CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1657 20 41549
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 27/01/2016 alle: 22:14:58

Ciao, scusate se rispondo solo orablush anche nel mio è la stessa cosa, in realtà non gli ho mai dato molto peso, regolo manualmente la velocità dell'aria e sia in estate che in inverno non ho avuto problemi di temperatura.
Willy
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 27/01/2016 alle: 23:05:55

No... angry purtroppo l'unica soluzione è mettere al max la ventilazione selezionando le bocchette del parabrezzawink.
Marco
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 27/01/2016 alle: 23:10:37

Guarda  

Qui

Anch'io ho adottato una soluzione simile.wink

Marco

Modificato da Stargate il 27/01/2016 alle 23:13:33
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 28/01/2016 alle: 00:32:06
In risposta al messaggio di marcoghira del 27/01/2016 alle 23:10:37

Guarda  Qui Anch'io ho adottato una soluzione simile.   Marco

Accidenti che lavoretto...
mi piace molto quel perno che,  intuisco, si pianta nella guida in alluminio a pavimento ma non ho capito come sono fissate le barre in alto.
Se è vero che la schiena non è una roccia, il cielo del garage è peggio
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/01/2016 alle: 07:59:55

Sul profilo angolare di sostegno del letto.
Il cielo del garage non sarà una roccia ma è comunque un legno da 15...20 mm dove puoi all'occorrenza mettere dei bulloni passanti.
Nella parete di alluminio devi mettere delle viti autofilettanti che tengono per modo di dire.
Una soluzione buona è quella indicata da Marcucciolo, ossia prendere delle asole con base ampia e incollarla con del Sikaflex. Le viti a questo punto servono solo a premere l'asola durante la fase di incollaggio. Il Sikaflex sull'alluminio incolla veramente bene e in maniera definitiva.

Modificato da Topolone il 28/01/2016 alle 08:06:15
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 28/01/2016 alle: 09:15:58
In risposta al messaggio di Topolone del 28/01/2016 alle 07:59:55

Sul profilo angolare di sostegno del letto. Il cielo del garage non sarà una roccia ma è comunque un legno da 15...20 mm dove puoi all'occorrenza mettere dei bulloni passanti. Nella parete di alluminio devi mettere delle
viti autofilettanti che tengono per modo di dire. Una soluzione buona è quella indicata da Marcucciolo, ossia prendere delle asole con base ampia e incollarla con del Sikaflex. Le viti a questo punto servono solo a premere l'asola durante la fase di incollaggio. Il Sikaflex sull'alluminio incolla veramente bene e in maniera definitiva.
...

// Il cielo del garage non sarà una roccia ma è comunque un legno da 15...20 mm dove puoi all'occorrenza mettere dei bulloni passanti //

Se utilizzi questi " dadi a ragno "

si muove solo con le cannonate.

Marco
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 28/01/2016 alle: 09:29:28
Scusate, ma come posso contattare Simon722, che gli voglio chiedere delle info sul porta moto che ha fatto per il suo garage?
Francesco
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/01/2016 alle: 09:46:40
In risposta al messaggio di marcoghira del 28/01/2016 alle 09:15:58

// Il cielo del garage non sarà una roccia ma è comunque un legno da 15...20 mm dove puoi all'occorrenza mettere dei bulloni passanti // Se utilizzi questi dadi a ragno si muove solo con le cannonate.   Marco

Non voglio ragni in camper....portano soldi e non saprei cosa farmene cheekysmileysurprise
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4827
Inserito il 28/01/2016 alle: 09:55:01
Interessante e molto ben realizzata la soluzione di Simon.
Anche io ho "attrezzato" il mio garage, ma ho sfruttato le barre di alluminio già presenti sulla parete nelle quali ho inserito dei golfari piccoli.

Il più l'ho sistemato dall'altra parte (parete confinante con la cellula), realizzando una struttura autoportante in alluminio, così non ho forato nulla.

Per le bici, sinora ho portato solo le due dei bimbi e le ho legate alla struttura di cui sopra con delle molle, ma per quest'estate qualcosa dovrò fare per mettercele tutte e 4. Pensavo di prendere una foldable per la mia signora, visto che io ho la MTB e quella deve essere perchè ci giro anche (nel senso che non la uso solo per le passeggiate ma per fare sterrato).

Oggi pomeriggio dovrei essere al camper, magari faccio delle foto, se dovessero tornare utili a qualcuno. Magari inizio a "dare" visto che ho sempre e solo "preso, data la mia giovinezza carthaghistica.
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 28/01/2016 alle: 10:04:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/01/2016 alle 09:55:01

Interessante e molto ben realizzata la soluzione di Simon. Anche io ho attrezzato il mio garage, ma ho sfruttato le barre di alluminio già presenti sulla parete nelle quali ho inserito dei golfari piccoli. Il più l'ho
sistemato dall'altra parte (parete confinante con la cellula), realizzando una struttura autoportante in alluminio, così non ho forato nulla. Per le bici, sinora ho portato solo le due dei bimbi e le ho legate alla struttura di cui sopra con delle molle, ma per quest'estate qualcosa dovrò fare per mettercele tutte e 4. Pensavo di prendere una foldable per la mia signora, visto che io ho la MTB e quella deve essere perchè ci giro anche (nel senso che non la uso solo per le passeggiate ma per fare sterrato). Oggi pomeriggio dovrei essere al camper, magari faccio delle foto, se dovessero tornare utili a qualcuno. Magari inizio a dare visto che ho sempre e solo preso, data la mia giovinezza carthaghistica.
...

Ciao Mimmo, aspetto con ansia le tue foto, che m'interessa molto come hai fatto la struttura autoportate per la parete cellula.

Francesco
21
maxime
maxime
20/08/2004 6561
Inserito il 28/01/2016 alle: 10:32:56
In risposta al messaggio di Grillo5 del 28/01/2016 alle 09:29:28

Scusate, ma come posso contattare Simon722, che gli voglio chiedere delle info sul porta moto che ha fatto per il suo garage? Francesco

basta che tu "clicchi" sul suo nome e poi seguendo le indicazioni puoi inviargli una mail....

Massimo
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 28/01/2016 alle: 23:03:54

Ecco come ho fatto io prendendo spunto dal lavoro che fece Simon

installato una barra della Fiamma sul cielo del garage, utilizzato delle vecchie traverse in alluminio che avevo tra la barra superiore e la guida inferiore in modo da poter modulare alla bisogna le misure (altezza e larghezza) delle traverse e dei golfari. 

Marco

Modificato da Stargate il 28/01/2016 alle 23:04:54
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 29/01/2016 alle: 09:43:35
Ciao Francesco ti riassumo il lavoro fatto se hai qualche dubbio sono a tua disposizione 
Cari Fallati Lo scooter ritengo sia utile per chi usa il camper,a questo proposito vi illustro la mia realizzazione per poter caricare uno scooter nel garage del nostro mezzo. Prima cosa mi sono informato delle varie tipologie in commercio ma sinceramente li ho trovati poco consoni per il mio Cartha . A questo punto carta e penna ho cominciato a disegnare un portamoto che avesse queste caratteristiche: 1- Sfruttare tutta l'altezza del garage mm 1200 2- La possibilità di poter caricare lo scooter senza nessuno sforzo grazie ad un vericello 12 v telecomandato 3- La rampa di carico è AL-KO da mm1500 omologata per l'utilizzo in spazi ridotti 4- Sicurezza ,le ruote dello scooter una volta caricato sono obbligate su di una canala di alluminio dello spessore di mm2 piegata per ottenere la un ottima resistenza e sigillata agli estremi per contenere eventuali uscite di acqua nell'eventualità che le ruote siano bagnate. Inoltre lo scooter è trattenuto dalla fune del vericello all'altezza dell'mozzo ruota posteriore (lo scooter viene caricato a ritroso) e da quattro cinghie omologate sino a 600kg cad fissate al pavimento garage con 4 golfari da m8 in acciaio inox 316 fissati al telaio AL-KO posto sotto il pavimento. Vi posto le foto della realizzazione :

Da un'artigiano ho fatto pegare l'il foglio di alluminio per fare la canala

Siliconatura canala parte lato fermaruota

Realizzazione raccordo tra la rampa esterna e la canala interna in lluminio da mm3

Fissaggio fermaruota con piastra fissaggio vericello

Particolare rinforzo nella parte inferiore della canala con tubi in alluminio per il fermaruota realizzato in acciao inox e della piastra sagomata dove verrà fissato il vericello

Inserti acciaio filettati per fissaggio rampa esterna con relativa siliconatura del tutto

la foto inganna, la rampa esterna non tocca in nessun punto la carrozzeria del camper e neanche il profilo di alluminio mandorlato ma e' solidamente ancorata alla canala interna

Il tutto montato peso sino ad ora del tutto 9,5 kg compresa la rampa esterna ,prossima puntata montaggio vericello e collaudo
 CIAO A TUTTI
2° fase
Ragazzi per altri impegni oggi purtroppo non ho avuto il tempo di finire il montaggio del vericello mi manca solo di collegarlo ai 12 v e finire la prolunga della pulsantiera comando . Ad ogni modo vi posto le foto del vericello modificato

sostituita la piastra in ferro originale con due supportini in alluminio sagomati e rifiniti a doc diminuzione di peso 1kg 

Preparazione fori fissaggio dei supportini il alluminio che terranno il guidacavo fissato alla piastra di alluminio del portamoto

fissaggio vericello come vedete ora il motore si trova giusto nella parte anteriore dove c'è il bloccaruota e il tamburo avvolgicavo in asse con l'attacco del gancio sullo scooter da caricare

vista guidacavo

parte meccanica finita domani avvolgo il cavo sul tamburo del vericello finisco i collegamenti elettrici e FINALMENTE COLLAUDO

parte 3°

guida cavo per non rovinare il cavo e l'alluminio mandorlato del camper attenzione pezzo di plastica recuperato tra le cianfrusaglie

imbragatura manubrio

punto di aggancio scooter

E VAIIIIIII

con una mano

i calcoli erano giusti 

una volta caricato lo scooter grazie al bloccaruota posteriore resta tranquillamente in posizione per poterlo legare senza problemi di instabilità

FINE Ragazzi sono proprio soddisfatto perchè tutto funziona perfettamente ho caricato lo scooter da 120 kg senza nessun problema e sforzo Per scaricarlo basta allentare la frizione del vericello e aiutandosi con la mano far girare la ruota anteriore ,molto facile ,una volta che è sulla rampa lo scooter scende lentamente aiutandosi con piccoli colpi di freno. Ciao

Simon722

Modificato da Simon 722 il 29/01/2016 alle 11:07:57
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 29/01/2016 alle: 11:50:24
Ciao Simon, grazie delle tue dettagliate spiegazioni. yes
Alcune domande:
La piastra ha uno spessore di 2 mm, invece la rampetta interna è di 3 mm?
Il ferma ruota, l'hai sempre fatto fare o comprato?
Tutta la struttura, con il verigello (che è fermato sulla rampa) e solo appoggiato sul pavimento del garage oppure l'hai fermato con qualche vite sul pavimento?
Invece del cavo in acciaio, con conviene usare una fune, che dovrebbe pesare di meno del cavo?
Il collegamento del vericello, è fisso oppure usi una presa da 12 v.?
Francesco
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 29/01/2016 alle: 12:36:04
In risposta al messaggio di Grillo5 del 29/01/2016 alle 11:50:24

Ciao Simon, grazie delle tue dettagliate spiegazioni. Alcune domande: La piastra ha uno spessore di 2 mm, invece la rampetta interna è di 3 mm? Il ferma ruota, l'hai sempre fatto fare o comprato? Tutta la struttura, con
il verigello (che è fermato sulla rampa) e solo appoggiato sul pavimento del garage oppure l'hai fermato con qualche vite sul pavimento? Invece del cavo in acciaio, con conviene usare una fune, che dovrebbe pesare di meno del cavo? Il collegamento del vericello, è fisso oppure usi una presa da 12 v.? Francesco
...

Ciao Francesco
 domande:
La piastra ha uno spessore di 2 mm, invece la rampetta interna è di 3 mm?

canala di alluminio dello spessore di mm2 piegata per ottenere la un ottima resistenza
una volta piegata questo spessore è sufficente
mentre per la rampetta ho utilizzato 3mm perchè più sollecitata dal peso dello scooter 

Il ferma ruota, l'hai sempre fatto fare o comprato?
su mio disegno l'ho fatto realizzare da un artigiano con la piegatubi
Tutta la struttura, con il verigello (che è fermato sulla rampa) e solo appoggiato sul pavimento del garage oppure l'hai fermato con qualche vite sul pavimento?
 fissata al telaio AL-KO posto sotto il pavimento con 4 bulloncini M8 INOX come da foto
Invece del cavo in acciaio, con conviene usare una fune, che dovrebbe pesare di meno del cavo?
Sto valutando la sostituzione con le fasce omologate per vericello
Il collegamento del vericello, è fisso oppure usi una presa da 12 v.?
Fisso con relativo fusibile di  protezione

Simon722
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 29/01/2016 alle: 12:47:16

Simon, grezie immensamente per le informazioni
Sto valutando di aquistare uno di questi 2 verricelli:
1)

http://www.ebay.it/itm/12V-VERR...

2)

http://www.ebay.it/itm/12V-VERR...

E' lo stesso modello ma con dei accessori in più
Il tuo modello e simile? Quanto assorbe di corrnte per tirare sù il tuo scooter? Io devo tirare un SH300 che pesa sui 145 Kg.
Francesco
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 29/01/2016 alle: 13:12:28
In risposta al messaggio di Simon 722 del 29/01/2016 alle 12:36:04

Ciao Francesco  domande: La piastra ha uno spessore di 2 mm, invece la rampetta interna è di 3 mm?  canala di alluminio dello spessore di mm2 piegata per ottenere la un ottima resistenza una volta piegata questo spessore
è sufficente mentre per la rampetta ho utilizzato 3mm perchè più sollecitata dal peso dello scooter  Il ferma ruota, l'hai sempre fatto fare o comprato? su mio disegno l'ho fatto realizzare da un artigiano con la piegatubi Tutta la struttura, con il verigello (che è fermato sulla rampa) e solo appoggiato sul pavimento del garage oppure l'hai fermato con qualche vite sul pavimento?  fissata al telaio AL-KO posto sotto il pavimento con 4 bulloncini M8 INOX come da foto Invece del cavo in acciaio, con conviene usare una fune, che dovrebbe pesare di meno del cavo? Sto valutando la sostituzione con le fasce omologate per vericello Il collegamento del vericello, è fisso oppure usi una presa da 12 v.? Fisso con relativo fusibile di  protezione   Simon722
...

Simon complimenti semplice e funzionalesmiley!!
Sono un intruso tra cartaghisti però mi interessava, ho acquistato uno scooter (zip 125 4 tempi) perchè piccolo leggero targato e 4t e vorrei caricarlo in modo sicuro per la primavera.
Ti chiedo cortesemente come hai fissato al telaio AL KO (anche io ho un telaio AL KO) con 4 bulloncini tutta la struttura?
2 bullocini per lato della canala oppure solo lato verricello?
Io ho un pianale in legno di qualche cm poggiato sulle travi del telaio, e mi chiedo se ci sono dei fori per alleggerire il telaio e quindi da sotto hai forato in corrispondenza dei fori per poi mettere una testa / rondella e passare poi i perni filettati oppure hai forato anche il telaio?
Insomma ti chiedo di essere descrttivo vorrei fare la stessa tua realizzazione, ma da un fabbro che lavora alluminio che conosco ma ho il terrore di forare e non vorrei commettere errori.
Grazie
Saluti

Mister X
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Inserito il 29/01/2016 alle: 15:46:51

Potrebbe interessarVi anche questo verricello a 12 volt.
carenato e coperto -con rinvio per raddoppiare la portata e ridurre la velocità
pronto in negozio a 75 E + iva

https://www.youtube.com/watch?v...

E' anche spostabile avendo una contropiastra compresa ( per aggancio alla sfera traino!
C'è anche la manovella per comando emergenza o per discesa controllata.

Franco

Modificato da franco49tn il 29/01/2016 alle 15:50:43
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 29/01/2016 alle: 18:53:30
io in fiera a parma ho preso questosmileywww.cibieffe.net/ 
Andrea
13
gdaniele66
gdaniele66
11/11/2012 152
Inserito il 29/01/2016 alle: 19:13:44
In risposta al messaggio di Simon 722 del 29/01/2016 alle 12:36:04

Ciao Francesco  domande: La piastra ha uno spessore di 2 mm, invece la rampetta interna è di 3 mm?  canala di alluminio dello spessore di mm2 piegata per ottenere la un ottima resistenza una volta piegata questo spessore
è sufficente mentre per la rampetta ho utilizzato 3mm perchè più sollecitata dal peso dello scooter  Il ferma ruota, l'hai sempre fatto fare o comprato? su mio disegno l'ho fatto realizzare da un artigiano con la piegatubi Tutta la struttura, con il verigello (che è fermato sulla rampa) e solo appoggiato sul pavimento del garage oppure l'hai fermato con qualche vite sul pavimento?  fissata al telaio AL-KO posto sotto il pavimento con 4 bulloncini M8 INOX come da foto Invece del cavo in acciaio, con conviene usare una fune, che dovrebbe pesare di meno del cavo? Sto valutando la sostituzione con le fasce omologate per vericello Il collegamento del vericello, è fisso oppure usi una presa da 12 v.? Fisso con relativo fusibile di  protezione   Simon722
...

Simon ,ma il senso di rotazione della ruota anteriore dello scooter è corretto? vedendo la foto della ruota mi incuriosisce
daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link