Claudio, scusa ma nel mio caso, sono ormai quasi 5 anni che quando metto il camper in garage, stacco le batterie con l'apposita chiavetta rossa (mi piace così ormai da 30 anni ed un tutti i camper che ho avuto fin'ora
.....mi sento più tranquillo
) e sinceramente....toccandosi nei punti strategici, non ho mai avuto problemi....come in nessun altra centralina che è all'interno del camper (vedi frigo, stufa, letto basculante, etc..).....mi devo preoccupare ? In risposta al messaggio di maxime del 21/09/2016 alle 18:55:25
Claudio, scusa ma nel mio caso, sono ormai quasi 5 anni che quando metto il camper in garage, stacco le batterie con l'apposita chiavetta rossa (mi piace così ormai da 30 anni ed un tutti i camper che ho avuto fin'ora.....mi sento più tranquillo) e sinceramente....toccandosi nei punti strategici, non ho mai avuto problemi....come in nessun altra centralina che è all'interno del camper (vedi frigo, stufa, letto basculante, etc..).....mi devo preoccupare ? A Sergio dico che se non sbaglio quella scatoletta nera mi sembra di averla vista nella botola del doppio pavimento vicino al tavolo o dietro il lavello in basso.... Massimo
grazie, guarderò nelle posizioni che hai detto

giusto per curiosità, ma come si programma quella scheda ? va collegata ad un pc con software apposito ?
Certamente i dischi e le ruote da 16" sono migliori, se nel 2012 avessi avuto la possibilità di scegliere, le avrei certamente prese, anche se ripeto, ne riesco a fare a meno.
In risposta al messaggio di Federthago del 21/09/2016 alle 19:15:51
Certamente i dischi e le ruote da 16 sono migliori, se nel 2012 avessi avuto la possibilità di scegliere, le avrei certamente prese, anche se ripeto, ne riesco a fare a meno. Se ricordo bene, il telaio Light è omologabbilesino a 38,5 Q.li. @Claudiomare, per il momento, non ho problemi di dimmer, (sgrat...Sgrat) ma se mai dovesse capitarmi, puoi spiegarmi come fare a riprogammare. In elettrotecnica non sono mai stato un genio. Federico
Federico l'ho spiegato prima del tuo intervento .. comunque se vuoi una copia fammi sapere a quale mai mandartela
In risposta al messaggio di claudiomare del 21/09/2016 alle 19:10:50
Si accede dalla centralina gestione camper ... tenendo pigiato il tasto nota e pigiare il tasto generale Poi entri nella programmazione con i tasti freccia su o giù .... ma tutti dovete avere questo libretto.. @Massimomolto probabilmente la centralità generale rimane alimentata.. mentre per certo il Dimmer non ha alcuna batteria tampone per la memoria..io non ho lo stacca batteria il camper è sempre alimentato. Nel tragitto della mia vita, ho incontrato tante maschere e pochi volti
Grazie..
In merito al telaio Heavy Fiat, oltre al diametro ruote da 16 (che dal 2015 si possono avere anche sul light) e il diametro dei dischi freni, cambiano sicuramente le balestre posteriori (doppio foglio) e mi risulta anche gli ammortizzatori (ant. e post.)......ma certo che il Light funziona....sempre sovraccarico!
In risposta al messaggio di explorer2 del 21/09/2016 alle 19:56:59
In merito al telaio Heavy Fiat, oltre al diametro ruote da 16 (che dal 2015 si possono avere anche sul light) e il diametro dei dischi freni, cambiano sicuramente le balestre posteriori (doppio foglio) e mi risulta anchegli ammortizzatori (ant. e post.)......ma certo che il Light funziona....sempre sovraccarico! Tu che hai l'Heavy hai già provato a guardare il tampone fine corsa quanto margine ha ancora quando sei 38 q.li? Con il Light avresti già il tampone appoggiato😉 Penso che il discorso sia molto simile anche per il telaio Alko.....
Ripeto, con quegli ammortizzatori, balestre, molle, ruote e dischi ecc. ecc. può essere omologato sino a 38,5 Q.li.
: telaio light alko 38,5 q,li in Italia oppure 3,85 t. in Europa 
In risposta al messaggio di Federthago del 21/09/2016 alle 20:17:14
Ripeto, con quegli ammortizzatori, balestre, molle, ruote e dischi ecc. ecc. può essere omologato sino a 38,5 Q.li. Ma il telaio (longheroni e traverse) sono sempre gli stessi anche per il max. Se si è sicuri di non strafare, potrebbe anche bastare. Ciao Federico
Sarà....ma sul catalogo Carthago leggo (era già così nel 2012):
In risposta al messaggio di gdaniele66 del 21/09/2016 alle 22:20:22
Con questi telai Heavy, telai Light, ruote 15 ruote 16 a qualcuno verrà anche il mal di testa, ma li usiamo per andare in vacanza o girare in pista? Daniele
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/09/2016 alle 23:14:20
Anche se andiamo in vacanza, la sicurezza sempre in primo piano, visto che sicuramente saremo fuori peso è opportuno avere un impianto frenante adeguato. Chi scambia la strada per la pista è uno scellerato anche avesse dischi in carbonio. Roberto
Ma quanti camper trovi spadellati su qualche muro o albero? io non ne ho mai visti,questa storia delle ruote e telai oramai è paranoica
In risposta al messaggio di gdaniele66 del 21/09/2016 alle 22:20:22
Con questi telai Heavy, telai Light, ruote 15 ruote 16 a qualcuno verrà anche il mal di testa, ma li usiamo per andare in vacanza o girare in pista? Daniele
In pista...
https://youtu.be/yroPOGO-T8s
In risposta al messaggio di gdaniele66 del 21/09/2016 alle 22:20:22
Con questi telai Heavy, telai Light, ruote 15 ruote 16 a qualcuno verrà anche il mal di testa, ma li usiamo per andare in vacanza o girare in pista? Daniele
PER NON ALIMENTARE I PROVOCATORI, BASTA IGNORARLI...!!!! MA È DIFFICILE ?