In risposta al messaggio di Maurizio C42 del 24/11/2015 alle 11:37:38
Tranquillo Berto, tanto la Mirta non me la da ( così gli ha detto la mamma) un saluto dal tuo amico Bo

In risposta al messaggio di Topolone del 24/11/2015 alle 22:53:00
L'opera di dimagrimento continua.... Il nuovo mini gradino in fase di incollaggio .... 3,576 - 0,95= 2,626 kg in meno
Attento quel Carthago sta per diventare anoressico:)))
In risposta al messaggio di Robby65 del 24/11/2015 alle 23:07:18
Attento quel Carthago sta per diventare anoressico:))) Ciao - Roberto
Magari
In risposta al messaggio di Topolone del 24/11/2015 alle 22:53:00
L'opera di dimagrimento continua.... Il nuovo mini gradino in fase di incollaggio .... 3,576 - 0,95= 2,626 kg in meno
Avrei visto volentieri dal vivo, il sistema alleggerito per tv, ma poi mi sono dimenticato....
In risposta al messaggio di fg7 del 26/11/2015 alle 09:31:44
Ho fatto montare una seconda batteria in parallelo. Riuscira' la mia centralina a caricarle a sufficienza tutte e due o e' meglio utilizzare, anche saltuarimente, un carica batterie esterno? Ho un Tourer T 143. Grazie per una risposta
Il caricabatteria che hai sul camper è perfetto. Non serve nessuna modifica.
In risposta al messaggio di isauri del 25/11/2015 alle 21:52:14
Ciao a tutti, scusate per l'argomento trito e ritrito (e magari nel posto sbagliato) ma ho deciso di montare il webasto thermo top per riscaldare la cellula usando l'impianto Alde bruciando gasolio anzichè Gas e vorrei sentirele esperienze di chi ha un camper simile al mio. Ho già parlato con un paio di voi che mi dicono meglio in serie all'Alde, rende di più ma ho letto anche che la differenza di portata fra la pompa Alde e quella Webasto mette a rischio l'impianto e può creare bolle d'aria nell'impianto che poi andrebbero sfiatate o, peggio, rovinare le giunzioni. Se lo metto in serie all'alde, forse, posso risparmiare corrente (preziosissima in libera) intercettando l'alimentazione della pompa dell'Alde per accendere il Webasto che funzionerebbe senza pompa però ho il dubbio che Alde, non sentendo mai l'acqua calda, non accenderà mai la sua pompa. Se lo metto in parallelo al motore, forse, posso chiudere con 2 elettrovalvole il circuito che va verso il motore ed avere meno dispersioni di calore (ma forse il solo fatto di passare per lo scambiatore già un po' disperde e, forse, il Webasto si surriscalda troppo e si spegne quasi subito). Posso chiedervi come l'avete montato e come vi trovate? Ritengo importante anche una considerazione sull'impatto in termini di durata delle batterie. Un milione di grazie in anticipo, Sauro
Io consiglio il montaggio seguente :
http://www.caleffi.com/sites/de...
In risposta al messaggio di Topolone del 26/11/2015 alle 09:45:08
Il caricabatteria che hai sul camper è perfetto. Non serve nessuna modifica.
Ti ringrazio. Il dubbio mi era venuto per il consiglio che mi avevano dato all'officina del concessionario di installarne uno che avrebbe caricato piu' a fondo le due batterie al gel da 80Ah
In risposta al messaggio di Topolone del 26/11/2015 alle 10:23:23
Io consiglio il montaggio seguente : In parallelo all'impianto Alde esistente con bypass libero . Questo impianto è basato sul principio del separatore idraulico ed è una ottima soluzione quando si hanno pompe di portatadiversa che lavorano su un solo circuito Nel nostro caso il separatore idraulico è semplicemente un tratto di tubo libero senza valvole di ritegno. ( nel disegno l tratto rosso ) Per la realizzazione sono necessari un paio di metri di tubo, 2 T e delle riduzioni ( i tubi dell'Alde sono leggermente più grossi di quelli forniti nel kit Webasto e/o Eberpaecher ) più qualche fascetta stringi tubo. Il Webasto va messo fisicamente in modo da avere i tubi all'esterno del camper i più corti possibili. Con questo impianto è OBBLIGATORIO accendere anche la pompa dell'Alde quando si usa il Webasto. Si può fare in automatico usando il relè dato in dotazione del Kit che serve di solito per accendere le ventole. In questo modo tutto funziona in automatico senza neanche dovere accendere ne la centralina ne l'Alde. Il rovescio della medaglia di questa modifica elettrica è che l' impianto non è termostatato. Il vantaggio è che, come nel mio caso, posso accenderlo da casa con un telecomando e lui fa tutto da solo. Se si vuole termostatato bisogna non forzare la pompa e dunque non usare quel relè , accendere l'Alde e lasciare che lui fermi la pompa quando è in temperatura. Il fluido caldo dell'Eberspaecher e/o Webasto tornerà subito in aspirazione senza andare nei radiatori della cellula e dunque senza raffreddarsi e farà spegnere il riscaldatore . Il separatore è quel piccolo tratto di tubo lungo circa 15 cm che vedi dopo la valvola disaeratore Caleffi Mi raccomando un tratto breve di tubi all'esterno.
Accidenti che roba!!!
In risposta al messaggio di Topolone del 26/11/2015 alle 10:23:23
Io consiglio il montaggio seguente : In parallelo all'impianto Alde esistente con bypass libero . Questo impianto è basato sul principio del separatore idraulico ed è una ottima soluzione quando si hanno pompe di portatadiversa che lavorano su un solo circuito Nel nostro caso il separatore idraulico è semplicemente un tratto di tubo libero senza valvole di ritegno. ( nel disegno l tratto rosso ) Per la realizzazione sono necessari un paio di metri di tubo, 2 T e delle riduzioni ( i tubi dell'Alde sono leggermente più grossi di quelli forniti nel kit Webasto e/o Eberpaecher ) più qualche fascetta stringi tubo. Il Webasto va messo fisicamente in modo da avere i tubi all'esterno del camper i più corti possibili. Con questo impianto è OBBLIGATORIO accendere anche la pompa dell'Alde quando si usa il Webasto. Si può fare in automatico usando il relè dato in dotazione del Kit che serve di solito per accendere le ventole. In questo modo tutto funziona in automatico senza neanche dovere accendere ne la centralina ne l'Alde. Il rovescio della medaglia di questa modifica elettrica è che l' impianto non è termostatato. Il vantaggio è che, come nel mio caso, posso accenderlo da casa con un telecomando e lui fa tutto da solo. Se si vuole termostatato bisogna non forzare la pompa e dunque non usare quel relè , accendere l'Alde e lasciare che lui fermi la pompa quando è in temperatura. Il fluido caldo dell'Eberspaecher e/o Webasto tornerà subito in aspirazione senza andare nei radiatori della cellula e dunque senza raffreddarsi e farà spegnere il riscaldatore . Il separatore è quel piccolo tratto di tubo lungo circa 15 cm che vedi dopo la valvola disaeratore Caleffi Mi raccomando un tratto breve di tubi all'esterno.
Oops! I complimenti erano così istintivi che ho dimenticato la parte più importante: GRAZIE!!!
In risposta al messaggio di isauri del 26/11/2015 alle 17:39:26
Accidenti che roba!!! Chiaro, esaustivo e preciso come non mai. Mi resta solo un dubbio: se a scaldare ci sta pensando l'Alde, tutta la parte di circuito del Webasto disperde almeno un po' di calore. Cosa ne pensi di inserire un paio di rubinetti (elettrovalvole comandate da un comando unico) che chiudano tutta quella parte di circuito?
Assolutamente NO...
In risposta al messaggio di Topolone del 27/11/2015 alle 00:52:29
Assolutamente NO... La cosa eccezionale di quel circuito è proprio quello di non interferire in nessun modo con il funzionamento normale dell'Alde. Quando funziona l'Alde il fluido non circola nel ramo del Webasto/Eberspaecherper cui nessuna perdita, nessuna dispersione di calore . Con il by pass secco il ramo del riscaldatore supplementare è ignorato.... All'esterno tutto rimane freddo... Provare per credere
Ciao Gabriel, grandi lodi all'Alde specie con l'impianto con pompetta e scambiatore proposti da Carthago,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2015 alle 09:41:10
Ciao Gabriel, grandi lodi all'Alde specie con l'impianto con pompetta e scambiatore proposti da Carthago, non riesco a valutare la necessità di un secondo bruciatore a gasolio, sia inserito come nello schema illustrato chemesso sul circuito della termica del motore, è solo un fatto strategico,in caso si guasta l'Alde? a proposito di falli,visto che ultimamente se ne parla sempre meno,verifica l'impianto delle tubature che vanno dallo scambiatore al raccordo sopra il coperchio punterie, verifica con particolare cura le sezioni che sono tra telaio e motore,le oscillazioni prodotte dal motore possono portare a logoramento le parti del tubo di gomma che eventualmente non sono stati ben fissati ,c'è serio rischio di una perforazione, il che sai bene cosa può poi accadere, attenzione , va verificato un tratto che passa sopra la fascetta del manicotto dell'intercooler, ci gioco da quasi venti anni con quei sistemi a gasolio, utilizzati più che altro su impianti Truma ad aria, essenzialmente per avviare la meccanica a temperature polari, ho trovato dei limiti rispetto all'Alde,primo consumano un sacco di corrente specie ad ogni avviamento,quindi in libera urge 2a batteria,fanno rumore ,puzzano se non dotati di kit per altitudine,ecc, sotto ai -20° col gasolio è sempre una scommessa ,il propano puro no, al limite, penserei come componente strategico ad una Truma e2400,da inserire nella zona di maggiori perdite termiche ,le vetrature e la cabina anteriore, Roberto
Ciao Roberto,
http://www.alde.se/uk/news/alde...
è possibile ma è compatibile solo con i nuovi pannelli touch a colore.
ho però il vantaggio di non dover accendere la pompa dell'Alde quando va solo il riscaldatore a gasolio