Se li fanno provare, ma dubito fortemente, non mancherò neppure io. Temo comunque che gli scricchiolii non mancheranno anche nell'attuale produzione.
Ma il camper più che bello deve essere sostanzioso!!! Le signore dicono che i camper sono "belli" come vi salgono dopo un solo sguardo furtivo all' esterno. Personalmente prima lo guardo intorno, poi sotto al pianale, poi sotto al cofano ed infine l' interno che posso definire mai bello (troppo soggettivo) ma piacevole o meno. Purtroppo il ns mezzo attuale è stato scelto troppo in base al bello ed al marchio (tuttavia la disposizione e l' utilizzo interno è ancora di ns massima soddisfazione)
. Daily con le sospensioni VB air, è molto simile al Ducato. si differenzia solo nelle tenuta sulla neve, dove non necessita di gomme termine è catene. In risposta al messaggio di Ironbiba del 14/09/2015 alle 15:16:17
Rispondo a Marcoghira riguardo le meccaniche. Per esperienza personale, e quindi non per sentito dire, la meccanica Iveco Daily è perfetta, almeno fino ai 75q. Non parlo di lunghezza perché potresti avere un mezzo lungo13 metri che pesa 50q. unico accorgimento, solo se hai il cambio cosiddetto automatico, devi far fare dalla Iveco la riprogrammazione dello stesso, in quanto quanto escono dalla fabbrica sono tarati per mezzi da 35q. Calcola che lo stesso motore da 180 cv viene montato sul Lince, una jeep dell'esercito italiano che pesa a secco 75q. unica differenza il cambio che viene modificato con 18 marce. Mercedes è un buon motore, superiore esclusivamente nel cambio automatico, in quanto monta il 7g tronic, che non ti fa avvertire la cambiata essendo doppia frizione. Eurocargo e Man, sono CAMION. Specialmente Eurocargo, che ho avuto il piacere di guidare, con l'automaitco tra una cambiata e l'altra fa tempo ad andarti a bere un bel caffè . Daily con le sospensioni VB air, è molto simile al Ducato. si differenzia solo nelle tenuta sulla neve, dove non necessita di gomme termine è catene. Davide
in quanto monta il 7g tronic, che non ti fa avvertire la cambiata essendo doppia frizione
In risposta al messaggio di Ironbiba del 14/09/2015 alle 15:16:17
Rispondo a Marcoghira riguardo le meccaniche. Per esperienza personale, e quindi non per sentito dire, la meccanica Iveco Daily è perfetta, almeno fino ai 75q. Non parlo di lunghezza perché potresti avere un mezzo lungo13 metri che pesa 50q. unico accorgimento, solo se hai il cambio cosiddetto automatico, devi far fare dalla Iveco la riprogrammazione dello stesso, in quanto quanto escono dalla fabbrica sono tarati per mezzi da 35q. Calcola che lo stesso motore da 180 cv viene montato sul Lince, una jeep dell'esercito italiano che pesa a secco 75q. unica differenza il cambio che viene modificato con 18 marce. Mercedes è un buon motore, superiore esclusivamente nel cambio automatico, in quanto monta il 7g tronic, che non ti fa avvertire la cambiata essendo doppia frizione. Eurocargo e Man, sono CAMION. Specialmente Eurocargo, che ho avuto il piacere di guidare, con l'automaitco tra una cambiata e l'altra fa tempo ad andarti a bere un bel caffè . Daily con le sospensioni VB air, è molto simile al Ducato. si differenzia solo nelle tenuta sulla neve, dove non necessita di gomme termine è catene. Davide
Diciamo che fai in tempo anche a farti un piatto di pasta
E quando è freddo, è abbastanza sfaticato, prima che cambi...
In risposta al messaggio di il gol del 14/09/2015 alle 17:39:06
in quanto monta il 7g tronic, che non ti fa avvertire la cambiata essendo doppia frizione io ero convinto che fosse un classico cambio con il convertitore idraulico ...quindi soggetto a minimi slittamenti ..e non un doppia frizione .....
Sino al 2012 il 7 g tronic era a variazione continua, poi è diventato doppia frizione. Sono l'evoluzione del mio cambio elettroattuato che ho su Iveco.
In risposta al messaggio di Willy1973 del 14/09/2015 alle 19:19:50
Per voi Cartha-fallati di questo 3D, avrei una domanda: nelle ultime settimane ho lasciato volutamente il camper in rimessaggio senza corrente e con la centralina accesa con multimedia e luci. Dalla centralina risultavaun assorbimento di circa 0,9A. A distanza di qualche settimana ho le batterie ad 11,8V. Oggi ho rimesso in carica, la centralina marca 32A in ingresso ed una tensione di 13,2Volt. Non è troppo bassa la tensione di carica? Ero convinto che dovesse essere più alta.... Cosa ne pensate? Com'è sui vostri Mezzi??? un saluto a tutti😆 Willy
Quando inizia il ciclo di carica sul mio leggo 14.4 v poi dopo 6 ore passa 13.8v.
In risposta al messaggio di MatteoM del 14/09/2015 alle 21:02:57
Diciamo che fai in tempo anche a farti un piatto di pasta E quando è freddo, è abbastanza sfaticato, prima che cambi... Ma per il resto, dopo 3 anni di Daily 67C siamo solo contenti di essere passati all'Eurocargo. Nonostante,poi, abbiamo le pneumatiche solo al posteriore, davanti semplici balestre, il comportamento è nettamente migliore del Daily full air, o almeno in confronto alle 4 canali Goldschmitt che monta N+B. Delle VB installate da Carthago e Morelo ne ho sempre sentito parlare meglio, ma ho visto asserire da due concessionari che il Daily si irrigidisse solamente con le pneumatiche anche all'anteriore. Mi piacerebbe sentire il parere di chi l'ha provato, peccato che praticamente tutti i motorhome su 70C escono con le 4 canali. Riguardo al 7g-tronic, anch'io sapevo fosse un automatico normale, non doppia frizione. Resta comunque il migliore della categoria. Matteo
Matteo, io ho il liner con le VB full, sedili pneumatici e posso dirti che in quanto a confort è tenuta sono molto soddisfatto, l'impressione quando sali la prima volta e che rischi di ribaltare in curva...ma ti assicuro che è solo un'impressione.
In risposta al messaggio di maxime del 14/09/2015 alle 21:30:12
Quando inizia il ciclo di carica sul mio leggo 14.4 v poi dopo 6 ore passa 13.8v. MAssimo
Ciao Massimo , toglimi una curiosità, visto che il tuo tourer fa parte della prima serie e che se non stai attento quando fai la doccia, l'acqua segue il profilo del vc ed esce nel corridoio, ti hanno proposto la modifica in garanzia?
In risposta al messaggio di Ironbiba del 14/09/2015 alle 21:30:20
Matteo, io ho il liner con le VB full, sedili pneumatici e posso dirti che in quanto a confort è tenuta sono molto soddisfatto, l'impressione quando sali la prima volta e che rischi di ribaltare in curva...ma ti assicuroche è solo un'impressione. Ti confesso che ho fatto più di un pensiero su Eurcargo, e continuo a sostenere che sia un gran mezzo, ma forse, e passami il forse è troppo per un camper. Tutti noi camperisti tendiamo a sovradimensionare in allestimento i nostri mezzi! troppe batterie, Efoy, pannelli, generatori e bomboloni del gas...per poi andare in camping o area sosta. Io mi ci metto per primo. Il mio pensiero in fase di decisione riguardo la motorizzazione è stato questo. Davide
Su questo non posso che darti ragione, già il Daily 67C che avevamo prima era una meccanica nata per essere bistratta almeno per 200/300.000km, e adesso l'Eurocargo penso possa arrivare a 500.000km senza battere ciglio. Noi camperisti, invece, è già tanto quando ne facciamo 20.000 all'anno, o almeno è così per noi, e tutto "con i guanti della festa", non facendo mancare niente a queste meccaniche.
In risposta al messaggio di MatteoM del 14/09/2015 alle 23:00:17
Su questo non posso che darti ragione, già il Daily 67C che avevamo prima era una meccanica nata per essere bistratta almeno per 200/300.000km, e adesso l'Eurocargo penso possa arrivare a 500.000km senza battere ciglio.Noi camperisti, invece, è già tanto quando ne facciamo 20.000 all'anno, o almeno è così per noi, e tutto con i guanti della festa, non facendo mancare niente a queste meccaniche. Tuttavia, a forza di aggiungere accessori, a volte anche inutili, il peso lievita, e il livello di sicurezza non può che abbassarsi, semplicemente alzando il peso omologato come sta succedendo negli ultimi anni. E' vero che, visto il poco uso che ne facciamo, le situazioni scomode affrontate si possono contare sulle dita di una mano, ma non ti dico come ci siamo goduti il freno motore a leva quest'estate su e giù per le montagne sarde e nelle Dolomiti. Con il Flair, siamo riusciti a scendere a Monterosso e a Bonassola, ma con una buona dose di tranquillità in meno. La nostra scelta di passare ad Eurocargo, poi, non è stata più di tanto ponderata e voluta. Ci siamo imbattuti al CMT a Stoccarda in questo Charisma allestito come volevamo noi, con anche più accessori di quello che ci avremmo messo, per di più montato su Eurocargo, e allo stesso prezzo, se non meno, di quello che avremmo ottenuto ordinandolo da catalogo. Penso che in pochi avrebbero desistito dalla tentazione. Non nego che staremo esagerando, se non ci fosse stata questa occasione saremmo stati i primi a scegliere il Daily 75C ad occhi chiusi, però anche gli allestitori non scherzano. I vari Carthago-Concorde-Morelo da 9,50m con garage per Smart sono un azzardo sotto tutti gli aspetti. Nostri amici hanno il Charisma 920G, e per fortuna che fanno molto campeggio stanziale, non aggiungo altro. Tra le volte che hanno toccato sotto con lo sbalzo e quelle che si sono dovuti fermare per surriscaldamento della frizione... Sono felice di sentire un buon parere sulle VB a 4 canali. Noi avevamo le Goldschmitt, tanto decantate in quanto le prime progettate appositamente per il Daily, ma con risultati non così soddisfacenti. In primis i problemi di centralina e di settaggio, che ci ha costretto a diversi viaggi a Padova alla Goldschmitt Italia, con anche la sostituzione della centralina, senza tuttavia avere una risoluzione definitiva del problema. Poi il comportamento su strada, con barre antirollio inadeguate (Prat aveva fatto uno studio su questo decretando che solo VB ne montava di idonee) e comfort non soddisfacente. Non sembrava di essere su sospensioni pneumatiche, sopratutto all'anteriore, con filtrazione minima delle irregolarità della strada. Quelle dell'Eurocargo, anche se a balestra anteriore, sono di tutt'altro livello. Per esempio, sul Charisma non abbiamo i sedili pneumatici, accessorio che avevamo sul Flair, ma non ne sentiamo minimamente la mancanza. Prima, invece, per fortuna che c'erano, altrimenti povera schiena. Matteo
Carissimo Matteo,
In risposta al messaggio di Adriano pr del 14/09/2015 alle 23:54:39
Carissimo Matteo, felicissimo di leggerti, come sempre ieri sono stato in fiera, ho visto il 920G, me ne ero innamorato...a prima vista. Avevo venduto in fiera il mio Carthago, ma ho rinunciato. Devo ancora prendere la patente C1, questo mese mi iscrivo e intanto mi guardo attorno.. Adriano
Adriano, ma come? Spero che il problema non sia stata la patente, quella in neanche 3 mesi la si fa se ci si mette d'impegno, e per portare a casa il camper puoi sempre chiedere un piacere ad un amico che ha la C.
In risposta al messaggio di paolo 61 del 14/09/2015 alle 22:50:42
Ciao Massimo , toglimi una curiosità, visto che il tuo tourer fa parte della prima serie e che se non stai attento quando fai la doccia, l'acqua segue il profilo del vc ed esce nel corridoio, ti hanno proposto la modificain garanzia? Sono no venuto a conoscenza di questa modifica quando , avendo rotti il piatto doccia, sono andato dal concessionario intonando gli quello che pensavo di quel piatto, è come x incanto si è materializzata questa fantomatica modifica....... possibile le che x rivendicare i propri diritti bisogna sempre inca@@rsi buona serata Paolo
Paolo,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/09/2015 alle 09:53:00
Ciao Massimo , la tensione che leggi a inizio ciclo di carica dipende dalla stato di carica della batteria , quindi inizialmente sarà più bassa di quel valore , per poi arrivare al max a 14,4V , corrispondenti alla tensionemassima erogata dal caricabatterie se settato su GEL , altrimenti la tensione al max arriverà a 14,1V. ( se settato su P/A ) ..cambiano pure i tempi di assorbimento che saranno di soli 45 ' nel caso di P/A e di 8 ore nel caso di GEL Letture diverse in centralina indicano che probabilmente dovrai effettuare qualche aggiustamento ( i valori sono settabili ) ..oppure lasciare tutto come si trova Ps Ho quotato Massimo , ma è chiaro che la risposta è in riferimento alla domanda di Willy , evidentemente sto ancora dormendo Mar..cucciolo
Dopo 18 ore ho trovato i seguenti valori 13,9V e corrente di carica a 0A ....penso che a questo punto sia in mantenimento. Proverò quando ho un attimo di tempo a fare due misure direttamente sulle batterie....
In risposta al messaggio di maxime del 15/09/2015 alle 08:18:14
Paolo, non sapevo di questa modifica e non la conosco . . . .. magari se hai qualche dettaglio in più spiegamelo. . . . ..anche se sul mio mezzo, ormai di quasi 4 anni, difficilmente potrò far valere la richiesta devodire però, che in tutti questi anni, credo solo una volta o due mi è passata l'acqua di fuori e da allora mia moglie, quando facciamo la doccia, mette un panno di quello che serve per pulire i pavimenti alla porta e problemi non ci sono più stati. Ho visto che quando il mezzo è sui cunei e quindi in pari, con i 2 pozzetti di raccolta, non ci sono assolutamente problemi in quanto l'acqua incanalata nel rigagnolo del perimetro del piatto doccia viene eliminata facilmente. Un po' più difficoltosa è la cosa quando il mezzo punta in avanti. . . Massimo
Massimo, sinceramente questa modifica non l'ho ancora vista, ma serve a non fare andare l'acqua in quello spazio triangolare e di conseguenza fuori dal piatto doccia, alla sostituzione del mio piatto dovrebbero installare anche la suddetta modifica, sarà mia cura postare qualche foto
In risposta al messaggio di Willy1973 del 15/09/2015 alle 12:01:41
Dopo 18 ore ho trovato i seguenti valori 13,9V e corrente di carica a 0A ....penso che a questo punto sia in mantenimento. Proverò quando ho un attimo di tempo a fare due misure direttamente sulle batterie.... Willy
Willy ,
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/09/2015 alle 18:24:51
Scusate ragazzi ma mi spiegate dove li rilevate questi valori di V e A? Grazie.
Mimmo69, i valori li rilevo sulla centralina della carthago, oltre al bottone della pompa dell'acqua, dei serbatoi, del multimedia, ho il bottone batteria e mi da i valori in Volt delle due batterie più il valore istantaneo dell'assorbimento o la carica in Ampere.