https://www.amazon.it/Victron-E...
In risposta al messaggio di Topolone del 16/01/2017 alle 15:44:51
Per tutti quelli che non hanno l'amperometro di serie suggerisco di valutare questo ottimo prodotto sr_1_5?ie=UTF8&qid=1484574703&sr=8-5&keywords=victron+bmv NB : sembra esserci attualmente una moda di volerevisualizzare tutti i parametri del camper. Queste misure sono utili solo se si vuole e si pensa di migliorare l'impianto. Non sempre è possibile. In caso contrario servono a poco ed è forse meglio spendere i soldini per un buon pannello solare, un regolatore MPPT, una buona BS oppure per sostituire i cavi che sui nostri camper sono spesso sottodimensionati. Faccio un esempio semplice.... A cosa serve sapere quanti ampere sta fornendo il pannello solare se non si dispone di un pannello orientabile.... Decidete di spegnere la TV se leggete un' assorbimento importante oppure cambiate le vostre abitudini ? Non credo. Dulcis in fundo ....non fidatevi dei contatori di Ah che non sono in grado di darvi quanti Ah disponibili rimangono in una batteria. Sono in grado di dirvi quanto avete consumato ma NON quanti Ah rimangono disponibili....
Come sai ho installato un BMV-702 senza senza Dongle bluetooth, fornisce indicazioni precise e viene corredato da uno Shunt "impressionante" da 500A.
In risposta al messaggio di Stargate del 16/01/2017 alle 16:26:59
Come sai ho installato un BMV-702 senza senza Dongle bluetooth, fornisce indicazioni precise e viene corredato da uno Shunt impressionante da 500A. MG
La Victron ha ottimi prodotti e qualcuno veramente speciale
https://www.victronenergy.it/up...
In risposta al messaggio di Topolone del 16/01/2017 alle 16:52:10
La Victron ha ottimi prodotti e qualcuno veramente speciale Guarda questo relè parallelatore.... un gioiellino...
Si ho visto .... anche il prezzo
ma le cose belle si pagano. In fiera a Parma ho fatto una bella chiaccherata con il distributore (credo area Nord) dei prodotti Victron, ti verrebbe voglia di cambiare tutto l'impianto a partire dalle batterie.
perché non si può spegnere il riscaldamento fa freddo.
In risposta al messaggio di carthago 51qb del 16/01/2017 alle 19:25:51
Ragazzi volete un consiglio, lasciate perdere amperometri non ne ho mai avuto uno, ora sulla centralina del mio mh viene ben visibile quanto stai consumando in quel momento bene ho detto la prima volta adesso non sonopiù tranquillo di quel che vedo. sempre viaggiato con due batterie e basta, senza sapere nulla mai senza corrente, ora pannello solare e sempre alla ricerca del minimo consumo . ricordate meno sapete piu tranquilli e rilassati riuscite a godervi il proprio camper e la vacanza. tanto la corrente quella è regolatevi in base alla necessità come avete sempre fatto sarà più bello e tranquillo non vedere il consumo della moglie che sta cucinando con il faretto acceso mentre la figlia è in bagno e voi state guardando la tv ,una occhiata e PANICO perché non si può spegnere il riscaldamento fa freddo. Alfio
Mah .... è un punto di vista; io preferisco essere cosciente anche solo approssimativamente di come o quanto sto consumando che sia elettricità, acqua, carburante o qualunaue altra risorsa; la testa sotto la sabbia fa stare bene solo sinchè qualcuno o qualcosa non ti obbliga a tirarla fuori.
In risposta al messaggio di Bertolotto del 16/01/2017 alle 21:21:36
Racconto brevemente: quando acquistai il camper nel 2011 mi accorsi subito che l'indicazione degli ampere sul pannellino era farlocca. Solo che il concessionari da cui l'avevo comprato stava a 150km da casa mia e il viaggioandata e ritorno non valeva la pena (secondo me) per un problema così banale e lasciai perdere. Poi ho avuto il problema della bassa tensione sulla BM durante la marcia descritta su un altro topic di questo forum (che sto risolvendo in questi giorni) e approfittando di un nuovo concessionario Carthago vicino a casa mia mi sono rivolto a lui. La prima cosa che mi ha detto, anziché cercare e trovare il problema sulla motrice, è lei ha un assorbimento anomalo nella cellula. Cavolata colossale visto che sarebbe bastato misurare il passaggio di corrente dalla BS per accorgersi immediatamente dell'indicazione sbagliata (anche se era palese visto che se fosse stata vera con 20 A di assorbimento continuo la carica della BS mi sarebbe durata poco e ci sarebbe stato un incendio da qualche parte come effetto collaterale vista la presenza di una stufetta sempre alimentata da qualche parte). Allora ho telefonato alla CBE chiedendo che mi spiegassero bene a quale tipo di assorbimento si riferisse l'indicazione che avevo (magari mi mancava una virgola), specificando che la riscontravo su un Carthago del 2011 che montava tutti loro componenti (e glieli avevo pure elencati e tra questi non c'era il fatidico trasduttore amperometrico...). La risposta è stata che l'indicazione è o quella dell'assorbimento da parte delle utenze o della corrente di ricarica quando si è collegati alla 220V. Casi distinguibili dal verso (quale?) delle frecce che compaiono vicino al valore di corrente. In ogni caso non poteva darmi documentazione, ma mi diceva di rivolgermi al concessionario Carthago (ci risiamo). Veniamo ad ora: 200 euro per sapere quanta corrente assorbe l'impianto non li spendo di certo anche se sono uno di quelli ai quali piace avere il più possibile la situazione sotto controllo. Se proprio voglio con una pinza amperometrica vado sul cavo della BS e misuro l'assorbimento dell'impianto. Non sarà comodissimo, ma si può fare se ci sono dei dubbi. Un amperometrino digitale da pochi euro però l'ho messo tra il pannello solare (che in realtà sono due di cui uno mobile) e la centralina dei pannelli. Ma qui gli ampere in gioco sono pochi e più che altro è per avere la conferma che in certe condizioni il pannello orientabile da 30W mi carica come quello (se non di più) da 100W che invece è fisso, anche se non ce n'era bisogno. Piuttosto, ma nessuno dei carthaghisti riesce a mettere le mani su uno schema elettrico? Pensate che ho dovuto spiegare alla premiata ditta tedesca che il loro manuale fornito col camper e le loro mail riportavano foto di dislocazione componenti non corrispondenti alla realtà. Mi hanno ringraziato e hanno detto che l'avrebbero fatto presente al loro centro pubblicazioni, ma di fornirmi uno schemino coi collegamenti elettrici neanche per sogno.... Ciao Claudio
Ciao Claudio,
In risposta al messaggio di penile26 del 17/01/2017 alle 07:42:15
Secondo voi al display Waeco montato di serie alla sx del volante, è possibile connettere una seconda cam per esempio per lo scarico delle grigie? Ho letto un pò sul sito del produttore e viene specificato che è disponibileun doppio ingresso, ma non riesco a trovare le specifiche di che tipo di connettore ha il monitor sul retro. Qualcuno di voi ci ha già pensato? Grazie mille per le dritte
Sì, ha due ingressi. Sul camper ho il libretto di istruzioni del monitor, appena posso lo recupero e, se non ce l'hai, ti mando la pagina dove lo spiega. Se non ricordo male, l'ho fatto un po' di tempo fa, il monitor è attaccato solo col velcro, basta tirare per estrarlo così vedi dietro il tipo di connettore. Ci avevo già pensato anch'io, il problema è far correre i fili attraverso il camper, non è come in una casa dove ci sono le canaline e basta far scorrere una sonda e poi "tirare" il filo. però col doppio pavimento, da una botola all'altra...
In risposta al messaggio di Topolone del 16/01/2017 alle 23:29:18
Ciao Claudio, Con il mio precedente Carthago E line 44 ho avuto problemi con il D+ simulato dovuto ad una tensione troppo bassa alla BM come sta succedendo a te. In poche parole in estate con la BS molto carica ogni tantodopo una sosta breve alla ripartenza non si attivava il D+. Basta lasciare il gradino fuori e se il cicalino non suona dopo circa10 secondi dall'accensione sai che il D+ non si è attivato. Il D+ sul Carta è deciso dal microprocessore della CBE con una logica non sempre a prova di errori e loro lo sanno.... Parlato con un Ing della CBE che cordialmente mi ha detto solo quello che era autorizzato a dire ....ossia poco o niente....di schemi elettrici NIET .... Alla fine ho scoperto anch'io un problema sulla crimpatura del famoso cavo che arriva al motorino di avviamento.... Con questo voglio solo informarti che non riceverai nessuna o poche informazione UTILI da ; Carthago, CBE, Fiat, Dometic, Waeco , concessionari ,ecc ecc.... Se vuoi cerca di farti amico qualche forumista di COL e vedrai che potrai risolvere il 90 % dei problemi anche mandando messaggi privati.... Ci sono persone che sono VERI esperti di elettronica, elettrotecnica, meccanica e tanto altro.... Non sempre sono disponibili ma se vengono presi dal lato giusto vedrai che otterrai quello che vuoi. Molti, per motivi comprensibili, non scrivono più su questo post che è diventato un po noioso con troppo pochi spunti tecnici interessanti e/o innovativi.
Ciao Topolone,
In risposta al messaggio di Bertolotto del 17/01/2017 alle 10:44:56
Ciao Topolone, sono in attesa che l'elettrauto mi telefoni di andare a ritirare il camper dopo aver ordinato un cavo nuovo. A me il D+ è sempre arrivato, indicato dal relativo simbolo sulla centralina e dal suono del cicalinoquando il gradino non era retratto, ma a causa della tensione bassa non sempre avveniva il parallelismo BM-BS in quanto non scattava il relè all'interno del parallelatore. Ho sostituito il relè (che non è stato semplice in quanto saldato sul circuito stampato con una lega che non si scioglie coi comuni saldatori a stagno, tant'è che ho dovuto fresare la saldatura per poterlo rimuovere) prima di scoprire che il problema non era lì. Tra l'altro non mi funziona più da tempo il pulsante di retrazione gradino situato sul cruscotto, avevo provato a smontare l'interruttore, ma sembrava tutto normale e non ho trovato dove sta l'interruzione (che dovrebbe essere tra l'interruttore e il motorino del gradino) Ciao Claudio
Guarda che il parallelismo tra BM e BS è gestito proprio dal D+ simulato....Se non hai il parallelismo significa che è sparito il segnale del D+ . Te ne accorgi anche dal frigo che passa in modalità gas....
In risposta al messaggio di penile26 del 17/01/2017 alle 07:42:15
Secondo voi al display Waeco montato di serie alla sx del volante, è possibile connettere una seconda cam per esempio per lo scarico delle grigie? Ho letto un pò sul sito del produttore e viene specificato che è disponibileun doppio ingresso, ma non riesco a trovare le specifiche di che tipo di connettore ha il monitor sul retro. Qualcuno di voi ci ha già pensato? Grazie mille per le dritte
SI, fattibile.
In risposta al messaggio di Topolone del 17/01/2017 alle 11:19:28
Guarda che il parallelismo tra BM e BS è gestito proprio dal D+ simulato....Se non hai il parallelismo significa che è sparito il segnale del D+ . Te ne accorgi anche dal frigo che passa in modalità gas.... Il D+ gestisce anche il cicalino del gradino e con tutta probabilità anche la linea dove hai l'interruttore sul cruscotto.
Topolone, sul pannello sopra la porta, a motore in moto, appaiono due simboli, uno che riguarda la presenza del D+, l'altro il parallelismo delle BM con BS. Il simbolo del D+ (che è in alto a destra) a motore in moto mi compare sempre, non sempre compare quello del parallelo (che è immediatamente alla sua sinistra) che si attiva con tensione della BM superiore/uguale a 13,5 e si disinserisce con tensione inferiore/uguale a 12,5.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 17/01/2017 alle 11:24:24
Scusate non sono per niente esperto di elettronica, ma cos'è questo D+? Francesco
Il D+ è una tensione di 12V proveniente dall' alternatore del motore quando in funzione.
In risposta al messaggio di Bertolotto del 17/01/2017 alle 11:29:33
Topolone, sul pannello sopra la porta, a motore in moto, appaiono due simboli, uno che riguarda la presenza del D+, l'altro il parallelismo delle BM con BS. Il simbolo del D+ (che è in alto a destra) a motore in moto micompare sempre, non sempre compare quello del parallelo (che è immediatamente alla sua sinistra) che si attiva con tensione della BM superiore/uguale a 13,5 e si disinserisce con tensione inferiore/uguale a 12,5. Claudio
Il simbolo più a destra, quello con la G, secondo il manuale indica il + CHIAVE e non la presenza del D+.
In risposta al messaggio di Topolone del 17/01/2017 alle 12:12:03
Il simbolo più a destra, quello con la G, secondo il manuale indica il + CHIAVE e non la presenza del D+. E' il simbolo subito a sinistra che indica che il relè ha messo in parallelo la BS con la BM e dunque che è attivo il D+. Il simbolo è una G in un cerchio tra 2 batterie.
Confondevo il D+ col + chiave