CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1797 20 41545
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 19/11/2016 alle: 08:10:38
Ciao a tutti,

nel nostro VR C-Line II, mi sono accorto che nella porta principale, il "gancio" di sotto, che permette di bloccare e chiudere la porta non riesce più ad agganciarsi con con il suo perno a U.
Come faccio a registrarlo? I passaggi giusti?

Francesco
17
Clint
Clint
01/09/2008 12431
Inserito il 19/11/2016 alle: 12:12:01

Ciao Gabriel.
Visto che hai montato un bruciatore Ebe sull'impianto Alde, mi sai dire se utilizzando il bruciatore oppure lo scambiatore di calore Alde è possibile scaldare solo l'acqua del boiler?
Grazie

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/11/2016 alle: 14:29:31

Non come ho montato io il riscaldatore. Ho le due derivazioni a valle dell'Alde .
Montando una T a monte e una T a valle dell'Alde puoi scaldare solo l'acqua se non si accende la pompa dell'Alde.
Non ne vedo però l'utilità.
Si può pensare di fare l'impianto come qui sotto.

Modificato da Topolone il 19/11/2016 alle 14:31:14
17
Clint
Clint
01/09/2008 12431
Inserito il 19/11/2016 alle: 17:23:27
Nella bella stagione, sarebbe interessante poter scaldare solo l'acqua del boiler con l'Ebe, oppure viaggiando scaldare solo l'acqua del boiler sfruttando lo scambiatore di calore Alde.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/11/2016 alle: 20:33:46
In risposta al messaggio di Clint del 19/11/2016 alle 17:23:27

Nella bella stagione, sarebbe interessante poter scaldare solo l'acqua del boiler con l'Ebe, oppure viaggiando scaldare solo l'acqua del boiler sfruttando lo scambiatore di calore Alde.

Solo se vuoi fare un camper gas free....
Per scaldare l'acqua il consumo di gas è irrisorio.
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 20/11/2016 alle: 12:04:19
Tornando alla connessione TV Autoradio e relativo fruscio ho provato ad alimentare la TV direttamente dalla batteria ma non cambia nulla, mentre se la alimento a 220 con relativo adattatore il tutto sparisce e mi ritrovo un audio perfetto, proverò a inserire un filtro antidisturbo ma non so......sperèm!

Roberto
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 20/11/2016 alle: 12:15:38
In risposta al messaggio di Robby65 del 20/11/2016 alle 12:04:19

Tornando alla connessione TV Autoradio e relativo fruscio ho provato ad alimentare la TV direttamente dalla batteria ma non cambia nulla, mentre se la alimento a 220 con relativo adattatore il tutto sparisce e mi ritrovo un audio perfetto, proverò a inserire un filtro antidisturbo ma non so......sperèm! Roberto

Ciao Roberto, per audio perfetto intendi senza disturbi, vero ?
Secondo me l'audio e' abbastanza scadente, i trasduttori non sono adeguati, ne' correttamente posizionati.
E' un difetto di tutti i camper sino ad ora posseduti e questo e' quello meno "difettoso".

Chi ha messo mano all'impianto e lo trova soddisfacente, potrebbe dare consigli e eventualmente postare qualche foto degli interventi ?

Grazie e buona domenica a tutti 
---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian

Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 20/11/2016 alle: 12:20:04
In risposta al messaggio di argento it del 20/11/2016 alle 12:15:38

Ciao Roberto, per audio perfetto intendi senza disturbi, vero ? Secondo me l'audio e' abbastanza scadente, i trasduttori non sono adeguati, ne' correttamente posizionati. E' un difetto di tutti i camper sino ad ora posseduti
e questo e' quello meno difettoso. Chi ha messo mano all'impianto e lo trova soddisfacente, potrebbe dare consigli e eventualmente postare qualche foto degli interventi ? Grazie e buona domenica a tutti  Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
...

Certo, "perfetto" è una parola grossa, volevo dire senza disturbismiley
Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per trasduttori non adeguati?

Roberto
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 20/11/2016 alle: 12:25:51
In risposta al messaggio di Robby65 del 20/11/2016 alle 12:20:04

Certo, perfetto è una parola grossa, volevo dire senza disturbi Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per trasduttori non adeguati? Roberto

ah scusa, intendo i diffusori ... "le casse" insomma blush

---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian

Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 20/11/2016 alle: 12:27:56
In risposta al messaggio di argento it del 20/11/2016 alle 12:25:51

ah scusa, intendo i diffusori ... le casse insomma    Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato

yes

Roberto
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 20/11/2016 alle: 12:50:24
In risposta al messaggio di argento it del 20/11/2016 alle 12:15:38

Ciao Roberto, per audio perfetto intendi senza disturbi, vero ? Secondo me l'audio e' abbastanza scadente, i trasduttori non sono adeguati, ne' correttamente posizionati. E' un difetto di tutti i camper sino ad ora posseduti
e questo e' quello meno difettoso. Chi ha messo mano all'impianto e lo trova soddisfacente, potrebbe dare consigli e eventualmente postare qualche foto degli interventi ? Grazie e buona domenica a tutti  Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
...

Se non ricordo male qualcuno aveva sostituito gli altoparlanti ed aveva aggiunto un woofer sotto il sedile...
Willy
10
carthago 51qb
carthago 51qb
26/06/2015 185
Inserito il 20/11/2016 alle: 15:22:16
Riprendo l'argomento  dei collegamenti autoradio tv : controllato collegamento tv autoradio  e Sat . 
Sat collegato tramite cavo hdmi e autoradio  con i tre jek rosso giallo bianco  nel televisore  spostando ingresso av vedo dvd e sento dagli autoparlanti radio e dal televisore smiley  penso sia normale dato che il lettore è la radio provate a collegare così . wink
Alfio
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 20/11/2016 alle: 19:05:26
Riagganciandosi al discorso dell'Alde trivalente, ho chiesto un parere ufficioso: il supporto non lo consiglia per una serie di motivi, invece consiglia di usare lo scambiatore inserendo un webasto nel circuito del motore.
Mi piacerebbe sapere quanto tempo ci mette a scaldare i radiatori della cellula passando per il scambiatore acqua-acqua.
Di norma lo scambiatore è montato di serie con il kit Alde.
C'è qualcuno che ha questa soluzione installata e può dare qualche feedback?

18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 20/11/2016 alle: 21:31:21
In risposta al messaggio di penile26 del 20/11/2016 alle 19:05:26

Riagganciandosi al discorso dell'Alde trivalente, ho chiesto un parere ufficioso: il supporto non lo consiglia per una serie di motivi, invece consiglia di usare lo scambiatore inserendo un webasto nel circuito del motore.
Mi piacerebbe sapere quanto tempo ci mette a scaldare i radiatori della cellula passando per il scambiatore acqua-acqua. Di norma lo scambiatore è montato di serie con il kit Alde. C'è qualcuno che ha questa soluzione installata e può dare qualche feedback?  
...

Lo scambiatore da qualche anno credo sia nel inserito nel Pack SUPER, io ho il Webasto montato in origine ( su circuito motore ) e non ho mai misurato quanto tempo impiega per scaldare perché con lo scambiatore arrivi a destinazione con già la cellula calda... devi poi scegliere se fare andare la Alde o il Webasto.wink

MG
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 21/11/2016 alle: 06:14:01
No, è inserito nel pack Alde.
Ma se fai andare solo il webasto, quindi usando a pieno lo scambiatore, come gestisci l'accensione e lo spegnimento del webasto per mantenere i 20 gradi in cellula?
Poi di serie ti hanno montato anche la valvola a tre vie per separare il circuito del motore?

Modificato da penile26 il 21/11/2016 alle 06:26:31
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/11/2016 alle: 08:18:46

Ma se fai andare solo il webasto, quindi usando a pieno lo scambiatore, come gestisci l'accensione e lo spegnimento del webasto per mantenere i 20 gradi in cellula?

Perchè non hai fatto questa domanda al parere ufficioso ?

Poi di serie ti hanno montato anche la valvola a tre vie per separare il circuito del motore?

Non esiste nessuna valvola a tre vie di quelle classiche, ne manuale ne pilotata, per separare il circuito del motore sul impianto montato di serie ma una valvola termostatica che chiude l'aspirazione di liquido al Webasto quando la temperatura del fluido supera un certo valore ( tipicamente intorno ai 70°C ).
I pareri ufficiosi competenti non entrano mai nei dettagli in quanto sanno che il Webasto montato sul circuito di raffreddamento motore è un compromesso.
Gli altri non sanno neanche come funziona.

Modificato da Topolone il 21/11/2016 alle 08:20:58
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4794
Inserito il 21/11/2016 alle: 10:47:49
In risposta al messaggio di Willy1973 del 20/11/2016 alle 12:50:24

Se non ricordo male qualcuno aveva sostituito gli altoparlanti ed aveva aggiunto un woofer sotto il sedile... Willy

Io ho sostituito gli altoparlanti originali della cabina e aggiunto un subwoofer (scadentissimo!) sotto il sedile passeggero. La situazione è comunque notevolmente migliorata in quanto ho messo un sistema 2 vie separate da cross-over. Cassa da 16 cm (contro i 10 dell'originale) e tweeter posizionato correttamente SUL cruscotto.
Ovviamente ho dovuto allargare i fori dello sportello di guida e del lato passeggero.
Le casse in dinette non le cambio anche se fanno schifo, col fader le faccio funzionare il minimo indispensabile per completare la scena sonora.

Le casse della TV sono disattivate dal jack cuffia da cui prelevo segnale da mandare nell'autoradio.

18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 21/11/2016 alle: 11:53:02

Se parli di pack Alde probabilmente ti riferisci alla serie C-Line, io mi riferivo al pack Super della serie E-Line.smiley
Una volta acceso il Webasto lui si regola le eventuali accensioni/spegnimenti con il sensore interno della temperatura acqua, il mantenimento della temperatura cellula viene gestito dalla pompa di circolo glicole della Alde, quando raggiunge la temperatura impostata si ferma non facendo più circolare il liquido nei convettori. Ti confermo che, come dice l'amico @Topolone, nell'impianto originale non esiste nessuna valvola a 3 vie ma solo la valvola termostatica che apre e chiude un ramo dell'impianto.
Ovviamente io non sono un tecnico e quanto descritto è in base alla mia esperienza d'utilizzo, altri potranno essere più tecnici e precisi. Ti dico anche che con il Webasto su circuito motore e scambiatore ho notato un rendimento leggermente inferiore rispetto al funzionamento tradizionale della Alde forse dovuto... e dico forse ad una minore temperatura del liquido nel circuito Webasto/scambiatore.wink
Spero di esserti stato utile.

MG

Modificato da Stargate il 21/11/2016 alle 11:58:29
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 21/11/2016 alle: 12:26:15
Buongiorno a tutti,
il glicole da rabboccare dove lo comperate?
Ho guardato su amazon ma non conosco le  caratteristiche di quello che c'è dentro adesso e non vorrei acquistare cose che non vanno bene, consigli?
Grazie ciao.

https://www.amazon.it/s/ref=nb_...

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/11/2016 alle: 13:01:14
In risposta al messaggio di Shana del 21/11/2016 alle 12:26:15

Buongiorno a tutti, il glicole da rabboccare dove lo comperate? Ho guardato su amazon ma non conosco le  caratteristiche di quello che c'è dentro adesso e non vorrei acquistare cose che non vanno bene, consigli? Grazie ciao. nb_sb_noss?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=glicole+alde  

Rolin Alusil giallo della Arexons

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link