ciao sergio,
In risposta al messaggio di bigfish del 03/11/2016 alle 08:59:28
ciao sergio, si esattamente così collegandolo in zona garage (lato opposto alla combi) qui si parlava di aria, l'altro giorno di acqua... li ho entrambi per l'appunto sono stato in germania per il ponte la dove le temperatureerano un pochino più autunnali (4-5°C) e al mattino il mio thermo top con avviamento automatico delle ventole del cruscotto mi ha regalato grandi soddisfazioni.
ciao Alberto,
In risposta al messaggio di bigfish del 03/11/2016 alle 09:20:00
si esattamente, la ripresa dell'aria ambiente vine invece fatta internamente al garage. no assolutamente, non lavora ad alta velocità ma esattamente come se avesse una condotta autonoma. l'aria parte da dietro sfruttandoel tubazioni esistenti che sui camper recenti sono di pari diametro e assenti di derivazioni a Y ma tutti T, pertanto vien da se che la pressione a cui vengono sottoposte le condotte è più alta dietro (favorendone una portata più alta quindi) e più bassa davanti ma cmq sufficiente a non disperdere aria sul collettore a 4 vie della combi e a riuscire a garantire una portata accettabile dalle bocchette davanti anche a basse velocità. concordo sul fatto che due impianti separati sono meglio ma posso garantire che l'impianto funziona bene anche così, rendendo l'installazione meno invasiva. (ps: cmq il riscaldatore a gasolio lo accendo poco, preferisco la cobi a gas per altri motivi)
ok, penso di aver capito come hai collegato il tutto.
, ti credo dato che questo impianto lo vivi sul tuo camper.
In risposta al messaggio di Stargate del 03/11/2016 alle 11:30:48
// il top sarebbe avere una Alde a gasolio..chissà se la inventeranno // Più o meno ...esiste già, basta installare il Webasto Thermo Top che con lo scambiatore di calore ti riscalda senza dipendere dal gas, soluzione che ho scelto io, oppure come ha fatto @Topolone montare sull'impianto Alde un riscaldatore a gasolio ( Web o Eber, ). MG
Anche io ho la stessa soluzione ALDE + WEBASTO ma come scalda il GAS non ce n'è. In un attimo ti porta su la temperatura, con il WEBASTO fa parecchia più fatica.
In risposta al messaggio di Ironbiba del 03/11/2016 alle 23:38:16
Vorrei dire la mia sui riscaldatori supplementari a gasolio. Io ho scelto Webasto per una serie di motivi, tra i quali il fatto che viene montato come primo impianto su molte auto da tanti anni in particolare nei paesi veramentefreddi! è molto meno rumoroso del cugino Eba, e credo sia anche più affidabile. Io ho un Thermo top, montato in ingresso alla caldaia, così che l'acqua del boiler si scaldi immediatamente, e vi assicuro che scalda l'impianto della cellula molto velocemente, forse più rapidamente del gas! Ed il mio circuito è leggermente complicato. dalle serpentine a pavimento al termoarredo della zona bagno, al termo del cruscotto..... Parlo logicamente per esperienza personale. Davide
Concordo, io ho il cugino Eber collegato in serie all'Alde e direi che è più rapido nello scaldare, purtroppo sono d'accordo anche sul fatto della rumorosità ma non ho potuto scegliere, era già installato.
In risposta al messaggio di steucky4 del 04/11/2016 alle 13:44:20
Buongiorno a tutti, avrei 2 domande da farvi: - Sto valutando di cambiare assicurazione con il cambio mezzo, attualmente sono assicurato con allianz ProntoCamper quella convenzionata con Plein air però mi pare che non cisia la possibilità di aumentare il massimale cristalli, in fiera avevo visto che Toninelli ha questa possibilità, vorrei sapere da chi vorra rispondere voi con chi siete assicurati. - Visto che con l'attuale camper avendo come riscaldamento il webasto non mi sono mai posto il problema bombola dato che mi durava parecchio, con il Carthago in arrivo mi stavo interessando alle bombole in vetroresina in modo da vedere il quantitativo e risparmiare qualche kg, il quesito è se ci stanno???? Scusate il disturbo ma in questi giorni di attesa mi vengono in mente un po di cose.... Buon pomeriggio Stefano
Con la Carige ho il massimale per cristalli a 3000€ , nel gavone bombole dei Carthago ci stanno due bombole in vetroresina da 10 Kg. Saluti. Gianni
Buongiorno a tutti, avrei 2 domande da farvi: - Sto valutando di cambiare assicurazione con il cambio mezzo, attualmente sono assicurato con allianz ProntoCamper quella convenzionata con Plein air però mi pare che non cisia la possibilità di aumentare il massimale cristalli, in fiera avevo visto che Toninelli ha questa possibilità, vorrei sapere da chi vorra rispondere voi con chi siete assicurati. - Visto che con l'attuale camper avendo come riscaldamento il webasto non mi sono mai posto il problema bombola dato che mi durava parecchio, con il Carthago in arrivo mi stavo interessando alle bombole in vetroresina in modo da vedere il quantitativo e risparmiare qualche kg, il quesito è se ci stanno???? Scusate il disturbo ma in questi giorni di attesa mi vengono in mente un po di cose.... Buon pomeriggio Stefano
1 - sono assicurato con AMISSIMA e ho 3mila euro di massimale cristalli senza franchigia
- Toninelli. Più cara ma con ottime coperture.
In risposta al messaggio di bigfish del 04/11/2016 alle 14:46:40
ciao, metto anche quì il mio sfogo riguardante la mia disavventura con il gancio traino UMBRA ganci magari potrà essere utile ad un carthaghista