Ottima idea, in altri forum (tipo ad esempio metanauto) ci son topic dedicati alla marca, che all'interno hanno sezioni dedicate alle varie tematiche, in modo da facilitare discussioni e ricerche.
In risposta al messaggio di bigfish del 14/11/2016 alle 11:40:56
una domanda a chi lo o a topolone (il quale ha già messo mano al relè parallelatore su charthago dove si trova? dove è alloggiato? devo collegare un energy power evolution e sono indeciso su dove posizionarlo. graziealle info di m48 ho dedotto che il vano batterie sarebbe perfetto. D+ = mi manca ma lo trovo nel parallelatore IN+ = cavo di potenza alla BM già presente nel parallelatore - = massa già presente nel vano batterie S3 = fili dell'impianto (escluso pannelli solari, inverter e gasperini) già presenti nel vano batterie OUT + = alle due batterie servizi in parallelo già nel vano batterie un dubbio è su quello che rimane nel parallelatore cavo di potenza alla BM lo lascio al parallelatore o lo collego solo al l'energy power? il cavo che dal parallelatore alle BS sarà isolato? morto? se si, non è che la centralina CBE non mantenga più la tensione di mantenimento alla BM con 220V?
Posso cortesemente chiederti come mai intendi installare questo accessorio e quali benefici ritieni di poter avere?
una domanda a chi lo o a topolone (il quale ha già messo mano al relè parallelatore su charthago dove si trova? dove è alloggiato? devo collegare un energy power evolution e sono indeciso su dove posizionarlo. graziealle info di m48 ho dedotto che il vano batterie sarebbe perfetto. D+ = mi manca ma lo trovo nel parallelatore IN+ = cavo di potenza alla BM già presente nel parallelatore - = massa già presente nel vano batterie S3 = fili dell'impianto (escluso pannelli solari, inverter e gasperini) già presenti nel vano batterie OUT + = alle due batterie servizi in parallelo già nel vano batterie un dubbio è su quello che rimane nel parallelatore cavo di potenza alla BM lo lascio al parallelatore o lo collego solo al l'energy power? il cavo che dal parallelatore alle BS sarà isolato? morto? se si, non è che la centralina CBE non mantenga più la tensione di mantenimento alla BM con 220V?
Di quale modello e anno si tratta?
In risposta al messaggio di bigfish del 14/11/2016 alle 15:38:30
chic c line 4.9 MY2011
Nel mio E-line del 2010 è nella panca dell'Alde ( sotto il TV ), sugli ultimi "credo" che abbiano messo tutto nella centralina del garage.
In risposta al messaggio di bigfish del 14/11/2016 alle 14:25:51
ciao, l'ho avuto su altri camper e per chi come me fa parecchio itinerante in inverno aiuta a non avere grossi problemi di batterie ed evitare, nel mio caso specifico, l'accensione del gasperini. un week end non è assolutamente un problema ma già dalla terza notte con tv, caffè, luci e riscaldamenti vari.... serve un aiutino.
Ciao. Francamente ho valutato l'articolo in passato, ma alla fine ho pensato di non prenderlo in considerazione in quanto non "produce" nulla che tu non abbia già. Se ti arriva poca tensione alla BS, devi risolvere il problema altrove.
Nel mio (c-line 4.2 del 2012) è nel vano del doppiofondo subito dietro i sedili di guida
In risposta al messaggio di gptar del 14/11/2016 alle 20:30:17
Nel mio (c-line 4.2 del 2012) è nel vano del doppiofondo subito dietro i sedili di guida
Si trova nella botola dietro il sedile del passeggero. Esattamente sulla parete anteriore della botola . Anch'io ho un C line 4.2 del 2012. Saluti. Gianni
http://it.tinypic.com
?ref=uargw" target="_blank">
In risposta al messaggio di bigfish del 15/11/2016 alle 10:22:25
ok perfetto anche se m48 mi ha indicato i collegamenti e a parte una 12v sotto chiave ausiliaria c'è già tutto quel che serve nel vano batterie. non so se era grazie al power service o meno ma nell'ultimo laika non ho maiavuto problemi di carica delle batterie, mentre nei camper precedenti e in questo si. non credo faccia miracoli ma aiuta parecchio se la vacanza è itinerante e siccome in inverno facciamo vacanze itineranti in europa credo che aiuti parecchio non tanto per il week end nel quale anche organizzati come adesso non abbiamo mai avuto problemi energetici ma più che altro miro alle 3-4 notti consecutive senza 220v. naturalmente ho anche 2 pannelli solari e un gasperini a gpl che, oltre a un pochino di puzza, regala 20A/h a 12V.
Quello che cerco di dirti, conoscendo il tuo mezzo, è che probabilmente il problema dipende da una bassa tensione alla BS.