Anche io sono a Livigno però sto utilizzando l'eberspacher per il riscaldamento. Non ho ancora acceso la caldaia a gas ma mi sembra strano che faccia rumore.

ciao Massimo,
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 06/12/2015 alle 19:16:47
Subito all'ingresso. Sul mio ho montato un termostato quindi si accende e si spenge in automatico. Comunque anche il mio è abbastanza rumoroso ma non credo che sia fastidioso, almeno spero... Lorenzo
Appena posso voglio mettere a posto il tutto perché la comodità di non dipendere dalle bombole non ha prezzo, soprattutto per uno come me che ha sempre avuto solo camper con webasto. Se hai voglia comunque prova anche l'Alde, non si sa mai. Buon proseguimento.
In risposta al messaggio di sergio74 del 06/12/2015 alle 18:51:42
ciao, non ricordo cosa ti fosse già stato consigliato di fare e quindi chiedo scusa se quello che ti dico è già stato provato. Nel menù del decoder seleziona cancella tutto per eliminare tutte le memorie. Toglilo spinotto di alimentazione del decoder, estrai la scheda tvsat. Ridai tensione al decoder, e dopo poco inserici la scheda tvsat. Seleziona nel menù del decoder ripristina impostazioni di fabbrica o una voce simile Fai partire la scansione automatica sul satellite hotbird 13 . Dopo di questo dovresti trovarti la lista tvsat con memorizzato i pricipali canali, sicuramente non avendo un firmware aggiornatissimo non avrai i canali più nuovi tipo focus, dmax, ecc.. Per trovare questi devi andare sulla lista di hotbird13 e passare uno a uno tutti canali, e li troverai praticamente tutti : li selezioni, li metti nei preferiti e lista tvsat. Così facendo te li dovresti trovare nella lista tvsat e poi li posizioni nel numero di memoria che più ti aggrada. Tutto questo funziona sul decoder teleco modello force hd ci che montava Carthago tre anni fa, ma dovrebbe essere ancora oggi il decoder montato. go fast be good have fun ciao, Sergio
Grazie Sergio74,
In risposta al messaggio di Robby65 del 06/12/2015 alle 19:11:53
Si ma il mio è veramente molto rumoroso e fastidioso per me e soprattutto per gli altri, poi dovrei accenderlo e spegnerlo manualmente perché non è dotato di controllo temperatura. Sei parcheggiato vicino all'ingresso o sbaglio? Roberto
Ciao, io avevo lo stesso problema: alde rumorosa come un trattore e combustione sporca in alta montagna, le ho provate tutte.
In risposta al messaggio di sergio74 del 06/12/2015 alle 18:51:42
ciao, non ricordo cosa ti fosse già stato consigliato di fare e quindi chiedo scusa se quello che ti dico è già stato provato. Nel menù del decoder seleziona cancella tutto per eliminare tutte le memorie. Toglilo spinotto di alimentazione del decoder, estrai la scheda tvsat. Ridai tensione al decoder, e dopo poco inserici la scheda tvsat. Seleziona nel menù del decoder ripristina impostazioni di fabbrica o una voce simile Fai partire la scansione automatica sul satellite hotbird 13 . Dopo di questo dovresti trovarti la lista tvsat con memorizzato i pricipali canali, sicuramente non avendo un firmware aggiornatissimo non avrai i canali più nuovi tipo focus, dmax, ecc.. Per trovare questi devi andare sulla lista di hotbird13 e passare uno a uno tutti canali, e li troverai praticamente tutti : li selezioni, li metti nei preferiti e lista tvsat. Così facendo te li dovresti trovare nella lista tvsat e poi li posizioni nel numero di memoria che più ti aggrada. Tutto questo funziona sul decoder teleco modello force hd ci che montava Carthago tre anni fa, ma dovrebbe essere ancora oggi il decoder montato. go fast be good have fun ciao, Sergio
Eccoci qua! Terminato la scansione e la ricerca dei canali da aggiungere ai preferiti di tvsat...
In risposta al messaggio di sergio74 del 06/12/2015 alle 19:00:03
ciao Massimo, ma la temperatura nel vano batterie, adesso con il riscaldamento a quanto ti va ? Io sto testando proprio in questo momento. Un'ora fa ho messo il sensore esterno della stazione meteo dentro il vano batterie, temp. esterna era - 3° , adesso nel vano batterie segna + 4°. go fast be good have fun ciao, Sergio
. .. . .credo comunque che con 5° gradi fuori (come nel mio caso), nel vano si viaggi almeno intorno ai 15° se non di più dato che il vano è piccolo e visto che all'interno di notte sto sui 18°
In risposta al messaggio di BMW 1200 del 06/12/2015 alle 21:10:02
Salve e buonasera a tutti!! Una domanda: per il rabboco del serbatoio Alde, appurato che il glicole praticamente non evapora, si utilizza ......acqua distillata o è possibile utilizzare l'acqua che si produce con l'utilizzo del deumidificatore????Grazie per il consiglio
Meglio usare acqua normale in mancanza della demineralizzata,quella del de umidificatore potrebbe essere" inquinata" e quindi rovinare anche tutto il resto,te lo dico per esperienza personale.
In risposta al messaggio di dany79 del 06/12/2015 alle 20:35:09
Ciao, io avevo lo stesso problema: alde rumorosa come un trattore e combustione sporca in alta montagna, le ho provate tutte. Alla fine ho trovato che era il bruciatore deformato, ho dovuto cambiarlo.
Anche la mia Alde oltre i 1800-2000 mt diventa molto rumorosa con una combustione molto povera di ossigeno con conseguente residui neri allo scarico,salendo ancora di quota addirittura si spegne ,ho sempre incolpato il tubo aria /scarico che fa delle curve troppo strette,la tua stufa in quali condizioni era rumorosa,la riparazione l'hai fatta tu o l'hai fatta fare?
In risposta al messaggio di BMW 1200 del 06/12/2015 alle 21:10:02
Salve e buonasera a tutti!! Una domanda: per il rabboco del serbatoio Alde, appurato che il glicole praticamente non evapora, si utilizza ......acqua distillata o è possibile utilizzare l'acqua che si produce con l'utilizzo del deumidificatore????Grazie per il consiglio
io ho rabboccato una volta ed ho utilizzato acqua distillata.
In risposta al messaggio di maxbon del 06/12/2015 alle 21:38:51
Anche la mia Alde oltre i 1800-2000 mt diventa molto rumorosa con una combustione molto povera di ossigeno con conseguente residui neri allo scarico,salendo ancora di quota addirittura si spegne ,ho sempre incolpato il tuboaria /scarico che fa delle curve troppo strette,la tua stufa in quali condizioni era rumorosa,la riparazione l'hai fatta tu o l'hai fatta fare? Massimo
Comunque il lavoro non è difficile avendo i ricambi, io avrei potuto farlo da solo, ma visto che ero da Ferrario per capire cosa cambiare, ho fatto fare il lavoro a lui.
In risposta al messaggio di dany79 del 06/12/2015 alle 20:35:09
Ciao, io avevo lo stesso problema: alde rumorosa come un trattore e combustione sporca in alta montagna, le ho provate tutte. Alla fine ho trovato che era il bruciatore deformato, ho dovuto cambiarlo.
Buone notizie:))
In risposta al messaggio di dany79 del 06/12/2015 alle 21:46:15
Anche io inizialmente davo colpa al tubo…ma non c'entra proprio niente, l'ho anche cambiato ma non è sua la colpa. Come dici tu, sopra i 1800, tipo Livigno, sembrava un trattore, rumorosa, tubo che vibrava e scarico nero.Le ho provate tutte finché sono riuscito a trovare uno che veramente se ne intende e ho risolto…Ferrario Camper, ho parlato con lui, abbiamo verificato la combustione e alla fine mi ha cambiato bruciatore e le elettro valvole. Daniele
Inizialmente avevo chiesto anche all'assistenza Alde Italia in fiera a Parma ed avevano incolpato il costruttore per la non corretta disposizione del tubo e quindi mi ero rassegnato adesso ,fuori garanzia,scopro da te che il problema potrebbe essere altro,grazie dell'informazione,giusto per curiosità ,se lo vuoi dire,quanto è costata la riparazione?