In risposta al messaggio di Sandvik del 04/08/2016 alle 08:51:47
Come sanno i vecchi del 3d io sono un appassionato ammiratore di Carthago, ma non ho avuto la possibilita' di acquistarne uno; mi sono accontentato di andare a visitare la fabbrica. Carthago e' un grande marchio, ma e' pursempre costruttore di camper che sono e saranno sempre scatole piu' o meno robuste che vengono fatte muovere su ruote con tutti i possibili inconvenienti che possono sorgere in queste strutture. Ok, costano tanto e percio' devono dare tanto, ma cio' spesso non e' possibile proprio per la natura fisica del mezzo. Pensare di entrare in possesso di un mezzo perfetto solo perche' lo si paga qualcosa (tanto) in piu' degli latri non lo ritengo un approccio corretto, anche un VarioMobil ha i suoi difetti e se sapete cosa costa... Nel mio preregrinare su questo 3d ho letto il piu' delle volte lamentele sul sistema sospensivo/ammortizzante dei Cartha, ma... non e' mica colpa sua, ne abbiamo scritto a fiumi, non riapriamo la questione. Ovviamente tutto imho e da... infiltrato P.S.:a Parma, alla sua presentazione, provammo il C-Line... capperi ma scricchiolava anche lui, embre' ? E' un camper... lo avrei comprato Ciao Giulio
Ciao Giulio,
Roberto ciao, è la terza/quarta volta che mi tiri in ballo, non ti avevo risposto di proposito ma adesso non posso fare a meno di farlo.
In risposta al messaggio di Sandvik del 04/08/2016 alle 08:51:47
Come sanno i vecchi del 3d io sono un appassionato ammiratore di Carthago, ma non ho avuto la possibilita' di acquistarne uno; mi sono accontentato di andare a visitare la fabbrica. Carthago e' un grande marchio, ma e' pursempre costruttore di camper che sono e saranno sempre scatole piu' o meno robuste che vengono fatte muovere su ruote con tutti i possibili inconvenienti che possono sorgere in queste strutture. Ok, costano tanto e percio' devono dare tanto, ma cio' spesso non e' possibile proprio per la natura fisica del mezzo. Pensare di entrare in possesso di un mezzo perfetto solo perche' lo si paga qualcosa (tanto) in piu' degli latri non lo ritengo un approccio corretto, anche un VarioMobil ha i suoi difetti e se sapete cosa costa... Nel mio preregrinare su questo 3d ho letto il piu' delle volte lamentele sul sistema sospensivo/ammortizzante dei Cartha, ma... non e' mica colpa sua, ne abbiamo scritto a fiumi, non riapriamo la questione. Ovviamente tutto imho e da... infiltrato P.S.:a Parma, alla sua presentazione, provammo il C-Line... capperi ma scricchiolava anche lui, embre' ? E' un camper... lo avrei comprato Ciao Giulio
Mi trovi d'accordo e trovo giusto il paragone di Topolone
d'altronde sono SCATOLONI in catena di montaggio ARTIGIANALI... Ciao Luca,
In risposta al messaggio di nigol del 04/08/2016 alle 16:04:42
Dopo un primo tentativo (ammetto un pò frettoloso) di entrare nelle discussioni nel gruppo provo a descrivere le mie impressioni in questo primo mese d'uso del Compactline 143 sperando che la vostra maggiore esperienzapossa venirmi in aiuto (o conforto?). Desiderando avere subito il mezzo l'ho cercato in tutta Italia conoscendo, personalmente,un buon numero di Concessionari che, ovviamente, nelle fasi iniziali erano prodighi di attenzione e gentilezze; presto sparite non appena sottoscritto la Proposta d'Acquisto (mai formalizzata con una Conferma). A questo punto il titolare col quale si è trattato tende ad eclissarsi e subentrano dei dipendenti factotum che però, alla fine, per una risposta e/o decisione rimandano al proprietario che, guarda caso, adesso è perennemente impegnato. Entrato in possesso del mezzo,debbo dire che questo ha risposto immediatamente alle mie aspettative, l'allestimento e le dimensioni contenute non mi hanno fatto rimpiangere la decisione d'acquisto. Ci sono, però, dei particolari che mi hanno deluso. Innanzi tutto l'accesso al posto guida: è mai possibile con un'altezza di 51 cm non inserire un gradino? Il capo officina del Concessionario ha spergiurato sull'impossibilità di metterlo: un bravo tecnico, vicino casa, mi ha montato un Thule splendido sia esteticamente che funzionalmente. Manca la luce di cortesia: aprendo la porta guida non si accende alcuna luce e le cosa, di sera, è scomodissima. Altra perplessità riguarda la radio in dotazione: è una Pioneer 180 DVD, la più scarsa del listino, senza il bluetooth che, nelle indicazioni iniziali del venditore avrebbe dovuto, addirittura, interfacciarsi con la TV ! Altra cosa su cui mi aspetto un vostro parere riguarda la centralina comandi, mancano i livelli delle grigie e amperometro. Grazie anticipatamente. Desiderio Desiderio
Concordo sul problema lyce di cortesia. "Stiamo" studiandonuna soluzione che poi "condivideremo" col forum.
Luca complimenti davvero.

, ma assieme ad altri piccoli espedienti solo per differenziare maggiormente la percezione di valore dei modelli superiori). A veder dalla foto sulla centralina c'è comunque il tasto del serbatoio di recupero : hai già verificato o fatto verificare che veramente non ci sono le astine di livello nel serbatoio ? Altrimenti, non so, se banalmente ci sono i fili scollegati ?
In risposta al messaggio di paolo 61 del 04/08/2016 alle 20:43:36
Ciao Robero e ben trovato....non vorrei dire inesattezze, ma a me sembra di ricordare che la tua avversità verso il marchio non sia dovuta alla scarsa qualità o ai problemi che hai riscontrato, ma ad una grave problematicascaturita dopo l'incidente stradale che purtroppo hai subito, problematica aggravata dalla mal gestione del concessionario prima e susseguita in un secondo momento dalla casa madre... saluti Paolo
Non dici inesattezze .....

la centralina è semplice ma funzionale ed è simile anche se questa è più bella al camper che avevo in precedenza e al momento direi che finora non hanno avuto dei problemi cosa che l'altra ne ha avuti in qualche caso.Quello che secondo me sentivo la mancanza è per avere la tensione reale che con i led non hai ovviamente e io avendo fatto montare da poco il pannello solare ho fatto montare un pannellino cui mi fa vedere la tensione esatta che ho al momento
In risposta al messaggio di Grillo5 del 04/08/2016 alle 15:09:17
Ciao Luca, molto bello, ma non hai preso il letto basculante? Che modello è che non riesco a capire. Francesco
Ciao Francesco,
Al che però io gli dissi anche che io sono abbastanza esigente per cui vedi tu io dopo......beh devo dire che bologna modena ormai la conosco a memoria e a volte gli ho detto scherzando che siamo quasi parenti ma almeno le varie cose avute me le hanno finora risolte anche se carthago ha la sua bella burocrazia e un po' lunghi a volte, ma probabilmente le altre non sono da meno.Scusate se mi sono dilungato ma visto che ci vengono a leggere spesso quelli degli altri marchi e tra le righe e non ho letto che dicevano che non ce la passavamo bene anche noi molto spesso....beh in certi momenti mi è venuto un po' di sconforto non lo nego ma la qualità del prodotto in particolare metterei la costruzione della scocca cui fa capo l'assenza di legno dalle pareti cosa che ho ritenuto importantissima,la qualità del mobilio che con il montaggio fatto si ha un confort acustico notevole e anche qui un passo avanti da tutti i pari gamma,poi mi fermo qua.Detto questo qualche problema ci possono essere e direi che so dove possono presentarsi e qualcuno li ha avuti e sa di che parlo ma per concludere chi arriva poi a prendere un carthago direi che è già un bel passo avanti
In risposta al messaggio di winesap64 del 04/08/2016 alle 23:53:00
Ciao Francesco, è il modello E-line 51 QB yachting ho fatto togliere il basculante perché siamo solo in due, al bisogno si può fare un secondo letto in dinette. Ho fatto montare le sospensioni AL-KO AIR-PREMIUM X4sospensione ad aria integrale a 4 canali, una fixxta, motore 3000 180 cv, cambio automatico (robotizzato), Webasto Thermo Top C, condizionatore a tetto Truma Aventa comfort, molto silenzioso rispetto a quello che avevo prima sull'altro camper, terza batteria al gel con due caricabatterie CB/516 SWITCH 12V 16A CBE, tappettino Alde zona guida. Luca.
Complimenti Luca, quindi la versione da patente C, quindi non avete problemi di peso, e allora come mai hai tolto il letto basculante? Non avrai problemi nel momento di rivenderlo? Quindi si può tranquillamente ordinare qualsiasi modello senza basculante?