CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1810 20 41545
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 20/12/2016 alle: 21:02:24

@Topolone
Ho chiesto e quella modifica di cui abbiamo parlato ( spostamento batterie ) è fatta solo su alcuni modelli MY 2017 ( di sicuro 50 e 51 in varie versioni ) e ha consentito di spostare ca 70 Kg dall'asse posteriore. Giovedì vado  a vedere e toccare con mano.

MG
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/12/2016 alle: 21:18:11
In risposta al messaggio di Stargate del 20/12/2016 alle 21:02:24

@Topolone Ho chiesto e quella modifica di cui abbiamo parlato ( spostamento batterie ) è fatta solo su alcuni modelli MY 2017 ( di sicuro 50 e 51 in varie versioni ) e ha consentito di spostare ca 70 Kg dall'asse posteriore. Giovedì vado  a vedere e toccare con mano.   MG

La domanda giusta da farsi è la seguente ;
Meglio caricare o scaricare l'avantreno ?.........
Personalmete credo sia meglio scaricarlo che è già al limite....mi posso sbagliare ...
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 20/12/2016 alle: 21:28:21
In risposta al messaggio di Topolone del 20/12/2016 alle 21:18:11

La domanda giusta da farsi è la seguente ; Meglio caricare o scaricare l'avantreno ?......... Personalmete credo sia meglio scaricarlo che è già al limite....mi posso sbagliare ...

SIII probabilmente non sbagli e posso essere d'accordo ma a questo punto la domanda è un'altra: Perché complicarsi la vita stravolgendo un progetto già fatto, funzionale  e consolidato? Forse lo hanno fatto perché se carichi il garage come da dati dichiarati ( non ricordo quante centinaia di chili, forse 350 Kg )... forse superi il peso massimo consentito dall'asse, è l'unica spiegazione che mi viene in mente.

MG
9
Aldozeppilli
Aldozeppilli
06/03/2016 3
Inserito il 20/12/2016 alle: 22:46:18
ciao ragazzi.. totalmente nuovo del sito e del mondo carthago... sto per ritirare un nuovo c-line 5.0 (versione 2016)
mi sapete dare qualche consiglio principalmente sui difetti che ha così da affrontare bene il ritiro dal concessionario e chiedere di sistemare più possibile? grazie a chi mi aiuterà ;)
Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/12/2016 alle: 22:58:41
In risposta al messaggio di Aldozeppilli del 20/12/2016 alle 22:46:18

ciao ragazzi.. totalmente nuovo del sito e del mondo carthago... sto per ritirare un nuovo c-line 5.0 (versione 2016) mi sapete dare qualche consiglio principalmente sui difetti che ha così da affrontare bene il ritiro dal concessionario e chiedere di sistemare più possibile? grazie a chi mi aiuterà ;) Aldo

Se parti già con L'assillo dei difetti non ti godi la gioia del nuovo gioiellowink
Paolo
9
Aldozeppilli
Aldozeppilli
06/03/2016 3
Inserito il 20/12/2016 alle: 23:05:37
hai ragione :) ma prendendolo lontano da casa volevo andare preparato.. tipo mi hanno detto di far controllare la chiusura del letto basculante che "di serie" è diffettosa..e poi sono curioso dei pareri :)
Aldo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 21/12/2016 alle: 08:57:50
Camper pesante omologato 35Ql . 
uscita una sentenza di risarcimento di 100000 euro .
meditate.
Roberto 

9
Aldozeppilli
Aldozeppilli
06/03/2016 3
Inserito il 21/12/2016 alle: 10:02:59
Infatti... preso con  il telaio heavy immatricolato 45q... ormai comunque dal quest'anno impossibile immatricolarli diversamente.... 
Aldo
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 21/12/2016 alle: 10:46:55
In risposta al messaggio di Aldozeppilli del 20/12/2016 alle 22:46:18

ciao ragazzi.. totalmente nuovo del sito e del mondo carthago... sto per ritirare un nuovo c-line 5.0 (versione 2016) mi sapete dare qualche consiglio principalmente sui difetti che ha così da affrontare bene il ritiro dal concessionario e chiedere di sistemare più possibile? grazie a chi mi aiuterà ;) Aldo

Guarda se tutti gli oblò sul tetto hanno la guarnizione. Ho visto recentemente da un concessionario che anche a uno degli ultimi nuovo nuovo ne mancava una (per motivi di omologazione) ma senza entra freddo, polvere e acqua... Se non c'è fattela mettere subito
Claudio
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 21/12/2016 alle: 12:48:43
In risposta al messaggio di Bertolotto del 21/12/2016 alle 10:46:55

Guarda se tutti gli oblò sul tetto hanno la guarnizione. Ho visto recentemente da un concessionario che anche a uno degli ultimi nuovo nuovo ne mancava una (per motivi di omologazione) ma senza entra freddo, polvere e acqua... Se non c'è fattela mettere subito Claudio

ciao Claudio e benvenuto in questa banda di carthaghisti.

​Permettimi però di dire che io questa ansia per la guarnizione dei minieki non la condivido. Non vorrei che il tuo oblò abbia qualche altro problema di suo, che non centra con la guarnizione. Nel mio Tourer son ben contento che nell'oblò sopra al letto non sia stata montata la guarnizione, perché è un bene che un filino di ricambio d'aria ci sia specialmente sopra al letto dove si dorme. (guarnizione tra l'altro che credo non sia compresa nella normale fornitura dell'oblò da parte di Dometic, ma accessorio separato che Carthago aggiunge dove ritiene opportuno; nel precedente camper Hobby non c'era in nessuno dei minieki e le montai io prima di andare in Lapponia in inverno). Certo dipende anche dalle abitudini personali.
​Poi nel mio non ho mai avuto problemi di acqua o porcherie varie entrate da quell'oblò a causa della mancanza di guarnizione.

--------------------------------------------
go fast be good have fun

ciao, Sergio
--------------------------------------------
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 21/12/2016 alle: 13:04:58
Ciao Sergio,
la guarnizione se è prevista vuol dire che a qualcosa serve. Se vai in montagna e nevica, diciamo in modo abbondante, e non la levi subito, se non hai la guarnizione che fa battuta su uno dei bordini della base, al disgelo è impossibile che non entri acqua. Idem in caso di temporali molto forti, di quelli a cui ci stiamo abituando in questi ultimi tempi. Io poi abito in val di Susa che è un posto ventoso, quando c'è vento forte la polvere entra eccome.
Messa la guarnizione, risolto il problema. Se poi volevano realizzare una presa d'aria per evitare possibili incidenti, c'erano altri sistemi che non omettere la guarnizione proprio dell'oblò sopra il letto (il camper che avevo prima aveva una griglia sulla porta di ingresso). Il concessionario mi aveva detto che di solito omettevano quella del bagno, ma vedendo altri Carthago pare che lo facciano di preferenza sul letto. Se voglio ventilare, agisco sul finestrino, che tra l'altro ha la posizione, chiamiamola "fessura" , penso proprio per questo motivo.
Chi la metta poi non l'ho capito neppure io, ho visto parecchi camper di altre marche che non ce l'hanno
Ciao
Claudio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 21/12/2016 alle: 14:22:27
In risposta al messaggio di Bertolotto del 21/12/2016 alle 13:04:58

Ciao Sergio, la guarnizione se è prevista vuol dire che a qualcosa serve. Se vai in montagna e nevica, diciamo in modo abbondante, e non la levi subito, se non hai la guarnizione che fa battuta su uno dei bordini della base, al
disgelo è impossibile che non entri acqua. Idem in caso di temporali molto forti, di quelli a cui ci stiamo abituando in questi ultimi tempi. Io poi abito in val di Susa che è un posto ventoso, quando c'è vento forte la polvere entra eccome. Messa la guarnizione, risolto il problema. Se poi volevano realizzare una presa d'aria per evitare possibili incidenti, c'erano altri sistemi che non omettere la guarnizione proprio dell'oblò sopra il letto (il camper che avevo prima aveva una griglia sulla porta di ingresso). Il concessionario mi aveva detto che di solito omettevano quella del bagno, ma vedendo altri Carthago pare che lo facciano di preferenza sul letto. Se voglio ventilare, agisco sul finestrino, che tra l'altro ha la posizione, chiamiamola fessura , penso proprio per questo motivo. Chi la metta poi non l'ho capito neppure io, ho visto parecchi camper di altre marche che non ce l'hanno Ciao Claudio
...

il monossodo di carbonio (quello famoso e mortale) va verso l'alto e quindi a mio avviso hanno fatto benissimo a lasciare la possibilità di sfogo in alto.

Confermo cha anche a me manca sopra il letto posteriore e dopo 5 anni non ne sento e non ne ho sentito mai il bisogno di aggiungerla....nonostante abbia preso tanto di quell'acqua che non immagini e non è mai passata una goccia......se guardi bene la configurazione dell'oblò è impossibile che entri acqua anche senza guarnizione in quanto ha una conformazione particolare e specifica proprio per questo.
In definitiva io lascerei stare poi, ovviamente, uno è libero di fare quello che vuole .

Massimo

P.S. per il vento io abito a 1 km dal mare....e di libecciate a go go .......
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 21/12/2016 alle: 14:22:32
Non mettere le guarnizioni agli oblò mi pare una soluzione "al risparmio" rispetto alla griglia in basso sulla porta, o simili.
Peraltro  il gas del GPL è più pesante dell'aria quindi lo sfiato serve in basso, mentre il CO pesa praticamente come l'aria (dens. rel.= 0.967) e in caso di leggera ventilazione presente non si stratifica, quindi non si richiede una posizione rigida per lo sfiato, oppure (nelle case) consigliano di metterlo a 1-1.5 m.
Io non ho un Carthago (seguo questo forum perchè un amico ne ha appena acquistato uno) ma anche sul mio Poessl 540 ci sono due oblò Mini Heki, che in origine erano senza guarnizioni. Le ho montate e mi ci trovo benissimo: ora non fa rumore in velocità, non entra acqua in temporali col vento (i primi tempi avevamo avuto questo problema, fermi sotto un paio di temporali e con forte vento da dietro) e la tenuta al freddo è maggiore. Se mi trovo nella condizione di dover far passare aria posso sempre posizionare al primo scatto un finestrino o anche uno dei due oblò ... ma poi quando vado in autostrada ho la possibilità di chiuderlo a tenuta. Recentemente, avendo rotto una cupola dell'oblò in traghetto, ne ho acquistata una originale Dometic di ricambio e aveva già premontata la guarnizione

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 21/12/2016 alle 15:18:23
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 21/12/2016 alle: 17:23:08
In risposta al messaggio di Armando del 21/12/2016 alle 14:22:32

Non mettere le guarnizioni agli oblò mi pare una soluzione al risparmio rispetto alla griglia in basso sulla porta, o simili. Peraltro  il gas del GPL è più pesante dell'aria quindi lo sfiato serve in basso, mentre il
CO pesa praticamente come l'aria (dens. rel.= 0.967) e in caso di leggera ventilazione presente non si stratifica, quindi non si richiede una posizione rigida per lo sfiato, oppure (nelle case) consigliano di metterlo a 1-1.5 m. Io non ho un Carthago (seguo questo forum perchè un amico ne ha appena acquistato uno) ma anche sul mio Poessl 540 ci sono due oblò Mini Heki, che in origine erano senza guarnizioni. Le ho montate e mi ci trovo benissimo: ora non fa rumore in velocità, non entra acqua in temporali col vento (i primi tempi avevamo avuto questo problema, fermi sotto un paio di temporali e con forte vento da dietro) e la tenuta al freddo è maggiore. Se mi trovo nella condizione di dover far passare aria posso sempre posizionare al primo scatto un finestrino o anche uno dei due oblò ... ma poi quando vado in autostrada ho la possibilità di chiuderlo a tenuta. Recentemente, avendo rotto una cupola dell'oblò in traghetto, ne ho acquistata una originale Dometic di ricambio e aveva già premontata la guarnizione
...

sinceramente come ho scritto a me acqua non è mai entrata e di "bombe" d'acqua in 5 ne ho prese tantissime.....forse ho avuto fortuna ed anche quando lavo il camper con la lancia sul tetto non è mai passata acqua....bho.....forse il mio oblò è particolare anche se non credo.

Ho avuto anch'io camper con la presa nella parte bassa della porta e tra le 2 soluzioni quella sul tetto è alla grande la migliore perché dalla porta entrava di tutto e chi stava in dinette (a quei tempi avevo i figli dietro) morivano di spifferi tant'è che d'inverno in viaggio la tappavo con del naylon...al contrario, sarà perché dal letto alla cabina di gjuida ci sono quasi 5 mt, non mi da assolutamente noia e non  sento freddo .

Massimo

16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 21/12/2016 alle: 17:31:46
Anche il torero del 2015 è priva di una guarnizione oblò bagno e anche a me non è mai entrata una goccia e oltretutto il camper non è al coperto 
Andrea
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 21/12/2016 alle: 17:56:23
Forse non avete mai trovato una combinazione di acqua e vento come era capitato a me.

Certo non era un'inondazione, però pian piano gocciolava sul letto e sulla dinette.

Appena tornato a casa (il fatto era successo in Grecia ai primi temporali autunnali) ho messo le guarnizioni e non mi è più successo. Peraltro la loro maggiore utilità è di annullare qualsiasi fruscio mentre si va discretamente veloci; prima avevo fatto dei riquadri in gommapiuma da 40 mm ma era una menata a metterli e toglierli, altrimenti quando ci si fermava ad es. a mangiare in un'area di servizio non si aveva la luce dall'oblò. 
Morale, io preferisco di gran lunga con le guarnizioni, almeno sul Mini Heki che se ho capito bene è montato anche su alcuni Carthago.
Poi, tutti liberi di fare come gli pare 

Modificato da Armando il 21/12/2016 alle 18:00:51
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 21/12/2016 alle: 18:07:54
Armando, mi spiace per te, ma da una parte mi fa piacere di non essere l'unico
Ciao
Claudio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 21/12/2016 alle: 18:13:44
Non dispiacerti, non è successo niente. Il letto si è asciugato subito; ora le guarnizioni ci sono ... tutto ok. yes

(... e complimenti a tutti per i vostri mezzi, che ho conosciuto finora solo dai depliant dell'amico che ne sta aspettando uno)

Modificato da Armando il 21/12/2016 alle 18:17:30
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 21/12/2016 alle: 21:28:16
Ricordo che esistono gli aereatori ,
sul mio ne ho ben tre in punti strategici sul tetto e due a pavimento ,
tutti gli oblò sono con guarnizioni . 
Roberto 
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/12/2016 alle: 21:48:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/12/2016 alle 21:28:16

Ricordo che esistono gli aereatori , sul mio ne ho ben tre in punti strategici sul tetto e due a pavimento , tutti gli oblò sono con guarnizioni .  Roberto 

Ma tu hai un camper serio, noi un trabiccolo, non c'è da stupirsi.........si sa che tu hai sempre il meglio e ti intrometti in ogni dovefrown
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link