Avete controllato se il liquido del circuito radiatore è sopra il minimo nel serbatoio ?
In risposta al messaggio di Shana del 23/11/2016 alle 06:53:43
ingegnoso il modo in cui hai serrato i tubi. c'è sempre da imparare....Ieri sera ho fatto altre prove:1. webasto acceso con preriscaldatore motore, dopo 20 minuti la lancetta non si è mossa, i tubi nel vano motore eranocaldi e le ventole riscaldavano. I tubi allo scambiatore freddi.2. accensione motore, con webasto ancora acceso, i tubi del riscaldatore si sono scaldati, anche quelli di ritorno, confermando che il liquido circola e scambia.Stasera faccio un'altra prova. Accendo solo il webasto per scaldare la cellula e verifico che si scaldi il ritorno dallo scambiatore.
webasto acceso con preriscaldatore motore
In risposta al messaggio di Shana del 23/11/2016 alle 08:14:41
intendo dire acceso con il simbolo del motore. Per essere certo di non aver sbagliato il pulsantino sotto lo ho premuto sul simbolo in alto e ho acceso il webasto con il simbolo della fiammella. Allo scambiatore non arriva nulla. Quando ho invece acceso il motore assieme al webasto il liquido circolava ed ha scaldato lo scambiatore. Grazie ciao
E' un bel mistero.....
Io credo che l'assicurazione paghi il danno che lo "specialista" ritiene ci sia. Proverei a sentire uno di quei centri Carglas o simili, per capire intanto tecnicamente se loro possono sostituire.

In risposta al messaggio di Topolone del 23/11/2016 alle 09:18:43
E' un bel mistero..... Perché arriva fluido allo scambiatore solo quando accendi il motore ?..... L'unica cosa che cambia è che parte una pompa in più. Sembra dunque che la sola pompa del Webasto non riesca a mandareportata nel ramo dello scambiatore. La prova semplice che potete fare è la seguente ( vale anche per Winesap ) Motore spento. Pulsante su cellula. Accendere il webasto e attivare la pompetta di preriscaldamento motore . Quella pompetta non è prevista per lavorare insieme al Webasto acceso ma nel vostro caso potrebbe aiutare la circolazione in quel ramo e magari spurgarlo da eventuali bolle di aria che rendono quel tratto troppo resistivo.
Accendere il webasto e attivare la pompetta di preriscaldamento motore
In risposta al messaggio di Stargate del 23/11/2016 alle 10:18:18
Gabriel nel caso specifico ricorderai che in assenza di liquido il Webasto si fermava!! solo dopo aver scartato altre ipotesi ho controllato casualmente il livello del liquido. Qui mi sembra di aver capito che il Web funzionaregolarmente, secondo me salvo verificare il corretto utilizzo del pulsante, l'ipotesi più probabile rimane la bolla d'aria ( ricordi la valvola di sfiato d'aria dietro lo schienale dell'amico toscano ). MG
Certo che ricordo....
In risposta al messaggio di Stargate del 23/11/2016 alle 10:07:05
ATTENZIONE sul mio, forse sono invertiti i cavi sull'interuttore, per riscaldare la cellula devo pigiare dove c'è il simbolo motore la parte con il simbolo cellula è sollevata ( esattamente nella posizione della foto postata ) MG
Il fluido deve circolare nello scambiatore sia che pigi su cellula sia su motore .......Non esiste una valvola che separa i circuiti.
In risposta al messaggio di Topolone del 23/11/2016 alle 11:56:51
Il fluido deve circolare nello scambiatore sia che pigi su cellula sia su motore .......Non esiste una valvola che separa i circuiti. Ho l'impressione che l'impianto non è ancora stato capito del tutto. La valvola termostaticasopra i 70 ° C chiude l'aspirazione del Webasto sul ritorno costringendo il fluido a passare nel motore e prende l'aspirazione subito dopo il motore. Sui rami ventola e scambiatore non cambia niente. Esiste un rubinetto sullo scambiatore che può bloccare la circolazione in quel ramo ma hanno sempre detto che è aperto....
Esatto io quel rubinetto lo chiudo solo d'estate.
In risposta al messaggio di Shana del 23/11/2016 alle 12:53:57
Esatto io quel rubinetto lo chiudo solo d'estate. Il primo anno di utilizzo il conce non mi ha spiegato nulla e il rubinetto era aperto. Dopo i trasferimenti in cellula non si poteva stare, c'era un caldo atroce, soprattutto in bagno. E anche li la pompa dell'alde non era in funzione ma il liquido alde si era scaldato cmq ed era arrivato sino ai primi termosifoni.
Esatto. Il fluido si scalda per conduzione fino ai primi radiatori se la valvola è aperta.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/11/2016 alle 09:27:31
Io credo che l'assicurazione paghi il danno che lo specialista ritiene ci sia. Proverei a sentire uno di quei centri Carglas o simili, per capire intanto tecnicamente se loro possono sostituire. Se si, una bella martellata sul vetro e poi hai voglia a mettere collante
Intanto ...grazie per la risposta....
In risposta al messaggio di marcodany del 23/11/2016 alle 14:41:36
Intanto ...grazie per la risposta.... Carglass e similari non sostituiscono il ns. cristallo. Oggi abbiamo spedito l'apertura del sinistro e vedremo le indicazioni, certo è che sostituirlo non è una cosa da un paio di giorni... MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l''insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
Ciao, mi sembla ipossibile che non facciano questo tipo di intervento, comunque io fatto sostituire il parabrezza del MH Carthago ttre anni fa a Trento da Doctor Glass e ho solo pagato la differenza rispetto al prezzo totale di 2500 euro ovvero 500 euro. Non solo ma due anni fa' sempre da loro mi hanno sostituito il vetro latérale sinistro quello traingolare e la finestra posteriore ,in questo caso non ho pagato nulla in quanto iltotale della pesa rientrava nella copertura assicurativa.
In risposta al messaggio di Topolone del 23/11/2016 alle 11:56:51
Il fluido deve circolare nello scambiatore sia che pigi su cellula sia su motore .......Non esiste una valvola che separa i circuiti. Ho l'impressione che l'impianto non è ancora stato capito del tutto. La valvola termostaticasopra i 70 ° C chiude l'aspirazione del Webasto sul ritorno costringendo il fluido a passare nel motore e prende l'aspirazione subito dopo il motore. Sui rami ventola e scambiatore non cambia niente. Esiste un rubinetto sullo scambiatore che può bloccare la circolazione in quel ramo ma hanno sempre detto che è aperto....
Si hai ragione ho capito, intendevo che per il funzionamento del riscaldamento cellula inteso come ramo senza passare dal motore, nel mio caso, il pulsante deve essere nella posizione indicata.
In risposta al messaggio di Topolone del 23/11/2016 alle 13:01:58
Esatto. Il fluido si scalda per conduzione fino ai primi radiatori se la valvola è aperta. Forse tu non hai la pompetta di preriscaldamento motore che era un optional anni addietro....
Non ho visto altre diavolerie da premere che mi facciano pensare ad una pompetta preriscaldatrice, forse hai ragione tu ed era un optional che non hanno messo.
In risposta al messaggio di marcodany del 23/11/2016 alle 14:41:36
Intanto ...grazie per la risposta.... Carglass e similari non sostituiscono il ns. cristallo. Oggi abbiamo spedito l'apertura del sinistro e vedremo le indicazioni, certo è che sostituirlo non è una cosa da un paio di giorni... MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l''insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
Metti subito dello scotch dove c'è la scheggiatura per evitare che entri dello sporco.
In risposta al messaggio di Topolone del 23/11/2016 alle 15:28:07
Metti subito dello scotch dove c'è la scheggiatura per evitare che entri dello sporco. Se è riparabile è meglio che non entri sporcizia. Per essere riparabile il danno deve essere circoscritto in un diametro di circa 2cm , lontano dai bordi e NON nel campo visivo centrale davanti al volante. Se è nel campo visibile potrebbero rifiutarsi di eseguire la riparazione. La riuscita di un buon lavoro dipende dal tipo di scheggiatura e dall'esperienza di chi lo esegue. Se sei fortunato la riparazione non si vede quasi anche se poi l'occhio cadrà sempre li. Se è riparabile devi farlo subito. Se devi sostituire il cristallo preparati ad una attesa abbastanza lunga. Puoi valutare la possibilità di andare direttamente in Carthago. Non so esattamente come funzioni ma credo che te lo sostituiscono quasi subito . Il camper non viene però consegnato immediatamente ma il giorno seguente in quanto deve solidificare il sigillante. La spesa finale era, qualche anno fa, un circa 30% inferiore a quello che chiedevano i concessionari in Italia. Si evita un trasporto voluminoso e fragile che non costa di certo 10 €.... La rottura del cristallo è una grande rotture di p.... Io sono al secondo parabrezza + 2 riparazioni....statisticamente dovrei essere a posto per il resto della vita ...speriamo...
Nella mia concessionaria è disponibile un cristallo nuovo per il Tourer, quindi penso lo faremo sostituire in loco.