Risolto tempo fa, prima che capitasse quello che è successo a te avendo visto l'impianto e capito che poteva dare problemi.......nel lavoro che ho fatto nel portare un po' di aria calda alle batterie, con il tubo, quando sono passato vicino alla valvola, ci ho fatto un piccolo buco (che non si vede dalla foto) che la tiene bella calda. Ovvio che se la stufa sta tanto spenta il problema si potrebbe verificare ma questo accadrebbe anche se la valvola fosse nel vano combi.
In risposta al messaggio di maxime del 25/01/2016 alle 08:17:16
Risolto tempo fa, prima che capitasse quello che è successo a te avendo visto l'impianto e capito che poteva dare problemi.......nel lavoro che ho fatto nel portare un po' di aria calda alle batterie, con il tubo, quandosono passato vicino alla valvola, ci ho fatto un piccolo buco (che non si vede dalla foto) che la tiene bella calda. Ovvio che se la stufa sta tanto spenta il problema si potrebbe verificare ma questo accadrebbe anche se la valvola fosse nel vano combi. Massimo
Azz...due mongolfier !
In risposta al messaggio di Topolone del 25/01/2016 alle 09:03:49
Azz...due mongolfier ! Non hai paura che il camper si alzi in volo ?

In risposta al messaggio di maxime del 25/01/2016 alle 08:17:16
Risolto tempo fa, prima che capitasse quello che è successo a te avendo visto l'impianto e capito che poteva dare problemi.......nel lavoro che ho fatto nel portare un po' di aria calda alle batterie, con il tubo, quandosono passato vicino alla valvola, ci ho fatto un piccolo buco (che non si vede dalla foto) che la tiene bella calda. Ovvio che se la stufa sta tanto spenta il problema si potrebbe verificare ma questo accadrebbe anche se la valvola fosse nel vano combi. Massimo
Pensa che nel mio, lì dove tu hai prelevato l'aria calda per riscaldare le batterie, ho una bocchetta dedicata a riscaldare il vano e che manda aria calda direttamente sulla valvola, ma probabilmente con temperature come quelle che ho registrato a Sesto la scorsa settimana (-23 notturni) quando la combi si ferma, non è sufficiente e la valvola si apre, se invece la valvola fosse nel vano combi, come mi ha detto il tecnico truma, questo vano ha un'inerzia termica superiore dovuta alla quantità di acqua calda presente all'interno della combi e probabilmente la valvola non si aprirebbe, pensa che quando sono rientrato avevo il vano batterie pieno di acqua e ghiaccio
In risposta al messaggio di paolo 61 del 25/01/2016 alle 13:16:47
Pensa che nel mio, lì dove tu hai prelevato l'aria calda per riscaldare le batterie, ho una bocchetta dedicata a riscaldare il vano e che manda aria calda direttamente sulla valvola, ma probabilmente con temperature comequelle che ho registrato a Sesto la scorsa settimana (-23 notturni) quando la combi si ferma, non è sufficiente e la valvola si apre, se invece la valvola fosse nel vano combi, come mi ha detto il tecnico truma, questo vano ha un'inerzia termica superiore dovuta alla quantità di acqua calda presente all'interno della combi e probabilmente la valvola non si aprirebbe, pensa che quando sono rientrato avevo il vano batterie pieno di acqua e ghiaccio Paolo
E io che credevo di aver fatto un bel lavoro
speriamo bene . . .. . .comunque credo che in tutti i mezzi in cui è stata messa la combi sotto la seduta accanto alla porta cellula (quindi anche la serie ClIne oltre alla nostra serie) hanno questa soluzione e quindi il problema diventa rilevante
un sistema c'è,
Paolo,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/01/2016 alle 16:57:18
Paolo, se la valvola si apre,temo che sia difettosa,ossia che perda (basta un trasudo)quel tanto che da sotto cominci a colonizzare il ghiaccio,questo poi spiega la sua apertura che normalmente dovrebbe avvenire intorno ai 3-4°, temperatura che nel doppio pavimento di un camper abitato credo sia difficile che si possa raggiungere,sarebbe in pericolo la stessa stufa,a meno che,ma per isolante che hanno messo........ Roberto .
Non so, ma non credo che il sensore sia "sotto" la valvola. Quindi ammesso che trasudi e si formi il ghiacciolo, se nel doppio pavimento hai la temperatura sufficiente, non deve aprire.
www.robadacamper.com
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/01/2016 alle 18:15:21
Non so, ma non credo che il sensore sia sotto la valvola. Quindi ammesso che trasudi e si formi il ghiacciolo, se nel doppio pavimento hai la temperatura sufficiente, non deve aprire. Inoltre, ammesso che il camper sia freddoe la valvola apra, non deve allagare il vano batteria. Ammesso che l'uscita sia occlusa, alla peggio non scarica. Sbaglio? Quanto al dove posizionarla, posso essere d'accordo con chi dice che vada messa vicino al boiler (del resto è lui che lei vuole proteggere), però pensiamo anche che se messa lì, consente la protezione generale degli impianti. Se ghiaccia un tubo dell'acqua e non il boiler (che in quanto posizionato dentro una panca all'intermo del camper ghiaccerà per ultimo)? Piuttosto, la domanda è: come mai, se sto a -20 il doppio pavimento sta a 3°? E' veramente una cattiva gestione del calore da parte degli impianti (che quindi determina che ho 3° nel pavimento che sta sotto uno dove ne tengo almeno 18 - me pare strano) o gestisco le temperature senza pormi questo problema?
Ciao Mimmo, all'interno del doppio pavimento non c'erano 3 gradi, ma dal tubo di uscita dell'acqua il freddo risale fino all'interno della valvola dove si trova il termostato, raffreddandosi quello la valvola apre, ma siccome si forma il ghiaccio, il tubo si ostruisce e, se la pompa dell'acqua è in pressione, l'acqua risale tra il tubo e il corpo della valvola in quanto non vi una fascetta che lo stringa ma è soltanto incastrato nel pavimento.

In risposta al messaggio di Robby65 del 25/01/2016 alle 23:18:42
Ciao Paolo, premetto che non ho mai avuto la Truma e che quindi dovrei star mene zitto ma, sei sicuro che la valvola si apra? Non è che trafila una goccia perché non chiude bene e questa goccia man mano ghiaccia e si creaun tappo con relativa uscita dell'acqua stessa a monte del tappo di ghiaccio creatosi? Se la valvola si aprisse per bassa temperatura scaricherebbe per vuotare quella che c'è all'interno del boiler che sicuramente è calda e non credo possa ghiacciare immediatamente. Scrivere non è il mio forte ma spero si essermi spiegato Roberto
Ciao Robby, la valvola di scarico è montata sul tubo di alimentazione della truma, perciò il tubo situato in basso e di acqua fredda, non ho mai notato in altre situazioni perdite di acqua, e dire che io X vicende passate con altri camper ci sto molto attento
In risposta al messaggio di paolo 61 del 26/01/2016 alle 07:24:30
Ciao Robby, la valvola di scarico è montata sul tubo di alimentazione della truma, perciò il tubo situato in basso e di acqua fredda, non ho mai notato in altre situazioni perdite di acqua, e dire che io X vicende passate con altri camper ci sto molto attento Paolo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/01/2016 alle 09:07:33
Paolo, a me è successo a fine anno che ero in montagna (pochi gradi sotto lo zero) ed erroneamente ho spento la centralina (e quindi la stufa) prima di lasciare il camper per una passeggiata durata al max 4 ore. Al mio rientrosotto il camper c'era una pozzanghera ghiacciata. La valvola aveva aperto e aveva scaricato l'intero boiler. Per fortuna la pompa era anch'essa staccata e non è andata in ricarica continua. Ho dovuto riscaldare la valvola col phon per poterla riarmare e ricaricare l'impianto. Da quel momento in poi non ho più avuto problemi, lasciando la truma al minimo quando uscivo (per risparmiare gpl). A prescindere se la posizione nella quale hanno posizionato la valvola sia o meno intelligente, quello che ti è capitato non dipende da questo, ma da qualcosa che è andato storto. Credo sia il caso di verificare l'impianto e la valvola stessa. Per inciso, se la tua valvola avesse un trafilamento verso l'esterno che si è poi ghiacciato causando tutto il resto (e io ribadisco che credo che se la valvola viene tenuta calda da dentro, non può staccare), te ne saresti accorto in luoghi non freddi, trovando una macchia d'acqua sotto il camper. Anche allo stesso parcheggio. Il trasudamento che ghiaccia, non resisterebbe ad una valvola calda che stacca a 3°.
o che se la valvola viene tenuta calda da dentro, non può staccare), te ne saresti accorto in luoghi non freddi, trovando una macchia d'acqua sotto il camper. Anche allo stesso parcheggio.
. .. . .stavo pensando, ma non pui bloccare, magari con una fascetta da elettricisti, il pulsante blu che scatta quando apre ? .. ..questo fine settimana guardo come sono messo nel mio...... In risposta al messaggio di maxime del 26/01/2016 alle 13:32:11
il problema di quella vecchio tipo è che necessita di alimentazione (se non bloccata con la forcella) altrimenti ti sta sempre aperta e quindi devi portarci la 12 v anche se in quel vano di cavi ne passano diversi e quindidovrebbe essere semplice . .. . .stavo pensando, ma non pui bloccare, magari con una fascetta da elettricisti, il pulsante blu che scatta quando apre ? .. ..questo fine settimana guardo come sono messo nel mio...... Massimo
Infatti, momentaneamente X finire la settimana di vacanza ho messo uno spessore sul pulsante blu serrato da una fascetta di plastica
In risposta al messaggio di paolo 61 del 26/01/2016 alle 13:42:57
Infatti, momentaneamente X finire la settimana di vacanza ho messo uno spessore sul pulsante blu serrato da una fascetta di plastica Paolo
certo che se stavi a casa al calduccio ste cose non capitavano,
.