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19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 21/11/2016 alle: 20:19:04

Sul Ebe esiste una vite di spurgo. Credo sia presente anche sul Webasto visto che sono simili.

Modificato da Topolone il 21/11/2016 alle 20:19:38
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 21/11/2016 alle: 20:22:39

Non so quello che ti ha consigliato Topolone, se è puro si.
Devi controllare il vaso espiantazione, se scende sotto un certo livello, o e quasi vuoto, aggiungere 60% acqua e 40% Glicole propilenico.

 
Francesco
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 21/11/2016 alle: 20:22:56

Quello è glicole puro e va mescolato con acqua distillata .
35 ...40 % in volume di glicole . Resto acqua , ossia 60...65% di acqua.
Se non devi andare a - 30° va bene una miscela 1 a 2 che corrisponde al 33% di glicole . C'est plus facile ....smiley
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 21/11/2016 alle: 20:28:42
C'è questo vecchio Topic:

https://forum.camperonline.it/topic/Glicole-stufa-Alde_148665



 
Francesco
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 21/11/2016 alle: 21:33:09
In risposta al messaggio di Grillo5 del 21/11/2016 alle 20:28:42

C'è questo vecchio Topic:   Francesco

Fa piacere che ci sono utenti che vanno a controllare i post vecchi....COL è una miniera di informazioni e ogni tanto è "difficile" ripetere venti volte le stesse cose smiley
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 22/11/2016 alle: 08:28:54
In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2016 alle 21:33:09

Fa piacere che ci sono utenti che vanno a controllare i post vecchi....COL è una miniera di informazioni e ogni tanto è difficile ripetere venti volte le stesse cose

Grazie. wink

 
Francesco
16
winesap64
winesap64
07/03/2009 223
Inserito il 22/11/2016 alle: 14:07:14
Buongiorno a tutti,
ho lo stesso problema descritto da Shana sul mio e-line 51 qb nonostante il mio Webasto Thermo top sia montato di serie dalla casa madre. Il mio dilemma è che con il motore acceso lo scambiatore funziona benissimo utilizzando solo la pompa Alde, ma come spengo il motore e accendo il Web (con solo pompa alde sempre accesa) si raffredda l'impianto cellula e scambiatore.
Secondo voi, ci protrebbe esser una valvola sotto chiave o di non ritorno che chiude il circuito? Ho fatto varie prove sempre con motore spento ma purtroppo il tubo di ritorno del scambiatore è sempre freddo ...
Vorrei succesiivamente anche escludere con un pulsante la ventilazione del cruscotto (anche per un risparmio energetico) da usare nelle mezze stagioni perché come accendo il Web parte in automatico la ventilazione.
ps. ringrazio Topolone (Gabriel) per lo scambio di e-mail ma purtroppo nemmeno il conge riesce a capire il problema

Luca.
 
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 22/11/2016 alle: 14:38:38
In risposta al messaggio di winesap64 del 22/11/2016 alle 14:07:14

Buongiorno a tutti, ho lo stesso problema descritto da Shana sul mio e-line 51 qb nonostante il mio Webasto Thermo top sia montato di serie dalla casa madre. Il mio dilemma è che con il motore acceso lo scambiatore funziona
benissimo utilizzando solo la pompa Alde, ma come spengo il motore e accendo il Web (con solo pompa alde sempre accesa) si raffredda l'impianto cellula e scambiatore. Secondo voi, ci protrebbe esser una valvola sotto chiave o di non ritorno che chiude il circuito? Ho fatto varie prove sempre con motore spento ma purtroppo il tubo di ritorno del scambiatore è sempre freddo ... Vorrei succesiivamente anche escludere con un pulsante la ventilazione del cruscotto (anche per un risparmio energetico) da usare nelle mezze stagioni perché come accendo il Web parte in automatico la ventilazione. ps. ringrazio Topolone (Gabriel) per lo scambio di e-mail ma purtroppo nemmeno il conge riesce a capire il problema Luca.  
...

Ma funzionava prima ?

Se con il motore acceso lo scambiatore è caldo e riesci a scaldare la cellula significa che il fluido circola bene e dunque non dovresti avere aria in quel tratto.
Se con il Webasto acceso non funziona più niente significa che il Webasto non funziona oppure il liquido che ha scaldato fa un giro diverso da quello che deve fare.
La sola possibilità che mi viene in mente è che sia stata montata al contrario la valvola di non ritorno oppure è bloccata.



La Valvola NR 2 deve permettere il passaggio da sinistra a destra e impedire il passaggio da destra a sinistra . Se quella valvola è montata al rovescio oppure si è bloccata in posizione aperta il fluido scaldato dal Webasto potrebbe tornare in aspirazione passando dal circuito di sinistra e non andare a scaldare gli altri circuiti.
 
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 22/11/2016 alle: 15:19:30
Ho l'impressione che pochi sanno e/o hanno capito come funziona l'impianto Webasto che monta la Carthago .
Vediamo se riesco a spiegarlo cosi la prossima volta potrà rispondere qualcun altro.

L'impianto è fatto più o meno come indicato sotto. Le T dove viene innescato il ramo dello scambiatore possono essere anche in punti diversi ma devono essere messe in modo che il circuito supplementare abbia una resistività non troppo diversa dal ramo in parallelo ( dove c'è la ventola 5 )


7 è la valvola di chiusura dello scambiatore
8 è la pompetta di preriscaldamento motore
9 è lo scambiatore

Se il tratto tra i punti 10 e 11 aggiunto ( quello più a destra ) oppone troppa resistenza quasi tutto il fluido andrà nel tratto dove c'è disegnato la ventola.
Se la resistenza è uguale nei due tratti che congiungono 10 e 11 la portata si dividerà a metà.

Se ci sono occlusioni o aria nel circuito più a destra ( quello con i tratti neri )  il Webasto funzionerà tranquillamente ma non scalderete mai la cellula


X Luca : spegnere le ventole equivale a togliere l'unica fonte di dispersione del calore sul circuito Webasto  ( se escludiamo lo scambiatore di calore che è anche una forma di dispersione ) con la conseguenza che il fluido salirà velocemente in temperatura, farà chiudere la valvola termostatica e costringerà il fluido caldo a passare nel motore ..........Questa è un po' più complicata da capire ma non saprei come spiegarla diversamente.  Per questo motivo il montaggio sul circuito del motore non mi ha mai convinto.....


 
16
winesap64
winesap64
07/03/2009 223
Inserito il 22/11/2016 alle: 16:16:52
In risposta al messaggio di Topolone del 22/11/2016 alle 14:38:38

Ma funzionava prima ? Se con il motore acceso lo scambiatore è caldo e riesci a scaldare la cellula significa che il fluido circola bene e dunque non dovresti avere aria in quel tratto. Se con il Webasto acceso non funziona
più niente significa che il Webasto non funziona oppure il liquido che ha scaldato fa un giro diverso da quello che deve fare. La sola possibilità che mi viene in mente è che sia stata montata al contrario la valvola di non ritorno oppure è bloccata. La Valvola NR 2 deve permettere il passaggio da sinistra a destra e impedire il passaggio da destra a sinistra . Se quella valvola è montata al rovescio oppure si è bloccata in posizione aperta il fluido scaldato dal Webasto potrebbe tornare in aspirazione passando dal circuito di sinistra e non andare a scaldare gli altri circuiti.  
...

Ciao Gabriel, sempre gentilissimo e preciso nelle risposte.
Purtroppo non ha mai funzionato. Il camper l'ho preso nuovo il 28 luglio 2016 e solo ora sto facendo delle prove un po più serie, prima faceva troppo caldo.
Penso anch'io che sia per colpa di una valvola bloccata o montata al rovescio. Un'altra prova che potrei fare è scaldare il motore con la pompetta di preriscaldamento, se una valvola è chiusa in teoria non dovrebbe scaldare il  motore penso ...blush
L'idea di spegne le ventole mi è venuta perché in un attimo ho 28 gradi in camper a -7 e la pompetta Alde si spegne e si raffredda tutto l'impianto. Usando lo scambiatore di calore come fonte di dispersione lasciando sempre la pompetta Alde accesa dovrei mantenere il tutto in temperatura, se poi si chiuderà la valvola termostatica vorrà dire che il motore sarà sempre bello caldo per spostami in un'altro comprensorio sciistico laugh

Grazie per le riposte
Luca
Alcune fotografie delle valvole irraggiungibili a vista angry







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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 22/11/2016 alle: 16:44:20
In risposta al messaggio di winesap64 del 22/11/2016 alle 16:16:52

Ciao Gabriel, sempre gentilissimo e preciso nelle risposte. Purtroppo non ha mai funzionato. Il camper l'ho preso nuovo il 28 luglio 2016 e solo ora sto facendo delle prove un po più serie, prima faceva troppo caldo. Penso
anch'io che sia per colpa di una valvola bloccata o montata al rovescio. Un'altra prova che potrei fare è scaldare il motore con la pompetta di preriscaldamento, se una valvola è chiusa in teoria non dovrebbe scaldare il  motore penso ... L'idea di spegne le ventole mi è venuta perché in un attimo ho 28 gradi in camper a -7 e la pompetta Alde si spegne e si raffredda tutto l'impianto. Usando lo scambiatore di calore come fonte di dispersione lasciando sempre la pompetta Alde accesa dovrei mantenere il tutto in temperatura, se poi si chiuderà la valvola termostatica vorrà dire che il motore sarà sempre bello caldo per spostami in un'altro comprensorio sciistico  Grazie per le riposte Luca Alcune fotografie delle valvole irraggiungibili a vista 
...

Prima ho detto una mezza castroneria ...la valvola di non ritorno non può essere montata al contrario. Se fosse montata al contrario non riscalderesti niente a motore acceso essendo impedito il passaggio in 2 e in 3 ( valvola termostatica sotto i 70°-  aperta sotto & chiusa sopra ) . Rimane l'ipotesi che sia bloccata in apertura ....
Ma sto Webasto funziona o si spegne dopo poco ? scalda o no ?

 
 
19
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 22/11/2016 alle: 17:07:40

Usando lo scambiatore di calore come fonte di dispersione lasciando sempre la pompetta Alde accesa dovrei mantenere il tutto in temperatura, se poi si chiuderà la valvola termostatica vorrà dire che il motore sarà sempre bello caldo per spostami in un'altro comprensorio sciistico laugh

Yes........smiley
Sai cosa faccio io a uno che mi progetta e mi installa un riscaldatore con un radiatore gigantesco ( il motore ) all'esterno ?
Minimo 50 frustate ogni giorno ,ahahahahaha

Modificato da Topolone il 22/11/2016 alle 17:25:19
10
Shana
Shana
24/04/2015 204
Inserito il 22/11/2016 alle: 17:11:47
Io non sono così esperto, l'esperienza me la sto facendo perché ci metto naso prima di arrendermi ed andare in concessionaria a farmi spellare.
L'impianto è stato fatto 10 anni fa, io ho comperato il mezzo usato 2 anni fa.
A bocce ferme non saprei nemmeno dirvi se il webasto ha funzionato l'inverno scorso oppure no. Non ho mai avuto l'accortezza di mettere la mano sul tubo di ritorno dello scambiatore. Di sicuro le ventole mandavano caldo in cabina. In sosta però ho sempre usato gas o corrente abbinata a qualche ora di webasto che poi spegnevo per il troppo rumore durante la notte. Durante il viaggio invece senza corrente e gas la cellula si scaldava (ma anche qui non ho avuto l'accortezza di mettere la mano sul ritorno dallo scambiatore)
La prova che vuoi fare Luca io l'ho già fatta. Il motore non si preriscalda come dovrebbe. Lo strumento che segna la temperatura dopo 20 minuti di webasto acceso in preriscaldamento si muove appena.
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 22/11/2016 alle: 21:08:51
Buonasera a tutti.
Vorrei farvi partecipi di un guaio che è capitato oggi.
Stavamo ritornando, in autostrata, da Bologna a Venezia e, all'altezza di Padova, abbiamo sentito un bel botto. In un primo momento non abbiamo capito cosa fosse successo, poi abbiamo realizzato che qualcosa aveva colpito il vetro davanti, con il risultato di una ragnatela sul vetro della dimensione di una moneta da 2 €.
Ascoltando il consiglio di Federthago, che ringraziamo ancora, avevamo portato il massimale cristalli a 4.000 €.
Ora, secondo voi, l'assicurazione cosa ci potrebbe proporre? la riparazione del cristallo con i collanti, o possiamo chiedere il cambio del vetro? da notare che il mezzo ha 400 kmsad, e ritrovarsi con un cristallo che non è più nuovo un pochino ci scoccia. Non c'è nessun scoperto sul danno da rimborsare.
A voi le risposte
MarcoDany
Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l''insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
16
winesap64
winesap64
07/03/2009 223
Inserito il 22/11/2016 alle: 21:35:58
In risposta al messaggio di Topolone del 22/11/2016 alle 17:07:40

Usando lo scambiatore di calore come fonte di dispersione lasciando sempre la pompetta Alde accesa dovrei mantenere il tutto in temperatura, se poi si chiuderà la valvola termostatica vorrà dire che il motore sarà sempre
bello caldo per spostami in un'altro comprensorio sciistico  Yes........ Sai cosa faccio io a uno che mi progetta e mi installa un riscaldatore con un radiatore gigantesco ( il motore ) all'esterno ? Minimo 50 frustate ogni giorno ,ahahahahaha
...

Urca Gabriel non pi pensavo cosi violento devil intanto che tu frustavi il progettista e l'installatore, sono andato in garage a fare alcune prove.
Temperatura esterna 7/8 gradi interna 13° accendo il Webasto, il pulsante in posizione su cellula e dopo 30/40 minuti la temperatura interna sale a 20 gradi quindi presumo che il Web faccia il suo lavoro.
Sposto il pulsante per preriscaldare il motore sempre con il Webasto e controllo i raccordi in gomma e costato che i tubi del scambiatore sono freddi. angry



Tubo freddo gli altri due affianco sono caldi. Questo si raccorda con la foto sotto


Questa è una valvola? Frecce rosse parte calda blu fredda


Ho notato anch'io come Shana che l'indicatore di temperatura liquido  motore non si muove frown che casino di tubi ....
Gabriel, se non hai la frusta la compro iooooooo devildevildevil

Luca
19
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 22/11/2016 alle: 22:33:53
In risposta al messaggio di winesap64 del 22/11/2016 alle 21:35:58

Urca Gabriel non pi pensavo cosi violento  intanto che tu frustavi il progettista e l'installatore, sono andato in garage a fare alcune prove. Temperatura esterna 7/8 gradi interna 13° accendo il Webasto, il pulsante in
posizione su cellula e dopo 30/40 minuti la temperatura interna sale a 20 gradi quindi presumo che il Web faccia il suo lavoro. Sposto il pulsante per preriscaldare il motore sempre con il Webasto e controllo i raccordi in gomma e costato che i tubi del scambiatore sono freddi.  Tubo freddo gli altri due affianco sono caldi. Questo si raccorda con la foto sotto Questa è una valvola? Frecce rosse parte calda blu fredda Ho notato anch'io come Shana che l'indicatore di temperatura liquido  motore non si muove  che casino di tubi .... Gabriel, se non hai la frusta la compro iooooooo  Luca
...

O sono completamente rimbambito oppure mi stai dicendo che funziona tutto bene....

Se accendi il Weba con tasto cellula pigiato e dopo poco tempo hai la cellula calda significa che FUNZIONA.

Cosa volete di più....

E' sbagliato controllare il preriscaldamento motore con l'indicatore sul cruscotto. Quello sale solo se il motore è caldissimo.
Se vedete la lancetta spostarsi significa che il motore è CALDO.....

Mi sa che le frustate dovete darvele da soli.....ahahahahahahahahahahahahaahahahaha



 
19
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 22/11/2016 alle: 22:40:42
In risposta al messaggio di winesap64 del 22/11/2016 alle 21:35:58

Urca Gabriel non pi pensavo cosi violento  intanto che tu frustavi il progettista e l'installatore, sono andato in garage a fare alcune prove. Temperatura esterna 7/8 gradi interna 13° accendo il Webasto, il pulsante in
posizione su cellula e dopo 30/40 minuti la temperatura interna sale a 20 gradi quindi presumo che il Web faccia il suo lavoro. Sposto il pulsante per preriscaldare il motore sempre con il Webasto e controllo i raccordi in gomma e costato che i tubi del scambiatore sono freddi.  Tubo freddo gli altri due affianco sono caldi. Questo si raccorda con la foto sotto Questa è una valvola? Frecce rosse parte calda blu fredda Ho notato anch'io come Shana che l'indicatore di temperatura liquido  motore non si muove  che casino di tubi .... Gabriel, se non hai la frusta la compro iooooooo  Luca
...

Temperatura esterna 7/8 gradi interna 13° accendo il Webasto, il pulsante in posizione su cellula e dopo 30/40 minuti la temperatura interna sale a 20 gradi quindi presumo che il Web faccia il suo lavoro.

Ma hai scaldato la cellula tramite lo scambiatore oppure con le ventole ???????????
Vanno fatte le prove complete e non parziali..... la cellula potrebbe essersi scaldata con le ventole ed è un circuito diverso .....
 
16
winesap64
winesap64
07/03/2009 223
Inserito il 22/11/2016 alle: 23:09:02
In risposta al messaggio di Topolone del 22/11/2016 alle 22:40:42

Temperatura esterna 7/8 gradi interna 13° accendo il Webasto, il pulsante in posizione su cellula e dopo 30/40 minuti la temperatura interna sale a 20 gradi quindi presumo che il Web faccia il suo lavoro. Ma hai scaldato
la cellula tramite lo scambiatore oppure con le ventole ??????????? Vanno fatte le prove complete e non parziali..... la cellula potrebbe essersi scaldata con le ventole ed è un circuito diverso .....  
...

la cellula si è scaldata con le ventole lo scambiatore era freddo sad
19
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 22/11/2016 alle: 23:19:43
In risposta al messaggio di winesap64 del 22/11/2016 alle 23:09:02

la cellula si è scaldata con le ventole lo scambiatore era freddo 

Allora hai un problema su quel ramo di circuito......devi indagare .....
16
winesap64
winesap64
07/03/2009 223
Inserito il 22/11/2016 alle: 23:22:08
In risposta al messaggio di Topolone del 22/11/2016 alle 23:19:43

Allora hai un problema su quel ramo di circuito......devi indagare .....

yes Grazie Gabriel 
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