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Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 21/11/2016 alle: 13:21:05
Grazie topolone. 

Approfitto, per caso hai visto il mio post in webasto thermo top. L'acqua arriva calda allo scambiatore ma poi pare non uscire più di li. Grazie ciao. 

Modificato da Shana il 21/11/2016 alle 13:22:58
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penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 21/11/2016 alle: 14:20:03

Perchè hai ragione tu non sanno nemmeno come funziona in concessionaria.
Comprando un mezzo nuovo ti stroncano la garanzia montanto l'eberspacher in parallelo come da tuo onesto consiglio, allora stavo mediando di prendere il webasto con il scambiatore in modo da godere della garanzia in serenità, ma come scritto dal buon Stargate è riconosciuto un calo di prestazioni, per me dovute appunto alla performance/dimensionamento del scambiatore. Diciamo che non è la soluzione perfetta che cerco io ovvero di eliminare il gas, ma di compromesso. Garanzia ok=solo via scambiatore.

Sul C-Line però anche il conce non mi sà dire se c'è di serie o non c'è la pompa di ricircolo del motore per scaldare la meccanica con l'Alde prima di partire. Anche sui depliant non è accennato. Può essere interessante anche questa funzionalità
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Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/11/2016 alle: 14:56:44
In risposta al messaggio di penile26 del 21/11/2016 alle 14:20:03

Perchè hai ragione tu non sanno nemmeno come funziona in concessionaria. Comprando un mezzo nuovo ti stroncano la garanzia montanto l'eberspacher in parallelo come da tuo onesto consiglio, allora stavo mediando di prendere
il webasto con il scambiatore in modo da godere della garanzia in serenità, ma come scritto dal buon Stargate è riconosciuto un calo di prestazioni, per me dovute appunto alla performance/dimensionamento del scambiatore. Diciamo che non è la soluzione perfetta che cerco io ovvero di eliminare il gas, ma di compromesso. Garanzia ok=solo via scambiatore. Sul C-Line però anche il conce non mi sà dire se c'è di serie o non c'è la pompa di ricircolo del motore per scaldare la meccanica con l'Alde prima di partire. Anche sui depliant non è accennato. Può essere interessante anche questa funzionalità
...

Lo so che dicono che perdi la garanzia....come potresti perdere la garanzia per qualsiasi lavoro che tu fai sul camper anche se fatto dieci volte meglio di quello che ti fa un cosiddetto  operatore del settore pseudo qualificato.
Il problema è che se non sono in grado di dimostrare che le tue modifiche sono la causa del malfunzionamento DEVONO applicare la garanzia.
C'è però da litigare e capisco che la maggioranza preferisca prendere altre vie facendosi il più delle volte spennare per avere quella falsa tranquillità della garanzia.

Il problema del Webasto sul circuito motore è semplice .
Se vuoi evitare di scaldare anche il motore il fluido non deve superare i 70° pena la chiusura della valvola termostatica che costringe il fluido a passare nel motore.
Morale allo scambiatore potrebbe arrivare un fluido intorno ai 60..65 ° .... il calore poi deve essere trasferito all'altro circuito con anche qui una perdita .
Non è una impressione che il Weba sul ramo motore scaldi molto meno la cellula che L'Alde o di un riscaldatore sul ramo Alde ; è la realtà.
Le perdite sono abbondanti e sono praticamente certo che il motore venga quasi sempre riscaldato anche solo in parte malgrado il pulsante cellula su ON.
Quel pulsante bypassa solo il temporizzatore per fornire un funzionamento in continuo ma non agisce sulle temperature del fluido che arriverà sicuramente vicino ai 70° chiudendo parzialmente l'aspirazione diretta del Webasto ...
Ti allego lo schema di principio di come è montato in fabbrica il Webasto ( questo è preso dal manuale Ebe ma la minestra è identica )





TTC = TermoTop   T= valvola termostatica
Valvola che non è una ON OFF ma progressiva.
Mettono i due esempi con i colori dei circuiti ben distinti  ( pulsante cellula ON OFF ) ma la realtà è molto diversa.
Per avere una separazione netta tra i due circuiti è necessario una valvola a 3 vie e non di certo una valvola termostatica.
Il problema della valvola a tre vie è la necessità di mettere una elettronica di pilotaggio ( costa  e non se ne parla neanche ) oppure si mette una valvola manuale che però bisogna andare a manovrare ogni volta. Il vantaggio della termostatica è che fa tutto da sola.... male ma da sola....
Come puoi intuire la gestione di questi impianti è più complessa di quello che sembra...

Io rimango dell'idea che si mette il riscaldatore in base a quello che si vuole ottenere principalmente.
Se si vuole privilegiare il riscaldamento del motore si mette sul circuito motore.
Se si vuole privilegiare il riscaldamento cellula si mette sull'impianto della cellula.




 
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 21/11/2016 alle: 15:07:56
In risposta al messaggio di Shana del 21/11/2016 alle 13:21:05

Grazie topolone.  Approfitto, per caso hai visto il mio post in webasto thermo top. L'acqua arriva calda allo scambiatore ma poi pare non uscire più di li. Grazie ciao. 

L'acqua arriva calda allo scambiatore ma poi pare non uscire più di li.

No non ho visto il post ..... comunque non si capisce quello che chiedi....
Lo scambiatore non è niente altro che un oggetto con tante superfici di scambio che devono trasferire il più possibile calore da un circuito all'altro.


Se entra calda ed esce fredda il circuito è perfetto e lo scambiatore funziona alla grande. l'importante è che esca calda sull'altro circuito.

 
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Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 21/11/2016 alle: 15:32:11
In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2016 alle 15:07:56

L'acqua arriva calda allo scambiatore ma poi pare non uscire più di li. No non ho visto il post ..... comunque non si capisce quello che chiedi.... Lo scambiatore non è niente altro che un oggetto con tante superfici di
scambio che devono trasferire il più possibile calore da un circuito all'altro. Se entra calda ed esce fredda il circuito è perfetto e lo scambiatore funziona alla grande. l'importante è che esca calda sull'altro circuito.  
...

Ho il dubbio che non circoli il liquido. Arriva caldo allo scambiatore, lo scambiatore è caldo solo per una piccola parte e il liquido alde non si scalda. 
Lo ho staccato dal pavimento e ho dato qualche colpo scuotendolo un pochino e sembrava uscire più calda   
Secondo me è ostruito lo scambiatore, può essere o dico stupidate?
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 21/11/2016 alle: 15:41:59
In risposta al messaggio di Shana del 21/11/2016 alle 15:32:11

Ho il dubbio che non circoli il liquido. Arriva caldo allo scambiatore, lo scambiatore è caldo solo per una piccola parte e il liquido alde non si scalda.  Lo ho staccato dal pavimento e ho dato qualche colpo scuotendolo un pochino e sembrava uscire più calda    Secondo me è ostruito lo scambiatore, può essere o dico stupidate?

Facciamo le cose per gradi :
Cosa stai tentando di scaldare ?
Il circuito dell'Alde tramite un Webasto sul motore oppure stai cercando di preriscaldare il motore sfruttando il calore del circuito Alde ?
 
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 21/11/2016 alle: 15:52:43
In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2016 alle 15:41:59

Facciamo le cose per gradi : Cosa stai tentando di scaldare ? Il circuito dell'Alde tramite un Webasto sul motore oppure stai cercando di preriscaldare il motore sfruttando il calore del circuito Alde ?  

Vorrei scaldare il glicole dell'alde con il thermo top c
è collegato in serie all'alde
quindi accendi il webasto su cellula, accendo pompa alde, il liquido scaldato dal thermo top arriva allo scambiatore e li si ferma 
tubo di uscita dallo scambiatore freddo
tubi dell'alde in ingresso e uscita da scambiatore freddi
tubo ingresso scambiatore in arrivo dal webasto bollente

per questo pensavo che lo scambiatore fosse ostruito. 
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 21/11/2016 alle: 16:03:10
In risposta al messaggio di Shana del 21/11/2016 alle 15:52:43

Vorrei scaldare il glicole dell'alde con il thermo top c è collegato in serie all'alde quindi accendi il webasto su cellula, accendo pompa alde, il liquido scaldato dal thermo top arriva allo scambiatore e li si ferma 
tubo di uscita dallo scambiatore freddo tubi dell'alde in ingresso e uscita da scambiatore freddi tubo ingresso scambiatore in arrivo dal webasto bollente per questo pensavo che lo scambiatore fosse ostruito. 
...

Non hai dunque il Webasto in serie all'Alde.

Perché scrivete l'esatto contrario che mandate tutti in confusione frown....sono andato a leggere il post su accessori e ho visto anche li l'errore.
Tu hai due circuiti INDIPENDENTI che possono scambiare calore tra di loro tramite lo scambiatore.
Se non riesci a trasferire il calore all'impianto Alde significa che il fluido non circola nell'impianto di riscaldamento.
Enzo te lo ha già detto ; con molta probabilità hai dell'aria nel circuito motore oppure è tappato da qualche parte ma questa ultima ipotesi è rara.


 
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Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 21/11/2016 alle: 16:36:56
In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2016 alle 16:03:10

Non hai dunque il Webasto in serie all'Alde. Perché scrivete l'esatto contrario che mandate tutti in confusione ....sono andato a leggere il post su accessori e ho visto anche li l'errore. Tu hai due circuiti INDIPENDENTI
che possono scambiare calore tra di loro tramite lo scambiatore. Se non riesci a trasferire il calore all'impianto Alde significa che il fluido non circola nell'impianto di riscaldamento. Enzo te lo ha già detto ; con molta probabilità hai dell'aria nel circuito motore oppure è tappato da qualche parte ma questa ultima ipotesi è rara.  
...

Topolone che dire, hai ragione. Scusa. La voglia di fare mescolata all'incompetenza è talvolta una miscela esplosiva.
ora provvedo a modificare anche l'altro post. 
Rimane il fatto che l'aria l'ho levata dal circuito e che il liquido arriva solo fino allo scambiatore. 
Proverò a bypassarlo per vedere se l'acqua circola. 
Grazie. 
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 21/11/2016 alle: 16:52:16
In risposta al messaggio di Shana del 21/11/2016 alle 16:36:56

Topolone che dire, hai ragione. Scusa. La voglia di fare mescolata all'incompetenza è talvolta una miscela esplosiva. ora provvedo a modificare anche l'altro post.  Rimane il fatto che l'aria l'ho levata dal circuito e che il liquido arriva solo fino allo scambiatore.  Proverò a bypassarlo per vedere se l'acqua circola.  Grazie. 

Non devi mica scusarti...wink 
Se però le cose sono confuse è difficile fare una diagnosi.

Qualcosa non mi torna. Se l'impianto fosse ostruito non dovrebbe arrivare acqua calda allo scambiatore e il Webasto dovrebbe andare in blocco quasi subito.
Hai scritto di la che ha funzionato per 2 ore ....
Forse ho capito.... Il Webasto non va in blocco perché scalda il motore e il ramo che ti arriva fino allo scambiatore si è scaldato per conduzione ma il fluido non circola in quel tratto.
La diagnosi dello scambiatore ostruito a questo punto torna valida come anche qualsiasi forma di blocco in tutto quel ramo li. La presenza di bolle d'aria rimane però il principale motivo di  mal funzionamenti di questi circuiti. Se hai dei tratti di tubo che fanno dei gomiti senza valvole di spurgo la frittata è servita.
Ho visto molti impianti non funzionanti o funzionanti male ma sempre per la presenza di bolle d'aria e mai per intasamento.
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Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Inserito il 21/11/2016 alle: 16:52:25
In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2016 alle 16:03:10

Non hai dunque il Webasto in serie all'Alde. Perché scrivete l'esatto contrario che mandate tutti in confusione ....sono andato a leggere il post su accessori e ho visto anche li l'errore. Tu hai due circuiti INDIPENDENTI
che possono scambiare calore tra di loro tramite lo scambiatore. Se non riesci a trasferire il calore all'impianto Alde significa che il fluido non circola nell'impianto di riscaldamento. Enzo te lo ha già detto ; con molta probabilità hai dell'aria nel circuito motore oppure è tappato da qualche parte ma questa ultima ipotesi è rara.  
...

Ciao Gabriel, hai posta.
Saluti Maurosmiley
MAMAURY
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 21/11/2016 alle: 17:02:27
In risposta al messaggio di Mamaury del 21/11/2016 alle 16:52:25

Ciao Gabriel, hai posta. Saluti Mauro MAMAURY

Se l'hai mandata tramite Col , forse, la ricevo domani blush...
Qui nelle valli del Varesotto il postino è lento....smiley
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 21/11/2016 alle: 17:19:36
In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2016 alle 16:52:16

Non devi mica scusarti...  Se però le cose sono confuse è difficile fare una diagnosi. Qualcosa non mi torna. Se l'impianto fosse ostruito non dovrebbe arrivare acqua calda allo scambiatore e il Webasto dovrebbe andare
in blocco quasi subito. Hai scritto di la che ha funzionato per 2 ore .... Forse ho capito.... Il Webasto non va in blocco perché scalda il motore e il ramo che ti arriva fino allo scambiatore si è scaldato per conduzione ma il fluido non circola in quel tratto. La diagnosi dello scambiatore ostruito a questo punto torna valida come anche qualsiasi forma di blocco in tutto quel ramo li. La presenza di bolle d'aria rimane però il principale motivo di  mal funzionamenti di questi circuiti. Se hai dei tratti di tubo che fanno dei gomiti senza valvole di spurgo la frittata è servita. Ho visto molti impianti non funzionanti o funzionanti male ma sempre per la presenza di bolle d'aria e mai per intasamento.
...

Di aria ne sarà entrata parecchia, durante lo smontaggio mi sono lavato parecchie volte con il liquido.....
non saprei come fare a svuotare completamente il circuito, tutte le valvole che ho trovato le ho aperte ma ne usciva soltanto liquido. 
Ho lasciato anche acceso per ore prima il webasto e poi il motore, cosa altro posso fare per eliminare eventuali sacche?
grazie ciao
 
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Inserito il 21/11/2016 alle: 17:38:10
In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2016 alle 17:02:27

Se l'hai mandata tramite Col , forse, la ricevo domani ... Qui nelle valli del Varesotto il postino è lento....

L'ho inviata alla tua mail .
Non vorrei offendere nessuno ma credo che i postini siano sul lento ovunquedevil
MAMAURY
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 21/11/2016 alle: 18:58:23

Ciao Mimmo,
ma il jack che porta l'audio nell'autoradio, l'hai aggiunto tu??? Nella mia in effetti non posso sentire l'audio della TV sulle casse...
Grazie per le tue info!
Willy
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 21/11/2016 alle: 19:14:52
In risposta al messaggio di Shana del 21/11/2016 alle 17:19:36

Di aria ne sarà entrata parecchia, durante lo smontaggio mi sono lavato parecchie volte con il liquido..... non saprei come fare a svuotare completamente il circuito, tutte le valvole che ho trovato le ho aperte ma ne usciva
soltanto liquido.  Ho lasciato anche acceso per ore prima il webasto e poi il motore, cosa altro posso fare per eliminare eventuali sacche? grazie ciao  
...

Se vuoi controllare che il glicole circoli nelle tubazioni dell'alde, puoi fare questa verifica nel "vaso d'espansione" che è l'unica parte trasparente che puoi osservare. Considerato che il vaso è montato in serie, se c'è circolazione vedi il liquido in movimento. Per fare la verifica togli il tappo ed illumina il liquido dall'alto con una torcia elettrica, se il glicole circola vedrai che si muove nella vaschetta.
Quasi sicuramente hai un problema di aria nell'impianto, una bolla in qualche punto alto e si ferma tutto...non ti resta che seguire tutto il percorso della tubazione e trovare altri sfiati da spurgare. Il lavoro va fatto a pompa di circolazione spenta.
Se aggiungi del glicole fai attenzione che sia adatto per il contatto con l'alluminio, il glicole tradizionale lo corrode danneggiando irrimediabilmente i radiatori.
Willy
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 21/11/2016 alle: 19:42:51
In risposta al messaggio di Willy1973 del 21/11/2016 alle 19:14:52

Se vuoi controllare che il glicole circoli nelle tubazioni dell'alde, puoi fare questa verifica nel vaso d'espansione che è l'unica parte trasparente che puoi osservare. Considerato che il vaso è montato in serie, se c'è
circolazione vedi il liquido in movimento. Per fare la verifica togli il tappo ed illumina il liquido dall'alto con una torcia elettrica, se il glicole circola vedrai che si muove nella vaschetta. Quasi sicuramente hai un problema di aria nell'impianto, una bolla in qualche punto alto e si ferma tutto...non ti resta che seguire tutto il percorso della tubazione e trovare altri sfiati da spurgare. Il lavoro va fatto a pompa di circolazione spenta. Se aggiungi del glicole fai attenzione che sia adatto per il contatto con l'alluminio, il glicole tradizionale lo corrode danneggiando irrimediabilmente i radiatori. Willy
...

Grazie Willy. 
Sarà il secondo lavoro che farò. Prima devo sistemare il webasto. 
Questa sera ho fatto ulteriori prove prestando molta attenzione ad ogni minimo rumore e con rammarico devo dire che l'aria c'è. 
Ho trovato solo due punti dove intervenire per farla uscire, uno nel vano motore e uno sul raccordo dello scambiatore. 
Da quello del vano motore da freddo è uscita dell'aria, dall'altro no. 
Altre prove da fare per spurgare l'impianto perché credo sia difficile farla arrivare tutta lì anche se è il punto più alto. Ho provato anche a smuovere le tubazioni ma c'è ancora aria. 
Secondo voi nella pompa del webasto potrebbe essercene rimasta? È il punto più basso dell'impianto. 
grazie ciao. 
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 21/11/2016 alle: 19:52:25
Vorrei solo dire che il Glicole va diluito con una percentuale esatta.
Francesco
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 21/11/2016 alle: 20:10:35
In risposta al messaggio di Grillo5 del 21/11/2016 alle 19:52:25

Vorrei solo dire che il Glicole va diluito con una percentuale esatta. Francesco

Anche il prodotto che mi ha consigliato topolone? E in che percentuali?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/11/2016 alle: 20:15:32
In risposta al messaggio di Mamaury del 21/11/2016 alle 17:38:10

L'ho inviata alla tua mail . Non vorrei offendere nessuno ma credo che i postini siano sul lento ovunque MAMAURY

Non ho ricevuto niente per adesso....Ciao...strano...
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