CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1636 20 41545
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 13/12/2015 alle: 15:03:17
Grazie a tutti. Alla fine l'ho fatto passare in un corrugato perla corrente da esterno. Non partirà né sale né sassolini e peril freddo mi fido del gasolio artico..... speriamo
18
luks
luks
07/07/2007 9
Inserito il 13/12/2015 alle: 17:07:21
Salve a tutti,
gli specchietti del cline 4.2 sono ripiegabili, e come, dovrei entrare in un campeggio con ingresso a 2,75 mt. Grazie
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/12/2015 alle: 18:28:12
In risposta al messaggio di luks del 13/12/2015 alle 17:07:21

Salve a tutti, gli specchietti del cline 4.2 sono ripiegabili, e come, dovrei entrare in un campeggio con ingresso a 2,75 mt. Grazie

No, non sono ripieghevoli ma secondo me in 2,75 m ci passi ....la parte frontale del camper è più stretta e gli specchi non credo sporgano più di 15 cm dalla sagoma del camper. 2,27 + 2x15 = 2,57.... 
Prendi questa informazione con il beneficio del dubbio....
18
luks
luks
07/07/2007 9
Inserito il 13/12/2015 alle: 19:12:39
Si purtroppo a piombo dagli specchietti 2,75 circa. Cabina 2,34+ 0,20+0,20 specchi .

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
gdaniele66
gdaniele66
11/11/2012 152
Inserito il 13/12/2015 alle: 21:42:04
In risposta al messaggio di luks del 13/12/2015 alle 19:12:39

Si purtroppo a piombo dagli specchietti 2,75 circa. Cabina 2,34+ 0,20+0,20 specchi .  

gli specchi attuali si possono girare mi sembra abbiano tre posizioni mentre quelli della versione precedente si possono levare, si sposta la cuffia e si sfilano verso l'alto
daniele
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/12/2015 alle: 22:29:46
In risposta al messaggio di gdaniele66 del 13/12/2015 alle 21:42:04

gli specchi attuali si possono girare mi sembra abbiano tre posizioni mentre quelli della versione precedente si possono levare, si sposta la cuffia e si sfilano verso l'alto daniele

Hai già provato a sfilare uno specchio della serie precedente ?
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/12/2015 alle: 00:06:16
visto che è stato citato l'argomento "senza riscaldamento il camper ha la stessa temperatura esterna"  ,
sarebbe interessante fare questa prova per determinare la migliore coibentazione,
purtroppo nessuna rivista del settore credo la abbia mai fatta,
per esempio, vedere come ,partendo da una determinata temperatura interna,(20°) ,in assenza di riscaldamento ,in quanto tempo il camper raggiunge una determinata temperatura esterna di.(-10°)
di solito i grandi costruttori utilizzano camere del freddo per sviluppare gli impianti di riscaldamento,
ma non mi risulta che facciano questo tipo di prove ,utili per verificare le caratteristiche dei vari isolanti impiegati nella realizzazione di una specifica scocca,
per esempio sarebbe interessante verificare tra le tipologie : motorhome, profilato o mansardato qual è che ha più o meno perdite termiche,
Roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/12/2015 alle: 00:11:33
In risposta al messaggio di Topolone del 13/12/2015 alle 22:29:46

// Hai già provato a sfilare uno specchio della serie precedente ? //

Azzz...ho capito cosa stai combinando enlightenedenlightenedenlightened

..lo smantelli e lo vendi a pezzi yes

Con quello che costano i singoli ricambi dovresti sfamare buona parte del terzo mondo laugh

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/12/2015 alle: 00:22:31

Roberto ,

diamo a Cesare quel ..che è suo laugh

Lo scorso anno posso dire d'aver passato l'inverno in camper a temperature esterne comprese tra  0° e - 4/5/6/7/8°  e senza bisogno di alcun riscaldatore supplementare , ho svernato yes

..mediamente ho consumato 12kg. di gas in 10 giorni  ( 24/25l. ) tenendo una temperatura media di 18/20°
( ho un impianto a carbone biologico TRUMA ) blush

Ho sentito di bombole che durano dai 2 ai 3 giorni surprise

...ma forse mi sbaglio laugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 14/12/2015 alle 00:25:31
13
gdaniele66
gdaniele66
11/11/2012 152
Inserito il 14/12/2015 alle: 10:10:25
In risposta al messaggio di Topolone del 13/12/2015 alle 22:29:46

L'ho visto togliere da un e-line nulla primavera del 2012 in officina, hanno aperto leggermente lo specchietto verso la parte esterna (mi sembra di ricordare con una chiave a brugola) hanno puntato un travetto di legno e con due bei colpi si è sfilato,mi sembrava un'operazione facile.

daniele
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/12/2015 alle: 10:18:04
In risposta al messaggio di gdaniele66 del 14/12/2015 alle 10:10:25

L'ho visto togliere da un e-line nulla primavera del 2012 in officina, hanno aperto leggermente lo specchietto verso la parte esterna (mi sembra di ricordare con una chiave a brugola) hanno puntato un travetto di legno e con due bei colpi si è sfilato,mi sembrava un'operazione facile.   daniele

Si vede che c'è qualche "barba trucco" ... Io ho provato con una trave di legno e una bella mazza ma non si è spostato di 1 mm ...
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/12/2015 alle: 10:34:34
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/12/2015 alle 00:22:31

Roberto , diamo a Cesare quel ..che è suo Lo scorso anno posso dire d'aver passato l'inverno in camper a temperature esterne comprese tra  0° e - 4/5/6/7/8°  e senza bisogno di alcun riscaldatore supplementare
, ho svernato ..mediamente ho consumato 12kg. di gas in 10 giorni  ( 24/25l. ) tenendo una temperatura media di 18/20° ( ho un impianto a carbone biologico TRUMA ) Ho sentito di bombole che durano dai 2 ai 3 giorni ...ma forse mi sbaglio Mar..cucciolo
...

Marco,
lascia Cesare riposare in pace,
che tu con il tuo a quelle temperature consumi quel quantitativo di gas è indice di un isolamento a bassa dispersione,calcola anche che metti sui vetri gli oscuranti Mignani multistrato,tieni conto che già nei confronti di un e line 44 che è dotato di doppi vetri ,paghi maggiori perdite,figurati se li mettiamo al 44.
disquisizioni a parte,i fattori di misurazione del delta sulle perdite di isolamento sono tutte esponenziali,per esempio, isolanti idonei per il freddo non sono idonei per il caldo,
anche io ho sentito e verificato di bombole durate pochi giorni,certo tutto dipende dalla qualità della scocca,però per esempio tieni conto che il propano ha meno potere calorifero,quindi ne deduci che...,  mentre se i tuoi 12l erano più ricchi di butano-probabilmente non erano temperature così estreme per congelarlo-avendo più potere ,ne deduci che ....è durato di più,
ti assicuro che una esperienza sotto i -30°è meglio non farla,specie se dovesse mancarti il riscaldamento ,ho visto con i miei occhi,scardinare la parete per effetto della rottura del serbatoio delle potabili,il ghiaccio si è prima stratificato sul pavimento,poi raggiungendo una parete,l'acqua si è infiltrata nell'assemblaggio con il pavimento e l'ha aperto come una cozza.il ghiaccio ha una forza terribile,spacca pure le rocce,
per me fino a -10 van bene tutti anche i Rimorlaugh,il tuo è un carthafallato "un caso a parte molto ++++" però attenzione al riscaldamento,sempre in funzione.
ecco perché i molti ricorrono al Webasto,però sono convinto che a quelle temperature non so se parte sia lui che la meccanica,il mio consiglio è per una piccola Truma 2400 a gas,eventualmente montata per contrastare le perdite termiche della cabina,ma che all'occorrenza si possa intubare nell'impianto o nel doppio pavimento.
si può sopravvivere,altrimenti abbandonare il camper per un albergo.
una domanda per te:perchè la punta più fredda della giornata è al mattino ,al momento dell'aurora.
Roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/12/2015 alle: 11:01:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2015 alle 10:34:34

Marco, lascia Cesare riposare in pace, che tu con il tuo a quelle temperature consumi quel quantitativo di gas è indice di un isolamento a bassa dispersione,calcola anche che metti sui vetri gli oscuranti Mignani multistrato,tieni
conto che già nei confronti di un e line 44 che è dotato di doppi vetri ,paghi maggiori perdite,figurati se li mettiamo al 44. disquisizioni a parte,i fattori di misurazione del delta sulle perdite di isolamento sono tutte esponenziali,per esempio, isolanti idonei per il freddo non sono idonei per il caldo, anche io ho sentito e verificato di bombole durate pochi giorni,certo tutto dipende dalla qualità della scocca,però per esempio tieni conto che il propano ha meno potere calorifero,quindi ne deduci che...,  mentre se i tuoi 12l erano più ricchi di butano-probabilmente non erano temperature così estreme per congelarlo-avendo più potere ,ne deduci che ....è durato di più, ti assicuro che una esperienza sotto i -30°è meglio non farla,specie se dovesse mancarti il riscaldamento ,ho visto con i miei occhi,scardinare la parete per effetto della rottura del serbatoio delle potabili,il ghiaccio si è prima stratificato sul pavimento,poi raggiungendo una parete,l'acqua si è infiltrata nell'assemblaggio con il pavimento e l'ha aperto come una cozza.il ghiaccio ha una forza terribile,spacca pure le rocce, per me fino a -10 van bene tutti anche i Rimor,il tuo è un carthafallato un caso a parte molto ++++ però attenzione al riscaldamento,sempre in funzione. ecco perché i molti ricorrono al Webasto,però sono convinto che a quelle temperature non so se parte sia lui che la meccanica,il mio consiglio è per una piccola Truma 2400 a gas,eventualmente montata per contrastare le perdite termiche della cabina,ma che all'occorrenza si possa intubare nell'impianto o nel doppio pavimento. si può sopravvivere,altrimenti abbandonare il camper per un albergo. una domanda per te:perchè la punta più fredda della giornata è al mattino ,al momento dell'aurora. Roberto
...

Roberto ,

sui nostri mezzi (Mh ) , solo il peggiore degli sprovveduti può permettersi d'andare in giro senza alcuna protezione alla enorme superficie vetrata che ci ritroviamo e i soli laterali doppi , fanno ben poco se poi il parabrezza è in unico strato crying

..ho sia le protezioni per tutta le superfici vetrate anteriori , ma anche per tutte le finestre e gli oblò e ancora un doppio tappetino isolante per il pavimento , oltre al feltro che ricopre tutta la superficie calpestabile wink

Per le aperture ( porte gavoni e porta cellula ) , doppie guarnizioni , quindi spifferi quasi zero

..all'oblò in bagno manca volutamente la guarnizione per lasciare una via di fuga alla condensa e per un minimo ricambio d'aria vitale

Non ho parlato di temperature inferiori a -10°  volutamente , perché il discorso si complica non poco , come hai fatto correttamente notare , ma la bontà di un progetto si vede già a quelle temperature  e un delta termico di 25/30°  implica su un mezzo mediamente coibentato un consumo elevato di combustibile e ovviamente di energia elettrica , cosa che non è nel mio caso

Appena 12 kg. in dieci giorni , sono davvero pochi in assoluto e rispetto a tutti gli altri mezzi che ho avuto modo di provare

Do per scontato che la stufa sia sempre rimasta in funzione , anche se in quelle poche mattine di sole , il termostato per qualche ora , probabilmente l'ha tenuta a " riposo "  , nonostante fossi parcheggiato in ombra per quasi tutta la giornata sad

Insomma sulla ottima coibentazione dubbi non ne ho , ma non chiedermi per tutto il resto angrylaugh

Mar..cucciolowink
18
luks
luks
07/07/2007 9
Inserito il 14/12/2015 alle: 12:01:34
In risposta al messaggio di Topolone del 14/12/2015 alle 10:18:04

Si vede che c'è qualche barba trucco ... Io ho provato con una trave di legno e una bella mazza ma non si è spostato di 1 mm ...

Anche io speravo in una semplice operazione da fare al volo prima di entrare in campeggio
18
luks
luks
07/07/2007 9
Inserito il 14/12/2015 alle: 12:12:48
In risposta al messaggio di Topolone del 14/12/2015 alle 10:18:04

Si vede che c'è qualche barba trucco ... Io ho provato con una trave di legno e una bella mazza ma non si è spostato di 1 mm ...

Anche io speravo in una semplice operazione da fare al volo prima di entrare in campeggio
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/12/2015 alle: 12:59:49

Non avresti comunque potuto fare quella operazione in quanto non puoi lasciare penzolare tutto il braccio ....ci sono i cavetti elettrici per la regolazione e lo sbrinamento degli specchi

Modificato da Topolone il 14/12/2015 alle 14:03:22
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/12/2015 alle: 15:39:27
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/12/2015 alle 11:01:55

Roberto , sui nostri mezzi (Mh ) , solo il peggiore degli sprovveduti può permettersi d'andare in giro senza alcuna protezione alla enorme superficie vetrata che ci ritroviamo e i soli laterali doppi , fanno ben poco se
poi il parabrezza è in unico strato ..ho sia le protezioni per tutta le superfici vetrate anteriori , ma anche per tutte le finestre e gli oblò e ancora un doppio tappetino isolante per il pavimento , oltre al feltro che ricopre tutta la superficie calpestabile Per le aperture ( porte gavoni e porta cellula ) , doppie guarnizioni , quindi spifferi quasi zero ..all'oblò in bagno manca volutamente la guarnizione per lasciare una via di fuga alla condensa e per un minimo ricambio d'aria vitale Non ho parlato di temperature inferiori a -10°  volutamente , perché il discorso si complica non poco , come hai fatto correttamente notare , ma la bontà di un progetto si vede già a quelle temperature  e un delta termico di 25/30°  implica su un mezzo mediamente coibentato un consumo elevato di combustibile e ovviamente di energia elettrica , cosa che non è nel mio caso Appena 12 kg. in dieci giorni , sono davvero pochi in assoluto e rispetto a tutti gli altri mezzi che ho avuto modo di provare Do per scontato che la stufa sia sempre rimasta in funzione , anche se in quelle poche mattine di sole , il termostato per qualche ora , probabilmente l'ha tenuta a riposo   , nonostante fossi parcheggiato in ombra per quasi tutta la giornata Insomma sulla ottima coibentazione dubbi non ne ho , ma non chiedermi per tutto il resto Mar..cucciolo
...

Marco ,dici:non chiedermi per tutto il resto,
sono sicuro che sei curioso di questa storia dell'aurora,
un aiutino,
all'aurora il sole ancora non lo vedi,ma comunque è già presente nei strati alti della atmosfera,tipica è la colorazione del cielo,
secondo te cosa fà il sole in quei momenti,
sicuramente scalda già quei strati di atmosfera,
una parte di quello strato viene compresso in basso,
ora la faccio più semplice e breve,
si finisce per portare in basso l'aria più fredda che era in quota,
esempio montagna:
sei a quota 2000 e la temperatura è -10.(quota e temperatura a te grata)-invece la montagna sovrastante è a 3000 con  in sommità un .-15
è probabile che al momento della aurora a quota 2000 la temperatura scenda di qualche grado,
ora tutti a fare gli esperti di meteolaugh
Roberto
maxbon
maxbon
-
Inserito il 14/12/2015 alle: 16:44:23
Secondo me l'aria dell'atmosfera "riscaldata" tende a salire lasciando espandere gli strati più bassi che tendono di conseguenza a raffreddarsi,è il principio di funzionamento del frigo,i gas se compressi si scaldano se si espandono raffreddano.
Massimo
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 14/12/2015 alle: 19:10:07
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/12/2015 alle 11:01:55

Roberto , sui nostri mezzi (Mh ) , solo il peggiore degli sprovveduti può permettersi d'andare in giro senza alcuna protezione alla enorme superficie vetrata che ci ritroviamo e i soli laterali doppi , fanno ben poco se
poi il parabrezza è in unico strato ..ho sia le protezioni per tutta le superfici vetrate anteriori , ma anche per tutte le finestre e gli oblò e ancora un doppio tappetino isolante per il pavimento , oltre al feltro che ricopre tutta la superficie calpestabile Per le aperture ( porte gavoni e porta cellula ) , doppie guarnizioni , quindi spifferi quasi zero ..all'oblò in bagno manca volutamente la guarnizione per lasciare una via di fuga alla condensa e per un minimo ricambio d'aria vitale Non ho parlato di temperature inferiori a -10°  volutamente , perché il discorso si complica non poco , come hai fatto correttamente notare , ma la bontà di un progetto si vede già a quelle temperature  e un delta termico di 25/30°  implica su un mezzo mediamente coibentato un consumo elevato di combustibile e ovviamente di energia elettrica , cosa che non è nel mio caso Appena 12 kg. in dieci giorni , sono davvero pochi in assoluto e rispetto a tutti gli altri mezzi che ho avuto modo di provare Do per scontato che la stufa sia sempre rimasta in funzione , anche se in quelle poche mattine di sole , il termostato per qualche ora , probabilmente l'ha tenuta a riposo   , nonostante fossi parcheggiato in ombra per quasi tutta la giornata Insomma sulla ottima coibentazione dubbi non ne ho , ma non chiedermi per tutto il resto Mar..cucciolo
...

Ciao Marco
Eccolo lo SPROVVVEDUTO. Non ho mai montato una copertura d protezione del vetro anteriore e men che meno laterali o oblò.
Ho montato il "tappettino" riscaldante fra i sedili anteriori collegato all'Alde e non ho mai freddo in cabina. Vale tanto oro quanto costa.
La temperatura è uniforme su tutto il pavimento e nell'ambiente.
Non sempre i propri accorgimenti, debbono giocoforza, valere in "assoluto".
Questa è la mia esperienza!!!!!
Buona serata
Dino51

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/12/2015 alle: 19:55:08
In risposta al messaggio di car47 del 14/12/2015 alle 19:10:07

Ciao Marco Eccolo lo SPROVVVEDUTO. Non ho mai montato una copertura d protezione del vetro anteriore e men che meno laterali o oblò. Ho montato il tappettino riscaldante fra i sedili anteriori collegato all'Alde e non ho
mai freddo in cabina. Vale tanto oro quanto costa. La temperatura è uniforme su tutto il pavimento e nell'ambiente. Non sempre i propri accorgimenti, debbono giocoforza, valere in assoluto. Questa è la mia esperienza!!!!! Buona serata Dino51  
...

Dino ,

finche non lo assaggi , non saprai mai quanto sia buono il cacio con le pere laugh

Prova le protezioni e poi mi dici se hai notato peggioramenti indecision

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link