CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1746 20 41542
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 05/09/2016 alle: 22:56:02
Montaggio pannello in sequenza

preparazione dima per foratura passaggio cavi pannello vicino camino sog,,apertura vano interno mobile specchio
bagno misurando l'interasse del sog rispetto le pareti vano stesso in modo che la foratura sia centrata

posizionamento sul tetto 

foratura centraggio

foratura

ok in asse

passaggio cavi solari sezione 6mm quadri

posizionamento passacavo

posizionamento pannello ,inserito diodo protezione pannello

fissaggio canalina cavo pannello sigillata sulle teste

posizionamento regolatore di carica MPTT 20A ,l'impianto è predisposto e dimensionato per l'installazione di un ulteriore pannello da 100 w per un totale di 250 w

foratura per pannello controllo

lavoro terminato ore 17,00 portato all'esterno del capannone c'è ancora il sole... non male come resa SODDISFATTO, notare l, incremento del valore di corrente erogata dal pannello solare    e quella resa allle batterie +25%

Fine ciao a tutti

Simon722

Modificato da Simon 722 il 06/09/2016 alle 07:39:44
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 06/09/2016 alle: 08:20:52
In risposta al messaggio di Simon 722 del 05/09/2016 alle 22:56:02

Montaggio pannello in sequenza preparazione dima per foratura passaggio cavi pannello vicino camino sog,,apertura vano interno mobile specchio bagno misurando l'interasse del sog rispetto le pareti vano stesso in modo che
la foratura sia centrata posizionamento sul tetto  foratura centraggio foratura ok in asse passaggio cavi solari sezione 6mm quadri posizionamento passacavo posizionamento pannello ,inserito diodo protezione pannello fissaggio canalina cavo pannello sigillata sulle teste posizionamento regolatore di carica MPTT 20A ,l'impianto è predisposto e dimensionato per l'installazione di un ulteriore pannello da 100 w per un totale di 250 w foratura per pannello controllo lavoro terminato ore 17,00 portato all'esterno del capannone c'è ancora il sole... non male come resa SODDISFATTO, notare l, incremento del valore di corrente erogata dal pannello solare    e quella resa allle batterie +25% Fine ciao a tutti   Simon722
...

Come al solito amico capellone sei stato perfetto 👏👏 una piccolissima osservazione...ok tu lo tieni al coperto....avrei protetto quei 10 cm di cavo con canaline aderenti e resistenti ai raggi 😉 Votazione 10 super plus BRAVOOOOOO.
adesso goditi la Sardegna...un abbraccio e un bacio a chi sai 

Il TrioMare
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 06/09/2016 alle: 08:36:41
Complimenti per l'ottimo lavoro, Simon

Claudio di ho scritto su Whatsapp!
Francesco
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/09/2016 alle: 08:51:30

su "meccanica"  fai una ricerca sull'argomento c'è una intera enciclopedia ,
pressioni: si opera tra indice di carico degli pneumatici ,loro caratteristiche e peso effettivo su gli assi,
poi anche su questo fronte si opera con alcuni trucchetti,
Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/09/2016 alle: 09:20:57

Rispetta le indicazioni del manuale Carthago che sono specifiche per il tuo modello.
La pressione verificala sempre a pneumatici freddi (attento che uno o piu' non sia esposto al sole il cui calore ne aumenta la pressione sballando la verifica/confronto con gli altri).
Al concessionario digli che gli pneumatici non devono fare il lavoro delle sospensioni.
Non dimentichiamo mai, tutti noi, che le basse pressioni favoriscono il surridcaldamento degli pneumatici aumentandone le probabibilita' di scoppio.
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 06/09/2016 alle: 09:49:28
In risposta al messaggio di claudiomare del 06/09/2016 alle 08:20:52

Come al solito amico capellone sei stato perfetto 👏👏 una piccolissima osservazione...ok tu lo tieni al coperto....avrei protetto quei 10 cm di cavo con canaline aderenti e resistenti ai raggi 😉 Votazione 10 super plus BRAVOOOOOO. adesso goditi la Sardegna...un abbraccio e un bacio a chi sai    Il TrioMare

Grazie Claudio 

Per il problema dei cavi a vista ho utilizzato questi:
Cavi adatti per l'installazione fissa all'esterno ed all'interno, senza protezione o entro tubazioni in vista o incassate oppure in sistemi chiusi similari. Resistenti all'ozono secondo E N50396. Resistenti ai raggi UV secondo HD605/A1. Cavo testato per durare nel tempo secondo la EN 60216. Temperatura in uso continuo 120°C per 20.000 h (=2,3anni) temperatura in uso continuo 90°C(=30 anni) . Adatti anche per posa interrata 
CARATTERISTICHE TECNICHE CAVO SOLARE
  • Conduttore a corda flessibile: classe 5 di rame STAGNATO ricotto
  • Isolante in gomma speciale: HEPR G21
  • Guaina in mescola reticolata: tipo M21
  • Tensione nominale: U0 1200 V
  • Tensione nominale: U 1200V
  • Tensione di prova: 4000 V
  • Tensione massima: Um 1800Vcc anche verso terra
  • Temperatura massima di esercizio: +90°C +120°C sul conduttore
  • Temperatura massima di corto circuito: +250°C
  • Temperatura minima di installazione e maneggio: -40°C
  •  

Simon722
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/09/2016 alle: 11:31:52
Simon come sempre sei un'artista, compliments.
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 06/09/2016 alle: 12:23:57

Grazie Giulio, lo sai per me è un passatempo ,cerco di fare le cose con passione
Ora devo, previo verifica. collegare l'alimentazione dei servizi 12 v  al regolatore di carica per vedere sul pannello di controllo oltre gli amper di carica sulla sx gli amper relativi al consumo dei vari servizi sulla dx in modo tale da parametrare i due valori  in simultanea  con la possibilita a fine giornata di avere come dato i watt caricati e quelli consumati agendo sul display

Simon722

Modificato da Simon 722 il 06/09/2016 alle 12:36:43
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 06/09/2016 alle: 13:31:30
Mi unisco ai complimenti anche se io sarei sicuramente stato in grado di fare di meglio laughcheeky

Ho una domanda: Ho un pannello che non so quale sia (ma posso verificarlo dai manuali che ho nel camper) e un regolatore che ha solo tre led: giallo, verde, rosso che a seconda se sono accesi o lampeggiano, mi dicono se sta caricando, se ha caricato completamente..... bla bla bla

La soluzione di un regolatore che mi dia anche dati "ragionabili" mi piace, così come non ho capito se ci sono regolatori che migliorano le funzioni di ricarica e, soprattutto, se ogni pannello ha necessità di un regolatore o sono "mescolabili".

Vi va di darmi qualche info a riguardo così mi sale anche la scimmia della ricarica oltre le altre??

Purtroppo avendo acquistato il camper usato, l'ho preso così com'è, senza ragionare sugli accessori da montare come invece faccio di solito e quindi sono impreparato in materia.

Grazie.
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 06/09/2016 alle: 14:49:50
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/09/2016 alle 13:31:30

Mi unisco ai complimenti anche se io sarei sicuramente stato in grado di fare di meglio Ho una domanda: Ho un pannello che non so quale sia (ma posso verificarlo dai manuali che ho nel camper) e un regolatore che ha solo
tre led: giallo, verde, rosso che a seconda se sono accesi o lampeggiano, mi dicono se sta caricando, se ha caricato completamente..... bla bla bla La soluzione di un regolatore che mi dia anche dati ragionabili mi piace, così come non ho capito se ci sono regolatori che migliorano le funzioni di ricarica e, soprattutto, se ogni pannello ha necessità di un regolatore o sono mescolabili. Vi va di darmi qualche info a riguardo così mi sale anche la scimmia della ricarica oltre le altre?? Purtroppo avendo acquistato il camper usato, l'ho preso così com'è, senza ragionare sugli accessori da montare come invece faccio di solito e quindi sono impreparato in materia. Grazie.
...

Sul mio ho montato un MPPT 20A TRACER 2210 12/24V. Puoi trovare sulla rete facilmente le specifiche.
Rispetto ai classici regolatori (quelli che normalmente vengono montati sui camper) c'è un abisso se accoppiato con un pannello ad alta tensione a vuoto. Io ho montato un sunpower da 210watt (il 240 non ci stava sul tetto...). Fa 47,7 v di tensione a vuoto. 
Caratteristiche del regolatore (da presentazione):
  • Utilizza la tecnologia MPPT 
  • Efficienza di conversione di picco pari al 97%
  • Efficienza massima di Tracking pari al 99%
  • Tracking rapidissimo (pochi secondi) del miglior punto di lavoro
  • Ottimo raffreddamento naturale grazie al dissipatore metallico
  • Algoritmo di ricarica in 4 fasi
  • Sistema di raffreddamento naturale
  • Piena potenza in uscita in ambienti a temperatura fino a 45℃
  • Funzione di compensazione della temperatura
  • Selezione automatica della tensione (12 o 24V)
  • Possibilità di selezionare il tipo di batteria (liquido elettrolita o gel)  
  • Gestione differenziata dei due carichi, attraverso la programmazione di due timer che consentono la selezione di accensione alba-tramonto, timer intelligente programmabile 1-15 ore e test
  • Indicazione tramite LED dei timer programmati e della tipologia di batteria  
  • Possibilità di collegare un  Controllo remoto MT-5   --- io l'ho montato ed è comodissimo
  • Protezioni elettroniche:
    - Sovratensione / sovracorrente del sistema fotovoltaico
    - Sovraccarico
    - Corto circuito del carico - della batteria
    - Inversione di polarità dei pannelli fotovoltaici
Io ovviamente non ne vendo...ci sono sicuramente altri marche/modelli ugualmente validi...A mio avviso comunque MPPT è un'altra cosa...Lo senti anche dal peso 
(pesa una cifra..).

Lorenzo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 06/09/2016 alle: 14:57:33
In risposta al messaggio di mons del 06/09/2016 alle 14:49:50

Sul mio ho montato un MPPT 20A TRACER 2210 12/24V. Puoi trovare sulla rete facilmente le specifiche. Rispetto ai classici regolatori (quelli che normalmente vengono montati sui camper) c'è un abisso se accoppiato con un
pannello ad alta tensione a vuoto. Io ho montato un sunpower da 210watt (il 240 non ci stava sul tetto...). Fa 47,7 v di tensione a vuoto.  Caratteristiche del regolatore (da presentazione):Utilizza la tecnologia MPPT  Efficienza di conversione di picco pari al 97% Efficienza massima di Tracking pari al 99% Tracking rapidissimo (pochi secondi) del miglior punto di lavoro Ottimo raffreddamento naturale grazie al dissipatore metallico Algoritmo di ricarica in 4 fasi Sistema di raffreddamento naturale Piena potenza in uscita in ambienti a temperatura fino a 45℃ Funzione di compensazione della temperatura Selezione automatica della tensione (12 o 24V) Possibilità di selezionare il tipo di batteria (liquido elettrolita o gel)   Gestione differenziata dei due carichi, attraverso la programmazione di due timer che consentono la selezione di accensione alba-tramonto, timer intelligente programmabile 1-15 ore e test Indicazione tramite LED dei timer programmati e della tipologia di batteria   Possibilità di collegare un Controllo remoto MT-5  io l'ho montato ed è comodissimo Protezioni elettroniche: - Sovratensione / sovracorrente del sistema fotovoltaico - Sovraccarico - Corto circuito del carico - della batteria - Inversione di polarità dei pannelli fotovoltaiciIo ovviamente non ne vendo...ci sono sicuramente altri marche/modelli ugualmente validi...A mio avviso comunque MPPT è un'altra cosa...Lo senti anche dal peso  (pesa una cifra..).   Lorenzo
...

Nel frattempo ho letto qualcosina ed ho capito la differenza tra un regolatore MPPT e un PWM come il mio.
Appena torno al camper (ci sono stato stamattina, mannaggia!) recupero marca e modelli del pannello e del regolatore e ne riparliamo. Anche perchè vorrei prenderne uno che mi dica tutto come quello di Simon, ma dimensionarlo adeguatamente al pannello così da avere eventuale risparmio in acquisto.

Grazie, per ora.
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 06/09/2016 alle: 16:54:05
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/09/2016 alle 14:57:33

Nel frattempo ho letto qualcosina ed ho capito la differenza tra un regolatore MPPT e un PWM come il mio. Appena torno al camper (ci sono stato stamattina, mannaggia!) recupero marca e modelli del pannello e del regolatore
e ne riparliamo. Anche perchè vorrei prenderne uno che mi dica tutto come quello di Simon, ma dimensionarlo adeguatamente al pannello così da avere eventuale risparmio in acquisto. Grazie, per ora.
...

Mimmo, la differenza tra MPPT e PWM qual'è?
laugh

Francesco
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 06/09/2016 alle: 17:10:58

I regolatori di carica EP Solar adottano la tecnologia digitale più avanzata e funzionano in modo completamente automatico. 
I regolatori che usano il “Maximum Power Point Tracking” (MPPT), sono in grado di inseguire costantemente il punto di massima potenza che il pannello è in grado di erogare in quel momento, a seconda dell'irraggiamento solare, infatti sono in grado di utilizzare tutta la potenza generata dal pannello per caricare la batteria, a differenza dei regolatori tradizionali PWM che inviano alla batteria la corrente generata dal pannello. Oltre a questa funzione svolge anche un'attività di mantenimento della batteria evitandone sia il sovraccarico che la sottoscarica. I regolatori di carica EP Solar sono inoltre dotati di spie LED che hanno lo scopo di mostrare lo stato di lavoro del regolatore e degli accessori ad esso connessi (pannelli e accumulatori). 
Possiedono anche la funzione di crepuscolare regolabile. Tramite un pulsante è possibile regolare precisamente per quante ore le lampade rimarranno accese dopo che il sole è tramontato. L'elettronica è protetta con un rivestimento a prova di polvere.

Caratteristiche
  • Basso costo Il processo di produzione industriale ad elevate quantità ha permesso di mantenere molto basso il costo di questo regolatore, a tutto vantaggio del cliente.
  • Affidabilità elevata Tutti i componenti utilizzati sono di alta qualità. I regolatori vengono testati direttamente dall'azienda produttrice, risultando in un tasso di guasto molto basso.
  • Protezione elettronica Questo regolatore ha un sistema di protezione elettronica che non richiede sostituzioni di fusibili. Ogni eventuale errore di installazione non danneggerà il regolatore.
  • Tropicalizzazione L'elettronica è protetta con un rivestimento a prova di polvere. In questo modo vengono minimizzati i danni da umidità ed insetti.
  • Semplicità d'utilizzo Questo regolatore è completamente automatico e non richiede taratura né impostazioni. Basterà infatti collegarlo ed esso svolgerà il suo lavoro.
Specifiche Tecniche
  • Modello TRACER-2210A
  • Tensione di sistema 12/24V
  • Tensione massima input Solare(V) 100Voc
  • Max. tensione della batteria 32V
  • Corrente di carica della batteria 20A
  • Autoconsumo <20mA/12V - <16mA/24V
  • Temperatura di lavoro -25°C +45°C
  • Umidità <95%
  • Protezione IP30
  • Sezione cavo 10mm2
  • Specifiche Tecniche
  • Modello TRACER-2210A
  • Tensione di sistema 12/24V
  • Tensione massima input Solare(V) 100Voc
  • Max. tensione della batteria 32V
  • Corrente di carica della batteria 20A
  • Autoconsumo <20mA/12V - <16mA/24V
  • Temperatura di lavoro -25°C +45°C
  • Umidità <95%
  • Protezione IP30
  • Sezione cavo 10mm2
  • Caratteristiche del Prodotto
    Il controllo remoto MT50 completa i regolatori New Tracer MPPT - New Landstar PWM e offre convenienza aggiuntiva. Basta collegare il regolatore con un singolo cavo, e con la semplice pressione di un tasto è possibile visualizzare tutti i parametri del regolatore mentre questo è posizionato in una zona lontana o inaccessibile. Il cavo può essere facilmente esteso a seconda delle necessità.
    Ogni controllo remoto è facilmente installabile. Sul display del controllo remoto è possibile monitorare in ogni istante la tensione delle batterie, la potenza erogata dal pannello e lo stato di alimentazione. Ogni malfunzionamento viene segnalato tramite apposita spia.

Simon722
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 06/09/2016 alle: 17:15:07
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/09/2016 alle 14:57:33

Nel frattempo ho letto qualcosina ed ho capito la differenza tra un regolatore MPPT e un PWM come il mio. Appena torno al camper (ci sono stato stamattina, mannaggia!) recupero marca e modelli del pannello e del regolatore
e ne riparliamo. Anche perchè vorrei prenderne uno che mi dica tutto come quello di Simon, ma dimensionarlo adeguatamente al pannello così da avere eventuale risparmio in acquisto. Grazie, per ora.
...

Mimmo, la differenza tra MPPT e PWM qual'è?
laugh

Francesco
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 06/09/2016 alle: 17:18:19
In risposta al messaggio di Grillo5 del 06/09/2016 alle 16:54:05

Mimmo, la differenza tra MPPT e PWM qual'è?   Francesco

leggi quì
http://www.mpptsolar.com/it/regolatore-di-carica-quale-scegliere.html

Simon722
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 06/09/2016 alle: 17:20:11
In risposta al messaggio di Simon 722 del 06/09/2016 alle 17:18:19

leggi quì Simon722

Grazie mille yes

Francesco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 06/09/2016 alle: 17:20:48
In risposta al messaggio di Grillo5 del 06/09/2016 alle 16:54:05

Mimmo, la differenza tra MPPT e PWM qual'è?   Francesco

Mi stai facendo la supercazzola???angry

Io l'ho capito da

QUI

22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 07/09/2016 alle: 15:58:16
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/09/2016 alle 17:20:48

Mi stai facendo la supercazzola??? Io l'ho capito da QUI

Io so solo che con il precedente PWM e pannello (di notissima marca di elettronica per camper), il pannello alla mattina iniziava a caricare solo quando il sole iniziava al alzarsi in cielo...adesso carica quando si vede la prima luce del giorno. Queste estate iniziava a caricare alle 6 di mattina...

Lorenzo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 07/09/2016 alle: 16:05:04
In risposta al messaggio di mons del 07/09/2016 alle 15:58:16

Io so solo che con il precedente PWM e pannello (di notissima marca di elettronica per camper), il pannello alla mattina iniziava a caricare solo quando il sole iniziava al alzarsi in cielo...adesso carica quando si vede la prima luce del giorno. Queste estate iniziava a caricare alle 6 di mattina...   Lorenzo

Questa è un'ottima informazione!

grazie.
14
cuttad
cuttad
14/09/2011 43
Inserito il 08/09/2016 alle: 10:32:14
Buongiorno cari amici Carthaghisti.
Compact 143: DUE BOLLE SUL TETTO!!!!!
A nessuno di voi è capitato?
La concessionaria dice di portarlo da un carrozziere e far fare preventivo per la ditta madre.
Che ne pensate? Il veicolo ha 6 mesi!!!!!
Noi siamo molto combattuti. Vorrei portarlo in Germania direttamente a loro.
Via al dibattito.

P.S.: come si caricano le foto?

Modificato da cuttad il 08/09/2016 alle 10:36:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link