CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1640 20 41545
maxbon
maxbon
-
Inserito il 19/12/2015 alle: 18:54:49

Povero Carta!non essere così sfiduciato,vedrai che dopo la dieta stara'meglio
Massimo
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 19/12/2015 alle: 19:26:54
Marmitta finita e sigillata, domani la provo, i fondelli li ho realizzati intanto con due rondelle zincate poi in futuro vedremo. Per le tee vedo se riesco a trovarle in alluminio anche se nei bruciatori che ho in ditta e che hanno il glicole poiché montati all'esterno tutte le condutture sono in rame, comunque per quella modifica se ne riparla dopo le festività.
Roberto
maxbon
maxbon
-
Inserito il 19/12/2015 alle: 19:32:43
Per i T puoi utilizzare quelli Alde in gomma oppure ci sono anche in acciaio guarda su ebay.de
Massimo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/12/2015 alle: 20:23:20
In risposta al messaggio di maxbon del 19/12/2015 alle 18:54:49

Povero Carta!non essere così sfiduciato,vedrai che dopo la dieta stara'meglio Massimo

Si scherza wink .....ma anche negli scherzi un fondo di verità esiste cheeky
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 19/12/2015 alle: 21:42:01

Ciao, ti rispondo con piacere perchè sono proprio nel mezzo dell'avventura.
Non sono particolarmente abituato ai lavori manuali e l'ultimo lavoro idraulico che ho fatto è stato cambiare il bidet in casa col risultato di bucare un tubo e doverci rinunciare per sempre (a meno di ripiastrellare l'intero bagno) ma montare il termoTopC mi sembra proprio una cosa fattibile persino da me.
Ho iniziato sabato scorso perdendo mezza giornata per trovare i tubi di uscita dal Webasto (21 mm interno) che alla fine ho trovato TELATI  da un autoricambista ben fornito.
Forare il pavimento del mio gioiellino mi ha ricordato un film horror ma oramai sono a buon punto.
Avrei voluto seguire l-idea di Topolone dello scambiatore idraulico ma, per il momento, non ho trovato le T.
Nonostante questo, ho scoperto che i raccordi Alde (diam.esterno 23mm) con un po di silicone liquido e pazienza, a patto di togliere il tessuto esterno, entrano anche nel tubo da 21.
Ho dovuto fare un raccordo artigianale dal 21 (Webasto) al 23 (Alde) ma, anche qui', con un attacco in ottone per pompa sul 21 e un raccordo MM da mezzo pollice, sono riuscito a far entrare l'esterno del raccordo nel 23.
Per riassumere:
un paio d-ore a sfogliare il forum (troverai tutto e di piu')
fornitura da enzo44 di quasi tutto (oltre al bruciatore completo, soprattutto di 1000 piccoli consigli per telefono)
ricerca di tubi di gomma e T per il collegamento
Domenica scorsa piu' tutto oggi
domani mi resta da collegare la parte elettrica ed ho finito.
Se non scoppia prima, per le vacanze di fine anno, mi scaldo a gasolio!!!

maxbon
maxbon
-
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:29:26
In risposta al messaggio di Robby65 del 19/12/2015 alle 19:26:54

Marmitta finita e sigillata, domani la provo, i fondelli li ho realizzati intanto con due rondelle zincate poi in futuro vedremo. Per le tee vedo se riesco a trovarle in alluminio anche se nei bruciatori che ho in ditta e
che hanno il glicole poiché montati all'esterno tutte le condutture sono in rame, comunque per quella modifica se ne riparla dopo le festività. Roberto
...

Allora questa prova l'hai fatta?
Massimo
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 20/12/2015 alle: 20:15:14
In risposta al messaggio di maxbon del 20/12/2015 alle 19:29:26

Allora questa prova l'hai fatta? Massimo

Ancora la prova definitiva no, ieri avevo chiuso il tutto poi stanotte mi è venuto il dubbio di avere fatto pochi fori e stamattina ho riaperto il silenziatore e fatto altri fori, poi l'ho provato al volo prima di risigillare il tutto e direi che se lascio anche il silenziatore originale in coda le cose sono cambiate notevolmente, domani sera farò la prova con tutto fissato e ti farò sapere, vorrei, se faccio in tempo, coibentare il bruciatore con della lana di vetro all'interno di una scatola che ho creato oggi.
Roberto
maxbon
maxbon
-
Inserito il 20/12/2015 alle: 20:52:23
In risposta al messaggio di Robby65 del 20/12/2015 alle 20:15:14

Ancora la prova definitiva no, ieri avevo chiuso il tutto poi stanotte mi è venuto il dubbio di avere fatto pochi fori e stamattina ho riaperto il silenziatore e fatto altri fori, poi l'ho provato al volo prima di risigillare
il tutto e direi che se lascio anche il silenziatore originale in coda le cose sono cambiate notevolmente, domani sera farò la prova con tutto fissato e ti farò sapere, vorrei, se faccio in tempo, coibentare il bruciatore con della lana di vetro all'interno di una scatola che ho creato oggi. Roberto
...

Non credo sia necessario anche il secondo silenziatore anzi potrebbe frenare troppo il flusso,prova
facci  sapere
Massimo
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 20/12/2015 alle: 20:54:12
In risposta al messaggio di isauri del 19/12/2015 alle 21:42:01

Ciao, ti rispondo con piacere perchè sono proprio nel mezzo dell'avventura. Non sono particolarmente abituato ai lavori manuali e l'ultimo lavoro idraulico che ho fatto è stato cambiare il bidet in casa col risultato di
bucare un tubo e doverci rinunciare per sempre (a meno di ripiastrellare l'intero bagno) ma montare il termoTopC mi sembra proprio una cosa fattibile persino da me. Ho iniziato sabato scorso perdendo mezza giornata per trovare i tubi di uscita dal Webasto (21 mm interno) che alla fine ho trovato TELATI  da un autoricambista ben fornito. Forare il pavimento del mio gioiellino mi ha ricordato un film horror ma oramai sono a buon punto. Avrei voluto seguire l-idea di Topolone dello scambiatore idraulico ma, per il momento, non ho trovato le T. Nonostante questo, ho scoperto che i raccordi Alde (diam.esterno 23mm) con un po di silicone liquido e pazienza, a patto di togliere il tessuto esterno, entrano anche nel tubo da 21. Ho dovuto fare un raccordo artigianale dal 21 (Webasto) al 23 (Alde) ma, anche qui', con un attacco in ottone per pompa sul 21 e un raccordo MM da mezzo pollice, sono riuscito a far entrare l'esterno del raccordo nel 23. Per riassumere: un paio d-ore a sfogliare il forum (troverai tutto e di piu') fornitura da enzo44 di quasi tutto (oltre al bruciatore completo, soprattutto di 1000 piccoli consigli per telefono) ricerca di tubi di gomma e T per il collegamento Domenica scorsa piu' tutto oggi domani mi resta da collegare la parte elettrica ed ho finito. Se non scoppia prima, per le vacanze di fine anno, mi scaldo a gasolio!!!  
...

ciao Isauri,
visto che sei in ballo con il montaggio, volevo chiederti se potresti darci qualche dettaglio per il collegamento del gasolio..
Sul forum si parla sempre della parte idraulica ma dell'alimentazione non ho mai letto nulla! :-)

Grazie
Willy
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 20/12/2015 alle: 21:18:24
Ciao e  tanti auguri di buone feste a tutti. 
una domanda:
vorrei acquistare il telo termico per un 47 del 2006. Avete qualche consiglio su dove cercare?
per ora ho visto solo quelli della covertech. 

Grazie ciao
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 21/12/2015 alle: 07:29:29
In risposta al messaggio di Shana del 20/12/2015 alle 21:18:24

Ciao e  tanti auguri di buone feste a tutti.  una domanda: vorrei acquistare il telo termico per un 47 del 2006. Avete qualche consiglio su dove cercare? per ora ho visto solo quelli della covertech.  Grazie ciao

Personalmente quando avevo il 50, ho comprato quello della Larcos e mi è sembrato un'ottimo prodotto realizzato su misura, il prezzo non lo ricordo. 
Però ti posso dire che pur facendo tantissima montagna l'avrò messo cinque volte. Serve solo a non far appannare il vetro e a non farti vedere il panorama. 

Davide
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 21/12/2015 alle: 13:19:21
In risposta al messaggio di Ironbiba del 21/12/2015 alle 07:29:29

Personalmente quando avevo il 50, ho comprato quello della Larcos e mi è sembrato un'ottimo prodotto realizzato su misura, il prezzo non lo ricordo.  Però ti posso dire che pur facendo tantissima montagna l'avrò messo cinque volte. Serve solo a non far appannare il vetro e a non farti vedere il panorama.  Davide

Ciao, in zona MI dove trovo distributori Beyfin che sostituiscano le bombole in VTR esaurite ?
Grazie
---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian

Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 21/12/2015 alle: 13:44:00
Ciao "Ragazzi" ormai bazzico poco, ma gli Amici non li dimentico, Tanti Cari Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a Tutti.
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 21/12/2015 alle: 14:49:54
In risposta al messaggio di argento it del 21/12/2015 alle 13:19:21

Ciao, in zona MI dove trovo distributori Beyfin che sostituiscano le bombole in VTR esaurite ? Grazie Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato

Ciao da direttamente da Beyfin  oppure Monza Cusmai. Ma per avère piu' info guarda in "Accessori"  trovi gli aggiornamenti.

Giuseppe
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 21/12/2015 alle: 22:42:50
In risposta al messaggio di maxbon del 20/12/2015 alle 20:52:23

Non credo sia necessario anche il secondo silenziatore anzi potrebbe frenare troppo il flusso,prova facci  sapere Massimo

Collaudo effettuato, il rumore è stato ridotto notevolmente ma direi che soprattutto è stato ridotto quello del bruciatore creando una scatola coibentata, per quanto riguarda il silenziatore allo scarico mi aspettavo qualcosa in più ma il risultato è più che buono, non ho raggiunto la silenziosità del  webasto dual top che avevo sul camper precededente ma ci sono vicino. Guardando il link suggerito da Gabriel noto che la lunghezza complessiva è di quasi due metri mentre il mio è di un metro poco più, credo che anche questo abbia la sua importanza, a questo punto non mi resta che trovare qualcuno vicino con lo stesso impianto e fare un paragone, chissà magari sono io che sono un po troppo pignolofrown
Roberto
maxbon
maxbon
-
Inserito il 21/12/2015 alle: 23:46:35
In risposta al messaggio di Robby65 del 21/12/2015 alle 22:42:50

Collaudo effettuato, il rumore è stato ridotto notevolmente ma direi che soprattutto è stato ridotto quello del bruciatore creando una scatola coibentata, per quanto riguarda il silenziatore allo scarico mi aspettavo qualcosa
in più ma il risultato è più che buono, non ho raggiunto la silenziosità del  webasto dual top che avevo sul camper precededente ma ci sono vicino. Guardando il link suggerito da Gabriel noto che la lunghezza complessiva è di quasi due metri mentre il mio è di un metro poco più, credo che anche questo abbia la sua importanza, a questo punto non mi resta che trovare qualcuno vicino con lo stesso impianto e fare un paragone, chissà magari sono io che sono un po troppo pignolo Roberto
...

La mia marmitta è lunga un metro ed esce giusto un soffio,si sente ma è di gran lunga coperto dal rumore del bruciatore che è chiuso dentro una scatola coibentata ma no sigillata completamente,l'aspirazione l'ho silenziata con il silenziatore webasto ed è dentro la scatola così c'è un certo ricambio d'aria e quindi non si surriscalda

Il il mio silenziatore l'ho costruito con due spezzoni di tubo di 50 cm da 22 mm che avevo ,giuntati con un pezzetto di tubo di acciaio lungo circa 4 cm diametro esterno 22 mm spessore 1 mm,ma non credo possa aver influito più di tanto sull'efficacia,chi sa'?

se vuoi confrontare con il mio abito in Toscana ,purtroppo non mi posso muovere ho la suocera in ospedale.
Massimo
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 22/12/2015 alle: 00:07:54
In risposta al messaggio di Willy1973 del 20/12/2015 alle 20:54:12

ciao Isauri, visto che sei in ballo con il montaggio, volevo chiederti se potresti darci qualche dettaglio per il collegamento del gasolio.. Sul forum si parla sempre della parte idraulica ma dell'alimentazione non ho mai letto nulla! :-) Grazie Willy

Ti leggo in ritardo ma.... eccomi qua.
Il guru del webasto mi consigliava di collegarmi ai tubi di ritorno degli iniettori (e se lo dice lui, sono certo che va bene) però,  leggendo qua e la, ho deciso di acquistare il pescante per gasolio originale Webasto da un rivenditore che ho trovato vicino a casa.
Pagato 45 euro (per una cannuccia da coca cola in metallo) ma è arrivato con istruzioni chiarissime nel giro di pochi giorni.
Mi ha convinto della facilità a montarlo un sito (della concorrenza) che parla di altro ma dice chiaramente dove trovare il punto da bucare:

http://www.camperlife.it/fai-da...

Attenzione!!! Non devi togliere il coperchio bianco, basta fargli un buchino.

Una punta da 4 per ferro e in 20 minuti avevo il ccollegamento. 

13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 22/12/2015 alle: 08:59:48
E luce sia,finalmente
 PRIMA
 DOPO
 PRIMA

DOPO

Attenzione le lampade sostituite non erano le originali ma quelle  con + 50% di luminosità
Queste sono le Philips extreme vision H7 + 130% OMOLOGATE
Finalmente vedo bene.

Simon722

Modificato da Simon 722 il 22/12/2015 alle 14:52:28
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 22/12/2015 alle: 14:05:25
In risposta al messaggio di Simon 722 del 22/12/2015 alle 08:59:48

E luce sia,finalmente  PRIMA  DOPO  PRIMA  DOPO Attenzione le lampade sostituite non erano le originali ma quelle  con + 50% di luminosità Queste sono le Philips extreme vision H7 + 130% OMOLOGATE Finalmente vedo bene.   Simon722

Però!! Niente male , mi sa che farò anch'io la sostituzione smiley Saluti . Gianni
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 22/12/2015 alle: 14:11:32
In risposta al messaggio di Simon 722 del 22/12/2015 alle 08:59:48

E luce sia,finalmente  PRIMA  DOPO  PRIMA  DOPO Attenzione le lampade sostituite non erano le originali ma quelle  con + 50% di luminosità Queste sono le Philips extreme vision H7 + 130% OMOLOGATE Finalmente vedo bene.   Simon722

Sembra un ottimo miglioramento, se i parametri delle foto sono uguali si nota una nitidezza completamente diversa, mi sa che toglierò i fari xeno e passerò a quelle lampade.
Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link