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21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/10/2016 alle: 09:22:08

Io ho un C line 4.2, è vero la pistola scatta facilmente probabilmente per la curva che fa il tubo di collegamento,comunque andando piano verso la fine e aspettando che la schiuma scenda riesco tranquillamente a fare 90 litri,il serbatoio  di serie del Ducato è da 90 litri. Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 19/10/2016 alle 13:42:56
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 19/10/2016 alle: 15:31:10
una domanda a chi ha un thermo top installato senza impianto alde:
ho installato, rigorosamente in fai da te, un riscaldatore ad acqua webasto il quale ha lo scopo di preriscaldare il motore in inverno ma già che ero li ho provveduto ad alimentarvi anche un riscaldatore di calore ausiliario e il cruscotto tramite l'impianto originale fiat/carthago. Per la ventola ho badato a modificare l'impianto elettrico e alimentarla da due fonti e cioè dalla BM tramite l'impianto originale fiat e tramite un contatto di un relè anche  dalla BS, naturalmente all'avvio del bruciatore diesel automaticamente (valuterò eventualmente in seguito l'inserimento di una elettrovalvola per inibire il solo preriscaldo motore)
l'obbiettivo è
_ pre-riscaldare il motore
_ sbrinare sin da subito il parabrezza gelato
_avere una terza fonte di riscaldamento (anche se parziale)
ma pensandoci bene mi sa che il sistema sarà parecchio comodo alla mattina quando accendendolo automaticamente mi farà trovare motore caldo e vetro con condensa asciugata grazie all'utomatismo di cui sopra.... avete esperienze in merito? ne vale la pena? ve ne sarei grato!
 
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 19/10/2016 alle: 18:51:41

Ciao, più che far fatica a riempire il serbatoio, ho molte difficoltà a aprire il tappo con la chiave inserita, e veramente molto scomodo. Poi non hanno messo il gancettino per attacare il tappo.
 
Francesco
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 20/10/2016 alle: 20:50:06

Tentavano di parlare di piedini modello Stark Industries...laugh
Mangiando le acciughe al verde!!!!!cheeky

Davide
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sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 20/10/2016 alle: 21:16:56
In risposta al messaggio di bigfish del 19/10/2016 alle 15:31:10

una domanda a chi ha un thermo top installato senza impianto alde: ho installato, rigorosamente in fai da te, un riscaldatore ad acqua webasto il quale ha lo scopo di preriscaldare il motore in inverno ma già che ero li
ho provveduto ad alimentarvi anche un riscaldatore di calore ausiliario e il cruscotto tramite l'impianto originale fiat/carthago. Per la ventola ho badato a modificare l'impianto elettrico e alimentarla da due fonti e cioè dalla BM tramite l'impianto originale fiat e tramite un contatto di un relè anche  dalla BS, naturalmente all'avvio del bruciatore diesel automaticamente (valuterò eventualmente in seguito l'inserimento di una elettrovalvola per inibire il solo preriscaldo motore) l'obbiettivo è _ pre-riscaldare il motore _ sbrinare sin da subito il parabrezza gelato _avere una terza fonte di riscaldamento (anche se parziale) ma pensandoci bene mi sa che il sistema sarà parecchio comodo alla mattina quando accendendolo automaticamente mi farà trovare motore caldo e vetro con condensa asciugata grazie all'utomatismo di cui sopra.... avete esperienze in merito? ne vale la pena? ve ne sarei grato!  
...

ciao, vedo che non ti risponde nessun altro, allora ce la raccontiamo tra romagnoli laugh
​io ho più o meno quello che hai descritto tu, il riscaldatore è un eberspacher hydronic ma fa le stesse cose del webasto thermotop.
​Se vai a guardare nei post di ottobre/novembre 2013 su questo trhead troverai un po' di foto.
​Accendendo il riscaldatore, quando la temperatura del liquido motore inizia a salire si attiva il riscaldamento del cruscotto fiat e uno scambiatorino a piastre con ventola ed uscita verso due canalizzazioni. Queste vanno una ad una bocchetta posizionata nello scalino del pavimento a metà camper ed una a scaldare l'interno del doppio pavimento.
​Ottimo per partire a motore già caldino con conseguente "benessere" in zona cabina fin da subito e se fa freddo sottozero anche il motore stesso ringrazia (l'hydronic sul motore l'avevo anche nell'Hobby e nei due viaggi invernali in Scandinavia è stato essenziale per mettere in moto a meno 30°). Inoltre lo tengo sempre acceso durante il viaggio così che mi riscalda bene quasi tutto il camper sfruttando il calore prodotto dal motore (rimane freddo il bagno e poco caldo il letto posteriore). Volendo potenziare il sistema per renderlo un vero secondo riscaldamento dovrei inserire un altro scambiatore nella parte posteriore mandando una canalizzazione in bagno ed una diretta verso il serbatoio delle grigie. Ma questo lo farò quando tornerò su in Scandinavia in inverno.....
 ahh.... io ho fatto fare tutto perché specialmente sulla parte elettrica dell'installazione sono a zero !!

 
--------------------------------------------
go fast be good have fun

ciao, Sergio
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19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/10/2016 alle: 21:43:02

Ciao Davide,

Ti devo chiedere una cortesia.
Ho fatto la foto del tuo impianto oleodinamico ma non sono riuscito ad identificare il tipo di valvole eccetto la marca. Sono valvole della Hydac .
Ditta nostra cliente....
Qui sotto una foto del 2008 dove siamo andati, con il giocattolo del capo  , in visita a Sulzbach yes





Ho letto il manuale di istruzione delle E&P ma non ci sono dettagli sulla parte che mi interessava.
Sai per caso che tipo di valvole sono ? 
Hai modo di comunicarmi un numero di serie ?

Non quello delle bobine che sulla foto si vede (  3012600 45/14 ) che identificano solo la bobina della valvola e non la valvola stessa.


Modificato da Topolone il 20/10/2016 alle 21:52:56
14
Flys
Flys
06/06/2011 67
Inserito il 20/10/2016 alle: 21:52:24
Sto pensando di acquistare un motorhome Carthago I 142 del 2013: è una tipologia, una marca ed un veicolo che non conosco: qualcuno che lo ha/lo ha avuto può darmi qualche informazione. grazie.
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 21/10/2016 alle: 07:26:00
In risposta al messaggio di Flys del 20/10/2016 alle 21:52:24

Sto pensando di acquistare un motorhome Carthago I 142 del 2013: è una tipologia, una marca ed un veicolo che non conosco: qualcuno che lo ha/lo ha avuto può darmi qualche informazione. grazie.

Il 4.2 ha la classica pianta con il matrimoniale su garage. Il bagno è ben strutturato, con la cabina doccia che si ricava chiudendo due paretine.
Spazi di stivaggio enormi fra pensili, doppio fondo e garage, passo da 385 che lo rende molto agile, se abbinato al 2.3 da 150 cv buoni consumi e coppia.
Ottima qualità costruttiva e di coibentazione.
Una finestra in più sul lato destro non avrebbe dato fastidio.
Che camper hai attualmente?
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 21/10/2016 alle: 09:00:13
In risposta al messaggio di Topolone del 20/10/2016 alle 21:43:02

Ciao Davide, Ti devo chiedere una cortesia. Ho fatto la foto del tuo impianto oleodinamico ma non sono riuscito ad identificare il tipo di valvole eccetto la marca. Sono valvole della Hydac . Ditta nostra cliente.... Qui
sotto una foto del 2008 dove siamo andati, con il giocattolo del capo  , in visita a Sulzbach  Ho letto il manuale di istruzione delle E&P ma non ci sono dettagli sulla parte che mi interessava. Sai per caso che tipo di valvole sono ?  Hai modo di comunicarmi un numero di serie ? Non quello delle bobine che sulla foto si vede (  3012600 45/14 ) che identificano solo la bobina della valvola e non la valvola stessa.
...

Ciao Gabriel, forse mi sono perso qualche cosa: hai delle problematiche con i piedini della Amplo?

Roberto
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/10/2016 alle: 09:08:54
In risposta al messaggio di Robby65 del 21/10/2016 alle 09:00:13

Ciao Gabriel, forse mi sono perso qualche cosa: hai delle problematiche con i piedini della Amplo? Roberto

Non ti sei perso niente in quanto non ho scritto niente a riguardo.
La risposta alla tua domanda purtroppo è si...
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 21/10/2016 alle: 09:21:57
In risposta al messaggio di Topolone del 21/10/2016 alle 09:08:54

Non ti sei perso niente in quanto non ho scritto niente a riguardo. La risposta alla tua domanda purtroppo è si...

Hai posta!

Roberto
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 21/10/2016 alle: 13:47:04
In risposta al messaggio di Robby65 del 21/10/2016 alle 09:21:57

Hai posta! Roberto

Buongiorno a tutti gli amici Cartha, oggi sono a casa in ferie, e come potete immaginare, sono dentro al mio "giocattolino" a "giocare" e a fantasticare sui prossimi possibili viaggi,
se non sono
invadente, vorrei fare questo piccolo gioco:
l'oggetto misterioso:
chi riesce ad indovinare a cosa può servire quest'oggetto (da me creato in un momento di pura follia,) dentro ad un Carthago Tourer T 142?

MaxSerra
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/10/2016 alle: 15:05:54

Potrebbe essere un posizionatore che aggancia quando trova un incavo



Per sbloccare si preme dalla parte opposta.

Oppure è una banana di legno con un perno laugh

Modificato da Topolone il 21/10/2016 alle 15:09:11
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 21/10/2016 alle: 16:07:14
Io ho il 142 ma non saprei......come idea che serva per fermare qualcosa......tavolo?cassetti?boh....non mi viene altro
Andrea
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 21/10/2016 alle: 16:43:53

Ciao Gabriel,
no purtroppo non sono in grado di dirti nulla a riguardo, oltre quello che già sai. Anche perché fortunatamente non ho mai smontato il gruppo valvole!sad

Davide

Modificato da Ironbiba il 21/10/2016 alle 16:45:09
16
Starcamp
Starcamp
30/09/2009 263
Inserito il 21/10/2016 alle: 17:06:58
In risposta al messaggio di Topolone del 21/10/2016 alle 09:08:54

Non ti sei perso niente in quanto non ho scritto niente a riguardo. La risposta alla tua domanda purtroppo è si...

Per i piedini come i tuoi contatta Pier68 che è lui che li produce.

ciao
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/10/2016 alle: 18:55:12
In risposta al messaggio di Starcamp del 21/10/2016 alle 17:06:58

Per i piedini come i tuoi contatta Pier68 che è lui che li produce. ciao

Grazie yes
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 21/10/2016 alle: 22:41:23
In risposta al messaggio di Topolone del 21/10/2016 alle 15:05:54

Potrebbe essere un posizionatore che aggancia quando trova un incavo Per sbloccare si preme dalla parte opposta. Oppure è una banana di legno con un perno

Ecco la soluzione, prima foto

seconda foto

terza foto

In pratica, una volta inserito, diventa difficile da fuori forzare la serratura. E' chiaro che se vogliono entrare, hanno mille modi per farlo, ma almeno li faccio faticare un po'. Che ne dite?
MaxSerra
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/10/2016 alle: 23:20:02
In risposta al messaggio di maxserra del 21/10/2016 alle 22:41:23

Ecco la soluzione, prima foto seconda foto terza foto In pratica, una volta inserito, diventa difficile da fuori forzare la serratura. E' chiaro che se vogliono entrare, hanno mille modi per farlo, ma almeno li faccio faticare un po'. Che ne dite? MaxSerra

Ciao Max,

Bel lavoro,
Non ho il tuo stesso veicolo ma so che sul mio la chiusura interna non blocca meccanicamente i perni ma inibisce solo il leveraggio di manovra.
Morale : se sei "sgamato" apri la porta dall'esterno con tre volgari coltelli da cucina ....
Come hai giustamente detto .....il 90% potrebbe desistere.
Se vogliono entrare "professionisti" ... entrano ...surprise

 
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 22/10/2016 alle: 00:03:21
il mio camper che è del 2015 ha la porta diversa ma comunque se sono in un posto che ritengo non sicuro cinghia dalla maniglia porta alla maniglia che ti attacchi per scendere più allarme smiley
Andrea
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