CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1792 20 41545
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 07/11/2016 alle: 08:45:01
Dici di rimanere con le major.....e lasciar stare le piccoline
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 07/11/2016 alle: 16:12:37
Stamane ho, di nuovo, provato a visionare un dvd dall'autoradio (Pioneer AVH 180DVD) al televisore (alphatronic M-19 eWDCR). Ovviamente non ci sono riuscito ma ho potuto scattare le foto da cui potrete constatare:
- C'è una sola Scart che è collegata al decoder
- Ci sono i collegamenti colorati ma...scollegati e NON  esistono fori ove (eventualmente) inserirli
- Ci sono le prese HDMI  ed AV/IN collegate.

- A cosa serve quella grossa fessura di cui alla terza foto?
Che dite, provo a smontare la radio e vedere se ha il cavo (HDMI ?) staccato?

P.S. Da una foto si può intuire, anche, il lavoro fatto sul supporto per poter vedere la TV dal letto.

Desiderio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 07/11/2016 alle: 16:23:17

Il fatto che ci sia una presa scart e una HDMI confonde.
E' necessario capire quale delle due ti manda il segnale TV.
Manca la foto della morsettiera SOTTO, quella dove è attaccata la scart.

IO (io) farei così (ovviamente avendo aperto e puntato la parabola e acceso il decoder):
STEP 1 tutto scollegato con solo cavo HDMI attaccato; tv su sorgente HDMI: si vede TV?
Se si, (cosa buona!) il collegamento tra tv e decoder è HDMI; passiamo a step 2
Se no, ripetiamo STEP 1 con solo cavo SCART attaccato; tv su sorgente SCART: si vede TV?
Se si, (cosa NO buona!) il collegamento tra tv e decoder è SCART; ci servirà capire a che serve quel cavo HDMI

Se mi permetti io mi fermerei qui per il momento (infatti manca STEP 2). Attendo queste info + foto sopracitata.

Se preferisci, ti mando il mio cell in PM e mi chiami quando sei sul posto così facciamo qualche manovra e acceleriamo i tempi.
Potrebbe tornare utile foto dei cablaggi retro radio.

Modificato da mimmo69 il 07/11/2016 alle 16:25:54
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 07/11/2016 alle: 19:01:51

Pubblico foto del "sotto" del televisore su cui, confermo, vi sono ( da sinistra) le segg. prese:
1) Alimentazione DC
2) PC IN
3) SCART  di cui, ripeto, l'altro capo è collegato al decoder TV sat
4) LINE IN
5) RF IN  DVB - T/C
6) COAXIAL 
Di queste solo tre sono collegate la 1 (alimentazione), la 3 (Scart) e la 5  ( col cavo che,presumo, sia dell'antenna terrestre e mi sembra strano perchè credo più logico attaccarlo al "coassiale", o no?)
Non ho potuto fare le prove suggerite, comunque, grazie per l'interessamento.Ciao

Desiderio

Modificato da nigol il 07/11/2016 alle 19:03:23
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 07/11/2016 alle: 19:21:06
Se qualcuno lo sta cercando ho lo stereo  pioneer sdhda con telecomando e decoder teleco carthago.... 
9
Dettopietro
Dettopietro
04/02/2016 157
Inserito il 07/11/2016 alle: 21:20:14
torno a scrivere sul forum dopo 2 mesi al caldo di Creta .vorrei cambiare la televisione attuale da 15 "amstad,dotata di un ottimo audio , con una da 19.più recente ma temo appunto che l'audio sia debole avendo gli altoparlanti dietro il telaio . qualcuno di voi mi può dire se è soddisfatto o meno dell'audio e anche la marca del tv . vi chiedo inoltre aiuto per postare le foto non so proprio come si fa . Vi leggo da 2 anni siete fortissimi e mi siete stati di grande aiuto in tante occasioni . saluti abbondanti , !!    Dettopietro 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 07/11/2016 alle: 22:56:37
In risposta al messaggio di nigol del 07/11/2016 alle 19:01:51

Pubblico foto del sotto del televisore su cui, confermo, vi sono ( da sinistra) le segg. prese: 1) Alimentazione DC 2) PC IN 3) SCART  di cui, ripeto, l'altro capo è collegato al decoder TV sat 4) LINE IN 5) RF IN  DVB
- T/C 6) COAXIAL  Di queste solo tre sono collegate la 1 (alimentazione), la 3 (Scart) e la 5  ( col cavo che,presumo, sia dell'antenna terrestre e mi sembra strano perchè credo più logico attaccarlo al coassiale, o no?) Non ho potuto fare le prove suggerite, comunque, grazie per l'interessamento.Ciao Desiderio
...

Detto questo tu NON hai la radio collegata alla tv.
quel cavo hdmi resta da capire a cosa serva ma certamente non al segnale video della radio che  è normalmente analogicoto.
a questo punto se tu riuscissi a collegare il decoder via hdmi, ti resterebbe la scart nella quale potresti mandare il segnale della radio.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/11/2016 alle: 23:18:57
Nel mio il segnale audio e video viene trasmesso dalla radio dvd pionier alla TV tramite il cavo audio-video a 3 jek, erano già collegati alla radio   ed arrotolati nel fianchetto  dx della cabina , mi è bastato stenderli e collegarli alla TV che nel mio caso non è quella originale carthago, ma una TV 19 pollici MY TV
Paolo
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 08/11/2016 alle: 08:59:32
In risposta al messaggio di paolo 61 del 07/11/2016 alle 23:18:57

Nel mio il segnale audio e video viene trasmesso dalla radio dvd pionier alla TV tramite il cavo audio-video a 3 jek, erano già collegati alla radio   ed arrotolati nel fianchetto  dx della cabina , mi è bastato stenderli e collegarli alla TV che nel mio caso non è quella originale carthago, ma una TV 19 pollici MY TV Paolo

Quindi debbo dedurre:
a) che è inutile smontare la radio per vedere se il cavo HDMI è collegato ad essa.
b) Che Carthago ha montato uno "scarto" di magazzino.
...e mi domando:
Il concessionario durante i primi approcci, nel magnificare i pregi del mezzo, ha parlato più volte di questa "dote" ( radio+tv per DVD), pensate possa contestargli la cosa?
P.S. Non che la cosa sia importante (vedo,normalmente, servizi giornalistici) però essere preso per il....sellino non mi garba proprio.
Desiderio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 08/11/2016 alle: 11:15:56
In risposta al messaggio di nigol del 08/11/2016 alle 08:59:32

Quindi debbo dedurre: a) che è inutile smontare la radio per vedere se il cavo HDMI è collegato ad essa. b) Che Carthago ha montato uno scarto di magazzino. ...e mi domando: Il concessionario durante i primi approcci, nel
magnificare i pregi del mezzo, ha parlato più volte di questa dote ( radio+tv per DVD), pensate possa contestargli la cosa? P.S. Non che la cosa sia importante (vedo,normalmente, servizi giornalistici) però essere preso per il....sellino non mi garba proprio. Desiderio
...

Io se vuoi posso seguire la questione collegamenti nei limiti delle mie conoscenze audio/video. Le polemiche non fanno per me e cosa faccia il tuo concessionario non posso, nè voglio saperlo.
Quindi per tornare in tema, per quel che mi riguarda serve:

- capire l'altro capo del HDMI dove va a finire
- utilizzarlo eventualmente per collegarci il decoder e liberare la scart
- a scart liberata serve vedere se il cavo con i 3 spinotti (giallo/rosso/bianco) ce l'hai dietro la radio e nel caso fosse sconnesso, connetterlo

In particolare, di quel cavo puoi utilizzare i 3 cavi per sfruttarlo in 2 sensi:

1) il solo cavo giallo manda il segnale VIDEO dalla radio alla Tv così vedi il DVD nella Tv, ma senti l'audio nell'impianto dell'autoradio (che a mio avviso è meglio)
2) i cavi bianco/rosso li colleghi all'uscita cuffia della TV (con un adattatore che poi ti dirò) e mendi il segnale AUDIO alla radio. In questo modo, quando vedi la Tvsat, oppure un contenuto su chiavetta usb collegata alla tv/decoder, puoi sentire l'audio nell'impianto stereo della radio piuttosto che dai 2 altoparlantini della TV

Se devo dirla tutta, personalmente non trovo questa grande utilità nel vedere DVD letti dall'autoradio visto che ormai abbiamo tutto digitalizzato su USB o Hard disk portatili

Sarebbe utile conoscere marca/modello del decoder per sapere se dispone di uscita HDMI, a meno che non controlli tu da solo.

Resto a disposizione.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 08/11/2016 alle: 11:19:05
In risposta al messaggio di nigol del 08/11/2016 alle 08:59:32

Quindi debbo dedurre: a) che è inutile smontare la radio per vedere se il cavo HDMI è collegato ad essa. b) Che Carthago ha montato uno scarto di magazzino. ...e mi domando: Il concessionario durante i primi approcci, nel
magnificare i pregi del mezzo, ha parlato più volte di questa dote ( radio+tv per DVD), pensate possa contestargli la cosa? P.S. Non che la cosa sia importante (vedo,normalmente, servizi giornalistici) però essere preso per il....sellino non mi garba proprio. Desiderio
...

Desiderio, prima di arrabbiarti definitivamente prova di seguire le indicazioni di mimmo. Segui quel cavo HDMI e scopri dove finisce e se è collegato a qualcosa.
​Quei cavi rosso-bianco-giallo che arrivano vicino alla tv, se dovessi scommettere una birra, scommetterei che sono quelli che arrivano dalla radio con il desiderato segnale audio/video del dvd. Come detto appunto da mimmo, se riesci a liberare la presa scart (decoder collegato con l'HDMI) colleghi i cavetti rosso-bianco-giallo con un adattatore alla scart.

​Quella tv forse non è uno scarto di magazzino, quella fessura che chiedi cosa potrebbe essere sembra lo slot per una CAM , quindi direi una tv più moderna di altre.

​Prova a risolvere da te, con l'aiuto del forum, e poi quando capita farai le rimostranze del caso al concessionario....e magari ci dici anche chi è laugh
--------------------------------------------
go fast be good have fun

ciao, Sergio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 08/11/2016 alle: 11:20:04
In risposta al messaggio di sergio74 del 08/11/2016 alle 11:19:05

Desiderio, prima di arrabbiarti definitivamente prova di seguire le indicazioni di mimmo. Segui quel cavo HDMI e scopri dove finisce e se è collegato a qualcosa. ​Quei cavi rosso-bianco-giallo che arrivano vicino alla
tv, se dovessi scommettere una birra, scommetterei che sono quelli che arrivano dalla radio con il desiderato segnale audio/video del dvd. Come detto appunto da mimmo, se riesci a liberare la presa scart (decoder collegato con l'HDMI) colleghi i cavetti rosso-bianco-giallo con un adattatore alla scart. ​Quella tv forse non è uno scarto di magazzino, quella fessura che chiedi cosa potrebbe essere sembra lo slot per una CAM , quindi direi una tv più moderna di altre. ​Prova a risolvere da te, con l'aiuto del forum, e poi quando capita farai le rimostranze del caso al concessionario....e magari ci dici anche chi è go fast be good have fun ciao, Sergio
...

Anche io voglio la birra!
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 08/11/2016 alle: 11:24:43
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/11/2016 alle 11:15:56

Io se vuoi posso seguire la questione collegamenti nei limiti delle mie conoscenze audio/video. Le polemiche non fanno per me e cosa faccia il tuo concessionario non posso, nè voglio saperlo. Quindi per tornare in tema,
per quel che mi riguarda serve: - capire l'altro capo del HDMI dove va a finire - utilizzarlo eventualmente per collegarci il decoder e liberare la scart - a scart liberata serve vedere se il cavo con i 3 spinotti (giallo/rosso/bianco) ce l'hai dietro la radio e nel caso fosse sconnesso, connetterlo In particolare, di quel cavo puoi utilizzare i 3 cavi per sfruttarlo in 2 sensi: 1) il solo cavo giallo manda il segnale VIDEO dalla radio alla Tv così vedi il DVD nella Tv, ma senti l'audio nell'impianto dell'autoradio (che a mio avviso è meglio) 2) i cavi bianco/rosso li colleghi all'uscita cuffia della TV (con un adattatore che poi ti dirò) e mendi il segnale AUDIO alla radio. In questo modo, quando vedi la Tvsat, oppure un contenuto su chiavetta usb collegata alla tv/decoder, puoi sentire l'audio nell'impianto stereo della radio piuttosto che dai 2 altoparlantini della TV Se devo dirla tutta, personalmente non trovo questa grande utilità nel vedere DVD letti dall'autoradio visto che ormai abbiamo tutto digitalizzato su USB o Hard disk portatili Sarebbe utile conoscere marca/modello del decoder per sapere se dispone di uscita HDMI, a meno che non controlli tu da solo. Resto a disposizione.
...

scusa mimmo, stavo scrivendo mentre tu inviavi la risposta....molto più competente della mia wink

​X il segnale audio da tv a radio, nel caso di impianto tutto Carthago, sdoppiano l'audio in uscita dal decoder. Come hai fatto tu è ancora meglio.
go fast be good have fun

ciao, Sergio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 08/11/2016 alle: 11:29:03
In risposta al messaggio di sergio74 del 08/11/2016 alle 11:24:43

scusa mimmo, stavo scrivendo mentre tu inviavi la risposta....molto più competente della mia ​X il segnale audio da tv a radio, nel caso di impianto tutto Carthago, sdoppiano l'audio in uscita dal decoder. Come hai fatto tu è ancora meglio. go fast be good have fun ciao, Sergio

Se sdoppi l'uscita dal decoder potresti avere un calo di impedenza. Inoltre dovresti passare un cavo che va dal decoder alla radio (e che non è previsto quindi non c'è). Infine avresti il problema della gestione del volume della TV che non verrebbe azzerato come accade inserendo un jack nella presa cuffia.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 08/11/2016 alle: 11:29:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/11/2016 alle 11:20:04

Anche io voglio la birra!

qui va bene ?? laugh gran bel posticino yes

go fast be good have fun

ciao, Sergio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 08/11/2016 alle: 11:31:05
In risposta al messaggio di sergio74 del 08/11/2016 alle 11:29:32

qui va bene ??  gran bel posticino   go fast be good have fun ciao, Sergio

Perfetto!!!laugh
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 08/11/2016 alle: 11:32:57
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/11/2016 alle 11:29:03

Se sdoppi l'uscita dal decoder potresti avere un calo di impedenza. Inoltre dovresti passare un cavo che va dal decoder alla radio (e che non è previsto quindi non c'è). Infine avresti il problema della gestione del volume della TV che non verrebbe azzerato come accade inserendo un jack nella presa cuffia.

Loro (Carthago) come detto fanno così...o almeno qualche anno fa facevano così.
E' una funzione che non uso spesso, però sembra funzionare bene.

go fast be good have fun

ciao, Sergio
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 08/11/2016 alle: 19:40:49

Www Sergio, oltre alla passione per neve e sci condividiamo anche quella per la weihenstephan ...
---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian

Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato

Modificato da argento it il 08/11/2016 alle 19:41:25
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 08/11/2016 alle: 19:47:33
Per Mimmo e Sergio
ovviamente le birre mi sento obbligato (con piacere) ad offrirle io e spero ci sia presto l'occasione. ( tranquillo Mimmo: odio le polemiche!)
Per vedere dove arriva l'altro capo della HDMI dovrei smontare la radio e, onestamente, me la sento poco.
Comunque, se ho ben capito, dovrei  vedere se il decoder ha una presa HDMI da collegare al televisore poi, con un adattatore, collegare i tre Jack colorati alla presa scart del televisore. Se così fosse non sarebbe poi così difficile!
Se il problema si risolvesse così rimarrebbe comunque la curiosità: perchè quel ( lungo) filo HDMI ?

Desiderio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 08/11/2016 alle: 19:50:23
In risposta al messaggio di nigol del 08/11/2016 alle 19:47:33

Per Mimmo e Sergio ovviamente le birre mi sento obbligato (con piacere) ad offrirle io e spero ci sia presto l'occasione. ( tranquillo Mimmo: odio le polemiche!) Per vedere dove arriva l'altro capo della HDMI dovrei smontare
la radio e, onestamente, me la sento poco. Comunque, se ho ben capito, dovrei  vedere se il decoder ha una presa HDMI da collegare al televisore poi, con un adattatore, collegare i tre Jack colorati alla presa scart del televisore. Se così fosse non sarebbe poi così difficile! Se il problema si risolvesse così rimarrebbe comunque la curiosità: perchè quel ( lungo) filo HDMI ?   Desiderio
...

QUASI esatto.

Perchè, come dicevo, fossi in te collegherei solo il cavo giallo alla presa scart per mandare il solo segnale video dalla radio alla tv, ascoltando l'audio nell'impianto radio.
I cavi bianco e rosso, li sfrutterei per fare il contrario: mandare l'audio della TV (quando vedi i canali normali o i contenuti multimediali su usb/HD) alla radio così da ascoltare in "surropund style".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link