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17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 21/09/2016 alle: 06:15:11

Condivido in toto i tuoi commenti...assolutamente non era riferito a te... blush 

 
“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”
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Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/09/2016 alle: 06:35:53

Se fossimo uguali non saremmo amici wink
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 21/09/2016 alle: 06:57:38

"Non sono mai riuscito a capire come facciano alcuni a fare a meno del tendalino."

semplice: dopo averlo avuto per 4 anni sul mio primo camper, mi sono accorto che lo aprivo 2/3 volte all'anno su oltre 60 gg.....quindi per il mio utilizzo, sul secondo e terzo camper non l'ho più messo considerandolo peso in più e superfluo.

Comunque capisco quelli che lo montano....lo utilizzano.wink
Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.

Modificato da explorer2 il 21/09/2016 alle 13:16:06
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 21/09/2016 alle: 11:03:38
Buongiorno a tutti voi,
il mezzo da noi acquistato, con telaio light e cerchi da 16', volevamo farlo restare il più possibile entro i 35 q.li, e non volevo appesantirlo inutilmente....però il tendalino lo usiamo molto e quindi....
Non è nelle nosre intenzioni portare il mezzo a 42.5 q.li nè tantomeno fare la pat. C.
Staremo molto attenti su cosa portarci appresso.

 
MarcoDany
Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l''insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)

Modificato da marcodany il 21/09/2016 alle 11:58:25
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explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 21/09/2016 alle: 12:44:14

Il Tourer I148, dipende dal numero dell'equipaggio, difficilmente sarà  35 q.li  ma 38/40 q.li.....da telaio heavy con margine di sicurezza.
Avendo un Tourer T con telaio Heavy Fiat conosco poco il telaio Fiat Light/ Alko con ruote da 16 sulla versione I, ammortizzatori, freni...

Modificato da explorer2 il 21/09/2016 alle 12:57:32
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 21/09/2016 alle: 14:03:02
Nel Ducato, i telai Light e Heavy sono identici, ciò che cambia sono le ruote e dischi freno, che nel Heavy sono da 16" e nel Light da 15".
Certamente le ruote da 16" e relativi dischi sono migliori, ma anche senza strafare quelle da 15" vanno bene.
Personalmente ho un I 148 del 2012 con le 15", e non ho mai avuto problemi. In 70.000 Km, ho fatto 5 volte la discesa del Fernpass, e due quella di Garmisch, (chi frequenta la germania sa di cosa si parla) e freni e pasticche sono ancora gli originali.
Del resto mi sembra di non aver mai sentito qui su COL camperisti che abbiano avuto problemi al telaio Fiat, Mentre non si puo dire la stessa cosa di altre marche più blasonate.  
 
Federico
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 21/09/2016 alle: 15:28:52
Da ricordarsi questo è il dimmer che abbiamo..Se rimane senza alimentazione varia alcune impostazioni .. Per cui dovete rifare la programmazione...

"Nel tragitto della mia vita, ho incontrato tante maschere e pochi volti "
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Inserito il 21/09/2016 alle: 15:30:33
Finalmente qualcuno che dice la verità sull'argomento :i telai heavy e light sono uguali cambiano solo i freni (dischi più piccoli e ruote da 15). Ho avuto altri due camper su telaio heavy e con l'attuale che ha il light mi trovo benissimo ,a parte che è un pò più basso.Per la produzione post 2014 è possibile montare ruote da 16".
 
gioele
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 21/09/2016 alle: 15:54:47
noi finora avevamo un R.T. T-line garage M Magnifico su telaio light, Ducato 3.0 180 hp e ruote da 15.... sinceramente qualcosa da dire sulla cellula ce n'è, ma su motore, freni e sospensioni nessunissimo problema...anzi...
Comunque già avere le ruote da 16' è un passo avantiwink
MarcoDany
Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l''insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 21/09/2016 alle: 16:02:28
In risposta al messaggio di claudiomare del 21/09/2016 alle 15:28:52

Da ricordarsi questo è il dimmer che abbiamo..Se rimane senza alimentazione varia alcune impostazioni .. Per cui dovete rifare la programmazione... Nel tragitto della mia vita, ho incontrato tante maschere e pochi volti


19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 21/09/2016 alle: 16:13:58
In risposta al messaggio di claudiomare del 21/09/2016 alle 15:28:52

Da ricordarsi questo è il dimmer che abbiamo..Se rimane senza alimentazione varia alcune impostazioni .. Per cui dovete rifare la programmazione... Nel tragitto della mia vita, ho incontrato tante maschere e pochi volti

Lo tengo d'occhio cool


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claudiomare
claudiomare
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01/05/2008 7404
Inserito il 21/09/2016 alle: 16:33:51
yesyes
"Nel tragitto della mia vita, ho incontrato tante maschere e pochi volti "
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sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 21/09/2016 alle: 16:35:29
x Claudio e Gabriel : quello è il dimmer che regola l'intensità delle luci in zona dinette ?? Oppure ho frainteso ed è altro blush
​
 
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go fast be good have fun

ciao, Sergio
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claudiomare
claudiomare
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01/05/2008 7404
Inserito il 21/09/2016 alle: 16:43:31
In risposta al messaggio di sergio74 del 21/09/2016 alle 16:35:29

x Claudio e Gabriel : quello è il dimmer che regola l'intensità delle luci in zona dinette ?? Oppure ho frainteso ed è altro ​   go fast be good have fun ciao, Sergio

Si è quello...aggiungo maledetto laughlaugh
"Nel tragitto della mia vita, ho incontrato tante maschere e pochi volti "
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 21/09/2016 alle: 16:49:04
In risposta al messaggio di sergio74 del 21/09/2016 alle 16:35:29

x Claudio e Gabriel : quello è il dimmer che regola l'intensità delle luci in zona dinette ?? Oppure ho frainteso ed è altro ​   go fast be good have fun ciao, Sergio

Si....quello scatolotto permette di modificare l'intensità delle luci . Sul mio non solo in dinette ma anche sotto il basculante.
E mi fai venire in mente quello che secondo me è un fallo di progettazione ( piccolo )
I 4 faretti sul letto dietro non sono dimmerabili e si accendono sempre tutti e 4.
Ossia troppa luce o niente ....
Io ho messo una lampada a pile con 1 solo led nell'angolo ed è regolabile in intensità.


Sarebbe stato meglio avere i faretti originali con la regolazione. Più utile in stanza che in dinette.
Un'altra miglioria futura possibile.... ma non adesso ....troppa carne sul fuoco....
 
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 21/09/2016 alle: 16:49:53
In risposta al messaggio di claudiomare del 21/09/2016 alle 16:43:31

Si è quello...aggiungo maledetto  Nel tragitto della mia vita, ho incontrato tante maschere e pochi volti

surprise​ boh ..non ho in mente di aver visto una scatola così (grande) nel mio, e bene o male ho aperto, smontato, lavorato, un po' in tutti i pertugi del camperino .... magari nei tourer ce ne è uno più economico laughlaugh
​Ne ho uno per le luci in camera a casa, e lo ho sostituito anni fa : è uno scatolino piccolo piccolo. Ma forse per la 220 è più semplice.
 
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go fast be good have fun

ciao, Sergio
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 21/09/2016 alle: 17:03:55
Anche il nostro è economico ( mo Cla mi tira qualche maledizione surprise ). Sul 44 precedente creava interferenze alla TV . Dovevo per forza mettere le luci a tutta intensità.
Sul 49, per ora, non ho notato problemi....costruzione economica venduta a peso d'oro....
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 21/09/2016 alle: 17:12:30

x ora sull'originale economico ...sgrat sgrat winksmiley
 
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go fast be good have fun

ciao, Sergio
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Modificato da sergio74 il 21/09/2016 alle 17:13:18
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claudiomare
claudiomare
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01/05/2008 7404
Inserito il 21/09/2016 alle: 17:28:42
In risposta al messaggio di sergio74 del 21/09/2016 alle 17:12:30

x ora sull'originale economico ...sgrat sgrat   go fast be good have fun ciao, Sergio

da subito mi è andata in avaria (credevo) l'ho sostituita con una da ricchi surprise che è durata circa 3 anni  si è bruciata per colpa mia ho messo dei led non convenzionali..
ho ordinato la nuova centralina originale stesso difetto della prima ... cappero allora sono andato a cercare il fallo, battuti tutti i cavi funzionava tutto perfettamente...
mi sono ricordato che in tutte e due le volte avevo staccato i cavi BS...infatti rifatta la riprogrammazione tutto OK..funzionava anche la vecchia,,,,
attenzione quella scatoletta anche bruttina costa € 260,00 una follia e puoi comperarla solo da Carthago accessorio segregato.wink
"Nel tragitto della mia vita, ho incontrato tante maschere e pochi volti "
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 21/09/2016 alle: 17:48:09
In risposta al messaggio di gioele52 del 21/09/2016 alle 15:30:33

Finalmente qualcuno che dice la verità sull'argomento :i telai heavy e light sono uguali cambiano solo i freni (dischi più piccoli e ruote da 15). Ho avuto altri due camper su telaio heavy e con l'attuale che ha il light mi trovo benissimo ,a parte che è un pò più basso.Per la produzione post 2014 è possibile montare ruote da 16.   gioele

beh .. dai, diciamo che ognuno dice la propria opinione, scaturita dalle personali esperienze. Sicuramente l'opinione di federthago è autorevole al riguardo, perché se non mi sto confondendo lui conosce mooolto bene come è fatto il nostro amato ducatino laugh​.

​Però sono d'accordo con chi consiglia il telaio heavy, quando ci fosse la possibilità di scegliere. Poi  siamo tutti consapevoli che l'acquisto del camper è spesso frutto di molteplici compromessi. Nel caso di MarcoDany è un light ma almeno con le ruote da 16", e stiamo parlando di un camper da 7,4 metri che probabilmente starà sui 38/40 q.li in assetto da vacanza.
Altra cosa, pur comprendendo che al momento lo si vuole immatricolare solo a 3,5 t. ,  pensando anche ad una rivendibilità futura per un mezzo del genere,  un telaio light alko al massimo si può portare a 3,85 t. mentre con l'heavy si va a 4,25 t. che sia fiat o alko , oppure 4,5 t. x alko (addirittura recentemente 4,8 t. per alcuni alko con accorgimenti particolari, vedasi il nuovo giocattolone di Topolone). Chi sa con certezza che tra qualche anno le cose continueranno come ora, cioè che in italia praticamente controllano quasi mai il peso dei camper, e tutto sommato in giro per l'Europa se non si è palesemente coricati sul didietro oppure se non si è particolarmente sfortunati, ci si riesce ancora a barcamenare con i "finti" patente B.
Per intenderci io per ora ho il mio carthaghino immatricolato a 3,5 t. , pur avendo a disposizione la patente C : è relativamente piccolo, basso, modello economicolaugh, e per ora passa inosservato dagli amici austriaci.
 
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ciao, Sergio
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