Perchè hai ragione tu non sanno nemmeno come funziona in concessionaria.
In risposta al messaggio di penile26 del 21/11/2016 alle 14:20:03
Perchè hai ragione tu non sanno nemmeno come funziona in concessionaria. Comprando un mezzo nuovo ti stroncano la garanzia montanto l'eberspacher in parallelo come da tuo onesto consiglio, allora stavo mediando di prendereil webasto con il scambiatore in modo da godere della garanzia in serenità, ma come scritto dal buon Stargate è riconosciuto un calo di prestazioni, per me dovute appunto alla performance/dimensionamento del scambiatore. Diciamo che non è la soluzione perfetta che cerco io ovvero di eliminare il gas, ma di compromesso. Garanzia ok=solo via scambiatore. Sul C-Line però anche il conce non mi sà dire se c'è di serie o non c'è la pompa di ricircolo del motore per scaldare la meccanica con l'Alde prima di partire. Anche sui depliant non è accennato. Può essere interessante anche questa funzionalità
Lo so che dicono che perdi la garanzia....come potresti perdere la garanzia per qualsiasi lavoro che tu fai sul camper anche se fatto dieci volte meglio di quello che ti fa un cosiddetto operatore del settore pseudo qualificato.
In risposta al messaggio di Shana del 21/11/2016 alle 13:21:05
Grazie topolone. Approfitto, per caso hai visto il mio post in webasto thermo top. L'acqua arriva calda allo scambiatore ma poi pare non uscire più di li. Grazie ciao.
L'acqua arriva calda allo scambiatore ma poi pare non uscire più di li.
In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2016 alle 15:07:56
L'acqua arriva calda allo scambiatore ma poi pare non uscire più di li. No non ho visto il post ..... comunque non si capisce quello che chiedi.... Lo scambiatore non è niente altro che un oggetto con tante superfici discambio che devono trasferire il più possibile calore da un circuito all'altro. Se entra calda ed esce fredda il circuito è perfetto e lo scambiatore funziona alla grande. l'importante è che esca calda sull'altro circuito.
Ho il dubbio che non circoli il liquido. Arriva caldo allo scambiatore, lo scambiatore è caldo solo per una piccola parte e il liquido alde non si scalda.
In risposta al messaggio di Shana del 21/11/2016 alle 15:32:11
Ho il dubbio che non circoli il liquido. Arriva caldo allo scambiatore, lo scambiatore è caldo solo per una piccola parte e il liquido alde non si scalda. Lo ho staccato dal pavimento e ho dato qualche colpo scuotendolo un pochino e sembrava uscire più calda Secondo me è ostruito lo scambiatore, può essere o dico stupidate?
Facciamo le cose per gradi :
In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2016 alle 15:41:59
Facciamo le cose per gradi : Cosa stai tentando di scaldare ? Il circuito dell'Alde tramite un Webasto sul motore oppure stai cercando di preriscaldare il motore sfruttando il calore del circuito Alde ?
Vorrei scaldare il glicole dell'alde con il thermo top c
In risposta al messaggio di Shana del 21/11/2016 alle 15:52:43
Vorrei scaldare il glicole dell'alde con il thermo top c è collegato in serie all'alde quindi accendi il webasto su cellula, accendo pompa alde, il liquido scaldato dal thermo top arriva allo scambiatore e li si fermatubo di uscita dallo scambiatore freddo tubi dell'alde in ingresso e uscita da scambiatore freddi tubo ingresso scambiatore in arrivo dal webasto bollente per questo pensavo che lo scambiatore fosse ostruito.
Non hai dunque il Webasto in serie all'Alde.
....sono andato a leggere il post su accessori e ho visto anche li l'errore. In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2016 alle 16:03:10
Non hai dunque il Webasto in serie all'Alde. Perché scrivete l'esatto contrario che mandate tutti in confusione ....sono andato a leggere il post su accessori e ho visto anche li l'errore. Tu hai due circuiti INDIPENDENTIche possono scambiare calore tra di loro tramite lo scambiatore. Se non riesci a trasferire il calore all'impianto Alde significa che il fluido non circola nell'impianto di riscaldamento. Enzo te lo ha già detto ; con molta probabilità hai dell'aria nel circuito motore oppure è tappato da qualche parte ma questa ultima ipotesi è rara.
Topolone che dire, hai ragione. Scusa. La voglia di fare mescolata all'incompetenza è talvolta una miscela esplosiva.
In risposta al messaggio di Shana del 21/11/2016 alle 16:36:56
Topolone che dire, hai ragione. Scusa. La voglia di fare mescolata all'incompetenza è talvolta una miscela esplosiva. ora provvedo a modificare anche l'altro post. Rimane il fatto che l'aria l'ho levata dal circuito e che il liquido arriva solo fino allo scambiatore. Proverò a bypassarlo per vedere se l'acqua circola. Grazie.
Non devi mica scusarti...
In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2016 alle 16:03:10
Non hai dunque il Webasto in serie all'Alde. Perché scrivete l'esatto contrario che mandate tutti in confusione ....sono andato a leggere il post su accessori e ho visto anche li l'errore. Tu hai due circuiti INDIPENDENTIche possono scambiare calore tra di loro tramite lo scambiatore. Se non riesci a trasferire il calore all'impianto Alde significa che il fluido non circola nell'impianto di riscaldamento. Enzo te lo ha già detto ; con molta probabilità hai dell'aria nel circuito motore oppure è tappato da qualche parte ma questa ultima ipotesi è rara.
Ciao Gabriel, hai posta.
In risposta al messaggio di Mamaury del 21/11/2016 alle 16:52:25
Ciao Gabriel, hai posta. Saluti Mauro MAMAURY
Se l'hai mandata tramite Col , forse, la ricevo domani
...
In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2016 alle 16:52:16
Non devi mica scusarti... Se però le cose sono confuse è difficile fare una diagnosi. Qualcosa non mi torna. Se l'impianto fosse ostruito non dovrebbe arrivare acqua calda allo scambiatore e il Webasto dovrebbe andarein blocco quasi subito. Hai scritto di la che ha funzionato per 2 ore .... Forse ho capito.... Il Webasto non va in blocco perché scalda il motore e il ramo che ti arriva fino allo scambiatore si è scaldato per conduzione ma il fluido non circola in quel tratto. La diagnosi dello scambiatore ostruito a questo punto torna valida come anche qualsiasi forma di blocco in tutto quel ramo li. La presenza di bolle d'aria rimane però il principale motivo di mal funzionamenti di questi circuiti. Se hai dei tratti di tubo che fanno dei gomiti senza valvole di spurgo la frittata è servita. Ho visto molti impianti non funzionanti o funzionanti male ma sempre per la presenza di bolle d'aria e mai per intasamento.
Di aria ne sarà entrata parecchia, durante lo smontaggio mi sono lavato parecchie volte con il liquido.....
In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2016 alle 17:02:27
Se l'hai mandata tramite Col , forse, la ricevo domani ... Qui nelle valli del Varesotto il postino è lento....
L'ho inviata alla tua mail .
Ciao Mimmo,
In risposta al messaggio di Shana del 21/11/2016 alle 17:19:36
Di aria ne sarà entrata parecchia, durante lo smontaggio mi sono lavato parecchie volte con il liquido..... non saprei come fare a svuotare completamente il circuito, tutte le valvole che ho trovato le ho aperte ma ne uscivasoltanto liquido. Ho lasciato anche acceso per ore prima il webasto e poi il motore, cosa altro posso fare per eliminare eventuali sacche? grazie ciao
Se vuoi controllare che il glicole circoli nelle tubazioni dell'alde, puoi fare questa verifica nel "vaso d'espansione" che è l'unica parte trasparente che puoi osservare. Considerato che il vaso è montato in serie, se c'è circolazione vedi il liquido in movimento. Per fare la verifica togli il tappo ed illumina il liquido dall'alto con una torcia elettrica, se il glicole circola vedrai che si muove nella vaschetta.
In risposta al messaggio di Willy1973 del 21/11/2016 alle 19:14:52
Se vuoi controllare che il glicole circoli nelle tubazioni dell'alde, puoi fare questa verifica nel vaso d'espansione che è l'unica parte trasparente che puoi osservare. Considerato che il vaso è montato in serie, se c'ècircolazione vedi il liquido in movimento. Per fare la verifica togli il tappo ed illumina il liquido dall'alto con una torcia elettrica, se il glicole circola vedrai che si muove nella vaschetta. Quasi sicuramente hai un problema di aria nell'impianto, una bolla in qualche punto alto e si ferma tutto...non ti resta che seguire tutto il percorso della tubazione e trovare altri sfiati da spurgare. Il lavoro va fatto a pompa di circolazione spenta. Se aggiungi del glicole fai attenzione che sia adatto per il contatto con l'alluminio, il glicole tradizionale lo corrode danneggiando irrimediabilmente i radiatori. Willy
Grazie Willy.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 21/11/2016 alle 19:52:25
Vorrei solo dire che il Glicole va diluito con una percentuale esatta. Francesco
Anche il prodotto che mi ha consigliato topolone? E in che percentuali?
In risposta al messaggio di Mamaury del 21/11/2016 alle 17:38:10
L'ho inviata alla tua mail . Non vorrei offendere nessuno ma credo che i postini siano sul lento ovunque MAMAURY
Non ho ricevuto niente per adesso....Ciao...strano...