Mar..cucciolo, Condizione sine qua non...come ti capisco e condivido!

, c'è qualcuno di noi da quelle parti? In risposta al messaggio di Robby65 del 30/11/2015 alle 10:46:58
Ieri ho passato la giornata a preparare il camper per il prossimo we e ho valutato la fattibilità della messa in parallelo dell'Eber come consigliato da Gabriel, credo che la cosa sia fattibile senza tribolare troppo, orami metterò alla ricerca delle T necessarie, voglio però anche valutare se è possibile spostare il riscaldatore a gasolio, che ora si trova dietro al gradino d'ingresso, in modo da portarlo il più possibile vicino all'Alde e insonorizzarlo il più possibile (ora fa un rumore fastidioso sia per me che per gli eventuali vicini). Il prossimo fine settimana lo passerò a Livigno, speriamo di non dover tornare a casa subito, c'è qualcuno di noi da quelle parti? Roberto
Uno dei posti migliori è metterlo sotto l'Alde prima della botola dell'ingresso che c'è sui Carthago Eline dal 2011 in poi.
http://www.autoblog.it/post/235...
In risposta al messaggio di Topolone del 30/11/2015 alle 11:13:03
Uno dei posti migliori è metterlo sotto l'Alde prima della botola dell'ingresso che c'è sui Carthago Eline dal 2011 in poi. Sugli altri non so se è presente quella botola Non si fora il pavimento e la lunghezza deitubi all'esterno è ridotta a pochi cm. Un coperchio di alluminio rivestito internamente di materiale fonoassorbente male non fa. Verniciato di grigio scuro sta meglio che rivestito di finto legno.... mi hanno sgridato ... Marmitta sostituita con quella nautica e silenziatore in aspirazione Roberto, controlla che forse ci vogliono anche delle riduzioni in quanto i tubi dell'Alde sono più grossi di quelli dati in dotazione all'Ebe. Se vuoi esagerare metti una valvola a sfera manuale nel tratto di bypass in modo da potere scegliere a tuo piacimento il funzionamento in serie o in parallelo. La cosa fondamentale è che la valvola sia a passaggio totale con un diametro non inferiore al diametro interno dei tubi. Una minima resistenza rischia di fare circolare il fluido anche all'esterno .
Preciso e disponibile come sempre, grazie di nuovo. Il mio è un modello 2007 e poi comunque il pavimento è già forato, alla valvola manuale ci avevo pensato e direi proprio che la metterò, a questo punto credo che la scocciatura maggiore sia quella di fare in modo che non esca troppo liquido (userò un paio di pinze a grip e rabboccare e sfiatare l'impianto. Grazie di nuovo.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/11/2015 alle 11:45:42
Non oso immaginare la faccia del fortunato che diligentemente aveva lasciato quei cavi allacciati alla batteria A proposito , ho provato a ingrandire la foto per leggere i dati di targa , mi sembra 19Ah e 400Ain spunto ...credo sia piccola per i nostri mezzi , anche se quelle vetture hanno motori più grossi dei nostri ( 3.4/3.6 ) ..per caso sai cosa costi e a partire da quale anno è di serie ? Edit ...ho trovato l'articolo : Mar..cucciolo
http://www.thecarconnection.com...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/11/2015 alle 13:06:03
Oggi ho ritirato il mezzo dal concessionario dopo averlo lasciato per la risoluzione di un fallo e già mentre tornavo pensavo di scrivere qualcosa. Nel frattempo, anche voi scrivevate per cui aumentano le motivazioni nelfarlo. Ho acquistato il mezzo usato a settembre 2014 (in fiera) ma sono riuscito ad averlo solo a marzo 2015 per via dell'aumento di posti a viaggiare che cercavo di avere e per il quale, alla fine, ho risolto aumentando la portata e prendendo la C. Devo dire che da questo punto di vista non sono rimasto molto soddisfatto per via delle tempistiche lunghissime e a mio avviso riducibili e il concessionario conosce questo mio risentimento. Ho chiesto l'effettuazione di alcuni lavori prima del ritiro, quali, ad esempio, proprio l'installazione del forno sopra il frigo che ha procurato l'abbassamento dello stesso. A parte la porta del frigo che non si apre completamente in quanto urta al divanetto (ma non ne impedisce l'utilizzo) per la quale il concessionario ha tentato in molti modi di risolvere senza riuscirci), il forno funziona bene e non rilevo perdite. Mi ha anche suggerito l'installazione di due ventole per l'aspirazione del calore nel camino stesso del frigo e si sono rivelate utilissime anche per aumentare l'efficienza di quest'ultimo d'estate. NON ha modificato la griglia del frigo (riporto semplicemente, non giudico). Ho fatto installare un secondo decoder (per i letti gemelli dei BB) con conseguente sostituzione dell'illuminatore e tutto funziona benissimo. Addirittura ha recuperato un pannellino di legno carthago e mi ha realizzato una fighissima mensoletta dove alloggia il nuovo decoder. Ho installato il clima in cellula e funziona. Per fare tutto ciò ci ha messo tempi BIBLICI. Ho chiesto la sostituzione di una manopola del piano cottura e l'ho ricevuta dopo 6 mesi Subito dopo la prima uscita ho notato che perdevo acqua dall'innesto delle sonde del serbatoio chiare. Riportato il mezzo, dopo 3gg me lo rende sistemato (per la cronaca la stessa perdita ce l'aveva un altro carthaghista con mezzo appena acquistato). Quest'estate, poi, ho notato il problema tensione che affligge un pò tutti e gli ho preannunciato la richiesta di assistenza. Così, UN MESE FA, siamo riusciti a prendere appuntamento e gliel'ho lasciato (ci ha messo un mese per risolvere il problema tra monta/smonta, meccanico che viene/meccanico che va, influenza...). Non sto qui a dire se l'abbia risolto da solo, con suggerimenti miei o di chi altri, fatto sta che stamattina, a mezzo in moto e con tutte le utenze OFF, misurando COL TESTER avevo 14.3v nella presa accendisigari e 14.29 sul jack di almentazione della TV. Per cui posso ritenermi soddisfatto del lavoro svolto. In tutto ciò, non ho mai notato guai da qualche parte conseguenti alla soluzione di altri falli. Non so se posso citare il concessionario, ma mi piacerebbe farlo perchè, comunque, ho sempre visto da parte sua buona volontà e soprattutto molta attenzione ai particolari. Un altro concessionario visitato quest'estate appena resomi conto del problema tensione, mi aveva liquidato dicendo è così che deve andare e addirittura ad Aulendorf non hanno potuto che rimandarmi ad un'officina FIAT in Olanda (ma non ci sono andato. Dovevo starein vacanza!). Questo per dire che un problema diffuso come questo, dovrebbe essere NOTISSIMO in carthago e dovrebbero avere (e dare) la soluzione in 3 minuti. Ma questo non accade. Forse adesso questo concessionario ci metterà meno le prossime volte a risolvere lo stesso problema a qualcun altro. Forse lo comunicherà a colleghi concessionari. Forse lo dirà in carthago. Io non lo so. Io so che ho acquistato una lavatrice di un noto marchio, che da quando ce l'ho sembro ingrassato per quanto mi sono diventate strette le camicie, che in tutti i modi ho chiesto alla casa di risolvere il problema, ma a parte un meticoloso tecnico che ha fatto tutte le rilevazioni con esito negativo, è rimasto tutto irrisolto. Mia moglie fa di necessità virtù visto che non posso cambiare lavatrice finchè trovo quella giusta. Insomma, ragazzi, io capisco che acquistando un camper che costa quasi quanto una casa, si debba e possa pretendere la perfezione (o quasi) e capisco anche che parlare di quello che va male sia più facile che parlare di quello che va bene, ma per quel che mi riguarda, le esperienze negative citate e quelle positive, mi portano OGGI a VOLER dire che sono contento del risultato ottenuto e della prestazione del concessionario e trovo deprimente (non discuto se sia giusto o meno) sbirciare quotidianamente il forum e leggere qualche utile consiglio dispensato con attenzione e professionalità, ma anche di continue lamentele (al punto di sconsigliare l'acquisto di un carthago a chi viene a chiedere info). Magari domani me ne capita un'altra e mi rimangio tutto. In ogni caso, ho condiviso con voi a dispetto del silenzio dei protagonisti di cui spesso ho letto lamentele.. un caro saluto.

Oggi ho ritirato il mezzo dal concessionario dopo averlo lasciato per la risoluzione di un fallo e già mentre tornavo pensavo di scrivere qualcosa. Nel frattempo, anche voi scrivevate per cui aumentano le motivazioni nelfarlo. Ho acquistato il mezzo usato a settembre 2014 (in fiera) ma sono riuscito ad averlo solo a marzo 2015 per via dell'aumento di posti a viaggiare che cercavo di avere e per il quale, alla fine, ho risolto aumentando la portata e prendendo la C. Devo dire che da questo punto di vista non sono rimasto molto soddisfatto per via delle tempistiche lunghissime e a mio avviso riducibili e il concessionario conosce questo mio risentimento. Ho chiesto l'effettuazione di alcuni lavori prima del ritiro, quali, ad esempio, proprio l'installazione del forno sopra il frigo che ha procurato l'abbassamento dello stesso. A parte la porta del frigo che non si apre completamente in quanto urta al divanetto (ma non ne impedisce l'utilizzo) per la quale il concessionario ha tentato in molti modi di risolvere senza riuscirci), il forno funziona bene e non rilevo perdite. Mi ha anche suggerito l'installazione di due ventole per l'aspirazione del calore nel camino stesso del frigo e si sono rivelate utilissime anche per aumentare l'efficienza di quest'ultimo d'estate. NON ha modificato la griglia del frigo (riporto semplicemente, non giudico). Ho fatto installare un secondo decoder (per i letti gemelli dei BB) con conseguente sostituzione dell'illuminatore e tutto funziona benissimo. Addirittura ha recuperato un pannellino di legno carthago e mi ha realizzato una fighissima mensoletta dove alloggia il nuovo decoder. Ho installato il clima in cellula e funziona. Per fare tutto ciò ci ha messo tempi BIBLICI. Ho chiesto la sostituzione di una manopola del piano cottura e l'ho ricevuta dopo 6 mesi Subito dopo la prima uscita ho notato che perdevo acqua dall'innesto delle sonde del serbatoio chiare. Riportato il mezzo, dopo 3gg me lo rende sistemato (per la cronaca la stessa perdita ce l'aveva un altro carthaghista con mezzo appena acquistato). Quest'estate, poi, ho notato il problema tensione che affligge un pò tutti e gli ho preannunciato la richiesta di assistenza. Così, UN MESE FA, siamo riusciti a prendere appuntamento e gliel'ho lasciato (ci ha messo un mese per risolvere il problema tra monta/smonta, meccanico che viene/meccanico che va, influenza...). Non sto qui a dire se l'abbia risolto da solo, con suggerimenti miei o di chi altri, fatto sta che stamattina, a mezzo in moto e con tutte le utenze OFF, misurando COL TESTER avevo 14.3v nella presa accendisigari e 14.29 sul jack di almentazione della TV. Per cui posso ritenermi soddisfatto del lavoro svolto. In tutto ciò, non ho mai notato guai da qualche parte conseguenti alla soluzione di altri falli. Non so se posso citare il concessionario, ma mi piacerebbe farlo perchè, comunque, ho sempre visto da parte sua buona volontà e soprattutto molta attenzione ai particolari. Un altro concessionario visitato quest'estate appena resomi conto del problema tensione, mi aveva liquidato dicendo è così che deve andare e addirittura ad Aulendorf non hanno potuto che rimandarmi ad un'officina FIAT in Olanda (ma non ci sono andato. Dovevo starein vacanza!). Questo per dire che un problema diffuso come questo, dovrebbe essere NOTISSIMO in carthago e dovrebbero avere (e dare) la soluzione in 3 minuti. Ma questo non accade. Forse adesso questo concessionario ci metterà meno le prossime volte a risolvere lo stesso problema a qualcun altro. Forse lo comunicherà a colleghi concessionari. Forse lo dirà in carthago. Io non lo so. Io so che ho acquistato una lavatrice di un noto marchio, che da quando ce l'ho sembro ingrassato per quanto mi sono diventate strette le camicie, che in tutti i modi ho chiesto alla casa di risolvere il problema, ma a parte un meticoloso tecnico che ha fatto tutte le rilevazioni con esito negativo, è rimasto tutto irrisolto. Mia moglie fa di necessità virtù visto che non posso cambiare lavatrice finchè trovo quella giusta. Insomma, ragazzi, io capisco che acquistando un camper che costa quasi quanto una casa, si debba e possa pretendere la perfezione (o quasi) e capisco anche che parlare di quello che va male sia più facile che parlare di quello che va bene, ma per quel che mi riguarda, le esperienze negative citate e quelle positive, mi portano OGGI a VOLER dire che sono contento del risultato ottenuto e della prestazione del concessionario e trovo deprimente (non discuto se sia giusto o meno) sbirciare quotidianamente il forum e leggere qualche utile consiglio dispensato con attenzione e professionalità, ma anche di continue lamentele (al punto di sconsigliare l'acquisto di un carthago a chi viene a chiedere info). Magari domani me ne capita un'altra e mi rimangio tutto. In ogni caso, ho condiviso con voi a dispetto del silenzio dei protagonisti di cui spesso ho letto lamentele.. un caro saluto.
// Non sto qui a dire se l'abbia risolto da solo, con suggerimenti miei o di chi altri, fatto sta che stamattina, a mezzo in moto e con tutte le utenze OFF, misurando COL TESTER avevo 14.3v nella presa accendisigari e 14.29 sul jack di almentazione della TV. Per cui posso ritenermi soddisfatto del lavoro svolto. //
adesso dicci come lo hanno risolto.
" a mezzo in moto e con tutte le utenze OFF"
In risposta al messaggio di marcoghira del 30/11/2015 alle 16:03:40
// Non sto qui a dire se l'abbia risolto da solo, con suggerimenti miei o di chi altri, fatto sta che stamattina, a mezzo in moto e con tutte le utenze OFF, misurando COL TESTER avevo 14.3v nella presa accendisigari e 14.29sul jack di almentazione della TV. Per cui posso ritenermi soddisfatto del lavoro svolto. // Non penserai di cavartela così.... adesso dicci come lo hanno risolto. Marco
Io non sono un esperto della materia per cui mi limito a riportare e, se devo esserti sincero, l'operazione pare (già) non sia la soluzione migliore, anzi forse la peggiore !!!

In risposta al messaggio di Robby65 del 30/11/2015 alle 16:15:18
a mezzo in moto e con tutte le utenze OFF Credo che il problema della ricarica batteria servizi a motore acceso sia principalmente quando si viaggia con condizionatore cabina inserito e fari accesi magari con batteria servizinon troppo carica con l'aggiunta del frigo a 12 V, provalo in queste condizioni se non lo hai già fatto e se tutto ok direi che il fallo è eliminato Roberto
Quando sono arrivato al rimessaggio ho acceso:
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/11/2015 alle 16:37:39
Quando sono arrivato al rimessaggio ho acceso: - fari xeno - clima - ventola aerazione abitacolo al max - CREDO fosse in funzione anche la ventola di raffreddamento Segnava 13.7 Il frigo viene DOPO la BM quindi credo che non c'entri in merito all'assorbimento. Al limite rende meno. Al limite concorre alla minore ricarica delle BS in viaggio.
Chiedo scusa, allora non ho capito quale era il problema.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/11/2015 alle 16:17:22
Io non sono un esperto della materia per cui mi limito a riportare e, se devo esserti sincero, l'operazione pare (già) non sia la soluzione migliore, anzi forse la peggiore !!! In ogni caso: il concessionario aveva rilevatoche la tensione cadeva dopo il motorino d'avviamento. Ha quindi steso un cavo parallelo a quello originale, che va dall'alternatore direttamente sulla batteria, senza passare dal motorino stesso. Cavo di generose dimensioni, protetto da fusibile. Ero felice come una pasqua fino a pochi minuti fa, quando un amico elettrotecnico ha sollevato il problema della resistenza che questa soluzione genererebbe sul cavo originale, facendone rischiare l'INCENDIO Quindi.... non so che dire. Comprerò un estintore più grosso di quello che già ho
Mimmo ,
In risposta al messaggio di Robby65 del 30/11/2015 alle 16:41:49
Chiedo scusa, allora non ho capito quale era il problema. Roberto
Il problema è lo stesso di cui si parla in tanti, ovvero, la poca tensione che arriva in cellula (passando per la BM). Abbiamo un buon alternatore, ma la sua tensione/corrente si perde nel cofano. La centralina CBE attiva il parallelatore solo quando la BM riceve ALMENO 13.5v. Diversamente alla BS non arriva tensione, non si ricarica e......... se vuoi proseguo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/11/2015 alle 16:55:49
Il problema è lo stesso di cui si parla in tanti, ovvero, la poca tensione che arriva in cellula (passando per la BM). Abbiamo un buon alternatore, ma la sua tensione/corrente si perde nel cofano. La centralina CBE attiva il parallelatore solo quando la BM riceve ALMENO 13.5v. Diversamente alla BS non arriva tensione, non si ricarica e......... se vuoi proseguo.
Allora avevo capito bene, la corrente a mio parere non si perde nel cofano ma se gli ampere erogati dall'alternatore sono utilizzati dal condizionatore in primis e da luci, ventole etc. etc. non riusciamo a portare la BM oltre i 13,5 V e quindi il parallelatore non attacca, nel momento in cui arriviamo a 13,5 colleghiamo anche la BS (+frigo) e se la BS è un pò scarica torniamo sotto ai 13,5 e quindi si riparte da capo, nel mio non ho ancora fatto prove ma credo che si comporti allo stesso modo. Il problema secondo me sta nel fatto che il parallelatore dovrebbe agganciare prima dei 13,5 magari anche solo dopo qualche secondo dall'avviamento, non sono un tecnico assolutamente ma la logica è quella.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/11/2015 alle 16:42:31
Mimmo , chissà come mai mi sento tirato per la giacchetta Ho solo espresso la mia opinione , magari il mezzo non ti si incendierà mai e mi sento colpevole per averti messo in allarme Resto comunque dell'idea che illavoro corretto è sempre quello di sostituire quel cavo e non di aggiungerne un secondo , quello è un punto particolarmente delicato e il nostro generatore è performante , quando funziona è capace di erogare più di 2Kw che passano tutti per quel cavo Opsss...adesso due Mar..cucciolo
Ciao Marco. Ho preferito, per una questione di cortesia e discrezione, non parlare esplicitamente di te. Ora che ti sei palesato approfitto per ringraziarti anche pubblicamente per gli utili consigli ricevuti per la ricerca del guasto.
In risposta al messaggio di Robby65 del 30/11/2015 alle 17:53:03
Allora avevo capito bene, la corrente a mio parere non si perde nel cofano ma se gli ampere erogati dall'alternatore sono utilizzati dal condizionatore in primis e da luci, ventole etc. etc. non riusciamo a portare la BMoltre i 13,5 V e quindi il parallelatore non attacca, nel momento in cui arriviamo a 13,5 colleghiamo anche la BS (+frigo) e se la BS è un pò scarica torniamo sotto ai 13,5 e quindi si riparte da capo, nel mio non ho ancora fatto prove ma credo che si comporti allo stesso modo. Il problema secondo me sta nel fatto che il parallelatore dovrebbe agganciare prima dei 13,5 magari anche solo dopo qualche secondo dall'avviamento, non sono un tecnico assolutamente ma la logica è quella. Roberto
Credo sia necessario un pò di ordine.