CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1655 20 41549
21
maxime
maxime
20/08/2004 6560
Inserito il 25/01/2016 alle: 08:17:16

Risolto tempo fa, prima che capitasse quello che è successo a te avendo visto l'impianto e capito che poteva dare problemi.......nel lavoro che ho fatto nel portare un po' di aria calda alle batterie, con il tubo, quando sono passato vicino alla valvola, ci ho fatto un piccolo buco (che non si vede dalla foto) che la tiene bella calda. Ovvio che se la stufa sta tanto spenta il problema si potrebbe verificare ma questo accadrebbe anche se la valvola fosse nel vano combi.

Massimo

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/01/2016 alle: 09:03:49
In risposta al messaggio di maxime del 25/01/2016 alle 08:17:16

Risolto tempo fa, prima che capitasse quello che è successo a te avendo visto l'impianto e capito che poteva dare problemi.......nel lavoro che ho fatto nel portare un po' di aria calda alle batterie, con il tubo, quando
sono passato vicino alla valvola, ci ho fatto un piccolo buco (che non si vede dalla foto) che la tiene bella calda. Ovvio che se la stufa sta tanto spenta il problema si potrebbe verificare ma questo accadrebbe anche se la valvola fosse nel vano combi. Massimo
...

Azz...due mongolfier !

Non hai paura che il camper si alzi in volo ? wink
21
maxime
maxime
20/08/2004 6560
Inserito il 25/01/2016 alle: 09:25:06
In risposta al messaggio di Topolone del 25/01/2016 alle 09:03:49

Azz...due mongolfier ! Non hai paura che il camper si alzi in volo ?

winkwinkwink
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/01/2016 alle: 13:16:47
In risposta al messaggio di maxime del 25/01/2016 alle 08:17:16

Risolto tempo fa, prima che capitasse quello che è successo a te avendo visto l'impianto e capito che poteva dare problemi.......nel lavoro che ho fatto nel portare un po' di aria calda alle batterie, con il tubo, quando
sono passato vicino alla valvola, ci ho fatto un piccolo buco (che non si vede dalla foto) che la tiene bella calda. Ovvio che se la stufa sta tanto spenta il problema si potrebbe verificare ma questo accadrebbe anche se la valvola fosse nel vano combi. Massimo
...

Pensa che nel mio, lì dove tu hai prelevato l'aria calda per riscaldare le batterie, ho una bocchetta dedicata a riscaldare il vano e che manda aria calda direttamente sulla valvola, ma probabilmente con temperature come quelle che ho registrato a Sesto la scorsa settimana (-23 notturni) quando la combi si ferma, non è sufficiente e la valvola si apre, se invece la valvola fosse nel vano combi, come mi ha detto il tecnico truma, questo vano ha un'inerzia termica superiore dovuta alla quantità di acqua calda presente all'interno della combi e probabilmente la valvola non si aprirebbe, pensa che quando sono rientrato avevo il vano batterie pieno di acqua e ghiacciosad
Paolo
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6560
Inserito il 25/01/2016 alle: 14:32:06
In risposta al messaggio di paolo 61 del 25/01/2016 alle 13:16:47

Pensa che nel mio, lì dove tu hai prelevato l'aria calda per riscaldare le batterie, ho una bocchetta dedicata a riscaldare il vano e che manda aria calda direttamente sulla valvola, ma probabilmente con temperature come
quelle che ho registrato a Sesto la scorsa settimana (-23 notturni) quando la combi si ferma, non è sufficiente e la valvola si apre, se invece la valvola fosse nel vano combi, come mi ha detto il tecnico truma, questo vano ha un'inerzia termica superiore dovuta alla quantità di acqua calda presente all'interno della combi e probabilmente la valvola non si aprirebbe, pensa che quando sono rientrato avevo il vano batterie pieno di acqua e ghiaccio Paolo
...

E io che credevo di aver fatto un bel lavoro angry speriamo bene . . .. . .comunque credo che in tutti i mezzi in cui è stata messa la combi sotto la seduta accanto alla porta cellula (quindi anche la serie ClIne oltre alla nostra serie) hanno questa soluzione e quindi il problema diventa rilevante angry

Massimo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 25/01/2016 alle: 16:44:35

un sistema c'è,
lo smonti tutto e poi li rimonti,
ma come si deve,mi raccomandosmiley
e che non avanzino troppe vitilaugh
Roberto
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 25/01/2016 alle: 16:57:18

Paolo,
se la valvola si apre,temo che sia difettosa,ossia che perda (basta un trasudo)quel tanto che da sotto cominci a colonizzare il ghiaccio,questo poi spiega la sua apertura che normalmente dovrebbe avvenire intorno a i 3-4°,
temperatura che nel doppio pavimento di un camper abitato credo sia difficile che si possa raggiungere,sarebbe in pericolo la stessa stufa,a meno che,ma  per isolante che hanno messo........
Roberto
.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Inserito il 25/01/2016 alle: 18:15:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/01/2016 alle 16:57:18

Paolo, se la valvola si apre,temo che sia difettosa,ossia che perda (basta un trasudo)quel tanto che da sotto cominci a colonizzare il ghiaccio,questo poi spiega la sua apertura che normalmente dovrebbe avvenire intorno a
i 3-4°, temperatura che nel doppio pavimento di un camper abitato credo sia difficile che si possa raggiungere,sarebbe in pericolo la stessa stufa,a meno che,ma  per isolante che hanno messo........ Roberto .  
...

Non so, ma non credo che il sensore sia "sotto" la valvola. Quindi ammesso che trasudi e si formi il ghiacciolo, se nel doppio pavimento hai la temperatura sufficiente, non deve aprire.
Inoltre, ammesso che il camper sia freddo e la valvola apra, non deve allagare il vano batteria. Ammesso che l'uscita sia occlusa, alla peggio non scarica.

Sbaglio?

Quanto al dove posizionarla, posso essere d'accordo con chi dice che vada messa vicino al boiler (del resto è lui che lei vuole proteggere), però pensiamo anche che se messa lì, consente la protezione generale degli impianti. Se ghiaccia un tubo dell'acqua e non il boiler (che in quanto posizionato dentro una panca all'intermo del camper ghiaccerà per ultimo)?

Piuttosto, la domanda è: come mai, se sto a -20 il doppio pavimento sta a 3°? E' veramente una cattiva gestione del calore da parte degli impianti (che quindi determina che ho 3° nel pavimento che sta sotto uno dove ne tengo almeno 18 - me pare strano) o gestisco le temperature senza pormi questo problema?
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 25/01/2016 alle: 18:32:32
Qualcuno di voi ha rilevato scarsa la ventilazione dell'abitacolo nei motorhome? COn il clima automatico va tenuta la ventilazione almeno a metà per avere (con il clima automatico) una parvenza di aria? Ho visto che le prese d'aria nel cofano sono rivote verso il basso.....pensate sipossa migliorare spostandole? anche mettendo al max per disappannare il vetro anteriore esce poca aria. VOi che dite? Avete trovato soluzioni?

Grazie
Luca

www.robadacamper.com

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/01/2016 alle: 19:56:29
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/01/2016 alle 18:15:21

Non so, ma non credo che il sensore sia sotto la valvola. Quindi ammesso che trasudi e si formi il ghiacciolo, se nel doppio pavimento hai la temperatura sufficiente, non deve aprire. Inoltre, ammesso che il camper sia freddo
e la valvola apra, non deve allagare il vano batteria. Ammesso che l'uscita sia occlusa, alla peggio non scarica. Sbaglio? Quanto al dove posizionarla, posso essere d'accordo con chi dice che vada messa vicino al boiler (del resto è lui che lei vuole proteggere), però pensiamo anche che se messa lì, consente la protezione generale degli impianti. Se ghiaccia un tubo dell'acqua e non il boiler (che in quanto posizionato dentro una panca all'intermo del camper ghiaccerà per ultimo)? Piuttosto, la domanda è: come mai, se sto a -20 il doppio pavimento sta a 3°? E' veramente una cattiva gestione del calore da parte degli impianti (che quindi determina che ho 3° nel pavimento che sta sotto uno dove ne tengo almeno 18 - me pare strano) o gestisco le temperature senza pormi questo problema?
...

Ciao Mimmo, all'interno del doppio pavimento non c'erano 3 gradi, ma dal tubo di uscita dell'acqua  il freddo risale fino all'interno della valvola dove si trova il termostato, raffreddandosi quello la valvola apre, ma siccome si forma il ghiaccio, il tubo si ostruisce e, se la pompa dell'acqua è in pressione, l'acqua risale tra il tubo e il corpo della valvola in quanto non vi  una fascetta che lo stringa ma è soltanto incastrato nel pavimento.
Paolo
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 25/01/2016 alle: 22:24:02
ciao paolo,a me sorge un dubbio riguardo alla valvola che ti si apre e cioè che chiaramente -23 sono tanti ma questo di notte e lì non credo tenevi spento però se ho capito bene la valvola si apre a 3 4 gradi e dimmi se sbaglio e cioè che come sai il mio camper è similare al tuo e adesso che le temperature sono anche andate sotto lo zero la valvola del mio si dovrebbe aprire pur senza acqua nel camper se questa è chiusa giusto,detto questo la valvola è possibile che sia difettosa e cioè non tarata bene anche perché ricordo bene che appena presi il camper e lo dovetti riportare perché veniva fuori poca acqua dovuto alla schiacciamento di un tubo però prima di trovarmi il guasto mi avevano prospettato il cambio delle valvole con altre perché queste a volte difettose.Io prima con il mio hymer quando andai a livigno anni fa con -20 e feci la cavolata di spegnere il riscaldamento al giorno tenendo acceso una stufata elettrica con il risultato di non riuscire più avere l'acqua fredda per i tubi ghiacciati fino al ritorno a casa ma la valvola che era posizionata in una intercapedine similare a carthago non  si è aperta da qui i miei dubbi anche se so che tu vai spesso in montagna e se prima non te lo aveva mai fatto sicuramente è stato il freddo elevato poi se legge il post sergio74 che anche lui ha il tourer e fa la montagna sentire se gli è capitato
Andrea
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 25/01/2016 alle: 23:18:42
Ciao Paolo, premetto che non ho mai avuto la Truma e che quindi dovrei star mene zitto ma, sei sicuro che la valvola si apra? Non è che trafila una goccia perché non chiude bene e questa goccia man mano ghiaccia e si crea un tappo con relativa uscita dell'acqua stessa a monte del tappo di ghiaccio creatosi? Se la valvola si aprisse per bassa temperatura scaricherebbe per vuotare quella che c'è all'interno del boiler che sicuramente è calda e non credo possa ghiacciare immediatamente.  Scrivere non è il mio forte ma spero si essermi spiegatoblushcrying
Roberto
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/01/2016 alle: 07:24:30
In risposta al messaggio di Robby65 del 25/01/2016 alle 23:18:42

Ciao Paolo, premetto che non ho mai avuto la Truma e che quindi dovrei star mene zitto ma, sei sicuro che la valvola si apra? Non è che trafila una goccia perché non chiude bene e questa goccia man mano ghiaccia e si crea
un tappo con relativa uscita dell'acqua stessa a monte del tappo di ghiaccio creatosi? Se la valvola si aprisse per bassa temperatura scaricherebbe per vuotare quella che c'è all'interno del boiler che sicuramente è calda e non credo possa ghiacciare immediatamente.  Scrivere non è il mio forte ma spero si essermi spiegato Roberto
...

Ciao Robby, la valvola di scarico è montata sul tubo di alimentazione della truma, perciò il tubo situato in basso e  di acqua fredda, non ho mai notato in altre situazioni perdite di acqua, e dire che io X vicende passate con altri camper ci sto molto attento
Paolo
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 26/01/2016 alle: 08:59:01
In risposta al messaggio di paolo 61 del 26/01/2016 alle 07:24:30

Ciao Robby, la valvola di scarico è montata sul tubo di alimentazione della truma, perciò il tubo situato in basso e  di acqua fredda, non ho mai notato in altre situazioni perdite di acqua, e dire che io X vicende passate con altri camper ci sto molto attento Paolo

yes
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Inserito il 26/01/2016 alle: 09:07:33
Paolo, a me è successo a fine anno che ero in montagna (pochi gradi sotto lo zero) ed erroneamente ho spento la centralina (e quindi la stufa) prima di lasciare il camper per una passeggiata durata al max 4 ore.
Al mio rientro sotto il camper c'era una pozzanghera ghiacciata. La valvola aveva aperto e aveva scaricato l'intero boiler. Per fortuna la pompa era anch'essa staccata e non è andata in ricarica continua.
Ho dovuto riscaldare la valvola col phon per poterla riarmare e ricaricare l'impianto.
Da quel momento in poi non ho più avuto problemi, lasciando la truma al minimo quando uscivo (per risparmiare gpl).
A prescindere se la posizione nella quale hanno posizionato la valvola sia o meno intelligente, quello che ti è capitato non dipende da questo, ma da qualcosa che è andato storto. Credo sia il caso di verificare l'impianto e la valvola stessa.

Per inciso, se la tua valvola avesse un trafilamento verso l'esterno che si è poi ghiacciato causando tutto il resto (e io ribadisco che credo che se la valvola viene tenuta calda da dentro, non può staccare), te ne saresti accorto in luoghi non freddi, trovando una macchia d'acqua sotto il camper. Anche allo stesso parcheggio.

Il "trasudamento" che ghiaccia, non resisterebbe ad una valvola calda che stacca a 3°.

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/01/2016 alle: 13:27:23
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/01/2016 alle 09:07:33

Paolo, a me è successo a fine anno che ero in montagna (pochi gradi sotto lo zero) ed erroneamente ho spento la centralina (e quindi la stufa) prima di lasciare il camper per una passeggiata durata al max 4 ore. Al mio rientro
sotto il camper c'era una pozzanghera ghiacciata. La valvola aveva aperto e aveva scaricato l'intero boiler. Per fortuna la pompa era anch'essa staccata e non è andata in ricarica continua. Ho dovuto riscaldare la valvola col phon per poterla riarmare e ricaricare l'impianto. Da quel momento in poi non ho più avuto problemi, lasciando la truma al minimo quando uscivo (per risparmiare gpl). A prescindere se la posizione nella quale hanno posizionato la valvola sia o meno intelligente, quello che ti è capitato non dipende da questo, ma da qualcosa che è andato storto. Credo sia il caso di verificare l'impianto e la valvola stessa. Per inciso, se la tua valvola avesse un trafilamento verso l'esterno che si è poi ghiacciato causando tutto il resto (e io ribadisco che credo che se la valvola viene tenuta calda da dentro, non può staccare), te ne saresti accorto in luoghi non freddi, trovando una macchia d'acqua sotto il camper. Anche allo stesso parcheggio. Il trasudamento che ghiaccia, non resisterebbe ad una valvola calda che stacca a 3°.  
...

o che se la valvola viene tenuta calda da dentro, non può staccare), te ne saresti accorto in luoghi non freddi, trovando una macchia d'acqua sotto il camper. Anche allo stesso parcheggio.
È quello che anche io sostengo, infatti non ho mai trovato acqua sotto al camper e non ho mai avvertito l'intervento della pompa dell'acqua che non fosse causato dal normale funzionamento il tecnico truma mi ha anche suggerito di istallare una resistenza sulla valvola che ne riscalda l'interno, che truma fornisce come accessorio, ora vedo cosa fare, magari la sostituisco con una del vecchio tipo che possiedo e che in casi limiti posso bloccarla con la forcella...
Paolo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6560
Inserito il 26/01/2016 alle: 13:32:11

il problema di quella "vecchio tipo" è che necessita di alimentazione (se non bloccata con la forcella) altrimenti ti sta sempre aperta e quindi devi portarci la 12 v anche se in quel vano di cavi ne passano diversi e quindi dovrebbe essere semplice wink. .. . .stavo pensando, ma non pui bloccare, magari con una fascetta da elettricisti, il pulsante blu che scatta quando apre ? .. ..questo fine settimana guardo come sono messo nel mio......

Massimo

Modificato da maxime il 26/01/2016 alle 13:33:29
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/01/2016 alle: 13:42:57
In risposta al messaggio di maxime del 26/01/2016 alle 13:32:11

il problema di quella vecchio tipo è che necessita di alimentazione (se non bloccata con la forcella) altrimenti ti sta sempre aperta e quindi devi portarci la 12 v anche se in quel vano di cavi ne passano diversi e quindi
dovrebbe essere semplice . .. . .stavo pensando, ma non pui bloccare, magari con una fascetta da elettricisti, il pulsante blu che scatta quando apre ? .. ..questo fine settimana guardo come sono messo nel mio...... Massimo
...

Infatti, momentaneamente X finire la settimana di vacanza ho messo uno spessore sul pulsante blu serrato da una fascetta di plasticawink
Paolo
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6706
Inserito il 26/01/2016 alle: 16:06:20
In risposta al messaggio di paolo 61 del 26/01/2016 alle 13:42:57

Infatti, momentaneamente X finire la settimana di vacanza ho messo uno spessore sul pulsante blu serrato da una fascetta di plastica Paolo

certo che se stavi a casa al calduccio ste cose non capitavano,wink
non sono piu i cartafallati di una voltadevil.
ciao sandro

KoKorde Forever
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6706
Inserito il 26/01/2016 alle: 16:10:40

riscaldamento a puro legno e secchi per lavarsi.
ciao sandro

KoKorde Forever

Modificato da ssandro59 il 26/01/2016 alle 16:12:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link