaietto tipo CIAO , per fare il primo esempio ..quì Carthago non c'entra nulla , OVVERO , se mi affido ad un marchio blasonato , dovrebbe esser lui il mio garante ...torno a bomba Mar..cucciolo
già..................
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2015 alle 19:44:19
Massimo , la prova è semplicissima , basta misurare la tensione / Batteria motore // Nodo batteria ( dentro al cofano ) /// Presa accendisigari ( cruscotto ) Oppure semplicemente osservare come si comporta la centralina..se autorizza sempre o quasi sempre il parallelo al 99% sei a posto In casi estremi , con il caldo , la resistenza elettrica aumenta e anche i consumi verosimilmente aumentano , perché accendiamo il clima e probabilmente aumentiamo la velocità delle ventole a 3...4 ..il sistema di raffreddamento del motore , andrà alla massima velocità e ....giù altri amperONI che passeranno sempre attraverso lo stesso impianto , diciamo poco avvezzo ai nostri alternatori La cosa più semplice e facile da pensare è proprio dare la colpa al povero alternatore , che molto probabilmente sta facendo egregiamente il suo lavoro , ma ..ignoranza e/o la malavoglia regna in Italia , ecco che spesso si sostituisce un alternatore buono con altro nuovo , senza alcun risultato E io pagoooooo! Insomma Voi pagate , a me lo hanno sostituito in garanzia , nonostante le mie rimostranze , mi è stato risposto : Tanto paga mamma Mar..cucciolo
Grazie delle indicazioni.........appena ho un minuto di tempo ed è meno caldo
faccio la prova dei valori che leggo e poi li posto....... In risposta al messaggio di mons del 26/07/2015 alle 21:13:24
Cline 4.9 (45 quintali ). Ducato Euro 4 con molle anteriori originali sostituite con Goldschmitt M11. Le gomme se non sbaglio sono gonfiate a 5,5. Deduco dalla tua mail che vadano secondo te gonfiate a meno? Ogni suggerimentoè ben accetto...Sto valutando anche di passare per Verona a Settembre in AL-KO (o prima a Parma) per capire se va la pena montare le ACS. C'erano montate l'anno scorso su uno dei mezzi che usavamo per i test drive se non erro. Ovviamente il c-line era nuovo, vuoto...ma mi sembrava che fosse decisamente più morbido davanti... Lorenzo
In risposta al messaggio di maxime del 26/07/2015 alle 21:42:43
Grazie delle indicazioni.........appena ho un minuto di tempo ed è meno caldo faccio la prova dei valori che leggo e poi li posto....... Massimo
Massimo ,
In risposta al messaggio di marcoghira del 26/07/2015 alle 21:24:30
A dire il vero la questione pressione gomme dopo 5 anni è ancora un cantiere in opera....e su COL si sono scritti fiumi di parole. Ho un veicolo con sospensioni ad aria che pesa in assetto vacanze (scooter, serbatoi pieni,etc.) 4,45 t di cui ca 2,4 t sull'asse post. che è al limite della portata dichiarata..., tengo le pressioni anteriori tra 4,8 e 5,0 atm (non sono ancora riuscito a trovare il livello di comfort ideale) e le post. a 5,5 atm ( pneumatici Michelin Agilis originali ). Ho notato con i sensori di pressione che dopo pochi Km la pressione sale di ca 0,5 atm e sono sempre tentato di provare a scendere di pressione iniziale ma.... con i pesi in gioco preferisco non rischiare. Solo su percorsi brevi ( 3-400 Km con i pneumatici invernali e più leggero) ho provato anche a tenere le pressioni anche 0,5 atm più bassa, ma quando sono carico non mi fido... bohhh . Marco
// A dire il vero la questione pressione gomme dopo 5 anni è ancora un cantiere in opera...e su COL si sono scritti fiumi di parole. //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2015 alle 21:53:24
// Ducato Euro 4 con molle anteriori originali sostituite con Goldschmitt M11 // Spero vorrai perdonarmi per quanto sto per dirti Errore madornale , le Gold M9 sono insufficienti per i ns mezzi , le Gold M11 sono esagerate, le Gold non vanno , non sono molle adatte a noi Hai tolto il mezzo dai tamponi , utilizzando due pezzi di legno ..immagino sia più alto e rigido , forse anche più che prima quando era sui tamponi // Le gomme se non sbaglio sono gonfiate a 5,5. Deduco dalla tua mail che vadano secondo te gonfiate a meno? // Le gomme vanno gonfiate in base al peso , non esistono parametri diversi , ai quali fare riferimento , se hai le anteriori a 5,5 ...sbagli e come Te lo dimostri con due clcoletti della serva Il mezzo a occhio e croce pesa 4200kg. ( sono buono , pesa anche più ) Dietro , dove hai il garage a sbalzo e dove carichi , pesa c.a 2500Kg. e se li sottraiamo ai 4200 , otteniamo una differenza di 1700kg. Quindi ricapitolando Peso asse post. kg. 2500 ( 1250 x ruota ) Peso asse ant. Kg. 1700 ( 850 x ruota ) Salta all'occhio del cieco che vi è una differenza fra ruota ant/post. di 400Kg. Adesso voglio ricordare a tutti come il telaio dei ns. mezzi sia assimilabile ad una trave e che quando su questa trave insiste un carico a sbalzo , vada ad influire negativamente sulla parte anteriore di questa , ALLEGERENDO l'anteriore Allora a quanto devo gonfiare , assodato che è l'aria a portare il peso e che lo pneumatico è solo un contenitore ? // Sto valutando anche di passare per Verona a Settembre in AL-KO ..// Attenzione ...mai affidarsi all'oste di turno Mar..cucciolo
Non devi farti perdonare nulla...