Senza andare a disturbare la Panasonic
http://www.mega-group.it/megace...
il-modulo-bison/" target="_blank"> http://www.mega-group.it/megace...http://www.mega-group.it/megace...
In risposta al messaggio di simone67 del 10/02/2016 alle 14:50:25
Salve , vi seguo fa tempo, in incognito, perchè interessato alla tecnica dei prodotti Carthago ( io uso un tentennale Arca europa 618 new deal ). Penso che troverete interessanti queste informazioni made in Fiat relativeal ducato X250 Purtroppo il sito camper online non mi permette di indicare direttamente il collegamento , quindi cercate la parola chiave corso Fiat ducato ( consiglio di trarlo da Scribd oppure Docsslide .it . ) . Vi sono informazioni sul telaio e sospensioni delle varie versioni ( 35 qli e superiori ) e sull 'impianto elettrico , can bus e body computer ,
Ciao Simone ,
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/02/2016 alle 15:04:43
Senza andare a disturbare la Panasonic Anche in Italia facciamo i doppia faccia dalla ex HELIOS a Carmignano Pd. è sorta la : Forse faremmo meglio a fare lavorare i nostri impianti italiani. Come hanno fatto in Germania dove solo se si montavano i loro prodotti si aveva un contributo ! Franco
Qui facciamo il contrario. Si fanno Leggi ad hoc per aiutare Fabbriche... I A T... che una volta sfruttato per bene tutto quello che si poteva trasferiscono la sede sociale all'estero.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/02/2016 alle 15:18:18
Ciao Simone , mi permetto di precedere l'amico Topolone Bravo e complimenti per la presa di coraggio , puoi tornare a scrivere tutte le volte che vorrai , sarai il benvenuto Anche se a volte può sembrare il contrario, qui dentro ( la gabbia ) c'è tanta gente valida e positiva , magari dietro ad uno schermo è tutto più difficile ..e se hai da chiedere sulle tecniche costruttive , sono sicuro che qui troverai le risposte Hai suggerito quel sito , come mai ? Cos'hai trovato di tanto interessante ? Per caso hai trovato notizie sugli alternatori intelligenti e la loro gestione , che dovrebbe avvenire tramite body computer ? Queste sarebbero notizie davvero interessanti per me e il Topolone Mar..cucciolo
Ciao Marcucciolo . Sto giusto ricontrollando il contenuto del documento che a suo tempo cercai per maggior delucidazioni sulla sola meccanica del Ducato X 250 ( meccanica e telaio) . In tutto sono circa 190 pagine con numerose immagini e vi è una sotto sezione dedicata al body computer nella sezione dedicata all'impianto elettrico . Sicuramente per messaggio personale posso inviarti il collegamento diretto , potrete così valutare se vi può essere utile .
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/02/2016 alle 15:04:43
Senza andare a disturbare la Panasonic Anche in Italia facciamo i doppia faccia dalla ex HELIOS a Carmignano Pd. è sorta la : Forse faremmo meglio a fare lavorare i nostri impianti italiani. Come hanno fatto in Germania dove solo se si montavano i loro prodotti si aveva un contributo ! Franco
Ciao Franco ,

In risposta al messaggio di costola del 10/02/2016 alle 17:04:26
Il caffè te lo faccio con la mia nespresso sotto inverter la prima volta che ci vediamo (perchè prima o poi un sud-raduno lo faremo, vero??). ciao a tutti dopo,un mese di Africa vi ritrovo in prima pagina e con tantiottimi argomenti non solo falli... Riprendo il discorso di Mimmo riferito a un sud-raduno A Fontanellato avevo ipotizzato a qualcosa in Maremma o nelle vicinanze confermo la disponibilitá e insieme a Claudio cercheremo di organizzare fra aprile e maggio intanto mi metto a lavoro, dopo due anni e mezzo devo ancora organizzare il garage, ma ho visto degli ottimi spunti... Mauro
Ma Fontanellato e Maremma NON sono al SUD

In risposta al messaggio di Grillo5 del 10/02/2016 alle 17:57:39
Chi di voi ha l'oscurante termico della Wigo Zelte? Siccome il mio non sta su con le sue 4 ventose. Francesco
Impossibile, le sviti quasi del tutto bagni la parte sotto e spingendo riavviti...ci sollevi il MH

In risposta al messaggio di claudiomare del 10/02/2016 alle 18:05:58
Impossibile, le sviti quasi del tutto bagni la parte sotto e spingendo riavviti...ci sollevi il MH Il TrioMare
Quindi le devo bagnare!!!!
In risposta al messaggio di claudiomare del 10/02/2016 alle 18:25:57
Devi svitarle non del tutto bagnare la base spingere e riavvitare Se non ti è chiaro domani mattina ti posto la foto della ventosina smontata... Il TrioMare
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/02/2016 alle 15:57:06
Ciao Franco , il senso del dovere patriottico di certo ti fa onore , ma hai letto in quale sezione marchi ti trovi ? Qui abbiamo portato tutti i nostri averi ai crucchi Cercare e utilizzare prodotti italiani sarebbecorretto e logico , a patto che avessero i requisiti tali per essere utilizzati sui nostri mezzi e un corretto rapporto qualità/prezzo ( per me conditio sine qua non ) Non conosco l'azienda che citi e ammetto d'aver dato un'occhiata fugace , ma non ho letto prestazioni al culmine come quelle Sanyo ( in verità Panasonic ha rilevato Sanyo ) o delle blasonate e costose Sunpower Se non ho letto male si parla di un efficienza del 21% contro il 22/23% delle altre due note aziende , apparentemente poca roba , in realtà così non è Adesso non conosco i costi , quindi non posso dire più di tanto , mi limiterò ad aggiungere che .. In camper una cella doppia faccia , serve davvero a poco , a meno che non vogliamo installare i pannelli su palafitte di 50 cm. ( così è consigliato ) e ancora restano da valutare le misure , sui nostri mezzi fattore importantissimo , pensa che ho sostituito il mio precedente pannello monocristallino da 185W , l'unico che incastrava fra gli oblò di letto e bagno , con altro da 248W e STESSE MISURE , grazie alla più alta efficienza , ecco che apparenti piccole differenze , fanno la differenza Ancora , il pannello fotovoltaico che ho recentemente acquistato è realizzato in tecnologia mista Mono/Amorfo , se conosci le peculiarità relative alle varie tecnologie saprai benissimo che le celle in silicio monocristallino sono in cima alla scala gerarchica in quanto a qualità ..le celle in silicio amorfo , in cima alla scala gerarchica in quanto a produzione energetica in tutte quelle condizioni di scarsa insolazione Insomma se un pannello fotovoltaico monocristallino renderà ottimamente in pieno sole a patto d'essere ottimamente esposto e inclinato , un pannello fotovoltaico amorfo , renderà ottimamente in tutte quelle condizioni contrarie ..sfruttare le due tecnologie in un unico pannello è come aver trovato l'uovo di colombo Per adesso mi accontenterò di questo , in futuro vedremo Mar..cucciolo
Quindi che pannello mi consigli?
In risposta al messaggio di Ironbiba del 10/02/2016 alle 22:36:11
Quindi che pannello mi consigli? Davide
Come diceva una vecchia pubblicità,

In risposta al messaggio di Ironbiba del 10/02/2016 alle 22:36:11
Quindi che pannello mi consigli? Davide
Ciao ,
In risposta al messaggio di Federthago del 10/02/2016 alle 22:46:54
Come diceva una vecchia pubblicità, Non occorre un grosso pannello, ma un grande pannello Ciao Federico

In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/02/2016 alle 23:01:25
Ciao , io ho scelto quelli della Sanyo , per i motivi esposti ( molto efficienti e in tecnologia mista ) , se non hai particolari problemi di spazio e peso , puoi anche andare oltre i 250W , utilizzando un pannello piùgrande e meno performante , spendendo anche meno Ricorda che se in estate possono bastare 80/100W in inverno la potenza NOMINALE non è mai troppa , poi con il pacco batterie che ti ritrovi , diciamo che se vuoi che l'impianto serva a qualcosa anche in inverno e non si trasformi in zavorra ( se non funziona o non è sufficiente diventa solo peso inutile ) , dovresti optare per un pannello o due più piccoli da 150W cad almeno o un 300W unico Se l'inverno non ti fa paura ( hai scritto che ricarichi in altro modo ) , allora non ti serve un grosso impianto , in tal caso per la sola buona stagione , potresti prendere il pannello di Gabriel , anche se cinese , non è una cineasta Insomma il consiglio non è facile , dipende solo da cosa vorresti ottenere dall'impianto fotovoltaico , dagli spazi e da quanto sei disposto ad investire Mar..cucciolo
Come ti dicevo ho bisogno di tenere cariche le batterie in estate quando magari sono in libera. Non cerco un'impianto che mi risolva tutti i problemi di ricarica durante i 12 mesi. Non ho problemi di spazio, ma opterei per un unico pannello, magari con celle Sunpower. Se ci fosse un kit, sarebbe l'ideale perché risparmierei dei soldi.