CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1731 20 41545
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 15/08/2016 alle: 08:39:50

Le lampadine wink ...a me dopo 4 anni e mezzo alcune luci a led hanno smesso di funzionare per "fine vita" angry ....sostituite e tutto OK.

Massimo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4795
Inserito il 15/08/2016 alle: 09:03:10

Intanti prova a invertitre una lampadina che va con una che non va. Diversamente guarda la morsettiera dietro la centralina sopra la porta. Quella tutta a destra convoglia tutte le derivazioni delle luci dinette. Magari hai un fast-on ossidato.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/08/2016 alle: 09:03:56
Buon ferragosto a tutti

Modificato da paolo 61 il 15/08/2016 alle 10:07:12
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/08/2016 alle: 20:45:50

Non sei solo 👍
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 15/08/2016 alle: 21:47:04
Ciao a tutti, 
vorrei sentire l'idea dei molti più esperti di me in termini di corrente (non so se è un complimento: io ci capisco veramente poco).
Ho un iverter waeco pp2004 (ereditato insieme al resto del mezzo), se ci attacco un phon funziona pure bene anche se cerco di evitare perché credo siano circa 2 kw di potenza.
Con il tester, però, misuro tensioni fra 180 e 190 volts.Mi devo preoccupare? Rischio di rovinare dispositivi alimentandoli da lì?
15
Andaloma1
Andaloma1
12/05/2010 109
Inserito il 15/08/2016 alle: 22:49:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/08/2016 alle 20:45:50

Non sei solo 👍 Roberto 

Grazie!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/08/2016 alle: 01:31:10

// Ho cancellato gli interventi, poiché non volevo continuare ad alimentare questa diatriba // 

Ciao , 

ahimè ....mai scelta fu più errata frownsurprise

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/08/2016 alle: 01:37:43

// La morale la lascio a quelli che continuano a sparlare a vanvera // 

Ciao Federico , ben rientrato yes

Io non ho nulla da togliere e un complesso perpetuo , ma forse mi sbaglio ed è solo un'orchestra laugh

Cosa faccio oltre al già fatto ???

( Impianto HI FI  e volume a " palla " ) 

Mar..cucciolo wink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/08/2016 alle: 01:48:31

// ..due luci oblò centrale dinette e due luci sopra il frigo non si accendono più, Non funziona anche lo spot del pensile sopra la tv che non è dimmerabile ed ha un suo comando separato. I fusibili in garage sono tutti ok, le connessioni del dimmer anche, non so più dove cercare, avete qualche suggerimento ? // 

Ciao ,

se sei cattolico o semplicemente se credente ...prega laugh

..specialmente nel caso in cui trattasi di emerite caxxate frown

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/08/2016 alle: 01:54:50
In risposta al messaggio di maxime del 15/08/2016 alle 08:39:50

Le lampadine ...a me dopo 4 anni e mezzo alcune luci a led hanno smesso di funzionare per fine vita ....sostituite e tutto OK. Massimo

Le lampadine wink ...a me dopo 4 anni e mezzo alcune luci a led hanno smesso di funzionare per "fine vita"

Ciao Massimo , ben trovato wink

A me le lampade a led funzionano ancora dopo quattro anni e mezzo ...evidentemente non erano quelle di serie 

..quelle erano ad incandescenza , nonostante i depliantes recitassero " illuminazione a led " surprise

Massimo , Federico e company .....si scherza ne ???? laughlaughlaugh

..che forse è meglio sad

Mar..cucciolowink
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 16/08/2016 alle: 11:25:13
Ripropongo l'argomento perché, nonostante (o grazie a) l'insonnia di qualcuno, è cambiata la pagina e non ho visto commenti di cui vi sarei molto grato:
//Ciao a tutti, 
vorrei sentire l'idea dei molti più esperti di me in termini di corrente (non so se è un complimento: io ci capisco veramente poco).
Ho un iverter waeco pp2004 (ereditato insieme al resto del mezzo), se ci attacco un phon funziona pure bene anche se cerco di evitare perché credo siano circa 2 kw di potenza.
Con il tester, però, misuro tensioni fra 180 e 190 volts.Mi devo preoccupare? Rischio di rovinare dispositivi alimentandoli da lì? //

11
gringo64
gringo64
03/02/2014 123
Inserito il 16/08/2016 alle: 12:11:55
Con una tensione minore non rovini nulla sicuramente se lo usi per ricaricare telefoni o computer considera che non sarà mai una carica piena perciò vedrai che la ricarica dura meno.
gringo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4795
Inserito il 16/08/2016 alle: 12:44:47
In risposta al messaggio di gringo64 del 16/08/2016 alle 12:11:55

Con una tensione minore non rovini nulla sicuramente se lo usi per ricaricare telefoni o computer considera che non sarà mai una carica piena perciò vedrai che la ricarica dura meno. gringo

Premetto di non essere un esperto. Credo che il problema non sia la tensione o il valore che un multimetro restituisce, quanto la differente onda (sinusoide) e la differente corrente. Infatti se provi a mettere un cercafase in una presa, la troverai su entrambi i poli.
Piuttosto, scenderei un po più sul pragmatico, chiedendoti che uso devi farne e rispondendoti cin quelle che possono essere state le mie (e nostre ovviamente) esperienze nel caso specifico.
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 16/08/2016 alle: 14:53:27
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/08/2016 alle 12:44:47

Premetto di non essere un esperto. Credo che il problema non sia la tensione o il valore che un multimetro restituisce, quanto la differente onda (sinusoide) e la differente corrente. Infatti se provi a mettere un cercafase
in una presa, la troverai su entrambi i poli. Piuttosto, scenderei un po più sul pragmatico, chiedendoti che uso devi farne e rispondendoti cin quelle che possono essere state le mie (e nostre ovviamente) esperienze nel caso specifico.
...

Onestamente, se escludi caricare il portatile e promettere alla moglie che potrebbe usare il phon (salvo mandarla ai servizi pubblici tutte le volte fino ad ora), non so a cosa possa servire l'inverter però vorrei essere tranquillo di poterlo usare in caso di bisogno e, magari, non bruciare il portatile nel frattempo 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4795
Inserito il 16/08/2016 alle: 15:12:28
In risposta al messaggio di isauri del 16/08/2016 alle 14:53:27

Onestamente, se escludi caricare il portatile e promettere alla moglie che potrebbe usare il phon (salvo mandarla ai servizi pubblici tutte le volte fino ad ora), non so a cosa possa servire l'inverter però vorrei essere tranquillo di poterlo usare in caso di bisogno e, magari, non bruciare il portatile nel frattempo 

Per l'inverter dopo scollego la 220 e misuro cosi ti dico cosa eroga il mio.
Per il resto... per parlare.... ho installato 4 prese usb doppio slot distribuite tra 3 letti e 1 dinette dove attacchiamo cellulari tablet e portatili. Consiglio vivamente l'installazione. Ho dotato il camper di un po di cabi usb/microusb cosi uando partiamo non devo nemmeno pensare ai caricabatterie da portare al seguito.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/08/2016 alle: 15:18:29
In risposta al messaggio di isauri del 16/08/2016 alle 11:25:13

Ripropongo l'argomento perché, nonostante (o grazie a) l'insonnia di qualcuno, è cambiata la pagina e non ho visto commenti di cui vi sarei molto grato: //Ciao a tutti,  vorrei sentire l'idea dei molti più esperti di
me in termini di corrente (non so se è un complimento: io ci capisco veramente poco). Ho un iverter waeco pp2004 (ereditato insieme al resto del mezzo), se ci attacco un phon funziona pure bene anche se cerco di evitare perché credo siano circa 2 kw di potenza. Con il tester, però, misuro tensioni fra 180 e 190 volts.Mi devo preoccupare? Rischio di rovinare dispositivi alimentandoli da lì? //  
...

// Con il tester, però, misuro tensioni fra 180 e 190 volts.Mi devo preoccupare? Rischio di rovinare dispositivi alimentandoli da lì? //

Ciao , 

se magari riuscissi ad essere più preciso nel fornire indicazioni , ad esempio su cosa ci vuoi alimentare con quel inverter forse otterresti anche qualche risposta ,  " insonnia " a parte 

La corrente elettrica alternata , quella di rete per intenderci misura nominalmente 230V , quindi ben lontani dai 180/190V misurati da te ??!!

Con quale strumento e soprattutto con quale precisione ? 

..mi sembrano veramente pochi/pochissimi , specie se erogati da un apparecchio di marca surprisesad

Pc ; tablet ; fotocamere ; Tv ; cellulari ; etc , si alimentano e si ricaricano senza alcun problema in corrente continua , quella delle batterie servizi per intenderci , alimentazione per altro più sicura ed economica , infatti alimentare un qualsiasi apparecchio funzionante in corrente continua mediante rete elettrica , necessita di costose ( in termini elettrici ) , trasformazioni ...inutili enlightened

Il phon ...in camper non lo adopererei e , per la pericolosità dovuta al transito di tantissimi ampere all'interno del mezzo e per le batterie dello stesso , che non gradiscono per niente grossi assorbimenti di corrente , specie se protratti nel tempo e specie se queste sono al Gel angry

Poi , ovvio che ognuno è libero di ....

​

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/08/2016 alle: 15:27:34
In risposta al messaggio di gringo64 del 16/08/2016 alle 12:11:55

Con una tensione minore non rovini nulla sicuramente se lo usi per ricaricare telefoni o computer considera che non sarà mai una carica piena perciò vedrai che la ricarica dura meno. gringo

// Con una tensione minore non rovini nulla sicuramente se lo usi per ricaricare telefoni o computer considera che non sarà mai una carica piena perciò vedrai che la ricarica dura meno. // 

Ciao , 

mhmhmhmhm....non è di certo l inverter a fornire la carica , lui infatti alimenterà un caricabatterie che , a sua volta fornirà la corretta tensione di carica all'apparecchio , poco/nulla c'entra la tensione di rete in questo caso con la ricarica , semmai il caricabatterie potrebbe mal digerire una tensione troppo bassa e non funzionare o funzionare male e ....in alcuni casi guastarsi 

Senza comunque aver creato problemi all' utilizzatore stesso frown

Mar..cucciolowink
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 16/08/2016 alle: 15:38:45
Lo strumento usato è un tester da brico, ti direi la marca ma sono convinto che è scritta in cinese.
Sulla qualità credo che la marca dica la sua ma misurando la tensione in casa dice 230 V.
Ho letto dissertazioni per me difficili da comprendere su onde sinusoidali vere e "finte" così speravo qualcuno mi aiutasse a capire se devo far riparare l'inverter o posso ignorare il problema.
Credo che il Waeco PP2004 sia piuttosto diffuso e, probabilmente, poco economico, la speranza era che l'uso dell'"insonnia" svegliasse i grandi esperti per sentirmi dire (magari) che è un problema di strumento di misura
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/08/2016 alle: 15:56:17
In risposta al messaggio di isauri del 16/08/2016 alle 15:38:45

Lo strumento usato è un tester da brico, ti direi la marca ma sono convinto che è scritta in cinese. Sulla qualità credo che la marca dica la sua ma misurando la tensione in casa dice 230 V. Ho letto dissertazioni per
me difficili da comprendere su onde sinusoidali vere e finte così speravo qualcuno mi aiutasse a capire se devo far riparare l'inverter o posso ignorare il problema. Credo che il Waeco PP2004 sia piuttosto diffuso e, probabilmente, poco economico, la speranza era che l'uso dell'insonnia svegliasse i grandi esperti per sentirmi dire (magari) che è un problema di strumento di misura
...

Beh , anch'io utilizzo tester da 5/10 euro assolutamente cinesi , ovviamente per diletto e non prima di averne comparato la veridicità delle sue misurazioni , insomma il grado di precisione che a volte , spesso può essere diverso anche comparando due/tre/quattro apparecchi identici , gemelli 

Come tu stesso mi racconti , a casa la tensione nominale , come da normativa attuale misura 230V ...e quella ti indica lo strumento 

Pertanto sono propenso a credere che l'inverter abbia qualche problema , ma ...non conosco l'impianto e non è facile a distanza offrire una diagnosi esatta 

Ripeto che 180/190V sono veramente troppo pochi , il rischio di guastare qualcosa c'è , non credo che comunque guasterai il phon , mi guarderei bene dal collegare alimentatori vari e altri apparecchi sensibili , specie quelli con tanta elettronica 

Al tuo posto eviterei A PRESCINDERE di utilizzare gli apparecchi alimentandoli da inverter ...non c'è motivo 

Esistono tutti gli accessori del caso ( cavetti , prese usb , survoltori , etc , funzionanti in CC ) 

Mar..cucciolowink
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 16/08/2016 alle: 16:30:25
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/08/2016 alle 15:56:17

Beh , anch'io utilizzo tester da 5/10 euro assolutamente cinesi , ovviamente per diletto e non prima di averne comparato la veridicità delle sue misurazioni , insomma il grado di precisione che a volte , spesso può essere
diverso anche comparando due/tre/quattro apparecchi identici , gemelli  Come tu stesso mi racconti , a casa la tensione nominale , come da normativa attuale misura 230V ...e quella ti indica lo strumento  Pertanto sono propenso a credere che l'inverter abbia qualche problema , ma ...non conosco l'impianto e non è facile a distanza offrire una diagnosi esatta  Ripeto che 180/190V sono veramente troppo pochi , il rischio di guastare qualcosa c'è , non credo che comunque guasterai il phon , mi guarderei bene dal collegare alimentatori vari e altri apparecchi sensibili , specie quelli con tanta elettronica  Al tuo posto eviterei A PRESCINDERE di utilizzare gli apparecchi alimentandoli da inverter ...non c'è motivo  Esistono tutti gli accessori del caso ( cavetti , prese usb , survoltori , etc , funzionanti in CC )  Mar..cucciolo
...

Grazie per i suggerimenti.
Nell'attesa del rientro per provare a far riparare l'inverter, mi consolero' con un bagno in più ed un giro sul pc in meno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link