CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1669 20 41545
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/02/2016 alle: 10:14:51

Perche la vedi dura ?

Aggiungere un tratto di impianto in parallelo o in serie all'impianto esistente è facilissimo se si hanno i componenti giusti.
Se Willy mette qualche foto del garage e della parte posteriore dove si vede l'impianto esistente gli posso dire esattamente come fare e dove comprare  i materiali necessari. 
Più complessa è invece la modifica che tu hai dovuto fare per il tappeto non avendo il raccordo specifico che oggi invece si può reperire.

E' un raccordo speciale e non due semplici T in quanto deve deviare solo una parte del flusso principale.
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 17/02/2016 alle: 13:19:22
In risposta al messaggio di Topolone del 17/02/2016 alle 10:14:51

Perche la vedi dura ? Aggiungere un tratto di impianto in parallelo o in serie all'impianto esistente è facilissimo se si hanno i componenti giusti. Se Willy mette qualche foto del garage e della parte posteriore dove si
vede l'impianto esistente gli posso dire esattamente come fare e dove comprare  i materiali necessari.  Più complessa è invece la modifica che tu hai dovuto fare per il tappeto non avendo il raccordo specifico che oggi invece si può reperire. E' un raccordo speciale e non due semplici T in quanto deve deviare solo una parte del flusso principale.
...

Tutto giusto....ma chi li smonta ? Come ci arrivi ? Devi segare surprise io ieri lavoravo proprio da quelle parti credimi se non seghi i pannelli divisori non ci riesci..perlomeno io non riesco a toglierli angry
Il TrioMare
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 17/02/2016 alle: 21:05:12

Ciao Triomare, 
scesi dalla montagna???
In realtà non sento l'esigenza di mettere il tappeto dell'Ade, a mio avviso con un doppio tappeto sul pavimento (quello del ducato + quello Carthago), due radiatori sul cruscotto  ed il telo termico sul parabrezza, di grandi problemi non ce ne sono. È anche vero che quest'anno non ho mai trovato un grande freddo pertanto mai dire mai....
Asciugare nel Garage????surprise impossibile!!!! È assolutamente necessario porre rimedio.
Willy
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 17/02/2016 alle: 21:28:12
In risposta al messaggio di Topolone del 17/02/2016 alle 10:14:51

Perche la vedi dura ? Aggiungere un tratto di impianto in parallelo o in serie all'impianto esistente è facilissimo se si hanno i componenti giusti. Se Willy mette qualche foto del garage e della parte posteriore dove si
vede l'impianto esistente gli posso dire esattamente come fare e dove comprare  i materiali necessari.  Più complessa è invece la modifica che tu hai dovuto fare per il tappeto non avendo il raccordo specifico che oggi invece si può reperire. E' un raccordo speciale e non due semplici T in quanto deve deviare solo una parte del flusso principale.
...

Ciao Topolone,
non sarebbe male far girare un tubo di alluminio sul perimetro del garage, in realtà due pezzettini di tubo sono presenti (andata e ritorno) sotto al cassone centrale e vanno ad alimentare il radiatore che c'è in mezzo ai letti gemelli . Nella foto non si vedono ma per farmi capire sono sopra lo sportello di revisione rosso del serbatoio delle acque grigie (dietro lo scatolone di cartone). Arrivano dal doppio pavimento longitudinalmente al veicolo e con una curva a 90 gradi salgono nel cassone del radiatore.
Il problema sarebbe attraversare il garage davanti agli sportelli....frown
Buona serata

PS: non ho messo la foto del mio garage perché in questo momento tra scarponi, tute, sci e vario materiale....fare una foto sarebbe impossibile....blush

Willy
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
europeo6
europeo6
01/09/2007 30
Inserito il 17/02/2016 alle: 22:49:07

ciao WIlly, sono William
ho un S Plus 52, e mettiamo abitualmente giacche e pantaloni in garage.
al mattino, tutto asciutto !
scarponi nel doppio pavimento, e via x una nuova sciata.
nel garage c'è solo un piccolo radiatore, ma il grosso del calore arriva dal doppio pavimento che tramite fessure trasmette il caldo.
consumo bombole ? 3 gg secchi sia a -15 che a -5 (forse qualche ora di differenza)
zona guida carente ! ma immaginavo! ordinato con radiatore aggiuntivo appositamente

buona serata
wiliam

William
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Inserito il 17/02/2016 alle: 23:00:49
In risposta al messaggio di europeo6 del 17/02/2016 alle 22:49:07

ciao WIlly, sono William ho un S Plus 52, e mettiamo abitualmente giacche e pantaloni in garage. al mattino, tutto asciutto ! scarponi nel doppio pavimento, e via x una nuova sciata. nel garage c'è solo un piccolo radiatore,
ma il grosso del calore arriva dal doppio pavimento che tramite fessure trasmette il caldo. consumo bombole ? 3 gg secchi sia a -15 che a -5 (forse qualche ora di differenza) zona guida carente ! ma immaginavo! ordinato con radiatore aggiuntivo appositamente buona serata wiliam   William
...

Scusa William non ho capito qui, quindi hai caldo in cabina perché hai il radiatore oppure e carente anche con il radiatore :-), e quindi in caso di acquisto del nuovo e optional grazie :-): zona guida carente ! ma immaginavo! ordinato con radiatore aggiuntivo appositamente

13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 18/02/2016 alle: 07:27:24
In risposta al messaggio di europeo6 del 17/02/2016 alle 22:49:07

ciao WIlly, sono William ho un S Plus 52, e mettiamo abitualmente giacche e pantaloni in garage. al mattino, tutto asciutto ! scarponi nel doppio pavimento, e via x una nuova sciata. nel garage c'è solo un piccolo radiatore,
ma il grosso del calore arriva dal doppio pavimento che tramite fessure trasmette il caldo. consumo bombole ? 3 gg secchi sia a -15 che a -5 (forse qualche ora di differenza) zona guida carente ! ma immaginavo! ordinato con radiatore aggiuntivo appositamente buona serata wiliam   William
...

Ciao William,
nell e-line 50 di radiatori in garage non ce ne sono ed oltretutto, come si vede dalla foto, il doppio pavimento è stato completamente pannellato per separarlo dal garage....pertanto di calore non ne arriva. Anche noi abbiamo il radiatore supplementare sotto il sedile di guida e sullo scalino d'entrata sempre lato guida, sarà per quello che non ho mai ritenuto necessario mettere il tappeto dell'Alde.
Per il gas abbiamo fatto fare l'attacco esterno, alcuni campeggi invernali forniscono l'attacco diretto e ltrovo sia una gran comodità... Rimpiango un po' il funzionamento a diesel, ma qui c'è già la soluzione...montare un bel webasto 😜.

Willy
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/02/2016 alle: 08:17:21

Se hai come sul 44 un tubo di alluminio che fa  il perimetro del letto su tre lati la soluzione al tuo problema potrebbe essere quella di replicare quella parte di impianto collegandolo in parallelo e facendolo passare sul soffitto del garage. Il passaggio verso il garage è semplice in quanto si tratta di fare 2 semplici fori.
Replicando esattamente la parte sopra avrai le stesse perdite di carico e il fluido andrà metà sopra e metà sotto.
Avrai il garage più caldo ma la zona letto un po meno.

Ti servono due di queste T con valvola di sfiato

circa 6 metri di tubo in alluminio diametro 22x1
2 curve in gomma a 90°
Fascette stringi tubo
Una dozzina di collari per fissare il tubo d'alluminio al soffitto.
circa 2 litri di acqua glicole ( ogni 3 metri d'impianto contengono circa 1 litro )

Chiaramente se farai il lavoro devi prima chiudere i tubi sia a monte che a valle e svuotare l'impianto posteriore.

Modificato da Topolone il 18/02/2016 alle 09:32:08
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 18/02/2016 alle: 18:14:52
Cia Topolone,

non ti conosco, ma devo farti i miei più sentiti complimenti, sei sempre molto tecnico e disponibile verso il prossimo a risolvere i problemi.
Peccato che non stai dalle mie parti! crying

Francesco
maxbon
maxbon
-
Inserito il 18/02/2016 alle: 19:20:12

Ciao Willy
per il garage ti consiglio di mettere un bel convettore Alde di almeno 160 cm ma esiste anche di 190 sulla parete posteriore a circa 15/20 cm dal pavimento magari protetto per non rovinarlo visto che sono piuttosto fragilini,come altri ti suggeriscono ti potresti derivare dal tubo che passa intorno al letto,dovrebbe essere un lavoretto piuttosto semplice e dalla spesa accettabile,se guardi nel sito Alde vedi che esistono già delle griglie proprio per questo tipo di montaggi.

Ho montato nel doppio pavimento sulla parete dietro ,sotto al bagno un convettore da 160 cm che mi tiene caldi i serbatoi la pompa ed il pavimento del bagno ,ne sono molto contento,adesso dopo di che ho montato una griglia ed ho aperto un passaggio adeguato nel pavimento contribuisce a scaldare ulteriormente il bagno stesso.

Hai considerato il fatto che se metti oggetti molto umidi ad asciugare in garage da qualche parte poi l'umidità da qualche parte a a finire?secondo me occorre anche un discreto ricambio di aria.
ciao
Massimo
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 18/02/2016 alle: 20:15:03
In risposta al messaggio di Topolone del 18/02/2016 alle 08:17:21

Se hai come sul 44 un tubo di alluminio che fa  il perimetro del letto su tre lati la soluzione al tuo problema potrebbe essere quella di replicare quella parte di impianto collegandolo in parallelo e facendolo passare
sul soffitto del garage. Il passaggio verso il garage è semplice in quanto si tratta di fare 2 semplici fori. Replicando esattamente la parte sopra avrai le stesse perdite di carico e il fluido andrà metà sopra e metà sotto. Avrai il garage più caldo ma la zona letto un po meno. Ti servono due di queste T con valvola di sfiato circa 6 metri di tubo in alluminio diametro 22x1 2 curve in gomma a 90° Fascette stringi tubo Una dozzina di collari per fissare il tubo d'alluminio al soffitto. circa 2 litri di acqua glicole ( ogni 3 metri d'impianto contengono circa 1 litro ) Chiaramente se farai il lavoro devi prima chiudere i tubi sia a monte che a valle e svuotare l'impianto posteriore.  
...

Ciao Topolone, grazie mille per il tuo aiuto, la tua soluzione è interessante e relativamente semplice da realizzare, facendo girare il tubo in alluminio sul soffitto del garage si evita qualunque problema di attraversamento ed eventuali schiacciamenti del tubo. L'unico mio dubbio è che restando a livello del soffitto con il tubo del riscaldamento, si perde l'effetto del motto convettivo che è una delle componenti del riscaldamento più efficaci.
Stavo pensando di adottare la tua idea per entrare nel garage ed attraversarlo fino in coda e poi scendere verticalmente nei due angoli posteriori ed attraversare il garage trasversalmente a livello del pavimento. Da un punto di vista della perdita di carico, essendo in parallelo, ci sarebbero 3 metri di tubo e due curve a 90gradi in più...questo un po' mi mette dei dubbi ma dall'altro dovrebbe garantire un po' di priorità alla tubazione intorno al letto senza togliere troppo calore alla zona letto....mia moglie mi ucciderebbewink.  Se proprio non dovesse circolare il liquido nel circuito del garage, potrei inserire un rubinetto nella linea della camera così da poter regolare la resistenza...
Mi sapresti indicare dove posso trovare i "T" con la curva e lo spurgo che mi hai proposto?

grazie ancora
Willy
Willy
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 18/02/2016 alle: 20:36:18
In risposta al messaggio di maxbon del 18/02/2016 alle 19:20:12

Ciao Willy per il garage ti consiglio di mettere un bel convettore Alde di almeno 160 cm ma esiste anche di 190 sulla parete posteriore a circa 15/20 cm dal pavimento magari protetto per non rovinarlo visto che sono piuttosto
fragilini,come altri ti suggeriscono ti potresti derivare dal tubo che passa intorno al letto,dovrebbe essere un lavoretto piuttosto semplice e dalla spesa accettabile,se guardi nel sito Alde vedi che esistono già delle griglie proprio per questo tipo di montaggi. Ho montato nel doppio pavimento sulla parete dietro ,sotto al bagno un convettore da 160 cm che mi tiene caldi i serbatoi la pompa ed il pavimento del bagno ,ne sono molto contento,adesso dopo di che ho montato una griglia ed ho aperto un passaggio adeguato nel pavimento contribuisce a scaldare ulteriormente il bagno stesso. Hai considerato il fatto che se metti oggetti molto umidi ad asciugare in garage da qualche parte poi l'umidità da qualche parte a a finire?secondo me occorre anche un discreto ricambio di aria. ciao Massimo
...

Ciao Maxbon,
complimenti per il lavoro che hai fatto nel tuo camper, bella l'idea del radiatore da 160 cm. Volevo chiederti se aggiungendo un radiatore così grande se non hai avuto delle carenze da altre parti del camper... 
Mi spiego, se l'Alde ha una potenza di riscaldamento di 5000W circa e la distribuzione di calore una potenza complessiva tra tubi e radiatori di 4500W, aggiungendo un radiatore da 1000W si potrebbe rischiare di togliere calore ai radiatori esistenti...
La mia paura è che non avendo radiatori intorno ai letti gemelli ma esclusivamente un tubo di alluminio, intercettando il tubo esistente per andare a fare il radiatore del garage, si sottrae troppo calore al resto del circuito e mi rimane fredda qualche altra parte...
Sarebbe bello richiedere a Chartago il progetto dell'impianto di riscaldamento per poter valutare se c'è una certa riserva e dimensionare il radiatore del garage di conseguenza.
Per quanto concerne l'umidità, effettivamente è un problema...sci, scarponi, tute da sci e magari anche asciugamani della piscina....però quale alternativa abbiamo??? ...meglio che asciughino in garage che all'interno del camper. Sinceramente non vedo soluzione tranne ventilare il garage ad intervalli regolari.

Grazie per il tuo suggerimento!

willy
Willy
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/02/2016 alle: 21:02:41
In risposta al messaggio di Willy1973 del 18/02/2016 alle 20:15:03

Ciao Topolone, grazie mille per il tuo aiuto, la tua soluzione è interessante e relativamente semplice da realizzare, facendo girare il tubo in alluminio sul soffitto del garage si evita qualunque problema di attraversamento
ed eventuali schiacciamenti del tubo. L'unico mio dubbio è che restando a livello del soffitto con il tubo del riscaldamento, si perde l'effetto del motto convettivo che è una delle componenti del riscaldamento più efficaci. Stavo pensando di adottare la tua idea per entrare nel garage ed attraversarlo fino in coda e poi scendere verticalmente nei due angoli posteriori ed attraversare il garage trasversalmente a livello del pavimento. Da un punto di vista della perdita di carico, essendo in parallelo, ci sarebbero 3 metri di tubo e due curve a 90gradi in più...questo un po' mi mette dei dubbi ma dall'altro dovrebbe garantire un po' di priorità alla tubazione intorno al letto senza togliere troppo calore alla zona letto....mia moglie mi ucciderebbe.  Se proprio non dovesse circolare il liquido nel circuito del garage, potrei inserire un rubinetto nella linea della camera così da poter regolare la resistenza... Mi sapresti indicare dove posso trovare i T con la curva e lo spurgo che mi hai proposto? grazie ancora Willy Willy
...

Tutto corretto ....
Puoi ordinare il materiale a San Rocco a Varese che lo ordinerà alla Dimatec. Non so se si può acquistare direttamente dalla Dimatec.
Il problema è che dubito che la Dimatec abbia quelle T in magazzino ....Non ci sono neanche sul sito Alde ma solo sul catalogo dei ricambi.
Forse in Svizzera c'è un rivenditore di componenti Alde....In Germania c'è una filiale ....forse fai prima di la...
Il codice delle T con valvola è il seguente

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/02/2016 alle: 21:09:22
C'è...senza fascette ma va bene lo stesso...

http://shop.dimatec.it/it/home....

maxbon
maxbon
-
Inserito il 18/02/2016 alle: 21:58:22
Ciao Willy
non ti preoccupare assolutamente,nel mio ho praticamente raddoppiato i metri di convettori mettendoli sul cruscotto e nel doppio pavimento e la distribuzione del calore è solo migliorata anzi potresti avere fin troppo caldo a letto quindi forse conviene mettere un rubinetto per parzializzare il convettore del garage.
Le cose da asciugare le metto in doccia dove ho aggiunto un radiatore proprio per questo ,l'umidità esce dallo oblò.

Dovresti studiare come creare un ricircolo d'aria in questo garage.

Massimo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 18/02/2016 alle: 22:05:17
Ah dimenticavo,su ebay.de si trova qualcosa a volte si fanno ottimi affari,ultimamente mi sono aggiudicato ad un'asta un vaso d'espansione di nuovo tipo,mono tubo,ad 1€ ed un po di tempo fa una pompa a 220v a circa 50 € invece di 350€,guarda un po' se trovi quello che ti serve .
Massimo
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 18/02/2016 alle: 23:11:57

Ciao Massimo
// mettendoli sul cruscotto //

Interessante, come e dove li hai messi? Il lavoro lo hai eseguito tu o lo hai fatto fare? Su che mezzo ? 
Grazie se vorrai rispondere alla lunga serie di domande.
Marco

Modificato da Stargate il 18/02/2016 alle 23:14:56
18
europeo6
europeo6
01/09/2007 30
Inserito il 18/02/2016 alle: 23:14:22
In risposta al messaggio di Nascarone del 17/02/2016 alle 23:00:49

Scusa William non ho capito qui, quindi hai caldo in cabina perché hai il radiatore oppure e carente anche con il radiatore :-), e quindi in caso di acquisto del nuovo e optional grazie :-): zona guida carente ! ma immaginavo! ordinato con radiatore aggiuntivo appositamente

il radiatore aggiuntivo messo come optional, è posto trasversalmente subito dietro i sedili cabina, in pratica dove termina il doppio pavimento.
la scelta è stata fatta in virtù del fatto che il pavimento della cabina lascia il tempo che trova, e quindi è punto debole al freddo !
non avendo provato una soluzione senza questo optional non saprei dire quanta differenza fa, ma la zona è molto confortevole.

William
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/02/2016 alle: 09:39:42
In risposta al messaggio di marcoghira del 18/02/2016 alle 23:11:57

Ciao Massimo // mettendoli sul cruscotto // Interessante, come e dove li hai messi? Il lavoro lo hai eseguito tu o lo hai fatto fare? Su che mezzo ?  Grazie se vorrai rispondere alla lunga serie di domande. Marco

Maxbon ha un Frankia è non ha lo stesso nostro cruscotto.
Come ben sai il nostro cruscotto non è previsto per l'installazione dei radiatori.
Tutto è fattibile ma è molto difficile fare un lavoro che non finisca per essere una tafanata.
A parte il tappeto Alde che costa e pesa un botto io tenterei la strada dei cavi riscaldanti con termostato.
L'applicazione è semplice, non invasiva potendo incollare il cavo sul bordo del perimetro del cruscotto.
Non so se 50...80 Watt possano fare un granché ma sicuramente è meglio di niente. 

maxbon
maxbon
-
Inserito il 19/02/2016 alle: 10:22:58
In risposta al messaggio di marcoghira del 18/02/2016 alle 23:11:57

Ciao Massimo // mettendoli sul cruscotto // Interessante, come e dove li hai messi? Il lavoro lo hai eseguito tu o lo hai fatto fare? Su che mezzo ?  Grazie se vorrai rispondere alla lunga serie di domande. Marco

Ciao Marco
i lavori li faccio io,anche se a volte non mi accontento vorrei essere più preciso,semplicemente perché degli altri non mi fido ed a ragione,e poi mi diverto.
Il mio mezzo è un Frankia I 6400sd
Dopo aver messo l'isolante trapuntato ho montato i convettori come si può vedere dalla prima foto raccordandomi a convettore esistente sopra al vano bombole

mentre lato guida sono sceso al gradino di entrata e sono arrivato nel doppio pavimento inserendo un convettore nel gradino,ma sto modificando il lavoro fatto in precedenza che non mi soddisfaceva,cambierò il convettore da 40 cm con uno da 60 cm.

Non ho foto del sovracruscotto con le griglie,le farò,ho solo la seguente dove si vede l'interno con i fori rettangolari per le griglie di alluminio e le bocchette aggiunte per riscaldare/ventilare la parte bassa del vetro,la posizione non è simmetrica a in funzione della posizione a riposo dei tergicristalli.

ho fatto anche il riscaldamento a pavimento zona dinette

ed altro........

ciao

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link