CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1788 20 41545
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 03/11/2016 alle: 08:33:31
anche il mio specchio sx ha la ventosa staccata, anzi non c'è più.
ho risolto per qualche periodo con un po di silicone ma mi consigliavano di farsi incollare il pezzo con la colla per i parabrezza, la quale ultra tenacie e elastica.
magari è una soluzione, chi sa?!

rimanendo sull'argomento io ho un piccolo cigolio (sembra gomma) ogni tanto ma non riesco a venirne a capo, o per meglio dire non riesco a capire da dove proviene.
sicuramente su altri camper non rappresenterebbe un problema ma vista la profusa silenziosità del mezzo e l'assenza di vibrazioni ogni cavolata sembra una trave in un occhio smiley
credo cmq che provenga o dal montante sx o addirittura dal braccio in plastica dello specchio per l'appunto.
è successo a nessuno?
ciao alberto
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 03/11/2016 alle: 08:59:28

ciao sergio,
si esattamente così collegandolo in zona garage (lato opposto alla combi)
qui si parlava di aria, l'altro giorno di acqua... li ho entrambi yes
per l'appunto sono stato in germania per il ponte la dove le temperature erano un pochino più autunnali (4-5°C) e al mattino il mio thermo top con avviamento automatico delle ventole del cruscotto mi ha regalato grandi soddisfazioni.

19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 03/11/2016 alle: 09:11:39
In risposta al messaggio di bigfish del 03/11/2016 alle 08:59:28

ciao sergio, si esattamente così collegandolo in zona garage (lato opposto alla combi) qui si parlava di aria, l'altro giorno di acqua... li ho entrambi  per l'appunto sono stato in germania per il ponte la dove le temperature
erano un pochino più autunnali (4-5°C) e al mattino il mio thermo top con avviamento automatico delle ventole del cruscotto mi ha regalato grandi soddisfazioni.  
...

ciao Alberto,
quindi parlando di "aria" che è l'argomento chiesto da Mary e Roby, tu hai collegato la mandata dell'aria dell'airtronic D6 in una tubazione della combi in zona posteriore e da lì l'aria si "arrangia" a trovare la giusta via per diffondersi in tutte le bocchette ? e così facendo la distribuzione dell'aria calda ti soddisfa (ovviamente con combi spenta) ?? Mi vien da pensare che  quell' airtronic lavorerà a manetta per tenere una buona portata di aria dalle bocchette anteriori, con conseguente consumo notevole.

--------------------------------------------
go fast be good have fun

ciao, Sergio
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 03/11/2016 alle: 09:20:00
si esattamente,
la ripresa dell'aria ambiente vine invece fatta internamente al garage.
no assolutamente, non lavora ad alta velocità ma esattamente come se avesse una condotta autonoma.
l'aria parte da dietro sfruttando el tubazioni esistenti che sui camper recenti sono di pari diametro e assenti di derivazioni a Y ma tutti T, pertanto vien da se che la pressione a cui vengono sottoposte le condotte è più alta dietro (favorendone una portata più alta quindi) e più bassa davanti ma cmq sufficiente a non disperdere aria sul collettore a 4 vie della combi e a riuscire a garantire una portata accettabile dalle bocchette davanti anche a basse velocità.
concordo sul fatto che "due impianti separati sono meglio" ma posso garantire che l'impianto funziona bene anche così, rendendo l'installazione meno invasiva.
(ps: cmq il riscaldatore a gasolio lo accendo poco, preferisco la cobi a gas per altri motivi)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 03/11/2016 alle: 09:59:00
In risposta al messaggio di bigfish del 03/11/2016 alle 09:20:00

si esattamente, la ripresa dell'aria ambiente vine invece fatta internamente al garage. no assolutamente, non lavora ad alta velocità ma esattamente come se avesse una condotta autonoma. l'aria parte da dietro sfruttando
el tubazioni esistenti che sui camper recenti sono di pari diametro e assenti di derivazioni a Y ma tutti T, pertanto vien da se che la pressione a cui vengono sottoposte le condotte è più alta dietro (favorendone una portata più alta quindi) e più bassa davanti ma cmq sufficiente a non disperdere aria sul collettore a 4 vie della combi e a riuscire a garantire una portata accettabile dalle bocchette davanti anche a basse velocità. concordo sul fatto che due impianti separati sono meglio ma posso garantire che l'impianto funziona bene anche così, rendendo l'installazione meno invasiva. (ps: cmq il riscaldatore a gasolio lo accendo poco, preferisco la cobi a gas per altri motivi)
...

ok, penso di aver capito come hai collegato il tutto.
​Se capiterà l'occasione di incontrarci sarò curioso di testare come arrivano i flussi d'aria dalle bocchette delle 3 canalizzazioni nelle quali l'aria ci arriva dopo aver fatto il giro del collettore della combi. Non fraintendermi blush​ , ti credo dato che questo impianto lo vivi sul tuo camper.

​Andando un po' OT, anche io preferisco la buona truma combi. Nel precedente camper avevo un webasto airtop con la sua canalizzazione, fatto per ovvi motivi di sicurezza per affrontare il grande nord in inverno, ma per un uso invernale normale devo ammettere che ho imparato a non avere la fobia di finire il gas.

go fast be good have fun

ciao, Sergio
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 03/11/2016 alle: 11:23:01
Leggendovi mi pare di intendere che il top sarebbe avere una Alde a gasolio..chissà se la inventeranno
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 03/11/2016 alle: 11:30:48

// il top sarebbe avere una Alde a gasolio..chissà se la inventeranno //

Più o meno ...esiste già, basta installare il Webasto Thermo Top che con lo scambiatore di calore ti riscalda senza dipendere dal gas, soluzione che ho scelto io, oppure come ha fatto @Topolone montare sull'impianto Alde un riscaldatore a gasolio ( Web o Eber, ).wink

MG

Modificato da Stargate il 03/11/2016 alle 11:31:34
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 03/11/2016 alle: 11:46:03
In risposta al messaggio di Stargate del 03/11/2016 alle 11:30:48

// il top sarebbe avere una Alde a gasolio..chissà se la inventeranno // Più o meno ...esiste già, basta installare il Webasto Thermo Top che con lo scambiatore di calore ti riscalda senza dipendere dal gas, soluzione che ho scelto io, oppure come ha fatto @Topolone montare sull'impianto Alde un riscaldatore a gasolio ( Web o Eber, ).   MG

Anche io ho la stessa soluzione ALDE + WEBASTO ma come scalda il GAS non ce n'è. In un attimo ti porta su la temperatura, con il WEBASTO fa parecchia più fatica.
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 03/11/2016 alle: 12:30:46
Fa fatica perche forse avendolo montato davanti lo scambiatore ci mette del tempo ha riscaldare l'anello della cellula.
la soluzione di Topolone con il montaggio sopra l'Alde mi sembra la scelta più azzeccata. Che dite voi?
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 03/11/2016 alle: 23:38:16
Vorrei dire la mia sui riscaldatori supplementari a gasolio. Io ho scelto Webasto per una serie di motivi, tra i quali il fatto che viene montato come primo impianto su molte auto da tanti anni in particolare nei paesi veramente freddi! è molto meno rumoroso del cugino Eba, e credo sia anche più affidabile. 
Io ho un Thermo top, montato in ingresso alla caldaia, così che l'acqua del boiler si scaldi immediatamente, e vi assicuro che scalda l'impianto della cellula molto velocemente, forse più rapidamente del gas! Ed il mio circuito è leggermente complicato. dalle serpentine a pavimento al termoarredo della zona bagno, al termo del cruscotto.....
Parlo logicamente per esperienza personale. 

Davide
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 04/11/2016 alle: 08:07:43
In risposta al messaggio di Ironbiba del 03/11/2016 alle 23:38:16

Vorrei dire la mia sui riscaldatori supplementari a gasolio. Io ho scelto Webasto per una serie di motivi, tra i quali il fatto che viene montato come primo impianto su molte auto da tanti anni in particolare nei paesi veramente
freddi! è molto meno rumoroso del cugino Eba, e credo sia anche più affidabile.  Io ho un Thermo top, montato in ingresso alla caldaia, così che l'acqua del boiler si scaldi immediatamente, e vi assicuro che scalda l'impianto della cellula molto velocemente, forse più rapidamente del gas! Ed il mio circuito è leggermente complicato. dalle serpentine a pavimento al termoarredo della zona bagno, al termo del cruscotto..... Parlo logicamente per esperienza personale.  Davide
...

Concordo, io ho il cugino Eber collegato in serie all'Alde e direi che è più rapido nello scaldare, purtroppo sono d'accordo anche sul fatto della rumorosità ma non ho potuto scegliere, era già installato.

Roberto
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Inserito il 04/11/2016 alle: 13:44:20
Buongiorno a tutti, avrei 2 domande da farvi:
- Sto valutando di cambiare assicurazione con il cambio mezzo, attualmente sono assicurato con allianz ProntoCamper quella convenzionata con Plein air però mi pare che non ci sia la possibilità di aumentare il massimale cristalli, in fiera avevo visto che Toninelli ha questa possibilità, vorrei sapere da chi vorra rispondere voi con chi siete assicurati.
- Visto che con l'attuale camper avendo come riscaldamento il webasto non mi sono mai posto il problema bombola dato che mi durava parecchio, con il Carthago in arrivo mi stavo interessando alle bombole in vetroresina in modo da vedere il quantitativo e risparmiare qualche kg, il quesito è se ci stanno????
Scusate il disturbo ma in questi giorni di attesa mi vengono in mente un po di cose....
Buon pomeriggio

Stefano
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/11/2016 alle: 13:47:41
In risposta al messaggio di steucky4 del 04/11/2016 alle 13:44:20

Buongiorno a tutti, avrei 2 domande da farvi: - Sto valutando di cambiare assicurazione con il cambio mezzo, attualmente sono assicurato con allianz ProntoCamper quella convenzionata con Plein air però mi pare che non ci
sia la possibilità di aumentare il massimale cristalli, in fiera avevo visto che Toninelli ha questa possibilità, vorrei sapere da chi vorra rispondere voi con chi siete assicurati. - Visto che con l'attuale camper avendo come riscaldamento il webasto non mi sono mai posto il problema bombola dato che mi durava parecchio, con il Carthago in arrivo mi stavo interessando alle bombole in vetroresina in modo da vedere il quantitativo e risparmiare qualche kg, il quesito è se ci stanno???? Scusate il disturbo ma in questi giorni di attesa mi vengono in mente un po di cose.... Buon pomeriggio Stefano
...

Con la Carige ho il massimale per cristalli a 3000€ , nel gavone bombole dei Carthago ci stanno due bombole in vetroresina da 10 Kg. Saluti. Gianni
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4792
Inserito il 04/11/2016 alle: 13:50:22

Buongiorno a tutti, avrei 2 domande da farvi: - Sto valutando di cambiare assicurazione con il cambio mezzo, attualmente sono assicurato con allianz ProntoCamper quella convenzionata con Plein air però mi pare che non ci
sia la possibilità di aumentare il massimale cristalli, in fiera avevo visto che Toninelli ha questa possibilità, vorrei sapere da chi vorra rispondere voi con chi siete assicurati. - Visto che con l'attuale camper avendo come riscaldamento il webasto non mi sono mai posto il problema bombola dato che mi durava parecchio, con il Carthago in arrivo mi stavo interessando alle bombole in vetroresina in modo da vedere il quantitativo e risparmiare qualche kg, il quesito è se ci stanno???? Scusate il disturbo ma in questi giorni di attesa mi vengono in mente un po di cose.... Buon pomeriggio Stefano
...

1 - sono assicurato con AMISSIMA e ho 3mila euro di massimale cristalli senza franchigia
2 - per vedere il livello delle bombole ci sono tanti sistemi molto più economici delle btg in vtr. Se poi è un problema di peso il discorso cambia.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:15:48

...

- Toninelli. Più cara ma con ottime coperture.
- Uso da parecchi anni le bombole in vetroresina che hanno, a mio avviso, tanti vantaggi. L'unico punto a loro sfavore è quello della reperibilità.
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:28:35
Io ho Vittoria ma più di 1.500€ non copre, ho già chiesto l'aumento pena prox rinnovo cambio compagnia.
Ciao
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:46:40
ciao,
metto anche quì il mio sfogo riguardante la mia disavventura con il gancio traino UMBRA ganci
magari potrà essere utile ad un carthaghista

https://forum.camperonline.it/topic/Gancio-traino-Laika-2-1-tw_223308?whichpage=1&#3951013
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:54:06
Campersereno 4000 euro senza franchigia 
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:58:42
noi al momento abbiamo campersereno,  con il camper precedente con tutte le coperture del caso (kasko esclusa) pagavamo 870 € (furto fino a 55.000 €), ma con il Carthago dovremo alzare i massimali per il furto (85.000 €) e per la copertura cristalli (4.000 €).
Il nuovo importo sarà di circa 1.150 € annuo.
saluti
MarcoDany
Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l''insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)

Modificato da marcodany il 04/11/2016 alle 15:35:25
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/11/2016 alle: 15:32:14
In risposta al messaggio di bigfish del 04/11/2016 alle 14:46:40

ciao, metto anche quì il mio sfogo riguardante la mia disavventura con il gancio traino UMBRA ganci magari potrà essere utile ad un carthaghista

yes approvo ....

Quando le aziende fanno orecchie da mercanti devono essere castigate ed è giusto informare la comunità.
Tutti noi possiamo sbagliare. L'importante è risolvere i problemi quando vengono a galla. Solo in questa fase si capisce se una ditta è seria o meno.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link