Ciao nigol
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/09/2016 alle 10:15:04
perchè richiedono il nulla osta del costruttore della meccanica? presumo che,ad aumento delle dimensioni degli pneumatici,aumentino le potenzialità delle portate, probabilmente l'impianto frenante o altro(sospensioni)previstoin primo equipaggiamento non è più adeguato alla nuova gommatura, da qui il dilemma Light o Heavy,differenza di peso tra i due 40Kg, basta chiedere a Fiat quali sono le differenze, Roberto
Roberto molti camper su telaio light hanno sul libretto varie misure di pneumatici in modo particolare 225/70/15
In risposta al messaggio di nebris del 28/09/2016 alle 13:00:33
Roberto molti camper su telaio light hanno sul libretto varie misure di pneumatici in modo particolare 225/70/15 Purtroppo dipende dal costruttore del camper chiedere i nulla osta e speso non li chiedono.Saluti.Gianni
Quello che dici è vero,
In risposta al messaggio di nigol del 28/09/2016 alle 18:39:40
Light o heavy? Mi complimento con Marco e Gianni per le loro precise informazioni in quanto la targhetta citata da Marco l'ho trovata vicino al gradino lato guida come suggerito da Gianni. Tralasciando gli altri dati (trainoe portata assale posteriore) che credo abbiano importanza relativa, la massa complessiva è di Kg. 3850 e, ricordo, le ruote in lega sono da 16. Ho capito bene ma il dato predetto ha importanza solo per una eventuale variazione della portata nel caso uno decidesse di prendere la C ? Oppure cambia qualcosa sulla portata max riferita ai 35 q.li canonici? Chiaramente le risposte mi aiuteranno, anche, a capire i tanti post sull'argomento! Grazie Desiderio
Light
Light o heavy? Mi complimento con Marco e Gianni per le loro precise informazioni in quanto la targhetta citata da Marco l'ho trovata vicino al gradino lato guida come suggerito da Gianni. Tralasciando gli altri dati (trainoe portata assale posteriore) che credo abbiano importanza relativa, la massa complessiva è di Kg. 3850 e, ricordo, le ruote in lega sono da 16. Ho capito bene ma il dato predetto ha importanza solo per una eventuale variazione della portata nel caso uno decidesse di prendere la C ? Oppure cambia qualcosa sulla portata max riferita ai 35 q.li canonici? Chiaramente le risposte mi aiuteranno, anche, a capire i tanti post sull'argomento! Grazie Desiderio
Il tuo camper può essere portato a 3850 Kg ma naturalmente è necessario avere la patente C. Saluti. Gianni
Ciao Nigol
In risposta al messaggio di marcoghira del 28/09/2016 alle 21:25:44
Ciao Nigol Di che anno è il mezzo? Perché fino a qualche anno fa, credo un paio, i cerchi da 16 erano SOLO sul telaio Heavy... guarda questa tabella e confrontala con i dati della targhetta potrebbe essere un 38L o 38H,con ruote da 16 ....direi che potrebbe essere un telaio Heavy. Ovviamente quanto scritto è una supposizione e va verificato con i dati oggettivi in tuo possesso (targhetta identificativa). Marco
Il mezzo è del 2016 e sulla targhetta c'è l'indicazione 38 L . E' , quindi, un LIGHT fornito,all'origine, di cerchi da 16". Se ho capito bene potrei far omologare la portata a Kg 3850 (anzichè 3500) con l'obbligo, però, di prendere la patente C1. Credo che, tutto sommato, un pò d'attenzione nel caricare roba sia preferibile!
In risposta al messaggio di marcoghira del 28/09/2016 alle 21:25:44
Ciao Nigol Di che anno è il mezzo? Perché fino a qualche anno fa, credo un paio, i cerchi da 16 erano SOLO sul telaio Heavy... guarda questa tabella e confrontala con i dati della targhetta potrebbe essere un 38L o 38H,con ruote da 16 ....direi che potrebbe essere un telaio Heavy. Ovviamente quanto scritto è una supposizione e va verificato con i dati oggettivi in tuo possesso (targhetta identificativa). Marco
Integro il post precedente con un grazie a marcoghira. Vorrei poi esporre una mia sensazione derivatami dalle vostri scritti: sbaglio o le caratteristiche del mio mezzo ( telaio Alko light, ruote da 16 " con relativo,appropriato, impianto frenante) sono preferibili rispetto ad altre? Salutoni a tutti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2016 alle 17:28:12
Se hai notizia di un Light con impianto frenante adeguato al Fiat Ducato Maxi è una ottima combinazione, per caso non hai la misura degli pneumatici, sono 225/75/16 116 Q o altra misura sempre da 16'. Roberto
Scusa Roberto ma non mi è chiaro il significato del tuo post. Puoi essere più preciso? Grazie
In risposta al messaggio di nigol del 29/09/2016 alle 17:16:26
Integro il post precedente con un grazie a marcoghira. Vorrei poi esporre una mia sensazione derivatami dalle vostri scritti: sbaglio o le caratteristiche del mio mezzo ( telaio Alko light, ruote da 16 con relativo,appropriato, impianto frenante) sono preferibili rispetto ad altre? Salutoni a tutti. Desiderio
Personalmente preferisco Heavy perché, non sono sicuro, credo che il Light con cerchi da 16" non abbia lo stesso impianto frenante dell'Heavy (come dice Latrofa). Sicuramente meglio Light con ruote da 16" anziché da 15".
In risposta al messaggio di nigol del 29/09/2016 alle 19:14:06
Scusa Roberto ma non mi è chiaro il significato del tuo post. Puoi essere più preciso? Grazie Desiderio
Desiderio,