e pensare che i cervelloni progettisti crucchi, hanno messo nel garage un bel coperchio di plastica nero amovibile proprio, credo, per queste operazioni, peccato però che non arriva fino al bullone
. Per ora ho risolto con grasso al silicone però è mia intenzione coinvolgere il conce per sentire cosa dicono in germania anche perché, nel caso dovessi cambiarlo, io voglio pagare solo il meccanico Fiat ed il pezzo di ricambio e non l'officina del conce che deve lavorare per un PALESE errore progettuale !!!
In risposta al messaggio di maxime del 12/10/2016 alle 19:14:23
Tanto che ormai sono a scrivere, ecco un'altro fallo progettuale dei crucchi del quale, qualcuno è gia a conoscenza e che tocca, spero per voi, solo il modello Tourer H 145 : orbene, dato che ogni volta che viaggio sottol'acqua inizio a sentire il famoso cogolio alla balestra, dovuto ad un difetto frequente che hanno i Ducato sul silentblok dell'attacco balestra/telaio, mi era presa la voglia di farlo sostituire ma, con molta sorpresa, quando sono andato alla Fiat mi è stato fatto presente che a meno di smontare il fondo del garage, non è possibile cambiarlo perché non si sfila il bullone che lo tiene in quanto batte nella parete del fondo garage come da foto e pensare che i cervelloni progettisti crucchi, hanno messo nel garage un bel coperchio di plastica nero amovibile proprio, credo, per queste operazioni, peccato però che non arriva fino al bullone . Per ora ho risolto con grasso al silicone però è mia intenzione coinvolgere il conce per sentire cosa dicono in germania anche perché, nel caso dovessi cambiarlo, io voglio pagare solo il meccanico Fiat ed il pezzo di ricambio e non l'officina del conce che deve lavorare per un PALESE errore progettuale !!! MAssimo
Seguire il suggerimento di Tommaso IZ4DY: foro in corrispondenza del garage, con una sega a tazza si taglia comodamente anche eventualmente il profilo in alluminio che appare nella foto. Mi permetto di invadere il vs forum poiché aspiro ad un mezzo del vs marchio. Saluti
In risposta al messaggio di maxime del 12/10/2016 alle 19:14:23
Tanto che ormai sono a scrivere, ecco un'altro fallo progettuale dei crucchi del quale, qualcuno è gia a conoscenza e che tocca, spero per voi, solo il modello Tourer H 145 : orbene, dato che ogni volta che viaggio sottol'acqua inizio a sentire il famoso cogolio alla balestra, dovuto ad un difetto frequente che hanno i Ducato sul silentblok dell'attacco balestra/telaio, mi era presa la voglia di farlo sostituire ma, con molta sorpresa, quando sono andato alla Fiat mi è stato fatto presente che a meno di smontare il fondo del garage, non è possibile cambiarlo perché non si sfila il bullone che lo tiene in quanto batte nella parete del fondo garage come da foto e pensare che i cervelloni progettisti crucchi, hanno messo nel garage un bel coperchio di plastica nero amovibile proprio, credo, per queste operazioni, peccato però che non arriva fino al bullone . Per ora ho risolto con grasso al silicone però è mia intenzione coinvolgere il conce per sentire cosa dicono in germania anche perché, nel caso dovessi cambiarlo, io voglio pagare solo il meccanico Fiat ed il pezzo di ricambio e non l'officina del conce che deve lavorare per un PALESE errore progettuale !!! MAssimo
Massimo, finché riesci a tenere il rumore sotto controllo con le operazioni che ti ho consigliato, temporeggia, il problema più grosso non è certo quello di togliere il bullone ma il silent blok
In risposta al messaggio di paolo 61 del 12/10/2016 alle 21:03:06
Massimo, finché riesci a tenere il rumore sotto controllo con le operazioni che ti ho consigliato, temporeggia, il problema più grosso non è certo quello di togliere il bullone ma il silent blok Paolo
ho fatto scorta di bombolette di grasso al silicone......

ma cosa vuol dire "il problema più grosso non è togliere il bullone ma il silentblock" ? .....da ignorante, ma una volta tolto il bullone non si stacca tutto dal telaio e quindi a banco si cambia il pezzo mettendo quello nuovo ? o dico bischerate come si dice in Toscana
In risposta al messaggio di penile26 del 12/10/2016 alle 21:02:19
Più che un Van Basten mi sembra un Eber.........
Un Eber Sbachen ... è il terzo
In risposta al messaggio di Topolone del 12/10/2016 alle 20:47:52
Arriva l'inverno..... Van Basten ( come lo chiama il mio amico Dott. Maurizio ) montato e collaudato.
Van Basten "IL CAMPIONE"👹⚽
In risposta al messaggio di maxime del 12/10/2016 alle 21:24:38
ho fatto scorta di bombolette di grasso al silicone...... grazie dei tuoi sempre preziosi consigli.... Massimo P.S. a titolo di curiosità tanto toccherebbe a voi meccanici ma cosa vuol dire il problema più grosso nonè togliere il bullone ma il silentblock ? .....da ignorante, ma una volta tolto il bullone non si stacca tutto dal telaio e quindi a banco si cambia il pezzo mettendo quello nuovo ? o dico bischerate come si dice in Toscana
No Massimo, il silent blog rimane dentro al telaio e con lo spazio così risicato, toglierlo non è un gioco da ragazzi purtroppo, ma tutto si fa
anche quello vuoi alleggerire
In risposta al messaggio di Robby65 del 12/10/2016 alle 22:30:31
Van Basten IL CAMPIONE👹⚽ A parte i complimenti che ti faccio per come svolgi i lavori, pensando ancora al fatto di gestire il riscaldatore con termostato ambiente o con solo timer, come facevi nel camper precedente ad accenderlo tramite smartphone senza far partire la pompa dell'Alde visto che era collegato in parallelo? Roberto
Grazie per i complimenti ma sono io che li devo fare a te ....
In risposta al messaggio di delfi1909 del 12/10/2016 alle 22:57:12
Topolone pure il Tv smontianche quello vuoi alleggerire Andrea
Passato remoto.....
In risposta al messaggio di Topolone del 12/10/2016 alle 23:07:37
Grazie per i complimenti ma sono io che li devo fare a te .... Sei sveglio e attento... Ecco il barbatrucco...... Sui riscaldatori ad acqua c'è un relè pilotato dal riscaldatore che serve, nel montaggio classico, all'accensionedelle ventole del cruscotto. Basta usare quel relè per mandare la 12 V alla pompa dell'Alde. M sta per la pompa dell'Alde. Io accendo in remoto L'Ebe e dopo fa tutto da solo. Accensione e dopo circa 30 secondi da tensione anche alla la pompa dell'Alde. PS: non uso lo smartphone ma un telecomando ad onde radio ; non è necessaria nessuna SIM supplementare... PS2 : Carino il nuovissimo sistema Ebrespaecher che opera tramite internet e non tramite cellulari. Da approfondire...
Adesso mi è tutto chiaro.
In risposta al messaggio di paolo 61 del 12/10/2016 alle 22:36:33
No Massimo, il silent blog rimane dentro al telaio e con lo spazio così risicato, toglierlo non è un gioco da ragazzi purtroppo, ma tutto si fa Paolo
capisco
grazie....speravo che fosse più semplice.....allora speriamo che duri. In risposta al messaggio di Topolone del 12/10/2016 alle 23:07:37
Grazie per i complimenti ma sono io che li devo fare a te .... Sei sveglio e attento... Ecco il barbatrucco...... Sui riscaldatori ad acqua c'è un relè pilotato dal riscaldatore che serve, nel montaggio classico, all'accensionedelle ventole del cruscotto. Basta usare quel relè per mandare la 12 V alla pompa dell'Alde. M sta per la pompa dell'Alde. Io accendo in remoto L'Ebe e dopo fa tutto da solo. Accensione e dopo circa 30 secondi da tensione anche alla la pompa dell'Alde. PS: non uso lo smartphone ma un telecomando ad onde radio ; non è necessaria nessuna SIM supplementare... PS2 : Carino il nuovissimo sistema Ebrespaecher che opera tramite internet e non tramite cellulari. Da approfondire...
Che modello di Eber hai scelto?