L'anno scorso da Villa S. Giovanni a Messina con Caronte circa 100€ andata e ritorno ( non ricordo esattamente se 100 esatti 0 100 e qualche €) .Da quest'anno la Caronte ha istituito una corsia con telepass, ti viene addebitato il prezzo del passaggio sul conto telepass,non occorre fermarsi alle biglietterie. E' comunque possibile fare il biglietto nei grill in autostrada. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di isauri del 26/12/2015 alle 17:30:07
Ciao a tutti, ho finito di montare il Webasto e mi scontro col problema che sembrava il più piccolo: non riesco a passare un cavo dalla dinette sotto al televisore fino al pensile in alto per il termostato. Guardando iltelevisore, sulla destra, sembra ci sia una canalina di almeno 5X5 cm ma passano i tubi dell'acqua per il vaso d'espansione dell'Alde e sembra impossibile riuscire a passarci una sonda. Togliere la copertura all'interno sembrerebbe richiedere cacciaviti da 4 cm (impossibili da manovrare) perché tenuta con viti che vanno verso l'esterno ma anche verso l'interno. Qualcuno sa dirmi come arrivare su con 2 fili piccolissimi?
Non passare i cavi dove ci sono i tubi dell'Alde ma all'esterno della canalina tra la cornice interna della finestra e la canalina.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/12/2015 alle 20:40:14
Scusate ragazzi, sono in procinto di partire per la Val di Fassa. E' la mia prima volta in montagna col camper (in generale, non col carthago). Il mio è dotato di sola truma. Vorrei verificare che io abbia pensato almenoa quasi tutto: - gomme nuove (agilis camping) - catene - oscurante esterno larcos - tute da sci e scarponi in garage (così di notte stanno al caldo e all'asciutto) - rhum, frutta secca e cioccolata Avendo io prolungato lo scarico fino alla destra del camper (lo uso chiudendo con una valvola a sfera a valle e lasciando la ghigliottina originale sempre aperta), dovrò lasciare aperta la sfera esterna e agire sempre da quella interna. L'hydroroll che ho sistemato in un gavone esterno immagino starà al caldo , ma, per sicurezza, ho lasciato aperta la valvola di intercettazione tra hydro e serbatoio così se ghiaccia e si espande ha la via di fuga Quello che mi serve sapere, in particolare, oltre al controllo della check list, è se la truma devo lasciarla SEMPRE accesa e a quale livello, secondo voi. Grazie.
Rhum frutta secca e cioccolata
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/12/2015 alle 20:40:14
Scusate ragazzi, sono in procinto di partire per la Val di Fassa. E' la mia prima volta in montagna col camper (in generale, non col carthago). Il mio è dotato di sola truma. Vorrei verificare che io abbia pensato almenoa quasi tutto: - gomme nuove (agilis camping) - catene - oscurante esterno larcos - tute da sci e scarponi in garage (così di notte stanno al caldo e all'asciutto) - rhum, frutta secca e cioccolata Avendo io prolungato lo scarico fino alla destra del camper (lo uso chiudendo con una valvola a sfera a valle e lasciando la ghigliottina originale sempre aperta), dovrò lasciare aperta la sfera esterna e agire sempre da quella interna. L'hydroroll che ho sistemato in un gavone esterno immagino starà al caldo , ma, per sicurezza, ho lasciato aperta la valvola di intercettazione tra hydro e serbatoio così se ghiaccia e si espande ha la via di fuga Quello che mi serve sapere, in particolare, oltre al controllo della check list, è se la truma devo lasciarla SEMPRE accesa e a quale livello, secondo voi. Grazie.
La temperatura della Truma va fissata inversamente proporzionale al quantitativo di rhum ingurgitato.
In risposta al messaggio di Topolone del 26/12/2015 alle 18:46:25
Non passare i cavi dove ci sono i tubi dell'Alde ma all'esterno della canalina tra la cornice interna della finestra e la canalina.
Grazie Gabriel, come sempre preziosissimo.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 28/12/2015 alle 12:16:58
Ciao a tutti, vorrei far una domanda, forse stupida, ma è meglio far una domanda stupida che sbagliare. Vorrei mettere le batterie dei servizi sotto carica attraverso il cavo di corrente esterno, quello che si collega allacollonina di corrente da campeggio, anche se ho il panello solare. Quel tanto tempo per dargli una piccola carica! Posso lasciare lo stacca batterie senza, oppure e meglio inseriro e metterlo in On, in modo che abbia corrente nel mezzo? Possiado un chic c-line I 4.9 seconda serie Francesco
Lascia il selettore su on e dagli corrente per 24h cosi gli dai una bella carica completa cosa che il pannello non fa soprattutto in questo periodo. Le batterie ringrazieranno
In risposta al messaggio di Grillo5 del 28/12/2015 alle 15:07:15
Daniele, grazie mille. Quindi inserisco la chiavetta del staccabatterie e giro su On e attacco la corrente esterma! Francesco
Ciao Francesco (Grillo5), mi piacerebbe approfittare della tua presenza qui sul forum per chiederti come ti sei trovato finora con il tuo camper e di che anno è...tra un mesetto dovrebbe arrivare anche a me il 4.9.

Davide In risposta al messaggio di Grillo5 del 29/12/2015 alle 10:24:29
Buongiorno Davide, il nostro camper è immatricolato 2015, ma l'ordine abbiamo fatto alla fiera del camper 2014, l'abbiamo preso con motorizzazione da 150 cv, cambio automatico e letto frontale ma non quello nautico. Comeprimo camper, direi che è stata una scelta più che buona, la mancanza di esperienza ci ha un fregato su alcuni accessori sbagliati, comunque li mezzo e molto comodo e spazioso, sopratutto avere la doccia separata e una cosa molto buona, per noi. L'unico neo che si supera subito il peso, e con il cambio automatico, ultra comodissimo, ma bisogna stare attenti nelle discese di montagna, poi, in salita non spinge come vorrai io, ma un mio amico, mi ha detto che dopo aver fatto il rodaggio, cambia. Comunque ci abbiamo fatto già 7mila km. girando per un mese per la Bretagna. Dove l'hai comprato, se posso chiederti. Francesco
L'ho preso dal concessionario di Padova...dovrebbe arrivare l'ultima di gennaio, anche noi ordinato nel periodo fiera

)
Davide In risposta al messaggio di davide01 del 30/12/2015 alle 13:20:01
Ricambio gli auguri a tutti con piacere BUON 2016 Davide
Sinceri Auguri di Buon Anno a tutti i Cartha del Forum con l' augurio di un 2016 pieno di Km, belle vacanze e pochi fhalli.