CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1626 20 41545
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 30/11/2015 alle: 19:01:18
oggi pomeriggio avendo un'oretta di tempo mi sono dedicato ad un'idea che mi è venuta in questo fine settimana con l'ultima uscita e con i primi freddi e considerato che nei nostri Carthaghini economici pur dicendo che il vano batterie è riscaldato e non è vero angry e visto che nella botola vicino alle batterie passano ben 3 tubi della truma, ho preso un vecchio innesto ad "Y" che avevo da parte ed ho fatto il lavoro che vedete in foto. . . .il tutto in poco più di mezzora . . . .ovviamente sopra le batterie c'è il coperchio di legno al quale ho fatto un'asola specifica per far passare il tubo.

Ora anche con temperature molto sotto "0°" le batterie soffriranno meno e staranno più al calduccio wink

Forse può far comodo per chi ha il Tourer

Massimo

21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 30/11/2015 alle: 19:08:35

Riguardo al forno, spero che il tuo concessionario non abbia lavorato come in stabilimento in quanto se torni indietro (marzo- aprile 2012) al ritiro del mio nuovo mezzo con forno fin dall'origine potrai vedere dalle foto che si è rischiato l'incendio del camper in quanto sopra il vano del forno in Carthago fanno passare molti cavi che io ho trovato "semplicemente" appoggiati sul forno e quando lo stesso all'esterno arriva a scaldarsi puoi capire cosa mi è successo . . . .cavi letteralmente sciolti dal calore e corti sul 12 v angry . Nei post c'è anche la soluzione per ovviare a questo problema come poi hanno fatto altri che sono qui su COL ed ora sono 4 anni che utilizzo il forno con sicurezza.

Prova a vedere se la tua situazione non sia come la mia.

Massimo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 30/11/2015 alle: 19:12:11
In risposta al messaggio di maxime del 30/11/2015 alle 19:08:35

Riguardo al forno, spero che il tuo concessionario non abbia lavorato come in stabilimento in quanto se torni indietro (marzo- aprile 2012) al ritiro del mio nuovo mezzo con forno fin dall'origine potrai vedere dalle foto
che si è rischiato l'incendio del camper in quanto sopra il vano del forno in Carthago fanno passare molti cavi che io ho trovato semplicemente appoggiati sul forno e quando lo stesso all'esterno arriva a scaldarsi puoi capire cosa mi è successo . . . .cavi letteralmente sciolti dal calore e corti sul 12 v . Nei post c'è anche la soluzione per ovviare a questo problema come poi hanno fatto altri che sono qui su COL ed ora sono 4 anni che utilizzo il forno con sicurezza. Prova a vedere se la tua situazione non sia come la mia. Massimo
...

Quando ha montato il forno ha interposto un pannello termoisolante proprio per evitare ciò. Immagina che nel vano che avanza sopra il forno ho il decoder.
Scalda, ovviamente, ma non brucia.
Tuttavia uno dei lavori che avrei voglia di fare è proprio togliere di lì quel decoder, anche per altre motivazioni.

Ti ringrazio per la segnalazione e ti sarei ancora più grato se mi mostrassi la soluzione, tanto per confrontarla con la mia.​​​
13
costola
costola
10/08/2012 93
Inserito il 30/11/2015 alle: 19:39:17

Mar..cucciolo, Condizione sine qua non...come ti capisco e condivido!
mi fa piacere la notizia dei diritti riconosciuti.

Bravo Gabriel ottimo lavoro
Mauro

Modificato da costola il 02/12/2015 alle 00:47:43
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 30/11/2015 alle: 20:57:21
Alde, devo fare un rabbocco. Cosa usate? Glicole, di che marca? Diluito o già miscelato?

Davide
13
gdaniele66
gdaniele66
11/11/2012 152
Inserito il 30/11/2015 alle: 21:18:20
In risposta al messaggio di Ironbiba del 30/11/2015 alle 20:57:21

Alde, devo fare un rabbocco. Cosa usate? Glicole, di che marca? Diluito o già miscelato? Davide

Alla consegna del camper in dotazione dovresti avere un contenitore di circa 500cc di glicole marchiato alde

daniele
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 30/11/2015 alle: 21:20:53
Buona sera a tutti, vorrei approfittare ancora della vostra sapienza e chiedervi delle delucidazioni sull'utilizzo dell'ALDE. 

Sono dietro a leggere nuovamente il libretto di utilizzo ma non riesco a comprendere queste funzioni:
  • funzione Ext (avvio esterno) il libretto dice che serve per avviare il riscaldamento dall'esterno (credo con una sorta di telecomando?) il precedente proprietario mi ha invece detto e ripetuto che devo metterlo su ON se ho un'alimentazione alternativa tipo Webasto (mi suona non corretta questa soluzione)
  • variazione automatica della temperatura. Ho capito che entro una determinata fascia che stabilisco da timer dico all'ALDE di abbassare o alzare la temperatura a quella scelta. Voi come lo utilizzate? Di notta abbassate di qualche grado?
  • avvio automatico dello scaldabagno AutoOn. Ho capito come impostarlo ma non ho capito a che serve. Voi utilizzate questa funzione?
  • spia di carico Amp. Qui non ho capito nulla. 
  • Aumento automatico della temperatura (rischio legionella) che devo fare? Voi che fate?

grazie anticipatamente dei consigli e per le delucidazioni. 

Ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 30/11/2015 alle: 21:27:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/11/2015 alle 19:12:11

Quando ha montato il forno ha interposto un pannello termoisolante proprio per evitare ciò. Immagina che nel vano che avanza sopra il forno ho il decoder. Scalda, ovviamente, ma non brucia. Tuttavia uno dei lavori che avrei
voglia di fare è proprio togliere di lì quel decoder, anche per altre motivazioni. Ti ringrazio per la segnalazione e ti sarei ancora più grato se mi mostrassi la soluzione, tanto per confrontarla con la mia.​​​
...

anche nel mio il conce ci aveva messo il ricevitore satellitare, oltre all'amplificatore della tv terrestre oltre, come scritto, a tutti gli impianti originali CArthago che passano da quel  vano. Ho ritrovato delle foto e te le posto ma non ho trovato quella dove si vedeva che in quel vano si raggiunge una temperatura di 75° dopo poche decine di funzionamento del forno (era stata rilevata con una pistola specifica per rilevare le temperature).
In poche parole rivestii il forno con un materiale che viene utilizzato nella nautica per rivestire nelle barche il tubo di scappamento quando passa al loro interno fino allo scarico esterno (che avevo in garage da oltre 20 anni e che avevo appunto utilizzato per rivestire lo scarico del gruppo elettrogeno che avevo messo nel gavone del camper di quei tempi) . E' un materiale che anche dopo un'ora di funzionamento ci puoi poggiare una mano e lo senti appena tiepido.

Come vedi, installai anche una grigliettina (fatta arrivare dalla Carthago) nel pannelo sopra il forno per smaltire quel poco calore che comunque un po' c'è e che deriva sopratutto dal tubo di scarico a tetto del forno che non ho rivestito perché non avevo più materiale.

Comunque, per mio consiglio, meno cose ci stanno in quel vano e meglio è . . . .

Massimo

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/11/2015 alle: 22:19:29
In risposta al messaggio di Ironbiba del 30/11/2015 alle 20:57:21

Alde, devo fare un rabbocco. Cosa usate? Glicole, di che marca? Diluito o già miscelato? Davide

Acqua distillata.

La fase di glicole non evapora.
Bisogna reintegrare la miscela solo se esce liquido dovuto a perdite o lavori effettuati.

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/11/2015 alle: 22:26:27

Naaaaaaa, l'alluminio non lo tolgo...

Tolgo solo le cose inutili blush

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/12/2015 alle: 00:15:36

Mimmo ,

ti ringrazio per le belle paroleblush

Sono solo rammaricato di non essere riuscito a farti comprendere con parole semplici , motivazioni di ordine tecnico/elettrico e che sarebbe meglio togliere un cavo che tu stesso ammetti essere  " malato " dall'impianto del mezzo , fra le tante ( TROPPE )  motivazioni ti ho anche detto che il cavo in questione potrebbe essere criccato , inciso , sfaldato , ma tu non lo puoi sapere , perché si trova all'interno di una guaina corrugata , quindi nascosto alla vista

Mi rifaccio a questi due passaggi , per farti io una domanda  :

Io non sono un perito di nessun genere, ma non riesco a spiegarmi come possa accadere che:

- dato un cavo/connessione NON ottimale, per causa del quale la quantità di tensione/corrente erogata dall'alternatore non arriva TUTTA (o con le tollerabili fisiche cadute) alla BM

A cosa credi possa servire un cavo palesemente guasto , in mezzo all'impianto , in quel particolare punto* poi ?

* Motore avviamento/Alternatore/Batteria ( ci deve anche transitare la corrente di spunto per la messa in moto 300/400A )  surprise

Se non riesco a convincere te , almeno spero che tu voglia " ricordarlo " al fenomeno che ha avuto il lampo di genio no

// Io vado a logica e se penso a un tubo che porta acqua alla pressione di 4 atm, se raddoppio la linea, ognuno porterà acqua alla pressione di 2 atm (a parità di sezione/lunghezza). Cioè, sempre a logica, il raddoppio della linea, per me, dovrebbe andare in soccorso al cavo originario e farlo riscaldare meno. //

Purtroppo la corrente elettrica non la si può paragonare all'acqua , in questo caso non c'entra la logica idraulica , devi utilizzare una logica elettrotecnica , semmai  sad
..a memoria quante volte hai visto l'acqua incendiarsi ?

Mimmo , adesso lo dirò per l'ultima volta , poi mi ritiro in pace con la mia coscienza , se proprio non riesci a trovare un elettrauto che sia disposto a togliere quel cavo malato dall'impianto e riprodurre una linea identica all'originale stendendo un nuovo cavo ( sono in tutto al massimo tre monconi ) , almeno fallo isolare

..la non ci deve stareangry

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/12/2015 alle: 00:25:47

// Ora anche con temperature molto sotto "0°" le batterie soffriranno meno e staranno più al calduccio wink //

Ciao Massimo ,

non tutti sanno come amano esser trattate le batterie laugh

..toglimi una curiosità , hai provato a misurare la temperatura all'interno di quel vano e hai trovato che scende tanto , rispetto a quella impostata in cellula ?

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/12/2015 alle: 00:30:32
In risposta al messaggio di Topolone del 30/11/2015 alle 22:19:29

Acqua distillata. La fase di glicole non evapora. Bisogna reintegrare la miscela solo se esce liquido dovuto a perdite o lavori effettuati.  

Gabriel ,

ed io che pensavo che il glicole evaporasse alla pari dell'acido solforico delle batterie

..adesso arrivi tu a sovvertire quelle poche certezze che avevo surpriseblushlaugh

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 01/12/2015 alle: 00:37:25
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/12/2015 alle 00:30:32

Gabriel , ed io che pensavo che il glicole evaporasse alla pari dell'acido solforico delle batterie ..adesso arrivi tu a sovvertire quelle poche certezze che avevo Mar..cucciolo

Marco,

E', ( dovrebbe essere ) la fase acquosa che evapora .....
Non sono un chimico e posso anche sbagliare .....

PS: sta arrivando .....yes
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/12/2015 alle: 00:37:37
In risposta al messaggio di Topolone del 30/11/2015 alle 22:26:27

Naaaaaaa, l'alluminio non lo tolgo... Tolgo solo le cose inutili

// Tolgo solo le cose inutili blush//

Non so perché mi fai ricordare una vecchia pubblicità della  2 cavalli   :   " Da grande sarò una Rolls "

Lui " da grande " sarà il camper dei Simpson surpriselaughcrying

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/12/2015 alle: 00:46:43
In risposta al messaggio di Topolone del 01/12/2015 alle 00:37:25

Marco, E', ( dovrebbe essere ) la fase acquosa che evapora ..... Non sono un chimico e posso anche sbagliare ..... PS: sta arrivando .....

Azzz....e certo che ad evaporare è prima di tutto l'acqua , in piccolissimissima percentuale anche il resto , ma è praticamente trascurabile wink

Chi sta arrivando ?????indecision

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 01/12/2015 alle: 00:47:29
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/12/2015 alle 00:37:37

// Tolgo solo le cose inutili // Non so perché mi fai ricordare una vecchia pubblicità della  2 cavalli   :   Da grande sarò una Rolls Lui da grande sarà il camper dei Simpson Mar..cucciolo  

Il missile prende forma

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 01/12/2015 alle: 00:49:29
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/12/2015 alle 00:46:43

Azzz....e certo che ad evaporare è prima di tutto l'acqua , in piccolissimissima percentuale anche il resto , ma è praticamente trascurabile Chi sta arrivando ????? Mar..cucciolo

Sei peggio di una portinaia...cheeky

La BM comunista laugh

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/12/2015 alle: 01:06:16
In risposta al messaggio di Topolone del 01/12/2015 alle 00:49:29

Sei peggio di una portinaia... La BM comunista  

// Sei peggio di una portinaia...cheeky //

Attento che ci può esser di peggio ....o di meglio , secondo la prospettiva laugh

...i parrucchieri per donna enlightened

Mar..cucciolowink
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 01/12/2015 alle: 07:25:31
Nel mio caso non è evaporato nulla! Ad Aulendorf mi hanno cambiato tutto il liquido all'interno dell'impianto, ed a distanza di una settimana si dev'essere assestato. 

Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link