e visto che nella botola vicino alle batterie passano ben 3 tubi della truma, ho preso un vecchio innesto ad "Y" che avevo da parte ed ho fatto il lavoro che vedete in foto. . . .il tutto in poco più di mezzora . . . .ovviamente sopra le batterie c'è il coperchio di legno al quale ho fatto un'asola specifica per far passare il tubo.
Riguardo al forno, spero che il tuo concessionario non abbia lavorato come in stabilimento in quanto se torni indietro (marzo- aprile 2012) al ritiro del mio nuovo mezzo con forno fin dall'origine potrai vedere dalle foto che si è rischiato l'incendio del camper in quanto sopra il vano del forno in Carthago fanno passare molti cavi che io ho trovato "semplicemente" appoggiati sul forno e quando lo stesso all'esterno arriva a scaldarsi puoi capire cosa mi è successo . . . .cavi letteralmente sciolti dal calore e corti sul 12 v
. Nei post c'è anche la soluzione per ovviare a questo problema come poi hanno fatto altri che sono qui su COL ed ora sono 4 anni che utilizzo il forno con sicurezza. In risposta al messaggio di maxime del 30/11/2015 alle 19:08:35
Riguardo al forno, spero che il tuo concessionario non abbia lavorato come in stabilimento in quanto se torni indietro (marzo- aprile 2012) al ritiro del mio nuovo mezzo con forno fin dall'origine potrai vedere dalle fotoche si è rischiato l'incendio del camper in quanto sopra il vano del forno in Carthago fanno passare molti cavi che io ho trovato semplicemente appoggiati sul forno e quando lo stesso all'esterno arriva a scaldarsi puoi capire cosa mi è successo . . . .cavi letteralmente sciolti dal calore e corti sul 12 v . Nei post c'è anche la soluzione per ovviare a questo problema come poi hanno fatto altri che sono qui su COL ed ora sono 4 anni che utilizzo il forno con sicurezza. Prova a vedere se la tua situazione non sia come la mia. Massimo
Quando ha montato il forno ha interposto un pannello termoisolante proprio per evitare ciò. Immagina che nel vano che avanza sopra il forno ho il decoder.
In risposta al messaggio di Ironbiba del 30/11/2015 alle 20:57:21
Alde, devo fare un rabbocco. Cosa usate? Glicole, di che marca? Diluito o già miscelato? Davide
Alla consegna del camper in dotazione dovresti avere un contenitore di circa 500cc di glicole marchiato alde
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/11/2015 alle 19:12:11
Quando ha montato il forno ha interposto un pannello termoisolante proprio per evitare ciò. Immagina che nel vano che avanza sopra il forno ho il decoder. Scalda, ovviamente, ma non brucia. Tuttavia uno dei lavori che avreivoglia di fare è proprio togliere di lì quel decoder, anche per altre motivazioni. Ti ringrazio per la segnalazione e ti sarei ancora più grato se mi mostrassi la soluzione, tanto per confrontarla con la mia.
anche nel mio il conce ci aveva messo il ricevitore satellitare, oltre all'amplificatore della tv terrestre oltre, come scritto, a tutti gli impianti originali CArthago che passano da quel vano. Ho ritrovato delle foto e te le posto ma non ho trovato quella dove si vedeva che in quel vano si raggiunge una temperatura di 75° dopo poche decine di funzionamento del forno (era stata rilevata con una pistola specifica per rilevare le temperature).
In risposta al messaggio di Ironbiba del 30/11/2015 alle 20:57:21
Alde, devo fare un rabbocco. Cosa usate? Glicole, di che marca? Diluito o già miscelato? Davide
Acqua distillata.
Naaaaaaa, l'alluminio non lo tolgo...
// Ora anche con temperature molto sotto "0°" le batterie soffriranno meno e staranno più al calduccio
//
In risposta al messaggio di Topolone del 30/11/2015 alle 22:19:29
Acqua distillata. La fase di glicole non evapora. Bisogna reintegrare la miscela solo se esce liquido dovuto a perdite o lavori effettuati.
Gabriel ,

In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/12/2015 alle 00:30:32
Gabriel , ed io che pensavo che il glicole evaporasse alla pari dell'acido solforico delle batterie ..adesso arrivi tu a sovvertire quelle poche certezze che avevo Mar..cucciolo
Marco,
In risposta al messaggio di Topolone del 30/11/2015 alle 22:26:27
Naaaaaaa, l'alluminio non lo tolgo... Tolgo solo le cose inutili
// Tolgo solo le cose inutili
// 

In risposta al messaggio di Topolone del 01/12/2015 alle 00:37:25
Marco, E', ( dovrebbe essere ) la fase acquosa che evapora ..... Non sono un chimico e posso anche sbagliare ..... PS: sta arrivando .....
Azzz....e certo che ad evaporare è prima di tutto l'acqua , in piccolissimissima percentuale anche il resto , ma è praticamente trascurabile
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/12/2015 alle 00:37:37
// Tolgo solo le cose inutili // Non so perché mi fai ricordare una vecchia pubblicità della 2 cavalli : Da grande sarò una Rolls Lui da grande sarà il camper dei Simpson Mar..cucciolo
Il missile prende forma
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/12/2015 alle 00:46:43
Azzz....e certo che ad evaporare è prima di tutto l'acqua , in piccolissimissima percentuale anche il resto , ma è praticamente trascurabile Chi sta arrivando ????? Mar..cucciolo
Sei peggio di una portinaia...
In risposta al messaggio di Topolone del 01/12/2015 alle 00:49:29
Sei peggio di una portinaia... La BM comunista
// Sei peggio di una portinaia...
//