CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1754 20 41542
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/09/2016 alle: 09:52:34

L'MPPT è sempre meglio del PWRM in quanto lavora sulla potenza e non sulla sola tensione.
Alla peggio guadagni poco.
La cosa inutile è invece andare a spendere soldi per il visualizzatore.
Un visualizzatore è importante se puoi orientare il pannello per ottimizzare la resa. In caso contrario il visualizzatore ti da solo una informazione.
Andrai a guardarlo un paio di volte e poi ti dimenticherai di averlo.
L'importante è avere un impianto omogeneo ( pannelli efficienti, cavi di sezione abondante e un buon regolatore MPPT ) che ti garantisca il massimo della resa.
Poi sapere se carica 7,8,9 o 10 ampere in un dato momento non serve a nulla.
Il visualizzatore consuma e non produce energia , ergo è peggiorativo se guardiamo il bilancio energetico dell'impianto.
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 19/09/2016 alle: 10:04:22
In risposta al messaggio di Topolone del 19/09/2016 alle 09:52:34

L'MPPT è sempre meglio del PWRM in quanto lavora sulla potenza e non sulla sola tensione. Alla peggio guadagni poco. La cosa inutile è invece andare a spendere soldi per il visualizzatore. Un visualizzatore è importante
se puoi orientare il pannello per ottimizzare la resa. In caso contrario il visualizzatore ti da solo una informazione. Andrai a guardarlo un paio di volte e poi ti dimenticherai di averlo. L'importante è avere un impianto omogeneo ( pannelli efficienti, cavi di sezione abondante e un buon regolatore MPPT ) che ti garantisca il massimo della resa. Poi sapere se carica 7,8,9 o 10 ampere in un dato momento non serve a nulla. Il visualizzatore consuma e non produce energia , ergo è peggiorativo se guardiamo il bilancio energetico dell'impianto.
...

Diciamo che  il display non è strettamente necessario. Per me è utile soprattutto per il fatto che il regolatore di carica MPPT - se di qualità - è abbastanza ingombrante, pesantino e non è proprio il massimo dal punto di vista estetico. Non avendo il forno io l'ho montato dietro il pannello sopra il frigorifero in posizione nascosta.
Avere il display (che ho messo sopra la porta a fianco del frigorifero) mi consente di poter verificare se e quanto il pannello sta caricando (senza usare i led del regolatore).
Il costo è davvero contenuto ed il consumo è irrisorio..(si alimenta con il cavo di rete..).

Lorenzo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/09/2016 alle: 11:30:57
In risposta al messaggio di mons del 19/09/2016 alle 10:04:22

Diciamo che  il display non è strettamente necessario. Per me è utile soprattutto per il fatto che il regolatore di carica MPPT - se di qualità - è abbastanza ingombrante, pesantino e non è proprio il massimo dal punto
di vista estetico. Non avendo il forno io l'ho montato dietro il pannello sopra il frigorifero in posizione nascosta. Avere il display (che ho messo sopra la porta a fianco del frigorifero) mi consente di poter verificare se e quanto il pannello sta caricando (senza usare i led del regolatore). Il costo è davvero contenuto ed il consumo è irrisorio..(si alimenta con il cavo di rete..).   Lorenzo
...

se e quanto il pannello sta caricando

La domanda è ; e dopo ? sposti il camper al sole ?
Se non puoi fare nulla è una informazione fine a se stessa che si può avere con un banale voltmetro .
Attenzione ....non ho detto che il visualizzatore è dannoso ... è inutile....
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 19/09/2016 alle: 11:40:24
Ringrazio Gabriel per la precisazione.
Personalmente sono uno di quelli che vuol tenere tutto sotto controllo infatti ho un termometro digitale in frigo per monitorare l'andamento, controllo la tensione 220 quando sono collegato per essere certo sia sufficiente per il frigo......
tant'è che sto pensando di installare un termometro con display esterno, nonchè un display che mi segnali sempre la tensione di rete. Sono cose da 2 soldi e lavori semplici che però mi aiutano a gestire bene le cose.
Certo non sposto il camper per inseguire il sole, ma un display mi "insegna" come funzionano le cose e da qui potrei anche avere idee o comportamenti più adeguati.
Poi magari uno lo sa già e quindi diventa inutile.
Faccio un esempio: allevo pesci tropicali da 33 anni. Non uso più termometri, tester del Ph, No2, No3, Po4....... perchè ormai la mia esperienza mi ha insegnato a "vedere" la pelle del pesce, il suo occhio, come mangia, come sporca, se corteggia e si accoppia...... Un neofita non sarebbe in grado di farlo e deve usare questi strumenti.

Solo così potrebbe riuscire a ottenere questo laugh

Quindi torno in tema installazione: il mio PWM è installato nel pensile sopra la tv. Posso installare sempre lì il MPPT o non va bene come collocazione? Ricordo che vorrei fare uno "stacca/attacca" semplice semplice.....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 19/09/2016 alle: 11:47:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2016 alle 11:40:24

Ringrazio Gabriel per la precisazione. Personalmente sono uno di quelli che vuol tenere tutto sotto controllo infatti ho un termometro digitale in frigo per monitorare l'andamento, controllo la tensione 220 quando sono collegato
per essere certo sia sufficiente per il frigo...... tant'è che sto pensando di installare un termometro con display esterno, nonchè un display che mi segnali sempre la tensione di rete. Sono cose da 2 soldi e lavori semplici che però mi aiutano a gestire bene le cose. Certo non sposto il camper per inseguire il sole, ma un display mi insegna come funzionano le cose e da qui potrei anche avere idee o comportamenti più adeguati. Poi magari uno lo sa già e quindi diventa inutile. Faccio un esempio: allevo pesci tropicali da 33 anni. Non uso più termometri, tester del Ph, No2, No3, Po4....... perchè ormai la mia esperienza mi ha insegnato a vedere la pelle del pesce, il suo occhio, come mangia, come sporca, se corteggia e si accoppia...... Un neofita non sarebbe in grado di farlo e deve usare questi strumenti. Solo così potrebbe riuscire a ottenere questo Quindi torno in tema installazione: il mio PWM è installato nel pensile sopra la tv. Posso installare sempre lì il MPPT o non va bene come collocazione? Ricordo che vorrei fare uno stacca/attacca semplice semplice.....
...

Lo puoi certamente mettere li...valuta bene le dimensioni di quello che acquisti e che sia in un posto abbastanza ventilato..

Lorenzo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 19/09/2016 alle: 11:55:37
In risposta al messaggio di mons del 19/09/2016 alle 11:47:36

Lo puoi certamente mettere li...valuta bene le dimensioni di quello che acquisti e che sia in un posto abbastanza ventilato..   Lorenzo

beh... pensile e "ventilato" non vanno d'accordo....

no?
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 19/09/2016 alle: 12:16:00
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2016 alle 11:55:37

beh... pensile e ventilato non vanno d'accordo.... no?

aggiungo un piccolo contributo... l'ideale sarebbe con cavi di sezione adeguata e il PIU' corti possibile e ... dalla batteria al pensile sopra la TV NON sono proprio cortisadsad. Anche il mio regolatore era nel pensile ma quando ho installato il regolatore MPPT l'ho posizionato nel garage a 40 cm dalle batterie winkwink.

Marco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 19/09/2016 alle: 12:43:40
In risposta al messaggio di marcoghira del 19/09/2016 alle 12:16:00

aggiungo un piccolo contributo... l'ideale sarebbe con cavi di sezione adeguata e il PIU' corti possibile e ... dalla batteria al pensile sopra la TV NON sono proprio corti. Anche il mio regolatore era nel pensile ma quando ho installato il regolatore MPPT l'ho posizionato nel garage a 40 cm dalle batterie .   Marco

Allora, facciamo le cose per bene. Montare MPPT vicino le batterie non è un problema. In tal caso. però, dovrei PROLUNGARE i cavi che arrivano dal pannello e finiscono nel pensile. Questi cavi, poi, sono dei comuni 2x1,5 azzurro/marrone tanto in uso nei nostri mezzi. Preciso che le mie batterie si trovano praticamente dietro il sedile di guida e non in garage.
Come la vedete?
14
cuttad
cuttad
14/09/2011 43
Inserito il 19/09/2016 alle: 12:56:50
Ciao, andare ad Aulendorf è stata una nostra scelta, col benestare di Carthago
Carthago Compact 143
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 19/09/2016 alle: 13:56:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2016 alle 12:43:40

Allora, facciamo le cose per bene. Montare MPPT vicino le batterie non è un problema. In tal caso. però, dovrei PROLUNGARE i cavi che arrivano dal pannello e finiscono nel pensile. Questi cavi, poi, sono dei comuni 2x1,5
azzurro/marrone tanto in uso nei nostri mezzi. Preciso che le mie batterie si trovano praticamente dietro il sedile di guida e non in garage. Come la vedete?
...

Se utilizzi dei cavi di dimensione adeguata la perdita di energia che hai allungando il cavo di qualche metro non è particolarmente significativa.
Più che dove mettere il regolatore di carica mi preoccuperei di verificare che la sezione del cavo che va dal regolatore in batteria sia adeguata per le correnti previste.
Le batterie anch'io le ho dietro al sedile di guida.
Lorenzo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 19/09/2016 alle: 14:00:44
In risposta al messaggio di mons del 19/09/2016 alle 13:56:01

Se utilizzi dei cavi di dimensione adeguata la perdita di energia che hai allungando il cavo di qualche metro non è particolarmente significativa. Più che dove mettere il regolatore di carica mi preoccuperei di verificare
che la sezione del cavo che va dal regolatore in batteria sia adeguata per le correnti previste. Le batterie anch'io le ho dietro al sedile di guida. Lorenzo
...

Ok, allora spostiamo 'sto regolatore e mettiamolo vicino alle batterie, ma la domanda resta: il cavo che viene dal pannello va bene che sia un 2x1,5 giuntato?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/09/2016 alle: 14:24:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2016 alle 14:00:44

Ok, allora spostiamo 'sto regolatore e mettiamolo vicino alle batterie, ma la domanda resta: il cavo che viene dal pannello va bene che sia un 2x1,5 giuntato?

Mica tanto...

Minimo 2,5 mm2 , meglio 4 mm2, ottimo 6 mm2.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 19/09/2016 alle: 15:06:10
In risposta al messaggio di Topolone del 19/09/2016 alle 14:24:49

Mica tanto... Minimo 2,5 mm2 , meglio 4 mm2, ottimo 6 mm2.

Seeeee laugh
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 19/09/2016 alle: 16:19:50
Scusate l'ignoranza, 2 giorni fa mi sono accorto di avere un'altra batteria..... mi spiego meglio.
Ho comperato il camper usato e il venditore non è stato troppo a spiegarmi quando lo ha consegnato.... 
Mi ritrovo una batteria nel vano motore, una batteria sotto la pedaliera e 2 BS.

Non sapevo dell'esistenza della batteria sotto la pedaliera, ero convinto ci fosse solo quella nel vano motore.

Qualcuno mi spiega come lavorano tra di loro (presumibilmente)?

Modello i-47 fine 2006

Grazie ciao.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 19/09/2016 alle: 16:21:25
In risposta al messaggio di Shana del 19/09/2016 alle 16:19:50

Scusate l'ignoranza, 2 giorni fa mi sono accorto di avere un'altra batteria..... mi spiego meglio. Ho comperato il camper usato e il venditore non è stato troppo a spiegarmi quando lo ha consegnato....  Mi ritrovo una batteria
nel vano motore, una batteria sotto la pedaliera e 2 BS. Non sapevo dell'esistenza della batteria sotto la pedaliera, ero convinto ci fosse solo quella nel vano motore. Qualcuno mi spiega come lavorano tra di loro (presumibilmente)? Modello i-47 fine 2006 Grazie ciao.
...

Sicuro che nel vano motore hai una batteria? L'hai vista o lo dai per scontato?
Perchè normalmente la BM sta sotto i piedi di chi guida ed è una sola.
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 19/09/2016 alle: 16:37:30
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2016 alle 16:21:25

Sicuro che nel vano motore hai una batteria? L'hai vista o lo dai per scontato? Perchè normalmente la BM sta sotto i piedi di chi guida ed è una sola.

Concordo con Mimmo.

Francesco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 19/09/2016 alle: 17:23:00
In risposta al messaggio di Shana del 19/09/2016 alle 16:19:50

Scusate l'ignoranza, 2 giorni fa mi sono accorto di avere un'altra batteria..... mi spiego meglio. Ho comperato il camper usato e il venditore non è stato troppo a spiegarmi quando lo ha consegnato....  Mi ritrovo una batteria
nel vano motore, una batteria sotto la pedaliera e 2 BS. Non sapevo dell'esistenza della batteria sotto la pedaliera, ero convinto ci fosse solo quella nel vano motore. Qualcuno mi spiega come lavorano tra di loro (presumibilmente)? Modello i-47 fine 2006 Grazie ciao.
...

Tra loro non lavorano MAI

Solamente in moto la corrente prodotta dall'alternatore
passa anche a caricare la BS oltre che la BM

Quando spegni e sei fermo sono separate e finisce lì-

Solo un parallelatore della centralina o del sistema di Emme 48
scarica un poco di corrente dalla BS alla BM per 
evitarne la autoscarica. (ovviamente se questi ci sono)

Franco
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 19/09/2016 alle: 17:24:27
Allora, nel motore ho uno scatolotto dove ci sono dentro i fusibili e che da sopra si vede stampato il segno +.
Non lo ho mai aperto ma ora la curiosità è molta e presto andrò a vedere li dentro e vi dirò. Da fuori sembra proprio un porta batteria.
Grazie ciao.
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 19/09/2016 alle: 17:39:56

Quella non é una batteria ... lo scatolotto come tu dici serve per fare partenze in emergenza se hai la batteria scarica laughlaugh
Il TrioMare

Modificato da claudiomare il 19/09/2016 alle 18:05:31
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 19/09/2016 alle: 18:35:47

Esatto!!!
"Lo scatolotto" serve per l'avviamento d'emergenza.
confermo....la batteria nel ducato e' sotto i piedi lato conducente 95Ah 800A e misura:
Altezza: 190 mm
Lunghezza: 354 mm
Larghezza: 175 mm
Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.

Modificato da explorer2 il 19/09/2016 alle 18:38:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link