Non so quello che ti ha consigliato Topolone, se è puro si.
Quello è glicole puro e va mescolato con acqua distillata .
https://forum.camperonline.it/topic/Glicole-stufa-Alde_148665
In risposta al messaggio di Grillo5 del 21/11/2016 alle 20:28:42
C'è questo vecchio Topic: Francesco
Fa piacere che ci sono utenti che vanno a controllare i post vecchi....COL è una miniera di informazioni e ogni tanto è "difficile" ripetere venti volte le stesse cose
In risposta al messaggio di Topolone del 21/11/2016 alle 21:33:09
Fa piacere che ci sono utenti che vanno a controllare i post vecchi....COL è una miniera di informazioni e ogni tanto è difficile ripetere venti volte le stesse cose
Grazie.

In risposta al messaggio di winesap64 del 22/11/2016 alle 14:07:14
Buongiorno a tutti, ho lo stesso problema descritto da Shana sul mio e-line 51 qb nonostante il mio Webasto Thermo top sia montato di serie dalla casa madre. Il mio dilemma è che con il motore acceso lo scambiatore funzionabenissimo utilizzando solo la pompa Alde, ma come spengo il motore e accendo il Web (con solo pompa alde sempre accesa) si raffredda l'impianto cellula e scambiatore. Secondo voi, ci protrebbe esser una valvola sotto chiave o di non ritorno che chiude il circuito? Ho fatto varie prove sempre con motore spento ma purtroppo il tubo di ritorno del scambiatore è sempre freddo ... Vorrei succesiivamente anche escludere con un pulsante la ventilazione del cruscotto (anche per un risparmio energetico) da usare nelle mezze stagioni perché come accendo il Web parte in automatico la ventilazione. ps. ringrazio Topolone (Gabriel) per lo scambio di e-mail ma purtroppo nemmeno il conge riesce a capire il problema Luca.
Ma funzionava prima ?
In risposta al messaggio di Topolone del 22/11/2016 alle 14:38:38
Ma funzionava prima ? Se con il motore acceso lo scambiatore è caldo e riesci a scaldare la cellula significa che il fluido circola bene e dunque non dovresti avere aria in quel tratto. Se con il Webasto acceso non funzionapiù niente significa che il Webasto non funziona oppure il liquido che ha scaldato fa un giro diverso da quello che deve fare. La sola possibilità che mi viene in mente è che sia stata montata al contrario la valvola di non ritorno oppure è bloccata. La Valvola NR 2 deve permettere il passaggio da sinistra a destra e impedire il passaggio da destra a sinistra . Se quella valvola è montata al rovescio oppure si è bloccata in posizione aperta il fluido scaldato dal Webasto potrebbe tornare in aspirazione passando dal circuito di sinistra e non andare a scaldare gli altri circuiti.
Ciao Gabriel, sempre gentilissimo e preciso nelle risposte.
In risposta al messaggio di winesap64 del 22/11/2016 alle 16:16:52
Ciao Gabriel, sempre gentilissimo e preciso nelle risposte. Purtroppo non ha mai funzionato. Il camper l'ho preso nuovo il 28 luglio 2016 e solo ora sto facendo delle prove un po più serie, prima faceva troppo caldo. Pensoanch'io che sia per colpa di una valvola bloccata o montata al rovescio. Un'altra prova che potrei fare è scaldare il motore con la pompetta di preriscaldamento, se una valvola è chiusa in teoria non dovrebbe scaldare il motore penso ... L'idea di spegne le ventole mi è venuta perché in un attimo ho 28 gradi in camper a -7 e la pompetta Alde si spegne e si raffredda tutto l'impianto. Usando lo scambiatore di calore come fonte di dispersione lasciando sempre la pompetta Alde accesa dovrei mantenere il tutto in temperatura, se poi si chiuderà la valvola termostatica vorrà dire che il motore sarà sempre bello caldo per spostami in un'altro comprensorio sciistico Grazie per le riposte Luca Alcune fotografie delle valvole irraggiungibili a vista
Prima ho detto una mezza castroneria ...la valvola di non ritorno non può essere montata al contrario. Se fosse montata al contrario non riscalderesti niente a motore acceso essendo impedito il passaggio in 2 e in 3 ( valvola termostatica sotto i 70°- aperta sotto & chiusa sopra ) . Rimane l'ipotesi che sia bloccata in apertura ....
, e ritrovarsi con un cristallo che non è più nuovo un pochino ci scoccia. Non c'è nessun scoperto sul danno da rimborsare. In risposta al messaggio di Topolone del 22/11/2016 alle 17:07:40
Usando lo scambiatore di calore come fonte di dispersione lasciando sempre la pompetta Alde accesa dovrei mantenere il tutto in temperatura, se poi si chiuderà la valvola termostatica vorrà dire che il motore sarà semprebello caldo per spostami in un'altro comprensorio sciistico Yes........ Sai cosa faccio io a uno che mi progetta e mi installa un riscaldatore con un radiatore gigantesco ( il motore ) all'esterno ? Minimo 50 frustate ogni giorno ,ahahahahaha
Urca Gabriel non pi pensavo cosi violento
intanto che tu frustavi il progettista e l'installatore, sono andato in garage a fare alcune prove.
che casino di tubi .... 

In risposta al messaggio di winesap64 del 22/11/2016 alle 21:35:58
Urca Gabriel non pi pensavo cosi violento intanto che tu frustavi il progettista e l'installatore, sono andato in garage a fare alcune prove. Temperatura esterna 7/8 gradi interna 13° accendo il Webasto, il pulsante inposizione su cellula e dopo 30/40 minuti la temperatura interna sale a 20 gradi quindi presumo che il Web faccia il suo lavoro. Sposto il pulsante per preriscaldare il motore sempre con il Webasto e controllo i raccordi in gomma e costato che i tubi del scambiatore sono freddi. Tubo freddo gli altri due affianco sono caldi. Questo si raccorda con la foto sotto Questa è una valvola? Frecce rosse parte calda blu fredda Ho notato anch'io come Shana che l'indicatore di temperatura liquido motore non si muove che casino di tubi .... Gabriel, se non hai la frusta la compro iooooooo Luca
O sono completamente rimbambito oppure mi stai dicendo che funziona tutto bene....
In risposta al messaggio di winesap64 del 22/11/2016 alle 21:35:58
Urca Gabriel non pi pensavo cosi violento intanto che tu frustavi il progettista e l'installatore, sono andato in garage a fare alcune prove. Temperatura esterna 7/8 gradi interna 13° accendo il Webasto, il pulsante inposizione su cellula e dopo 30/40 minuti la temperatura interna sale a 20 gradi quindi presumo che il Web faccia il suo lavoro. Sposto il pulsante per preriscaldare il motore sempre con il Webasto e controllo i raccordi in gomma e costato che i tubi del scambiatore sono freddi. Tubo freddo gli altri due affianco sono caldi. Questo si raccorda con la foto sotto Questa è una valvola? Frecce rosse parte calda blu fredda Ho notato anch'io come Shana che l'indicatore di temperatura liquido motore non si muove che casino di tubi .... Gabriel, se non hai la frusta la compro iooooooo Luca
Temperatura esterna 7/8 gradi interna 13° accendo il Webasto, il pulsante in posizione su cellula e dopo 30/40 minuti la temperatura interna sale a 20 gradi quindi presumo che il Web faccia il suo lavoro.
In risposta al messaggio di Topolone del 22/11/2016 alle 22:40:42
Temperatura esterna 7/8 gradi interna 13° accendo il Webasto, il pulsante in posizione su cellula e dopo 30/40 minuti la temperatura interna sale a 20 gradi quindi presumo che il Web faccia il suo lavoro. Ma hai scaldatola cellula tramite lo scambiatore oppure con le ventole ??????????? Vanno fatte le prove complete e non parziali..... la cellula potrebbe essersi scaldata con le ventole ed è un circuito diverso .....
la cellula si è scaldata con le ventole lo scambiatore era freddo
In risposta al messaggio di winesap64 del 22/11/2016 alle 23:09:02
la cellula si è scaldata con le ventole lo scambiatore era freddo
Allora hai un problema su quel ramo di circuito......devi indagare .....
In risposta al messaggio di Topolone del 22/11/2016 alle 23:19:43
Allora hai un problema su quel ramo di circuito......devi indagare .....