CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1569 20 41545
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 01:28:56

Lorenzo ,

molle ve ne sono e ve ne erano ad iosa , mancava solo il sapere , la conoscenza e l'onesta degli addetti ai lavori

Cosa credi che l'omino di turno , in questo caso Gold , se non ha in listino la molla adatta al tuo mezzo ti manda dalla concorrenza ?

..neanche morto laugh

Il migliore compromesso , senza spendere una fortuna , lo puoi ottenere con una molla calibrata , da aziende serie , come Vb , Orap , Osrav , Kayaba ( questa fornisce il 99% delle molle di primo equipaggiamento )

..anche Vb , ma non dirlo in giro , che mi linciano

Dimenticavo , vuoi sapere invece chi costruisce le molle Al-Ko Acs ?

Indovina indovinello ...

Leggilo tu stesso

Oggi , meglio documentarsi , se non si vuol passar dritti in pentola surpriselaugh

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 01:40:30

// Mamma mia ragazzi...sto concludendo l'acquisto di un 4.7 dell'anno scorso...ma mi spaventate!😱parlate di vibrazioni,rumori,problemi vari...ma sono messi così male sti Carthago? //

Ciao ,

non so come mai  , ma mi son sempre preoccupato quando sento frasi tipo : " E' tutto a posto  ..non ci sono problemi " 

..con " non ci sono problemi "  io la notte addirittura non ci dormo  angry

// leggo di molle e sospensioni,quello che ho visto ha già molle goldshmitt anteriori montate dalla casa e sospensioni alko.che ne dite? //

Sicuro che leggi ? surprise

Ho appena finito di scrivere che le Gold sono perfette per i ns. mezzi , strano che ti sia sfuggito sad

laughlaughlaugh

Mar..cucciolowink

18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 27/07/2015 alle: 09:08:33

Gabriel
dovrebbe esserci un dado da 13 sull'elettrocalamita, ti ricordi se era "tirato"? Il collega che ha fatto il lavoro mi ha detto che quel dado era "lento" e il risultato mostrato in foto secondo lui è più attribuibile ad un contatto incerto (dado lento) rispetto a climpatura non corretta (ovviamente lui parla del mio cavo, quello ha visto).

Marco
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/07/2015 alle: 10:11:34
In risposta al messaggio di marcoghira del 27/07/2015 alle 09:08:33

Gabriel dovrebbe esserci un dado da 13 sull'elettrocalamita, ti ricordi se era tirato? Il collega che ha fatto il lavoro mi ha detto che quel dado era lento e il risultato mostrato in foto secondo lui è più attribuibile ad un contatto incerto (dado lento) rispetto a climpatura non corretta (ovviamente lui parla del mio cavo, quello ha visto).   Marco

Esatto . E' un dado del 13.
Non l'ho mai trovato lento.
Quella "rottura" dell'isolante rimane un mistero.
Credo sia iniziata non dove il cavo è crimpato ma all'interno del corrugato nero dove il cavo fa più fatica a disperdere calore.
Se guardi l'ultima foto si nota chiaramente che la parte interna dell'isolante è nera come sono neri un certo numero di fili di rame...
Qualcosa di poco ortodosso è successo.
Se non vado errato abbiamo un alternatore da 180 A .
il dimensionamento corretto dei cavi dice di non andare oltre i 4 ampere al mm2.
Ci vorrebbe minimo un cavo da 50 mm2 se non si vuole troppa perdita di carico con conseguente riscaldamento. Con delle temperature esterne intorno al motore di 50....60 °C la frittata è quasi certa.....
E' vero che non passano mai 180 ampere ma se passano 100 ampere in un cavo lungo 1,3 metri ( dal motorino al nodo ) di sezione 36 hai una perdita di tensione di 0,13 V e non sono pochi..... con il 50 mm2 la perdita scenderebbe a 0,1 V.......perdita sul tratto corto che va dal motorino al nodo batteria.
Niente di strano che alla BM possano arrivare meno di 14 V anche se il cavo che dal nodo va alla BM è molto grosso
Ieri ho fatto ulteriori prove e con i puntali del tester direttamente sulla BM mi sono accorto che quando parte la ventola del motore la tensione scendeva a 13,6 V per poi risalire lentamente ..... Se hai la BS carica e con alta capacità di erogare corrente senza scendere troppo in tensione, come nel mio caso, la Bs prevale e cede corrente invece di prenderla....

Vediamo come si comporta con il cavo nuovo....non è detto che migliori a sufficienza.... Alla BM non dovrebbero arrivare mai meno di 14 V o solo per brevi istanti....
Tutto il resto si trasforma in surriscaldamento....dall'alternatore dovrebbe partire di norma un 14,4 V
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 27/07/2015 alle: 14:39:07
Allora ragazzi, ho fatto controllare il mezzo da un conce carthago (ero di strada).
ha fattonun test della bm ed è ok (batteria da 110A).
ha fatto un test dell'alternatore ed è ok

Secondo lui il parallelatore non attacca (o anche stacca) perché fa un controllo sulla tensione della bm e se questa è sotto una certa soglia, reagisce di conseguenza.
consiglia di non sovraccaricare, di mettere in moto con condizionatore spento.... insomma un pò di accortezza.
ora, pare chiaro che probabilmente (ma magari scopro l'acqua calda, voi lo sapete già da un pezzo) l'alternatore è sottodimensionato rispetto alle possibili esigenze che in questo periodo caldo si sommano ( clima, ventole raffreddamento, frigo......). 
Tuttavia avendo letto qualcosa da voi scritto, riferisco che la tensione ai morestti della batteria, con ttutte lenutenze spente e solo il motore acceso è 13.9. È corretto? Non dovrebbe essere di più?  Quando gli ho detto che mi aspettavo i 14.4, ha detto che quelli vengono erogati quando la bm è scarica. Mah.
grqzie.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 14:40:30
In risposta al messaggio di Topolone del 27/07/2015 alle 10:11:34

Esatto . E' un dado del 13. Non l'ho mai trovato lento. Quella rottura dell'isolante rimane un mistero. Credo sia iniziata non dove il cavo è crimpato ma all'interno del corrugato nero dove il cavo fa più fatica a disperdere
calore. Se guardi l'ultima foto si nota chiaramente che la parte interna dell'isolante è nera come sono neri un certo numero di fili di rame... Qualcosa di poco ortodosso è successo. Se non vado errato abbiamo un alternatore da 180 A . il dimensionamento corretto dei cavi dice di non andare oltre i 4 ampere al mm2. Ci vorrebbe minimo un cavo da 50 mm2 se non si vuole troppa perdita di carico con conseguente riscaldamento. Con delle temperature esterne intorno al motore di 50....60 °C la frittata è quasi certa..... E' vero che non passano mai 180 ampere ma se passano 100 ampere in un cavo lungo 1,3 metri ( dal motorino al nodo ) di sezione 36 hai una perdita di tensione di 0,13 V e non sono pochi..... con il 50 mm2 la perdita scenderebbe a 0,1 V.......perdita sul tratto corto che va dal motorino al nodo batteria. Niente di strano che alla BM possano arrivare meno di 14 V anche se il cavo che dal nodo va alla BM è molto grosso Ieri ho fatto ulteriori prove e con i puntali del tester direttamente sulla BM mi sono accorto che quando parte la ventola del motore la tensione scendeva a 13,6 V per poi risalire lentamente ..... Se hai la BS carica e con alta capacità di erogare corrente senza scendere troppo in tensione, come nel mio caso, la Bs prevale e cede corrente invece di prenderla.... Vediamo come si comporta con il cavo nuovo....non è detto che migliori a sufficienza.... Alla BM non dovrebbero arrivare mai meno di 14 V o solo per brevi istanti.... Tutto il resto si trasforma in surriscaldamento....dall'alternatore dovrebbe partire di norma un 14,4 V
...

Ragazzi ,

il dado è da 13 ( esterno ) , con doppia rondella di cui una zigrinata , proprio per evitare allentamenti , io l'avevo sostituito con un dado di migliore fattura autobloccante metallico ( non plastico )

Gli alternatori sono da 140/142A  14,4V.  a secondo della marca ... è possibile avere anche il 180A , ma non credo che voi abbiate quest'ultimo

Gabriel , quell'isolante si è talmente tanto riscaldato/raffreddato da diventare un frollino e neanche di quelli del Mulino Bianco laugh

Con il cavo nuovo risolvi al 90/95% , poi non so con la tua batteria indecision

Ma sai come si dice .... " più buio che a mezzanotte non può fare " laugh

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 14:48:24
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/07/2015 alle 14:39:07

Allora ragazzi, ho fatto controllare il mezzo da un conce carthago (ero di strada). ha fattonun test della bm ed è ok (batteria da 110A). ha fatto un test dell'alternatore ed è ok Secondo lui il parallelatore non attacca
(o anche stacca) perché fa un controllo sulla tensione della bm e se questa è sotto una certa soglia, reagisce di conseguenza. consiglia di non sovraccaricare, di mettere in moto con condizionatore spento.... insomma un pò di accortezza. ora, pare chiaro che probabilmente (ma magari scopro l'acqua calda, voi lo sapete già da un pezzo) l'alternatore è sottodimensionato rispetto alle possibili esigenze che in questo periodo caldo si sommano ( clima, ventole raffreddamento, frigo......).  Tuttavia avendo letto qualcosa da voi scritto, riferisco che la tensione ai morestti della batteria, con ttutte lenutenze spente e solo il motore acceso è 13.9. È corretto? Non dovrebbe essere di più?  Quando gli ho detto che mi aspettavo i 14.4, ha detto che quelli vengono erogati quando la bm è scarica. Mah. grqzie.
...

//  ..consiglia di non sovraccaricare, di mettere in moto con condizionatore spento... insomma un pò di accortezza. //

Io invece cosa ti avevo suggerito?

// È corretto? Non dovrebbe essere di più?  Quando gli ho detto che mi aspettavo i 14.4, ha detto che quelli vengono erogati quando la bm è scarica. Mah. //

Puoi dirgli da parte mia che esistono le scuole serali , una volta c'era   " scuola elettra " laugh

Mar..cucciolowink

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 27/07/2015 alle: 14:53:01
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 14:48:24

//  ..consiglia di non sovraccaricare, di mettere in moto con condizionatore spento... insomma un pò di accortezza. // Io invece cosa ti avevo suggerito? // È corretto? Non dovrebbe essere di più?  Quando gli ho detto
che mi aspettavo i 14.4, ha detto che quelli vengono erogati quando la bm è scarica. Mah. // Puoi dirgli da parte mia che esistono le scuole serali , una volta c'era   scuola elettra Mar..cucciolo  
...

Marco, non vivere il forum come una continua competizione che ti fa male al fegato cheeky
io non ho detto che lui mi ha suggerito qualcosa che non mi sia già stata suggerita qui, ma per descrivere l'intervento non potevo ometterlo.
circa l'alternatore non mi ha convinto e adesso ho anche la tua conferma. 
"Purtroppo" voglio proseguire le mie vacanze. Cercherò di fare di necessità virtù e al rientro affronto meglio il problema.
intanto mi sono assicurato di non avere guasti importanti.
al limite vi disturberó più di quanto non vorrei fare.
grazie tante. Un caro saluto.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/07/2015 alle: 15:01:05
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 14:40:30

Ragazzi , il dado è da 13 ( esterno ) , con doppia rondella di cui una zigrinata , proprio per evitare allentamenti , io l'avevo sostituito con un dado di migliore fattura autobloccante metallico ( non plastico ) Gli alternatori
sono da 140/142A  14,4V.  a secondo della marca ... è possibile avere anche il 180A , ma non credo che voi abbiate quest'ultimo Gabriel , quell'isolante si è talmente tanto riscaldato/raffreddato da diventare un frollino e neanche di quelli del Mulino Bianco Con il cavo nuovo risolvi al 90/95% , poi non so con la tua batteria Ma sai come si dice .... più buio che a mezzanotte non può fare Mar..cucciolo
...

Sul mio c'è di serie un autobloccante metallico......mica micio micio bau bau ...
Quando misurerò a motore in moto 14,0 V  o meglio 14,2 continui o quasi sulla BM sarò contento anche perché la mia BS dopo poco scende sotto quella tensione....
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 15:11:43
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/07/2015 alle 14:53:01

Marco, non vivere il forum come una continua competizione che ti fa male al fegato  io non ho detto che lui mi ha suggerito qualcosa che non mi sia già stata suggerita qui, ma per descrivere l'intervento non potevo ometterlo.
circa l'alternatore non mi ha convinto e adesso ho anche la tua conferma.  Purtroppo voglio proseguire le mie vacanze. Cercherò di fare di necessità virtù e al rientro affronto meglio il problema. intanto mi sono assicurato di non avere guasti importanti. al limite vi disturberó più di quanto non vorrei fare. grazie tante. Un caro saluto.
...

// Marco, non vivere il forum come una continua competizione che ti fa male al fegato cheeky //

Sicuramente è quello che traspare , ma solo a causa del pc , a me il fegato mi può far male se bevo troppo o se mi muore il cane , non certo per un camper o per degli individui poco ...lasciam perdere , mi SEI capito laugh

Il fatto è che a me piace far sapere come stanno le cose , per quel che ne so , è chiaro che non so tutto , quindi quando trovo qualcuno , simile a me , se possibile ne faccio abuso

..ma di fatto è raro , perché è insito nell'uomo accontentarsi , sicuramente si vive meglio a non sapere che a sapere frown

Per quel che posso chiedi pure e ...BUONE VACANZE wink

Mar..cucciolosmiley
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 15:19:16
In risposta al messaggio di Topolone del 27/07/2015 alle 15:01:05

Sul mio c'è di serie un autobloccante metallico......mica micio micio bau bau ... Quando misurerò a motore in moto 14,0 V  o meglio 14,2 continui o quasi sulla BM sarò contento anche perché la mia BS dopo poco scende sotto quella tensione....

//Quando misurerò a motore in moto 14,0 V  o meglio 14,2 continui o quasi sulla BM sarò contento //

Attento , con l' alta tensione non si scherza , hai sentito come la pensano in assistenza ?laugh

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/07/2015 alle: 15:24:25
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 15:19:16

//Quando misurerò a motore in moto 14,0 V  o meglio 14,2 continui o quasi sulla BM sarò contento // Attento , con l' alta tensione non si scherza , hai sentito come la pensano in assistenza ? Mar..cucciolo

Azz...... hai ragione telefono subito ..... 

laughlaughcrying
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 15:58:08
In risposta al messaggio di Topolone del 27/07/2015 alle 15:24:25

Azz...... hai ragione telefono subito ..... 

laughlaugh

Mar..cucciolowink
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:25:32
Ok Marco, tutto chiaro e chiarito!
per qual che mi riguarda conto di fare così:
- sopravvivo alla vacanza e cerco di godermela
- rientro
- controllo la tensione all'alternatore. Se è inferiore a 14.4, dico all'elettrauto di metterlo a posto
- controllo la tensione all'alternatore. Se è 14.4, percorro il tragitto fino alla bm maggiorando i cavi e via via fino alla bs.

Vado bene?
magari x i dettagli ci si risente. Voglio solo capire se il ragioragionamento fila.
grazie.

16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:35:42
Se continuate cosi' non ci trattiamo piu!!!!!laugh

AZZZ qualcuno se ne e' accorto, e ora?devil

Adelmo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:52:00
In risposta al messaggio di cananni del 27/07/2015 alle 16:35:42

Se continuate cosi' non ci trattiamo piu!!!!! AZZZ qualcuno se ne e' accorto, e ora?   Adelmo

Sono troppo fuori dal "gruppo" per capire certi ermetismi.
se è una battuta che deve farmi inkaxxare ditemelo che lo faccio anche senza capirla smiley
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 27/07/2015 alle: 17:02:34

Ma che staffa è questa?
non che mi interessi, ma poi quando mi si romperà e chiederò mi faranno il kazziatone che non ho letto.... allora mi porto avanti :-)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 17:24:15
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/07/2015 alle 16:25:32

Ok Marco, tutto chiaro e chiarito! per qual che mi riguarda conto di fare così: - sopravvivo alla vacanza e cerco di godermela - rientro - controllo la tensione all'alternatore. Se è inferiore a 14.4, dico all'elettrauto
di metterlo a posto - controllo la tensione all'alternatore. Se è 14.4, percorro il tragitto fino alla bm maggiorando i cavi e via via fino alla bs. Vado bene? magari x i dettagli ci si risente. Voglio solo capire se il ragioragionamento fila. grazie. 
...

// - sopravvivo alla vacanza e cerco di godermela //

Prima giustissima considerazionelaugh

..concordo sulle altreyes

Mimmo , purtroppo non sei il solo ad avere un mezzo in queste condizioni , a suo tempo avevo appurato che i Ducato , soffrono anche di impianto elettrico , ho avuto modo di misurarne almeno una trentina e ti assicuro che molti sono combinati come i nostri , solo che non tutti si accorgono del problema e non tutti hanno un Carthagho , quindi diventa più complicato accorgersi del difetto

..solo le ns. centraline sono così sensibili , particolari ...abbiamo un Carthago laugh

Vedrai che passato il caldo il problema probabilmente si affievolisce

Se vieni in fiera  e se ti fa piacere oltre al caffè ti ci do pure una guardata ...se ti fidi angel

Goditi la vacanza

Mar..cucciolowink  

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 17:35:34
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/07/2015 alle 17:02:34

Ma che staffa è questa? non che mi interessi, ma poi quando mi si romperà e chiederò mi faranno il kazziatone che non ho letto.... allora mi porto avanti :-)

Mimmo ,

tranquillo , se ti riferisci a me , nessun Kaxxiatone , puoi chiedere tutto quel che vuoi , tutte le volte che vorrai ..non sono così come sembra

..colpa della tastiera , spesso le dita corrono più veloci  blush

Quelle rotture sono dovute ad una mala progettazione , in fase di calcolo delle forze dinamiche generate dal movimento e ...dalle sospensioni che ci ritroviamo , anche se Gabriel ha sospensioni anni luce avanti a quelle mie , ma forse c'ha pensato in ritardo e alcune parti strutturali , avevano già somatizzato , quindi restituiscono certe " piccole " rotture , alcuni materiali hanno una memoria elefantina , ma lui certe cose le sa già frown

Mar..cucciolowink
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 27/07/2015 alle: 17:57:26
@marcucciolo
ho preso il regoaltore WRM 15 e ora non ho tempo di ricablare il cavo del pannello per arrivare in prossimità delle batterie, pensavo di installarlo momentaneoamente dove ho l'altro ( montato dal conc. ) nel pensile sopra la TV, Lo so che è una pessima soluzione ma sarebbe momentanea.... quando torno dalle vacanze con calma lo sistemerò nel garage.... a questo punto alcune domande:
- consigliano di non installarlo su superfici infiammabili, scalda così tanto? il rivestimento in feltro delle pareti può essere a rischio?
- se lo monto senza sonda temperatura... faccio danni? altrimenti.... visto che il cavo della sonda è un semplice cavo bipolare posso allungarlo di 6 mt senza falsare eventuali letture?
Grazie
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link