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cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 14/09/2016 alle: 22:04:43

Ho guardato ora da listino, tourer 148   2900kg.  Cline 4.8 2990kg. Peso a secco.
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argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 14/09/2016 alle: 22:07:10
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 14/09/2016 alle 22:04:43

Ho guardato ora da listino, tourer 148   2900kg.  Cline 4.8 2990kg. Peso a secco.

Secondo me non sono sufficienti i 6 Qli di carico persone e cose, per non superare i 35 qli
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Buona strada
Cristian


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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/09/2016 alle: 22:12:19
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 14/09/2016 alle 22:04:43

Ho guardato ora da listino, tourer 148   2900kg.  Cline 4.8 2990kg. Peso a secco.

A me interessa trovare qualcuno che abbia verificato, pesando, la corrispondenza di quanto dichiarato sui listini. Argento è vero quello che dici infatti sto guardando un mezzo intorno ai 2700/2800 semprechè sia un peso reale,comunque restare sotto i 35 è quasi impossibile ma almeno non eccedere vergognosamente. Saluti Gianni
14
cuttad
cuttad
14/09/2011 43
Inserito il 14/09/2016 alle: 22:27:04
Ciao a tutti, sabato in fiera per vedere se posso parlare con Niek. Speriamo bene....
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paolo 61
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rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/09/2016 alle: 22:47:27

Sinceramente non l'ho fatto  da nuovo, ma dopo circa 1 anno, mezzo con veranda , doppia batteria pannello solare, forno, pronto X le vacanze con serbatoio acqua e gasolio  al 50% ed io seduto alla guida 35,8ql
Paolo
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 14/09/2016 alle: 23:03:06
In risposta al messaggio di nebris del 14/09/2016 alle 22:12:19

A me interessa trovare qualcuno che abbia verificato, pesando, la corrispondenza di quanto dichiarato sui listini. Argento è vero quello che dici infatti sto guardando un mezzo intorno ai 2700/2800 semprechè sia un peso reale,comunque restare sotto i 35 è quasi impossibile ma almeno non eccedere vergognosamente. Saluti Gianni

Credo che il,passaggio da cline a tour non  permetta  di rientrare nei 28 qli a vuoto. Forse con il compact.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/09/2016 alle: 23:25:10

Il 142 Motorhome Tourer 6,8 metri è dichiarato a vuoto 2840 ...sarà reale? Comunque i compact e i dinamic della Hymer li ho esaminati e li trovo troppo stretti Ciao. Gianni

Modificato da nebris il 14/09/2016 alle 23:30:22
18
europeo6
europeo6
01/09/2007 30
Inserito il 15/09/2016 alle: 05:21:51

ciao
Ho lo stesso veicolo acquistato a maggio 2014, con sospensioni anteriore ad aria VB montate di serie da Carthago.
Il problema non si risolve, anzi peggiora con le sospensioni aria anteriori.
Il problema è che sul 50 C di Iveco, ci sta un soffietto piccolo e quindi ammortizza pochissimo.
non puoi caricarli più di 1 / 1,5 bar altrimenti ti crolla il camper in testa alla minima giunzione di asfalto..............
...anch'io speravo di viaggiare su un cuscino d'aria............ma con le strade Italiane è un disastro
Infatti c'è un veicolo in collaudo, che a seguito di modifica sul telaio, consente di montare soffietti molto più grandi, quasi come il 65 o 70.
Questo perché devono aver avuto diverse segnalazioni in merito, ma i nostri non sono modificabili...

se ti servono altre info fammi sapere

ciao
william
William
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 15/09/2016 alle: 05:48:13
In risposta al messaggio di europeo6 del 15/09/2016 alle 05:21:51

ciao Ho lo stesso veicolo acquistato a maggio 2014, con sospensioni anteriore ad aria VB montate di serie da Carthago. Il problema non si risolve, anzi peggiora con le sospensioni aria anteriori. Il problema è che sul 50
C di Iveco, ci sta un soffietto piccolo e quindi ammortizza pochissimo. non puoi caricarli più di 1 / 1,5 bar altrimenti ti crolla il camper in testa alla minima giunzione di asfalto.............. ...anch'io speravo di viaggiare su un cuscino d'aria............ma con le strade Italiane è un disastro Infatti c'è un veicolo in collaudo, che a seguito di modifica sul telaio, consente di montare soffietti molto più grandi, quasi come il 65 o 70. Questo perché devono aver avuto diverse segnalazioni in merito, ma i nostri non sono modificabili... se ti servono altre info fammi sapere ciao william William
...

"Come volevasi dimostrare" sapevo del problema e tra le righe l'ho scritto ma volevo che rispondesse chi aveva il 52 e di questo ringrazio William...io con il mio ho potuto fare modifiche sul telaio Fiat...Europeo no..
e te caro Isauri se non fai le mie stesse modifiche con il cappero hai risolto come dici !!! e il tuo mezzo è come il mio sei solo 40 cm più lungo...ma stesse caratteristiche.wink e comunque non ho risolto e altro che 800 € ho speso cryinglaugh
adesso faccio una considerazione "ma perchè non leggete gli interventi con attenzioni e cercate di dare risposte utili per chi le chiede ??"
smettete di fare i tuttologi ...
non voglio polemizzare o fare il moderatore del 3D ma ....

Il TrioMare
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/09/2016 alle: 07:45:29
Vietati i viaggi della speranza alla santa santorum 
risolvono tutto i conce 
mettersi in fila al Divino Amore 
chi è di Roma sa bene 
Roberto 
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 15/09/2016 alle: 08:57:41
In risposta al messaggio di nebris del 14/09/2016 alle 23:25:10

Il 142 Motorhome Tourer 6,8 metri è dichiarato a vuoto 2840 ...sarà reale? Comunque i compact e i dinamic della Hymer li ho esaminati e li trovo troppo stretti Ciao. Gianni

Credo che il peso sia molto reale ( i tedeschi sono molto precisi in queste cose) però se già al modello base metti i 2 pacchetti (diciamo obbligatori) sei già a 30 quintali. Se non monti altro ci puoi anche rientrare, altrimenti credo che poi in ordine di marcia sei comunque fuori. Poi ovviamente sforare 1 quintale non è la stessa cosa che sforare di 500kg.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 15/09/2016 alle: 09:39:07

ciao Gianni,
​sono andato a cercarmi i dépliant su cui avevo "studiato" e scritto gli appunti, quando quattro anni fa ho trattato il mio tourer semintegrale.
​Peso dichiarato in ordine di marcia (x Carthago vuol dire compreso75 kg di conducente, serbatoio gasolio pieno 90 kg, 20 kg di acqua, una bombola gas e cavo elettrico....quanto calcoleranno di peso x questi..boh ) con telaio heavy : 3005 kg.
​In aggiunta però ci sono i pacchetti e pacchettini che tanto piace inserire nei listini da parte dei tedeschi. All'epoca dei my 2013 c'erano : 60 kg pacchetto economy, 115 kg pacchetto super, 42 sat e tv, 100 kg il letto basculante x i semintegrali, 30 kg veranda.
......morale alla fine siamo a 3352 kg.
Ora non trovo il tagliando della pesa, perché lo andai a pesare appena ritirato, e comunque ricordo che non si discostava molto dal peso teorico calcolato sopra : quindi nel mio caso i pesi dichiarati a listino sono veritieri.
Certo che una volta in assetto da vacanza con moglie e figlia sopra, senza portarsi dietro chissà che di eccezionale, ma ruota di scorta, catene, tre bici tre sedie e tavolino (o quattro paia di sci e tre scarponi in inverno...) un efoy con la sua tanichetta di metanolo, un eberpacher d5, il pannello solare,  ...... di sicuro non sono meno di 3800 kg frown.
​Ma la vedo difficile stare realmente nei 3500 con mezzi di una certa qualità anche se nella misura dei 6,5/7 metri, a meno di non ordinare (su richiesta laugh​) un mezzo base base, senza i vari accessori che in realtà fanno parte dell'allestimento di quella serie ma vengono fatti passare come extra per falsare il peso di immatricolazione ed il listino prezzi.
Quest'anno non riesco ad andare in fiera, ma sarò curioso di fare questi calcoli sul listino Hymer per un dynamic line 594, tanto per vedere a che peso reale arriva.

 
--------------------------------------------
go fast be good have fun

ciao, Sergio
--------------------------------------------

Modificato da sergio74 il 15/09/2016 alle 09:43:37
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 15/09/2016 alle: 09:58:54
In risposta al messaggio di sergio74 del 15/09/2016 alle 09:39:07

ciao Gianni, ​sono andato a cercarmi i dépliant su cui avevo studiato e scritto gli appunti, quando quattro anni fa ho trattato il mio tourer semintegrale. ​Peso dichiarato in ordine di marcia (x Carthago vuol dire
compreso75 kg di conducente, serbatoio gasolio pieno 90 kg, 20 kg di acqua, una bombola gas e cavo elettrico....quanto calcoleranno di peso x questi..boh ) con telaio heavy : 3005 kg. ​In aggiunta però ci sono i pacchetti e pacchettini che tanto piace inserire nei listini da parte dei tedeschi. All'epoca dei my 2013 c'erano : 60 kg pacchetto economy, 115 kg pacchetto super, 42 sat e tv, 100 kg il letto basculante x i semintegrali, 30 kg veranda. ......morale alla fine siamo a 3352 kg. Ora non trovo il tagliando della pesa, perché lo andai a pesare appena ritirato, e comunque ricordo che non si discostava molto dal peso teorico calcolato sopra : quindi nel mio caso i pesi dichiarati a listino sono veritieri. Certo che una volta in assetto da vacanza con moglie e figlia sopra, senza portarsi dietro chissà che di eccezionale, ma ruota di scorta, catene, tre bici tre sedie e tavolino (o quattro paia di sci e tre scarponi in inverno...) un efoy con la sua tanichetta di metanolo, un eberpacher d5, il pannello solare,  ...... di sicuro non sono meno di 3800 kg . ​Ma la vedo difficile stare realmente nei 3500 con mezzi di una certa qualità anche se nella misura dei 6,5/7 metri, a meno di non ordinare (su richiesta ​) un mezzo base base, senza i vari accessori che in realtà fanno parte dell'allestimento di quella serie ma vengono fatti passare come extra per falsare il peso di immatricolazione ed il listino prezzi. Quest'anno non riesco ad andare in fiera, ma sarò curioso di fare questi calcoli sul listino Hymer per un dynamic line 594, tanto per vedere a che peso reale arriva.   go fast be good have fun ciao, Sergio
...

Sergio, questo è come tuo solito un intervento chiarificatore obiettivo con un elenco abbastanza realistico di quel che "ci si carica sopra" al camper.
3 osservazioni: 
- i 20 litri di acqua sono anch'essi messi lì per falsare il peso in ordine di marcia; vorrei ben vedere chi si muove con un serbatoio pieno per nemmeno 1/5. Perciò i 20 litri sono una presa per i fondelli (ovviamente da parte di tutti, nessuno escluso, i costruttori)
- il singolo passeggero di 75 kg (soprattutto i tedeschi) dove lo vanno a trovare ? ... ma anche trovandolo ... salvo rare eccezioni non ho mai incontrato single a fare vacanze su un camper da 7 m. o più. Anche viaggiando in 2 "mingherlini" 150 kg li devi contare, a meno che non viaggino nudi.
- normalmente si fanno calcoli di peso con l'attrezzatura più ricorrente a bordo, poi scopri che le 3 pentole a cui pensavi sono diventate 6, le scorte alimentari (soprattutto per chi viaggia su medio-lunghi periodi) sono il doppio di quanto pensassi; ovviamente ti porti dietro qualche attrezzo e minuteria per manutenzione ordinaria, non vai con un solo paio di scarpe in tela, ma ... eccetera, eccetera ... nel caso di Gianni-Nebris, poi, se non vado errato si aggiunge il gancio di traino ...

Realmente, restare nei 35 qli, per un famiglia tipo, in vacanza tipo, non è possibile ... ovviamente con mezzi di certe dimensioni e allestimenti resi necessari non solo dalle mode, dallo sfizio o da un livello di comfort oltre il normale, ma obbligati dalle necessità.

Ovviamanete IMHO !!!
I
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Buona strada
Cristian


Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
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explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 15/09/2016 alle: 10:21:06
Sono andato a rivedermi i pesi dichiarati del mio Tourer Tplus 145H omologato 5 posti (anno 2012) lunghezza 6,92, configurato con gli optional richiesti riportava 3.150 kg;
in assetto vacanza lunga con pieno di gasolio, 50 litri acqua, 2 bombole gas piene, 2 batterie, 2 biciclette, scorta di acqua, vino e generi alimentari, abbigliamento per 1 mese di vacanza, 2 persone a bordo.....un anno ero 3.600 kg, l'anno dopo 3.650 kg.(poi ho smesso di pesarlo).
Devo precisare che il veicolo è allestito su telaio Fiat Heavy 130cv e non ho veranda, antenna, ruota di scorta, efoy.....insomma molto heasy...
noi pesiamo 150 kg circa in totale.....
Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.

Modificato da explorer2 il 16/09/2016 alle 08:06:00
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Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/09/2016 alle: 11:06:50
Ciao Gianni,

Io ho verificato le corrispondenze.
Il mio 44 acquistato nel 2011 è stato portato in pesa appena arrivato dalla Germania. Senza acqua, senza bombole con 2 litri di gasolio e senza nessuno all'interno.
Somma dei pesi dichiarati incluso optional 3354 kg. Responso della pesata ; 3440 , ossia una differenza di 86 kg corrispondenti a 2,6 % ( tutto sommato la differenza è accettabile )



Oggi potrebbe essere cambiato tutto ma fino al 2011 la politica Carthago e credo anche degli altri costruttori era quella di sotto stimare il peso del veicolo base e recuperare sugli accessori.
Per farla breve io ho rilevato una differenza tra il peso reale con gli accessori montati da loro e quello indicato sul catalogo di 2,6 % che mi fa dire che sul veicolo base non in ordine di marcia "usano" tutti i 5%  di margine di errore.
Lo fanno anche per pararsi il ciulo davanti alla Legge. Se sei fuori peso è colpa tua che hai montato un sacco di accessori. Se noti gli accessori sono quasi sempre indicati con un peso maggiore del reale.
Esempio ; l'alluminio nel garage è segnato 20 kg quando ne pesa meno di 10 e cosi per la maggior parte degli accessori.


 

Modificato da Topolone il 15/09/2016 alle 12:57:44
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 15/09/2016 alle: 13:09:07
In risposta al messaggio di Topolone del 15/09/2016 alle 11:06:50

Ciao Gianni, Io ho verificato le corrispondenze. Il mio 44 acquistato nel 2011 è stato portato in pesa appena arrivato dalla Germania. Senza acqua, senza bombole con 2 litri di gasolio e senza nessuno all'interno. Somma
dei pesi dichiarati incluso optional 3354 kg. Responso della pesata ; 3440 , ossia una differenza di 86 kg corrispondenti a 2,6 % ( tutto sommato la differenza è accettabile ) Oggi potrebbe essere cambiato tutto ma fino al 2011 la politica Carthago e credo anche degli altri costruttori era quella di sotto stimare il peso del veicolo base e recuperare sugli accessori. Per farla breve io ho rilevato una differenza tra il peso reale con gli accessori montati da loro e quello indicato sul catalogo di 2,6 % che mi fa dire che sul veicolo base non in ordine di marcia usano tutti i 5%  di margine di errore. Lo fanno anche per pararsi il ciulo davanti alla Legge. Se sei fuori peso è colpa tua che hai montato un sacco di accessori. Se noti gli accessori sono quasi sempre indicati con un peso maggiore del reale. Esempio ; l'alluminio nel garage è segnato 20 kg quando ne pesa meno di 10 e cosi per la maggior parte degli accessori.  
...

Se mi è permesso intervenire: si tratta di una pesa pubblica self service situata ad Abbiategrasso (MI) come certificato dalla ricevuta di pesatura. La pesata non può essere fatta con il conducente a bordo, a meno che non si sia in due persone: uno sta a bordo e l'altro segue i passi previsti dalla procedura di pesata.
Ho pesato il mio camper ad Abbiategrasso e lo ho successivamente pesato in altra pesa della zona alla presenza del pubblico pesatore (cioè non self service ma con l'addetto) ed ho riscontrato un peso maggiore ad Abbiategrasso nell'ordine di alcune decine di kg. Ho successivamente pesato la mia auto nella medesima pesa di Abbiategrasso rilevando un peso superiore rispetto a quanto dichiarato nei listini.
Ciò per dire che, in base alla mia esperienza e secondo i miei riscontri, la pesa self service di Abbiategrasso arrotonda per eccesso. D'altra parte 60/70 kg di differenza su 33 quintali sono niente per uno strumento di pesatura, per noi camperisti vogliono dire molto.
Scusatemi ancora per l'intromissione,
Ciao a tutti! 
10
carthago 51qb
carthago 51qb
26/06/2015 185
Inserito il 15/09/2016 alle: 14:13:06
Se permette mi intrometto  
Ma quanti problemi vi fate!  Dopo tante valutazioni  e 3 camper  ( 1mansardato e 2 semintegrali )   , ultimo camper semintegrale arca 680 slx con portamoto ,tenda, brandine , tavolino e tre sedie tutto in alluminio ultraleggero ,pesato in viaggio 39,5 q.  Meno male che era un semintegrale.
 Avevo voglia di essere in regola con un Vr. sotto i 7 mt poi mi sono fatto prendere dalla necessità. Ero comodo ma fuori tantissimo .
Ho optato per un  nuovo mh con patate c 45q  ,devo dire che dopo due anni e quasi 20000 km sono molto soddisfatto  rientro nel peso senza problemi  e viaggio rilassato  consumo meno dato che devo tenere i 100 kmh ,sicuramente scomodo fare la revisione tutti gli anni  ma perdo solo 1h e tutto è fatto. 
Vi consiglio di provare  a valutare questa scelta    e di provare  a mantenere velocità più contenute, ricordate che viaggiate  con dei veicoli molto pesanti anche se omologati 35q. E fermarsi è dura  PROVATE CON VEICOLO SCARICO almeno non si spaventa nessuno  .
PS.ma come fate con la revisione  adesso pesano il veicolo  è se non è  a lebretto non danno ok per il tagliando. ? 
Alfio
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 15/09/2016 alle: 14:22:10
In risposta al messaggio di carthago 51qb del 15/09/2016 alle 14:13:06

Se permette mi intrometto   Ma quanti problemi vi fate!  Dopo tante valutazioni  e 3 camper  ( 1mansardato e 2 semintegrali )   , ultimo camper semintegrale arca 680 slx con portamoto ,tenda, brandine , tavolino e tre
sedie tutto in alluminio ultraleggero ,pesato in viaggio 39,5 q.  Meno male che era un semintegrale.  Avevo voglia di essere in regola con un Vr. sotto i 7 mt poi mi sono fatto prendere dalla necessità. Ero comodo ma fuori tantissimo . Ho optato per un  nuovo mh con patate c 45q  ,devo dire che dopo due anni e quasi 20000 km sono molto soddisfatto  rientro nel peso senza problemi  e viaggio rilassato  consumo meno dato che devo tenere i 100 kmh ,sicuramente scomodo fare la revisione tutti gli anni  ma perdo solo 1h e tutto è fatto.  Vi consiglio di provare  a valutare questa scelta    e di provare  a mantenere velocità più contenute, ricordate che viaggiate  con dei veicoli molto pesanti anche se omologati 35q. E fermarsi è dura  PROVATE CON VEICOLO SCARICO almeno non si spaventa nessuno  . PS.ma come fate con la revisione  adesso pesano il veicolo  è se non è  a lebretto non danno ok per il tagliando. ?  Alfio
...

Capisco la tua scelta, però vanno fatte almeno 2 considerazioni
1) viaggiare all'estero con un oltre 3,5T non è poi così agevole come gli altri.
2) rivendibilità futura del mezzo
per le altre cose, patente/revisione annuale le considero inezie, idem per i consumi ed i 100km/h
 
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 15/09/2016 alle: 14:35:48
In molti stanno passando a patente C, Io sto verificando se riesco a passare il mio in C.
Questa estate ero fuori del 20% e non mi sono portato chissà che dietro. Quando lo comprai, usato, andai in pesa e tutto vuoto, anche di gasolio ero 3700.
 
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 15/09/2016 alle: 15:16:14

Rincaro la dose: ho scoperto dopo che si tratta di meccanica Iveco quindi il mio messaggio non si può che derubricare a "emerita strnz@ta".
A parte qusto, per quanto mi riguarda, son passato da un rasaerba col quale contare anche i sassolini ( altro che cordoli) ad un mezzo guidabile, stabile e silenzioso.
Peccato per le vibrazioni del Remis lato guida che, un pò, danno fastidio.
Trovare fastidiosi alcuni fruscii è soggettivo ma a me vien da dire che, se sento le vibrazioni del remis è perché tutte le altre sono decisamente basse.
Ho fatto 100000 km su un Icaro del 2003 su ducato 2.8 e, appena salito sul nuovo mezzo son rimasto impressionato dalla possibilità di "sussurrare" alla moglie a 100 km/h (anche lei sul camper).
Magari son di bocca buona ma non riesco proprio a lamentarmi del risultato raggiunto.
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