In risposta al messaggio di nebris del 04/10/2016 alle 18:55:17
Ho il mezzo identico al tuo dal 2012 e sono d'accordo con tutto quello che scrivi!! Saluti. Gianni
Avevo un C line 4.3... oggi sono felice possessore di un E line 50...... che dire, sono rimasto in famiglia perchè non ho trovato di meglio nella grande galassia di costruttori di CAMPER. ( mia opinione personalissssssssima).

In risposta al messaggio di Topolone del 05/10/2016 alle 01:07:53
Il serpente ha fatto la muta.
Nottambulo il rettile😄😀
Non ho avuto modo di risponderti, per cause di forza maggiore,
In risposta al messaggio di carthago 51qb del 04/10/2016 alle 20:56:09
MI intrometto- felice possessore di un arca 680 p con telaio AL-KO con ruote da 15 su meccanica 3000 160cv ,dopo qualche migliaio di km avevo deciso di montare gomme e cerchi da 16. recandomi alla fiat mi dissero che eraimpossibile per via della distanza dei bulloni ,erano differenti dai 16. mi dissero che il 160 era nato x i cerchi da 16 e rapporti leggermente piu'corti. La decisione presa era motivo di continui patinamenti in partenza e consumi in viaggio , Come assetto mi sono trovato benissimo dopo aver sostituito le molle ant. con delle M11 praticamente perfetto. Ora possiedo un MH di 45q motore 3000 180cv con cambio automatico ovviamente con ruote da 16 .e telaio AL-KO Impressioni dopo 20000 Km lento in partenza e freni che puzzano, in compenso consumo veramente poco e viaggio tranquillo differenze di telaio non ne sento forse nell'anteriore ho le molle AL-KO invece delle M11 . Comunico che la FIAT adesso produce cerchi da 16 con attacco da 15 con relativa omologazione se gia' sul libretto e impossibilitato a montare cerchi da 15 al posto dei 16 NON CI STANNO. P.S. IN 70000 KM nel 1° telaio mai cambiato pastiglie tribulavo solo non il freno a mano frenava veramente poco. BUONI KM A TUTTI Alfio
Lento in partenza e freni che puzzano ,
In risposta al messaggio di Topolone del 05/10/2016 alle 07:53:51
Yes, serpe notturna Nel vano del Alde, sui nuovi Carta, non c'è più posto. Era molto più facile prima.... Anche il passaggio dei cavi elettrici è più rognoso....ma alla fine si riesce... Dentro quel gavone ho messo anche l'aspirapolvere. E spostato l'interruttore inversore della veranda nel gavone accessibile dall'esterno.
Ciao Topolone,
In risposta al messaggio di penile26 del 05/10/2016 alle 09:02:43
Ciao Topolone, ma con questa soluzione che stai architettando ha come obiettivo l'uso dell'Eberspacher per riscaldare la cellula tramite i radiatori Alde e l'acqua sanitaria, o arrivi fino a scaldare il motore con lo scambiatore?
Con questa soluzione si da precedenza al riscaldamento della cellula.
In risposta al messaggio di Topolone del 05/10/2016 alle 07:53:51
Yes, serpe notturna Nel vano del Alde, sui nuovi Carta, non c'è più posto. Era molto più facile prima.... Anche il passaggio dei cavi elettrici è più rognoso....ma alla fine si riesce... Dentro quel gavone ho messo anche l'aspirapolvere. E spostato l'interruttore inversore della veranda nel gavone accessibile dall'esterno.
elementi di distrazione di massa
In risposta al messaggio di carthago 51qb del 04/10/2016 alle 20:56:09
MI intrometto- felice possessore di un arca 680 p con telaio AL-KO con ruote da 15 su meccanica 3000 160cv ,dopo qualche migliaio di km avevo deciso di montare gomme e cerchi da 16. recandomi alla fiat mi dissero che eraimpossibile per via della distanza dei bulloni ,erano differenti dai 16. mi dissero che il 160 era nato x i cerchi da 16 e rapporti leggermente piu'corti. La decisione presa era motivo di continui patinamenti in partenza e consumi in viaggio , Come assetto mi sono trovato benissimo dopo aver sostituito le molle ant. con delle M11 praticamente perfetto. Ora possiedo un MH di 45q motore 3000 180cv con cambio automatico ovviamente con ruote da 16 .e telaio AL-KO Impressioni dopo 20000 Km lento in partenza e freni che puzzano, in compenso consumo veramente poco e viaggio tranquillo differenze di telaio non ne sento forse nell'anteriore ho le molle AL-KO invece delle M11 . Comunico che la FIAT adesso produce cerchi da 16 con attacco da 15 con relativa omologazione se gia' sul libretto e impossibilitato a montare cerchi da 15 al posto dei 16 NON CI STANNO. P.S. IN 70000 KM nel 1° telaio mai cambiato pastiglie tribulavo solo non il freno a mano frenava veramente poco. BUONI KM A TUTTI Alfio
La puzza che senti è la frizione, lo faceva anche il mio ecco perché non vedo il ducato su un mezzo di quasi 8 mt di lunghezza e portate alte, secondo me non è adeguato alla stazza, quando ero in fila se non mettevo in folle dopo un po' che ero fermo mi segnalava il surriscaldamento della frizione e dovevo fermarmi, per poco ma mi dovevo fermare, poi ho capito che il ducato è un ottimo mezzo ma con dei limiti (ammettiamolo), quella meccanica è nata per mezzi leggeri, che poi si fa tutto, questo è un altro discorso (allungamenti, doppio asse, ribassamento ecc. ecc. ) ma rimane sempre un mezzo studiato fino ad un tot di portata e misure, impianto frenante quasi inesistente soprattutto in discese importanti, figuriamoci ora con un 2300 di cilindrata e 180 cv che potrà essere e quanto potrà durare un motore del genere sotto sforzo sotto un mezzo come il tuo.
)soprattutto la meccanica. In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2016 alle 09:25:55
elementi di distrazione di massa Roberto
i bambini dell'asilo

In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/10/2016 alle 09:53:07
Ciao Topolone, ma per arrivare all'Alde hai dovuto smontare il frigo! Sei un grande Francesco
Ma no, basta togliere il cassetto sotto al frigo.
In risposta al messaggio di claudiomare del 05/10/2016 alle 09:46:13
Nel tragitto della mia vita, ho incontrato tante maschere e pochi volti
Ciao Cla,
In risposta al messaggio di Topolone del 05/10/2016 alle 10:00:21
Ma no, basta togliere il cassetto sotto al frigo.
Tuta da Rambo e torcia con casco da minatore 😂😢👎