CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1651 20 41549
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/01/2016 alle: 14:26:36

Dalla tabella puoi constatare che se vogliamo un passaggio da 20 mm devi mettere una valvola da minimo 3/4".

Le valvole che si vedono in foto sono con molta probabilità da 1/2" ......in più con un Nipplo intermedio riduci ulteriormente il passaggio. 
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 14/01/2016 alle: 14:38:52
Da come avevo capito io la valvola eventualmente andrebbe tra le 2 "T" in modo da lasciarla sempre aperta e chiuderla nel momento in cui non si voglia azionare anche la pompa dell'Alde quando utilizziamo il riscaldatore a gasolio. Ho capito male?
Vorrei montare gli attuatori per la chiusura centralizzata delle porte del mio I 47, qualcuno sa dove posso trovare i contatti per l'alimentazione? Da ricerche su internet dovrebbero esserci già i cablaggi nella zona sotto agli altoparlanti ma nel mio non ho trovato nulla.

Roberto
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/01/2016 alle: 15:19:10
In risposta al messaggio di Robby65 del 14/01/2016 alle 14:38:52

Da come avevo capito io la valvola eventualmente andrebbe tra le 2 T in modo da lasciarla sempre aperta e chiuderla nel momento in cui non si voglia azionare anche la pompa dell'Alde quando utilizziamo il riscaldatore a gasolio.
Ho capito male? Vorrei montare gli attuatori per la chiusura centralizzata delle porte del mio I 47, qualcuno sa dove posso trovare i contatti per l'alimentazione? Da ricerche su internet dovrebbero esserci già i cablaggi nella zona sotto agli altoparlanti ma nel mio non ho trovato nulla. Roberto
...

Da come avevo capito io la valvola eventualmente andrebbe tra le 2 "T" in modo da lasciarla sempre aperta e chiuderla nel momento in cui non si voglia azionare anche la pompa dell'Alde quando utilizziamo il riscaldatore a gasolio. Ho capito male?

Hai capito bene, MA attenzione la valvola deve essere a passaggio totale e con un diametro uguale o maggiore a quello interno dei tubi per non creare una resistenza.
Significa da 3/4" o meglio da 1" .Sono molto ingombranti e non sempre c'è il posto....
E' necessario ricordarsi che il bypass funziona da separatore idraulico e impedisce che portate elevate vadano nel circuito Alde. Se mi chiudi la valvola del bypass tutta la portata del Webasto andrà nel circuito Alde.
Inutile mettere cose che possono solo creare potenziali problemi.
La pompa dell'Alde è da 3...4 Watt ossia consumi trascurabili....Lasciate che sia lei a comandare il suo circuito.

13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 14/01/2016 alle: 15:53:24

Le valvole le ho messe perché voglio poter escludere il circuito Webasto, in quanto se avessi un problema di funzionamento dello stesso potrei magari mandarlo in assistenza senza dover rimodificare l'impianto.  Chiudo le valvole stacco il Webasto e continuò ad usare l'alde. Poi visto che l'alde in caso di malfunzionamento non ti copre da garanzia se hai il Webasto sia in serie che in parallelo, mi sembra una buona idea. 
Si le valvole sono da 1/2 e l'impedimento interno è da 18, il nipplo è sempre da 18 interno. Sei certo che il diametro interno dei tubi Alde sia 22?
Perchè calibro alla mano i tubi Alde in alluminio sono 21 esterno di diametro. 

Davide
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/01/2016 alle: 16:48:31

http://alde.se/produkter/mobil/...

http://alde.se/produkter/mobil/...

il tubo in alluminio Alde è 22X1 , ossia diametro esterno 22 e diametro interno 20. Dato che il tubo di EPDM deve sforzare per entrare avrà un diametro tra 20 e 21 mm.

Se metti le valvole solo per un eventuale manutenzione, vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene laugh

Se hai 18 mm di passaggio credo che andrà tutto bene..... Alla peggio circolerà un po' di fluido caldo nel ramo Webasto.

Se riesci in qualche modo a montare un tratto di 20 cm tra le due T secondo me è meglio.

In caso contrario lo monti come hai messo in foto e provi....

Modificato da Topolone il 14/01/2016 alle 17:04:28
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 14/01/2016 alle: 18:17:12
In risposta al messaggio di Topolone del 14/01/2016 alle 16:48:31

il tubo in alluminio Alde è 22X1 , ossia diametro esterno 22 e diametro interno 20. Dato che il tubo di EPDM deve sforzare per entrare avrà un diametro tra 20 e 21 mm. Se metti le valvole solo per un eventuale manutenzione,
vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene Se hai 18 mm di passaggio credo che andrà tutto bene..... Alla peggio circolerà un po' di fluido caldo nel ramo Webasto. Se riesci in qualche modo a montare un tratto di 20 cm tra le due T secondo me è meglio.   In caso contrario lo monti come hai messo in foto e provi....  
...

E lo so....quella che tu hai disegnato è la soluzione che mi avevi illustrato...però bisogna smontare mezzo camper per poter mettere la seconda T a 20 cm dopo la curva.
Ho messo le valvole anche perché non voglio che il liquido vada nel Webasto quando non lo uso, cosicché non ciao sia dispersione di calore verso l'esterno. 

Davide
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/01/2016 alle: 19:28:05
In risposta al messaggio di Ironbiba del 14/01/2016 alle 18:17:12

E lo so....quella che tu hai disegnato è la soluzione che mi avevi illustrato...però bisogna smontare mezzo camper per poter mettere la seconda T a 20 cm dopo la curva. Ho messo le valvole anche perché non voglio che il liquido vada nel Webasto quando non lo uso, cosicché non ciao sia dispersione di calore verso l'esterno.  Davide

Se il bypass è completamente libero, ossia passaggio totale, non circola niente nel ramo Webasto anche senza valvole......
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 14/01/2016 alle: 19:48:59
Già che siamo in tema di Alde e visto che  quest'anno abbiamo parlato poco di FALLI, vi espongo un problema che ho avuto a Sesto queste vacanze di Natale.
dopo 3 giorni di funzionamento impeccabile, ha cominciato a fare un rumore bestiale e dal camino usciva un vapore tale da sembrare un pentola a pressione....
Ho chiamato il servizio tecnico sempre presente in campeggio ( per fortuna) che mi ha semplicemente sostituito il tubo del camino con uno lungo quasi due metri...
Ero un po' scettico sulla riparazione eseguita ma in effetti ho proseguito le ferie senza più aver problemi. Il rovescio della medaglia è che con il tubo così lungo il cassetto sotto il frigo non ha più lo spazio necessario per chiudersi😁
Prima di accorciare il cassetto, mi domandavo se anche qualcun altro ha avuto il medesimo problema...

Fallo numero 2: improvvisamente tutti i cassetti della cucina non si aprivano più...l'interruttore elettrico di sblocco non funzionava e nemmeno spegnendo la centralina del camper la situazione si è risolta....alla fine, su consiglio di un amico, ho tolto completamente corrente con lo stacca batterie e l'elettronica dei cassetti ha ricominciato a funzionare....

10 giorni di vacanze.... 2 falli😱😱😱😱😱😱

Willy
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 14/01/2016 alle: 20:16:24
Buonasera,

visti i consumi elevati di gas della COMBI 6, starei valutando l'installazione di una COMBI D.
Qualcuno che, eventualmente, abbia già effettuato questo intervento mi può dire se ha rilevato problemi e come è intervenuto ?
Grazie
---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian

Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato

Modificato da argento it il 14/01/2016 alle 20:22:37
13
gdaniele66
gdaniele66
11/11/2012 152
Inserito il 14/01/2016 alle: 20:58:45
In risposta al messaggio di Willy1973 del 14/01/2016 alle 19:48:59

Già che siamo in tema di Alde e visto che  quest'anno abbiamo parlato poco di FALLI, vi espongo un problema che ho avuto a Sesto queste vacanze di Natale. dopo 3 giorni di funzionamento impeccabile, ha cominciato a fare
un rumore bestiale e dal camino usciva un vapore tale da sembrare un pentola a pressione.... Ho chiamato il servizio tecnico sempre presente in campeggio ( per fortuna) che mi ha semplicemente sostituito il tubo del camino con uno lungo quasi due metri... Ero un po' scettico sulla riparazione eseguita ma in effetti ho proseguito le ferie senza più aver problemi. Il rovescio della medaglia è che con il tubo così lungo il cassetto sotto il frigo non ha più lo spazio necessario per chiudersi😁 Prima di accorciare il cassetto, mi domandavo se anche qualcun altro ha avuto il medesimo problema... Fallo numero 2: improvvisamente tutti i cassetti della cucina non si aprivano più...l'interruttore elettrico di sblocco non funzionava e nemmeno spegnendo la centralina del camper la situazione si è risolta....alla fine, su consiglio di un amico, ho tolto completamente corrente con lo stacca batterie e l'elettronica dei cassetti ha ricominciato a funzionare.... 10 giorni di vacanze.... 2 falli😱😱😱😱😱😱   Willy
...

Ciao Willy , a me è successo il contrario non si chiudevano più i cassetti e guarda caso proprio quando dovevo scendere dalla montagna.
nel mio caso pero non è stato sufficiente togliere tensione con lo stacca batteria ma togliere i fusibili .
daniele
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/01/2016 alle: 21:01:51
In risposta al messaggio di Topolone del 14/01/2016 alle 19:28:05

Se il bypass è completamente libero, ossia passaggio totale, non circola niente nel ramo Webasto anche senza valvole......

urge una lezione di termodinamicawink
Roberto
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/01/2016 alle: 21:05:56
In risposta al messaggio di gdaniele66 del 14/01/2016 alle 20:58:45

Ciao Willy , a me è successo il contrario non si chiudevano più i cassetti e guarda caso proprio quando dovevo scendere dalla montagna. nel mio caso pero non è stato sufficiente togliere tensione con lo stacca batteria ma togliere i fusibili . daniele

incredibile ,allora è vero,non è un fallo ,ma hanno inserito un dispositivo barometrico,
Roberto
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 15/01/2016 alle: 00:54:49

Già che siamo in tema di Alde e visto che  quest'anno abbiamo parlato poco di FALLI, vi espongo un problema che ho avuto a Sesto queste vacanze di Natale. dopo 3 giorni di funzionamento impeccabile, ha cominciato a fare
un rumore bestiale e dal camino usciva un vapore tale da sembrare un pentola a pressione.... Ho chiamato il servizio tecnico sempre presente in campeggio ( per fortuna) che mi ha semplicemente sostituito il tubo del camino con uno lungo quasi due metri... Ero un po' scettico sulla riparazione eseguita ma in effetti ho proseguito le ferie senza più aver problemi. Il rovescio della medaglia è che con il tubo così lungo il cassetto sotto il frigo non ha più lo spazio necessario per chiudersi😁 Prima di accorciare il cassetto, mi domandavo se anche qualcun altro ha avuto il medesimo problema... Fallo numero 2: improvvisamente tutti i cassetti della cucina non si aprivano più...l'interruttore elettrico di sblocco non funzionava e nemmeno spegnendo la centralina del camper la situazione si è risolta....alla fine, su consiglio di un amico, ho tolto completamente corrente con lo stacca batterie e l'elettronica dei cassetti ha ricominciato a funzionare.... 10 giorni di vacanze.... 2 falli😱😱😱😱😱😱   Willy
...

Willy, strano che non ci siamo visti, ero anche io a Sexten in quel periodo. proprio dietro al supermarket. 

Davide
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/01/2016 alle: 08:07:38

Ciao Willy.
La lunghezza del camino Alde è importante e influenza il funzionamento della caldaia. Più è lungo più l'aria di aspirazione arriva tiepida.
Forse viene anche modificato il quantitativo di aria aspirata.
2 metri mi sembrano però esagerati. Sicuramente avresti risolto anche con uno più corto che non impedisce la chiusura del cassetto.
Un amico ha dovuto sostituire il tubo perché  faceva sempre un rumore molto forte....misteri dell'Alde...ogni tanto lo fa anche sul mio ma fortunatamente dura pochi minuti.....

Per i cassetti è semplicemente il relè che si "incolla" oppure la parte meccanica che si blocca. Se hai risolto staccando la batteria è il relè.

Modificato da Topolone il 15/01/2016 alle 11:05:13
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 15/01/2016 alle: 12:13:19

...

Willy, strano che non ci siamo visti, ero anche io a Sexten in quel periodo. proprio dietro al supermarket. 

Davide
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 15/01/2016 alle: 17:37:56
In risposta al messaggio di Ironbiba del 15/01/2016 alle 00:54:49

Willy, strano che non ci siamo visti, ero anche io a Sexten in quel periodo. proprio dietro al supermarket.  Davide

Dietro al market c'era un bellissimo Carthagone su Iveco, eri tu?
Al sexten eravamo in tanti con un Carthago....peccato che non ci si conosce!!
Gli unici Carthafallati con i quali ho avuto il piacere di chiacchierare sono stati Triomare e Topolone😄

Willy
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 15/01/2016 alle: 17:48:36
In risposta al messaggio di Topolone del 15/01/2016 alle 08:07:38

Ciao Willy. La lunghezza del camino Alde è importante e influenza il funzionamento della caldaia. Più è lungo più l'aria di aspirazione arriva tiepida. Forse viene anche modificato il quantitativo di aria aspirata.
2 metri mi sembrano però esagerati. Sicuramente avresti risolto anche con uno più corto che non impedisce la chiusura del cassetto. Un amico ha dovuto sostituire il tubo perché  faceva sempre un rumore molto forte....misteri dell'Alde...ogni tanto lo fa anche sul mio ma fortunatamente dura pochi minuti..... Per i cassetti è semplicemente il relè che si incolla oppure la parte meccanica che si blocca. Se hai risolto staccando la batteria è il relè.  
...

Ciao Topolone,
Per quanto riguarda il tubo dell'alde il tecnico mi ha fatto capire che è un problema ricorrente, infatti come è arrivato davanti al camper ha subito diagnosticato il problema senza nemmeno dare un'occhiata. Sono andato a guardare le istruzioni di montaggio dell'alde e riporta che il tubo del camino deve avere una lunghezza compresa tra 50 e 200cm. 

I cassetti invece sono tutta un'altra storia.... Se togliendo corrente il relé non si fosse sistemato sarebbe stato un bel problema proseguire senza pentole, piatti e posate😱. Per caso tu hai idea di dove si trova il relé e la centralina della chiusura centralizzata? Nel caso si blocchi ancora non sarebbe male sapere dove si trovano....

grazie per il tuo aiuto

Willy
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 15/01/2016 alle: 18:02:49
In risposta al messaggio di gdaniele66 del 14/01/2016 alle 20:58:45

Ciao Willy , a me è successo il contrario non si chiudevano più i cassetti e guarda caso proprio quando dovevo scendere dalla montagna. nel mio caso pero non è stato sufficiente togliere tensione con lo stacca batteria ma togliere i fusibili . daniele

Ciao Daniele,
sempre più spesso mi domando se non era meglio il sistema tradizionale "meccanico".... Ho l'impressione che tutta questa elettronica crei solo problemi difficilmente risolvibili anche da persone con doti di bricolage!!!
Willy
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 15/01/2016 alle: 18:47:16
In risposta al messaggio di Willy1973 del 15/01/2016 alle 17:37:56

Dietro al market c'era un bellissimo Carthagone su Iveco, eri tu? Al sexten eravamo in tanti con un Carthago....peccato che non ci si conosce!! Gli unici Carthafallati con i quali ho avuto il piacere di chiacchierare sono stati Triomare e Topolone😄   Willy

Si ero io!laugh
Tu dov'eri?

Davide
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 15/01/2016 alle: 19:06:15
In risposta al messaggio di Ironbiba del 15/01/2016 alle 18:47:16

Si ero io! Tu dov'eri? Davide

Era fronte a me 😉 
Il TrioMare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link