In risposta al messaggio di Grillo5 del 17/01/2017 alle 13:25:13
Grazie gabriel, che cosa intendi per Viene usato per tutte le utenze che devono essere informate se il motore è in moto o meno Il motore comunica con il frigo, gradino, ecc, che in quel momento il motore e accesso, quindi la corrente viene dalla b.m.? Francesco
Nel Carthago non è il motore che informa la cellula ma è la centralina CBE che decide in base alle tensioni BM e BS.
In risposta al messaggio di Bertolotto del 17/01/2017 alle 12:52:04
Questo è lo schema reale che ho tirato giù facendo misurazioni sul mio camper. Se siete d'accordo, mano a mano che uno fa dei lavori si potrebbe completarlo aggiungendo le connessioni mancanti col colore dei relativi cavi, che è possibile immaginare, ma che al momento mi sento solo possibile ipotizzare Claudio
Non è possibile anche se l'idea è buona.
In risposta al messaggio di Topolone del 17/01/2017 alle 14:55:08
Non è possibile anche se l'idea è buona. Abbiamo impianti molto diversi uno con l'altro. Cambiano oltretutto con il passare degli anni. Nel primo Cartha la centralina era nel centro del camper. Nel secondo dietro con unaparte di impianto ( vedi scatoletta parallelatore SB 150 ) in centro vicino all'Alde. In quello attuale l'SB 150 è sparito e il relè è tornato nella centralina come nel primo del 2009. Anch'io ho messo giù una bozza, per adesso molto incompleta, del mio impianto.
Topolone,
In risposta al messaggio di Bertolotto del 17/01/2017 alle 15:01:55
Topolone, estraendolo perde di qualità e non è molto leggibile, me ne puoi per cortesia mandare uno non compresso in MP? Così ci ragiono su un po' Grazie Claudio
Se mi dai l'indirizzo mail te lo mando subito. Tramite Col non c'è la possibilità di spedire allegati.
In risposta al messaggio di Dettopietro del 17/01/2017 alle 16:19:29
Vorrei montare la camera post . e relativo video a cruscotto . Qualcuno ha già fatto il lavoro ? mi sapete dire dove passare i cavi , dove trovare il segnale di retromarcia e infine se sono affidabili i sistemi senza cavi. grazie . Fa bala l''occ.
Mi permetto di darti un consiglio: non vincolare alla retro la visione. Potresti averne bisogno anche in altre occasioni e saresti costretto ad ingranarla.
In risposta al messaggio di Dettopietro del 17/01/2017 alle 16:19:29
Vorrei montare la camera post . e relativo video a cruscotto . Qualcuno ha già fatto il lavoro ? mi sapete dire dove passare i cavi , dove trovare il segnale di retromarcia e infine se sono affidabili i sistemi senza cavi. grazie . Fa bala l''occ.
Certamente ....
In risposta al messaggio di Dettopietro del 17/01/2017 alle 20:07:45
Grazie Gabriel x le dritte sempre precise. non si riesce a vedere la marca della camera . Ti trovavi bene con quel sistema? e a tuo parere la posizione del monitor è preferibile nel leggio o a sinistra ? Fa bala l''occ.
Nessuna marca....Si tutto andava bene.... chiaro che le Waeco sono meglio .... costano solo 10 volte tanto
.... In risposta al messaggio di steucky4 del 18/01/2017 alle 21:44:30
Buonasera a tutti, oggi in pausa pranzo sono riuscito a completare il primo lavoretto sul camper: ho costruito una mensilità in rete metallica dietro al saliscendi della TV, in modo da far circolare L aria ma evitare difare cadere qualche oggetto ( occhiali per esempio) in fondo al pavimento e quindi poi dover andare a pesca....ecco una foto, il risultato non mi sembra male... Ora avanti con il prossimo lavoretto in cantiere......i paraspruzzi... Mi pare che ci sia qualcuno di voi che ha montato i cerchi in lega Mak fuoco sul proprio mezzo, non è che si potrebbe vedere una foto del risultato estetico? Sto valutando questi cerchi nel caso decidessi di non tenere montate le Nokian invernali in primavera, però siccome sarei indeciso tra la colorazione bicolore nero o bicolore titanio, ho cercato in internet qualche immagine di motorhome carthago con questi cerchi ma niente.... Grazie e buona serata Stefano
Ciao Steuky4, i miei sono da 15, a me piacciono molto
Penile 26,
In risposta al messaggio di Bertolotto del 22/01/2017 alle 16:46:49
Penile 26, Come promesso, tratto dal libretto di istruzioni del monitor: 1. Monitor 2. spina mini Din a 9 poli 3. Cavo di allacciamento 4. Presa mini Din a 9 poli 5. Cavo da 12v positivo (rosso): allacciamento al polo positivodella sorgente di tensione 6. Cavo di massa (nero):allacciamento al polo negativo della fonte di tensione 7. presa mini Din a 6 poli (allacciamento alla fonte video 1) 8. presa mini Din a 6 poli (allacciamento alla fonte video 2) 9. Cavo verde : ingresso di comando per il collegamento al proiettore di retromarcia 10 Cavo violetto: ingresso di comAndo per la riflessione dell'immagine (telecamera RV-24/N, RV-27/N, RV-30K, RV-30K-F) Claudio
Ti ringrazio delle info, quindi ora mi devo concentrare su recuperare questo materiale:
In risposta al messaggio di Bertolotto del 22/01/2017 alle 16:26:41
Pippettone, quando ci siamo incontrati a Livigno mi hai detto che eri intervenuto sulla pompa del gasolio nel serbatoio, accedendo dalla botola posta fra i due sedili. Ho guardato sul mio camper, questa sembrerebbe parzialmente coperta dal pavimento della cellula come da fotografia. Sul tuo camper la situazione è uguale o differente? Ciao Claudio
Purtroppo è così
questo è il risultato dei mega progettisti crucchi
......anche a me successe che il meccanico doveva intervenire dentro il serbatoio e per non smontarlo, è stato tagliato il pavimento in legno a misura (fino a scoprire il tappo ) e poi ci sono state montate 2 cerniere per farlo diventare a ribalta.