In risposta al messaggio di Robby65 del 14/01/2016 alle 14:38:52
Da come avevo capito io la valvola eventualmente andrebbe tra le 2 T in modo da lasciarla sempre aperta e chiuderla nel momento in cui non si voglia azionare anche la pompa dell'Alde quando utilizziamo il riscaldatore a gasolio.Ho capito male? Vorrei montare gli attuatori per la chiusura centralizzata delle porte del mio I 47, qualcuno sa dove posso trovare i contatti per l'alimentazione? Da ricerche su internet dovrebbero esserci già i cablaggi nella zona sotto agli altoparlanti ma nel mio non ho trovato nulla. Roberto
Da come avevo capito io la valvola eventualmente andrebbe tra le 2 "T" in modo da lasciarla sempre aperta e chiuderla nel momento in cui non si voglia azionare anche la pompa dell'Alde quando utilizziamo il riscaldatore a gasolio. Ho capito male?
Le valvole le ho messe perché voglio poter escludere il circuito Webasto, in quanto se avessi un problema di funzionamento dello stesso potrei magari mandarlo in assistenza senza dover rimodificare l'impianto. Chiudo le valvole stacco il Webasto e continuò ad usare l'alde. Poi visto che l'alde in caso di malfunzionamento non ti copre da garanzia se hai il Webasto sia in serie che in parallelo, mi sembra una buona idea.
http://alde.se/produkter/mobil/...
http://alde.se/produkter/mobil/...
In risposta al messaggio di Topolone del 14/01/2016 alle 16:48:31
il tubo in alluminio Alde è 22X1 , ossia diametro esterno 22 e diametro interno 20. Dato che il tubo di EPDM deve sforzare per entrare avrà un diametro tra 20 e 21 mm. Se metti le valvole solo per un eventuale manutenzione,vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene Se hai 18 mm di passaggio credo che andrà tutto bene..... Alla peggio circolerà un po' di fluido caldo nel ramo Webasto. Se riesci in qualche modo a montare un tratto di 20 cm tra le due T secondo me è meglio. In caso contrario lo monti come hai messo in foto e provi....
E lo so....quella che tu hai disegnato è la soluzione che mi avevi illustrato...però bisogna smontare mezzo camper per poter mettere la seconda T a 20 cm dopo la curva.
In risposta al messaggio di Ironbiba del 14/01/2016 alle 18:17:12
E lo so....quella che tu hai disegnato è la soluzione che mi avevi illustrato...però bisogna smontare mezzo camper per poter mettere la seconda T a 20 cm dopo la curva. Ho messo le valvole anche perché non voglio che il liquido vada nel Webasto quando non lo uso, cosicché non ciao sia dispersione di calore verso l'esterno. Davide
Se il bypass è completamente libero, ossia passaggio totale, non circola niente nel ramo Webasto anche senza valvole......
In risposta al messaggio di Willy1973 del 14/01/2016 alle 19:48:59
Già che siamo in tema di Alde e visto che quest'anno abbiamo parlato poco di FALLI, vi espongo un problema che ho avuto a Sesto queste vacanze di Natale. dopo 3 giorni di funzionamento impeccabile, ha cominciato a fareun rumore bestiale e dal camino usciva un vapore tale da sembrare un pentola a pressione.... Ho chiamato il servizio tecnico sempre presente in campeggio ( per fortuna) che mi ha semplicemente sostituito il tubo del camino con uno lungo quasi due metri... Ero un po' scettico sulla riparazione eseguita ma in effetti ho proseguito le ferie senza più aver problemi. Il rovescio della medaglia è che con il tubo così lungo il cassetto sotto il frigo non ha più lo spazio necessario per chiudersi😁 Prima di accorciare il cassetto, mi domandavo se anche qualcun altro ha avuto il medesimo problema... Fallo numero 2: improvvisamente tutti i cassetti della cucina non si aprivano più...l'interruttore elettrico di sblocco non funzionava e nemmeno spegnendo la centralina del camper la situazione si è risolta....alla fine, su consiglio di un amico, ho tolto completamente corrente con lo stacca batterie e l'elettronica dei cassetti ha ricominciato a funzionare.... 10 giorni di vacanze.... 2 falli😱😱😱😱😱😱 Willy
Ciao Willy , a me è successo il contrario non si chiudevano più i cassetti e guarda caso proprio quando dovevo scendere dalla montagna.
In risposta al messaggio di Topolone del 14/01/2016 alle 19:28:05
Se il bypass è completamente libero, ossia passaggio totale, non circola niente nel ramo Webasto anche senza valvole......
urge una lezione di termodinamica
In risposta al messaggio di gdaniele66 del 14/01/2016 alle 20:58:45
Ciao Willy , a me è successo il contrario non si chiudevano più i cassetti e guarda caso proprio quando dovevo scendere dalla montagna. nel mio caso pero non è stato sufficiente togliere tensione con lo stacca batteria ma togliere i fusibili . daniele
incredibile ,allora è vero,non è un fallo ,ma hanno inserito un dispositivo barometrico,
Già che siamo in tema di Alde e visto che quest'anno abbiamo parlato poco di FALLI, vi espongo un problema che ho avuto a Sesto queste vacanze di Natale. dopo 3 giorni di funzionamento impeccabile, ha cominciato a fareun rumore bestiale e dal camino usciva un vapore tale da sembrare un pentola a pressione.... Ho chiamato il servizio tecnico sempre presente in campeggio ( per fortuna) che mi ha semplicemente sostituito il tubo del camino con uno lungo quasi due metri... Ero un po' scettico sulla riparazione eseguita ma in effetti ho proseguito le ferie senza più aver problemi. Il rovescio della medaglia è che con il tubo così lungo il cassetto sotto il frigo non ha più lo spazio necessario per chiudersi😁 Prima di accorciare il cassetto, mi domandavo se anche qualcun altro ha avuto il medesimo problema... Fallo numero 2: improvvisamente tutti i cassetti della cucina non si aprivano più...l'interruttore elettrico di sblocco non funzionava e nemmeno spegnendo la centralina del camper la situazione si è risolta....alla fine, su consiglio di un amico, ho tolto completamente corrente con lo stacca batterie e l'elettronica dei cassetti ha ricominciato a funzionare.... 10 giorni di vacanze.... 2 falli😱😱😱😱😱😱 Willy
Willy, strano che non ci siamo visti, ero anche io a Sexten in quel periodo. proprio dietro al supermarket.
Willy, strano che non ci siamo visti, ero anche io a Sexten in quel periodo. proprio dietro al supermarket.
In risposta al messaggio di Ironbiba del 15/01/2016 alle 00:54:49
Willy, strano che non ci siamo visti, ero anche io a Sexten in quel periodo. proprio dietro al supermarket. Davide
Dietro al market c'era un bellissimo Carthagone su Iveco, eri tu?
In risposta al messaggio di Topolone del 15/01/2016 alle 08:07:38
Ciao Willy. La lunghezza del camino Alde è importante e influenza il funzionamento della caldaia. Più è lungo più l'aria di aspirazione arriva tiepida. Forse viene anche modificato il quantitativo di aria aspirata.2 metri mi sembrano però esagerati. Sicuramente avresti risolto anche con uno più corto che non impedisce la chiusura del cassetto. Un amico ha dovuto sostituire il tubo perché faceva sempre un rumore molto forte....misteri dell'Alde...ogni tanto lo fa anche sul mio ma fortunatamente dura pochi minuti..... Per i cassetti è semplicemente il relè che si incolla oppure la parte meccanica che si blocca. Se hai risolto staccando la batteria è il relè.
Ciao Topolone,
In risposta al messaggio di gdaniele66 del 14/01/2016 alle 20:58:45
Ciao Willy , a me è successo il contrario non si chiudevano più i cassetti e guarda caso proprio quando dovevo scendere dalla montagna. nel mio caso pero non è stato sufficiente togliere tensione con lo stacca batteria ma togliere i fusibili . daniele
Ciao Daniele,
In risposta al messaggio di Willy1973 del 15/01/2016 alle 17:37:56
Dietro al market c'era un bellissimo Carthagone su Iveco, eri tu? Al sexten eravamo in tanti con un Carthago....peccato che non ci si conosce!! Gli unici Carthafallati con i quali ho avuto il piacere di chiacchierare sono stati Triomare e Topolone😄 Willy
Si ero io!
In risposta al messaggio di Ironbiba del 15/01/2016 alle 18:47:16
Si ero io! Tu dov'eri? Davide
Era fronte a me 😉