CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1767 20 41590
11
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1664
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:11:00

Ciao Roberto,
io carico il mio 300 sul nostro C-LineII in questo modo

Prima di tutto devo togliere tutti gli accessori (spechietti, baule, e parabrezza), secondo, come dice Claudio, bisogna "caricare" la forcella anteriore, con una cinchia. Terzo, prendere una rampa lunga per avere un leggero sbalzo, e poter entrare quasi orizzontale, per ultimo ho cambiato la traversina che c'è sul tetto del garge, che non mi permetteva di passare per bene.
Appena posso metto delle foto.
 
Francesco
19
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:34:29

Ciao Roberto
come ti hanno già suggerito, prendi 2 cinghie e manda in compressione la forcella... così facendo un amico che aveva un E-line ci caricava il suo SH300 senza grossi problemi.wink
 
Marco
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:38:01

Ciao Claudio gli specchietti ripiegabili non vibrano io li ho sia sul Liberty che nello Scarabeo. Per installarli non occorre fare nessuna modifica vanno avvitati al posto degli originali., Ciao. Gianni
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:45:55
In risposta al messaggio di nebris del 26/09/2016 alle 20:38:01

Ciao Claudio gli specchietti ripiegabili non vibrano io li ho sia sul Liberty che nello Scarabeo. Per installarli non occorre fare nessuna modifica vanno avvitati al posto degli originali., Ciao. Gianni

Ne ho trovato uno molto bello costa un botto mortacc...loro.. ma i vostri che marca sono ?

 
"Nel tragitto della mia vita, ho incontrato tante maschere e pochi volti "
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:46:20

Ciao Claudio
ti ha già risposto Cristian, posso solo aggiungere che li uso con soddisfazione da 6 anni.
Io ho un modello di questo tipo ( non ricordo la marca, ma credo di avere ancora la scatola ) per il mio SH-150.

http://www.ebay.it/itm/Specchie...


L'unica cosa da vedere, se non ricordo male, è che probabilmente dovrai montare un adattatore perché i filetti sono diversi ( la prossima volta che vado al camper guardo e ti dico ).
 
Marco

Modificato da Stargate il 26/09/2016 alle 20:50:06
19
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:54:52

Ciao Gianni,
sempre riferito al nuovo decreto gomme entrato in vigore il 1/10/2015,
stasera sono passato dal mio gommista per l'auto, ho approfittato del fatto che non c'era gente e gli ho esposto il tuo problema ruote da 15 da aumentare a 16;
mi ha confermato (verificandolo subito sul sito MAK) che la MAK ha l'omologazione Nad per 2 cerchi per il Fiat ducato Lihgt.
il modello Aria5 (NAD F258) 5x118 omologato per 1.350 kg ET65 e più misure pneumatici.
il modello Fuoco (NAD G105) 5x118 omologato per 1.250 kg ET68 e più misure pneumatici.

spero che queste informazioni possano aiutarti, se hai difficoltà.....cambia il gommista. 
Adriano

p.s. Spero che l'argomento ruote non turbi nessunowink

Modificato da explorer2 il 26/09/2016 alle 21:06:03
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:19:01
In risposta al messaggio di explorer2 del 26/09/2016 alle 20:54:52

Ciao Gianni, sempre riferito al nuovo decreto gomme entrato in vigore il 1/10/2015, stasera sono passato dal mio gommista per l'auto, ho approfittato del fatto che non c'era gente e gli ho esposto il tuo problema ruote da
15 da aumentare a 16; mi ha confermato (verificandolo subito sul sito MAK) che la MAK ha l'omologazione Nad per 2 cerchi per il Fiat ducato Lihgt. il modello Aria5 (NAD F258) 5x118 omologato per 1.350 kg ET65 e più misure pneumatici. il modello Fuoco (NAD G105) 5x118 omologato per 1.250 kg ET68 e più misure pneumatici. spero che queste informazioni possano aiutarti, se hai difficoltà.....cambia il gommista.  Adriano p.s. Spero che l'argomento ruote non turbi nessuno
...

Grazie per l'informazione pensa che ho appena scritto alla Mak per sapere se c'erano novità sulle omologazioni !!! Domani cerco di informarmi sulla eventuale procedura per iscrivere sul libretto la variazione della misura. Grazie ancora. Saluti. Gianni
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:24:36
In risposta al messaggio di marcoghira del 26/09/2016 alle 20:46:20

Ciao Claudio ti ha già risposto Cristian, posso solo aggiungere che li uso con soddisfazione da 6 anni. Io ho un modello di questo tipo ( non ricordo la marca, ma credo di avere ancora la scatola ) per il mio SH-150. L'unica
cosa da vedere, se non ricordo male, è che probabilmente dovrai montare un adattatore perché i filetti sono diversi ( la prossima volta che vado al camper guardo e ti dico ).   Marco
...

Marco con gli specchietti mi hanno consegnato anche 4 adattatori( 2 per diametro). Saluti. Gianni
19
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:27:45
In risposta al messaggio di nebris del 26/09/2016 alle 21:19:01

Grazie per l'informazione pensa che ho appena scritto alla Mak per sapere se c'erano novità sulle omologazioni !!! Domani cerco di informarmi sulla eventuale procedura per iscrivere sul libretto la variazione della misura. Grazie ancora. Saluti. Gianni

Il mio gommista ha fatto da poco il lavoro ad un suo cliente ( per un SUV):
l'iter seguito e' stato questo:
-certificato NAD del produttore
-dichiarazione del gommista di montaggio a regola d'arte 
-versamento con bollettini 
-prenotazione e verifica misure installate in motorizzazione
-trascrizione sul libretto della nuova misura

il decreto dice che la trascrizione sul libretto non è più necessaria...
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:22:36
Grazie a tutti per le risposte, immaginavo di dover comprimere la forcella ma per la lunghezza...è sufficiente girare la ruota anteriore?in questo caso però non potrei montare una slitta simile a quella di Claudio😣😣

Roberto 
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 26/09/2016 alle: 23:26:04
In risposta al messaggio di explorer2 del 26/09/2016 alle 21:27:45

Il mio gommista ha fatto da poco il lavoro ad un suo cliente ( per un SUV): l'iter seguito e' stato questo: -certificato NAD del produttore -dichiarazione del gommista di montaggio a regola d'arte  -versamento con bollettini 
-prenotazione e verifica misure installate in motorizzazione -trascrizione sul libretto della nuova misura il decreto dice che la trascrizione sul libretto non è più necessaria...
...

Grazie  ora vedrò di organizzarmi. Unico problema sarà decidere se montare le 225/70/15 o le 225/75/16 non vorrei che questa ultima misura allunghi troppo le marce . Grazie ancora. Ciao. Gianni
19
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 27/09/2016 alle: 08:41:43
In risposta al messaggio di nebris del 26/09/2016 alle 23:26:04

Grazie  ora vedrò di organizzarmi. Unico problema sarà decidere se montare le 225/70/15 o le 225/75/16 non vorrei che questa ultima misura allunghi troppo le marce . Grazie ancora. Ciao. Gianni

Ho chiesto solo per montare il 16, dalla documentazione che mi ha stampato il gommista,
per il cerchio mod.Fuoco puoi montare 225/60 16, 225/65 16, 235/65 16, 225/75 16; 
per il cerchio mod.Aria5 puoi montare 215/60 16, 215/65 16, 235/65 16, 215/75 16, 225/75 16
dipende tutto dall'omologazione europea del tuo Ducato....
ciao.....
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/09/2016 alle: 10:10:15
yesBisogna​  festeggiare questa notizia
Federico
21
maxime
maxime
20/08/2004 6715
Inserito il 27/09/2016 alle: 14:51:44
In risposta al messaggio di nebris del 26/09/2016 alle 23:26:04

Grazie  ora vedrò di organizzarmi. Unico problema sarà decidere se montare le 225/70/15 o le 225/75/16 non vorrei che questa ultima misura allunghi troppo le marce . Grazie ancora. Ciao. Gianni

Gianni....Tienici normativa sugli sviluppi che sono molto interessato anch'io anche  se, demoralizzato dalla lunga storia, a marzo ho rimesso le gomme nuove da 15" angryangry

MMassimo 
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 27/09/2016 alle: 15:31:17
In risposta al messaggio di maxime del 27/09/2016 alle 14:51:44

Gianni....Tienici normativa sugli sviluppi che sono molto interessato anch'io anche  se, demoralizzato dalla lunga storia, a marzo ho rimesso le gomme nuove da 15  MMassimo 

Certamente, quando avrò notizie le posterò sicuramente. Saluti. Gianni
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 27/09/2016 alle: 15:53:15
Appena ricevuto risposta da Mak alla quale avevo inviato copia del libretto. Purtroppo non e' possibile montare misure diverse fa quelle riportato sul libretto cioè 125/70/15, non e' possibile utilizzar la normativa NAD. Solo attraverso nulla osta Fiat e' possibile sostituire i pneumatici . Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 27/09/2016 alle 20:09:46
19
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 27/09/2016 alle: 16:18:02
In risposta al messaggio di nebris del 27/09/2016 alle 15:53:15

Appena ricevuto risposta da Mak alla quale avevo inviato copia del libretto. Purtroppo non e' possibile montare misure diverse fa quelle riportato sul libretto cioè 125/70/15, non e' possibile utilizzar la normativa NAD. Solo attraverso nulla osta Fiat e' possibile sostituire i pneumatici . Saluti. Gianni

A questo punto credo che il problema stia nell'abbinamento Fiat/Alko o nel fatto che essendo allestito come veicolo uso abitativo da Carthago, non rientri nell'elenco delle omologazioni riportate sul certificato NAD.

per Maxime:
visto che Tu hai il telaio Fiat potresti provare a trasmettere copia del Tuo libretto e vedere cosa Ti rispondono...
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 27/09/2016 alle: 19:42:17
In risposta al messaggio di nebris del 27/09/2016 alle 15:53:15

Appena ricevuto risposta da Mak alla quale avevo inviato copia del libretto. Purtroppo non e' possibile montare misure diverse fa quelle riportato sul libretto cioè 125/70/15, non e' possibile utilizzar la normativa NAD. Solo attraverso nulla osta Fiat e' possibile sostituire i pneumatici . Saluti. Gianni

Temo entri in gioco il problema delle portate in ragione dell'impianto frenante 
Roberto 
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 27/09/2016 alle: 20:08:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/09/2016 alle 19:42:17

Temo entri in gioco il problema delle portate in ragione dell'impianto frenante  Roberto 

Non vorrei che sia dovuto al fatto che esistono due versioni di Light uno che puo' essere portato a 36,5 Qlie e un'altra che  puo' arrivare a 38,5. . Infatti mi sono un po incavolato quando ho scoperto sul sito della Regione chi il mio telaio ha portata max di 36,5 Qli ho anche chiesto al conce di vedere i documenti che vengono consegnati al conce per l'immatricolazione e ho avuto la conferma di questo.Saluti. Gianni
14
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 27/09/2016 alle: 21:01:37

Mi riferisco al mio precedente post (richiamato sopra) in cui, fra l'altro, chiedevo di poter conoscere ( e dove è scritto) quale tipo di telaio ( light o heavy) avesse  il mio Compact 143 recentemente acquistato. Purtroppo è passato inosservato e non ho ricevuta alcuna risposta; qualcuno mi può informare? Grazie
Desiderio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link