e fissare l'Ebe per forza di cose lontano in quanto è necessario sfruttare i fori ovali di alleggerimento del telaio Alko per fare passare i tubi.
In risposta al messaggio di Robby65 del 27/11/2015 alle 14:15:02
Stamattina mi sono letto una discussione che hai avuto con Enzo44 circa tre anni fa dove lui asseriva che è meglio collegarli in serie con due elettrovalvole ma ad oggi non sono più visibili le immagini e quindi non riescoa rendermi conto di come sono i collegamenti. Sul tuo però non mi è chiara una cosa, come fai ad accenderlo da remoto (smartphone) se poi per funzionare necessità della pompa dell'alde? Più vedo le cose fatte dagli addetti del mestiere e più mi convinco di farmi le cose per conto mio. Ciao - Roberto
Sul mio non lo accendo tramite smart phone ma tramite un telecomando che manda i comandi via onde radio.
In risposta al messaggio di Topolone del 27/11/2015 alle 14:27:10
Sul mio non lo accendo tramite smart phone ma tramite un telecomando che manda i comandi via onde radio. Per azionare la pompa dell'Alde ho usato il relè in dotazione che nel montaggio classico fa partire le ventole. Circa 30 dopo l'accensione parte in automatico la pompa dell'Alde
Ok!
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 27/11/2015 alle 19:12:02
Sul mio Carthago il circuito dell'alde è in serie a quello dell'eberspacher. In effetti ho sempre avuto dubbi sulla velocità diversa delle due pompe, l'unica cosa che faccio è accendere la pompa dell'alde quando facciopartire l'ebespacher. In pratica le 2 pompe funzionano correttamente. Condivido in pieno quello che dice Topolone con la sua soluzione, c'è da dire però che con le 2 pompe in serie, in caso di guasto di una non si rimane al freddo. Lorenzo
Ciao Lorenzo,
Complimenti per la pensata!
In risposta al messaggio di Robby65 del 27/11/2015 alle 22:50:12
Il problema principale del collegamento in parallelo sono i consumi dati dal funzionamento obbligato delle due pompe in contemporanea, inoltre ho un pò di perplessità sul fatto che il thermo top possa iniziare a spegnersie riaccendersi frequentemente incrementando ancora di più i consumi energetici, mi sembra valida la soluzione di Massimo, magari con l'inserimento di un paio di rubinetti manuali che permettano di escludere completamente l'eber quando si decide di utilizzare solo il gas. Ciao - Roberto
Inizialmente avevo pensato al parallelo con rubinetto di esclusione/inserimento del thermo top ma poi ho lasciato perdere ,adesso non ne sento il bisogno anche perché vado quasi sempre a gasolio e 220 a solo 220 con pompa dedicata a 220 è silenziosissimo,alcun suono avvertibile la consiglio.
In risposta al messaggio di Willy1973 del 27/11/2015 alle 21:28:08
Complimenti per la pensata! Ho riflettuto a lungo sullo schema che hai postato, inizialmente non mi convinceva molto il collegamento con i flussi incrociati e la questione della differenza di portata delle due pompe....madevo appoggiare la tua soluzione in quanto dal punto di vista idraulico ed efficienza non fa' una grinza!!! Come detto da Lorenzo l'unica pecca è che in questo modo se la pompa dell'Alde dovesse rompersi, il calore non va in circolo nell'impianto....peró installando un semplice rubinetto manuale sul tratto 8 in controcorrente, in caso di necessità si può forzare la circolazione nell'impianto... Già che siamo in tema riscaldamento avrei una domandina per i possessori di e-line: vista l'assenza di radiatori e tubazioni dell'Alde nel Garage, con temperature esterne molto basse, il garage rimarrà molto freddo?? Si può pensare di metterci le cose ad asciugare? buona serata Willy
// Già che siamo in tema riscaldamento avrei una domandina per i possessori di e-line: vista l'assenza di radiatori e tubazioni dell'Alde nel Garage, con temperature esterne molto basse, il garage rimarrà molto freddo? Si può pensare di metterci le cose ad asciugare? //
In risposta al messaggio di marcoghira del 28/11/2015 alle 09:43:56
// Già che siamo in tema riscaldamento avrei una domandina per i possessori di e-line: vista l'assenza di radiatori e tubazioni dell'Alde nel Garage, con temperature esterne molto basse, il garage rimarrà molto freddo?Si può pensare di metterci le cose ad asciugare? // Willy su E-44, e credo anche nelle altre versioni, ci sono i radiatori nel garage ed in particolare nella parte centrale, non sono a casa e non ho foto a supporto. Marco
Marco, sull e-line 50 l'unico radiatore è in una intercapedine tra la scaletta di accesso ai letti gemelli ed una parete di legno che separa il garage...su questa parete c'è un foro di circa 50mm dal quale presumibilmente dovrebbe uscire il calore. (vedi nella foto sopra seggioline rosse). Nel garage sotto al cassone li legno ci sono due pezzi di tubo dell'Alde lunghi 20 cm...ma non penso che possano essere sufficienti per scaldare tutto il garage...
In risposta al messaggio di robyexcigs del 28/11/2015 alle 20:33:08
@topolone dovresti avere posta
Ricevuta
http://www.ladige.it/news/crona...
........ho rischiato l'infarto