In risposta al messaggio di bigfish del 19/10/2016 alle 15:31:10
una domanda a chi ha un thermo top installato senza impianto alde: ho installato, rigorosamente in fai da te, un riscaldatore ad acqua webasto il quale ha lo scopo di preriscaldare il motore in inverno ma già che ero li ho provveduto ad alimentarvi anche un riscaldatore di calore ausiliario e il cruscotto tramite l'impianto originale fiat/carthago. Per la ventola ho badato a modificare l'impianto elettrico e alimentarla da due fonti e cioè dalla BM tramite l'impianto originale fiat e tramite un contatto di un relè anche dalla BS, naturalmente all'avvio del bruciatore diesel automaticamente (valuterò eventualmente in seguito l'inserimento di una elettrovalvola per inibire il solo preriscaldo motore) l'obbiettivo è _ pre-riscaldare il motore _ sbrinare sin da subito il parabrezza gelato _avere una terza fonte di riscaldamento (anche se parziale) ma pensandoci bene mi sa che il sistema sarà parecchio comodo alla mattina quando accendendolo automaticamente mi farà trovare motore caldo e vetro con condensa asciugata grazie all'utomatismo di cui sopra.... avete esperienze in merito? ne vale la pena? ve ne sarei grato!
ciao, vedo che non ti risponde nessun altro, allora ce la raccontiamo tra romagnoli

io ho più o meno quello che hai descritto tu, il riscaldatore è un eberspacher hydronic ma fa le stesse cose del webasto thermotop.
Se vai a guardare nei post di ottobre/novembre 2013 su questo trhead troverai un po' di foto.
Accendendo il riscaldatore, quando la temperatura del liquido motore inizia a salire si attiva il riscaldamento del cruscotto fiat e uno scambiatorino a piastre con ventola ed uscita verso due canalizzazioni. Queste vanno una ad una bocchetta posizionata nello scalino del pavimento a metà camper ed una a scaldare l'interno del doppio pavimento.
Ottimo per partire a motore già caldino con conseguente "benessere" in zona cabina fin da subito e se fa freddo sottozero anche il motore stesso ringrazia (l'hydronic sul motore l'avevo anche nell'Hobby e nei due viaggi invernali in Scandinavia è stato essenziale per mettere in moto a meno 30°). Inoltre lo tengo sempre acceso durante il viaggio così che mi riscalda bene quasi tutto il camper sfruttando il calore prodotto dal motore (rimane freddo il bagno e poco caldo il letto posteriore). Volendo potenziare il sistema per renderlo un vero secondo riscaldamento dovrei inserire un altro scambiatore nella parte posteriore mandando una canalizzazione in bagno ed una diretta verso il serbatoio delle grigie. Ma questo lo farò quando tornerò su in Scandinavia in inverno.....
ahh.... io ho fatto fare tutto perché specialmente sulla parte elettrica dell'installazione sono a zero !!
--------------------------------------------
go fast be good have fun
ciao, Sergio
--------------------------------------------