CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1772 20 41590
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 05/10/2016 alle: 12:25:00

Nel mio avevo una sorta di manovella tipo quella dei tendalini che serviva in caso di emergenza ma si doveva comunque sbloccare il motore, sono sempre stato un estimatore del basculante elettrico ma poi mi è bastata una volta per maledire il giorno in cui l'ho fatto mettere ed ogni volta avevo il timore che si ribloccasse, sul nuovo camper basculante manuale che comunque come dici te, si torna a casa:

Eros
_______

Trilly :-)
_______

Modificato da eros il 05/10/2016 alle 12:27:00
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/10/2016 alle: 12:54:10

Ho fatto mettere  la veranda elettrica.
Tornassi indietro non so se lo farei ancora.
Sulla veranda Dometic motorizzata in caso di guasto devi smontare una copertura sul lato della veranda e agire con l'arganello.
Ma come la smonti la copertura ?
Morale ; ho dovuto comprare la scala telescopica.
Per fortuna non ho problemi di pesi ma trovo assurdo dovere portare a spasso 9 kg di scala tutto l'anno solo perché non hanno previsto un foro di passaggio. 
Vuol dire che andrò ogni tanto sul tetto a prendere la tintarella surprise



 

Modificato da Topolone il 05/10/2016 alle 13:00:40
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/10/2016 alle: 13:14:23
In risposta al messaggio di Topolone del 05/10/2016 alle 12:54:10

Ho fatto mettere  la veranda elettrica. Tornassi indietro non so se lo farei ancora. Sulla veranda Dometic motorizzata in caso di guasto devi smontare una copertura sul lato della veranda e agire con l'arganello. Ma come
la smonti la copertura ? Morale ; ho dovuto comprare la scala telescopica. Per fortuna non ho problemi di pesi ma trovo assurdo dovere portare a spasso 9 kg di scala tutto l'anno solo perché non hanno previsto un foro di passaggio.  Vuol dire che andrò ogni tanto sul tetto a prendere la tintarella  
...

'trovo assurdo portare a spasso 9 hg di scala'
un mago degli alleggerimenti come te, sono convinto che una soluzione la trovawink
Paolo
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 05/10/2016 alle: 13:38:05
Ritornando un attimo sulla differenza fra ruote da 15" e 16" riporto le mia esperienza.
Io monto i sensori di pressione e sul precedente camper (elnagh t-lotf 450 ducato x250 130 cv) le gomme da 15", gonfiate a 5,0 davanti e 5,5 dietro, in viaggio le pressioni si alzavano notevolmente sino ad arrivare anche a 6,7 ate.
Nel carthago c-line i 4.2 con pressione di 5,2 su tutte le ruote, ho notato che al massimo arrivano a 5,7 ate e come peso senz'altro il c-line è qualche chilo in più....
Io viaggio molto più tranquillo con le ruote da 16".
 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 14:33:29
In risposta al messaggio di paolo 61 del 05/10/2016 alle 13:14:23

'trovo assurdo portare a spasso 9 hg di scala' un mago degli alleggerimenti come te, sono convinto che una soluzione la trova Paolo

per una parete grande ,un grande pennello
per un bel peso,una buona scala.
Roberto
19
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 05/10/2016 alle: 14:45:43

Asilo Repubblic.....
sistemato il vetro??
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/10/2016 alle: 14:50:57
In risposta al messaggio di explorer2 del 05/10/2016 alle 14:45:43

Asilo Repubblic..... sistemato il vetro??

Ma va..... non conosci i tempi della Carthago.....
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 05/10/2016 alle: 14:54:17
Asilo a tempo prolungato con mensa
Federico
10
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Inserito il 05/10/2016 alle: 18:11:46
Sul mio (compact )con ruote da 15' atm 4,5 da almeno 15000 km e tutto bene .Addirittura Niek mi aveva consigliato di gonfiarle a 4,2.
Un saluto a tutti.
gioele
17
Clint
Clint
01/09/2008 12727
Inserito il 05/10/2016 alle: 18:37:23

Avendo l'intenzione di aggiungere all'impianto Alde il bruciatore EBE, mi sarebbe utile che dettagliassi il più possibile la modifica che hai fatto, diversa da quella che avevi fatto sul mezzo precedente..
Grazie
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 19:26:40
In risposta al messaggio di gioele52 del 05/10/2016 alle 18:11:46

Sul mio (compact )con ruote da 15' atm 4,5 da almeno 15000 km e tutto bene .Addirittura Niek mi aveva consigliato di gonfiarle a 4,2. Un saluto a tutti. gioele

confermo il responso di Niek,per quella pressione dell'anteriore ci andrei cauto,quella da te impostata la trovo più idonea,considerando le 5,5at a 1000kg per gomma,
della produzione Carthago ,il tuo 138 è sicuramente tra i più leggeri,direi il più leggero, che facilmente rientra nei 3500kg della omologazione del telaio Light,specie se si viaggia in due,
pertanto l'indice di carico  degli pneumatici e la massa sono giusti per quel telaio,nel caso intendi caricare lo scooter,riguarderei le pressioni sul posteriore,
Roberto
11
carthago 51qb
carthago 51qb
26/06/2015 185
Inserito il 05/10/2016 alle: 21:02:48
Riciao a tutti
La FIAT ha risposto che controllerà gli attuatori automatici del cambio , la frizione non cambia è uguale per tutti  non è un automatico ma automatizzato .
In fiat mi hanno detto che sono molto interessati dato che non era mai capitato e vogliono vedere al più presto il veicolo per capire  se è effettivamente la frizione  o altro.
Non sono riuscito a far sentire odore di frizione neanche sotto sforzo.
A parte questo piccolo fastidioso difetto che capita di rado il veicolo si comporta egregiamente.
Alfio
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/10/2016 alle: 21:22:04
In risposta al messaggio di Clint del 05/10/2016 alle 18:37:23

Avendo l'intenzione di aggiungere all'impianto Alde il bruciatore EBE, mi sarebbe utile che dettagliassi il più possibile la modifica che hai fatto, diversa da quella che avevi fatto sul mezzo precedente.. Grazie

L'impianto che sto facendo è praticamente identico al precedente con l'aggiunta di una valvola a sfera nel tratto di bypass.
Valvola che serve unicamente in caso di guasto della pompa dell'Alde.
In condizioni "normali" la valvola rimane aperta e quando si usa l'Ebe è necessario fare andare anche la pompa dell'Alde.
Il vantaggio del montaggio in parallelo è quello di non fare transitare il liquido caldo nel ramo dell'Ebe quando non è acceso.
Nessun spreco energetico.
10
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Inserito il 05/10/2016 alle: 22:57:37
Con la pressione a 4,5 viaggio a 3700 kg e come già detto mi trovo bene anche se il Ducato con alko è sempre rigidino.
gioele
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 06/10/2016 alle: 06:59:00
In risposta al messaggio di Topolone del 05/10/2016 alle 21:22:04

L'impianto che sto facendo è praticamente identico al precedente con l'aggiunta di una valvola a sfera nel tratto di bypass. Valvola che serve unicamente in caso di guasto della pompa dell'Alde. In condizioni normali la
valvola rimane aperta e quando si usa l'Ebe è necessario fare andare anche la pompa dell'Alde. Il vantaggio del montaggio in parallelo è quello di non fare transitare il liquido caldo nel ramo dell'Ebe quando non è acceso. Nessun spreco energetico.
...

che termostato usi per fermarlo quando in cellula arrivi ai gradi desiderati?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/10/2016 alle: 08:11:35
In risposta al messaggio di penile26 del 06/10/2016 alle 06:59:00

che termostato usi per fermarlo quando in cellula arrivi ai gradi desiderati?

I riscaldatori Eberspaecher e Webasto ad acqua non sono progettati per essere gestiti tramite termostato.
Si può fare ma ci sono delle contro indicazioni.
 
18
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 06/10/2016 alle: 08:52:35
Buongiorno ragazzi, sono nuovo del gruppo, domani inizia la mia nuova avventura con un carthago c line 49, seguirò il vostro gruppo per qualche consiglio!!! Grazie 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/10/2016 alle: 08:55:54
In risposta al messaggio di gioele52 del 05/10/2016 alle 22:57:37

Con la pressione a 4,5 viaggio a 3700 kg e come già detto mi trovo bene anche se il Ducato con alko è sempre rigidino. gioele

Gioele,
se mi permetti,ti facevo più leggero,poi ho un dubbio che hai pneumatici da 16' e non da 15' come dici,conosco Niek,
comunque ,se sei a 3700kg,ipotizzo una ripartizione dei pesi in questo modo:
se sono,1600-1650kg sull'anteriore,sull'asse posteriore siamo a oltre 2000kg,anche se avanti fosse 1700-1750,dietro sei molto vicino l'indice di carico max di quel pneumatico da 15',mio parere personale,quel valore indicato 4,5 è troppo basso,visto che in riferimento all'indice di carico di quel pneumatico,dovrebbe essere 5,5at al peso di 1000kg su una gomma,
rischi un innalzamento delle temperature e il relativo aumento delle pressioni,
quel rigidino che indichi potrebbe essere un segnale,
stante le cose,quei 4,5 sono una pressione per quel peso (1750kg)sull'anteriore per un pneumatico da 16',
,non è che ti sbagli ,hai pneumatici da 16',
Roberto
10
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Inserito il 06/10/2016 alle: 09:54:29
Ti ringazio Roberto per la risposta anche perchè vedo che sei competente in materia.I miei pneumatici sono da15' e te lo dico con certezza perchè ho sempre avuto camper con telaio heavy e ruote da sedici. Il Carthago l'ho acquistato con il light perchè me lo consegnavano subito altrimenti avrei dovuto aspettarlo non si sa quanto.A dir la verità sono soddisfatto della scelta perchè il mezzo va veramente bene ma sulla pressione pneumatici ne ho sentito di tutti i colori per questo ho chiesto ai Cathaghisti "navigati" un parere.Quindi secondo te la pressione giusta è 4,8.Ancora grazie e un saluto.
Giovanni.
gioele
11
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1664
Inserito il 06/10/2016 alle: 10:18:29
In risposta al messaggio di il mizariano del 06/10/2016 alle 08:52:35

Buongiorno ragazzi, sono nuovo del gruppo, domani inizia la mia nuova avventura con un carthago c line 49, seguirò il vostro gruppo per qualche consiglio!!! Grazie 

Ciao e ben arrivato.
Ottima scelta!!
 
Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link