In risposta al messaggio di gioele52 del 21/09/2016 alle 15:30:33
Finalmente qualcuno che dice la verità sull'argomento :i telai heavy e light sono uguali cambiano solo i freni (dischi più piccoli e ruote da 15). Ho avuto altri due camper su telaio heavy e con l'attuale che ha il light mi trovo benissimo ,a parte che è un pò più basso.Per la produzione post 2014 è possibile montare ruote da 16. gioele
beh .. dai, diciamo che ognuno dice la propria opinione, scaturita dalle personali esperienze. Sicuramente l'opinione di federthago è autorevole al riguardo, perché se non mi sto confondendo lui conosce mooolto bene come è fatto il nostro amato ducatino

.
Però sono d'accordo con chi consiglia il telaio heavy, quando ci fosse la possibilità di scegliere. Poi siamo tutti consapevoli che l'acquisto del camper è spesso frutto di molteplici compromessi. Nel caso di MarcoDany è un light ma almeno con le ruote da 16", e stiamo parlando di un camper da 7,4 metri che probabilmente starà sui 38/40 q.li in assetto da vacanza.
Altra cosa, pur comprendendo che al momento lo si vuole immatricolare solo a 3,5 t. , pensando anche ad una rivendibilità futura per un mezzo del genere, un telaio light alko al massimo si può portare a 3,85 t. mentre con l'heavy si va a 4,25 t. che sia fiat o alko , oppure 4,5 t. x alko (addirittura recentemente 4,8 t. per alcuni alko con accorgimenti particolari, vedasi il nuovo giocattolone di Topolone). Chi sa con certezza che tra qualche anno le cose continueranno come ora, cioè che in italia praticamente controllano quasi mai il peso dei camper, e tutto sommato in giro per l'Europa se non si è palesemente coricati sul didietro oppure se non si è particolarmente sfortunati, ci si riesce ancora a barcamenare con i "finti" patente B.
Per intenderci io per ora ho il mio carthaghino immatricolato a 3,5 t. , pur avendo a disposizione la patente C : è relativamente piccolo, basso, modello economico

, e per ora passa inosservato dagli amici austriaci.
--------------------------------------------
go fast be good have fun
ciao, Sergio
--------------------------------------------