In risposta al messaggio di Clint del 07/10/2016 alle 09:41:02
Vi devo correggere in quanto sul mio mezzo Frankia e' montato l'impianto Alde (tubazioni e convettori) abbinato ad un boiler nautico Elgena il tutto gestito da un bruciatore Eberspacher con apposita sonda ambiente e relativa centralina. Tale impianto studiato da Frankia/Ebe, funziona egregiamente da 9 anni.
E chi ha detto che non funziona !
Sul easy start+ puoi programmare il funzionamento in continua .
In risposta al messaggio di Clint del 07/10/2016 alle 09:41:02
Vi devo correggere in quanto sul mio mezzo Frankia e' montato l'impianto Alde (tubazioni e convettori) abbinato ad un boiler nautico Elgena il tutto gestito da un bruciatore Eberspacher con apposita sonda ambiente e relativa centralina. Tale impianto studiato da Frankia/Ebe, funziona egregiamente da 9 anni.
Come agisce il tuo termostato sul Eberspaecher ?
In risposta al messaggio di Topolone del 07/10/2016 alle 10:12:57
Sul easy start+ puoi programmare il funzionamento in continua .
Lo so lo so
In risposta al messaggio di Robby65 del 07/10/2016 alle 11:01:11
Lo so lo so
In risposta al messaggio di Topolone del 07/10/2016 alle 12:56:49
Per Marco che non ha capito esattamente dove andava la biscia. Eccola nella sua tana.
I due tubi in entrata a dx vanno al riscaldatore?
In risposta al messaggio di Clint del 07/10/2016 alle 14:08:37
I due tubi in entrata a dx vanno al riscaldatore? Il sistema Frankia-Polar, funziona in questo modo: imposti su un termostato della centralina la temperatura che vuoi ottenere in cellula. Il bruciatore continua a funzionare,non sempre al max perche vi è anche la fase di mantenimento quando la temperatura del liquido ha raggiunto il massimo e non cala perchè i radiatori non riescono a dissipare tutto il calore, poi quando la sonda legge la temperatura impostata, il bruciatore si spegne con la fase di pulizia. E' chiaro che con questo sistema di riscaldamento devi avere una ottima fonte energetica.
Il tubo più in alto a destra è la mandata verso il riscaldatore. L'altro sotto il ritorno.
In risposta al messaggio di Topolone del 07/10/2016 alle 15:13:25
Il tubo più in alto a destra è la mandata verso il riscaldatore. L'altro sotto il ritorno. Dunque Frankia usa un normalissimo Eberspaecher con interposto un termostato sull'alimentazione come hanno fatto in molti suCOL. Non capisco perché ne Webasto ne Eberspaecher propongano questa semplice soluzione sui riscaldatori ad acqua. Un motivo a mio avviso ci deve essere..... Nessuno mi ha mai dato una risposta convincente a questa domanda. Che funzioni non ho dubbi.... ma....
Mi devi però spiegare perchè hai fatto tutta quell'incastellatura con tubi e raccordi vari per utilizzare l'Ebe sull'impainto Alde......
In risposta al messaggio di Clint del 07/10/2016 alle 15:38:49
Mi devi però spiegare perchè hai fatto tutta quell'incastellatura con tubi e raccordi vari per utilizzare l'Ebe sull'impainto Alde...... Il sistema Frankia-Polar è stato sviluppato a suo tempo da Frankia e EBE, per l'accensioneho la doppia posizione Estate/Inverno che significa: Estate solo riscaldamento boiler Elgena tramite elettrovalvola che esclude l'impianto Alde verso i radiatori della cellula. Posizione Inverno impianto completo boiler/radiatori. E' stato poi abbandonato perchè in Germania vogliono eliminare emissioni di combustione di idrocarburi dai campeggi e di conseguenza utilizzare solo gas.
Non c'è nessuna incastellatura.
Grazie delle buone notizie
In risposta al messaggio di penile26 del 09/10/2016 alle 08:26:08
Vi chiedo una cosa: chi di voi ha la tv originale carthago con il quick-up? leggo che ha si il digitale terrestre di serie, ma per vedere i canali sat che soluzione usate? Decoder esterno posizionato dove? grazie
Ciao io ho quick-up e TV originale Carthago il decoder I-Can è installato nel gavoncino a dx del passeggero( Ho un C line 4.2) la centralina è nello spazio sopra il frigo quello chiuso da un frontalino in legno. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di penile26 del 09/10/2016 alle 10:20:50
E come fai a cambiare canale se hai il decoder nascosto?
Quel modello di I-Can ha un entrata IR il ripetitore è incollato alla parete appena sopra la TV . Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di penile26 del 09/10/2016 alle 08:26:08
Vi chiedo una cosa: chi di voi ha la tv originale carthago con il quick-up? leggo che ha si il digitale terrestre di serie, ma per vedere i canali sat che soluzione usate? Decoder esterno posizionato dove? grazie
Ciao, pack Quick-Up su c-line 4.9 del 2016: TV Alphatronics a scomparsa dietro panchetta laterale, parabola Teleco installata dal concessionario, sia la centralina della parabola che il decoder con scheda tvsat (anch'esso della Teleco, nel mio caso la scheda tvsat c'era già, è bastato solamente attivarla) sono situati entrambi all'interno del piccolo pensile tra basculante e pannelli di controllo sopra la porta cellula. Il ricevitore è posizionato a soffitto sulla modanatura di legno, appena fuori lo sportellino del pensile.
Davide In risposta al messaggio di franco49tn del 09/10/2016 alle 14:47:14
Vi ricordate di levare i 12 volt al decoder quando non in uso Consuma e forse abbastanza anche da spento. Come pure la centralina della parabola. Franco Ho da sempre montato una serie di interruttori uno per ogni utenzanon di serie Radio - Ampli- Tv1-Tv2-antenna Ddt-adattatori 12/18v- DecoderSat.-Parabola-Pompa aggiuntiva-Pompa acqua a pedalino- Separato tutte le luci interne in settori e altri vari. Accendo e alimento solo quanto serve al momento. PS: da catalogo Mobilsat Decoder in stand-by O,5 W - TV 22 1W- qualcosina anche antenna DDt -Radio anche quella almeno 0,5W se non si scollega tutto la batteria soffre e molto.
Quando il camper è in rimessaggio spengo sempre il generale della centralina e di conseguenza tutte le utenze( pompa ,luci, tv ,autoradio) non vengono alimentate. Saluti. Gianni