CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1744 20 41545
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 02/09/2016 alle: 13:39:09

circa il materiale delle pastiglie,
,ho cercato di farmi una cultura,nel momento che mio figlio ha lavorato come ingegnere alla ottimizzazione prodotto in una multinazionale che ne produce dai 350.000 ai 450.000 pezzi al giorno,praticamente quasi tutta la produzione CEE,come primo equipaggiamento o ricambio.
gli impasti,come le piastre,secondo le normative vigenti,no amianto,vengono realizzati in loco su indicazioni del costruttore del veicolo e dell'impianto frenante,poi vengono svolti i test,le prove,prima di procedere alla produzione vera e propria.
le miscele degli impasti,tengono conto anche delle caratteristiche tecniche del mezzo dove vanno montate,dischi,diametri,materiali che lo compongono e massa apc ,velocità del veicolo,ecc,ecc.
per le vetture i margini sono abbastanza definiti,per i veicoli leggeri le cose cambiano e non poco ,sui veicoli pesanti non so perchè non li producono,
nella fattispecie delle meccaniche che equipaggiano i nostri camper,i costruttori delle meccaniche prevedono più modelli o serie in rapporto alle portate,
le miscele degli impasti sono calcolate su questa base proprio perchè ci possono essere in comune alcune componenti dell'impianto.
infatti quando chiedete il ricambio,vogliono verificare  dal libretto, il componente giusto.
questo in alcuni casi può rivelarsi ingannevole,specie in una realizzazione mista,meccanica telaio.
Roberto
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 02/09/2016 alle: 14:37:32
Claudio, ma stai svuotando il camper x essere più leggero?
laugh

Francesco
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 02/09/2016 alle: 14:40:09

Telma

https://www.youtube.com/watch?v...

Francesco

Modificato da Grillo5 il 02/09/2016 alle 15:28:59
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 02/09/2016 alle: 15:13:31
In risposta al messaggio di Grillo5 del 02/09/2016 alle 14:37:32

Claudio, ma stai svuotando il camper x essere più leggero?   Francesco

Noooo..angel sono un bel 39 ql in aumento laugh ho tanta di quella merce acquistata perché volevo fare certi lavori e poi invece non li ho fatti wink
Il TrioMare
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 02/09/2016 alle: 15:18:02
In risposta al messaggio di Grillo5 del 02/09/2016 alle 14:40:09

Telma     Francesco

Non si vede la pagina web...
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 02/09/2016 alle: 16:11:28

Mimmo,
questo è il pulsantino!

Francesco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 02/09/2016 alle: 16:20:25
In risposta al messaggio di Grillo5 del 02/09/2016 alle 16:11:28

Mimmo, questo è il pulsantino!   Francesco

Che culo, non ce l'ho hahahaha
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 02/09/2016 alle: 16:39:55

Accidenti ho montato le M11 nuove un mese fa e cambiato il duoControl 1 e mezzo.
​Spero che le molle durino un po' ma mi sa che per il gas è meglio se mi tengo la scorta.
​Se mi mandi una mail in privato con un riferimento telefonico ti chiamo con piacere, vediamo di avviare la "feroce trattativa economica"
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 02/09/2016 alle: 18:06:54
Pulsantino.
 Ho consultato il manuale del Ducato ed il pulsantino attiva l' HDC ( Hill Descent Control System) che ha la funzione di mantenere autonomamente una velocità costante agendo in maniera differenziata sui freni in condizione di bassa aderenza e/o pendenze elevate.
L' HDC è parte di un sistema elettronico di controllo che, fra l'altro, comprende l'ESC che controlla il sotto o sovrasterzo frenando la ruota appropriata.
Ovviamente, al momento è tutta teoria, di concreto posso testimoniare l'efficacia dell' HDC.
E', evidentemente, un accorgimento montato recentemente poichè nel mio precedente camper del 2012 non c'era.

Desiderio
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 02/09/2016 alle: 18:20:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2016 alle 16:20:25

Che culo, non ce l'ho hahahaha

No Mimmo, non ce l'hai sul tuo (e nemmeno sul mio che é del 2013) perché è un accessorio che nel ducato é presente dall'uscita del restyling/modello X290 .
Comunque lavora con l'impianto frenante normalissimo del ducato. E' lo stesso gingillo che la Klaudia Shiffer usava nella pubblicità della Opel per scendere nel parcheggio laugh.
In pratica......se sai usare i freni e quel poco di freno motore che hanno rimasto i motori diesel moderni (in discesa rimpiango i vecchi sofim 2500 iniezione diretta) quel pulsantino non ti serve.

--------------------------------------------
go fast be good have fun

ciao, Sergio
--------------------------------------------
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 02/09/2016 alle: 18:56:28
Ciao a tutti,
​chiedo scusa in anticipo perché molti penseranno "argomento trito e ritrito" però giuro che mi sono impegnato a cercare nella storia del forum (dal 2010) ma non sono riuscito a farmi un quadro preciso della situazione e credo che l'argomento possa essere interessante per molti.
Acquistato il camper quasi un anno fa con una batteria da 100 Ah al GEL, vista la scarsissima autonomia, ho deciso che aveva una batteria morta (era stato fermo 2 anni).
​Montata una batteria da 150 Ah AGM, speravo di vivere molto meglio ma non è andata così (in inverno sono certo di aver dato il mio contributo con un riscaldatore thermoTopC).
​Con l'estate, ho scoperto che, comunque, non ho più di 3 giorni di autonomia quindi devo fare qualcosa per migliorare (anche perché d'inverno i giorni sono 2 scarsi).
​Il primo pensiero era: 2 batterie da 100 Ah AGM, pannello da casa da 245W ed una centralina MPPT
Il sogno è il "topolonesco" LiFePo4 ma la moglie non mi consentirà mai la spesa che richiede (anche perché son convinto che dovrei mettere comunque mano anche al pannello e alla centralina)
​L'idea dell'ultimo momento è: e se acquistassi un Efoy?
​La maggior parte delle parolacce che fanno pensare io sappia di cosa parlo sono figlie di "copia/incolla", la realtà è che ho le idee molto confuse; potete aiutarmi a fare la scelta più opportuna e definitiva?
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 02/09/2016 alle: 19:11:29
In risposta al messaggio di isauri del 02/09/2016 alle 18:56:28

Ciao a tutti, ​chiedo scusa in anticipo perché molti penseranno argomento trito e ritrito però giuro che mi sono impegnato a cercare nella storia del forum (dal 2010) ma non sono riuscito a farmi un quadro preciso della
situazione e credo che l'argomento possa essere interessante per molti. Acquistato il camper quasi un anno fa con una batteria da 100 Ah al GEL, vista la scarsissima autonomia, ho deciso che aveva una batteria morta (era stato fermo 2 anni). ​Montata una batteria da 150 Ah AGM, speravo di vivere molto meglio ma non è andata così (in inverno sono certo di aver dato il mio contributo con un riscaldatore thermoTopC). ​Con l'estate, ho scoperto che, comunque, non ho più di 3 giorni di autonomia quindi devo fare qualcosa per migliorare (anche perché d'inverno i giorni sono 2 scarsi). ​Il primo pensiero era: 2 batterie da 100 Ah AGM, pannello da casa da 245W ed una centralina MPPT Il sogno è il topolonesco LiFePo4 ma la moglie non mi consentirà mai la spesa che richiede (anche perché son convinto che dovrei mettere comunque mano anche al pannello e alla centralina) ​L'idea dell'ultimo momento è: e se acquistassi un Efoy? ​La maggior parte delle parolacce che fanno pensare io sappia di cosa parlo sono figlie di copia/incolla, la realtà è che ho le idee molto confuse; potete aiutarmi a fare la scelta più opportuna e definitiva?
...

Un Efoy giustamente dimensionato per i tuoi consumi e correttamente installato e' una soluzione quasi definitiva, il quasi lo scrivo perche' non mi piace dire/dare certezze al prossimo.
Non ho capito se hai gia' i pannelli solari, se non li hai e fai parecchia sosta libera escluso l'ìiverno (per il sole) ti conviene valutare la loro installazione oltre a quella di una seconda bs.
Io con 2 bs da 100 (agm) e 110w di pannelli solari ci faccio libera off limits (escluso l'inverno dove le ore di sole non mi consentono la ricarica delle bs perdipiu' stressate dal webasto).
Se i pannelli li hai gia'... monta la seconda bs e "quasi" raddoppierai l'autonomia.
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 02/09/2016 alle: 19:42:11

Dove hai trovato la foto dei cablaggi che ho trovato dietro ai cassetti dell mia cartha-cucina????
Willy
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 02/09/2016 alle: 19:45:56
Sicuramente con l'Efoy risolvi ogni problema ma costicchia......io con due batterie 80AH e il pannello solare che ho fatto montare quest'anno ho fatto quindici giorni di fila con la TV che andava diverse ore al giorno e non ho mai avuto bisogno di attaccarmi alla luce poi in inverno per due giorni vado bene e se andassi oltre cerco di andare dove c'è corrente se no fra la truma 6000 e la TV accesa che già quella assieme al ricevitore siamo sui 5A ora 😡 altra soluzione potrebbe essere il generatore ma io con il rumore che fa per i miei gusti mai e poi mai
Andrea
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 02/09/2016 alle: 20:09:58
In risposta al messaggio di delfi1909 del 02/09/2016 alle 19:45:56

Sicuramente con l'Efoy risolvi ogni problema ma costicchia......io con due batterie 80AH e il pannello solare che ho fatto montare quest'anno ho fatto quindici giorni di fila con la TV che andava diverse ore al giorno e non
ho mai avuto bisogno di attaccarmi alla luce poi in inverno per due giorni vado bene e se andassi oltre cerco di andare dove c'è corrente se no fra la truma 6000 e la TV accesa che già quella assieme al ricevitore siamo sui 5A ora 😡 altra soluzione potrebbe essere il generatore ma io con il rumore che fa per i miei gusti mai e poi mai Andrea
...

Ho un pannello solare di cui conosco appena la marca della centralina perché serigrafata: Helios. 
Non so come verificare se e quanto carica.
Mi rendo conto che 2 batterie da 100 sono più di una da 150 ma, utilizzando la sola centralina del camper non capisco: attaccato alla corrente, dopo ore di carica, vedo 13.4 V.
Parto e dopo 2/3 ore di viaggio e 10 minuti di sosta, vedo già 12.6/.4.
A quel punto, dopo 2 gg vedo 11.8 e cerco la corrente.
Possibile che la batteria sia difettosa pur essendo quasi nuova?
A pranzo mangiamo pasta, non corrente e la Tv (12 V a LED) non raggiunge mai le 2 ore/gg di utilizzo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7001
Inserito il 02/09/2016 alle: 20:16:31
Però, secondo me, se hai un'AGM da 150 Ah in estate non dovresti aver nessuna difficoltà. Meglio che mi spieghi. Scrivi di avere 3 giorni di autonomia in estate con un'AGM da 150 Ah, ma stai sempre fermo o fai vacanza itinerante ?  Per quanto riguarda la mia esperienza, pur limitata, in vacanza itinerante dove ogni 2 giorni si facciano almeno 80-100 Km con una AGM da 100 Ah non si resta mai senza corrente anche se la notte fa freschino e si accende un po' il riscaldamento. 
Se aggiungi un pannello solare, anche da 100-120 W puoi pure stare fermo che corrente se ne ha a bizzeffe ammenochè non si trovino giornate continue di pioggia e quindi il pannello non lavori. Sempre che tic non abbia il frigo a compressore o comunque dei consumi enormi di corrente (grossi inverter con magari il phon 2 volte al giorno).
Con 2 batterie da 120 Ah Agm io ho fatto fino a 5 giorni in libera a Falcade in Gennaio, senza pannello solare però stando fuori dal camper dalle 9 alle 16.00 quindi con Truma al minimo per 7 ore e poi accesa ad una temperatura giusta, caldina calcina, diciamo anche 22-23°.
A meno chè tu non faccia vacanze invernali senza allacciamento alla 220V prolungate o tu non abbia grossi consumi io non considero indispensabile il generatore. Un buon pannello e 1 o 2 AGM secondo me non dovresti aver difficoltà di sorta. Però i consumi elettrici possono differire molto in funzione delle abitudini, noi effettivamente consumiamo pochissima corrente, le luci sono tutte led e solo 2 fluorescenti, la TV non l'abbiamo, ascoltiamo spesso la radio che però è collegata alla batteria motore alimentata dal circuito resistenza + led che mantiene una leggera carica dalla BS alla BM. Qualche ricarica del telefonino, del tablet e della batteria della reflex. Il phon non esiste in camper a meno che non si vada in campeggio.
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 02/09/2016 alle: 20:24:18
In risposta al messaggio di Willy1973 del 02/09/2016 alle 19:42:11

Dove hai trovato la foto dei cablaggi che ho trovato dietro ai cassetti dell mia cartha-cucina???? Willy

laughlaugh 
Il TrioMare
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 02/09/2016 alle: 20:55:45
In risposta al messaggio di Grillo5 del 02/09/2016 alle 14:40:09

Telma     Francesco

Sì proprio lui 
Una volta l ho visto anche per una trazione anteriore 
Roberto 
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 02/09/2016 alle: 21:03:36

Non vorrei allarmarti ma hai mai provato a verificare la tensione di carica? Magari hai il caricatore impostato sbagliato e le batterie non si ricaricano completamente.
nel mio che ho 3 BS da 80Ah, quando attacco la 230V sul display leggo 14,2V ....tensione che poi cala avvicinandosi alla carica completa cala...quando stacco la corrente comunque per un po' mi rimangono 13.2V.
Qui ci vuole il parere dei massimi esperti di questo forum...
Willy

Modificato da Willy1973 il 02/09/2016 alle 21:06:24
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 02/09/2016 alle: 21:07:17
Da minimo esperto: con 2 x 100 agm e un pannello da nonsoquanto non ho problemi di autonomia. Credo ci sia qualcosa che non va e l'aggiunta di Ah prolungherebbe solo l'agonia, ma non farebbe guarire.
Quello che comunque non va fatto è leggere la tensione non appena stacca il caricabatterie. Attendere prego per avere una lettura attendibile.
In più consiglierei di verificare alloneamento tra il valore di volt di hiarato dalla centralina cbe e un multimetro diretto sulla bs.
La scarica non cambierà ma magari i valori si.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link