CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1627 20 41545
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 01/12/2015 alle: 07:49:41

Puoi usare questo glicole da miscelare con acqua distillata.
40% di glicole e 60% di acqua.

21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 01/12/2015 alle: 08:22:55

Misurato con un termometro nò, però nel Tourer anche se dotato di doppio pavimento (molto basso di spessore però !) , il vano batterie è completamente realizzato al di sotto del pavimento ed all'esterno ed anche se il vano in acciaio zincato (come si vede dalla foto) è rivestito sull'esterno, non penso che la temperatura sia tanto superiore a quella atmosferica esterna ed anche se il sopra del vano è in comunicazione con il doppio pavimento riscaldato,  essendo però coperto da una tavola di legno, ho pensato che di aria calda non ce ne arriva ed allora, con poco tempo e poca spesa, ho realizzato questo piccolo lavoro che ora dovrebbe permettere miglior sonni alle batterie quando fuori fa freddo wink. .. . in poche parole ho utilizzato il sistema Carthago che viene applicato nel vano batterie dei mezzi dotati di telaio Alko dove appunto, ho visto che sono riscaldati con un tubo specifico per l'aria calda.

Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/12/2015 alle: 11:03:54
In risposta al messaggio di maxime del 01/12/2015 alle 08:22:55

Misurato con un termometro nò, però nel Tourer anche se dotato di doppio pavimento (molto basso di spessore però !) , il vano batterie è completamente realizzato al di sotto del pavimento ed all'esterno ed anche se il
vano in acciaio zincato (come si vede dalla foto) è rivestito sull'esterno, non penso che la temperatura sia tanto superiore a quella atmosferica esterna ed anche se il sopra del vano è in comunicazione con il doppio pavimento riscaldato,  essendo però coperto da una tavola di legno, ho pensato che di aria calda non ce ne arriva ed allora, con poco tempo e poca spesa, ho realizzato questo piccolo lavoro che ora dovrebbe permettere miglior sonni alle batterie quando fuori fa freddo . .. . in poche parole ho utilizzato il sistema Carthago che viene applicato nel vano batterie dei mezzi dotati di telaio Alko dove appunto, ho visto che sono riscaldati con un tubo specifico per l'aria calda. Massimo
...

Massimo , pour parler smiley

Ti avevo chiesto della temperatura perché anche le mie batterie sono alloggiate al di sotto del doppio pavimento in una vaschetta in abs , non metallica come la tua  , alle spalle del posto guida per intenderci e non c'è alcuna diramazione dedicata

..che abbiano voluto risparmiare anche sui meno economici ?laugh

A proposito della temperatura delle batterie servizi posso assicurarti che nonostante non sia stata utilizzata alcuna altra precauzione , oltre al fatto che quel vano sia in comunicazione con l'abitacolo , come ben saprai l'aria fredda tende a stratificarsi in basso e come hai correttamente fatto notare il vano è coperto da un tappo in legno quasi ermetico , in più da me vi è uno spesso strato di agugliato ( lo stesso che riveste il garage )  , nonostante tutto ciò il delta della temperatura non si discosta mai da 10° ..11° al massimo , rispetto ai 20° circa che mediamente teniamo a bordo  ( ho la sonda temperatura batterie piazzata giusto in mezzo alle due batterie servizi , in posizione identica alla tua )

Il lavoro che hai effettuato è sicuramente utile e non solo alle batterie , ma anche a favore di una distribuzione più capillare sempre utile ai fini del confort  

Diciamo che fin quando le batterie restano ad una temperatura di 10° non succede nulla di grave e la perdita d'efficienza è trascurabile , se scende ulteriormente le prestazioni calano , infatti la mia preoccupazione è sempre stata rivolta più che altro alla batteria motore , che a mio avviso è in luogo sicuramente più disagiato in quanto completamente isolato dal resto dell'abitacolo , il pavimento coperto da ben tre strati di diverso materiale , almeno sul mio mezzo

Diciamo che utilizzando sovente il mezzo in sosta al freddo dovremmo preoccuparcene , specie quando la batteria non è più giovincella frown

Mar..cucciolowink

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 01/12/2015 alle: 11:19:10

le prestazioni calano

Per forza calano ....non usi batterie con l'etichetta verde no

Ero tentato di metterne una cosi quando si trasforma in mongolfier diventa leggera leggera cheeky

Modificato da Topolone il 01/12/2015 alle 11:29:48
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 01/12/2015 alle: 12:08:46
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/12/2015 alle 11:03:54

Massimo , pour parler Ti avevo chiesto della temperatura perché anche le mie batterie sono alloggiate al di sotto del doppio pavimento in una vaschetta in abs , non metallica come la tua  , alle spalle del posto guida
per intenderci e non c'è alcuna diramazione dedicata ..che abbiano voluto risparmiare anche sui meno economici ? A proposito della temperatura delle batterie servizi posso assicurarti che nonostante non sia stata utilizzata alcuna altra precauzione , oltre al fatto che quel vano sia in comunicazione con l'abitacolo , come ben saprai l'aria fredda tende a stratificarsi in basso e come hai correttamente fatto notare il vano è coperto da un tappo in legno quasi ermetico , in più da me vi è uno spesso strato di agugliato ( lo stesso che riveste il garage )  , nonostante tutto ciò il delta della temperatura non si discosta mai da 10° ..11° al massimo , rispetto ai 20° circa che mediamente teniamo a bordo  ( ho la sonda temperatura batterie piazzata giusto in mezzo alle due batterie servizi , in posizione identica alla tua ) Il lavoro che hai effettuato è sicuramente utile e non solo alle batterie , ma anche a favore di una distribuzione più capillare sempre utile ai fini del confort   Diciamo che fin quando le batterie restano ad una temperatura di 10° non succede nulla di grave e la perdita d'efficienza è trascurabile , se scende ulteriormente le prestazioni calano , infatti la mia preoccupazione è sempre stata rivolta più che altro alla batteria motore , che a mio avviso è in luogo sicuramente più disagiato in quanto completamente isolato dal resto dell'abitacolo , il pavimento coperto da ben tre strati di diverso materiale , almeno sul mio mezzo Diciamo che utilizzando sovente il mezzo in sosta al freddo dovremmo preoccuparcene , specie quando la batteria non è più giovincella Mar..cucciolo  
...

A.....o wink pensavo che nella serie più Alta avessero adottato soluzioni migliori.. .  . ..a parte, come ho scritto, nel Compactline del mio amico preso lo scorso anno, con telaio Alko il vano batterie posizionato a centro camper è riscaldato proprio tramite il sistema che ho eseguito io ieri ed è per questo che ho avuto l'idea di realizzarlo anch'io.

E' vero che quella più in crisi è la BM e forse non sarebbe nemmeno difficile, almeno nel mio caso, riuscire a portare un piccolo tubo di aria calda anche a lei, visto che da dove mi sono attaccato io alla BM ci sarà si e nò 1 mt. . .. .. vedrò

Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/12/2015 alle: 12:13:36
In risposta al messaggio di Topolone del 01/12/2015 alle 11:19:10

le prestazioni calano Per forza calano ....non usi batterie con l'etichetta verde Ero tentato di metterne una cosi quando si trasforma in mongolfier diventa leggera leggera

Azzz..sai dove trovare le etichette verdi , che ne prendo una dozzina ? laugh

Mar..cucciolosad
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 01/12/2015 alle: 15:18:42

Scusa la mia testardaggine, tu scrivi:

"punto 1: perchè, se tester alla mano, l'alternatore eroga i 14.4 non ce li ho sulla BM? Dove si perdono? io non ho misurato, ma il concessinario dice che al motorino di avviamento gli arrivano tutti."

E allora io ti chiedo: come fai ad avere 14,4 sul motorino di avviamento se ai poli della BM hai meno di 13,5? o ai poli hai sempre 14,4 e il calo di tensione lo hai sul cavo che arriva alla centralina/parallelatore?

Roberto

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 01/12/2015 alle: 15:36:08

Provo a rispondere in maniera generica
L'alde può essere acceso in automatico impostando l'ora dal pannello e non tramite telecomando.
Solo nelle ultime versioni e possibile tramite un dispositivo opzionale comandare tramite cellulare.
Esiste una funzione per riscaldare l'acqua più velocemente ma questa funzione disabilità momentaneamente il riscaldamento cellula.
E' possibile impostare la funzione notturna che abbassa di qualche grado l'impostazione giornaliera.
Le altre funzioni non le uso per cui potrei dire inesattezze.
Esiste nel programma un limitatore di corrente assorbita , un interruttore finestra che spegne la caldaia e altre diavolerie come l'accensione automatica notturna dell'acqua calda ma sono tutte opzioni non sempre presenti in quanto necessitano di accessori specifici.

Modificato da Topolone il 01/12/2015 alle 15:52:04
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 01/12/2015 alle: 17:27:40
X Claudio,

La foto dell'Alde messa qualche giorno fa era del primo Carta.
Adesso è cosi....

Il raccordo rosso ha comunque sempre la ghiera grigia. Adesso lo sfiato è a 90°

17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 01/12/2015 alle: 18:22:15

a Topolone, la mia pipetta a T  valvola di non ritorno è come quella di Carthago 51 qb...,mentre la tua è a stringere ( che io preferisco)...
comunque non capisco perché mettono le fascette e usano il tubo per attacco rapido !!!! È chiaro che il tubo si lacera angry
Il TrioMare
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 01/12/2015 alle: 18:36:37
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/12/2015 alle 15:18:42

Scusa la mia testardaggine, tu scrivi: punto 1: perchè, se tester alla mano, l'alternatore eroga i 14.4 non ce li ho sulla BM? Dove si perdono? io non ho misurato, ma il concessinario dice che al motorino di avviamento
gli arrivano tutti. E allora io ti chiedo: come fai ad avere 14,4 sul motorino di avviamento se ai poli della BM hai meno di 13,5? o ai poli hai sempre 14,4 e il calo di tensione lo hai sul cavo che arriva alla centralina/parallelatore? Roberto
...

Ciao Roberto. Che io sappia il cavo rosso che parte dall'alternatoreincontra il motorino d'avviamento (nel senso che si innesta e poi riparte verso altri lidi... scatola fusibili....) e poi arriva alla batteria.

A mezzo in moto​, il conce ha misurato col tester e rileva 14.4 all'alternatore e 14.4 alla fine del cavo che va al motorino. Misurando alla batteria, invece, sempre a mezzo in modo, PRIMA arrivavano poco più di 13,5v, troppo pochi perchè il parallelatore chiuda con la minima utilizzazione (es. luci).

Quindi col cavo aggiunto, ha portato i 14.4 sulla batteria (con i dovuti cali di tensione arriviamo a 14.3 che poi scendono se accendi clima, ventole......)

Spero di essere stato chiaro.

Io non ho avuto tempo di seguire il cavo e misurare ad ogni step, ma lo farò.

Di sicuro qui sia Marcucciolo che Topolone conoscono l'argomento MOLTO meglio di me e possono rispondere alle tue domande prima e meglio di me.​​​​​
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 01/12/2015 alle: 21:18:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2015 alle 18:36:37

Ciao Roberto. Che io sappia il cavo rosso che parte dall'alternatoreincontra il motorino d'avviamento (nel senso che si innesta e poi riparte verso altri lidi... scatola fusibili....) e poi arriva alla batteria. A mezzo
in moto​, il conce ha misurato col tester e rileva 14.4 all'alternatore e 14.4 alla fine del cavo che va al motorino. Misurando alla batteria, invece, sempre a mezzo in modo, PRIMA arrivavano poco più di 13,5v, troppo pochi perchè il parallelatore chiuda con la minima utilizzazione (es. luci). Quindi col cavo aggiunto, ha portato i 14.4 sulla batteria (con i dovuti cali di tensione arriviamo a 14.3 che poi scendono se accendi clima, ventole......) Spero di essere stato chiaro. Io non ho avuto tempo di seguire il cavo e misurare ad ogni step, ma lo farò. Di sicuro qui sia Marcucciolo che Topolone conoscono l'argomento MOLTO meglio di me e possono rispondere alle tue domande prima e meglio di me.​​​​​
...

Possiamo solo fare supposizioni in quanto ad oggi abbiamo capito "poco".....
Se fai un calcolo di caduta di tensione arrivi a massimo 0,2  V di caduta tensione per cui dovresti ritrovarti non meno di 14 V alla BM.
Invece in pratica non è cosi crying
Si scende anche a 13.6 senza apparenti motivi logici.
C'è poi sempre il dubbio di un intervento del body computer....
In poche parole il mistero continua ....
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 01/12/2015 alle: 22:02:52
In risposta al messaggio di Topolone del 01/12/2015 alle 21:18:28

Possiamo solo fare supposizioni in quanto ad oggi abbiamo capito poco..... Se fai un calcolo di caduta di tensione arrivi a massimo 0,2  V di caduta tensione per cui dovresti ritrovarti non meno di 14 V alla BM. Invece in
pratica non è cosi Si scende anche a 13.6 senza apparenti motivi logici. C'è poi sempre il dubbio di un intervento del body computer.... In poche parole il mistero continua ....
...

Scusate di nuovo il mio intervento, ma il problema esiste su tutti o quasi i Carthago o solo su alcuni? o addirittura solo su quello di mimmo69?
Roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/12/2015 alle: 23:22:15
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/12/2015 alle 22:02:52

Scusate di nuovo il mio intervento, ma il problema esiste su tutti o quasi i Carthago o solo su alcuni? o addirittura solo su quello di mimmo69? Roberto

//  il problema esiste su tutti o quasi i Carthago o solo su alcuni? //

Ciao Roberto ,

il problema esiste sulla meccanica Fiat , Carthago ha solo messo la ciliegina , ponendo in essere una centralina forse un po' troppo sofisticata , dando per scontato ( ovviamente ) che la meccanica , quindi l'impianto elettrico del mezzo funzionasse perfettamente , cosa che invece spesso non è

Il problema esiste ....e come sad

Ma quante persone conosci che vogliono addentrarsi in tali problematiche o che abbiano le conoscenze per farlo ?

Quando ci si accorge che qualcosa non va , si corre dal concessionario , la " persona "  meno indicata probabilmente frown

Mar..cucciolowink

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 02/12/2015 alle: 12:53:45
In risposta al messaggio di Topolone del 01/12/2015 alle 21:18:28

Possiamo solo fare supposizioni in quanto ad oggi abbiamo capito poco..... Se fai un calcolo di caduta di tensione arrivi a massimo 0,2  V di caduta tensione per cui dovresti ritrovarti non meno di 14 V alla BM. Invece in
pratica non è cosi Si scende anche a 13.6 senza apparenti motivi logici. C'è poi sempre il dubbio di un intervento del body computer.... In poche parole il mistero continua ....
...

Ma.... domanda:

ma se è vero, com'è vero, che partono 14.4 e ne arrivano 13,6, vuol dire che da qualche parte si perde qualcosa. E questo è quello che sappiamo.

Facciamo finta che non ci interessa sapere "dove" e, come ha fatto il mio conce, stendiamo un cavo "supplementare" che porta 14.4 alla BM

Essendo, COMUNQUE la BM ancora collegata ad alternatori e "vari" punti come in origine, non potrebbe darsi che così facendo si portino 14.4 "ovunque" (del resto la corrente sul cavo originario torna anche indietro) compensando l'intero anello?

O dico una grossa fesseria, pur sperando di essermi quantomeno spiegato?
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 02/12/2015 alle: 19:34:08
In risposta al messaggio di Topolone del 01/12/2015 alle 15:36:08

Provo a rispondere in maniera generica L'alde può essere acceso in automatico impostando l'ora dal pannello e non tramite telecomando. Solo nelle ultime versioni e possibile tramite un dispositivo opzionale comandare tramite
cellulare. Esiste una funzione per riscaldare l'acqua più velocemente ma questa funzione disabilità momentaneamente il riscaldamento cellula. E' possibile impostare la funzione notturna che abbassa di qualche grado l'impostazione giornaliera. Le altre funzioni non le uso per cui potrei dire inesattezze. Esiste nel programma un limitatore di corrente assorbita , un interruttore finestra che spegne la caldaia e altre diavolerie come l'accensione automatica notturna dell'acqua calda ma sono tutte opzioni non sempre presenti in quanto necessitano di accessori specifici.  
...

Come sempre grazie per la risposta.
Oggi leggendo su FB è stato scritto a proposito dell'ALDE che mentre il motore gira si può riscaldare il camper solamente azionando la pompa a 12V dal pannello. Chiedo se è possibile perché non capisco dove e come possa scaldarsi l'acuqa da mandare agli elementi.
Io attualmente per farlo riesco ma solo perché le tubazioni del webasto arrivano allo scambiatore e scaldano l'acqua dell'ALDE che poi mando in circolo con la pompa a 12V.
Cosa mi sfugge??
Grazie ciao.
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 02/12/2015 alle: 20:26:00
In risposta al messaggio di Shana del 02/12/2015 alle 19:34:08

Come sempre grazie per la risposta. Oggi leggendo su FB è stato scritto a proposito dell'ALDE che mentre il motore gira si può riscaldare il camper solamente azionando la pompa a 12V dal pannello. Chiedo se è possibile
perché non capisco dove e come possa scaldarsi l'acuqa da mandare agli elementi. Io attualmente per farlo riesco ma solo perché le tubazioni del webasto arrivano allo scambiatore e scaldano l'acqua dell'ALDE che poi mando in circolo con la pompa a 12V. Cosa mi sfugge?? Grazie ciao.
...

Ciao Shana, 
l'Alde ha un circuito idraulico completamente indipendente dal circuito di raffreddamento del motore: è collegato ad esso tramite uno scambiatore a piastre che mantenendo i due circuiti idraulici separati, li mette a contatto in modo che il calore venga ceduto da un liquido all'altro. Per questo motivo per riscaldare il camper in movimento, devi accendere la pompa dell'Alde per far passare il liquido attraverso lo scambiatore che si trova in serie sull'impianto dei radiatori.
Il liquido di raffreddamento del motore anch'esso è collegato allo scambiatore e circola con la pompa del motore.
Per evitare di riscaldare il camper in estate, lo scambiatore è provvisto di due rubinetti dal lato idraulico del motore... pertanto, se non riesci a scaldare il camper con il motore acceso e la pompa dell'Ade accesa, cerca lo scambiatore ed i relativi rubinetti...in base al mezzo che hai sicuramente qualcuno saprà darti indicazioni su dove trovarlo...nel mio si trova sotto una pedana di legno a pavimento sul lato destro del sedile del passeggero...:-)

Willy
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 02/12/2015 alle: 20:44:56
Grazie Willy, ora mi è tutto più chiaro, compreso il funzionamento del webasto.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 02/12/2015 alle: 21:49:31
Ciao a tutti chiedo ai possessori di motorhome, se sanno o hanno idea del costo del parabrezza per un motorhome carthago....ovviamnente all'incirca.

Grazie in anticipo
Luca

www.robadacamper.com

18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 02/12/2015 alle: 22:02:16
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/12/2015 alle 23:22:15

//  il problema esiste su tutti o quasi i Carthago o solo su alcuni? // Ciao Roberto , il problema esiste sulla meccanica Fiat , Carthago ha solo messo la ciliegina , ponendo in essere una centralina forse un po' troppo
sofisticata , dando per scontato ( ovviamente ) che la meccanica , quindi l'impianto elettrico del mezzo funzionasse perfettamente , cosa che invece spesso non è Il problema esiste ....e come Ma quante persone conosci che vogliono addentrarsi in tali problematiche o che abbiano le conoscenze per farlo ? Quando ci si accorge che qualcosa non va , si corre dal concessionario , la persona   meno indicata probabilmente Mar..cucciolo  
...

Ciao marcucciolo (Marco?), che sia un problema solo Fiat ho i miei dubbi, non ho ancora avuto il tempo di fare prove sul mio Carthago ma ti garantisco che sul mezzo di prima, sempre su ducato x250, mai avuto problemi di ricarica batterie, appena avrò occasione e tempo controllerò con tester.
Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link