Perche la vedi dura ?
In risposta al messaggio di Topolone del 17/02/2016 alle 10:14:51
Perche la vedi dura ? Aggiungere un tratto di impianto in parallelo o in serie all'impianto esistente è facilissimo se si hanno i componenti giusti. Se Willy mette qualche foto del garage e della parte posteriore dove sivede l'impianto esistente gli posso dire esattamente come fare e dove comprare i materiali necessari. Più complessa è invece la modifica che tu hai dovuto fare per il tappeto non avendo il raccordo specifico che oggi invece si può reperire. E' un raccordo speciale e non due semplici T in quanto deve deviare solo una parte del flusso principale.
Tutto giusto....ma chi li smonta ? Come ci arrivi ? Devi segare
io ieri lavoravo proprio da quelle parti credimi se non seghi i pannelli divisori non ci riesci..perlomeno io non riesco a toglierli
Ciao Triomare,
impossibile!!!! È assolutamente necessario porre rimedio. In risposta al messaggio di Topolone del 17/02/2016 alle 10:14:51
Perche la vedi dura ? Aggiungere un tratto di impianto in parallelo o in serie all'impianto esistente è facilissimo se si hanno i componenti giusti. Se Willy mette qualche foto del garage e della parte posteriore dove sivede l'impianto esistente gli posso dire esattamente come fare e dove comprare i materiali necessari. Più complessa è invece la modifica che tu hai dovuto fare per il tappeto non avendo il raccordo specifico che oggi invece si può reperire. E' un raccordo speciale e non due semplici T in quanto deve deviare solo una parte del flusso principale.
Ciao Topolone,
ciao WIlly, sono William
In risposta al messaggio di europeo6 del 17/02/2016 alle 22:49:07
ciao WIlly, sono William ho un S Plus 52, e mettiamo abitualmente giacche e pantaloni in garage. al mattino, tutto asciutto ! scarponi nel doppio pavimento, e via x una nuova sciata. nel garage c'è solo un piccolo radiatore,ma il grosso del calore arriva dal doppio pavimento che tramite fessure trasmette il caldo. consumo bombole ? 3 gg secchi sia a -15 che a -5 (forse qualche ora di differenza) zona guida carente ! ma immaginavo! ordinato con radiatore aggiuntivo appositamente buona serata wiliam William
Scusa William non ho capito qui, quindi hai caldo in cabina perché hai il radiatore oppure e carente anche con il radiatore :-), e quindi in caso di acquisto del nuovo e optional grazie :-): zona guida carente ! ma immaginavo! ordinato con radiatore aggiuntivo appositamente
In risposta al messaggio di europeo6 del 17/02/2016 alle 22:49:07
ciao WIlly, sono William ho un S Plus 52, e mettiamo abitualmente giacche e pantaloni in garage. al mattino, tutto asciutto ! scarponi nel doppio pavimento, e via x una nuova sciata. nel garage c'è solo un piccolo radiatore,ma il grosso del calore arriva dal doppio pavimento che tramite fessure trasmette il caldo. consumo bombole ? 3 gg secchi sia a -15 che a -5 (forse qualche ora di differenza) zona guida carente ! ma immaginavo! ordinato con radiatore aggiuntivo appositamente buona serata wiliam William
Ciao William,
Ciao Willy
In risposta al messaggio di Topolone del 18/02/2016 alle 08:17:21
Se hai come sul 44 un tubo di alluminio che fa il perimetro del letto su tre lati la soluzione al tuo problema potrebbe essere quella di replicare quella parte di impianto collegandolo in parallelo e facendolo passaresul soffitto del garage. Il passaggio verso il garage è semplice in quanto si tratta di fare 2 semplici fori. Replicando esattamente la parte sopra avrai le stesse perdite di carico e il fluido andrà metà sopra e metà sotto. Avrai il garage più caldo ma la zona letto un po meno. Ti servono due di queste T con valvola di sfiato circa 6 metri di tubo in alluminio diametro 22x1 2 curve in gomma a 90° Fascette stringi tubo Una dozzina di collari per fissare il tubo d'alluminio al soffitto. circa 2 litri di acqua glicole ( ogni 3 metri d'impianto contengono circa 1 litro ) Chiaramente se farai il lavoro devi prima chiudere i tubi sia a monte che a valle e svuotare l'impianto posteriore.
Ciao Topolone, grazie mille per il tuo aiuto, la tua soluzione è interessante e relativamente semplice da realizzare, facendo girare il tubo in alluminio sul soffitto del garage si evita qualunque problema di attraversamento ed eventuali schiacciamenti del tubo. L'unico mio dubbio è che restando a livello del soffitto con il tubo del riscaldamento, si perde l'effetto del motto convettivo che è una delle componenti del riscaldamento più efficaci.
. Se proprio non dovesse circolare il liquido nel circuito del garage, potrei inserire un rubinetto nella linea della camera così da poter regolare la resistenza... In risposta al messaggio di maxbon del 18/02/2016 alle 19:20:12
Ciao Willy per il garage ti consiglio di mettere un bel convettore Alde di almeno 160 cm ma esiste anche di 190 sulla parete posteriore a circa 15/20 cm dal pavimento magari protetto per non rovinarlo visto che sono piuttostofragilini,come altri ti suggeriscono ti potresti derivare dal tubo che passa intorno al letto,dovrebbe essere un lavoretto piuttosto semplice e dalla spesa accettabile,se guardi nel sito Alde vedi che esistono già delle griglie proprio per questo tipo di montaggi. Ho montato nel doppio pavimento sulla parete dietro ,sotto al bagno un convettore da 160 cm che mi tiene caldi i serbatoi la pompa ed il pavimento del bagno ,ne sono molto contento,adesso dopo di che ho montato una griglia ed ho aperto un passaggio adeguato nel pavimento contribuisce a scaldare ulteriormente il bagno stesso. Hai considerato il fatto che se metti oggetti molto umidi ad asciugare in garage da qualche parte poi l'umidità da qualche parte a a finire?secondo me occorre anche un discreto ricambio di aria. ciao Massimo
Ciao Maxbon,
In risposta al messaggio di Willy1973 del 18/02/2016 alle 20:15:03
Ciao Topolone, grazie mille per il tuo aiuto, la tua soluzione è interessante e relativamente semplice da realizzare, facendo girare il tubo in alluminio sul soffitto del garage si evita qualunque problema di attraversamentoed eventuali schiacciamenti del tubo. L'unico mio dubbio è che restando a livello del soffitto con il tubo del riscaldamento, si perde l'effetto del motto convettivo che è una delle componenti del riscaldamento più efficaci. Stavo pensando di adottare la tua idea per entrare nel garage ed attraversarlo fino in coda e poi scendere verticalmente nei due angoli posteriori ed attraversare il garage trasversalmente a livello del pavimento. Da un punto di vista della perdita di carico, essendo in parallelo, ci sarebbero 3 metri di tubo e due curve a 90gradi in più...questo un po' mi mette dei dubbi ma dall'altro dovrebbe garantire un po' di priorità alla tubazione intorno al letto senza togliere troppo calore alla zona letto....mia moglie mi ucciderebbe. Se proprio non dovesse circolare il liquido nel circuito del garage, potrei inserire un rubinetto nella linea della camera così da poter regolare la resistenza... Mi sapresti indicare dove posso trovare i T con la curva e lo spurgo che mi hai proposto? grazie ancora Willy Willy
Tutto corretto ....
http://shop.dimatec.it/it/home....
In risposta al messaggio di Nascarone del 17/02/2016 alle 23:00:49
Scusa William non ho capito qui, quindi hai caldo in cabina perché hai il radiatore oppure e carente anche con il radiatore :-), e quindi in caso di acquisto del nuovo e optional grazie :-): zona guida carente ! ma immaginavo! ordinato con radiatore aggiuntivo appositamente
il radiatore aggiuntivo messo come optional, è posto trasversalmente subito dietro i sedili cabina, in pratica dove termina il doppio pavimento.
In risposta al messaggio di marcoghira del 18/02/2016 alle 23:11:57
Ciao Massimo // mettendoli sul cruscotto // Interessante, come e dove li hai messi? Il lavoro lo hai eseguito tu o lo hai fatto fare? Su che mezzo ? Grazie se vorrai rispondere alla lunga serie di domande. Marco
Maxbon ha un Frankia è non ha lo stesso nostro cruscotto.
In risposta al messaggio di marcoghira del 18/02/2016 alle 23:11:57
Ciao Massimo // mettendoli sul cruscotto // Interessante, come e dove li hai messi? Il lavoro lo hai eseguito tu o lo hai fatto fare? Su che mezzo ? Grazie se vorrai rispondere alla lunga serie di domande. Marco
Ciao Marco