Confermo il "limite "
Confermo la misura dei pneumatici in 225/75/16. Nei circa 7000 km percorsi ha avuto modo di fare discese (molto) impegnative e qualche emergenza improvvisa : i freni si sono comportati sempre egregiamente ( ho una certa esperienza avendo viaggiato (molto) in auto per lavoro per 45 anni. Però, in sintesi, a parte le ruote qual'è la differenza fra light e heavy? Cosa c'è in più sull'heavy?
In risposta al messaggio di nigol del 29/09/2016 alle 22:07:04
Confermo la misura dei pneumatici in 225/75/16. Nei circa 7000 km percorsi ha avuto modo di fare discese (molto) impegnative e qualche emergenza improvvisa : i freni si sono comportati sempre egregiamente ( ho una certaesperienza avendo viaggiato (molto) in auto per lavoro per 45 anni. Però, in sintesi, a parte le ruote qual'è la differenza fra light e heavy? Cosa c'è in più sull'heavy? Desiderio
Desiderio,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2016 alle 09:50:50
Desiderio, sostanzialmente i due telai sono uguali,differiscono per la meccanica Fiat Ducato di riferimento, che io sappia l'Heavy è realizzato con il Ducato Maxi che ha impianto frenante maggiorato(potenziale della portatafino a 4500kg)proprio per via degli pneumatici da 16',naturalmente in Al-ko adeguano il resto ,barre di torsione comprese, il Light dovrebbe essere con il Ducato semplice,ora mi aspetto che avendo ora le ruote da 16' abbia anche lui le pinze freni del Maxi,nel caso contrario hanno -credo a pagamento -solo abilitato le 16', i vantaggi sono sul fronte delle portate,la maggior quantità di aria presente,consente a pari massa di poterle gonfiare a pressioni molto più basse,sempre in base all'indice di carico del pneumatico, per esempio:se prima con le 15'al carico massimo consentito dal pneumatico eri a 5,5at, (es. idc 100 1000kg a gomma) ora con le 16' (idc 116 1250kg a gomma),rapportandolo con lo stesso carico sei a 4,8, e anche meno, addirittura sono con codice velocità Q160km/h(più morbide ai fianchi) risultato maggior confort e maggiore sicurezza, peccato per i freni,sempre meglio averli super dimensionati,viaggiando con qualche kg di troppo,inevitabile ,si rischia di meno, Roberto
Roberto,
In risposta al messaggio di nigol del 30/09/2016 alle 19:43:41
Tanto per mettere la parola fine alla discussione light o heavy. Sono stato dal concessionario che, dopo aver consultato i miei documenti e le sue evidenze conferma: a) il mezzo è light approntato per rientrare nei limitidei 35 q.li pertanto: b) le ruote da 16 caratteristiche dell'heavy sono state montate come optional ma c) l'impianto frenante non è quello del Maxi e d) sul libretto ci sono le misure 225/75/16 R (CP) 116Q (in alternativa 215/70 R15C 109Q)che e) sono stato invitato a gonfiare a 4,8 atm ( ricordo che sulle istruzioni Carhago prescrive 5,2 atm ma forse si riferisce alle 15) Salutoni a tutti Desiderio
Molto bravo il concessionario.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2016 alle 20:59:04
Molto bravo il concessionario. al punto a) Perché se montavi l'Heavy per miseri 40 kg non rientravi nei 35 Ql? Mi faccia il piacere,lo dica da parte mia. saluti Roberto
Roberto
In risposta al messaggio di marcoghira del 02/10/2016 alle 22:19:26
Sicuramente ci saranno differenze ... ma non credo siano così rilevanti da angosciare, godetevi il vostro nuovo mezzo con le ruote da 16. Buona strada. Marco
grazie mille per gli auguri...sono sempre bene accetti
In risposta al messaggio di Federthago del 03/10/2016 alle 07:41:09
Ho avuto un camper con telaio Heavy, ruote da 16, lungo 7,30, pesante in assetto ferie più di 37 Q.li, e ho viaggiato sempre in 5. Attualmente ho un telaio Light con ruote da 15, su un mezzo di 7,36 che prima delle feriein assetto vacanza pesava 37 Q.li. Ebbene dopo 70000 Km ha ancora le pasticche originali non ho mai avuto problemi di freni, e non ho visto differenze abissali con il precedente. Certamente le ruote da 16 con relativi dischi sono migliori, ma tutte queste paranoie le sento solo da qualcuno su questo forum, e sopratutto da chi non le ha. o non le ha mai avute. State sereni, e godetevi ciò che avete. Federico
Condivido in toto il tuo parere. L'importante è ricordarsi -sempre- che si è alla guida di un mastodonte le cui caratteristiche mal si conciliano con le velleità velocistiche di (parecchi) sconsiderati.
In risposta al messaggio di Federthago del 03/10/2016 alle 07:41:09
Ho avuto un camper con telaio Heavy, ruote da 16, lungo 7,30, pesante in assetto ferie più di 37 Q.li, e ho viaggiato sempre in 5. Attualmente ho un telaio Light con ruote da 15, su un mezzo di 7,36 che prima delle feriein assetto vacanza pesava 37 Q.li. Ebbene dopo 70000 Km ha ancora le pasticche originali non ho mai avuto problemi di freni, e non ho visto differenze abissali con il precedente. Certamente le ruote da 16 con relativi dischi sono migliori, ma tutte queste paranoie le sento solo da qualcuno su questo forum, e sopratutto da chi non le ha. o non le ha mai avute. State sereni, e godetevi ciò che avete. Federico
) e non ho mai avuto problemi e di salite e discese ne ho fatte a go go in 10 anni.....ma andate a giro e godetevi il ca per con le ruote che ha
.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2016 alle 09:41:52
Nessuna paranoia siccome so come stanno le cose e non sono il solo, dal momento che posso scegliere,visto che sarà impossibile restare nei 35Ql,piuttosto andiamo verso i 40Ql, per 40kg in più,lo prendo Heavy,poi se hola pat.C lo faccio omologare a 42,5 nel caso ho la B lo chiedo declassato a 35Ql, poi se qualcuno, o non sa o si fa rifilare un fine serie Light, nulla da eccepire,va bene pure quello,cammina e frena come l'altro,anche il prezzo e lo sconto hanno le loro ragioni, stesso ragionamento sulla motorizzazione,c'è 130-150-180 cv,personalmente, visto che tanto sforo,faccio 100,anzi 90kg in più,un bel 3000 + Heavy non me lo faccio mancare,peccato che è sparito,ma è sicuro anche con un 130cv Light cammina uguale, sono solo punti di vista,non centra niente la paranoia,sono godili ambedue, consentimi provare per credere,senza portare per forza una bandiera, Roberto