CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1822 20 41542
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 17/01/2017 alle: 12:52:04
Questo è lo schema reale che ho tirato giù facendo misurazioni sul mio camper. Se siete d'accordo, mano a mano che uno fa dei lavori si potrebbe completarlo aggiungendo le connessioni mancanti col colore dei relativi cavi, che è possibile immaginare, ma che al momento mi sento solo possibile ipotizzare

Claudio
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 17/01/2017 alle: 13:25:13

yes Grazie gabriel,
che cosa intendi per "Viene usato per tutte le utenze che devono essere informate se il motore è in moto o meno"
Il motore comunica con il frigo, gradino, ecc, che in quel momento il motore e accesso, quindi la corrente viene dalla b.m.?

Francesco

Modificato da Grillo5 il 17/01/2017 alle 13:30:44
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/01/2017 alle: 14:24:26
In risposta al messaggio di Grillo5 del 17/01/2017 alle 13:25:13

Grazie gabriel, che cosa intendi per Viene usato per tutte le utenze che devono essere informate se il motore è in moto o meno Il motore comunica con il frigo, gradino, ecc, che in quel momento il motore e accesso, quindi la corrente viene dalla b.m.?   Francesco

Nel Carthago non è il motore che informa la cellula ma è la centralina CBE che decide in base alle tensioni BM e BS.
Se la centralina capisce che la BM è salita rapidamente fino a 13,5...14 V deduce che il motore è in moto e attiva il D+ simulato .
Questo D+ segnala, ad esempio, al frigo che può spegnere il gas e funzionare a 12V. Se l'antenna sat è aperta questo d+ la fa chiudere automaticamente. Se il gradino è fuori si attiva un cicalino ecc ecc....
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/01/2017 alle: 14:55:08
In risposta al messaggio di Bertolotto del 17/01/2017 alle 12:52:04

Questo è lo schema reale che ho tirato giù facendo misurazioni sul mio camper. Se siete d'accordo, mano a mano che uno fa dei lavori si potrebbe completarlo aggiungendo le connessioni mancanti col colore dei relativi cavi, che è possibile immaginare, ma che al momento mi sento solo possibile ipotizzare Claudio

Non è possibile anche se l'idea è buona.
Abbiamo impianti molto diversi uno con l'altro.
Cambiano oltretutto con il passare degli anni.
Nel primo Cartha la centralina era nel centro del camper. Nel secondo dietro con una parte di impianto ( vedi scatoletta parallelatore SB 150 ) in centro vicino all'Alde.
In quello attuale l'SB 150 è sparito e il relè è tornato nella centralina come nel primo del 2009.
Anch'io ho messo giù una bozza, per adesso molto incompleta, del mio impianto.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 17/01/2017 alle: 15:01:55
In risposta al messaggio di Topolone del 17/01/2017 alle 14:55:08

Non è possibile anche se l'idea è buona. Abbiamo impianti molto diversi uno con l'altro. Cambiano oltretutto con il passare degli anni. Nel primo Cartha la centralina era nel centro del camper. Nel secondo dietro con una
parte di impianto ( vedi scatoletta parallelatore SB 150 ) in centro vicino all'Alde. In quello attuale l'SB 150 è sparito e il relè è tornato nella centralina come nel primo del 2009. Anch'io ho messo giù una bozza, per adesso molto incompleta, del mio impianto.  
...

Topolone,
estraendolo perde di qualità e non è molto leggibile, me ne puoi per cortesia mandare uno non compresso in MP? Così ci ragiono su un po'
Grazie
Claudio
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/01/2017 alle: 15:16:37
In risposta al messaggio di Bertolotto del 17/01/2017 alle 15:01:55

Topolone, estraendolo perde di qualità e non è molto leggibile, me ne puoi per cortesia mandare uno non compresso in MP? Così ci ragiono su un po' Grazie Claudio

Se mi dai l'indirizzo mail te lo mando subito. Tramite Col non c'è la possibilità di spedire allegati.
9
Dettopietro
Dettopietro
04/02/2016 157
Inserito il 17/01/2017 alle: 16:19:29
Vorrei montare la camera post . e relativo video a cruscotto . Qualcuno ha già fatto il lavoro ? mi sapete dire dove passare i cavi , dove trovare il segnale di retromarcia e infine se sono affidabili i sistemi senza cavi.
grazie . 
Fa bala l''occ.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 17/01/2017 alle: 16:26:36
In risposta al messaggio di Dettopietro del 17/01/2017 alle 16:19:29

Vorrei montare la camera post . e relativo video a cruscotto . Qualcuno ha già fatto il lavoro ? mi sapete dire dove passare i cavi , dove trovare il segnale di retromarcia e infine se sono affidabili i sistemi senza cavi. grazie .  Fa bala l''occ.

Mi permetto di darti un consiglio: non vincolare alla retro la visione. Potresti averne bisogno anche in altre occasioni e saresti costretto ad ingranarla.
personalmente, poi, lìho puntata in modo da vedere la strada dietro, così è come avere un retrovisore. Nel precedente camper avevo la dual (2 ottiche): una puntava in basso (per le manovre) e una dietro. Il monitor era un "finto" retrovisore, posizionato proprio sullo stesso, per cui l'esperienza di guida diventava automobilistica.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/01/2017 alle: 16:38:15
In risposta al messaggio di Dettopietro del 17/01/2017 alle 16:19:29

Vorrei montare la camera post . e relativo video a cruscotto . Qualcuno ha già fatto il lavoro ? mi sapete dire dove passare i cavi , dove trovare il segnale di retromarcia e infine se sono affidabili i sistemi senza cavi. grazie .  Fa bala l''occ.

Certamente ....
Basta andare a leggere nell'archivio di questo post nel lontano 2009....
Mi ricordo che ho preso il segnale della retro dalla lampadina posteriore bianca con i cavi esterni che corrono lungo il telaio e entrano sotto la pedana a sinistra del sedile guidatore. C'è in quella zona un foro di scolo acqua.
I cavi del segnale video e audio all'interno del camper.
Vecchie foto di archivio che probabilmente non ci sono più su COL.

La particolarità del montaggio era di avere fissato la retrocamera senza viti premendo la staffa dall'interno con una vite e un'ancora sagomata durante l'incollaggio.
9
Dettopietro
Dettopietro
04/02/2016 157
Inserito il 17/01/2017 alle: 20:07:45
Grazie Gabriel x le dritte sempre precise. non si riesce a vedere la marca della camera . Ti trovavi bene con quel sistema? e a tuo parere la posizione del monitor è preferibile nel leggio o a sinistra ? 
Fa bala l''occ.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/01/2017 alle: 21:16:50
In risposta al messaggio di Dettopietro del 17/01/2017 alle 20:07:45

Grazie Gabriel x le dritte sempre precise. non si riesce a vedere la marca della camera . Ti trovavi bene con quel sistema? e a tuo parere la posizione del monitor è preferibile nel leggio o a sinistra ?  Fa bala l''occ.

Nessuna marca....Si tutto andava bene.... chiaro che le Waeco sono meglio .... costano solo 10 volte tanto crying....
Ho sempre preferito il monitor della retrocamera sulla sinistra indipendente dall'autoradio.
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Inserito il 18/01/2017 alle: 21:44:30
Buonasera a tutti, oggi in pausa pranzo sono riuscito a completare il primo lavoretto sul camper: ho costruito una mensilità in rete metallica dietro al saliscendi della TV, in modo da far circolare L aria ma evitare di fare cadere qualche oggetto ( occhiali per esempio) in fondo al pavimento e quindi poi dover andare a pesca....ecco una foto, il risultato non mi sembra male...

Ora avanti con il prossimo lavoretto in cantiere......i paraspruzzi...

Mi pare che ci sia qualcuno di voi che ha montato i cerchi in lega Mak fuoco sul proprio mezzo, non è che si potrebbe vedere una foto del risultato estetico? Sto valutando questi cerchi nel caso decidessi di non tenere montate le Nokian invernali in primavera, però siccome sarei indeciso tra la colorazione bicolore nero o bicolore titanio, ho cercato in internet qualche immagine di motorhome carthago con questi cerchi ma niente....

Grazie e buona serata

Stefano
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Inserito il 18/01/2017 alle: 21:45:51
Mannaggia al correttore 😤😤volevo scrivere mensola 
Stefano
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 18/01/2017 alle: 22:57:00
In risposta al messaggio di steucky4 del 18/01/2017 alle 21:44:30

Buonasera a tutti, oggi in pausa pranzo sono riuscito a completare il primo lavoretto sul camper: ho costruito una mensilità in rete metallica dietro al saliscendi della TV, in modo da far circolare L aria ma evitare di
fare cadere qualche oggetto ( occhiali per esempio) in fondo al pavimento e quindi poi dover andare a pesca....ecco una foto, il risultato non mi sembra male... Ora avanti con il prossimo lavoretto in cantiere......i paraspruzzi... Mi pare che ci sia qualcuno di voi che ha montato i cerchi in lega Mak fuoco sul proprio mezzo, non è che si potrebbe vedere una foto del risultato estetico? Sto valutando questi cerchi nel caso decidessi di non tenere montate le Nokian invernali in primavera, però siccome sarei indeciso tra la colorazione bicolore nero o bicolore titanio, ho cercato in internet qualche immagine di motorhome carthago con questi cerchi ma niente.... Grazie e buona serata   Stefano
...

Ciao Steuky4, i miei sono da 15, a me piacciono moltoyes

MaxSerra
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Inserito il 19/01/2017 alle: 21:44:20
Grazie MaxSerra effettivamente stanno proprio bene, complimenti👍

Buona serata 
Stefano
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 22/01/2017 alle: 16:26:41
Pippettone,
quando ci siamo incontrati a Livigno mi hai detto che eri intervenuto sulla pompa del gasolio nel serbatoio, accedendo dalla botola posta fra i due sedili.
Ho guardato sul mio camper, questa sembrerebbe parzialmente coperta dal pavimento della cellula come da fotografia. Sul tuo camper la situazione è uguale o differente?
Ciao

Claudio
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 22/01/2017 alle: 16:46:49

Penile 26,
Come promesso, tratto dal libretto di istruzioni del monitor:
1. Monitor
2. spina mini Din a 9 poli
3. Cavo di allacciamento
4. Presa mini Din a 9 poli
5. Cavo da 12v positivo (rosso): allacciamento al polo positivo della sorgente di tensione
6. Cavo di massa (nero):allacciamento al polo negativo della fonte di tensione
7. presa mini Din a 6 poli (allacciamento alla fonte video 1)
8. presa mini Din a 6 poli (allacciamento alla fonte video 2)
9. Cavo verde : ingresso di comando per il collegamento al proiettore di retromarcia
10 Cavo violetto: ingresso di comAndo per la riflessione dell'immagine (telecamera RV-24/N, RV-27/N, RV-30K, RV-30K-F)

Claudio
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:06:27
In risposta al messaggio di Bertolotto del 22/01/2017 alle 16:46:49

Penile 26, Come promesso, tratto dal libretto di istruzioni del monitor: 1. Monitor 2. spina mini Din a 9 poli 3. Cavo di allacciamento 4. Presa mini Din a 9 poli 5. Cavo da 12v positivo (rosso): allacciamento al polo positivo
della sorgente di tensione 6. Cavo di massa (nero):allacciamento al polo negativo della fonte di tensione 7. presa mini Din a 6 poli (allacciamento alla fonte video 1) 8. presa mini Din a 6 poli (allacciamento alla fonte video 2) 9. Cavo verde : ingresso di comando per il collegamento al proiettore di retromarcia 10 Cavo violetto: ingresso di comAndo per la riflessione dell'immagine (telecamera RV-24/N, RV-27/N, RV-30K, RV-30K-F) Claudio
...

Ti ringrazio delle info, quindi ora mi devo concentrare su recuperare questo materiale:

-prolunga presa mini DIN a 6 poli da connettere al punto 8.
-CAM compatibile.

il bello ora è trovare il materiale online....
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:23:46
Potrebbe funzionare anche con numerose altre camere visto che sul libretto dice che come fonte video potrebbe esserci anche un lettore DVD. Per la precisione ti riporto tutto quello che ci sta scritto:
Il cavo violetto (10) serve come circuito di segnale per attivare la funzione immagine reale o la funzione mirror durante l'utilizzo delle telecamere RV-24/N, RV-27N, RV-30K o RV30KF. Nel caso in cui vengano utilizzate queste telecamere, viene creata un'immagine reale, quando il cavo violetto è collegato a massa.
Se vengono utilizzate le telecamere RV-20M e RV-20CFM la linea non viene utilizzata.
- Provvedere a isolare il cavo violetto se viene utilizzata la telecamera RV-20M o RV-20CFM
- collegare eventualmente la presa mini Din (7) del cavo di allacciamento con la spina mini Din della fonte video 1 (ad es lettore DVD)
- collegare eventualmente la presa mini Din (8) del cavo di allacciamento con la spina mini Din della fonte video 2 (ad es videocamera)
Claudio

Modificato da Bertolotto il 22/01/2017 alle 17:25:04
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:39:16
In risposta al messaggio di Bertolotto del 22/01/2017 alle 16:26:41

Pippettone, quando ci siamo incontrati a Livigno mi hai detto che eri intervenuto sulla pompa del gasolio nel serbatoio, accedendo dalla botola posta fra i due sedili. Ho guardato sul mio camper, questa sembrerebbe parzialmente coperta dal pavimento della cellula come da fotografia. Sul tuo camper la situazione è uguale o differente? Ciao Claudio

Purtroppo è così angry questo è il risultato dei mega progettisti crucchi angry......anche a me successe che il meccanico doveva intervenire dentro il serbatoio e per non smontarlo, è stato tagliato il pavimento in legno a misura (fino a scoprire il tappo ) e poi ci sono state montate 2 cerniere per farlo diventare a ribalta.

Con il tappeto che ho della cabina e che copre anche quel punto, non si vede niente....

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link