CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1774 20 41545
17
Clint
Clint
01/09/2008 12431
Inserito il 07/10/2016 alle: 09:41:02
Vi devo correggere in quanto sul mio mezzo Frankia e' montato l'impianto Alde (tubazioni e convettori) abbinato ad un boiler nautico Elgena il tutto gestito da un bruciatore Eberspacher con apposita sonda ambiente e relativa centralina. Tale impianto studiato da Frankia/Ebe, funziona egregiamente da 9 anni.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/10/2016 alle: 10:03:21
In risposta al messaggio di Clint del 07/10/2016 alle 09:41:02

Vi devo correggere in quanto sul mio mezzo Frankia e' montato l'impianto Alde (tubazioni e convettori) abbinato ad un boiler nautico Elgena il tutto gestito da un bruciatore Eberspacher con apposita sonda ambiente e relativa centralina. Tale impianto studiato da Frankia/Ebe, funziona egregiamente da 9 anni.

E chi ha detto che non funziona !
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/10/2016 alle: 10:12:57

Sul easy start+ puoi programmare il funzionamento in continua .
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/10/2016 alle: 10:31:04
In risposta al messaggio di Clint del 07/10/2016 alle 09:41:02

Come agisce il tuo termostato sul Eberspaecher ?
Suppongo che spenga l'alimentazione per cui il riscaldatore farà sempre la procedura di pulizia.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 07/10/2016 alle: 11:01:11
In risposta al messaggio di Topolone del 07/10/2016 alle 10:12:57

Sul easy start+ puoi programmare il funzionamento in continua .

Lo so lo sowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/10/2016 alle: 11:11:35
In risposta al messaggio di Robby65 del 07/10/2016 alle 11:01:11

Lo so lo so

yes
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/10/2016 alle: 12:56:49
Per Marco che non ha capito esattamente dove andava la biscia.

Eccola nella sua tana.

17
Clint
Clint
01/09/2008 12431
Inserito il 07/10/2016 alle: 14:08:37
In risposta al messaggio di Topolone del 07/10/2016 alle 12:56:49

Per Marco che non ha capito esattamente dove andava la biscia. Eccola nella sua tana.

I due tubi in entrata a dx vanno al riscaldatore?
Il sistema Frankia-Polar, funziona in questo modo: imposti su un termostato della centralina la temperatura che vuoi ottenere in cellula. Il bruciatore continua a funzionare, non sempre al max perche vi è anche la fase di mantenimento quando la temperatura del liquido ha raggiunto il massimo e non cala perchè i radiatori non riescono a dissipare tutto il calore, poi quando la sonda legge la temperatura impostata, il bruciatore si spegne con la fase di pulizia. E' chiaro che con questo sistema di riscaldamento devi avere una ottima fonte energetica.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/10/2016 alle: 15:13:25
In risposta al messaggio di Clint del 07/10/2016 alle 14:08:37

I due tubi in entrata a dx vanno al riscaldatore? Il sistema Frankia-Polar, funziona in questo modo: imposti su un termostato della centralina la temperatura che vuoi ottenere in cellula. Il bruciatore continua a funzionare,
non sempre al max perche vi è anche la fase di mantenimento quando la temperatura del liquido ha raggiunto il massimo e non cala perchè i radiatori non riescono a dissipare tutto il calore, poi quando la sonda legge la temperatura impostata, il bruciatore si spegne con la fase di pulizia. E' chiaro che con questo sistema di riscaldamento devi avere una ottima fonte energetica.
...

Il tubo più in alto a destra è la mandata verso il riscaldatore. L'altro sotto il ritorno.

Dunque Frankia usa un normalissimo Eberspaecher con interposto un termostato sull'alimentazione come hanno fatto in molti su COL.

Non capisco perché ne Webasto ne Eberspaecher propongano questa semplice soluzione sui riscaldatori ad acqua.
Un motivo a mio avviso ci deve essere.....
Nessuno mi ha mai dato una risposta convincente a questa domanda.
Che funzioni non ho dubbi.... ma....

17
Clint
Clint
01/09/2008 12431
Inserito il 07/10/2016 alle: 15:38:49
In risposta al messaggio di Topolone del 07/10/2016 alle 15:13:25

Il tubo più in alto a destra è la mandata verso il riscaldatore. L'altro sotto il ritorno. Dunque Frankia usa un normalissimo Eberspaecher con interposto un termostato sull'alimentazione come hanno fatto in molti su
COL. Non capisco perché ne Webasto ne Eberspaecher propongano questa semplice soluzione sui riscaldatori ad acqua. Un motivo a mio avviso ci deve essere..... Nessuno mi ha mai dato una risposta convincente a questa domanda. Che funzioni non ho dubbi.... ma....  
...

Mi devi però spiegare perchè hai fatto tutta quell'incastellatura con tubi e raccordi vari per utilizzare l'Ebe sull'impainto Alde......
Il sistema Frankia-Polar è stato sviluppato a suo tempo da Frankia e EBE, per l'accensione ho la doppia posizione Estate/Inverno che significa: Estate solo riscaldamento boiler Elgena tramite elettrovalvola che esclude l'impianto Alde verso i radiatori della cellula. Posizione Inverno impianto completo boiler/radiatori.
E' stato poi abbandonato perchè in Germania vogliono eliminare emissioni di combustione di idrocarburi dai campeggi e di conseguenza utilizzare solo gas.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/10/2016 alle: 16:27:37
In risposta al messaggio di Clint del 07/10/2016 alle 15:38:49

Mi devi però spiegare perchè hai fatto tutta quell'incastellatura con tubi e raccordi vari per utilizzare l'Ebe sull'impainto Alde...... Il sistema Frankia-Polar è stato sviluppato a suo tempo da Frankia e EBE, per l'accensione
ho la doppia posizione Estate/Inverno che significa: Estate solo riscaldamento boiler Elgena tramite elettrovalvola che esclude l'impianto Alde verso i radiatori della cellula. Posizione Inverno impianto completo boiler/radiatori. E' stato poi abbandonato perchè in Germania vogliono eliminare emissioni di combustione di idrocarburi dai campeggi e di conseguenza utilizzare solo gas.
...

Non c'è nessuna incastellatura.
La metà fa parte dell'impianto originale.
Sono stati utilizzati molti gomiti a 90° solo per ridurre l'ingombro. Si poteva fare con soli 2 T ma avrebbe preso molto più spazio.

Questo sotto è l'impianto originale.

Sulla parte bassa c'è una mensola che copre tutto.

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 08/10/2016 alle: 00:09:50

Grazie delle buone notizie
​In parole povere, salvo sorprese, sino al 2022 potremo ancora vedere la tv senza troppi problemi
​Era una cosa che pensavo, che non cambiassero nuovamente in maniera radicale le trasmissioni, dopo solo pochi anni dal cambio precedente
​Ma proprio perché il cambio precedente ha di fatto impedito l'utilizzo di tv analogici, senza un decoder aggiunto, speravo almeno che alcuni tv potessero essere "riciclabili" solo modificando un "bios", visto che sempre di digitale si tratta
Invece, da quello che capisco, praticamente si tratta di un nuovo cambio appena un po' meno radicale di quello precedente, e quindi evidentemente il solo aggiornamento bios non è sufficiente se cambiano frequenze, calcoli di compressione/decompressione segnale, metodi di trasmissione, hardware necessario per sostenere i cambi precedenti, ecc.
​Va già bene che come nel caso precedente con un decoder si potrà risolvere, quindi poca spesa - Ma magari da qui al 2022 si rompe prima l'Alphatronic con l'obbligo di un cambio  - già si è parzialmente schioppato il telecomando, naturalmente non sostituibile con un qualsiasi universale (comunque riparato con un paio di saldature) - dal telecomando alla tv, il passo e breve
​Intanto nuovamente grazie della risposta
​
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/10/2016 alle: 08:34:35

Pressione pneumatici:ho questa formula. 
Fare il rapporto tra peso effettivo sull'asse e quello derivante dall'indice di carico' ,per poi moltiplicarlo per il valore in psi indicato sul pneumatico,
al quel valore consiglio un aumento del 5 %.
Si trovano facilmente le tabelle degli indici di carico e quelle di trasformazione da psi a bar. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/10/2016 alle 09:07:41
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 09/10/2016 alle: 08:26:08
Vi chiedo una cosa: chi di voi ha la tv originale carthago con il quick-up?
leggo che ha si il digitale terrestre di serie, ma per vedere i canali sat che soluzione usate? Decoder esterno posizionato dove?
grazie

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 09/10/2016 alle: 09:29:07
In risposta al messaggio di penile26 del 09/10/2016 alle 08:26:08

Vi chiedo una cosa: chi di voi ha la tv originale carthago con il quick-up? leggo che ha si il digitale terrestre di serie, ma per vedere i canali sat che soluzione usate? Decoder esterno posizionato dove? grazie  

Ciao io ho quick-up e TV originale Carthago il decoder I-Can è installato nel gavoncino a dx del passeggero( Ho un C line 4.2) la centralina è nello spazio sopra il frigo quello chiuso da un frontalino in legno. Saluti. Gianni
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 09/10/2016 alle: 10:20:50
E come fai a cambiare canale se hai il decoder nascosto?
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 09/10/2016 alle: 11:43:50
In risposta al messaggio di penile26 del 09/10/2016 alle 10:20:50

E come fai a cambiare canale se hai il decoder nascosto?

Quel modello di I-Can ha un entrata IR il  ripetitore è incollato alla parete appena sopra la TV . Saluti. Gianni
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 09/10/2016 alle: 14:47:14

Vi ricordate di levare i 12 volt al decoder
quando non in uso
Consuma e forse abbastanza anche da spento.
Come pure la centralina della parabola.

Franco

Ho da sempre montato una serie di interruttori 
uno per ogni utenza non di serie
Radio - Ampli- Tv1-Tv2-antenna Ddt-adattatori 12/18v-
DecoderSat.-Parabola-Pompa aggiuntiva-Pompa acqua a pedalino-
Separato tutte le luci interne in settori e altri vari.
Accendo e alimento solo quanto serve al momento.

PS: da catalogo Mobilsat
Decoder in stand-by O,5 W    -  TV 22" 1W-
qualcosina anche antenna DDt -Radio anche quella almeno 0,5W
se non si scollega tutto la batteria soffre e molto.

Modificato da franco49tn il 09/10/2016 alle 15:31:33
10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 09/10/2016 alle: 18:19:09
In risposta al messaggio di penile26 del 09/10/2016 alle 08:26:08

Vi chiedo una cosa: chi di voi ha la tv originale carthago con il quick-up? leggo che ha si il digitale terrestre di serie, ma per vedere i canali sat che soluzione usate? Decoder esterno posizionato dove? grazie  

Ciao, pack Quick-Up su c-line 4.9 del 2016: TV Alphatronics a scomparsa dietro panchetta laterale, parabola Teleco installata dal concessionario, sia la centralina della parabola che il decoder con scheda tvsat (anch'esso della Teleco, nel mio caso la scheda tvsat c'era già, è bastato solamente attivarla) sono situati entrambi all'interno del piccolo pensile tra basculante e pannelli di controllo sopra la porta cellula. Il ricevitore è posizionato a soffitto sulla modanatura di legno, appena fuori lo sportellino del pensile.

Davide
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 09/10/2016 alle: 18:50:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/10/2016 alle 14:47:14

Vi ricordate di levare i 12 volt al decoder quando non in uso Consuma e forse abbastanza anche da spento. Come pure la centralina della parabola. Franco Ho da sempre montato una serie di interruttori  uno per ogni utenza
non di serie Radio - Ampli- Tv1-Tv2-antenna Ddt-adattatori 12/18v- DecoderSat.-Parabola-Pompa aggiuntiva-Pompa acqua a pedalino- Separato tutte le luci interne in settori e altri vari. Accendo e alimento solo quanto serve al momento. PS: da catalogo Mobilsat Decoder in stand-by O,5 W    -  TV 22 1W- qualcosina anche antenna DDt -Radio anche quella almeno 0,5W se non si scollega tutto la batteria soffre e molto.  
...

Quando il camper è in rimessaggio  spengo sempre il generale della centralina e di conseguenza tutte le utenze( pompa ,luci, tv ,autoradio) non vengono alimentate. Saluti. Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link