CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1623 20 41545
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/11/2015 alle: 12:54:16

Adesso ti racconto una bella storiella....
Il montaggio in serie è quello più semplice.
Questo ti spiega perché molti concessionari montavano i riscaldatori a gasolio abbinati all'Alde in quel modo.
Basta tagliare il tubo della mandate dell'Alde in un solo punto... fare due bei fori grossi nel pianale del camper angrye fissare l'Ebe per forza di cose lontano in quanto è necessario sfruttare i fori ovali di alleggerimento del telaio Alko  per fare passare i tubi.
Morale della favola minimo 2 metri di tubi all'esterno del camper che vengono sempre percorsi da fluido caldo anche quando non si usa l'Ebe.
Pensando di fare una cosa furba per proteggere i tubi veniva usato un corrugato di pvc con diametro interno molto maggiore del diametro esterno del tubo creando quello che si chiama un bel cammino .... In pratica con il riscaldamento dei tubi si crea una aspirazione di aria fredda dall'esterno che va diretta nel camper...

Mi ha fatto piacere vedere che dopo che ho segnalato il difetto al conce hanno iniziato a mettere del sigillante tra tubo interno e tubo esterno.
La soluzione migliorativa è comunque quella di mettere il bypass

Nel tuo caso è semplicissima . Ti procuri 2 T  e un paio di gomiti a 90°, fai un altro taglio a 20 cm del precedente e ricolleghi tutto. Rabbocchi e sfiati l'impianto.
Il miracolo si compie subito . Tubi freddi già a 30 cm dalle T .... Rovescio della medaglia come hai capito perfettamente .... bisogna forzare la pompa dell'Alde quando si usa l'Ebe. In caso contrario il fluido caldo torna subito in aspirazione senza passare dalla cellula.
Non montare valvole di ritorno nel tratto di bypass. Ho già fatto io la prova e quella piccola resistenza fa si che un po di fluido gira comunque all'esterno.
Con il bypass secco non gira niente fuori...tutto bello freddo....

Questa sotto è la modifica che ho dovuto fare sul camper precedente per passare da impianto in serie a quello in parallelo.

Modificato da Topolone il 27/11/2015 alle 12:58:36
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 27/11/2015 alle: 14:15:02
Stamattina mi sono letto una discussione che hai avuto con Enzo44 circa tre anni fa dove lui asseriva che è meglio collegarli in serie con due elettrovalvole ma ad oggi non sono più visibili le immagini e quindi non riesco a rendermi conto di come sono i collegamenti. 
Sul tuo però non mi è chiara una cosa, come fai ad accenderlo da remoto (smartphone) se poi per funzionare necessità della pompa dell'alde?
Più vedo le cose fatte dagli addetti del mestiere e più mi convinco di farmi le cose per conto mio.

Ciao - Roberto

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/11/2015 alle: 14:27:10
In risposta al messaggio di Robby65 del 27/11/2015 alle 14:15:02

Stamattina mi sono letto una discussione che hai avuto con Enzo44 circa tre anni fa dove lui asseriva che è meglio collegarli in serie con due elettrovalvole ma ad oggi non sono più visibili le immagini e quindi non riesco
a rendermi conto di come sono i collegamenti.  Sul tuo però non mi è chiara una cosa, come fai ad accenderlo da remoto (smartphone) se poi per funzionare necessità della pompa dell'alde? Più vedo le cose fatte dagli addetti del mestiere e più mi convinco di farmi le cose per conto mio. Ciao - Roberto  
...

Sul mio non lo accendo tramite smart phone ma tramite un telecomando che manda i comandi via onde radio.

Per azionare la pompa dell'Alde ho usato il relè in dotazione che nel montaggio classico fa partire le ventole.

Circa 30 " dopo l'accensione parte in automatico la pompa dell'Alde

18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 27/11/2015 alle: 14:40:44
In risposta al messaggio di Topolone del 27/11/2015 alle 14:27:10

Sul mio non lo accendo tramite smart phone ma tramite un telecomando che manda i comandi via onde radio. Per azionare la pompa dell'Alde ho usato il relè in dotazione che nel montaggio classico fa partire le ventole. Circa 30 dopo l'accensione parte in automatico la pompa dell'Alde

Ok!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/11/2015 alle: 14:52:26

1 ) le elettrovalvole vanno pilotate da un circuito elettronico ... Se sei in grado di realizzarlo bene se no ti tocca montare delle valvole manuali e smanettare ogni volta che vuoi cambiare.
2) La pompa del Webasto e Eberspaecher sono più potenti di quella dell'Alde con i rischi che hai correttamente indicati nel tuo primo post...
Con il bypass una eventuale eccedenza di portata del Ebe torna in aspirazione . E' la pompa dell'Alde che comanda il suo ramo di circuito  . Non ci sono interferenze tra le due portate e la velocità del fluido nel ramo Alde è data dalla pompa dell'Alde e non dell'Ebe.
3) Le miscele acqua-glicole salendo in temperatura diventano molto aggressive e tutti i materiali NON sono idonei....

Dulcis in fondo ognuno fa quello che meglio crede.... Le info che ti ho dato sono il lavoro di anni di collaborazione, prove  e scambi di opinioni con le poche persone in Italia che sanno come deve funzionare l'accoppiata Alde e Ebe...

Io non devo e non voglio convincere nessuno .... anzi .... inventatevi qualcosa di nuovo che cosi possiamo confrontare le varie soluzioni. Sicuramente esiste qualcosa di più semplice, economico e valido.... attenzione però che deve essere IDIOT PROOF ...  possibilmente senza interruttori e/o manovelle da spostare, rubinetti da chiudere/aprire...

Modificato da Topolone il 27/11/2015 alle 15:06:35
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 27/11/2015 alle: 19:12:02
Sul mio Carthago il circuito dell'alde è in serie a quello dell'eberspacher. In effetti ho sempre avuto dubbi sulla velocità diversa delle due pompe, l'unica cosa che faccio è accendere la pompa dell'alde quando faccio partire l'ebespacher. In pratica le 2 pompe funzionano correttamente. Condivido in pieno quello che dice Topolone con la sua soluzione, c'è da dire però che con le 2 pompe in serie, in caso di guasto di una non si rimane al freddo.
Lorenzo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/11/2015 alle: 21:08:18
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 27/11/2015 alle 19:12:02

Sul mio Carthago il circuito dell'alde è in serie a quello dell'eberspacher. In effetti ho sempre avuto dubbi sulla velocità diversa delle due pompe, l'unica cosa che faccio è accendere la pompa dell'alde quando faccio
partire l'ebespacher. In pratica le 2 pompe funzionano correttamente. Condivido in pieno quello che dice Topolone con la sua soluzione, c'è da dire però che con le 2 pompe in serie, in caso di guasto di una non si rimane al freddo. Lorenzo
...

Ciao Lorenzo,

Il "mio" sistema può essere convertito a impianto in serie in 1 minuto.
Prendo una pinza a scatto e chiudo il tubo del bypass interponendo del cartone o due pezzi di plastica per non rovinare il tubo.
Fatto wink
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 27/11/2015 alle: 21:28:08

Complimenti per la pensata! 
Ho riflettuto a lungo sullo schema che hai postato, inizialmente non mi convinceva molto il collegamento con i flussi incrociati e la questione della differenza di portata delle due pompe....ma devo appoggiare la tua soluzione in quanto dal punto di vista idraulico ed efficienza non fa' una grinza!!!
Come detto da Lorenzo l'unica pecca è che in questo modo se la pompa dell'Alde  dovesse rompersi,  il calore non va in circolo nell'impianto....peró installando un semplice rubinetto manuale sul tratto 8 in controcorrente, in caso di necessità si può forzare la circolazione nell'impianto...

Già che siamo in tema riscaldamento avrei una domandina per i possessori di e-line: vista l'assenza di radiatori e tubazioni dell'Alde nel Garage, con temperature esterne molto basse, il garage rimarrà molto freddo?? Si può pensare di metterci le cose ad asciugare? 

buona serata
Willy
maxbon
maxbon
-
Inserito il 27/11/2015 alle: 21:29:39
Il thermo top l'ho montato in serie al mio Alde ovviamente all'esterno e dentro una scatola rivestita all'interno con del fono assorbente lo accendo con un interruttore e la temperatura è gestita da un termostato ambiente della Finder con Delta t regolabile fino a 0,9 gradi ma lo tengo a 0,5 per avere meno escursione,da quando l'ho montato praticamente a gas non la uso più .

in in questi giorni ho cambiato la pompa del thermo top che è uno z quindi con pompa separata con una a velocità variabile che gestisco con un regolatore cinese comprato su ebay ,devo ancora fare delle prove per vedere fino a quanto posso abbassare la portata senza fare bollire il glicole e se vale la pena finisco il montaggio con il regolatore.

Dimenticavo  o di tubi esterni praticamente nulla entro subito dentro

Massimo
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 27/11/2015 alle: 22:50:12
Il problema principale del collegamento in parallelo sono i consumi dati dal funzionamento obbligato delle due pompe in contemporanea, inoltre ho un pò di perplessità sul fatto che il thermo top possa iniziare a spegnersi e riaccendersi frequentemente incrementando ancora di più i consumi energetici, mi sembra valida la soluzione di Massimo, magari con l'inserimento di un paio di rubinetti manuali che permettano di escludere completamente l'eber quando si decide di utilizzare solo il gas.
Ciao - Roberto
maxbon
maxbon
-
Inserito il 27/11/2015 alle: 23:14:02
In risposta al messaggio di Robby65 del 27/11/2015 alle 22:50:12

Il problema principale del collegamento in parallelo sono i consumi dati dal funzionamento obbligato delle due pompe in contemporanea, inoltre ho un pò di perplessità sul fatto che il thermo top possa iniziare a spegnersi
e riaccendersi frequentemente incrementando ancora di più i consumi energetici, mi sembra valida la soluzione di Massimo, magari con l'inserimento di un paio di rubinetti manuali che permettano di escludere completamente l'eber quando si decide di utilizzare solo il gas. Ciao - Roberto
...

Inizialmente avevo pensato al parallelo con rubinetto di esclusione/inserimento del thermo top ma poi ho lasciato perdere ,adesso non ne sento il bisogno anche perché vado quasi sempre a gasolio e 220 a solo 220 con pompa dedicata a 220 è silenziosissimo,alcun suono avvertibile la consiglio.

Massimo
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 28/11/2015 alle: 09:43:56
In risposta al messaggio di Willy1973 del 27/11/2015 alle 21:28:08

Complimenti per la pensata!  Ho riflettuto a lungo sullo schema che hai postato, inizialmente non mi convinceva molto il collegamento con i flussi incrociati e la questione della differenza di portata delle due pompe....ma
devo appoggiare la tua soluzione in quanto dal punto di vista idraulico ed efficienza non fa' una grinza!!! Come detto da Lorenzo l'unica pecca è che in questo modo se la pompa dell'Alde  dovesse rompersi,  il calore non va in circolo nell'impianto....peró installando un semplice rubinetto manuale sul tratto 8 in controcorrente, in caso di necessità si può forzare la circolazione nell'impianto... Già che siamo in tema riscaldamento avrei una domandina per i possessori di e-line: vista l'assenza di radiatori e tubazioni dell'Alde nel Garage, con temperature esterne molto basse, il garage rimarrà molto freddo?? Si può pensare di metterci le cose ad asciugare?  buona serata Willy
...

// Già che siamo in tema riscaldamento avrei una domandina per i possessori di e-line: vista l'assenza di radiatori e tubazioni dell'Alde nel Garage, con temperature esterne molto basse, il garage rimarrà molto freddo? Si può pensare di metterci le cose ad asciugare? //
Willy su E-44, e credo anche nelle altre versioni, ci sono i radiatori nel garage ed in particolare nella parte centrale, non sono a casa e non ho foto a supporto.

Marco
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 28/11/2015 alle: 11:54:35
In risposta al messaggio di marcoghira del 28/11/2015 alle 09:43:56

// Già che siamo in tema riscaldamento avrei una domandina per i possessori di e-line: vista l'assenza di radiatori e tubazioni dell'Alde nel Garage, con temperature esterne molto basse, il garage rimarrà molto freddo?
Si può pensare di metterci le cose ad asciugare? // Willy su E-44, e credo anche nelle altre versioni, ci sono i radiatori nel garage ed in particolare nella parte centrale, non sono a casa e non ho foto a supporto.   Marco
...

Marco, sull e-line 50 l'unico radiatore è in una intercapedine tra la scaletta di accesso ai letti gemelli ed una parete di legno che separa il garage...su questa parete c'è un foro di circa 50mm dal quale presumibilmente dovrebbe uscire il calore. (vedi nella foto sopra seggioline rosse). Nel garage sotto al cassone li legno ci sono due pezzi di tubo dell'Alde lunghi 20 cm...ma non penso che possano essere sufficienti per scaldare tutto il garage...
Sarei tentato di montare un piccolo ventolino da PC sul foro rotondo per tirare il calore all'interno del garage....

scusate l'immagine ruotata ma non c'è stato verso di girarla...

Willy
maxbon
maxbon
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 14:58:55
Penso che la cosa migliore sia aggiungere almeno un metro di radiatore,la ventolina credo che faccia ben poco,nulla ?!

Vorrei chiedere a voi possessori di Catthago con Alde se avete mai smontato il sovracruscotto è fatto delle foto sarei curioso di vedere come hanno realizzato il piano radiante ,grazie
Massimo
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 28/11/2015 alle: 20:33:08

@topolone dovresti avere posta
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 29/11/2015 alle: 09:40:50
Stamattina ho verificato il tubo rosso a fianco della caldaia ALDE, sembra tutto ok.
Buona domenica a tutti !!!
Lorenzo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 29/11/2015 alle: 10:24:09
In risposta al messaggio di robyexcigs del 28/11/2015 alle 20:33:08

@topolone dovresti avere posta

Ricevuta smiley
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/11/2015 alle: 16:48:15
Avete letto questo ?

http://www.ladige.it/news/crona...

Mar..cucciolowink

17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 29/11/2015 alle: 17:49:42
Ciao a tutti, invidioso dei falli degli altri, ho deciso di crearne uno io:
sostituito BS (45 kg per 150 AH sigh), non si accende più l'inverter.
È un waeco (facilmente non di serie) e potrei aver staccato un cavo infilando la nuova batteria ma, per evitare la fatica di tirare nuovamente fuori tutto, qualcuno sa dirmi dove verificare il fusibile (a patto che ce ne sia uno)?

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/11/2015 alle: 20:50:33
Venerdì ho ritirato il mio fallato economico dopo la sostituzione del piatto docciaangry........ho rischiato l'infarto
paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link