CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1768 20 41590
19
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 27/09/2016 alle: 21:21:49

Ciao nigol
prova a vedere se riesci a capirlo da questo estratto del libretto d'uso Al-Ko



 
Marco
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 27/09/2016 alle: 21:24:33

Quando hai stipulato il contatto d'acquisto non hai scelto il telaio? Vi è anche una differenza di prezzo tra i due telai e se guardi il listino Carthago vengono addebitati 275 € per declassare il telaio Heavy  a 35 Qli. inoltre il telaio Heavy ha le ruote da 16 di serie . Saluti. Gianni

p.s. dimenticavo , sulla targhetta che trovi sul gradino lato guidatore dovresti leggere la portata max di 42 Qli se Heavy

Modificato da nebris il 27/09/2016 alle 22:38:34
14
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 28/09/2016 alle: 07:56:44
Light o heavy ?
Grazie a Marco e Gianni per le risposte che verificherò appena possibile.  Gianni parla anche di una possibilità di scelta; onestamente mi giunge nuova, comunque avendo intenzione di comprare  velocemente "quel" modello ed avendolo trovato (in tutta Italia) solo in un posto non sono stato ( forse a torto) a sottilizzare. Fortunatamente, almeno in questo primo periodo, risponde pienamente alle aspettative. Salutoni a tutti.
Desiderio
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 28/09/2016 alle: 10:15:04

perchè richiedono il nulla osta del costruttore della meccanica?
presumo che,ad aumento delle dimensioni degli pneumatici,aumentino le potenzialità delle portate,
probabilmente l'impianto frenante o altro(sospensioni)previsto in primo equipaggiamento non è più adeguato alla nuova gommatura,
da qui il dilemma Light o Heavy,differenza di peso tra i due 40Kg,
basta chiedere a Fiat quali sono le differenze,sad
Roberto

Modificato da latrofa124 il 28/09/2016 alle 10:33:53
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 28/09/2016 alle: 13:00:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/09/2016 alle 10:15:04

perchè richiedono il nulla osta del costruttore della meccanica? presumo che,ad aumento delle dimensioni degli pneumatici,aumentino le potenzialità delle portate, probabilmente l'impianto frenante o altro(sospensioni)previsto
in primo equipaggiamento non è più adeguato alla nuova gommatura, da qui il dilemma Light o Heavy,differenza di peso tra i due 40Kg, basta chiedere a Fiat quali sono le differenze, Roberto
...

Roberto molti camper su telaio light hanno sul libretto varie misure di pneumatici in modo particolare 225/70/15
​ Purtroppo dipende dal costruttore del camper chiedere i nulla osta e speso non li chiedono.Saluti.Gianni
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 28/09/2016 alle: 14:12:56
In risposta al messaggio di nebris del 28/09/2016 alle 13:00:33

Roberto molti camper su telaio light hanno sul libretto varie misure di pneumatici in modo particolare 225/70/15 ​ Purtroppo dipende dal costruttore del camper chiedere i nulla osta e speso non li chiedono.Saluti.Gianni

Quello che dici è vero, 
Mi è parso di capire che Ducato con l'introduzione dell'E5 abbia di fatto alzato le portate del Light , offrendo a pagamento anche le16', naturalmente sono riportati sul libretto, 
prima temo di no.
Sostanzialmente Al-Ko fa quanto commissionato dal cliente, il telaio è sempre lo stesso, aggiunge la meccanica Fiat corrisppndente a Light o Heavy in caso di questa ultima adegua le 6 barre di torsione dell'assale al maggior peso .
In poche parole va verificato nel md. Fiat normale o maxi le relative differenze tecniche. 
Roberto 
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 28/09/2016 alle: 16:14:43
montato stacca batteria elettrico comandabile da interruttore con led dall'ingresso wink




 
"Nel tragitto della mia vita, ho incontrato tante maschere e pochi volti "
14
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 28/09/2016 alle: 18:39:40
Light o heavy?
Mi complimento con Marco e Gianni per le loro precise informazioni in quanto la targhetta citata da Marco l'ho trovata vicino al gradino lato guida come suggerito da Gianni. Tralasciando gli altri dati (traino e portata assale posteriore) che credo abbiano importanza relativa, la massa complessiva è di Kg. 3850 e, ricordo, le ruote in lega  sono da 16". Ho capito bene ma il dato predetto ha importanza solo per una eventuale variazione della portata nel caso uno decidesse di prendere la "C" ? Oppure cambia qualcosa sulla portata max riferita ai 35 q.li canonici? Chiaramente le risposte mi aiuteranno, anche, a capire i tanti post sull'argomento! Grazie
Desiderio
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 28/09/2016 alle: 19:01:34
In risposta al messaggio di nigol del 28/09/2016 alle 18:39:40

Light o heavy? Mi complimento con Marco e Gianni per le loro precise informazioni in quanto la targhetta citata da Marco l'ho trovata vicino al gradino lato guida come suggerito da Gianni. Tralasciando gli altri dati (traino
e portata assale posteriore) che credo abbiano importanza relativa, la massa complessiva è di Kg. 3850 e, ricordo, le ruote in lega  sono da 16. Ho capito bene ma il dato predetto ha importanza solo per una eventuale variazione della portata nel caso uno decidesse di prendere la C ? Oppure cambia qualcosa sulla portata max riferita ai 35 q.li canonici? Chiaramente le risposte mi aiuteranno, anche, a capire i tanti post sull'argomento! Grazie Desiderio
...

Light
10
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Inserito il 28/09/2016 alle: 19:43:51
IL mio mio concessionario, su mia richiesta ,ha interpellato la Carthago sulla possibilità di montare le ruote da 16 sul mio compact con telaio light e hanno risposto che non è possibile.Il mezzo è del 2014 (aprile) e5.La modifica è possibile solo nei mezzi nati dal 2015 in poi.
gioele
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 28/09/2016 alle: 20:21:36
In risposta al messaggio di nigol del 28/09/2016 alle 18:39:40

Light o heavy? Mi complimento con Marco e Gianni per le loro precise informazioni in quanto la targhetta citata da Marco l'ho trovata vicino al gradino lato guida come suggerito da Gianni. Tralasciando gli altri dati (traino
e portata assale posteriore) che credo abbiano importanza relativa, la massa complessiva è di Kg. 3850 e, ricordo, le ruote in lega  sono da 16. Ho capito bene ma il dato predetto ha importanza solo per una eventuale variazione della portata nel caso uno decidesse di prendere la C ? Oppure cambia qualcosa sulla portata max riferita ai 35 q.li canonici? Chiaramente le risposte mi aiuteranno, anche, a capire i tanti post sull'argomento! Grazie Desiderio
...

Il tuo camper può essere portato a 3850 Kg ma naturalmente è necessario avere la patente C. Saluti. Gianni
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 28/09/2016 alle: 20:46:41
E' sufficiente la C1-97. ( non professionale ).
19
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 28/09/2016 alle: 21:25:44
In risposta al messaggio di nigol del 28/09/2016 alle 18:39:40

Light o heavy? Mi complimento con Marco e Gianni per le loro precise informazioni in quanto la targhetta citata da Marco l'ho trovata vicino al gradino lato guida come suggerito da Gianni. Tralasciando gli altri dati (traino
e portata assale posteriore) che credo abbiano importanza relativa, la massa complessiva è di Kg. 3850 e, ricordo, le ruote in lega  sono da 16. Ho capito bene ma il dato predetto ha importanza solo per una eventuale variazione della portata nel caso uno decidesse di prendere la C ? Oppure cambia qualcosa sulla portata max riferita ai 35 q.li canonici? Chiaramente le risposte mi aiuteranno, anche, a capire i tanti post sull'argomento! Grazie Desiderio
...

Ciao Nigol
Di che anno è il mezzo? Perché fino a qualche anno fa, credo un paio, i cerchi da 16" erano SOLO sul telaio Heavy... guarda questa tabella e confrontala con i dati della targhetta


potrebbe essere un 38L o 38H, con ruote da 16" ....direi che potrebbe essere un telaio Heavy.
Ovviamente quanto scritto è una supposizione e va verificato con i dati oggettivi in tuo possesso (targhetta identificativa).wink

 
Marco
14
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 29/09/2016 alle: 17:08:12
In risposta al messaggio di marcoghira del 28/09/2016 alle 21:25:44

Ciao Nigol Di che anno è il mezzo? Perché fino a qualche anno fa, credo un paio, i cerchi da 16 erano SOLO sul telaio Heavy... guarda questa tabella e confrontala con i dati della targhetta potrebbe essere un 38L o 38H,
con ruote da 16 ....direi che potrebbe essere un telaio Heavy. Ovviamente quanto scritto è una supposizione e va verificato con i dati oggettivi in tuo possesso (targhetta identificativa).   Marco
...

Il mezzo è del 2016 e sulla targhetta c'è l'indicazione 38 L .  E' , quindi, un LIGHT fornito,all'origine, di  cerchi da 16". Se ho capito bene potrei far omologare la portata a Kg 3850 (anzichè 3500) con l'obbligo, però, di prendere la patente C1. Credo che, tutto sommato, un pò d'attenzione nel caricare roba sia preferibile!
Desiderio
14
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 29/09/2016 alle: 17:16:26
In risposta al messaggio di marcoghira del 28/09/2016 alle 21:25:44

Ciao Nigol Di che anno è il mezzo? Perché fino a qualche anno fa, credo un paio, i cerchi da 16 erano SOLO sul telaio Heavy... guarda questa tabella e confrontala con i dati della targhetta potrebbe essere un 38L o 38H,
con ruote da 16 ....direi che potrebbe essere un telaio Heavy. Ovviamente quanto scritto è una supposizione e va verificato con i dati oggettivi in tuo possesso (targhetta identificativa).   Marco
...

Integro il post precedente con un  grazie a marcoghira.  Vorrei poi esporre una mia sensazione derivatami dalle vostri scritti: sbaglio o le caratteristiche del mio mezzo ( telaio Alko light, ruote da 16 " con relativo,appropriato, impianto frenante) sono preferibili rispetto ad altre? Salutoni a tutti.
Desiderio
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 17:28:12

Se hai notizia di un Light con impianto frenante adeguato al Fiat Ducato Maxi è una ottima combinazione, 
per caso non hai la misura degli pneumatici, sono 225/75/16  116 Q o altra misura sempre da 16'. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/09/2016 alle 17:31:46
14
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 29/09/2016 alle: 19:14:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2016 alle 17:28:12

Se hai notizia di un Light con impianto frenante adeguato al Fiat Ducato Maxi è una ottima combinazione,  per caso non hai la misura degli pneumatici, sono 225/75/16  116 Q o altra misura sempre da 16'.  Roberto 

Scusa Roberto ma non mi è chiaro il significato del tuo post. Puoi essere più preciso? Grazie
Desiderio
19
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 29/09/2016 alle: 20:37:50
In risposta al messaggio di nigol del 29/09/2016 alle 17:16:26

Integro il post precedente con un  grazie a marcoghira.  Vorrei poi esporre una mia sensazione derivatami dalle vostri scritti: sbaglio o le caratteristiche del mio mezzo ( telaio Alko light, ruote da 16 con relativo,appropriato, impianto frenante) sono preferibili rispetto ad altre? Salutoni a tutti. Desiderio

Personalmente preferisco Heavy perché, non sono sicuro, credo che il Light con cerchi da 16" non abbia lo stesso impianto frenante dell'Heavy (come dice Latrofa). Sicuramente meglio Light con ruote da 16" anziché da 15".
Ovviamente il mio è un parere personale.smiley
 
Marco
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 29/09/2016 alle: 21:31:46
Confermo quanto scritto negli ultimi post.
Il potere mettere le 16"sui telai light  è sicuramente un "plus" in quanto risolve in parte un problema ; sarà meno "rasaerba".
Se però non hanno modificato l'impianto frenante è, a mio avviso, insufficiente.
Il Carta è un veicolo pesante e siamo al limite anche con l'impianto frenante del "heavy". 
Parere personale smiley

 

Modificato da Topolone il 29/09/2016 alle 21:33:09
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 21:32:44
In risposta al messaggio di nigol del 29/09/2016 alle 19:14:06

Scusa Roberto ma non mi è chiaro il significato del tuo post. Puoi essere più preciso? Grazie Desiderio

Desiderio, 
avevo capito che oltre le gomme da 16' avevi anche l'impianto freni adeguato ,per questo ti chiedevo della misura degli pneumatici, 
se fossero 225/75/16 è probabile con dischi maggiorati 
nel caso credo che marcoghira abbia ragione sono sul Heavy. 
era anche per verificare quello che vedo sui nuovi listini "Special light "
chiaramente per 40 kg in + e un migliaio di euro è meglio prenderlo Heavy 
Però non sai mai avessero fatto un Light con freni e ruote del Maxi 
Non è mai troppo tardi
Roberto 
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link