In risposta al messaggio di Robby65 del 18/12/2015 alle 23:04:15
Grazie Gabriel, come fai a essere sempre così preciso e documentato nelle risposte, prima o poi io e te ci dobbiamo conoscere:)) Roberto
http://www.ersatzteilbox.com/pr...
So che hai scritto trattati sull'Hydrinic
In risposta al messaggio di Ironbiba del 19/12/2015 alle 09:00:28
So che hai scritto trattati sull'Hydrinic A questo punto solo tu puoi dirmi se è rumoroso? Calcola che io sono uno a cui danno noia gli scricchiolii dei mobili. Davide
Abbastanza....
In risposta al messaggio di maxbon del 19/12/2015 alle 00:05:53
auto costruita ira con materiale che avevo già ,tubo da 22 mm int. tubo da 50 mm esterno lungo 50 cm tra i due lana di roccia e sigillati con silicone rosso alte temperature (300 gradi) il tubo piccolo nel tratto chiusoda quello più grande l'ho forato con una miriade di forellini di 3 mm risultato eccellente più efficace dell'originale Eberspacher che avevo su l'altro camper,adesso lo scarico è praticamente inavvertibile il rumore che si sente di più adesso è la turbina dell'aria. Massimo
Buona idea Massimo, mi sai dire quanto è lunga in totale e quanto è il silenziatore? Se trovò il materiale potrei anche auto costruirla in modo da usarla per le prossime vacanze natalizie.
In risposta al messaggio di Topolone del 19/12/2015 alle 08:59:02
Eccolo ....Non mi ricordo esattamente ma forse l'ho comprato proprio da questo sito. Se no fai come ha fatto Massimo che poi è la soluzione ottimale. Non credo che nel silenziatore originale Webasto ci sia lana di roccia . Secondo me è solo un doppio cilindro con il tratto interno forato.
Grazie del link, se non me la autocostruisco direi che potrei acquistare quella, il prezzo non mi sembra così eccessivo.
In risposta al messaggio di Topolone del 19/12/2015 alle 09:11:55
Abbastanza.... Sicuramente più rumoroso dell'Alde, ma tollerabile se si usano tutti gli accorgimenti segnalati.
Ho provato ad informarmi e per me ci vorrebbe un 5000. Secondo te è difficile da istallare? Logicamente sull'alde e non sullo scambiatore! Vorrei fare il lavoro da me.
In risposta al messaggio di Ironbiba del 19/12/2015 alle 10:07:45
Ho provato ad informarmi e per me ci vorrebbe un 5000. Secondo te è difficile da istallare? Logicamente sull'alde e non sullo scambiatore! Vorrei fare il lavoro da me. Sto cercando dei tutorial video in rete. Davide
Tutorial in rete ? sarà dura...
In risposta al messaggio di Topolone del 19/12/2015 alle 11:00:00
Tutorial in rete ? sarà dura... E' scritto tutto in questo forum ....basta andare indietro di qualche anno...oppure cerca in accessori Eberspaecher con Alde Non è difficile ma devi avere tutta l'attrezzatura e non si fadi certo in poche ore. Mi sono autocostruito l'involucro di alluminio fatto su misura per il mio camper e solo questo richiede una mezza giornata....Devi anche sapere dove tagliare i tubi e come raccordarli. Ci vogliono le T di alluminio, un paio di riduzioni e del tubo in EPDM. Ripeto, non è difficile ma neanche facilissimo. Dipende da quanto sei bravo con il fai da te .... Confermo che va bene il 5 Kw ossia Webasto Thermo Top oppure Eberspaecher D5.
Io pensavo di utilizzare delle tee in rame di quelle a saldare dici che vanno bene?
In risposta al messaggio di maxbon del 19/12/2015 alle 00:05:53
auto costruita ira con materiale che avevo già ,tubo da 22 mm int. tubo da 50 mm esterno lungo 50 cm tra i due lana di roccia e sigillati con silicone rosso alte temperature (300 gradi) il tubo piccolo nel tratto chiusoda quello più grande l'ho forato con una miriade di forellini di 3 mm risultato eccellente più efficace dell'originale Eberspacher che avevo su l'altro camper,adesso lo scarico è praticamente inavvertibile il rumore che si sente di più adesso è la turbina dell'aria. Massimo
Sorry ho visto ora che la lunghezza del silenziatore hai specificato che è di 50 cm. quindi ora non mi resta che agire, vi farò sapere.
In risposta al messaggio di Robby65 del 19/12/2015 alle 12:30:48
Sorry ho visto ora che la lunghezza del silenziatore hai specificato che è di 50 cm. quindi ora non mi resta che agire, vi farò sapere. Roberto
Complessivamente è 100 cm il silenziatore 50 cm cercherei di non superare il metro e mezzo e quando lo forerai ,più ne fai meglio è ,cerca di togliere i riccioli che si formeranno verso l'interno, che potrebbero frenare il flusso del gas di scarico ,ho messo anche sul primo tratto fra riscaldatore e silenziatore una calza in fibra di vetro in modo che i gas si raffreddino il meno possibile e quindi non si formi condensa all'interno del silenziatore
In risposta al messaggio di Robby65 del 19/12/2015 alle 09:49:01
Grazie del link, se non me la autocostruisco direi che potrei acquistare quella, il prezzo non mi sembra così eccessivo. Roberto
Quel prezzo mi sembra ottimo
In risposta al messaggio di maxbon del 19/12/2015 alle 14:15:51
Quel prezzo mi sembra ottimo Massimo
Il prezzo è ottimo io avevo visto qualcosa sui 200 euro, ma sai com'è fatto a mano vale di più:))
In risposta al messaggio di Robby65 del 19/12/2015 alle 14:25:05
Il prezzo è ottimo io avevo visto qualcosa sui 200 euro, ma sai com'è fatto a mano vale di più:)) Dovrei avere del tubo da 50mm in acciaio inox, stamattina ho trovato la lana di vetro e per il tubo da 22 uso quello chec'è ora, mi rimane da chiedere se la lana di vetro è meglio sia pressata tanto o poco e per chiusura tubo da 50 è sufficiente la sigillatura o magari interporre un paio di rondelle debitamente sigillate. Roberto
La lana di roccia non l'ho premuta ,per chiudere i due tubi sarebbe meglio fare del fondelli di inox come l'originale ma io non li so fare quindi ho sigillato prima con un prodotto per caminetti che sembrava una volta indurito sufficientemente robusto ma in vece con le vibrazioni si sfaldava,quindi ho usato del silicone rosso per alte temperature e così sembra per adesso che vada bene
In risposta al messaggio di maxbon del 19/12/2015 alle 15:13:30
La lana di roccia non l'ho premuta ,per chiudere i due tubi sarebbe meglio fare del fondelli di inox come l'originale ma io non li so fare quindi ho sigillato prima con un prodotto per caminetti che sembrava una volta induritosufficientemente robusto ma in vece con le vibrazioni si sfaldava,quindi ho usato del silicone rosso per alte temperature e così sembra per adesso che vada bene buon lavoro Massimo
Sto procedendo
In risposta al messaggio di Robby65 del 19/12/2015 alle 16:14:56
Sto procedendo Roberto
Se riesci a fare i fondelli di inox fanne due i più che teli compro io
In risposta al messaggio di Robby65 del 19/12/2015 alle 11:04:00
Io pensavo di utilizzare delle tee in rame di quelle a saldare dici che vanno bene? Roberto
I puristi direbbero di no ( la miscela acqua glicole al 40% alle alte temperature è molto aggressiva ) .... Secondo me va bene anche il rame....
In risposta al messaggio di maxbon del 19/12/2015 alle 18:10:37
Alde sconsiglia di utilizzare altri metalli che non siano alluminio o acciaio per una questione di corrosione elettro galvanica ,a proposito la vostra caldaia è collegata a terra?la mia non lo era l'ho scoperto qualche giorno fa ed ho rimediato. Massimo
La corrosione elettrogalvanica si manifesta solo con due materiali diversi a contatto. Se la T è tutta di rame e/o ottone non si innesca nessuna corrosione elettrogalvanica... Il glicole caldo invece se può magna piano piano lo zinco....esistono ottoni antidezincanti ma si va sul fine...tanto il Carta muore prima