CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1745 20 41543
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/09/2016 alle: 21:58:25

Sul duocontrol potrei farci un pensierinowink
come va con quel problemuccio che ci accomuna, io ho fatto il tagliando a luglio.....tutto okwink
Ciao Paolo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 02/09/2016 alle: 22:36:41
Con 180 Ah di batterie Lifepo4 e 200 Watt di pannelli solari con celle SunPower e regolatore MPPT si scordano i problemi energetici ....wink

Velocità GPS 105 km/h ( troppo devil)
Consumo dalla BS 8,5 A ( alimentazione parziale del frigo crying  e accessori tipo autoradio )
Apporto pannelli 9 A
Bilancio + 0,5 A
BS quasi a  palla a 14,1 V ( le celle iniziano a bilanciare a 3,6 V per cui la tensione di carica al 100% è impostata a 14,4 V )
Energia residua 2,59 kWh....

I due accessori che funzionano meglio sul camperino nuovo wink

Modificato da Topolone il 03/09/2016 alle 18:28:56
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 02/09/2016 alle: 22:49:35
Taroccamento dei cerchioni in lega ....

Il prossimo lavoro è la modifica del dentone frontale.....

Infine Paella... NON CENTRA UNA MAZZA .....ma la foto è carina .....wink pure BUONA ....

Piazzole da 100 m2......Attenti alla Spagna che ci fanno un "@ulo" quadro.....

Modificato da Topolone il 02/09/2016 alle 23:03:44
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Inserito il 02/09/2016 alle: 23:39:10
Messaggio di isauri

Ho un pannello solare di cui conosco appena la marca della centralina perché serigrafata: Helios. 

Non so come verificare se e quanto carica.
Dovresti cercare sulla centralina un numero o un codice che identifichi il regolatore, poi normalmente nel sito del produttore trovi le istruzioni. Comunque per verificare se carica ti serve un multimetro (tester) per misurare la tensione prodotta dal pannello e quella in uscita verso la batteria

Mi rendo conto che 2 batterie da 100 sono più di una da 150 ma, utilizzando la sola centralina del camper non capisco: attaccato alla corrente, dopo ore di carica, vedo 13.4 V.
​13,4 è normalmente una tensione di mantenimento, se all'inizio della ricarica vedi una tensione vicina ai 14/14,3 V allora vuol dire che sta caricando ed è impostato per le batterie AGM

Parto e dopo 2/3 ore di viaggio e 10 minuti di sosta, vedo già 12.6/.4.  Però quando stai guidando con motore in moto che tensione vedi ? Dovresti andare da un elettrauto o da un venditore di batterie e chiedere che ti faccia la diagnosi. Si tratta di attaccare uno strumento che verifica l'efficenza della batteria. Oppure provare con un caricabatteria elettronico e fare il ciclo di desolfatazione o ricondizionamento. Dopo questo ciclo verificare nuovamente il comportamento della batteria per vedere se è cambiato.

A quel punto, dopo 2 gg vedo 11.8 e cerco la corrente. Vuol dire che o hai consumi elevati oppure autoscarica eccessiva
Possibile che la batteria sia difettosa pur essendo quasi nuova? Si è possibile se è stata scaricata profondamente 
A pranzo mangiamo pasta, non corrente e la Tv (12 V a LED) non raggiunge mai le 2 ore/gg di utilizzo
Quindi non hai consumi eccessivi, dovresti avere una resa diversa.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/09/2016 alle: 09:19:12

Con un tester dovresti misurare la corrente che esce dal regolatore Helios, metti i puntali nei morsetti dove sono collegati i cavi che vanno verso la BS.
latrofa124
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 09:23:53
In risposta al messaggio di Topolone del 02/09/2016 alle 22:36:41

Con 180 Ah di batterie Lifepo4 e 200 Watt di pannelli solari con celle SunPower e regolatore MPPT si scordano i problemi energetici .... Velocità GPS 105 km/h ( troppo ) Consumo dalla BS 8,5 A ( alimentazione parziale
del frigo   e accessori tipo autoradio ) Apporto pannelli 9 A Bilancio + 0,5 A BS quasi a  palla a 14,1 V ( le celle iniziano a bilanciare a 3,6 V per cui la tensione di carica al 100% è impostata a 14,4 V ) Energia residua 2,59 kWh.... I due accessori che funzionano meglio sul camperino nuovo  
...

che dire,
questo si che è un "ambasciatore",
con tanto di bagaglio diplomatico.
Roberto
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 03/09/2016 alle: 10:38:53

Con 180 Ah di batterie Lifepo4 e 200 Watt di pannelli solari con celle SunPower e regolatore MPPT si scordano i problemi energetici .... Velocità GPS 105 km/h ( troppo ) Consumo dalla BS 8,5 A ( alimentazione parziale
del frigo   e accessori tipo autoradio ) Apporto pannelli 9 A Bilancio + 0,5 A BS quasi a  palla a 14,1 V ( le celle iniziano a bilanciare a 3,6 V per cui la tensione di carica al 100% è impostata a 14,4 V ) Energia residua 2,59 kWh.... I due accessori che funzionano meglio sul camperino nuovo  
...

Mi incuriosisce l' app che intravedo sul tablet.  Mi puoi chiarire di quale si tratta e a che serve? Grazie

Desiderio
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/09/2016 alle: 18:07:47
In risposta al messaggio di nigol del 03/09/2016 alle 10:38:53

Mi incuriosisce l' app che intravedo sul tablet.  Mi puoi chiarire di quale si tratta e a che serve? Grazie   Desiderio

L'App si chiama 123smartBMS e riceve via Bluetooth tutti i dati principali della Batteria.
Ogni scheda sulla batteria manda i suoi dati alla successiva e l'ultima ha un modulo Bluetooth 4.0
E' una App specifica per quel sistema di monitoraggio.
L'app permette di conoscere tutti i parametri ma Il controllo della batteria è indipendente dall' App ed è eseguito dalla schede elettroniche sulle celle.
Con il programma che esiste sia per IOS che per Android puoi vedere in continuo,tensione e temperatura di ogni cella, corrente erogata dalla batteria e corrente assorbita + dei contatori giornalieri che possono essere resettati oltre ad avere la capacità residua sia come dato numerico che in forma grafica. 
Nella pagina principale , quella della foto, hai nella parte superiore le correnti entranti rappresentate dal pannello solare.
In basso le correnti uscenti rappresentate da una lampadina e in mezzo la batteria con la sua carica residua.
I dati della carica residua sono da prendere solo a titolo informativo in quanto è noto che è impossibile avere un dato certo di quanti Ah la batteria possa ancora erogare.
Il sistema funziona molto bene e ho potuto verificare che i due sensori da 100 ampere sono molto precisi.
Quando si accende la Nespresso i watt letti dall'App sono circa 1250 esattamente come il consumo dichiarato dal costruttore ( la mia è una DeLonghi ).

Maggiori informazioni su

http://www.123smartbms.com/

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/09/2016 alle: 18:21:57
Oggi pulizia interna del camper e scoperta di un fallo banale ma che io reputo molto grave.
Mi accorgo che la scritta Carthago presente sul gradino interno non si accende...
Penso subito ad un filo staccato o ai led bruciati.
No, i fenomeni hanno invertito le polarità ; + con - e - con +.
E' praticamente impossibile sbagliare in quanto i cavi da una parte sono arancione e nero, dall'altra rosso e nero.
Sono riusciti a collegare il rosso con il nero e l'altro nero con l'arancione.
Adesso funziona

18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 03/09/2016 alle: 18:58:05
In risposta al messaggio di Topolone del 03/09/2016 alle 18:21:57

Oggi pulizia interna del camper e scoperta di un fallo banale ma che io reputo molto grave. Mi accorgo che la scritta Carthago presente sul gradino interno non si accende... Penso subito ad un filo staccato o ai led bruciati.
No, i fenomeni hanno invertito le polarità ; + con - e - con +. E' praticamente impossibile sbagliare in quanto i cavi da una parte sono arancione e nero, dall'altra rosso e nero. Sono riusciti a collegare il rosso con il nero e l'altro nero con l'arancione. Adesso funziona
...

Daltonismo??

Adriano
Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/09/2016 alle: 19:27:10
In risposta al messaggio di explorer2 del 03/09/2016 alle 18:58:05

Daltonismo?? Adriano Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.

Rincollionismo wink
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 03/09/2016 alle: 19:52:27
In risposta al messaggio di Topolone del 03/09/2016 alle 19:27:10

Rincollionismo

Pensa che sul mio Tourer se la sono...dimenticatawink!!
ciao Gabriel...
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/09/2016 alle: 19:57:27
Oh voi 2, ci siete a Cantalupo ?
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 03/09/2016 alle: 20:14:04
In risposta al messaggio di Sandvik del 03/09/2016 alle 19:57:27

Oh voi 2, ci siete a Cantalupo ? Ciao Giulio

Ciao Giulio, mi spiace ma purtroppo la data coincide con il Rapule' di Calosso (AT)....

http://fieradelrapule.it/?page_...

17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 04/09/2016 alle: 09:24:37

...

Quanta tecnologia surprise complimenti...non la trovo neanche su imbarcazione "ALL'AVANGUARDIA DI INNOVAZIONI"
questo tipo di batterie ancora non le abbiamo mai trovate a bordo.. so che in Master....stanno puntando sul "CIVILE" nel nautico i risultati sono scarsi per non parlare dei costi...

Ioni di Litio
Quella agli Ioni di Litio è la batteria tecnologicamente più innovativa. Vuoi avere prestazioni migliori e più veloci? Vuoi risparmiare energia o consumare meno carburante? Vuoi che il tuo investimento sia duraturo? Vuoi ‘essere autonomo’ più a lungo senza preoccuparti dell’energia a disposizione? In questo caso le batterie agli Ioni di Litio sono la scelta migliore.
Di seguito alcune delle principali caratteristiche:
  • Risparmio di pesi e ingombri fino al 70 %.
  • Durata tripla rispetto alle batterie tradizionali (2000 cicli).
  • Ricarica e scarica estremamente veloci.
  • Alta efficienza: nessuno spreco di energia.
  • Sicurezza di utilizzo.
La più sicura tecnologia agli Ioni di Litio
La locuzione Ioni di Litio comprende svariate tipologie chimiche, caratterizzate da composizioni e materiali molto diversi. Queste differenze determinano variazioni nella potenza e nella densità energetica, come anche nella durata, nei costi e nella sicurezza. Dato che la sicurezza deve sempre essere al primo posto, Master.... ha scelto di impiegare esclusivamente la più sicura composizione chimica a agli Ioni di Litio attualmente disponibile: Litio ferro fosfato (LiFePO4).
Master..... offre la tecnologia agli Ioni di Litio in due gamme di prodotto
Serie MLI Ultra; Serie ad alta capacità, dotata di tutte le caratteristiche per un impiego ciclico intensivo, come avviamento sistemi di aria condizionata, pompe o motori elettrici per periodi prolungati con brevi cariche intermittenti.
Serie MLS; Serie per capacità più limitate, modello base per piccole applicazioni, come dispositivi portatili/mobili o energia di backup. 

Il TrioMare
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 04/09/2016 alle: 09:36:11
In risposta al messaggio di claudiomare del 04/09/2016 alle 09:24:37

Quanta tecnologia  complimenti...non la trovo neanche su imbarcazione ALL'AVANGUARDIA DI INNOVAZIONI questo tipo di batterie ancora non le abbiamo mai trovate a bordo.. so che in Master....stanno puntando sul CIVILE nel
nautico i risultati sono scarsi per non parlare dei costi...  Ioni di Litio Quella agli Ioni di Litio è la batteria tecnologicamente più innovativa. Vuoi avere prestazioni migliori e più veloci? Vuoi risparmiare energia o consumare meno carburante? Vuoi che il tuo investimento sia duraturo? Vuoi ‘essere autonomo’ più a lungo senza preoccuparti dell’energia a disposizione? In questo caso le batterie agli Ioni di Litio sono la scelta migliore. Di seguito alcune delle principali caratteristiche:Risparmio di pesi e ingombri fino al 70 %. Durata tripla rispetto alle batterie tradizionali (2000 cicli). Ricarica e scarica estremamente veloci. Alta efficienza: nessuno spreco di energia. Sicurezza di utilizzo.La più sicura tecnologia agli Ioni di Litio La locuzione Ioni di Litio comprende svariate tipologie chimiche, caratterizzate da composizioni e materiali molto diversi. Queste differenze determinano variazioni nella potenza e nella densità energetica, come anche nella durata, nei costi e nella sicurezza. Dato che la sicurezza deve sempre essere al primo posto, Master.... ha scelto di impiegare esclusivamente la più sicura composizione chimica a agli Ioni di Litio attualmente disponibile: Litio ferro fosfato (LiFePO4). Master..... offre la tecnologia agli Ioni di Litio in due gamme di prodotto Serie MLI Ultra; Serie ad alta capacità, dotata di tutte le caratteristiche per un impiego ciclico intensivo, come avviamento sistemi di aria condizionata, pompe o motori elettrici per periodi prolungati con brevi cariche intermittenti. Serie MLS; Serie per capacità più limitate, modello base per piccole applicazioni, come dispositivi portatili/mobili o energia di backup.   Il TrioMare
...

yes

Ma i costi per queste batterie?
Per un impenato del Topolone quanto si spende?

Francesco
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 04/09/2016 alle: 09:58:36

quelle di Gabriel non lo so ... le Master...UN BOTTO angry
180Ah  2.980,00  MLI --  360 Ah  5.250 MLI  assemblate escluso IVA

Modificato da claudiomare il 04/09/2016 alle 15:32:57
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/09/2016 alle: 14:31:52
Qualcuno sa dove si trova il relè parallelatore e il modulo amperometrico sui nuovi Carthago serie Eline ?
Devono essere imboscatati in qualche posto strano. indecision
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 04/09/2016 alle: 15:20:35
Qui:

https://www.youtube.com/watch?v=z_dNNj-1BaA&feature=em-upload_owner

potete vedere il filmato della discesa che mi ha suriscaldato i freni
Ciao

Francesco
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 05/09/2016 alle: 22:21:33
Pressione pneumatici.
Sul manuale Fiat la pressione per le ruote da 16" è prevista a 5,5 atm, sul manuale Carthago a 5,2.
In una mia recente visita al Concessionario dove ho acquistato il mezzo ho lamentato che, rispondendo ad una mia precisa richiesta sui controlli pre-consegna,mi era stato assicurato che anche la pressione era stata controllata ma, arrivato a casa ho verificato e le quattro ruote erano a 4,3 atm. Grande è stata la mia meraviglia quando mi hanno risposto che era tutto regolare poichè, su suggerimento della Casa, applicano tale pressione per......evitare un'eccessiva rumorosità durante il moto.
A me sembra una sciocchezza anche perchè ho gonfiato alla pressione prevista e, onestamente, almeno in questi primi giorni non ho notato rumori particolari poi, se quanto dettomi avesse un qualche fondamento sarebbe, secondo me, gravissimo. Qualcuno ha notizie in proposito?
Desiderio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link