CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1820 20 41542
16
asia01
asia01
01/09/2009 400
Inserito il 15/01/2017 alle: 14:28:07

Buona l idea di Cristian vedo se lo trovo, immagino lo posizioni all'interno del mobile

12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 15/01/2017 alle: 14:30:35
In risposta al messaggio di asia01 del 15/01/2017 alle 14:28:07

Buona l idea di Cristian vedo se lo trovo, immagino lo posizioni all'interno del mobile  

Esatto, posizionato all'interno
---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian

Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/01/2017 alle: 15:42:15

il convertitore "cercandolo",può essere idoneo per un eventuale monitor che non sia Waeco,ripeto monitor,
per la camera con quel cavo è obbligatorio la Waeco,
tutti i miei tentativi ,anche tagliando il cavo , sono stati vani,ho voluto insistere nonostante dalla assistenza mi fosse stato anticipato il risultato,
con quel cavo,almeno la camera a da essere Waeco,poi con il cavo convertitore si può eventualmente mettere un altro monitor.
alla fine ho dovuto passare un'altro cavo,
chissà se Gabriel trova la soluzionelaugh
Roberto

Modificato da latrofa124 il 15/01/2017 alle 15:43:45
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 15/01/2017 alle: 15:52:54

Giuseppe,
visto che sul tuo non c'è, cosa ti indica il pannellino sopra la porta?
Claudio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
i savana
i savana
07/12/2010 40
Inserito il 15/01/2017 alle: 17:34:04
In risposta al messaggio di asia01 del 15/01/2017 alle 14:28:07

Asia 01 Salve anche a me succede la stessa cosa, durante la marcia mi viene giu' tutto, io ho risolto infilando un barra di ferro tra la cappa e lo scivolo, cosi' ho evitato di fare eventuali buchi. 
Saluti Giuseppe Lamberti    
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 15/01/2017 alle: 17:48:35
In risposta al messaggio di Bertolotto del 15/01/2017 alle 15:52:54

Giuseppe, visto che sul tuo non c'è, cosa ti indica il pannellino sopra la porta? Claudio

Anche sul mio c-line 2012 dava lo stesso valore per la mancanza dello shunt amperometrico che ho successivamente acquistato e installato.
Va posizionato accanto alle batterie (nel mio camper sono poste sotto il divanetto della dinette con accesso dall'esterno appena dietro il bocchettone di rifornimento e collegato, tramite apposito cavo, alla centrale dell'impianto elettrico nel garage.
Per l'esattezza ho acquistato lo shunt analogico (come quello postato in fotografia precedentemente) da 80A e mai usato perchè l'ho sostituito con shunt digitale da 200A. Se dovesse servire credo di avere ancora l'analogico.

---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian

Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
9
Dettopietro
Dettopietro
04/02/2016 157
Inserito il 15/01/2017 alle: 17:51:04

Il mio è un i44 del 2008 non so se è presente un cavo x telecamera post.
Fa bala l''occ.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Inserito il 15/01/2017 alle: 18:15:26

Basta comprare un adattatore da pochi euro. E' la stessa cosa che accadeva con i componenti HIfi car Pioneer anni fa.
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 15/01/2017 alle: 19:16:37
Qualcuno ha mai sostituito la luce d'ingombro della foto? Come si smonta?

Davide
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:31:11

ciao Davide, mi sembra uguale alle mie.
Una l'ho smontata un anno e mezzo fa : è attaccata con un adesivo e poi ai due estremi ha dei bottoncini che si infilano nei fori predisposti nella bandella (da uno dei due bottoncini passano anche i fili). Praticamente si va di forza, magari data la stagione scalda un po' con un phon. Spero di esser riuscito un po' a spiegarmi...

--------------------------------------------
go fast be good have fun

ciao, Sergio
--------------------------------------------

Modificato da sergio74 il 15/01/2017 alle 20:41:39
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 15/01/2017 alle: 21:19:05
In risposta al messaggio di Ironbiba del 15/01/2017 alle 19:16:37

Qualcuno ha mai sostituito la luce d'ingombro della foto? Come si smonta? Davide

Ciao Davide
Esatta la procedura di Sergio.... ma prima di sostituirla prova ad alimentarla direttamente con un +12V. A me è capitato che il giorno prima della revisione annuale mi accorgessi che non funzionava una luce come quella in foto e dopo aver fatto una corsa pazzesca per comprare la luce di ricambio mi è venuto il pallino di provarla... risultato la luce funzionava smiley ho quindi ripercorso la linea che alimentava la luce d'ingombro e... sorpresa si era ossidata una giunzione tra 2 cavi. Taglio, nuovo cablaggio e magicamente tutto funzionava.wink

MG
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 16/01/2017 alle: 07:33:22
Grazie a tutti per le info!

Davide
16
asia01
asia01
01/09/2009 400
Inserito il 16/01/2017 alle: 07:46:48
In risposta al messaggio di i savana del 15/01/2017 alle 17:34:04

Asia 01 Salve anche a me succede la stessa cosa, durante la marcia mi viene giu' tutto, io ho risolto infilando un barra di ferro tra la cappa e lo scivolo, cosi' ho evitato di fare eventuali buchi.  Saluti Giuseppe Lamberti    

Grazie Giuseppe terrò presente anche questo suggerimento
Luca
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 16/01/2017 alle: 11:15:07
In risposta al messaggio di Bertolotto del 15/01/2017 alle 15:52:54

Giuseppe, visto che sul tuo non c'è, cosa ti indica il pannellino sopra la porta? Claudio

Sopra la porta ho il display della centralina CBE che mi indica solo la percentuale di carica delle batterie servizi e quella del motore.
Per vedere gli ampère dovrei installare un amperometro e come suggerito da Emme48 ,un amperometro analogico con zéro centrale.
Vorrei capire come e dove installarlo.
Giuseppe  
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 16/01/2017 alle: 11:45:39
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/01/2017 alle 11:15:07

Sopra la porta ho il display della centralina CBE che mi indica solo la percentuale di carica delle batterie servizi e quella del motore. Per vedere gli ampère dovrei installare un amperometro e come suggerito da Emme48 ,un amperometro analogico con zéro centrale. Vorrei capire come e dove installarlo. Giuseppe  

La centralina CBE che ho sopra la porta in posizione centrale mostra la corrente assorbita o di ricarica. Peccato che non avendo (come penso) il sensore amperometrico mostri un valore "ad cazzum" circa una ventina di ampere (varia pure l'indicazione!). Il concessionario Carthago mi ha detto che avevo un assorbimento anomalo, (cosa non vera!!!), alla CBE a cui ho telefonato per chiedere se potevano mandarmi uno straccio di schema di collegamento del loro "sistema integrato" si sono guardati bene dal dirmi che alcuni costruttori non installano il sensore, ma di rivolgermi al concessionario: il gioco dell'oca!!! Per fortuna che ci sono i forum come questo dove si riesce a capirci qualcosa
Claudio
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 16/01/2017 alle: 14:28:23

Non vorrei sparare stupidaggini nel dire che non hai bisogno di un amperometro.
La centralina CBE ha già funzione insita; basta configurarla opportunamente.
Ovviamente serve quello che qui si dice "sensore", a me "venduto" come shunt amperometrico e in dotazione standard dai modelli E e superiori.
Io l'ho installato ed ora ho indicazioni precise di Ah in ricarica (via Efoy) e di scarica batterie dovuta alla somma degli Ah assorbito dalle utenze attive.
Se non ricordo male lo "scatolotto" mi pare costi non meno di 200 €
Buona strada
Cristian

Modificato da argento it il 16/01/2017 alle 14:29:34
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 16/01/2017 alle: 14:35:19
In risposta al messaggio di Bertolotto del 16/01/2017 alle 11:45:39

La centralina CBE che ho sopra la porta in posizione centrale mostra la corrente assorbita o di ricarica. Peccato che non avendo (come penso) il sensore amperometrico mostri un valore ad cazzum circa una ventina di ampere
(varia pure l'indicazione!). Il concessionario Carthago mi ha detto che avevo un assorbimento anomalo, (cosa non vera!!!), alla CBE a cui ho telefonato per chiedere se potevano mandarmi uno straccio di schema di collegamento del loro sistema integrato si sono guardati bene dal dirmi che alcuni costruttori non installano il sensore, ma di rivolgermi al concessionario: il gioco dell'oca!!! Per fortuna che ci sono i forum come questo dove si riesce a capirci qualcosa Claudio
...

Valori anomali li ha il conce quando fa l'esame del sangue!
Io ho controllato, i valori di carica (12,3Vetc)che indica il display CBE sono simili a quelli a quelli rilevati sui mosetti delle BS(12,4).
Riconfermo NON c'e' nessun tipo di amperometro, sul mio mezzo.
Giuseppe
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 16/01/2017 alle: 14:36:17
indecisionPer 200€ ci si compra un'altra batteria, e senza saper ne leggere ne scrivere, si stà ancora più tranquilli.laugh 
Federico
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 16/01/2017 alle: 14:43:57
In risposta al messaggio di argento it del 16/01/2017 alle 14:28:23

Non vorrei sparare stupidaggini nel dire che non hai bisogno di un amperometro. La centralina CBE ha già funzione insita; basta configurarla opportunamente. Ovviamente serve quello che qui si dice sensore, a me venduto
come shunt amperometrico e in dotazione standard dai modelli E e superiori. Io l'ho installato ed ora ho indicazioni precise di Ah in ricarica (via Efoy) e di scarica batterie dovuta alla somma degli Ah assorbito dalle utenze attive. Se non ricordo male lo scatolotto mi pare costi non meno di 200 € Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
...

Il tuo mezzo mi sembra essere molto piu' recente del mio (2007) e molto probabilmente monta una centralina CBE diversa con possibilita' di settaggio che la mia ti assicuro non ha.
Per curiosita' potresti darmi piu' info riguardo lo "scatolotto" che ti hanno venduto? grazie

Giuseppe
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 16/01/2017 alle: 14:59:13

Il mio è un C-Line 2013.
Se vai alla pagina precedente, post di Topolone 15/01/2017 :  10:06:25, vedi la foto dello "scatolotto".
Io l'ho acquistato, ma mai installato (infatti dovrei averlo ancora da qualche parte) perchè sostituito da analogo scatolotto con "capacità" 200 A (o almeno così mi è stato spacciato).

Viene fornito lo scatolotto con relativo cavo che si collega ad un  preciso connettore del quadro elettrico e centrale cablaggi posto nel garage.
Certo che se la centralina CBE non ha la funzione di amperometro, non credo che lo scatolotto sia utile.
Tuttavia tieni conto che sono un profondo ignorante in materia, anche se per l'installazione del mio shunt mi sono arrangiato ... ed ho detto tutto

Buona strada
Cristian

Modificato da argento it il 16/01/2017 alle 15:00:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link