CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1625 20 41545
13
costola
costola
10/08/2012 93
Inserito il 30/11/2015 alle: 07:19:01

Mar..cucciolo, Condizione sine qua non...come ti capisco e condivido!
mi fa piacere la notizia dei diritti riconosciuti.

Bravo Gabriel ottimo lavoro
Mauro
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 30/11/2015 alle: 10:46:58
Ieri ho passato la giornata a preparare il camper per il prossimo we e ho valutato la fattibilità della messa in parallelo dell'Eber come consigliato da Gabriel, credo che la cosa sia fattibile senza tribolare troppo, ora mi metterò alla ricerca delle "T" necessarie, voglio però anche valutare se è possibile spostare il riscaldatore a gasolio, che ora si trova dietro al gradino d'ingresso, in modo da portarlo il più possibile vicino all'Alde e insonorizzarlo il più possibile (ora fa un rumore fastidioso sia per me che per gli eventuali vicini).
Il prossimo fine settimana lo passerò a Livigno, speriamo di non dover tornare a casa subitosurprisesurprise, c'è qualcuno di noi da quelle parti?

Roberto
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/11/2015 alle: 11:13:03
In risposta al messaggio di Robby65 del 30/11/2015 alle 10:46:58

Ieri ho passato la giornata a preparare il camper per il prossimo we e ho valutato la fattibilità della messa in parallelo dell'Eber come consigliato da Gabriel, credo che la cosa sia fattibile senza tribolare troppo, ora
mi metterò alla ricerca delle T necessarie, voglio però anche valutare se è possibile spostare il riscaldatore a gasolio, che ora si trova dietro al gradino d'ingresso, in modo da portarlo il più possibile vicino all'Alde e insonorizzarlo il più possibile (ora fa un rumore fastidioso sia per me che per gli eventuali vicini). Il prossimo fine settimana lo passerò a Livigno, speriamo di non dover tornare a casa subito, c'è qualcuno di noi da quelle parti? Roberto
...

Uno dei posti migliori è metterlo sotto l'Alde prima della botola dell'ingresso che c'è sui Carthago Eline dal 2011 in poi.
Sugli altri non so se è presente quella botola
Non si fora il pavimento e la lunghezza dei tubi all'esterno è ridotta a pochi cm.

Un coperchio di alluminio rivestito internamente di materiale fonoassorbente male non fa.

Verniciato di grigio scuro sta meglio che rivestito di finto legno.... mi hanno sgridato ...crying

Marmitta sostituita con quella nautica e silenziatore in aspirazione

Roberto, controlla che forse ci vogliono anche delle riduzioni in quanto i tubi dell'Alde sono più grossi di quelli dati in dotazione all'Ebe. 

Se vuoi esagerare metti una valvola a sfera manuale nel tratto di bypass in modo da potere scegliere a tuo piacimento il funzionamento in serie o in parallelo.
La cosa fondamentale è che la valvola sia a passaggio totale con un diametro non inferiore al diametro interno dei tubi.
Una minima resistenza rischia di fare circolare il fluido anche all'esterno .

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/11/2015 alle: 11:25:01

Puoi venire a prenderla

surprise
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/11/2015 alle: 11:45:42

Non oso immaginare la faccia del " fortunato "  che  " diligentemente " aveva lasciato quei cavi allacciati alla batteria surprise

A proposito , ho provato a ingrandire la foto per leggere i dati di targa , mi sembra 19Ah e 400A in spunto ...credo sia piccola per i nostri mezzi , anche se quelle vetture hanno motori più grossi dei nostri ( 3.4/3.6 )

..per caso sai cosa costi e a partire da quale anno è di serie ?

Edit ...ho trovato l'articolo :

http://www.autoblog.it/post/235...

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 30/11/2015 alle 11:52:04
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 30/11/2015 alle: 11:54:13
In risposta al messaggio di Topolone del 30/11/2015 alle 11:13:03

Uno dei posti migliori è metterlo sotto l'Alde prima della botola dell'ingresso che c'è sui Carthago Eline dal 2011 in poi. Sugli altri non so se è presente quella botola Non si fora il pavimento e la lunghezza dei
tubi all'esterno è ridotta a pochi cm. Un coperchio di alluminio rivestito internamente di materiale fonoassorbente male non fa. Verniciato di grigio scuro sta meglio che rivestito di finto legno.... mi hanno sgridato ... Marmitta sostituita con quella nautica e silenziatore in aspirazione Roberto, controlla che forse ci vogliono anche delle riduzioni in quanto i tubi dell'Alde sono più grossi di quelli dati in dotazione all'Ebe.  Se vuoi esagerare metti una valvola a sfera manuale nel tratto di bypass in modo da potere scegliere a tuo piacimento il funzionamento in serie o in parallelo. La cosa fondamentale è che la valvola sia a passaggio totale con un diametro non inferiore al diametro interno dei tubi. Una minima resistenza rischia di fare circolare il fluido anche all'esterno .  
...

Preciso e disponibile come sempre, grazie di nuovo. Il mio è un modello 2007 e poi comunque il pavimento è già forato, alla valvola manuale ci avevo pensato e direi proprio che la metterò, a questo punto credo che la scocciatura maggiore sia quella di fare in modo che non esca troppo liquido (userò un paio di pinze a grip e rabboccare e sfiatare l'impianto. Grazie di nuovo.

Roberto
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/11/2015 alle: 12:04:09
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/11/2015 alle 11:45:42

Non oso immaginare la faccia del fortunato   che  diligentemente aveva lasciato quei cavi allacciati alla batteria A proposito , ho provato a ingrandire la foto per leggere i dati di targa , mi sembra 19Ah e 400A
in spunto ...credo sia piccola per i nostri mezzi , anche se quelle vetture hanno motori più grossi dei nostri ( 3.4/3.6 ) ..per caso sai cosa costi e a partire da quale anno è di serie ? Edit ...ho trovato l'articolo : Mar..cucciolo
...

http://www.thecarconnection.com...

Le foto sono ora ridimensionate automaticamente e si perdono molte info.
Comunque è una 18Ah e questo mi fa pensare....
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/11/2015 alle: 12:07:02

Mauro ,

al momento ho solo un pezzo di carta in mano , quindi la soddisfazione è limitata al riconoscimento di un principio , che è quello che ci aspetteremmo tutti  nel momento in cui acquistiamo un bene , la piena soddisfazione

Tanto più importante è questo bene , tanto più lo è l'attesa da parte del cliente , nel nostro caso così non è , data la pessima assistenza ricevuta

Se la casa madre fosse realmente interessata al post vendita , questi fenomeni non si dovrebbero manifestare , dato che è stata sempre AMPIAMENTE informata sui fatti

In parte sono soddisfatto , così come lo sono soddisfatto di poter dare uno schiaffo morale a tutti coloro che a vario titolo hanno sempre difeso il marchio

Dal 31 Agosto 2015 esiste una sentenza pubblica in proposito e tutti coloro che fossero interessati possono visionare e conoscere come sono andati realmente i fatti o prendere spunto da questa , volendo

I fatti sono sempre quelli raccontati dal sottoscritto negli anni

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 30/11/2015 alle 12:11:16
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 30/11/2015 alle: 13:06:03
Oggi ho ritirato il mezzo dal concessionario dopo averlo lasciato per la risoluzione di un "fallo" e già mentre tornavo pensavo di scrivere qualcosa. Nel frattempo, anche voi scrivevate per cui aumentano le motivazioni nel farlo.
Ho acquistato il mezzo usato a settembre 2014 (in fiera) ma sono riuscito ad averlo solo a marzo 2015 per via dell'aumento di posti a viaggiare che cercavo di avere e per il quale, alla fine, ho risolto aumentando la portata e prendendo la C.
Devo dire che da questo punto di vista non sono rimasto molto soddisfatto per via delle tempistiche lunghissime e a mio avviso riducibili e il concessionario conosce questo mio risentimento.
Ho chiesto l'effettuazione di alcuni lavori prima del ritiro, quali, ad esempio, proprio l'installazione del forno sopra il frigo che ha procurato l'abbassamento dello stesso. A parte la porta del frigo che non si apre completamente  in quanto urta al divanetto (ma non ne impedisce l'utilizzo) per la quale il concessionario ha tentato in molti modi di risolvere senza riuscirci), il forno funziona bene e non rilevo perdite. Mi ha anche suggerito l'installazione di due ventole per l'aspirazione del calore nel camino stesso del frigo e si sono rivelate utilissime anche per aumentare l'efficienza di quest'ultimo d'estate. NON ha modificato la griglia del frigo (riporto semplicemente, non giudico).
Ho fatto installare un secondo decoder (per i letti gemelli dei BB) con conseguente sostituzione dell'illuminatore e tutto funziona benissimo. Addirittura ha recuperato un pannellino di legno "carthago" e mi ha realizzato una fighissima mensoletta dove alloggia il nuovo decoder.
Ho installato il clima in cellula e funziona. Per fare tutto ciò ci ha messo tempi BIBLICI.
Ho chiesto la sostituzione di una manopola del piano cottura e l'ho ricevuta dopo 6 mesi

Subito dopo la prima uscita ho notato che perdevo acqua dall'innesto delle sonde del serbatoio chiare. Riportato il mezzo, dopo 3gg me lo rende "sistemato" (per la cronaca la stessa perdita ce l'aveva un altro carthaghista con mezzo appena acquistato).

Quest'estate, poi, ho notato il problema "tensione" che affligge un pò tutti e gli ho preannunciato la richiesta di assistenza. Così, UN MESE FA, siamo riusciti a prendere appuntamento e gliel'ho lasciato (ci ha messo un mese per risolvere il problema tra monta/smonta, meccanico che viene/meccanico che va, influenza...).
Non sto qui a dire se l'abbia risolto da solo, con suggerimenti miei o di chi altri, fatto sta che stamattina, a mezzo in moto e con tutte le utenze OFF, misurando COL TESTER avevo 14.3v nella presa accendisigari e 14.29 sul jack di almentazione della TV. Per cui posso ritenermi soddisfatto del lavoro svolto.

In tutto ciò, non ho mai notato "guai da qualche parte" conseguenti alla soluzione di "altri falli".

Non so se posso citare il concessionario, ma mi piacerebbe farlo perchè, comunque, ho sempre visto da parte sua buona volontà e soprattutto molta attenzione ai particolari. Un altro concessionario visitato quest'estate appena resomi conto del problema tensione, mi aveva liquidato dicendo "è così che deve andare" e addirittura ad Aulendorf non hanno potuto che rimandarmi ad un'officina FIAT in Olanda (ma non ci sono andato. Dovevo starein vacanza!).
Questo per dire che un problema diffuso come questo, dovrebbe essere NOTISSIMO in carthago e dovrebbero avere (e dare) la soluzione in 3 minuti. Ma questo non accade.
Forse adesso questo concessionario ci metterà meno le prossime volte a risolvere lo stesso problema a qualcun altro. Forse lo comunicherà a colleghi concessionari. Forse lo dirà in carthago. Io non lo so.

Io so che ho acquistato una lavatrice di un noto marchio, che da quando ce l'ho sembro ingrassato per quanto mi sono diventate strette le camicie, che in tutti i modi ho chiesto alla casa di risolvere il problema, ma a parte un meticoloso tecnico che ha fatto tutte le rilevazioni con esito negativo, è rimasto tutto irrisolto. Mia moglie fa di necessità virtù visto che non posso cambiare lavatrice finchè trovo quella giusta.

Insomma, ragazzi, io capisco che acquistando un camper che costa quasi quanto una casa, si debba e possa pretendere la perfezione (o quasi) e capisco anche che parlare di quello che va male sia più facile che parlare di quello che va bene, ma per quel che mi riguarda, le esperienze negative citate e quelle positive, mi portano OGGI a VOLER dire che sono contento del risultato ottenuto e della prestazione del concessionario e trovo "deprimente" (non discuto se sia giusto o meno) sbirciare quotidianamente il forum e leggere qualche utile consiglio dispensato con attenzione e professionalità, ma anche di continue lamentele (al punto di sconsigliare l'acquisto di un carthago a chi viene a chiedere info).

Magari domani me ne capita un'altra e mi rimangio tutto.

In ogni caso, ho condiviso con voi a dispetto del "silenzio" dei protagonisti di cui spesso ho letto lamentele..

un caro saluto.
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 30/11/2015 alle: 15:57:18
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/11/2015 alle 13:06:03

Oggi ho ritirato il mezzo dal concessionario dopo averlo lasciato per la risoluzione di un fallo e già mentre tornavo pensavo di scrivere qualcosa. Nel frattempo, anche voi scrivevate per cui aumentano le motivazioni nel
farlo. Ho acquistato il mezzo usato a settembre 2014 (in fiera) ma sono riuscito ad averlo solo a marzo 2015 per via dell'aumento di posti a viaggiare che cercavo di avere e per il quale, alla fine, ho risolto aumentando la portata e prendendo la C. Devo dire che da questo punto di vista non sono rimasto molto soddisfatto per via delle tempistiche lunghissime e a mio avviso riducibili e il concessionario conosce questo mio risentimento. Ho chiesto l'effettuazione di alcuni lavori prima del ritiro, quali, ad esempio, proprio l'installazione del forno sopra il frigo che ha procurato l'abbassamento dello stesso. A parte la porta del frigo che non si apre completamente  in quanto urta al divanetto (ma non ne impedisce l'utilizzo) per la quale il concessionario ha tentato in molti modi di risolvere senza riuscirci), il forno funziona bene e non rilevo perdite. Mi ha anche suggerito l'installazione di due ventole per l'aspirazione del calore nel camino stesso del frigo e si sono rivelate utilissime anche per aumentare l'efficienza di quest'ultimo d'estate. NON ha modificato la griglia del frigo (riporto semplicemente, non giudico). Ho fatto installare un secondo decoder (per i letti gemelli dei BB) con conseguente sostituzione dell'illuminatore e tutto funziona benissimo. Addirittura ha recuperato un pannellino di legno carthago e mi ha realizzato una fighissima mensoletta dove alloggia il nuovo decoder. Ho installato il clima in cellula e funziona. Per fare tutto ciò ci ha messo tempi BIBLICI. Ho chiesto la sostituzione di una manopola del piano cottura e l'ho ricevuta dopo 6 mesi Subito dopo la prima uscita ho notato che perdevo acqua dall'innesto delle sonde del serbatoio chiare. Riportato il mezzo, dopo 3gg me lo rende sistemato (per la cronaca la stessa perdita ce l'aveva un altro carthaghista con mezzo appena acquistato). Quest'estate, poi, ho notato il problema tensione che affligge un pò tutti e gli ho preannunciato la richiesta di assistenza. Così, UN MESE FA, siamo riusciti a prendere appuntamento e gliel'ho lasciato (ci ha messo un mese per risolvere il problema tra monta/smonta, meccanico che viene/meccanico che va, influenza...). Non sto qui a dire se l'abbia risolto da solo, con suggerimenti miei o di chi altri, fatto sta che stamattina, a mezzo in moto e con tutte le utenze OFF, misurando COL TESTER avevo 14.3v nella presa accendisigari e 14.29 sul jack di almentazione della TV. Per cui posso ritenermi soddisfatto del lavoro svolto. In tutto ciò, non ho mai notato guai da qualche parte conseguenti alla soluzione di altri falli. Non so se posso citare il concessionario, ma mi piacerebbe farlo perchè, comunque, ho sempre visto da parte sua buona volontà e soprattutto molta attenzione ai particolari. Un altro concessionario visitato quest'estate appena resomi conto del problema tensione, mi aveva liquidato dicendo è così che deve andare e addirittura ad Aulendorf non hanno potuto che rimandarmi ad un'officina FIAT in Olanda (ma non ci sono andato. Dovevo starein vacanza!). Questo per dire che un problema diffuso come questo, dovrebbe essere NOTISSIMO in carthago e dovrebbero avere (e dare) la soluzione in 3 minuti. Ma questo non accade. Forse adesso questo concessionario ci metterà meno le prossime volte a risolvere lo stesso problema a qualcun altro. Forse lo comunicherà a colleghi concessionari. Forse lo dirà in carthago. Io non lo so. Io so che ho acquistato una lavatrice di un noto marchio, che da quando ce l'ho sembro ingrassato per quanto mi sono diventate strette le camicie, che in tutti i modi ho chiesto alla casa di risolvere il problema, ma a parte un meticoloso tecnico che ha fatto tutte le rilevazioni con esito negativo, è rimasto tutto irrisolto. Mia moglie fa di necessità virtù visto che non posso cambiare lavatrice finchè trovo quella giusta. Insomma, ragazzi, io capisco che acquistando un camper che costa quasi quanto una casa, si debba e possa pretendere la perfezione (o quasi) e capisco anche che parlare di quello che va male sia più facile che parlare di quello che va bene, ma per quel che mi riguarda, le esperienze negative citate e quelle positive, mi portano OGGI a VOLER dire che sono contento del risultato ottenuto e della prestazione del concessionario e trovo deprimente (non discuto se sia giusto o meno) sbirciare quotidianamente il forum e leggere qualche utile consiglio dispensato con attenzione e professionalità, ma anche di continue lamentele (al punto di sconsigliare l'acquisto di un carthago a chi viene a chiedere info). Magari domani me ne capita un'altra e mi rimangio tutto. In ogni caso, ho condiviso con voi a dispetto del silenzio dei protagonisti di cui spesso ho letto lamentele.. un caro saluto.
...

winkyes
Marco
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 30/11/2015 alle: 16:03:40

Oggi ho ritirato il mezzo dal concessionario dopo averlo lasciato per la risoluzione di un fallo e già mentre tornavo pensavo di scrivere qualcosa. Nel frattempo, anche voi scrivevate per cui aumentano le motivazioni nel
farlo. Ho acquistato il mezzo usato a settembre 2014 (in fiera) ma sono riuscito ad averlo solo a marzo 2015 per via dell'aumento di posti a viaggiare che cercavo di avere e per il quale, alla fine, ho risolto aumentando la portata e prendendo la C. Devo dire che da questo punto di vista non sono rimasto molto soddisfatto per via delle tempistiche lunghissime e a mio avviso riducibili e il concessionario conosce questo mio risentimento. Ho chiesto l'effettuazione di alcuni lavori prima del ritiro, quali, ad esempio, proprio l'installazione del forno sopra il frigo che ha procurato l'abbassamento dello stesso. A parte la porta del frigo che non si apre completamente  in quanto urta al divanetto (ma non ne impedisce l'utilizzo) per la quale il concessionario ha tentato in molti modi di risolvere senza riuscirci), il forno funziona bene e non rilevo perdite. Mi ha anche suggerito l'installazione di due ventole per l'aspirazione del calore nel camino stesso del frigo e si sono rivelate utilissime anche per aumentare l'efficienza di quest'ultimo d'estate. NON ha modificato la griglia del frigo (riporto semplicemente, non giudico). Ho fatto installare un secondo decoder (per i letti gemelli dei BB) con conseguente sostituzione dell'illuminatore e tutto funziona benissimo. Addirittura ha recuperato un pannellino di legno carthago e mi ha realizzato una fighissima mensoletta dove alloggia il nuovo decoder. Ho installato il clima in cellula e funziona. Per fare tutto ciò ci ha messo tempi BIBLICI. Ho chiesto la sostituzione di una manopola del piano cottura e l'ho ricevuta dopo 6 mesi Subito dopo la prima uscita ho notato che perdevo acqua dall'innesto delle sonde del serbatoio chiare. Riportato il mezzo, dopo 3gg me lo rende sistemato (per la cronaca la stessa perdita ce l'aveva un altro carthaghista con mezzo appena acquistato). Quest'estate, poi, ho notato il problema tensione che affligge un pò tutti e gli ho preannunciato la richiesta di assistenza. Così, UN MESE FA, siamo riusciti a prendere appuntamento e gliel'ho lasciato (ci ha messo un mese per risolvere il problema tra monta/smonta, meccanico che viene/meccanico che va, influenza...). Non sto qui a dire se l'abbia risolto da solo, con suggerimenti miei o di chi altri, fatto sta che stamattina, a mezzo in moto e con tutte le utenze OFF, misurando COL TESTER avevo 14.3v nella presa accendisigari e 14.29 sul jack di almentazione della TV. Per cui posso ritenermi soddisfatto del lavoro svolto. In tutto ciò, non ho mai notato guai da qualche parte conseguenti alla soluzione di altri falli. Non so se posso citare il concessionario, ma mi piacerebbe farlo perchè, comunque, ho sempre visto da parte sua buona volontà e soprattutto molta attenzione ai particolari. Un altro concessionario visitato quest'estate appena resomi conto del problema tensione, mi aveva liquidato dicendo è così che deve andare e addirittura ad Aulendorf non hanno potuto che rimandarmi ad un'officina FIAT in Olanda (ma non ci sono andato. Dovevo starein vacanza!). Questo per dire che un problema diffuso come questo, dovrebbe essere NOTISSIMO in carthago e dovrebbero avere (e dare) la soluzione in 3 minuti. Ma questo non accade. Forse adesso questo concessionario ci metterà meno le prossime volte a risolvere lo stesso problema a qualcun altro. Forse lo comunicherà a colleghi concessionari. Forse lo dirà in carthago. Io non lo so. Io so che ho acquistato una lavatrice di un noto marchio, che da quando ce l'ho sembro ingrassato per quanto mi sono diventate strette le camicie, che in tutti i modi ho chiesto alla casa di risolvere il problema, ma a parte un meticoloso tecnico che ha fatto tutte le rilevazioni con esito negativo, è rimasto tutto irrisolto. Mia moglie fa di necessità virtù visto che non posso cambiare lavatrice finchè trovo quella giusta. Insomma, ragazzi, io capisco che acquistando un camper che costa quasi quanto una casa, si debba e possa pretendere la perfezione (o quasi) e capisco anche che parlare di quello che va male sia più facile che parlare di quello che va bene, ma per quel che mi riguarda, le esperienze negative citate e quelle positive, mi portano OGGI a VOLER dire che sono contento del risultato ottenuto e della prestazione del concessionario e trovo deprimente (non discuto se sia giusto o meno) sbirciare quotidianamente il forum e leggere qualche utile consiglio dispensato con attenzione e professionalità, ma anche di continue lamentele (al punto di sconsigliare l'acquisto di un carthago a chi viene a chiedere info). Magari domani me ne capita un'altra e mi rimangio tutto. In ogni caso, ho condiviso con voi a dispetto del silenzio dei protagonisti di cui spesso ho letto lamentele.. un caro saluto.
...

// Non sto qui a dire se l'abbia risolto da solo, con suggerimenti miei o di chi altri, fatto sta che stamattina, a mezzo in moto e con tutte le utenze OFF, misurando COL TESTER avevo 14.3v nella presa accendisigari e 14.29 sul jack di almentazione della TV. Per cui posso ritenermi soddisfatto del lavoro svolto. //

Non penserai di cavartela così....smiley adesso dicci come lo hanno risolto.wink
Marco
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 30/11/2015 alle: 16:15:18

...

" a mezzo in moto e con tutte le utenze OFF"

Credo che il problema della ricarica batteria servizi a motore acceso sia principalmente quando si viaggia con condizionatore cabina inserito e fari accesi magari con batteria servizi non troppo carica con l'aggiunta del frigo a 12 V, provalo in queste condizioni se non lo hai già fatto e se tutto ok direi che il fallo è eliminatowink
Roberto
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 30/11/2015 alle: 16:17:22
In risposta al messaggio di marcoghira del 30/11/2015 alle 16:03:40

// Non sto qui a dire se l'abbia risolto da solo, con suggerimenti miei o di chi altri, fatto sta che stamattina, a mezzo in moto e con tutte le utenze OFF, misurando COL TESTER avevo 14.3v nella presa accendisigari e 14.29
sul jack di almentazione della TV. Per cui posso ritenermi soddisfatto del lavoro svolto. // Non penserai di cavartela così.... adesso dicci come lo hanno risolto. Marco
...

Io non sono un esperto della materia per cui mi limito a riportare e, se devo esserti sincero, l'operazione pare (già) non sia la soluzione migliore, anzi forse la peggiore !!!no

In ogni caso: il concessionario aveva rilevato che la tensione cadeva dopo il motorino d'avviamento. Ha quindi steso un cavo parallelo a quello originale, che va dall'alternatore direttamente sulla batteria, senza passare dal motorino stesso. Cavo di generose dimensioni, protetto da fusibile. Ero felice come una pasqua fino a pochi minuti fa, quando un amico elettrotecnico ha sollevato il problema della "resistenza" che questa soluzione genererebbe sul cavo originale, facendone rischiare l'INCENDIO surprise

Quindi.... non so che dire. Comprerò un estintore più grosso di quello che già ho wink
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 30/11/2015 alle: 16:37:39
In risposta al messaggio di Robby65 del 30/11/2015 alle 16:15:18

a mezzo in moto e con tutte le utenze OFF Credo che il problema della ricarica batteria servizi a motore acceso sia principalmente quando si viaggia con condizionatore cabina inserito e fari accesi magari con batteria servizi
non troppo carica con l'aggiunta del frigo a 12 V, provalo in queste condizioni se non lo hai già fatto e se tutto ok direi che il fallo è eliminato Roberto
...

Quando sono arrivato al rimessaggio ho acceso:
- fari xeno
- clima
- ventola aerazione abitacolo al max
- CREDO fosse in funzione anche la ventola di raffreddamento

Segnava 13.7

Il frigo viene DOPO la BM quindi credo che non c'entri in merito all'assorbimento. Al limite rende meno. Al limite concorre alla minore ricarica delle BS in viaggio.
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 30/11/2015 alle: 16:41:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/11/2015 alle 16:37:39

Quando sono arrivato al rimessaggio ho acceso: - fari xeno - clima - ventola aerazione abitacolo al max - CREDO fosse in funzione anche la ventola di raffreddamento Segnava 13.7 Il frigo viene DOPO la BM quindi credo che non c'entri in merito all'assorbimento. Al limite rende meno. Al limite concorre alla minore ricarica delle BS in viaggio.

Chiedo scusa, allora non ho capito quale era il problema.
Roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/11/2015 alle: 16:42:31
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/11/2015 alle 16:17:22

Io non sono un esperto della materia per cui mi limito a riportare e, se devo esserti sincero, l'operazione pare (già) non sia la soluzione migliore, anzi forse la peggiore !!! In ogni caso: il concessionario aveva rilevato
che la tensione cadeva dopo il motorino d'avviamento. Ha quindi steso un cavo parallelo a quello originale, che va dall'alternatore direttamente sulla batteria, senza passare dal motorino stesso. Cavo di generose dimensioni, protetto da fusibile. Ero felice come una pasqua fino a pochi minuti fa, quando un amico elettrotecnico ha sollevato il problema della resistenza che questa soluzione genererebbe sul cavo originale, facendone rischiare l'INCENDIO Quindi.... non so che dire. Comprerò un estintore più grosso di quello che già ho
...

Mimmo ,

chissà come mai mi sento tirato per la giacchetta laugh

Ho solo espresso la mia opinione , magari il mezzo non ti si incendierà mai e mi sento colpevole per averti messo in allarme blush

Resto comunque dell'idea che il lavoro corretto è sempre quello di sostituire quel cavo e non di aggiungerne un secondo , quello è un punto particolarmente delicato e il nostro generatore è performante , quando funziona è capace di erogare più di 2Kw che passano tutti per quel cavo

Opsss...adesso due laugh

Mar..cucciolowink
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 30/11/2015 alle: 16:55:49
In risposta al messaggio di Robby65 del 30/11/2015 alle 16:41:49

Chiedo scusa, allora non ho capito quale era il problema. Roberto

Il problema è lo stesso di cui si parla in tanti, ovvero, la poca tensione che arriva in cellula (passando per la BM). Abbiamo un buon alternatore, ma la sua tensione/corrente si perde nel cofano. La centralina CBE attiva il parallelatore solo quando la BM riceve ALMENO 13.5v. Diversamente alla BS non arriva tensione, non si ricarica e......... se vuoi proseguo.
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 30/11/2015 alle: 17:53:03
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/11/2015 alle 16:55:49

Il problema è lo stesso di cui si parla in tanti, ovvero, la poca tensione che arriva in cellula (passando per la BM). Abbiamo un buon alternatore, ma la sua tensione/corrente si perde nel cofano. La centralina CBE attiva il parallelatore solo quando la BM riceve ALMENO 13.5v. Diversamente alla BS non arriva tensione, non si ricarica e......... se vuoi proseguo.

Allora  avevo capito bene, la corrente a mio parere non si perde nel cofano ma se gli ampere erogati dall'alternatore sono utilizzati dal condizionatore in primis e da luci, ventole etc. etc. non riusciamo a portare la BM oltre i 13,5 V e quindi il parallelatore  non attacca, nel momento in cui arriviamo a 13,5 colleghiamo anche la BS (+frigo) e se la BS è un pò scarica torniamo sotto ai 13,5 e quindi si riparte da capo, nel mio non ho ancora fatto prove ma credo che si comporti allo stesso modo. Il problema secondo me sta nel fatto che il parallelatore dovrebbe agganciare prima dei 13,5 magari anche solo dopo qualche secondo dall'avviamento, non sono un tecnico assolutamente ma la logica è quella.
Roberto 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 30/11/2015 alle: 17:56:20
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/11/2015 alle 16:42:31

Mimmo , chissà come mai mi sento tirato per la giacchetta Ho solo espresso la mia opinione , magari il mezzo non ti si incendierà mai e mi sento colpevole per averti messo in allarme Resto comunque dell'idea che il
lavoro corretto è sempre quello di sostituire quel cavo e non di aggiungerne un secondo , quello è un punto particolarmente delicato e il nostro generatore è performante , quando funziona è capace di erogare più di 2Kw che passano tutti per quel cavo Opsss...adesso due Mar..cucciolo
...

Ciao Marco. Ho preferito, per una questione di cortesia e discrezione, non parlare esplicitamente di te. Ora che ti sei palesato approfitto per ringraziarti anche pubblicamente per gli utili consigli ricevuti per la ricerca del guasto.
Io non sono un perito di nessun genere, ma non riesco a spiegarmi come possa accadere che:

- dato un cavo/connessione NON ottimale, per causa del quale la quantità di tensione/corrente erogata dall'alternatore non arriva TUTTA (o con le tollerabili fisiche cadute) alla BM
- aggiunto un cavo in parallelo all'esistente grazie al quale alla BM arriva TUTTA la tensione/corrente (con le tollerabili fisiche cadute)

il cavo originario possa surriscaldarsi più di prima e generare incendi.

Io vado a logica e se penso a un tubo che porta acqua alla pressione di 4 atm, se raddoppio la linea, ognuno porterà acqua alla pressione di 2 atm (a parità di sezione/lunghezza). Cioè, sempre a logica, il raddoppio della linea, per me, dovrebbe andare in soccorso al cavo originario e farlo riscaldare meno.

Ma, ripeto, non ho competenze in materia. Metterò la testa nel cofano per capire bene.

Per l'allarme incendio, meglio saperlo che no!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 30/11/2015 alle: 18:42:43
In risposta al messaggio di Robby65 del 30/11/2015 alle 17:53:03

Allora  avevo capito bene, la corrente a mio parere non si perde nel cofano ma se gli ampere erogati dall'alternatore sono utilizzati dal condizionatore in primis e da luci, ventole etc. etc. non riusciamo a portare la BM
oltre i 13,5 V e quindi il parallelatore  non attacca, nel momento in cui arriviamo a 13,5 colleghiamo anche la BS (+frigo) e se la BS è un pò scarica torniamo sotto ai 13,5 e quindi si riparte da capo, nel mio non ho ancora fatto prove ma credo che si comporti allo stesso modo. Il problema secondo me sta nel fatto che il parallelatore dovrebbe agganciare prima dei 13,5 magari anche solo dopo qualche secondo dall'avviamento, non sono un tecnico assolutamente ma la logica è quella. Roberto 
...

Credo sia necessario un pò di ordine.

1) con tutti gli utilizzatori spenti (almeno quelli che possiamo accendere noi) alla BM dovrebbe arrivare un valore vicino ai 14.4v erogati dall'alternatore.
2) con tutti gli utilizzatori accesi, dovrebbe arrivare un avalore il più vicino possibile al precedente (diciamo che non lo conosciamo)
3) il valore che arriva dovrebbe superare i 13.5 per consentire il parallelo
4) infine (ed è la cosa in cui meno mi trovi d'accordo), ammesso che si riesca a dire alla centralina di parallelare SOTTO i 13.5, avremmo una tensione di cui non ci facciamo niente, in quanto troppo bassa per consentire al frigo di funzionare a dovere e alle BS di ricaricarsi.

Quindi torniamo al punto 1: perchè, se tester alla mano, l'alternatore eroga i 14.4 non ce li ho sulla BM? Dove si perdono? io non ho misurato, ma il concessinario dice che al motorino di avviamento gli arrivano tutti. Quindi dove vanno poi? Potrebbe essere il cavo inadeguato che per il primo tratto regge e poi non più? Potrebbe essere che ci sia un inutile regolatore di tensione che io, a questo punto, starei bypassando?

Di certo, abbassare la soglia di attivazione del parallelo è la cosa più castrante che possiamo pensare di fare.

P.s.: ribadisco che il frigo NON contribuisce alla minor tensione sulla BM, se acceso, ma alla minore ricarica delle BS durante il viaggio e ne subisce una peggiore performance.

Andrebbe anche detto, secondo quello che mi è stato spiegato da Marco, che l'alternatore è "intelligente", ovvero, una volta resosi conto che c'è un risucchio di utilizzazione, dovrebbe dare di più.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link