Puoi usare questo glicole da miscelare con acqua distillata.
. .. . in poche parole ho utilizzato il sistema Carthago che viene applicato nel vano batterie dei mezzi dotati di telaio Alko dove appunto, ho visto che sono riscaldati con un tubo specifico per l'aria calda.In risposta al messaggio di maxime del 01/12/2015 alle 08:22:55
Misurato con un termometro nò, però nel Tourer anche se dotato di doppio pavimento (molto basso di spessore però !) , il vano batterie è completamente realizzato al di sotto del pavimento ed all'esterno ed anche se ilvano in acciaio zincato (come si vede dalla foto) è rivestito sull'esterno, non penso che la temperatura sia tanto superiore a quella atmosferica esterna ed anche se il sopra del vano è in comunicazione con il doppio pavimento riscaldato, essendo però coperto da una tavola di legno, ho pensato che di aria calda non ce ne arriva ed allora, con poco tempo e poca spesa, ho realizzato questo piccolo lavoro che ora dovrebbe permettere miglior sonni alle batterie quando fuori fa freddo . .. . in poche parole ho utilizzato il sistema Carthago che viene applicato nel vano batterie dei mezzi dotati di telaio Alko dove appunto, ho visto che sono riscaldati con un tubo specifico per l'aria calda. Massimo
Massimo , pour parler
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/12/2015 alle 11:03:54
Massimo , pour parler Ti avevo chiesto della temperatura perché anche le mie batterie sono alloggiate al di sotto del doppio pavimento in una vaschetta in abs , non metallica come la tua , alle spalle del posto guidaper intenderci e non c'è alcuna diramazione dedicata ..che abbiano voluto risparmiare anche sui meno economici ? A proposito della temperatura delle batterie servizi posso assicurarti che nonostante non sia stata utilizzata alcuna altra precauzione , oltre al fatto che quel vano sia in comunicazione con l'abitacolo , come ben saprai l'aria fredda tende a stratificarsi in basso e come hai correttamente fatto notare il vano è coperto da un tappo in legno quasi ermetico , in più da me vi è uno spesso strato di agugliato ( lo stesso che riveste il garage ) , nonostante tutto ciò il delta della temperatura non si discosta mai da 10° ..11° al massimo , rispetto ai 20° circa che mediamente teniamo a bordo ( ho la sonda temperatura batterie piazzata giusto in mezzo alle due batterie servizi , in posizione identica alla tua ) Il lavoro che hai effettuato è sicuramente utile e non solo alle batterie , ma anche a favore di una distribuzione più capillare sempre utile ai fini del confort Diciamo che fin quando le batterie restano ad una temperatura di 10° non succede nulla di grave e la perdita d'efficienza è trascurabile , se scende ulteriormente le prestazioni calano , infatti la mia preoccupazione è sempre stata rivolta più che altro alla batteria motore , che a mio avviso è in luogo sicuramente più disagiato in quanto completamente isolato dal resto dell'abitacolo , il pavimento coperto da ben tre strati di diverso materiale , almeno sul mio mezzo Diciamo che utilizzando sovente il mezzo in sosta al freddo dovremmo preoccuparcene , specie quando la batteria non è più giovincella Mar..cucciolo
A.....o
pensavo che nella serie più Alta avessero adottato soluzioni migliori.. . . ..a parte, come ho scritto, nel Compactline del mio amico preso lo scorso anno, con telaio Alko il vano batterie posizionato a centro camper è riscaldato proprio tramite il sistema che ho eseguito io ieri ed è per questo che ho avuto l'idea di realizzarlo anch'io. In risposta al messaggio di Topolone del 01/12/2015 alle 11:19:10
le prestazioni calano Per forza calano ....non usi batterie con l'etichetta verde Ero tentato di metterne una cosi quando si trasforma in mongolfier diventa leggera leggera
Azzz..sai dove trovare le etichette verdi , che ne prendo una dozzina ?
Scusa la mia testardaggine, tu scrivi:
a Topolone, la mia pipetta a T valvola di non ritorno è come quella di Carthago 51 qb...,mentre la tua è a stringere ( che io preferisco)...
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/12/2015 alle 15:18:42
Scusa la mia testardaggine, tu scrivi: punto 1: perchè, se tester alla mano, l'alternatore eroga i 14.4 non ce li ho sulla BM? Dove si perdono? io non ho misurato, ma il concessinario dice che al motorino di avviamentogli arrivano tutti. E allora io ti chiedo: come fai ad avere 14,4 sul motorino di avviamento se ai poli della BM hai meno di 13,5? o ai poli hai sempre 14,4 e il calo di tensione lo hai sul cavo che arriva alla centralina/parallelatore? Roberto
Ciao Roberto. Che io sappia il cavo rosso che parte dall'alternatoreincontra il motorino d'avviamento (nel senso che si innesta e poi riparte verso altri lidi... scatola fusibili....) e poi arriva alla batteria.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2015 alle 18:36:37
Ciao Roberto. Che io sappia il cavo rosso che parte dall'alternatoreincontra il motorino d'avviamento (nel senso che si innesta e poi riparte verso altri lidi... scatola fusibili....) e poi arriva alla batteria. A mezzoin moto, il conce ha misurato col tester e rileva 14.4 all'alternatore e 14.4 alla fine del cavo che va al motorino. Misurando alla batteria, invece, sempre a mezzo in modo, PRIMA arrivavano poco più di 13,5v, troppo pochi perchè il parallelatore chiuda con la minima utilizzazione (es. luci). Quindi col cavo aggiunto, ha portato i 14.4 sulla batteria (con i dovuti cali di tensione arriviamo a 14.3 che poi scendono se accendi clima, ventole......) Spero di essere stato chiaro. Io non ho avuto tempo di seguire il cavo e misurare ad ogni step, ma lo farò. Di sicuro qui sia Marcucciolo che Topolone conoscono l'argomento MOLTO meglio di me e possono rispondere alle tue domande prima e meglio di me.
Possiamo solo fare supposizioni in quanto ad oggi abbiamo capito "poco".....
In risposta al messaggio di Topolone del 01/12/2015 alle 21:18:28
Possiamo solo fare supposizioni in quanto ad oggi abbiamo capito poco..... Se fai un calcolo di caduta di tensione arrivi a massimo 0,2 V di caduta tensione per cui dovresti ritrovarti non meno di 14 V alla BM. Invece inpratica non è cosi Si scende anche a 13.6 senza apparenti motivi logici. C'è poi sempre il dubbio di un intervento del body computer.... In poche parole il mistero continua ....
Scusate di nuovo il mio intervento, ma il problema esiste su tutti o quasi i Carthago o solo su alcuni? o addirittura solo su quello di mimmo69?
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/12/2015 alle 22:02:52
Scusate di nuovo il mio intervento, ma il problema esiste su tutti o quasi i Carthago o solo su alcuni? o addirittura solo su quello di mimmo69? Roberto
// il problema esiste su tutti o quasi i Carthago o solo su alcuni? //
In risposta al messaggio di Topolone del 01/12/2015 alle 21:18:28
Possiamo solo fare supposizioni in quanto ad oggi abbiamo capito poco..... Se fai un calcolo di caduta di tensione arrivi a massimo 0,2 V di caduta tensione per cui dovresti ritrovarti non meno di 14 V alla BM. Invece inpratica non è cosi Si scende anche a 13.6 senza apparenti motivi logici. C'è poi sempre il dubbio di un intervento del body computer.... In poche parole il mistero continua ....
Ma.... domanda:
In risposta al messaggio di Topolone del 01/12/2015 alle 15:36:08
Provo a rispondere in maniera generica L'alde può essere acceso in automatico impostando l'ora dal pannello e non tramite telecomando. Solo nelle ultime versioni e possibile tramite un dispositivo opzionale comandare tramitecellulare. Esiste una funzione per riscaldare l'acqua più velocemente ma questa funzione disabilità momentaneamente il riscaldamento cellula. E' possibile impostare la funzione notturna che abbassa di qualche grado l'impostazione giornaliera. Le altre funzioni non le uso per cui potrei dire inesattezze. Esiste nel programma un limitatore di corrente assorbita , un interruttore finestra che spegne la caldaia e altre diavolerie come l'accensione automatica notturna dell'acqua calda ma sono tutte opzioni non sempre presenti in quanto necessitano di accessori specifici.
Come sempre grazie per la risposta.
In risposta al messaggio di Shana del 02/12/2015 alle 19:34:08
Come sempre grazie per la risposta. Oggi leggendo su FB è stato scritto a proposito dell'ALDE che mentre il motore gira si può riscaldare il camper solamente azionando la pompa a 12V dal pannello. Chiedo se è possibileperché non capisco dove e come possa scaldarsi l'acuqa da mandare agli elementi. Io attualmente per farlo riesco ma solo perché le tubazioni del webasto arrivano allo scambiatore e scaldano l'acqua dell'ALDE che poi mando in circolo con la pompa a 12V. Cosa mi sfugge?? Grazie ciao.
Ciao Shana,
www.robadacamper.com
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/12/2015 alle 23:22:15
// il problema esiste su tutti o quasi i Carthago o solo su alcuni? // Ciao Roberto , il problema esiste sulla meccanica Fiat , Carthago ha solo messo la ciliegina , ponendo in essere una centralina forse un po' tropposofisticata , dando per scontato ( ovviamente ) che la meccanica , quindi l'impianto elettrico del mezzo funzionasse perfettamente , cosa che invece spesso non è Il problema esiste ....e come Ma quante persone conosci che vogliono addentrarsi in tali problematiche o che abbiano le conoscenze per farlo ? Quando ci si accorge che qualcosa non va , si corre dal concessionario , la persona meno indicata probabilmente Mar..cucciolo
Ciao marcucciolo (Marco?), che sia un problema solo Fiat ho i miei dubbi, non ho ancora avuto il tempo di fare prove sul mio Carthago ma ti garantisco che sul mezzo di prima, sempre su ducato x250, mai avuto problemi di ricarica batterie, appena avrò occasione e tempo controllerò con tester.